Тёмный
ArteSettima
ArteSettima
ArteSettima
Подписаться
Parliamo di Cinema, Serie Tv ed Animazione. Abbiamo un Podcast con ospiti di ogni tipo.
Iscriviti per non perderti i prossimi video! Siamo anche su Instagram, TikTok e Telegram (@artesettima)

Ep.78 Miyazaki con Matilda De Angelis
56:53
7 часов назад
Tier List YORGOS LANTHIMOS
1:05:53
14 часов назад
Ep.77 Horror vs Commedia con Lillo
38:08
14 дней назад
SATOSHI KON con Frusciante e Sommobuta
2:03:52
Месяц назад
Tier List MARTIN SCORSESE
1:57:48
Месяц назад
FILM TRASH con Federico Frusciante
43:35
Месяц назад
What is Cinema for Terry Gilliam?
25:05
2 месяца назад
In Conversation with FRATELLI D'INNOCENZO
31:31
2 месяца назад
Ep.75 Finale di stagione
1:08:43
3 месяца назад
Ep.74 PTA con i Fratelli D'Innocenzo
1:04:57
3 месяца назад
Ep.73 Esordi con Luigi Di Capua
1:36:08
3 месяца назад
Ep.72 Checco Zalone con il Ginnasio
1:06:05
3 месяца назад
Ep.71 House of the dragon
1:06:38
3 месяца назад
Ep. 70 Tim Burton con Chiara Bordi
1:20:50
4 месяца назад
Ep.69 Cowboy Bebop con @sethuisinhell
1:00:42
4 месяца назад
Ep.68 Park Chan-Wook con @victorlaszlo88
1:10:52
4 месяца назад
Ep.67 David Fincher con Lea Gavino
1:02:06
4 месяца назад
Ep.66 David Lynch con Benedetta Porcaroli
1:03:43
4 месяца назад
Ep.65 Film Brutti con Luca Ravenna
1:10:58
5 месяцев назад
Комментарии
@marcoc.8327
@marcoc.8327 8 часов назад
Invitate qualcuno de i400calci per parlare di cinema di menare e non..Walter Hill etc...da un ragazzo i genitori sono di Valenzano ed adelfia (e io sono di Pinerolo...si...quella Pinerolo)
@marshallferdi94
@marshallferdi94 11 часов назад
Grazie ad ArteSettima e Matilda approccerò finalmente al mondo di Miyazaki. “Guarda mamma come Pasko”
@donatellaquattrin9235
@donatellaquattrin9235 13 часов назад
Fatela la puntata su Walt Disney vi prego! ❤Sono sicura che la adorerei ❤❤❤
@milosc__7310
@milosc__7310 18 часов назад
Oppure, forse è un argomento difficile da affrontare ma credo super attuale, visto ciò che sta succedendo con P Diddy che coinvolge anche alcune star di hollywood, e prima di lui Weinstein, sarebbe figo un episodio dove parlate della crisi dello star system hollywoodiano e magari un paragone tra l'industria cinematografica americana e quella italiana/europea
@milosc__7310
@milosc__7310 19 часов назад
Una puntatina su Masaki Kobayashi ?
@gaiasereno1557
@gaiasereno1557 19 часов назад
A me colpì scoprire che Nausica è una storia che è stata ispirata da una catastrofe realmente accaduta. Nel 1956 in Giappone ci fu un grave inquinamento di mercurio nel golfo di Minamata, Miyazaki rimase sorpreso dalla capacità dell'ambiente marino che popolava quell’area di sopravvivere alla devastazione del loro habitat e questo sarà il punto di partenza che porterà alla luce il racconto. Nell'anime, gli esseri umani sopravvissuti vivono in grande conflittualità con la natura, sono determinati a combatterla con le armi, ma Nausica con il suo rifiuto della guerra e della violenza nonché la sua volontà di comprendere il segreto della foresta tossica sarà capace di riunire l’essere umano alla natura. L’unica a capire e capace di far capire ai suoi simili l’importanza dell’armonia con l’esterno. Incredibile come Miyazaki riuscì nell'84 a cogliere aspetti che sono propri dell'ecologia politica di oggi.
