Тёмный
escursionista.org
escursionista.org
escursionista.org
Подписаться
I like to challenge myself and test myself.
With this channel I want to take you with me to the most beautiful places I have seen, on foot or by bike or swimming and I want to share a new way of life.
I love nature, I love sport and it's practical cycle touring, hiking, trail running, racing and gravel bikes, climbing, mountaineering, running, swimming, triathlon and ironman.
The latest challenge I am facing is IronMan 70.3 after I was diagnosed with severe chondropathy, requiring me to have a knee prosthesis. I said no and in September I will compete in the IronMan.
Tips, maps, GPX tracks and photos are available on the blog:
www.escursionismo.org
Ironman Jesolo race week! Race week.
6:52
2 месяца назад
And what happens now?
4:21
8 месяцев назад
Комментарии
@pasqualebalzano7663
@pasqualebalzano7663 3 дня назад
Bellissima esperienza ...la vivrei come posso ,bellissimo tutto giornata gruppo equipaggio e tutta l'organizzazione
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 дня назад
Grazie per il commento Pasquale. Confermo tutto, bellissima esperienza, posti stupendi, organizzazione ottima, da rifare quanto prima :)
@AndreaGiulietti
@AndreaGiulietti 7 дней назад
Grandissimo Marco!!! Le sfide non mancheranno e non c’è obbiettivo che non si possa raggiungere, tu ne sei la prova 🚀
@escursionistaorg
@escursionistaorg 7 дней назад
Grazie mille Andrea, con un allenatore come te sono davvero in ottime mani! 💪💪💪
@MauroCesarePauli
@MauroCesarePauli 8 дней назад
Daje Marco! Il 20 ottobre dai che ci spariamo la 1/2 a Roma!
@escursionistaorg
@escursionistaorg 8 дней назад
Non vedo l’oraaaaa, mi devo prendere una bella rivincita per la mezza dopo la Roma-Ostia 😅😅😅😅
@andreapugliese00
@andreapugliese00 Месяц назад
Grande Marco, video utilissimo 💪
@escursionistaorg
@escursionistaorg Месяц назад
Grazie a te Andrea 💪❤️
@manuart3188
@manuart3188 Месяц назад
Grazie per questa analisi. Sei sempre molto preciso nell auto analisi, ma un altra bici più performante quanto potrebbe incidere sulla tua prestazione.
@escursionistaorg
@escursionistaorg Месяц назад
Grazie a te per la domanda. Probabilmente dipende da tanti fattori, il tracciato, la giornata. Provo a dirti quello che penso e quello che ho visto dai test fatti in galleria del vento e dalle esperienze dei triathleti che conosco. consideriamo un tracciato come Jesolo o Cervia, praticamente piatto e spesso ventoso. In tal caso una bici TT a parità di sforzo ti garantisce un risparmio notevole in termini di watt (o una maggiore velocità) per la questione aerodinamica, design aero, cavi interni o wireless, ruote profilo alto, borracce e alimentazione integrati ecc… ma non solo, bisogna poi considerare la posizione in sella e le geometrie della bici sono studiate proprio per quel tipo di sforzo e questo significa che alla fine della frazione di bici i muscoli sono stati meno sollecitati e riparti per la corsa con più carburante. Questo discorso vale per quasi tutti i tracciati IM, ma se il percorso è in montagna (ce ne sono alcuni) con curve e dislivello tutto questo vantaggio forse viene un po’ meno. Quindi si avere una bici TT potrebbe fare una certa differenza. Ovviamente mi riferisco all’IronMan mezzo o full o superiori che sono gare no draft.
@ivanpancera6924
@ivanpancera6924 Месяц назад
Faccio ironman (super lunghi) da tempo e gare di ultra trail, il senso del video quale sarebbe? E’ ovvio che una persona se si allena riesce a portare a termine gare medie (non lunghe) ma la domanda è: una dieta mediterranea quindi non è sostenibile per il triathlon? Ma fatela finita di cercare di sembrare più fenomeni di altri..
