Contenuti, guide e consigli per chi vuole fare della musica qualcosa in più di una passione. Ogni giovedì un episodio del format Musicista Smart, disponibile anche come podcast sulle principali piattaforme di streaming.
Io sono musicista anche se casalingo. Ho creato molti brani con l'AI ma ho sempre detto agli amici che è stato fatto da (o con) l'AI. Al massimo, ecco, l'AI può darmi degli spunti su cui lavorarci su, ma risuonando e sviluppando io.
Ciao, ne parlo nel video! Verrà mostrato innanzitutto nel Wrapped a fine anno, se sei tra gli artisti preferiti di un ascoltatore. Passato il periodo del Wrapped potrà essere mostrato anche in altre parti del tuo profilo artista Spotify
Ciao! Se hai l'abbonamento direi di si, non vedo nulla che possa vietartelo a parte la qualità di ciò che puoi aver ottenuto. Ma se va bene a te puoi usarlo.
Ciao! È passato qualche giorno da quando mi hai scritto, riesci a pubblicarli ora? Possono volerci dei giorni prima che tu veda la funzione sul tuo canale, è normale.
@marco_ielpo Certo, per non tirarla per le lunghe... Avevo caricato due brani, seguito alla lettera tutto ciò che il sito richiedeva, e poi mi metto in attesa della pubblicazione. Dopo tre settimane, puff! I miei brani svaniscono dal sito, neanche una parola di spiegazione. Li contatto, e dopo una mitragliata di 6 o 7 email, mi rispondono che i miei brani non erano all'altezza delle piattaforme digitali. Morale della favola? Ho cambiato distributore, tutto fila liscio come l'olio, e uno dei brani si becca pure un posto in una playlist editoriale di Spotify... Alla faccia di RouteNote!
@@marco_ielpo Certo, per non tirarla per le lunghe... Avevo caricato due brani, seguito alla lettera tutto ciò che il sito richiedeva, e poi mi metto in attesa della pubblicazione. Dopo tre settimane, puff! I miei brani svaniscono dal sito, neanche una parola di spiegazione. Li contatto, e dopo una mitragliata di 6 o 7 email, mi rispondono che i miei brani non soddisfacevano i requisiti o non erano all'altezza delle piattaforme digitali. Morale della favola? Ho cambiato distributore, tutto fila liscio come l'olio, e uno dei brani si becca pure un posto in una playlist editoriale di Spotify... Alla faccia di RouteNote!
@@marco_ielpo Certo, per non tirarla per le lunghe... Avevo caricato due brani, seguito alla lettera tutto ciò che il sito richiedeva, e poi mi metto in attesa della pubblicazione. Dopo tre settimane, puff! I miei brani svaniscono dal sito, neanche una parola di spiegazione. Li contatto, e dopo una mitragliata di 6 o 7 email, mi rispondono che i miei brani non erano all'altezza delle piattaforme digitali. Morale della favola? Ho cambiato distributore, tutto fila liscio come l'olio, e uno dei brani si becca pure un posto in una playlist editoriale di Spotify... Alla faccia di RouteNote!
@@marco_ielpo Certo, per non tirarla per le lunghe... Avevo caricato due brani, seguito alla lettera tutto ciò che il sito richiedeva, e poi mi metto in attesa della pubblicazione. Dopo tre settimane, puff! I miei brani svaniscono dal sito, neanche una parola di spiegazione. Li contatto, e dopo una mitragliata di 6 o 7 email, mi rispondono che i miei brani non erano all'altezza delle piattaforme digitali. Morale della favola? Ho cambiato distributore, tutto fila liscio come l'olio, e uno dei brani si becca pure un posto in una playlist editoriale di Spotify... Alla faccia di RouteNote!
E se da musicista prendo un brano creato con AI, lo rielaboro, lo arrangio da zero con altri strumenti, lo deposito in SIAE e lo incido con la mia voce, come fa una piattaforma a riconoscere che originariamente è stato creato con intelligenza artificiale?