@alessandroatriano5034
@alessandroatriano5034 День назад
Bello film ❤❤❤❤❤❤❤❤
@seventhson9994
@seventhson9994 День назад
Guardatevi tutti Dancer in the dark, merita tantissimo
@albertoamato1932
@albertoamato1932 День назад
Un film di animazione che tratta bene la sostenibilità davvero davvero bello è "menino e o mundo", che è sto film brasiliano animato come se fosse disegnato coi pastelli da un bambino, in cui non ci sono praticamente dialoghi e quei pochissimi sono in brasiliano al contrario. Si concentra su questo bambino che per cercare il padre esce dal suo villaggetto in mezzo alla natura in brasile per finire in una metropoli industriale distopica in cui vede con mano l'enorme impatto umano, ambientale e sociale del mondo della moda. Se posso consigliare un film ad ArteSettima, questo credo vi piacerebbe davvero tanto
@artesettima
@artesettima День назад
Grazie del consiglio 🤍
@lucaadd9655
@lucaadd9655 День назад
bella puntata rovinata da un ospite che interrompe chiunque continuamente
@lucaadd9655
@lucaadd9655 День назад
e poi come si fa ad andare a una puntata su lynch e non aver visto una storia veraaaaaaaa
@Tomwaits921
@Tomwaits921 День назад
La katana venne spedita a Harvey Weinstein
@frama02
@frama02 День назад
puntatona!
@BioluminescentTree
@BioluminescentTree День назад
Il manga di Nausicaa a quanto pare è la versione completa dell'opera e espande moltissimo il suo mondo, e a detta di chi l'ha letto è un capolavoro nel vero senso della parola.
@francescococchi1315
@francescococchi1315 День назад
Disney scelgo te
@Mike71857
@Mike71857 День назад
Interessante, quando ho tempo recupero. Comunque in un confronto la Disney ne esce non con le ossa rotte, di piú.
@Albosstanaka
@Albosstanaka День назад
In quale multiverso?
@Mike71857
@Mike71857 День назад
@@Albosstanaka in quello in cui l'ultimo film Disney veramente bello (ma ci mettiamo dentro anche Pixar) è Zootropolis e in cui la Disney può solo sognare, immaginare, di fare film d'animazione del calibro e della profondità di Il ragazzo e l'airone, Principessa Mononoke, Il castello errante di Howl, Una tomba per le lucciole, La storia della Principessa splendente, Laputa, La città incantata, Porco Rosso, Ponyo, Si alza il vento, Nausicaa (che non è propriamente Ghibli ma ce lo butto perché è Miyazaki e da lì nacque tutto). Nei sogni più bagnati forse, poi si sveglia e sforna Frozen o Strange World. Ragazzi, io capisco l'amore per la Disney, capisco l'amore per il re leone, Il gobbo (che è forse il miglior film Disney o la sarebbe stato se non avessero voluto rendere tutto infantile con quei tre gargoyle di merda), Hercules e così via, ci sono cresciuto anch'io, quindi comprendo la nostalgia, ma poi si cresce e bisogna avere l'onestà intellettuale di mettere le cose al loro posto. La Disney film potenti e d'impatto, maturi, adulti, politici, come Principessa Mononoke o Una tomba per le lucciole non te li ha mai fatti, non li fa e non li farà mai. Piuttosto ti fa Frozen 3, 4 e 5 e Wish. Cioè, mentre la Disney faceva Hercules (che è bellissimo e da bambino ho disintegrato), lo studio Ghibli lo stesso anno faceva Principessa Fottuta Mononoke. Dai, siamo su piani diversi, c'è poco da discutere.
@Albosstanaka
@Albosstanaka День назад
@@Mike71857 Non so quanti anni hai, ma quando è stato fondato lo studio Ghibli la Disney sfornava capolavori da 50 anni.