@escursionistaorg
@escursionistaorg Месяц назад
Ciao Ivan, solo per chiarire un punto importante: non sono un coach, non sono un nutrizionista, non sono uno sportivo elite, non mi sento un fenomeno, non sarò mai un fenomeno, non vincerò mai niente e non ho neanche in mente neanche di fare dei tempi "super" o delle distanze superlunghe come fai tu. Quindi se devo scegliere, il fenomeno tra me e te, al massimo sei tu che fai cose davvero incredibili. Faccio video per divertirmi, sono dei VLOG e mi piace condividere quello che mi passa per la testa, qualcuno si diverte, a volte ci sono cose utili per qualcuno, altre volte sono solo cagate. Detto questo, ho fatto questo video perché tra la mia situazione iniziale (condropatia 3/4 grado e i medici che mi volevano mettere una protesi, 100kg, zoppicavo) e il fatto che sono vegano, in tanti mi hanno detto che ero pazzo e che era impossibile fare un IM70.3 con una dieta plant-based nella mia situazione (figurati se avessi fatto un super lungo). Molti lo sanno che una dieta equilibrata vegana è del tutto equiparabile ad una dieta equilibrata non vegana, ma tanti ignorano questa informazione e quindi mi è venuto in mente di fare questo video, tutto qua. Inoltre ho voluto aggiungere qualche ricetta e consiglio per chi volesse provare la dieta vegana, si mangia bene anche plant-based. Spero di aver spiegato meglio che tra gli obiettivi del canale non c'è quella di fare i fenomeni, ma solo divertirsi e condividere esperienze :) A presto e buona giornata.
@ivanpancera6924
@ivanpancera6924 Месяц назад
@@escursionistaorg certo perché il succo è proprio quello di voler prediligere la dieta vegana? Mio padre è stato operato di una grave diverticolite che lo ha costretto in ospedale per molto tempo, dopo operazioni varie e cure, e’ stato obbligato a seguire una dieta particolare. VIETATI legumi e qualsiasi altra proteina vegetale.. consiglio (quasi obbligo) carne bianca in primis tacchino e fortunatamente sta molto meglio.. condivido le scelte vegane, ma il problema è che ultimamente si cerca di fare una propaganda vegana come unica soluzione a una vita sana quando in realtà non è così. E questo credo che ogni vegano dovrebbe essere onesto con se stesso e dirlo, così come io nel mio caso sostengo che le verdure sono fondamentali per una vita sana tutto qui.
@escursionistaorg
@escursionistaorg Месяц назад
​@@ivanpancera6924 Mi dispiace per tuo padre e spero che possa stare meglio e guarire rapidamente. Si, ultimamente c'è molta attenzione alla dieta vegana, ci sono molto contenuti legati alla sostenibilità e poi ci sono anche molti studi sui cibi fortemente processati (in cui bisogna mettere anche quelli vegan) e altri studi sulle carni rosse/salami che suggeriscono che possano fare male, libri, documentari che sponsorizzano la dieta plant-based etc... Ma la dieta più consigliata (per quanto ne sappia) rimane la dieta mediterranea. Il dibattito sarebbe estremamente interessante, anche perchè è parte del percorso che ho fatto, ma non è materia che mi sento di trattare nei video che pubblico, perchè non sono un nutrizionista e non voglio sponsorizzare una dieta a discapito di un altra. Per me ho scelto una dieta vegan, per tanti motivi (insieme alla scelta di fare un IM70.3, dopo un brutto incidente in moto) e ho visto persone muovermi critiche, come se fosse più difficile fare sport con una dieta plant-based, a volte qualcuno è stato anche offensivo... ma sotto sotto poi ho avuto la sensazione che ci fosse anche un po' di curiosità di capire che significa, che cosa si mangia ecc. Il video appunto era uno spunto per chi volesse provare qualche piatto plant-based, c'è dentro qualche battuta e qualche ricetta :) Ti ringrazio moltissimo per aver guardato il video e per i commenti, sono sempre disponibile per fare quattro chiacchiere sull'argomento.
@ivanpancera6924
@ivanpancera6924 Месяц назад
@@escursionistaorg ti faccio le mie scuse ma ho interpretato male il tuo video, vedo che a differenza di altri accetti(come accetto io ovviamente) le scelte alimentari degli altri, credo che tu sia l’unico vegano intelligente con il quale abbia avuto una discussione, inoltre dal tuo ultimo commento, ho capito che sei una persona aperta al dialogo a differenza di altri che vorrebbero imporre il loro credo agli altri. Quindi ti rinnovo le mie scuse perché nel mio primo messaggio sono stato molto maleducato e irrispettoso nei tuoi confronti, ti auguro il meglio e mi iscrivo volentieri al tuo canale.. buone gare
@escursionistaorg
@escursionistaorg Месяц назад
Prima di tutto rispetto per chiunque e con questa semplice premessa si può dialogare di tutto :) Grazie per il messaggio e grazie per il follow! Per le gare, vedrai che ce la metterò tuttaaaaa :D
@markoim
@markoim Месяц назад
Ciao una curiosità le zone più o meno preoccupanti quali sono state sempre se ne hai avute ? Paure durante la traversata quali sono state ? Fobie strane tipo squali ne hai avute ?
