Тёмный
Silvio Germano Ricci - ACME Elettronica
Silvio Germano Ricci - ACME Elettronica
Silvio Germano Ricci - ACME Elettronica
Подписаться
Qui parliamo di Audio di qualità, valvole, altoparlanti ad alta efficienza e dei vantaggi che questo genere di apparecchiature possono portare rispetto ai corrispettivi commerciali.
Domande e risposte: Fuoco di Fila!
18:20
2 месяца назад
Buona Pasqua … e un’anteprima 😁
1:06
4 месяца назад
Комментарии
@davidecaselli
@davidecaselli День назад
Ciao Germano, non sono riuscito a partecipare live, ma ho fatto un ordine LP, conto poi prossimamente di passare a Biella a prenderne altri, buone vacanze. Davide
@thelastberserk630
@thelastberserk630 День назад
proposta per il sito, sezione annunci: dopo la prima approvazione dell'amministratore, rendere l'iter di pubblicazione più veloce in caso di modifiche al testo o al prezzo. Implementare una sorta di flag nella zona personale, per filtrare i propri annunci in corso.
@alfredosparta8901
@alfredosparta8901 2 дня назад
Il mio Inverter purtroppo si stacca spesso, va in rosso e quindi non produce, questo perché la tensione della rete elettrica da me arriva alta, fino a 256 v, ma l Enel non mi risolve il problema, ho speso soldi inutilmente!!!!😢
@ivanoIII
@ivanoIII 2 дня назад
Quante cose mi ha ricordato. I miei primi ampli erano fatti dagli alimentatori per cb con i 2N3055
@thelastberserk630
@thelastberserk630 3 дня назад
Noo gli stand per le c8 monitor by cantico? Nooo da quando? 😢
@SilvioGermanoRicci
@SilvioGermanoRicci 3 дня назад
Ci stiamo lavorando…😁
@mauriziolagaxio4954
@mauriziolagaxio4954 4 дня назад
Retroazione
@francescobuffa5650
@francescobuffa5650 4 дня назад
Tesla
@thelastberserk630
@thelastberserk630 5 дней назад
Ieri non potevo essere live. Buone ferie a tutti🎉
@miticoltore
@miticoltore 5 дней назад
Buongiorno Germano, questo argomento probabilmente verrà trattato nei video dedicati, ma i supporti CD pur ottimi che siano non sono comunque un ripiego ed utili solo per chi non può riprodurre la musica liquida? Per chi dispone di uno streamer il file dovrebbe, mal che vada, aver almeno la stessa qualità del CD? Avremmo tutto con meno sforzi e dispendio di energie, e sicuramente a minor costo. Può essere corretto il mio pensiero o sono fuori strada? P.S. Non ho più un lettore CD e vado solo di musica liquida.
@emanuelevita5667
@emanuelevita5667 5 дней назад
A quanto in Lybra Evo?
@SilvioGermanoRicci
@SilvioGermanoRicci 5 дней назад
suppongo mai :) purtroppo per la sua struttura il Lybra è molto complicato da modificare... in compenso il Lybra Evolution ha una serie di interessanti upgrade rispetto al modello normale e sono di serie.
@franconapoletano5319
@franconapoletano5319 5 дней назад
Quei nastri sono i master Il dubbio è che tipo master di siano
@SilvioGermanoRicci
@SilvioGermanoRicci 5 дней назад
come ho già scritto, basta chiedere se si è in dubbio...
@Jack80itc
@Jack80itc 5 дней назад
Ieri sera ho dovuto abbandonare la live dunque Buone vacanze in differita! Monitorerò evenutali ristampe di Kind of blue!
@paolonicolini2058
@paolonicolini2058 5 дней назад
Buongiorno, sto guardando il video in differita, è sempre bello ascoltare una persona così competente, le chiedo una cosa riguardo il “passaggio” sul supertweeter, ascoltando da un lettore cd si riescono ad ottenere quelle armoniche oltre 20k che sono prerogativa dell’analogico o hi-res?
@SilvioGermanoRicci
@SilvioGermanoRicci 5 дней назад
La questione è un po' più complessa e ci tornerò in un video dedicato. Per farla estremamente breve ( a rischio di semplificare troppo) anche se riproduciamo da CD e quindi con una banda limitata ab originem il STW "aiuta" il tweeter a riprodure i transienti che per inerzia il TW non riesce a riprodurre.
@luigisecci9170
@luigisecci9170 5 дней назад
ciao Germano. ieri putroppo non ho potuto seguire la live e quindi la sto' vedendo stamattina in differita. volevo solo augurare a te ed ai ragazzi della chat buone vacanze.. ciao a presto.