@Mike71857
@Mike71857 День назад
@@Albosstanaka ho 33 anni e conosco bene entrambe, dato che ho visto tutti i classici Disney (e anche tutti i Pixar che sono a parte ma includiamoli essendo Pixar della Disney) e tutti i film Ghibli. In generale adoro l'animazione e cerco di recuperare più o meno tutto quello che riesco, anche le cose più becere. Appunto perché lo studio Ghibli nacque nell'85 il paragone mi viene naturale farlo da quella data in poi, visto che prima non esisteva, che confronto potrebbe sussistere? Ripeto, la Disney ha fatto i suoi capolavori e chi vuole negare la sua importanza storica? È chiaro che Biancaneve, il primo lungometraggio d'animazione, ha un'importanza impareggiabile e dal punto di vista tecnico e storico è praticamente inarrivabile, se la vogliamo mettere su questo piano si può anche dire che la Disney ha avuto un'importanza maggiore di qualsiasi altro studio di animazione (quindi non solo Ghibli, prendendola da questo punto di vista allora nemmeno uno dovrebbe parlarne, vince sempre la Disney a prescindere, grazie al cazzo) ma francamente, se stasera devo riguardarmi un film d'animazione, da trentenne ormai non mi guardo Biancaneve, Dumbo, Pinocchio, Peter Pan o Cenerentola, mi guardo Si alza il vento o Porco Rosso, perché banalmente c'è molta più ciccia per un adulto, molti spunti di riflessione in più. Anche se Biancaneve storicamente è superiore, a un certo punto sticazzi, non si può nemmeno difendere Disney ad oltranza (che poi mica ho detto che fa tutto schifo, ci mancherebbe) perché nel '37 ha rivoluzionato il cinema. Quella Disney era composta da persone che ora sono tutte morte, questa è tutt'altra roba. Quindi io (poi non sarai d'accordo, e va bene) il paragone lo faccio a partire dal momento in cui esistono entrambe, mi pare più giusto. E (ripeto, per me, ma almeno ci sto provando ad argomentare, nel limite delle mie capacità) non c'è paragone. Poi adoro anche tanta roba Disney cavolo, adoro alla follia Fantasia, Alice, La carica dei 101, La spada nella roccia ma anche tanti altri di altre fasi.
@Albosstanaka
@Albosstanaka День назад
@@Mike71857 Appunto, non puoi dire che la Disney esce con le ossa rotte, che senza Walt Disney probabilmente Miyazaki sarebbe finito nei campi a zappare la terra. Per ogni capolavoro dello Studio Ghibli la Disney ne ha sfornati 3. Poi che tu possa preferire i film di Miyazaki lo posso capire, su questo non discuto.
@inquadroinquadri
@inquadroinquadri 2 дня назад
Bellissima anche la sigla in salsa Thegiornalisti, ma non supera quella drill
@artesettima
@artesettima День назад
@@inquadroinquadri Eh quella drill difficile da battere
@inquadroinquadri
@inquadroinquadri День назад
@@artesettima Elio Petri mio padre
@AlejandroPikoulasPlata
@AlejandroPikoulasPlata 2 дня назад
Kinetta è una piccola perla, molto suggestivo e senza didascalismi.
@mistermovies918
@mistermovies918 2 дня назад
1:01:19. In realtà sì, la Madonna ragazza era già stata fatta in un film di Giovanni Genovesi (aiuto) del 1993: ''Per amore, solo per amore''. In quel film Maria era interpretata da una giovanissima Penelope Cruz, mentre un Giuseppe puttaniere era interpretato da Diego Abatantuono. Me lo ricordo ancora perché, ancora di più a posteriori, è una delle coppie più improbabili che avrei mai pensato di vedere sullo schermo. Ma del resto parliamo dello stesso regista che aveva messo Keitel, Pieraccioni, Marcuzzi e Bowie nello stesso film...
@Marucine711
@Marucine711 2 дня назад
52:07 d'accordissimo con Matilde, infatti io adoro il fatto che in inglese si usi "play" sia per "giocare", "suonare" "recitare" ❤
@inquadroinquadri
@inquadroinquadri День назад
Pure citazione a I cani di Matilda lol
@Marucine711
@Marucine711 2 дня назад
37:35 da ora fino alla fine della puntata non ho potuto fare a meno di vedervi come Howl(andrea), calcifer(zino), il bambino di cui non riscordo il nome(pasko) e sophie ( matilda) e siete bellissimi❤😂
@artesettima
@artesettima День назад
@likeamoviescene
@likeamoviescene 2 дня назад
Se é vero che zino sta studiando il giapponese alla prossima live voglio vederlo con il filtro anime che ci saluta in giapponese così tutti vedranno la sua somiglianza a spike di cowboy bebop 😭🤣❤ (Ari e Faráh sicuramente se stanno leggendo questo commento capiranno) + una domanda é vero che per nausicaa Miyazaki si é ispirato a Dune? perché ho visto un video di uno che ne parla
@daniele5787
@daniele5787 2 дня назад
Che hit la sigla
@andreac.5763
@andreac.5763 2 дня назад
Riguardo al discorso dell'immagine che abbiamo in Italia dell'animazione ho un aneddoto proprio riguardante Perfect Blue. Quando lo riproiettarono al cinema andai a vederlo con un mio amico, nessuno dei due l'aveva mai visto, io però avevo già visto Paprika e Millennium Actress, uscimmo dalla sala entrambi estasiati, eravamo senza parole. Il giorno dopo vado al lavoro e in pausa pranzo ne parlo con i miei colleghi (miei coetanei, 26-28 anni, più o meno), invitandoli ad andare a vedere questo film perché è magnifico, facendo tra l'altro leva sul quanto Kon sia stato influente anche per registi molto popolari come Nolan. Come Fede io non ho mai menzionato fosse un film d'animazione, e c'era un po' di interesse, almeno da parte di alcuni colleghi, questo fino a quando una collega tira fuori il telefono, cerca il titolo del film su google ed esclama "ah ma è un cartone animato", da quel momento il (seppur poco) interesse che poteva esserci è svanito e non c'è stato più verso di riprenderli, è stato parecchio frustrante. Francamente credo che in italia l'animazione non sia vista solo come per bambini, ma proprio come prodotto di serie B, agli occhi di tante persone un live action è di default migliore di un film d'animazione, a prescindere di che film si tratti (ironico tra l'altro che tante persone vedano principalmente film che sono praticamente per il 90% animazione, come i cinecomics, dove di vero ci sono forse solo le facce degli attori, senza rendersene conto)
@danielrebollar8661
@danielrebollar8661 3 дня назад
lo bueno que el italiano se parece al español
@AlejandroPikoulasPlata
@AlejandroPikoulasPlata 3 дня назад
Grandissimo finale, lettera struggente.