@escursionistaorg
@escursionistaorg Месяц назад
Ciao e grazie per aver guardato il video! Non avendo fatto nuoto da ragazzo/da giovane, ho una tecnica molto scarsa (che sto cercando di migliorare :D). Essendo cresciuto in montagna e poi in pianura, ho sempre avuto poca dimestichezza con l'acqua, in particolare con l'acqua alta in mare. Si trattava di una paura irrazionale o legata alle meduse e alle correnti (le ho provate entrambe e non sono cose simpaticissime). Nessuna paura degli squali per fortuna. Mi sono posto come obiettivo quello di fare la traversata, con cui ho "buttato il cuore oltre l'ostacolo", per superare sia la paura dell'acqua alta e sia per spronarmi a migliorare la tecnica nel nuoto. Quindi ho comprato il biglietto per la traversata, senza essere in grado di farla, mesi prima :) Come ho fatto a superare queste paure? Innanzitutto mi ha aiutato moltissimo la muta, grazie alla quale la paura delle meduse è quasi svanita e per l'acqua alta ho provato ad espormi sempre più ad una certa distanza dalla costa (in modo da poter rientrare rapidamente) e chiaramente ho seguito un programma di nuoto per riuscire a coprire la distanza (3-4 km) in piscina e ho anche fatto delle prove di stancarmi tantissimo a stile e simulare un momento in cui non ce la facevo più, quindi mi sparavo 250m a tutta e poi a metà vasca o al mare, mi fermavo un secondo a respirare (facevo il morto, andavo a dorso ecc..), così anche la paura di non farcela l'avevo parzialmente gestita. Durante la traversata quindi ero relativamente tranquillo sulla distanza e sulle meduse, ma inevitabilemtne all'inizio un po' di scaga c'è stata e lo stretto è bello profondo, non sotto di te non vedi niente, solo aqua scura, pesci e meduse e sai che ci sono centinaia e centinaia di metri di acqua :) Ma dopo un po' che nuotavo questa paura è passata e ho iniziato a divertirmi e a pensare all'esperienza che stavo facendo, stavo andando bene e ho iniziato a gasarmi per essere riuscito ad essere lì in quel momento e anche perchè stavo superando alcuni limiti che avevo facendo una cosa stupende: attraversare lo stretto è una figata. Esperienza che rifarei subito :) e credo che sia alla portata di tutti (o quasi). Tu l'hai fatta? Hai intenzione di farla?
@salvatorelucignano2743
@salvatorelucignano2743 Месяц назад
Bravissimo Marco. Volontà d'acciaio. Ora però recupera!
@escursionistaorg
@escursionistaorg Месяц назад
Grazie mille Salvatore 🙏 Mi ci è voluta una bella settimana di relax e una pedalatina in Z1 😅 Sto già pensando al prossimo 💪
@martinomodena6900
@martinomodena6900 Месяц назад
Complimenti per la frazione bici!
@escursionistaorg
@escursionistaorg Месяц назад
Grazie mille 🙏 Nonostante il pochissimo allenamento in bici mi sono divertito parecchio sulle due ruote, penso ci sia margine per migliorare 💪
@VedoDiego
@VedoDiego 2 месяца назад
Bravo complimenti! 🎉 ho fatto anch’io Jesolo e mi sono divertito un mondo
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
Grazie mille Diego 🙏 bella gara e devo dire che ho visto tanti tirare parecchio 🚀 Complimenti anche te💪
@piergiorgiopersia4375
@piergiorgiopersia4375 2 месяца назад
Grande Marco!!
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
Grazie Piergiorgio 💪💪🙏
@yoyoyooo4175
@yoyoyooo4175 2 месяца назад
Vorrei farla. Ma le piu dura rispetto passo dello Stelvio?
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
Ciao e grazie per il commento. La salita dello Stelvio è molto più lunga, parliamo di oltre 20km (da prato credo siano 24km) e ha una pendenza media del 7,3% circa e un tratto credo tra km 10 e 11 che sale un po', ma complessivamente mediamente sei sotto l'8%. La salita delle tre cime di lavaredo invece è molto più corta 7,5km (se la parti dal Lago di Misurina), la pendenza media è l'8% (ma occhio che c'è un tratto di piano per cui la pendenza dei tratti in salità è più alta), la parte tosta sono gli ultimi 4 km dove hai pendenza sempre sopra il 10%. Se vuoi allungare un po' puoi partire da Cortina o da Rio Gere come ho fatto io e a quel punto aggiungi altri 7-8km con pendenza media del 7% circa, diventa più divertente :) il panorama merita e passi dal lago di misurina. Quindi secondo me Stelvio è dura per la lunghezza e per tutti quei tornanti, mentre le Tre Cime è più ripida. Questo è il link alla salita alle Tre Cime di Lavaredo da Rio Gere con tutti i dati e le info, buone pedalate: www.escursionista.org/-/la-salita-delle-tre-cime-di-lavaredo-in-bici-partendo-da-cortina-rio-gere-
@yoyoyooo4175
@yoyoyooo4175 2 месяца назад
Non so se sono scemo... ma mi vorrei partire da vicenza-bassano- passo san bolto- Belluno- tre cime... stelvio ho fatta da prato 2 anni fa. Grazie x la risposta dettagliata. Grazie grazie....
