Тёмный
Giorgio Ponte - Storie di Speranza
Giorgio Ponte - Storie di Speranza
Giorgio Ponte - Storie di Speranza
Подписаться
Il mondo è pieno di Bellezza. Desidero che la mia vita canti questa Bellezza, in ogni forma, con ogni canale e attraverso ogni mezzo: la Speranza che la Vita possa essere bella, anche quando è difficile; che in ogni morte sia nascosta una possibilità di Vita; che nessun dolore possa avere l'ultima parola su di noi; che la nostra vita non sia dimenticata dall'Autore della Vita.

C'è sempre un motivo per cui sorridere. Sempre.
Non smettere di cercare.
Комментарии
@elisatrifiro6099
@elisatrifiro6099 3 дня назад
Grazie per questo video. L'ho guardato con mio marito e ci è sembrato molto utile. Si vede che vi informate sui concetti legati alla psicologia. Prego per voi.
@sensusfidei3317
@sensusfidei3317 18 дней назад
Molto interessante anche per chi non vive questa condizione, per fare chiarezza sul tema. Li pubblicherete anche su Apple podcast? Grazie😊
@giorgioponte9878
@giorgioponte9878 18 дней назад
@@sensusfidei3317 no, purtroppo non siamo riusciti. Ma c'è su Spotify e su audible
@ruggieropietro88
@ruggieropietro88 22 дня назад
A ok quindi castità vuole di stolkerare le persone
@elisatrifiro6099
@elisatrifiro6099 26 дней назад
Grazie. Spieghi molto bene. Io davvero non riesco a spiegarlo, non saprei trovare le parole, ma il matrimonio ha cambiato completamente il rapporto con mio marito. Ho toccato il cielo quel giorno e tutto è cambiato. Ho avuto la grazia di sentire veramente la differenza fra fidanzamento e matrimonio.
@valentinovisone8335
@valentinovisone8335 26 дней назад
Sarebbe bellissimo un gruppo di combattenti anche a Napoli. Grazie per il vostro contributo . Se guardo alle mia storia mi rivedo in molte delle dinamiche che avete esposto.
@giorgioponte9878
@giorgioponte9878 25 дней назад
Puoi fare come hanno fatto tanti altri Valentino: mandi il podcast a un po' di gente e chiedi loro se gli interessa iniziare a camminare insieme. I combattenti di Genova sono nati così.
@valentinovisone8335
@valentinovisone8335 25 дней назад
@@giorgioponte9878 vediamo un po'. Per qualsiasi aiuto a disposizione.
@giorgioponte9878
@giorgioponte9878 25 дней назад
@@valentinovisone8335 non ho bisogno di aiuto. Ti dicevo solo che se vuoi un gruppo di combattenti, puoi creare tu un gruppo di combattenti autogestito, come ne stanno nascendo indipendentemente in giro per l'Italia. Noi non possiamo guidarli tutti, ma il podcast nasce per dare questa autonomia.
@fil9322
@fil9322 Месяц назад
Come sempre, tardo a fare cose che mi interessano, come ascoltare questi bei podcast 🙏 Grazie 🙂
@giorgioponte9878
@giorgioponte9878 Месяц назад
@@fil9322 be', tardi di pochissimo. Qualche giorno!
@MariaRapisarda
@MariaRapisarda Месяц назад
Argomento scottante. Io mi chiedo: se ho rapporti ( senza magari esagerare nella quantità), mi sposo e scopro che non mi piace il modo di fare l'amore di lui, mi chiede cose contro natura, ecc.la mia vita si trasforma in un inferno e quindi devo divorziare, perchè la sessualità tra coniugi è findamentale A cosa mi è servita la castità se mi ha portato al fallimento e alla disperazione? Gradirei una risposta, perchè questa cosa mi assilla. Grazie!
@diesel351
@diesel351 28 дней назад
Con mia moglie le cose sono migliorate strada facendo.. Direi le prime volte da dimenticare...quindi può essere che uno sotto le coperte non piaccia ma può essere anche di migliorare..