@eptagramma
@eptagramma 3 дня назад
Una puntata con Matilda De Angelis dove si parla di Miyazaki? Praticamente una lasagna celestiale.
@valeriareale8297
@valeriareale8297 3 дня назад
lei= l'inutilità
@domenicobattaglia11
@domenicobattaglia11 3 дня назад
53:58 le velleità ti aiutano
@pereyyras
@pereyyras 3 дня назад
jimmy grimble
@andreacaneg3713
@andreacaneg3713 3 дня назад
Esiste ancora labadessa?
@artesettima
@artesettima День назад
Non solo esiste ma è anche un grande
@massimo8125
@massimo8125 3 дня назад
E poi in totoro non esiste il male, non ci sono antagonisti o drammi personali.
@antonioangelo4492
@antonioangelo4492 3 дня назад
50:03 Miyazaki pare che mal sopporti Il Signore degli Anelli e quel tipo di fantasy lì 😅 Difatti ha preferito un po' decostruirlo con i suoi vari film, da Nausicaa, Totoro, Principessa Mononoke fino al Castello errante di Howl. Dove la specie "aliena", diversa e nemica (l'orco) non è mai veramente cattiva. Anzi, in Miyazaki gli insetti, Totoro, gli dei animali e così via hanno una caratura morale molto superiore a quella della stirpe a cui appartiene il protagonista.
@HobieBrown97
@HobieBrown97 3 дня назад
Anche lui ha i suoi lati oscuri
@nicolozarcone5379
@nicolozarcone5379 3 дня назад
Che merda Lanthimos
@MattiaNesto
@MattiaNesto 3 дня назад
"Ok Alexa puoi fare riptere in loop "Sosuke" detto da Matilda De Angelis per 13.649 volte? Grazie". Puntatona
@francescobarbato2085
@francescobarbato2085 3 дня назад
Finalmente rivedo Dudubbi sull'internet 😂
@vincenzosangalli9692
@vincenzosangalli9692 3 дня назад
Matilda De Angelis ad Arte Settima prima che da Cinefacts 😢
@mielepizzinicavagna5552
@mielepizzinicavagna5552 3 дня назад
Che puntata signori
@pietroparodiofficial
@pietroparodiofficial 3 дня назад
Episodio leggendario, sulla scia di Francesca che parla di Naruto. Top content.
@francescottofinotto
@francescottofinotto 3 дня назад
Secondo me Matilda quando dice “mio padre” si riferisce a Dario Moccia
@emanuele676
@emanuele676 3 дня назад
Pefforza
@raffaelesilvestri4687
@raffaelesilvestri4687 2 дня назад
A che min lo dice ?
@emanuele676
@emanuele676 2 дня назад
@@raffaelesilvestri4687 4:32 7:45 15:11
@ValerioLauri1984
@ValerioLauri1984 3 дня назад
Il tassista lo farei fare a Cicalone.
@artesettima
@artesettima 3 дня назад
Signore e signori, che grande character arc quello di Pasko che da hater di Miyazaki ne diventa un appassionato
@ivano_divano
@ivano_divano 3 дня назад
Matilde ti ho incontrato a Torino anni fa , ti ho fermata e mi hai detto che non eri tu e sei fuggita in roulotte 😢
@ever5529
@ever5529 3 дня назад
in roulotte?