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
@@yoyoyooo4175 Grande! Ti farai un bel giro saranno oltre 180km e 3k D+. Sei sicuramente ad un ottimo livello e probabilmente nell'itinerario passerai da Cortina (quindi da quel punto fai esattamente il giro che ho fatto io). Goditi l'arrivo in uno dei posti più belli del mondo!!! Se ti interessa si può prenotare da dormire e mangiare al Rifugio Auronzo (consiglio di farlo con bel un po' di anticipo che spesso è pieno).
@SkyNikita322
@SkyNikita322 2 месяца назад
ma perchè la diverge e5 elite costa il doppio quasi della base ?
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
Ciao, grazie per il commento! Vado un po' a memoria (è passato un po' da quando l'ho presa), se non ricordo male le principali differenze di prezzo si dovrebbero avere per la forcella in carbonio e il cambio, cassetta, catena e freni (la elite ha GRX) e quindi anche il peso dovrebbe avere qualche differenza :)
@AndreaGiulietti
@AndreaGiulietti 2 месяца назад
Ottima gara Marco.🚀 Soprattutto per la gestione e la lucidità mentale nella strategia.💪
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
Grazie mille Andrea 🙏 è stata una grande esperienza con cui ho potuto verificare la tenuta della mia forza mentale 💪💪 si impara sempre qualcosa A presto! 👍
@andreapugliese00
@andreapugliese00 2 месяца назад
Bravissimo Marco 💪
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
Grazie mille 🙏 è stata dura, ma l’ho portata a casa 💪💪
@albertorigato6119
@albertorigato6119 2 месяца назад
Ottima prestazione 🎉
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
Grazie mille Alberto 💪🙏
@manuart3188
@manuart3188 2 месяца назад
Complimenti, per il risultato
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
Grazie mille 🙏 sono davvero contentissimo 💪
@AndreaGiulietti
@AndreaGiulietti 2 месяца назад
Grande Marco! Non commento ancora il tuo risultato…aspetto il prossimo video! Grazie per la bella chiacchierata, al più presto ci facciamo una bella corsetta💪
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
Grazie a te Andrea! Mi ha fatto davvero molto piacere incontrarti. A presto ✌️
@vrulegend
@vrulegend 2 месяца назад
Si vedrai quanto no draft sarà 😂
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
Dici che troverò il gruppone? 😅😅 (è la prima volta faccio IM Jesolo)
@MauroCesarePauli
@MauroCesarePauli 2 месяца назад
Pedala pedala… che vai come un treno!!!😮😮😮
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
Grazie per l’incoraggiamento Mauro ✌️
@luigicodato9243
@luigicodato9243 2 месяца назад
Grazie, cercavo prorpio informazioni su questo nuovo tratto per arrivare a Bologna.
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
Ciao Luigi, grazie a te per il commento, spero che il video ti sia stato utile. Buon divertimento sulla ciclabile!
@giovannisansolino9395
@giovannisansolino9395 2 месяца назад
Grande Marco! Daje!
@escursionistaorg
@escursionistaorg 2 месяца назад
weeelaaa ciao! grazie mille :) a presto!
@andreasimo5024
@andreasimo5024 3 месяца назад
Ah ecco perché non ti ho visto a Roma,dai forza marco 💪
@escursionistaorg
@escursionistaorg 3 месяца назад
Ciao Andrea! Purtroppo ho avuto questo nuovo problema che mai avrei pensato di dover affrontare… sembra roba di altri tempi, la “gotta”, si legge sui libri di storia 🤣🤣🤣 A te com’è andata?