In questo caso puoi farlo e anzi è un utilizzo sano dell'Intelligenza Artificiale. Tu in questo caso la stai utilizzando per farti suggerire un'idea che poi però rielaboreresti a modo tuo e al momento nei termini di servizio di Suno (e di altri servizi simili) non c'è nulla contro quello che vorresti fare tu. Le restrizioni ci sono nel momento in cui utilizzi il brano creato da servizi di IA così come te lo restituiscono loro, perché altrimenti diventiamo tutti finti musicisti.
Ciao, volevo chiederti, ho utilizzato un vocale che mi ha creato suno, utilizzandolo la funzione extend , ho fatto l'upload di un mio brano, mi ha continuato l'arrangiamento, ho estrapolato il vocale e l'ho usato per quel brano. Secondo te come funziona a livello legale?
Ciao! Se il brano musicale è tuo e ne hai la possibilità ti consiglio di far registrare a qualcuno la parte vocale, in modo da avere pieno controllo sul brano. Puoi anche usare la voce che ti ha dato Suno, ma in quel caso dovresti stare a tutte quelle "regole" di cui parlavo nel video, perché c'è un importante apporto dell'intelligenza artificiale nel tuo brano e quindi dovresti rispettare la normativa.
Domanda lecita. Al momento che io sappia non ci sono software o algoritmi che rilevano in automatico i contenuti creati con AI, ma so che ci sono già software che sono in grado di rilevare se un contenuto è creato o meno con l'utilizzo di intelligenza di artificiale. Siamo ancora in un ambito confuso che si sta regolamentando un po' alla volta, ma c'è già una normativa che al momento è quella di cui parlo nel video e che andrebbe rispettata a prescindere, al di là del fatto se il brano può essere identificato come AI o no. Altrimenti se provi a pubblicare un brano che non potresti pubblicare equivale a passare con il rosso perché "tanto non c'è nessuno che mi vede". Il fatto è che in questo caso potrebbe essere pubblicato in un secondo momento un algoritmo in grado di rilevare contenuti IA e in quel caso saresti nei casini.
Ciao Marco, io vorrei sostituire la parte vocale creata da Suno (ho già estratto gli stems con FL) con la mia voce, ovviamente intonata. Come posso fare? Grazie
@@Lorix_music @simonec3512 scusate ragazzi, non riesco a rispondere sempre velocemente. Comunque per fare ciò che dici c'è bisogno di un altro servizio che ti permetta di convertire la voce di suno nella tua voce. Non puoi farlo direttamente con Suno perché lui ti fa solo creare della musica a partire da una traccia vocale, ma non puoi "riciclare" un brano che hai già creato. Prova a dare un'occhiata a questo, ti serve qualcosa del genere: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-5jseFmgAP2M.html&ab_channel=BobDoyleMedia
Ciao Marco, ma se io monetizzo (con abbonamento) un pezzo musicale (anche una sola strofa) da accompagnare ad un video youtube di contenuti gamer posso farlo. Ma quando smetto di pagare e perdo i diritti devo eliminare il video? Se si, che senso ha? Chi paga un abbonamento suno tutta la vita? 😂
@@pietrogiorgi1461 Lo so, però sarebbe anche un casino se non si regolamentasse un po' l'uso di questi strumenti. Ci ritroveremmo in poco tempo ad essere circondati da musica e brani veramente scadenti, perché purtroppo molte persone non hanno la concezione di quello che fanno e non hanno senso critico, lo sto vedendo io in prima persona con chi mi contatta per chiedermi aiuto e consigli su questi temi.
Se acquisti la loro licenza puoi pubblicare, te la concedono come se tu stai utilizzando un software, esattamente come gli stock footage all'interno di un video musicale che viene venduto. E' abbastanza semplice nel momento in cui si acquista una licenza. Diventa più complesso quando invece si utilizza un programma gratuito
Esatto, ma la questione è che la maggior parte dei servizi di musica IA concede una licenza che è valida solo per il periodo di sottoscrizione dell'abbonamento e non può essere acquistata una tantum. Almeno, questo è quello che c'è scritto nei termini di utilizzo di siti come Suno.
ma se io ho pagato o se uso un generatore di musica free che mi permette l'uso commerciale? cioè, il programma mi permette commercializzare, ma youtube?
Ciao Marco informazioni molto chiare. Abbiamo già distribuito musica con Tunecore. Nel caso ora ne aggiungessimo con Soundrop, c'e la possibilità di unirla al profilo artista esistente?