@Lampo131
@Lampo131 5 дней назад
Mike Borghese Audio usa un sistema estremamente semplice. Sceglie degli altoparlanti economici, fa il progetto del crossover (non entro nel merito perché non è il mio lavoro), fornisce alla ditta che vende il materiale la lista di componenti che servono per la realizzazione e la copia dei piani di costruzione del mobile. Il grosso del lavoro "pesante" se lo fanno in casa i clienti. E' tutt'altra cosa rispetto al fornire un prodotto finito, imballato, garantito e costruito con componentistica di eccellenza.
@DrasticSolutionBAND
@DrasticSolutionBAND 5 дней назад
Salve Germano, mi scusi se mi permetto, ma credo che per evitare una questione in stile MoFi gate sia opportuno specificare di che tipo di master si tratta per ogni caso specifico. Quando si comincia a parlare di passaggio da Master originale a Bobina, o da Master originale a Vinile, viene spontaneo pensare a una fonte analogica,e quindi a un prodotto finito AAA, ma a quanto pare non è sempre così(un po' quello che è successo appunto con MoFI). Personalmente ero sul punto di acquistare una prima stampa delle 4 stagioni e documentandomi ho scoperto che il master originale di tale registrazione è su DAT, e quindi digitale. Se l'avessi scoperto dopo l'acquisto mi sarei sentito truffato. Saluti dal Salento :)
@SilvioGermanoRicci
@SilvioGermanoRicci 5 дней назад
Giustissimo, parleremo proprio di questo con Fabio Camoranii in un prossimo video, nel frattempo ti posso dire che nel caso di Audionautes si tratta sempre di master analogici originali salvo che non sia esplicitamente specificato diversamente. Il caso del Vivaldi in questione è particolare perchè il master originale è un 16 bit 48KHz su DAT, mentre il master in possesso della Divox è un 16/44 . Questa edizione viena dal nastro originale 16/48. Se c'è un dubbio a riguardo del tipo di masster non esitate a chiedere e verifichiamo assieme di cosa si tratti.
@franconapoletano5319
@franconapoletano5319 5 дней назад
I master su dat sono comunque validissimi e le copie sono veri cloni
@pietrorudas3290
@pietrorudas3290 6 дней назад
Ma mannaggia, non ce la faccio proprio a prendere una live in tempo eh... Pure sta volta il differita haha
@ermannomontini630
@ermannomontini630 6 дней назад
J.S.BACH già comperato al Milano HI-FIDELITY due anni fa
@ermannomontini630
@ermannomontini630 6 дней назад
Ordinato due dischi ciao
@ermannomontini630
@ermannomontini630 6 дней назад
Ciao a tutti
@joseph1407
@joseph1407 9 дней назад
... E fase.
@pinosilvestre3853
@pinosilvestre3853 11 дней назад
bello sto video ... Grazie Mille ... dai facci un corso completo 😊!!!
@marcopasini9170
@marcopasini9170 12 дней назад
Complimenti, bel video, bella spiegazione. Personalmente, pur possedendo anche qualche ampli a transistor e mosfet, sono un’amante degli ampli a valvole d’epoca. Lo so, alcuni sono superati e sono praticamente tutti in push pull, ma ne sono stato sempre affascinato..
@jimbo-qi7gr
@jimbo-qi7gr 12 дней назад
Bravo bravo complimenti
@jimbo-qi7gr
@jimbo-qi7gr 12 дней назад
Hai per caso dei problemi con i miei messaggi,ho offeso qualcuno per caso?
@jimbo-qi7gr
@jimbo-qi7gr 12 дней назад
questo non lo cancelli?
@SilvioGermanoRicci
@SilvioGermanoRicci 11 дней назад
Rimuovo i commenti off topic e offensivi. Se hai scritto messaggi di quel tipo senz’altro li avrò rimossi.
@jimbo-qi7gr
@jimbo-qi7gr 11 дней назад
@@SilvioGermanoRicci nessun messaggio offensivo
@jimbo-qi7gr
@jimbo-qi7gr 11 дней назад
@@SilvioGermanoRicci ed era in topic
@mauriziocaporali891
@mauriziocaporali891 16 дней назад
Germano, prendo atto della risposta fornita durante il video, faccio un ultimo tentativo chiedendo una cosa che forse non è insensata: i prodotti in prova potrebbero essere inoltrati agli ambasciatori di zona che sono in grado pertanto di dimostrarli avendo un impianto "controllato"? Per loro sarebbe una grossa responsabilità per cui non saprei se ciò che chiedo sia fattibile. Grazie
@SilvioGermanoRicci
@SilvioGermanoRicci 5 дней назад
In effetti è un'opzione a cui stiamo lavorando
@mauriziocaporali891
@mauriziocaporali891 5 дней назад
Perfetto, rimango in attesa di novità in merito. Grazie
@mauriziocaporali891
@mauriziocaporali891 17 дней назад
Aggiungo un mio commento che tiene conto solo della prima parte del video che sto ascoltando piano piano a step. Sono molto contento che finalmente si parla di qualità dei supporti, delle incisioni, indirettamente quindi della sorgente musicale, si può avere il miglior impianto al mondo, ma se alla fonte non viene iniettato un segnale di qualità, tutto diventa perfettamente inutile con un ascolto scadente. Grazie Germano per aver rotto il ghiaccio!!!!