@rachelecrosta4819
@rachelecrosta4819 Месяц назад
Ciao Giorgio! Questo video cade a pennello con il mio stato di vita, sono parecchio in crisi con il movimento di cui faccio parte (ci sono nata e sempre stata fino ai 19 anni, poi sono uscita fuori completamente dalla Chiesa e sono rientrata nuovamente dentro questo movimento dopo tre anni). Hai dei consigli pratici su come potersi muovere in questo senso? Con che azioni concrete hai scoperto tutte queste nuove realtà? Ti ringrazio in anticipo, ogni giorno ti ricordo durante le lodi, sei un uomo prezioso e fai tanto bene alla Chiesa e ne stai facendo altrettanto anche a me! Grazie di cuore ❤
@rachelecrosta4819
@rachelecrosta4819 Месяц назад
Inoltre scusami, ti chiedo un'ulteriore domanda: tu ad oggi hai detto di far parte della comunità Nuovi Orizzonti, ma come è strutturata nello specifico? Si fa messa suddivisi per piccole comunità e ogni tot. ci sono dei ritiri/convivenze? Io cercherei una cosa simile al mio cammino di appartenenza come modalità di vita comunitaria/di fede, ma con una struttura molto diversa, che ad oggi è la cosa che mi mette più in crisi di tutte, sento che è un posto lontano da ciò che risuona dentro al mio cuore. Scusami per il mega discorsone e grazie ancora per l'attenzione!
@lucarenzullo8624
@lucarenzullo8624 Месяц назад
Ciao e grazie per questo contributo. Avevo una curiosità, cosa intendevi con la frase :"le donne hanno verginizzato (non so se si scrive così hahaha) gli uomini"? Mi ha colpito molto. Grazie in anticipo e buona serata.
@morenadimichele6682
@morenadimichele6682 Месяц назад
Grazie Giorgio ❤
@lucarenzullo8624
@lucarenzullo8624 2 месяца назад
Grazie mille è stata letteralmente una benedizione ascoltarti 😭🙏💪
@sciking8756
@sciking8756 2 месяца назад
Il problema era proprio che veniva presentato come un comandamento, un qualcosa che non si fa e basta. La castità è invece una bellissima proposta, oserei dire un dono, da accettare anche se può essere difficile al giorno d'oggi :)
@miriamdinoto5569
@miriamdinoto5569 2 месяца назад
Grazie, è bello ascoltarti.Sono un' insegnante in pensione,ma nella vita ho scoperto che si sceglie sempre e c'è sempre una vocazione.Dopo il mio lavoro fatto con grande passione ho ritrovato la passione per la scrittura nata nell' infanzia.
@barbisan3564
@barbisan3564 2 месяца назад
Grazie per questo video. L’ho dovuto spezzare in tre parti, perché molto denso e profondo. Complimenti!
@latemar1385
@latemar1385 2 месяца назад
Ciao. Ti ringrazio per i consigli. Speriamo li seguano in tanti. Cd il tuo video.
@angelkayn301
@angelkayn301 3 месяца назад
VocaZZione... la tendenza transitoria? 🤣🤣🤣 Se il Vatic4no elimina i "froc1" chiude. Non serve essere nè sociologi nè froci per capirlo. Se mai dovrebbe essere eradicata l'ipocrisia a partire dalla testa. Se tutti i preti gay prendessero coscienza di quanti sono ci sarebbe uno scisma con tanto di papessa... altro che Viganò e sedevacantisti.