Ciao! Certo, assolutamente. Quando distribuisci musica con qualsiasi distributore e indichi l'artista ti viene chiesto l'URI del tuo profilo artista già esistente su Spotify, così i brani saranno caricati su quel profilo.
Ciao, ho visto che ci sono molti commenti e non so se in essi hai già trattato l'argomento, nel caso mi scuso.. Circa Routenote, nel piano free che ho in corso, se deciderò di pubblicare una cover andrò incontro a dei costi? Grazie ❤
Ciao Antonio! No, non ho risposto alla tua domanda nei commenti precedenti! Puoi pubblicare delle cover con Routenote, puoi farlo gratuitamente se rispetti delle condizioni oppure devi occuparti tu di ottenere la licenza tramite servizi esterni (che però sono a pagamento). Qui Routenote spiega tutto: support.routenote.com/kb-article/can-i-upload-cover-songs-with-routenote/
Ciao! Vale lo stesso principio. Ti riporto ciò che c'è scritto sul sito di SoundCloud a questa pagina: help.soundcloud.com/hc/en-us/articles/4402637177115-How-do-I-upload-content-that-contains-work-created-by-someone-else "Questo vale anche per le cover?" Si, devi ottenere il permesso dagli autori originali se vuoi usare le loro composizione. Sia se riproduci tu stesso tutte le parti strumentali sia se usi un beat già fatto, i compositori hanno comunque diritti d'autore sulla composizione e pertanto tu devi richiedere la relativa licenza.
Ciao potrei fare una domanda Scrivo testi e da quando ho scperto Suno utilizzo spesso x creare la musica La mia domanda è questa: Se devocalizzo le basi date dall'AI e ci registro sopra con la mia voce originale, potrei utilizzarli come inediti, anche solo x cantarli nei vari contest dove spesso partecipo? Grazie anticipatamente x una risposta
@@alevarsa9841 Ciao! Ti copio-incollo la risposta che ho dato a Francesca: "Allora, ciò che dici si può fare, ma ci sono delle condizioni da rispettare e delle precisazioni da fare: 1) La prima cosa che vorrei portare alla tua attenzione è che la qualità della musica creata da Suno e dagli altri servizi è ancora abbastanza bassa (non dico a livello di "gusto" ma a livello di qualità tecnica). Per essere più chiaro, è come se le registrazioni ottenute con AI fossero "degradate". Preciso questo perché le tue canzoni, messe a confronto con altri brani prodotti come si deve, risulterebbero di qualità più bassa 2) Per utilizzare commercialmente la musica che ottieni con Suno e gli altri servizi devi essere abbonata già nel momento in cui crei quella base. Se hai creato una base con il piano gratuito di Suno, non puoi usarla commercialmente anche se attivi l'abbonamento in un secondo momento 3) per continuare ad utilizzare il brano (ad esempio se vuoi pubblicarlo su spotify) devi mantenere l'abbonamento praticamente a vita, perché nel momento in cui cancelli l'abbonamento a Suno cessa il tuo diritto di utilizzare commercialmente quel brano. Le leggi sul diritto d'autore associati all'Intelligenza artificiale sono in continuo cambiamento, ma al momento le cose stanno così, quindi sta a te capire se ti conviene effettivamente fare un'operazione del genere o se ti conviene di più investire nella produzione di uno strumentale fatto da un professionista. Per approfondire ancora di più, trovi anche questo mio video in cui parlo proprio della pubblicazione dei brani creati con AI: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-0ANIsffufYY.htmlsi=icuhEZGILJa-mOIt Spero di essere stato chiaro!"