@ivano_divano
@ivano_divano 3 дня назад
@@ever5529 si stava girando la serie Netflix a Torino dove fa la prima avvocata
@emanuele676
@emanuele676 3 дня назад
@@ever5529intendeva fuggita NELLA roulotte, non che è scappata usando la roulotte.
@MechaAndreotti
@MechaAndreotti 3 дня назад
palese sigla di una setta
@AlejandroPikoulasPlata
@AlejandroPikoulasPlata 4 дня назад
Grazie!
@simonedecol_
@simonedecol_ 4 дня назад
📌Lista completa dei film, attori e registi menzionati nella puntata: - Thomas Vinterberg - Lars von Trier - Victor Sjöström - Ingmar Bergman - Festen / The Celebration (1998), Thomas Vinterberg - The Five Obstructions / Le cinque variazioni (2003), Lars von Trier - Idioten / Gli Idioti (1998), Lars von Trier - Julien Donkey-Boy (1999), Harmony Korine - Gabriele Muccino (Pasko in God Mode qua) - It's All About Love / Le forze del destino (2003), Thomas Vinterberg - The Hunt / Il sospetto (2012), Thomas Vinterberg - La Grande Bellezza (2013), Paolo Sorrentino - Another Round (2020), Thomas Vinterberg - Mads Mikkelsen - Susanne Bier - Dogville (2003), Lars von Trier - Election Night (1998), Anders Thomas Jensen - Adam's Apples / Le mele di Adamo (2005), Anders Thomas Jensen - I predatori (2020), Pietro Castellitto - Enea (2023), Pietro Castellitto - The House That Jack Built / La casa di Jack (2018), Lars von Trier - Aftersun (2022), Charlotte Wells - Melancholia (2011), Lars von Trier - Kirsten Dunst - Dancer in the Dark (2000), Lars von Trier - The Secret Life of Walter Mitty / I sogni segreti di Walter Mitty (2013), Ben Stiller - Joker: Folie à Deux (2024), Todd Phillips - Breaking the Waves / Le onde del destino (1996), Lars von Trier - A Man Comes Home / Riunione di famiglia (2007), Thomas Vinterberg - La Commune / La comune (2016), Thomas Vinterberg - Beau Is Afraid / Beau ha paura (2023), Ari Aster
@simonedecol_
@simonedecol_ 4 дня назад
Lista dei film, attori e registi menzionati nella puntata: - Morte di un matematico napoletano (1992), Mario Martone - Edgar Reitz - Alexander Kluge - Rainer Werner Fassbinder - Wim Wenders - Werner Herzog - Martin Scorsese - Francesco Rosi - Paolo Sorrentino - Mario Martone - Gian Maria Volontè - Boyhood (2014), Richard Linklater - François Truffaut - Jean-Pierre Léaud - Iddu - L'Ultimo Padrino (2024), Fabio Grassadonia, Antonio Piazza - Fausto Russo Alesi - È stata la mano di Dio (2021), Paolo Sorrentino - Qui rido io (2021), Mario Martone - Ariaferma (2021), Leonardo Di Costanzo - Falling In Love / Innamorarsi (1984), Ulu Grosbard - Robert De Niro - Maryl Streep - The King of Comedy / Re per una notte (1982), Martin Scorsese - Le conseguenze dell'amore (2004), Paolo Sorrentino - Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970), Elio Petri - Il caso Mattei (1972), Francesco Rosi - M. Il figlio del secolo (serie TV - 2024), Joe Wright - Daniel Auteuil - Le confessioni (2016), Roberto Andò - Matteo Garrone - Daniele Ciprì - Manchester by the Sea (2016), Kenneth Lonergan - Il divo (2008), Paolo Sorrentino - Vice (2018), Adam McKay
@artesettima
@artesettima 5 дней назад
2:21 My Best Friend 3:30 Kinetta 6:35 Dogtooth 15:19 Alps 18:54 The Lobster 27:36 Il sacrificio del cervo sacro 32:59 La Favorita 40:49 Poor Things 55:32 Kinds of Kindness
@LOL85565
@LOL85565 5 дней назад
AMO ANTONIO MORESCO, QUALCUNO FINALMETE LO CITA, GRAZIEEE!
@giusyrinaldi9423
@giusyrinaldi9423 5 дней назад
"Il sacrificio del cervo sacro, con Aldo Moro che fa il cervo." 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Sono morta