@ivanspaziano1977
@ivanspaziano1977 3 месяца назад
Il problema non si pone, visto che più o meno i seminari accettano tutti, indistintamente, persone che davanti negano di esseri tali e poi vivono tra di loro tali rapporti. Mi colpiva come in alcune Diocesi, già nei seminari minori, vivevano la loro sessualità all'interno del minore proprio, soprattutto qui al sud, parlo di una decade fa, notando la cosa, mi ponevo la domanda se non fosse una questione culturale, aldilà del comfort che vivevano, da ovattati e protetti all'interno di tali strutture, comunque non si facevano nessun problema, tanto poi continuavano con i loro compagni a vivere i rapporti fino e dopo il loro divenire preti, nelle stesse diocesi d'appartenenza. Ripeto, mi ponevo la domanda sulla cultura del sud, perché qui siamo ancora molto arretrati, e questi solo nei seminari potevano vivere la loro sessualità, nel nascondimento.. nemmeno poi tanto nascosto xd È poi avere un ruolo sociale importante e ancora rispettato nella piccola società del sud, come quello del prelato ruolo che nel loro status, fuori, non potevano certo vivere in modo visibile, con lo stesso rispetto da parte della società civile.
@danielespeziari5545
@danielespeziari5545 3 месяца назад
Ho apprezzato tutto di questa puntata, ma soprattutto le parole veramente impressionanti di Ratzinger del 1986. In qualche modo, se si pensa che l'opera di corrosione sotterranea promossa dai gruppi di "gay cattolici" va avanti da almeno 40 anni e che tuttora i loro scopi non sono stati raggiunti, nonostante il potere enorme delle lobby LGBT al giorno d'oggi, vuol dire che le fondamenta della Chiesa sono davvero solide (laddove in ambito protestante tutti i paletti sono già caduti e abbiamo pastori orgogliosamente gay e lesbiche e matrimoni omosessuali celebrati in chiesa) e che, per miracolo di Dio, ne verremo fuori anche stavolta. Sarà comunque una dura lotta, perché la propaganda è martellante, e sempre più persone prendono per vere, come fossero dogmi, le teorie secondo cui si nasce omosessuali, che i rapporti omosessuali sono sani, che non c'è nessun problema alla radice ecc. La Chiesa di certo ha di fronte a sé una sfida enorme nell'imparare ad affrontare correttamente e in modo equilibrato la questione delle tendenze omosessuali che, mi viene spesso da dire, sono una delle armi più potenti di cui disponga il diavolo in questo momento per seminare zizzania e alimentare la confusione
@giovannimarrebrunenghi9984
@giovannimarrebrunenghi9984 3 месяца назад
Grande podcast, complimenti 👏🏻
@francescolofaro8973
@francescolofaro8973 3 месяца назад
Condivido pienamente complimenti
@danielespeziari5545
@danielespeziari5545 3 месяца назад
Questi ospiti sono uno migliore dell'altro. È davvero rincuorante sapere che esistono persone così profonde e da cui c'è così tanto da imparare. Grazie per queste puntate 🙏
@ManuelaTomai
@ManuelaTomai 4 месяца назад
Perché nn tratti anche delle difficoltà dei genitori? Sarebbe ute anche per noi riflessioni e suggerimenti su come gestire il rapporto con il/la figlio/a w anche le propria difficoltà, rabbia, disgusto, distanza ...verso il nuovo modo di essere del figlio/a
@giorgioponte9878
@giorgioponte9878 4 месяца назад
Guarda la playlist della versione video del podcast #a2a2, abbiamo dedicato due puntate ai genitori e come gestire il rapporto con i figli che mostrano i segni della ferita.