Ciao Marco per distribuire invece una traccia comunque già famosa, e editata da me è la stessa cosa? Perché io comunque faccio degli edit e non cover. Aspetto una tua risposta, comunque bel video 😎
Ciao! Grazie per la tua domanda. Che genere di edit fai? In cosa modifichi la canzone originale? Ti consiglio di dare un'occhiata a questa pagina, che racchiude il funzionamento del licensing della maggior parte dei distributori che ti permettono di ottenere licenze per cover e simili: support.soundrop.com/hc/en-us/articles/115005087223-Song-Licensing-What-Do-We-Cover
@@marco_ielpo ciao io faccio musica elettronica ed edito canzoni famose delle volte lascio qualcosa di originale o delle volte prendo solo il vocal e rifaccio tutto l’arrangiamento
@@flashed7728 Ok, in quel caso non puoi pubblicare il brano senza il permesso di chi ne detiene i diritti d'autore e anche di chi ha partecipato alla creazione del materiale che stai utilizzando. Ad esempio, se stai usando il vocal originale, per pubblicare il brano hai bisogno del permesso da parte di tutti coloro che hanno diritti d'autore sulla canzone e anche da parte di chi ha registrato quel vocal. Se pubblicare cover è relativamente semplice, quando utilizzi materiale registrato da altri diventa tutto più complicato perché devi essere tu in prima persona a procurarti le licenze, e non è detto che tu ci riesca. Puoi pubblicare questi edit su RU-vid (a patto che non monetizzi il video se hai un canale monetizzato) perché RU-vid ha una gestione automatica di queste dinamiche, ma non molto di più.
Sì si... andiamo avanti con l'intelligenza artificiale inquinando anche l'unica cosa genuina rimasta: la musica. Bravi, buttate il cervello e andate con l'artificiale, ottimo così.
Su questo canale faccio informazione su ciò che succede in ambito musicale e capisci bene che non si può sottovalutare quello che sta succedendo con l'intelligenza artificiale. Il tuo punto di vista e la tua paura sono giustissimi, ma posso dirti che la musica creata con IA è un giocattolo, mentre la musica vera è un'altra cosa. E comunque, nella maggior parte della musica che gira oggi di genuino c'è ben poco ed è già inquinata da anni.
Ciao. Complimenti. Una domanda: se invece di una cover singola carico una cover mashup o medlay (quindi più cover di diversi artisti), come mi devo comportare per indicarlo su Sounddrop? Grazie.
@@ivygrunge8655 ciao, grazie! Come troverai scritto in questa pagina, purtroppo Soundrop non si può occupare di fornirti le licenze per un Medley. support.soundrop.com/hc/en-us/articles/360007607951-How-to-Submit-a-Medley Mi informo se trovo una soluzione, non mi è mai capitato finora.
@@ivygrunge8655 dunque, come immaginavo non ho trovato distributori che ti permettono di ottenere licenze per medley. Dovresti occupartene tu personalmente contattando i proprietari dei diritti di ogni brano. L'alternativa è pubblicare i due brani separatamente, ma chiaramente non sarebbe un medley.
io ho il problema opposto. Nel mio canale Artista ci sono brani che non mi appartengono... Ho provato a scrivere a youtube fornendo gli Screenshot del problema... ma ad oggi niente.
Ciao Eugenio, che strano! Qualcuno deve aver sbagliato ad indicare il link, altrimenti non me lo spiego. Comunque, ho trovato questo post sul forum di google, è la procedura che hai seguito tu? support.google.com/youtubemusic/thread/186032813/other-artist-music-on-my-youtube-music-artist-profile?hl=en Chi ha scritto il post dice che da RU-vid gli hanno scritto di andare sull'avatar di RU-vid e cliccare su "invia feedback" in fondo, descrivendo il problema.
@@_stellasolitaria_ ciao! Grazie per l'interesse alla strategia di contenuti. La trovi a questo link e se la scarichi entro domenica c'è il 50% di sconto: musicistasmart.gumroad.com/l/contenuti-per-musicisti/BACKTOSCHOOL
Ciao Marco! La mia cover è stata approvata… compare la scritta “delivered”! Unica domanda.. per le app su cui verrà pubblicata la registrazione mi dice: no link provided.. devo fornire il link del mio profilo? Grazie in anticipo 🙏
Ciao Maria! No, vuol dire semplicemente che l'app non ha ancora inviato a Soundrop il link del tuo brano. È normale e tu non devi fare niente, stai tranquilla! Il tuo brano è già pubblico o l'hai appena messo in distribuzione?