@andreasimo5024
@andreasimo5024 3 месяца назад
@@escursionistaorg ciao marco mi dispiace tanto spero che recuperi presto il tempo di fermo,io soddisfatto ma non ero al massimo, tra il sabato del viaggio e riposato poco non ho dato tanto, ah e il forte vento dimenicavo😅ma va bene lo stesso l'ho chiusa a 1'24'17,ma è stata diversa dall'altra volta, tra le tante cadute di persone che bisognava stare molto attenti e poi lei da non sottovalutare mai la salita del camping 😄ma va più che bene l'importante è stata portarla a casa 😊
@escursionistaorg
@escursionistaorg 3 месяца назад
@@andreasimo5024 Grazie! grandissimo e complimenti, in tanti mi hanno detto del forte vento che sicuramente non ha aiutato. 1:24 é un super signor tempo! L’anno prossimo anniversario 50 anni della Roma Ostia, conto di esserci e arrivare preparato! Buona domenica
@andreasimo5024
@andreasimo5024 3 месяца назад
@@escursionistaorg si marco davvero fastidioso soprattutto nell'uscita dall'Eur..grazie mille caro spero di poter esserci nel 50° 😊 daje ma tu sei uno tosto😄buona serata anche a te Marco
@escursionistaorg
@escursionistaorg 3 месяца назад
Dai che ci sarà da divertirsi l'anno prossimo, la facciamo a TUTTAAAAA!
@MauroMidolo
@MauroMidolo 3 месяца назад
Non mollare mai!
@escursionistaorg
@escursionistaorg 3 месяца назад
Ciao Mauro! Grazie! Faccio un test questo weekend e se riesco a correre partecipo all'IronMan :)
@MauroCesarePauli
@MauroCesarePauli 3 месяца назад
Daje Marco, dai che ti bastano 4 settimane per recuperare la corsa!
@escursionistaorg
@escursionistaorg 3 месяца назад
Grazie Mauro! Spero proprio di farcela, 🤞🤞 mi sento in forma 💪💪
@nickcarozza3148
@nickcarozza3148 3 месяца назад
Bellissimooo posto. Bel video
@escursionistaorg
@escursionistaorg 3 месяца назад
Grazie mille Nick, davvero un posto da sogno, il percorso è bellissimo e lo scollinamento sull’altopiano è emozionante.
@salvatorelucignano2743
@salvatorelucignano2743 3 месяца назад
Ti auguro di curarti e rimetterti al più presto. Dai Marco!
@escursionistaorg
@escursionistaorg 3 месяца назад
Grazie mille Salvatore 🙏 Piano piano vedo dei miglioramenti 🤞🤞 per ora tengo il biglietto per Jesolo, vediamo come va 🤞 Grazie ancora per l’incoraggiamento 💪
@andreapugliese00
@andreapugliese00 3 месяца назад
Tranquillo Marco,sono cose che fanno parte del percorso. Speriamo passi subito 💪
@escursionistaorg
@escursionistaorg 3 месяца назад
Grazie mille Andrea 💪! Ormai sono un esperto di infortuni 😅😅😅 La nuova sfida è tornare in forma, sto migliorando piano piano e per ora tengo il biglietto per Jesolo sperando di fare una bella gara 🤞🤞🤞 Grazie ancora per l’incoraggiamento 🙏
@MauroCesarePauli
@MauroCesarePauli 4 месяца назад
Daje Marco non ti abbattere che prossima volta si fa assieme!!
@escursionistaorg
@escursionistaorg 4 месяца назад
Grazie Mauro! 🤞🤞🤞 Con piacere, l’anno prossimo c’è l’anniversario 50 😉
@brittaviale7427
@brittaviale7427 4 месяца назад
Ciao, avrei un paio di domande: 1) Come fai ad orientarti tra i canali? 2) Ci sono pericoli tipo restare bloccati con la bassa mare? 3) meglio stare vicino alle bricole o tenersene a distanza per evitare natanti a motore? Grazie di ogni riposta!
@escursionistaorg
@escursionistaorg 4 месяца назад
Ciao! Premetto che non sono un esperto e sono partito dal Cavallino a Jesolo. Per tutto il percorso l’acqua è sempre bassa quindi non ci sono grossi pericoli. Ci sono delle secche ma si riescono a vedere e comunque si riesce a tenersi lontano usando i remi. Per le barche a motore c’è una “traccia” con dei paletti per cui conviene stare a distanza, fuori da questa traccia. Le barche rallentano tutte quando passano, ma con il kayak ti consiglio di fermarti in attesa di una eventuale onda che si genera (non mi sono mai sentito in pericolo). Se non hai mai usato il kayak ti consiglio di fare un primo giro con un istruttore, che ti mostra tutto. Esperienza stupenda che consiglio di fare, la laguna è bellissima ✌️✌️
@fabriziojee4716
@fabriziojee4716 4 месяца назад
Mi sono ammalato venerdì e non sono partito nemmeno... Ti mando un abbraccio.... Ci rifaremo l'anno prossimo
@escursionistaorg
@escursionistaorg 4 месяца назад
Noooo mi dispiace! Grazie per il messaggio Fabrizio, l’anno prossimo ce la mangiamo la Roma-Ostia! Un abbraccio!