@giovagio2003
@giovagio2003 4 месяца назад
Mi piace troppo questa intervista! Quanto è bello e sano confrontarsi , andare alla ricerca di Dio
@cristinatezzele4216
@cristinatezzele4216 4 месяца назад
Interessantissimo, grazie
@lucianotartamella880
@lucianotartamella880 5 месяцев назад
PREMETTO DIRVI SINCERAMENTE DI AVERVI ASCOLTATO VOLENTIERI. RIGUARDO AL MIRACOLO DEL CENTURIONE , SE QUESTI AVESSE AVUTO UNA RELAZIONE SESSUALE COL SUO SERVO, NOSTRO SIGNORE NON GLI AVREBBE ORDINATO PRIMA DI LASCIARE QUEL RAPPORTO DA INCUBO, CHE GRIDA VENDETTA DAVANTI A LUI ? POI MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE IL COMPITO CHE PORTATE AVANTI SI BASI ESSENZIALMENTE E GIUSTAMENTE DI CONSIGLIARE A TUTTI COLORO CHE NON RIESCONO AD ESSERE SE STESSI PER PARTICOLARI PROBLEMI PSICOLOGICI E PER MANCATA IDENTIFICAZIONE CON MODELLI DELLO STESSO SESSO DI AFFIDARSI A SUA DIVINA MAESTÀ CHE È MEDICO E MEDICINA E CHE SAPRÀ INDICARE DI CERTO A LORO LA STRADA PER USCIRNE FUORI ANCHE PERCHÉ PER FARCI SANTI ,COME EGLI DESIDERA, BISOGNA PRIMA ESSERE UOMINI. PER CHI POI SI SENTE CONFUSO SESSUALMENTE , CREDO CHE SI POTRÀ LORO DIRE CHE GLI UOMINI NON TOCCANO IL PENE DEGLI ALTRI UOMINI PERCHÉ NON ATTRATTI DALLE STESSE CARATTERISTICHE SESSUALI CHE POSSEGGONO MA LO SONO PER L’ALTRO SESSO( FEMMINILE), CHE LI COMPLETANO SESSUALMENTE E PSICOLOGICAMENTE.. DIO VI BENEDICA OGGI DOMANI E SEMPRE.UN AMICO. CRISTO REGNI!
@marcosiano5488
@marcosiano5488 5 месяцев назад
Sono un prete e vi ringrazio per questo ministero che portate avanti siete la testimonianza di quello che spesso devo ribadire “la persona non può essere ridotta in modo assoluto alla sua attrazione o comportamento sessuale”! Giorgio dice “non c’è accoglienza senza verità”….parole sante
@danielespeziari5545
@danielespeziari5545 5 месяцев назад
Probabilmente, dopo decenni in cui nulla è stato fatto, ora ci troviamo in una fase in cui la Chiesa sta iniziando a mettere mano alla questione "LGBT", ed è comprensibile che molte iniziative stiano andando nella direzione sbagliata, pur nella buona fede che le anima. Voglio sperare che la Chiesa riesca ad un certo punto ad elaborare strategie proprie e ben distinte da quelle del mondo, forte del fatto di avere dalla sua parte la Verità. Mi rincuora sapere che tanti giovani rimangano insoddisfatti da iniziative all'acqua di rose o troppo compromesse con l'ideologia che ci vuole incasellare e imprigionare definitivamente in finte identità riassunte in una sigla (la complessità dell'individuo ridotta ad una lettera, cosa c'è di più disumanizzante?)
@elvin6606
@elvin6606 5 месяцев назад
Ottimo Intervento. I mali della Chiesa si combattono rImanendovi DENTRO e non provocando scismi, alla maniera di santo Francesco.
@SimoneMariani-kn6tq
@SimoneMariani-kn6tq 6 месяцев назад
Caro Giorgio ho ascoltato tutto il video,letto il documento,la rettifica e un po' di altri commenti in internet,sono convinto che c'è un grave errore nel documento e cioè che si parli di coppie omosessuali e di conseguenza si benedica la coppia questo va contro l'ordine prestabilito da Dio,si devono benedire solo le persone singole stop come è sempre stato,il documento porta confusione ambiguità e dubbi,il magistero dovrebbe portare chiarezza e luce, è evidente che è un imprudenza ma ho l'impressione che ci sia anche della malizia. In ogni modo grazie della tua bella spiegazione e testimonianza che Dio e l'Immacolata ti benedicano!
@SimoneMariani-kn6tq
@SimoneMariani-kn6tq 6 месяцев назад
Ancora devo finire mi mancano 30 minuti...ma già posso dire che sei un grande!