@@maria.tironi okay, allora è normale che sia così! Nei prossimi giorni le piattaforme principali invieranno il link e vedrai la scritta "view on store", altre non la invieranno ma non preoccuparti neanche per questo, il brano sarà pubblicato anche su quelle 👍🏻
Ciao, tutto chiaro però noto ogni giorno aumentare video su RU-vid in cui è riportata la dicitura generato con AISuno oppure nella descrizione stessa si dichiara esplicitamente che il brano o l'album sono "By Suno" in questo caso in quale situazione siamo? Piano Suno free ed allora basta citare Suno oppure siamo nel piano a pagamento ma in quel caso se sono proprietario perchè citare Suno? Grazie per l'eventuale risposta. P.s. Complimenti per il video e la spiegazione
Ottima domanda. Dipende, può essere sia un brano generato da un utente free che premium. Nel primo caso lo si specifica per dare i credits alla piattaforma ed è possibile farlo purché quel contenuto non venga monetizzato. Nel secondo caso lo si fa perché molte piattaforme richiedono di specificare se nel contenuto c'è lo zampino dell'IA e richiede di farlo per trasparenza. Esattamente come quando RU-vid ha iniziato a richiedere ai creator di specificare se il video contiene promozioni a pagamento
Ciao ma la maggior parte dei parolieri e i musicisti voglio pubblicare con tutti i diritti. Per es ho scritto a SUNO a riguardo ma non rispondono inoltre non si capisce bene anche con abbonamento a pagamento se questi puoi farlo. Potresti indicare siti di ai che vendono la canzone e basta? Grazie Adriano
Ciao! Con l'abbonamento a Suno puoi fare quello che vuoi con il brano che hai fatto creare al sito, ma l'abbonamento deve essere attivo nel momento in cui crei il brano e se lo annulli in futuro perdi il diritto di monetizzare quel brano. È un modo per obbligarti a tenere sempre l'abbonamento attivo se vuoi trarne dei profitti. Non conosco siti di IA che ti "vendono" la canzone, quelli che conoscono hanno tutti modelli di utilizzo in abbonamento.
Ciao Marco, argomento molto interessante. Sono d'accordo con te nel caso in cui la canzone sia fatta copiando appositamente una base, una voce o un testo specifico esistente. Ma in tutti gli altri casi non capisco come questo possa risultare in un infrangimento di copyright e quindi un impossibilità di utilizzo commerciale (al netto dei termini di utilizzo della piattaforma di AI che si utilizza come da te menzionato). Vedo grandi parallelismi con l'editoria, oggi mi risulta che sia possibile pubblicare e trarre profitto da un libro scritto con l'aiuto dell'AI generativa. A mio parere l'analogia regge. Tutto un altro paio di maniche sarà l'impatto che questo avrà sull'industria musicale. Per me cambierà tutto. Che ne pensi?
Ciao e grazie per il tuo commento! La questione è ancora molto controversa e la sto studiando approfonditamente, ma semplificando funziona così: se usi uno strumento di IA per creare qualcosa, quello strumento ne è proprietario e tu non puoi usarlo a meno che i termini di utilizzo del servizio te lo consentano. È come se io componessi un brano e tu lo utilizzassi per farne una tua canzone senza chiedermi il permesso. Il tuo paragone con l'editoria è giusto (e non so se effettivamente è possibile pubblicare qualcosa generata con l'IA), ma considera anche un'altra cosa: siamo in un momento in cui ancora non si sa bene come gestire l'utilizzo di questa tecnologia da un punto di vista normativo e molte cose sfuggono di mano. Un conto è poter utilizzare un prodotto dell'IA perché si può, un conto è utilizzarlo perché è troppo difficile risalire al fatto che sia stato creato dall'IA e quindi nessuno mi viene a dire niente se lo faccio.
@@marco_ielpo Grazie per la risposta. Molto interessante il tuo punto di vista anche se non lo condivido appieno. Mi fa strano pensare che uno strumento possa possedere una proprietà intellettuale, per quanto ridotto l'apporto umano è comunque presente. Ogni canzone prodotta è diversa e quella diversità è largamente basata sul prompt che viene utilizzato. Quindi io la vedo più come un'evoluzione di un qualunque strumento di produzione. Lasciato lì non produce niente di suo, ma se un umano lo usa crea qualcosa. Mi sembra che stiamo per assistere ad una rivoluzione simile all'entrata in scena della fotografia. La macchina fotografica detiene i diritti sull'immagine che produce? Eppure un fotografo rispetto ad un pittore ritrattista mette molto meno di suo nell'immagine che ottiene e gran parte del lavoro lo fa la macchina fotografica. In ogni caso, grazie che porti questi contenuti.