@fabriziojee4716
@fabriziojee4716 4 месяца назад
Dai viva i cessi😂 io ci provo intanto alla maratona il 17
@escursionistaorg
@escursionistaorg 4 месяца назад
@@fabriziojee4716 🤣🤣 super! 💪 in bocca al lupo per la maratona 🏃‍♂️ti auguro di divertirti tantissimo 🎉
@buddhabas
@buddhabas 4 месяца назад
Grande! Tutta asfaltata? Per BDC? Grazie,
@escursionistaorg
@escursionistaorg 4 месяца назад
Ciao! Grazie per il messaggio. È un po’ che non la faccio, quando l’avevo fatta io era tutta asfaltata fino a dove arriva la traccia in zona Crevalcore (trovi tutto sul blog) e poi c’era un tratto bianco, ma c’erano altri lavori in corso, per cui potrebbe essere stata tutta asfaltata ✌️ Link www.escursionista.org/-/ciclovia-del-sole-scopriamo-insieme-parte-del-nuovo-tratto-da-bologna-a-mirandola
@salvatorelucignano2743
@salvatorelucignano2743 4 месяца назад
Bravissimo Marco. 4,30 è un signor ritmo per la media degli amatori. Per uno con la tua storia di infortuni alle spalle è oro. Tanto affetto e tanta stima per come ti sei ripreso e per la verità del tuo canale. Speriamo di vederci in qualche gara in giro per l'Italia prossimamente. 😊
@escursionistaorg
@escursionistaorg 4 месяца назад
Ciao Salvatore, ti ringrazio tantissimo per il messaggio, mi aiuta molto 🙏 Ripartirò ancora più convinto 💪💪💪 Spero anche io di beccarti in qualche gara così ci diamo la carica! A presto 💪💪💪
@andreapugliese00
@andreapugliese00 4 месяца назад
Bravissimo Marco,non ti devi assolutamente buttare giù,sono cose che succedono. Un saluto 💪
@escursionistaorg
@escursionistaorg 4 месяца назад
Grazie mille Andrea! 🙏 Adesso ci vorrà un po’ di pazienza e poi si riparte! 💪💪💪
@fisiotrainer
@fisiotrainer 4 месяца назад
Personal best a 4,30 e ti permetti di dare consigli e dispensare tutorial? Ma è uno scherzo??
@escursionistaorg
@escursionistaorg 4 месяца назад
Ciao Fisiotrainer, intanto grazie per aver guardato il video :) Credo che tu abbia commentato il canale sbagliato e che tu non abbia visto gli altri video in cui spiego meglio cosa faccio su youtube (NB: su youtube non siamo tutti super eroi). Non sono né un super atleta "elite" (e mai lo sarò) di quelli che vincono gare o che pensano di poterle vincere e né sono un trainer che vende servizi o un medico di qualche tipo. Motivo per cui non do consigli nei miei video (se non quello di rivolgersi a professionisti) e non faccio video tutorial. Racconto semplicemente la mia storia e quello che faccio. Ti consiglio di guardare questo video ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-U_yjlvT4sF4.html dove spiego quello che faccio. Un cosa molto importante: sul canale mostro SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la verità e non invento risultati mirabolanti, per me già solo il fatto di poter correre è una cosa bellissima. Riassumo la storia: a seguito di un incidente in moto in cui mi sono spezzato le ossa (piatto tibiale, LCL, tutte e due le mani, condropatia III/IV grado, pesavo oltre 100kg), 5 ortopedici diversi mi avevano detto che non avrei più camminato bene, che mi sarei dovuto scordare lo sport (corsa, bici, nuoto ecc..) e che l'unica soluzione era una protesi al ginocchio. Ho provato un'altra strada, allenandomi e cambiando alimentazione ed eccomi qua a fare i miei miseri 4':30'' su 15km, ad attraversare lo stretto di messina con uno scarso 1':50''/100m, a salire in bici sulle Tre Cime di Lavaredo (manco mi ricordo i tempi e manco mi interessa) e ho chiuso l'IronMan 70.3 di Cervia miseramente in 5h:37' (ci tengo a precisare che sono un triathleta e non un runner). Condivido questi video con il solo intento di motivare e aiutare a chi si sente in difficoltà per qualche problema fisico, o chi inizia a fare sport e si scontra con gli adattamenti/infortuni, chi è nella mia situazione di qualche anno fa e magari è demoralizzato, il messaggio p che ci sono tante possibilità e io sono un esempio concreto. Sono consapevole che ho dei tempi scarsi, magari ti aspettavi uno che corre a 2':30'' come Kipchoge, ma ti dico che a me, invece, questi risultati sembrano ottimi, considerando tutte le premesse che avevo. Sono anche convinto che per essere su RU-vid non si debba per forza essere un atleta elite o un medico, chiunque abbia entusiasmo, ha piacere a fare sport o qualsiasi altra cosa e ha un messaggio da trasmettere, deve sentirsi libero di condividere le proprie esperienze. Io mi sento fortunatissimo già solo per essere riuscito a tornare a correre o ad essere potuto tornare ad andare in bici o di nuotare nello Stretto di Messina. Le coppe, le vittorie, le classifiche, la lascio a quelli bravi ;) Un saluto!