@antonioferrari37
@antonioferrari37 6 месяцев назад
Grazie Giorgio
@marcopetruzziello9270
@marcopetruzziello9270 6 месяцев назад
Quindi giorgio come devo fare? Io soffro molto di pippe mentali dovute a rabbia del passato male ricevuto ed è diventata una vera e propria realtà dentro me che non è esterna come devo fare a non farmi film mentali!? Se mi puoi consigliare grazie te ne sono grato 🙏❤️
@giorgioponte9878
@giorgioponte9878 6 месяцев назад
Esterna, confrontati con l'esterno. Non dare per scontato che quello che pensi sia vero. Se ipotizzi qualcosa verificalo con oggettività. Esempio: se pensi che una persona ti abbia detto o fatto qualcosa per una data ragione: chiedile perché l'ha fatto o detto, senza aspettative, ascoltando sinceramente. Se ti sei convinto che una data cosa è difficile, falla, e vedrai in cosa consiste la difficoltà e cosa puoi fare per affrontarla. Ecc ecc. Tira fuori e confronta con la realtà. Non restare con i tuoi pensieri. E magari considera la possibilità di una psicoterapia che ti aiuti a non dipendere dalle tue ferite passate.
@gabriellademajo2893
@gabriellademajo2893 6 месяцев назад
Ciaoo🌈
@danielespeziari5545
@danielespeziari5545 7 месяцев назад
Altro che pippone, è stato un grande arricchimento esplorare l'umanità di Gesù attraverso le emozioni che lo rendono simile a noi, ed è stato un regalo in particolare per me, che vivo la Settimana Santa per la prima volta nel XXI secolo
@giuseppinatrani3562
@giuseppinatrani3562 7 месяцев назад
Grazie Giorgio Che Dio ti benedica
@danielespeziari5545
@danielespeziari5545 7 месяцев назад
Argomento interessantissimo, che mi affascina non solo da credente ma anche da linguista, visto che il filone della pragmatica si basa sull'assunto che dire È fare. Proverò senz'altro questa preghiera di rinuncia, e confermo che andare a letto con una persona ci mantiene legati anche molti anni dopo che la relazione è finita e anche se noi crediamo di aver chiuso definitivamente quella porta. Ho chiuso da tre anni un rapporto disfunzionale che mi ha rovinato la salute mentale, ma il ricordo dei rapporti avuti continua a suscitarmi fantasie e ad accendermi desideri (nonostante non provi nessuna voglia di rivedere quella persona). Purtroppo nella società malata di oggi, il fatto di andare a letto con le persone viene spacciato come atto innocente e anzi valorizzante per la persona, perché più se ne fa meglio è, e se non lo si fa si viene visti come repressi
@simonepiria1267
@simonepiria1267 7 месяцев назад
Non vorrei che il mio commento fosse scambiato per una presa in giro..la mia è proprio una domanda seria riguardo alle preghiere di rinuncia e di guarigione dai legami passati: ma una prostituta che per anni ha avuto centinaia e centinaia di patners o piu semplicemente una persona che x davvero ha vissuto in maniera dissoluta come dovrà fare ? Mica si potra davvero ricordare i patner occasionali d una vita.e quindi ? Si dovra buttare da un ponte o cè speranza anche per lui? Nn potra avvicinarsi a questo tipo di preghiera o si potra utilizzare un qualche tipo di escamotage per ovviare al problema di dover per forza nominare uno ad uno i patner passati? Grazie mille per la vostra pazienza😊
@giorgioponte9878
@giorgioponte9878 7 месяцев назад
Come abbiamo detto, la vita sacramentale è la prima guarigione. Magari una confessione generale (cioè che ripercorre tutta la vita) può essere un buono strumento. Ma anche le rinunce, lasciando che lo spirito santo ci ricordi dall'inizio ciò e chi è importante ricordare.