@Falcone-en4wl
@Falcone-en4wl 18 дней назад
Mi sono perso la live ma ho recuperato vedendola ora. E naturalmente, spolliciato. Grazie Germano per le sempre illuminanti argomentazioni.
@andreamazzurana3759
@andreamazzurana3759 18 дней назад
Ciao Germano ti ringrazio moltissimo per i tuoi video, per caso un alimentatore switching tenderà a spostare la frequenza di risonanza del segnale e a cambiarne la risposta in frequenza?
@danielegregoretti9471
@danielegregoretti9471 19 дней назад
Un saluto e grazie a Germano e a tutti per la bella serata
@antoniotorresini812
@antoniotorresini812 19 дней назад
Grazie Sono concetti semplici e che la maggior parte degli interessati conosce ma un ripasso che fa il punto della situazione è sempre molto utile ❗
@skanf
@skanf 23 дня назад
Ottimo video chiarificatore. Perché non farne uno riguardante la durata delle valvole? Anche perché non ne parla nessuno.
@TheRoby1kenobi
@TheRoby1kenobi 23 дня назад
Le usai per diversi anni (LS3/5 15ohm) collegate all'uscita 16ohm di un finale di 300B. Cmq superlative. I miei amici musicisti non ci credevano.
@claudiochiarini9793
@claudiochiarini9793 26 дней назад
Ho sentito le vela della Elac che non sono esattamente efficienti, andare a mille con un primaluna. E dico che era un super impianto anche a volumi sostenuti👍
@domenicomordacchini5142
@domenicomordacchini5142 27 дней назад
grazie mille x la spiegazione se volessi creare un impianto da zero (ascolto esclusivamente rock prog \ jazz elettrico )che mi consiglierebbe acquistare ?
@SilvioGermanoRicci
@SilvioGermanoRicci 26 дней назад
Un po' difficile rispondere a bruciapelo, mi può contattare tramite il nostro sito web www.acme-biella.com e troveremo insieme la soluzione più adatta.
@gianluigimontemerlo9882
@gianluigimontemerlo9882 27 дней назад
Il re dei ferma porte
@maurizioalessandro4262
@maurizioalessandro4262 27 дней назад
Salve, perché non pubblica gli schemi elettrici di questi amplificatori così poco reazionati. Lo chiedo solo a scopo didattico , cosi da capire le differenze con altri amplificatori sempre della stessa tipologia ma non suonanti bene. la ringrazio se può esaudire questa mia richiesta, unitamente alle altre che le chiedevo se pubblica qualche libro con spiegazioni dei circuiti.
@SilvioGermanoRicci
@SilvioGermanoRicci 19 дней назад
risposta nella live del 26/7/24
@giannimarcantoni5223
@giannimarcantoni5223 27 дней назад
Dal mio punto di vista di progettista diy non vedo problemi di pilotaggio riguardo diffusori meno efficenti, è solo che meno efficenza è sinonimo di meno sensibilità, ovvero a parità di potenza i meno efficenti suonano più piano rispetto ai più efficienti. Forse l'unico svantaggio di un amplificatore con TU di uscita è dovuto al modulo d'impedenza e dalla fase elettrica dei diffusori, o meglio del crossover, ma anche qui lo stadio solido progettato male diviene inascoltabile se non si guasta prima. Comunque esistono anche amplificatori allo stato solido poco reazionati che suonano bene, specialmente quelli a mosfet a tecnologia laterali (lateral mosfet). Anche un famosissimo brand utilizza in alcuni dei sui amplificatori a bjt trasformatori d'uscita. Per quanto mi riguarda è tutto un discorso di fare le cose fatte bene, poi ogni tecnologia e progetto fatto bene ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Come spesso consiglio: non vi fate imbambolare dalle misure e dai datasheet, ma ascoltate prima di giudicare.
@SilvioGermanoRicci
@SilvioGermanoRicci 19 дней назад
risposta nella live del 26/7/24
@Tarkstuff
@Tarkstuff 28 дней назад
Carina la color correction degli ultimi video!
@stefanovolpi9207
@stefanovolpi9207 28 дней назад
Ciao, anche se in ritardo, vorrei apportare la mia mia misera esperienza…Da pochi giorni è sbarcato nel mio salotto un Silver Luna Legacy (il mio primo amplificatore a valvole) e posso dire che, con tutta l’umiltà di questo mondo, sta pilotando una coppia di Dynaudio Audience 122 (86 db dichiarati) come nessuno aveva fatto prima, riempiendo una stanza di 40 mq senza ruotare la manopola del volume oltre il 30% della sua corsa. Vorrei anche aggiungere che ha tirato fuori dalla mia collezione di CD, dettagli e dinamica al punto che quasi non riconoscevo la mia musica !! Grazie Germano.