@@roc1nski hai ragione e in realtà non la vedo in modo molto di verso da te. Quello che ti ho scritto non è il mio punto di vista, ma il modo in cui stanno attualmente le cose da un punto di vista normativo, quindi anche il modo in cui ragionano le aziende a capo di questi servizi
Ciao Marco, per come la vedo io, per quel poco che ho ricercato in rete, se tu sottoscrivi un abbonamento con il sito di intelligenza artificiale (es. Suno), loro ti consentono di utilizzare i loro brani anche a scopo commerciale. Il problema sta tutto li, se li paghi ti consentono di fare qualunque cosa. Non so ora come potrebbero accorgersi che é stato pubblicato per esempio su RU-vid un brano creato dalla loro intelligenza artificiale, probabilmente alcuni campionamenti e voci sono soggette a copyright, quindi magari poi ti arriva la contestazione sul copyright tramite RU-vid se non hai acquistato una licenza, o magari non se ne accorge nessuno. Dipende dai casi
Scusa un'altra domanda: come ti dicevo ho richiesto il link del mio profilo a Spotify, ore me lo invieranno loro via mail oppure lo posso trovare da qualche parte sulla app di Spotify Artist? Come si fa?
Ciao scusa seguo sempre le tue indicazioni e ti ringrazio. Ti volevo chiedere, ho caricato una nuova release su Soundrop e nel frattempo ho richiesto il link del mio profilo su Spotify artist; in attesa di riceverlo, posso lasciare la release salvata e inserirlo in un secondo momento prima di fare send?
Ciao @@domeniconitti529 , grazie a te che segui i miei contenuti! Sei riuscito a risolvere? In teoria dovresti poterlo fare tranquillamente se hai già un profilo artista su Spotify (cioè se hai già pubblicato qualcosa in passato). Fammi sapere!
@@marco_ielpo si ho già pubblicato un paio di brani. Grazie Marco del tuo prezioso aiuto! Adesso attendo che Soundrop distribuisca il mio ultimo brano.
Ho una domanda: cantanti come Arianna Caretta e Giulia Falcone, che hanno un canale RU-vid di cover, una di loro con oltre un milione di iscritti come guadagnano? Non guadagnano nulla da RU-vid?
Ciao, ottima domanda! Spesso canali come quelli guadagnano indirettamente. Se pubblicano anche brani originali possono monetizzare quelli, altrimenti spesso questi canali servono a veicolare qualcos'altro: musica per eventi, concerti dal vivo, in alcuni casi insegnamento ecc. Nel momento in cui l'algoritmo di RU-vid riconosce che il tuo video è una cover, associa automaticamente i ricavi pubblicitari a chi ha i diritti su quel brano.
Ciao! Grazie mille, sei il nostro salvatore! Purtroppo non mi è chiaro un dettaglio, te lo riporto subito con la sicurezza che se mi risponderai ne rimarrò soddisfatto😄: se volessi fare una live, ad esempio su instagram, dove suono varie canzoni (cover), ma una è un LIVE ed è stata "manomessa" nel senso che una parte è stata tagliata (quindi i suoni non sono stati modificati, bensì è semplicemente stata esclusa una parte) potrei farlo senza problemi? Grazie mille in anticipo anche solo per aver letto.
Ciao! Per risponderti con precisione ho bisogno di chiederti una cosa: stai parlando di live in cui suoni/canti delle cover o di live in cui riproduci musica, stile DJ?
@@dangus04 Okay, allora non ho capito qual è il problema con il brano in versione live. Suoneresti una cover della versione live di un brano in cui hai tolto una sezione ma che suoni tu in una tua versione?