@stefanoventura9061
@stefanoventura9061 7 месяцев назад
​@@giorgioponte9878 caro Giorgio grazie....grazie di cuore x tutto..ho conosciuto te grazie al mio parroco e ti seguo da tempo...mi hai aperto la mente ,sento che c'è una felicità possibile anche per me che ho più di 40 anni ed è una vita che non esco e che non vivo..grazie x il dono che sei..❤❤
@giorgioponte9878
@giorgioponte9878 7 месяцев назад
@@stefanoventura9061 forza! La vita è adesso. E tutto ciò che ti ha preparato a questo momento diventa grazia per ricominciare se lo mettiamo in mano a Dio.
@fd4674
@fd4674 8 месяцев назад
Un'ora e mezzo spesa bene ad ascoltarti. Se posso vorrei chiederti un piccolo approfodimento. In che senso intendi il "sentirsi abbandonato" da questo documento ? Ciao e grazie
@gonzalogarcia6429
@gonzalogarcia6429 8 месяцев назад
Grazie mille, Giorgio! Come sempre :)
@paolatorri3926
@paolatorri3926 8 месяцев назад
"Se Dio è con noi, siamo la maggioranza." Don Bosco
@gabriellademajo2893
@gabriellademajo2893 8 месяцев назад
Ciao ragazzi 🌈 grazie 🌈
@danielespeziari5545
@danielespeziari5545 8 месяцев назад
Che uomo carismatico e profondo, è stato un piacere ascoltarlo
@sardex9000
@sardex9000 8 месяцев назад
"Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m'hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli." «Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m'hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. 45Tu non mi hai dato un bacio, lei invece da quando sono entrato non ha cessato di baciarmi i piedi. 46Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato, ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi. 47Per questo ti dico: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato. Invece quello a cui si perdona poco, ama poco». 48Poi disse a lei: «Ti sono perdonati i tuoi peccati». 49Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è quest'uomo che perdona anche i peccati?». 50Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; và in pace!». Grazie per la tua testimonianza di fede.
@silviabenedetti5012
@silviabenedetti5012 8 месяцев назад
Solo una parola GRAZIE
@gabriellademajo2893
@gabriellademajo2893 8 месяцев назад
Parlarne e sfatare tabù
@danielespeziari5545
@danielespeziari5545 8 месяцев назад
Per quanto mi riguarda, abolire la pornografia ha fatto sì che calasse drasticamente il bisogno di masturbarmi. Ultimamente, quando lo faccio, è soprattutto per la salute della prostata, visto che ho interiorizzato questa convinzione (come avete detto voi, fallace) che sia utile al corpo, anche se magari la voglia di masturbarmi non l'avrei neppure
@enricapirola3059
@enricapirola3059 8 месяцев назад
😢😮😊
@mauriziooriente1749
@mauriziooriente1749 8 месяцев назад
Buongiorno Giorgio, volevo chiederle se può fare un video su Pachamama che c'è tantissima confusione.. Grazie mille ti seguo..
@giorgioponte9878
@giorgioponte9878 8 месяцев назад
Ehm... Non ho idea di cosa si tratti.
@mauriziooriente1749
@mauriziooriente1749 8 месяцев назад
Va bene, scusami
@fabiodamico9488
@fabiodamico9488 9 месяцев назад
Ma scusami comunque non si può dare la benedizione in nessun caso alle coppie omosessuali o a divorziati e riposati, in Paolo nella prima lettera ai romani dice che non può accettare il rapporto omosex e neanche la coppia . Perciò tucho e Bergoglio non possono farlo va contro il vangelo.
@nellopastore2284
@nellopastore2284 9 месяцев назад
Grazie infinite sei stato chiarissimo e grazie anche per la tua testimonianza che è ancora più preziosa della spiegazione. Una piccola puntualizzazione, al nr. 38 si fa esplicito riferimento a coppie e non a persone. Amo la Chiesa e sono in piena comunione con il Santo padre, il Signore attraverso lo Spirito Santo continui ad illuminare e condurre il cammino di entrambi e di tutti noi.