@bf79tube
@bf79tube 28 дней назад
Complimenti intanto per il canale, finalmente qualcosa di serio. Io ascolto felicemente con un finale SE di 47 da 1,3w e delle vecchie Pioneer cs-e220 da 86 db
@ermannomontini630
@ermannomontini630 28 дней назад
Sempre interessanti i tuoi video bello lo SGAPELLO 😆😆 CIAO
@lordskeletro
@lordskeletro 28 дней назад
tutti parlano di 1000watt 2000watt ma di che parlano di casse o di scaldini? io boh
@sabinoiacobone1002
@sabinoiacobone1002 28 дней назад
Integrato Titania con Kt-88 KR e Nos RCA in sezione di preamplificazione, pilota egregiamente e con disinvoltura (nessun cenno di affaticamento ... anzi) ... una coppia di B&W 803 Diamond .... mi ritengo pienamente soddisfatto. Non bisogna avere pregiudizi su quello che si sente in giro
@lelloaversa3108
@lelloaversa3108 28 дней назад
Voglio l ampli a valvole per le mie Vienna acoustic Mozart grand se.
@SilvioGermanoRicci
@SilvioGermanoRicci 26 дней назад
Un po' difficile rispondere a bruciapelo, mi può contattare tramite il nostro sito web www.acme-biella.com e troveremo insieme la soluzione più adatta.
@matteo5128
@matteo5128 28 дней назад
Cx8 modo sgabello !! Di lusso !!!
@matteo5128
@matteo5128 28 дней назад
Confermo !! Ho il Supertitania e smuove delle casse da 88 db come non mi era mai capitato prima !!e dico solo che prima avevo un integrato a transistor da 250 watt su 8 ohm e 500 watt su 4 ohm ecc ecc con grandissime doti di “pilotaggio “…. Ma quando ho acceso il Supertitania che tra l’altro a “solo” 25 watt sono rimasto a bocca aperta
@GianniCuccu
@GianniCuccu 28 дней назад
Assolutamente vero: Electa Amator II 88dB scarsi, appena sufficienti con amplificatori a stato solido ma finalmente ben suonanti con il titania KT 88 e Mullard NOS!!! Grazie Germano!
@maurizio5951
@maurizio5951 28 дней назад
Sonus Faber Parva FMII: pure più dure delle tue, arrivano ad emettere comodamente 85/88 db di picco con un single ended con EL34 NOS Siemens (+ 6SL7 Fivre...) che arriva a 9 watt per canale (della SB LAB), dettaglio e dinamica che nemmeno il Bryston 2B LP pro riusciva a dargli (del quale però ho un bellissimo ricordo con e Electa Amator I sentite da Ambience di Torino, purtroppo non più in attività). Ricordo anche il CJ MV45 che pilotava due legni quasi impossibili da smuovere come le Allison One (Orla Elettronica, anche di questo si sono perse le tracce), per non parlare del finale del compianto Giorgio Converso (che però girava intorno a 100 W) che riusciva a far suonare anche i ferri da stiro...
@59osvi
@59osvi 27 дней назад
@@maurizio5951 Riporto la mia esperienza. Tantissimi anni fa i miei diffusori erano le Celestion SL6 Si, 84 dB! le pilotavo con degli stato solido Di Bartolomeo Aloia, un ST 100 (100 W/8 oHm) e con un altro, sempre Aloia da 50 W, oggetti comunque buoni e generosissimi in corrente. Un giorno da un amico provetto progettista di elettroniche, si chiaccherava e lui mi dice se voglio provare un suo integratino fatto con le ECL 82, triodo che eroga la bellezza di 2,5 W.... Non sto a parlare della qualità del suono ma solo del fatto che quel nanerottolo pilotava benissimo le mie Celestion e riempiva la stanza di suono, e CHE SUONO!!! Fu una grande esperienza, così forte che i miei parametri di allora e le mie convinzioni si dissolsero come neve al sole. Mi affaccia all'autocostruzione, mi feci le famose "La Porta" (progetto dipolare da 90 dB) e ci feci andare un integratino preso in kit, il famoso "Lo scherzo" che, configurato a triodo erogava ben 1500 milliWatt.... In un ambiente di circa 45 mq si ascoltava musica DIVINAMENTE.
@giuseppeaverna7577
@giuseppeaverna7577 28 дней назад
Ci rientro anch’io, Mira Ceti Rivale-Dynaudio Special 25
@spark_1098
@spark_1098 Месяц назад
Bello l'effetto sonoro 'cassettina misteriosa'🙃