@@marco_ielpo mi spiego meglio scusami: suonerò una serie di brani, tra questi 1 è un live che dura 9 minuti, dove 4 sono di "pausa" e che ho tagliato, quindi l'audio in background sarà di 5 minuti. Tale audio è stato quindi solo accorciato senza modificare i toni o i suoni. Io ci effettuerò una cover, ovvero suonerò paro paro le note della canzone in quei 5 minuti.
@@dangus04 Ok, se ho capito bene in teoria non dovresti avere problemi perché non si tratta di una riproduzione ma comunque c'è una tua esecuzione. I problemi che si possono avere durante un live streaming è il blocco dello streaming nel caso in cui riproduci dei brani (quindi in stile DJ) per intero e ne riproduci più di uno. Nel tuo caso non dovresti avere problemi.
@@LucaB-n8x ciao, grazie per il commento! No, l'algoritmo di riconoscimento delle chitarre le tratta tutte insieme, anche se sono più parti. Che io sappia ancora non c'è un'IA in grado di riconoscere e separare due chitarre che suonano in contemporanea in un'unica traccia
Ciao Marco, il punto è questo:il termine musicista è diventato obsoleto a meno che una persona non sia uno stumentista d'orchestra, in quel caso dice sono un musicista e lavoro al teatro Dell 'Opera di....In questo caso tutti ti rispettano! Mi fratello bancario ha concesso un mutuo importante ad un primo corno di un' orchestra del nord), un medico di base non avrebbe goduto dello stesso trattamento. Se sei un produttore musicale (suoni, scrivi, insegni, registri ecc.) nessuno sa chi sei, ma se vai in banca per un mutuo, presenti le dichiarazioni dei redditi (se lavori davvero), ti portano anche il caffè(a me due settimane fa). Concludo se hai un reddito più che dignitoso tutti ti rispettato e ti fanno i complimenti. Questo vale un po' per tutte le professioni! Vogliamo parlare degli avvocati, di ingegneri civili, di ingegneri informatici (a 1700 euro che vivono a Milano in appartamenti con quattro persone)?
Ciao grazie per il tuo video vorrei chiederti se io volessi cantare una canzone cover e pubblicarla su canali streaming come tiktok o instagram cosa devo fare esattamente?😊 😅
Ciao Salvatore, grazie a te! Se intendi che vuoi pubblicare il video di te che canti per pubblicarlo sui tuoi profili instagram e tiktok, puoi farlo tranquillamente
@@dufaygnani9697 ok, ma hai guardato il video? Hai capito di che si tratta o hai commentato solo perché c'è scritto "Intelligenza Artificiale" nel titolo? Mi sa proprio che è così, quindi ti chiedo di evitare di perdere tempo su questo canale e insultarmi gratis senza neanche conoscermi.
Complimenti per il video. Domanda: se al posto di cambiare la mia voce volessi semplicemente migliorarla in termini di intonazione ed espressività/armoniche. Sarebbe possibile ? O per questo ci sono già strumenti come Melodyne e Autotune ? Questo Vocalist apporta un ulteriore miglioramento ?
Ciao Diego, grazie! Non mi affiderei a Vocalist per migliorare intonazione ed espressività, ma ad altri strumenti (come quelli che hai citato, soprattutto Melodyne) che ti permettono di avere un controllo maggiore sugli interventi
@@marco_ielpo ma quindi Marco, chiudendo il discorso, l'AI per ora non può ancora aiutare i professionisti che lavorano in studio su un progetto, bensì può essere vista come un divertimento, un intrattenimento per far cantare Sweet Child of Mine da Freddy Mercury
@@diegofabbri2903 invece no, assolutamente: l'IA è già presente da anni nel workflow di professionisti, semplicemente dipende dagli strumenti che usi. Vocalist al momento è più un gioco che altro, perché non ti permette di controllare molto. Se ad esempio facesse una correzione di intonazione su una nota che tu non vorresti corretta, non potresti decidere di modificare solo quella nota. Spero di essermi spiegato. Ci saranno probabilmente strumenti che tramite IA permettono di correggere l'intonazione e avere pieno controllo sugli interventi, ma non ne conosco. Io per queste operazioni uso ancora Melodyne, ma uso tecnologie (professionali) con intelligenza artificiale per molte altre operazioni (ad esempio pulizia del rumore, rimozione di riflessioni)