@fisiotrainer
@fisiotrainer 4 месяца назад
@@escursionistaorg ero capitato per caso sul tuo canale e pensavo fosse uno dei tanti sedicenti trainer che pontificano su tabelle e ritmi... complimenti per il tuo recupero e soprattutto in bocca al lupo.... domenica ci sarò anche io a Roma
@escursionistaorg
@escursionistaorg 4 месяца назад
@@fisiotrainer noooo ma figurati, sono un semplice appassionato e sono fortunato di poter ancora camminare e correre senza (troppi) problemi... Ci stavo già pensando e dopo il tuo commento sono ancora più convinto che io debba aggiungere in tutti i video una mini-intro dove spiego meglio chi sono e che faccio su YT. Se vuoi sono un espertone di infortuni (hahahha) :D :D :D :D Scherzi a parte, bocca al lupo per la Roma-Ostia!
@andreapugliese00
@andreapugliese00 4 месяца назад
Bravissimo Marco 💪
@escursionistaorg
@escursionistaorg 4 месяца назад
Ciao Andrea! Grazie mille 🙏
@andreasimo5024
@andreasimo5024 5 месяцев назад
Bel video marco molto interessante una domanda visto la maglietta roma/ostia ci sarai il 3marzo?
@escursionistaorg
@escursionistaorg 5 месяцев назад
Grazie Andrea! Salvo sfighe ci sarò sicuramente alla Roma-Ostia, spero di riuscire a fare del mio meglio. Tu ci sarai?
@andreasimo5024
@andreasimo5024 5 месяцев назад
@@escursionistaorg si si marco ci sarò 😉dai spero di incontrarci
@escursionistaorg
@escursionistaorg 4 месяца назад
@@andreasimo5024 grande! Ho appuntamento con un paio di altri runner, un po’ prima della gara, nei pressi della partenza all’EUR. Se ti va scrivimi su Instagram o Facebook che ci incontriamo tutti insieme e ci diamo la carica per la mezza!
@andreasimo5024
@andreasimo5024 4 месяца назад
@@escursionistaorg io pure mi sto trovando con degli amici Runner romani ci troviamo a sinistra delle griglie di partenza dove c'è lo spiazzale vicino ai wc cmq cercherò di contattarti 😉
@escursionistaorg
@escursionistaorg 4 месяца назад
@@andreasimo5024 ottimo, ci vediamo il 3 marzo!
@MauroCesarePauli
@MauroCesarePauli 5 месяцев назад
Daje Marco, il prossimo anno andrà meglio!
@escursionistaorg
@escursionistaorg 5 месяцев назад
Grazie Mauro 🙏 in certi casi bisogna sapersi fermare! Ma a breve riprendo 💪💪
@andreapugliese00
@andreapugliese00 5 месяцев назад
Bravissimo Marco, grazie per il video💪
@escursionistaorg
@escursionistaorg 5 месяцев назад
Grazie mille Andrea 🙏
@eleonorarigato
@eleonorarigato 5 месяцев назад
Che bei posti
@escursionistaorg
@escursionistaorg 5 месяцев назад
Le montagne più belle del mondo: le Dolomiti :)
@MauroCesarePauli
@MauroCesarePauli 5 месяцев назад
Grande!!!
@escursionistaorg
@escursionistaorg 5 месяцев назад
Ti aspetto per l’edizione 2025! ;)
@andreapugliese00
@andreapugliese00 5 месяцев назад
Ciao Marco,come al solito gran video. Il prof Russo é molto competente e,se non sbaglio,ha anche insegnato nella mia università (Campobasso). Ottime informazioni e consigli. Grazie. Un saluto 💪
@escursionistaorg
@escursionistaorg 5 месяцев назад
Ciao Andrea, grazie mille 🙏 confermo tutto, Luca è molto competente e so che collabora spesso con vari atenei. A presto ✌️
@DottLucaRusso
@DottLucaRusso 5 месяцев назад
Ciao Andrea, si ho avuto il piacere di insegnare in passato a Campobasso nel corso di laurea magistrale di Scienze Motorie. Grazie.
@DottLucaRusso
@DottLucaRusso 5 месяцев назад
@@escursionistaorg grande Marco, ancora grazie mille per il bellissimo video. Mi impegnerò al massimo per seguirti al meglio.
@escursionistaorg
@escursionistaorg 5 месяцев назад
@@DottLucaRussograzie a te per la professionalità e disponibilità! E per aver trovato il problema (principale) 💪💪
@francescopaletta4070
@francescopaletta4070 5 месяцев назад
Buonasera..mi sai dire quanti km di sterrato ci sono su 137..grazie
@escursionistaorg
@escursionistaorg 5 месяцев назад
Ciao Francesco Sono passati un paio di anni e vado a memoria… di sterrato, valuterei circa un 30-35% sul totale, ma sono quasi tutti aggirabili con strade asfaltate. Però per godere appieno dei passaggi nelle vigne consiglio vivamente di fare il percorso con MTB o gravel :) Però anche per comodità volendo si può fare su asfalto e non è niente male ✌️
@AndreaGiulietti
@AndreaGiulietti 7 месяцев назад
Pensavo fossero più “spinte “ delle ghost! Buono a sapersi 😃
@escursionistaorg
@escursionistaorg 7 месяцев назад
Ciao Andrea, esatto. rispetto alle ghost le ho trovate molto più morbide, più stabili e quindi comfort sicuramente maggiore. Per quanto riguarda la reattività non ho notato grossi vantaggi e considerando il peso e la morbidezza non le userei per fare progressioni o ripetute :)
@andreapugliese00
@andreapugliese00 7 месяцев назад
Grande Marco 💪
@escursionistaorg
@escursionistaorg 7 месяцев назад
Grazie mille Andrea 💪💪
@lukebullo
@lukebullo 7 месяцев назад
buongiorno, in seguito ad un'infortunio per una caduta laterale ho perso muscolo nel femorale, gluteo e zona lombare delal parte destra e questo mi comporta una pedalata asimmetrica, come se fossi ruotato con il bacino con la gamba dx "più arretrata". Secondo lei è una cosa ormai non correggibile o posso tornare a pedalare normalmente come tutti? Sono l'unico caso sulla terra credo :(
@escursionistaorg
@escursionistaorg 7 месяцев назад
Buongiorno Luke Premetto che non sono un medico e non conosco i dettagli della sua situazione. Ma voglio racontare la mia situazione di partenza post incidente: - frattura piatto tibiale - frattura filiera distale dx e sx - rottura del legamento collaterale laterale ginocchio - frattura del menisco e asportazione di un pezzo dello stesso - ecc.. Dopo qualche anno mi sono ritrovato a pesare oltre 100kg, zoppicavo vistosamente, non riuscivo più a salire le scale senza il supporto delle braccia e un corrimano. Atrofia muscolare. La RMN ha evidenziato tra le varie cose una condropatia gravissima per cui mi avevano prospettato come unica soluzione una protesi al ginocchio e addio a corsa, bici, nuoto, triathlon ecc… Se lei non ha problemi strutturali, direi che se va in bici dovrebbe essere a posto, ma si tratterebbe di rimettere a posto la muscolatura, sono convinto che si possa fare moltissimo. Il mio consiglio è quello di rivolgersi al più presto a: - nutrizionista per migliorare la composizione corporea - allenatore per creare degli allenamenti specifici per lei - fisioterapista che la aiuterà a ritrovare mobilità, flessibilità e sarà di grande aiuto in caso di infortuni Io ho fatto i passi iniziali, quelli più difficili da solo ed è stata durissima, ma ne è valsa la pena. Con il senno di poi, mi sarei fatto subito aiutare da professionisti, come le ho consigliato, per velocizzare e fare il tutto in modo più sicuro. Con piacere se vogliamo sentirci, mi contatti pure sui social Facebook o Instagram. Intanto un grande in bocca al lupo e non molli mai!
@lukebullo
@lukebullo 7 месяцев назад
@@escursionistaorg 🥶🥶 grandissimo 👏👏👏. Ho una protusione s1 l5, meglio operarsi o rinforzando i lombari dovrebbe migliorare? Grazie mille complimenti 🤞👏👏👏
@escursionistaorg
@escursionistaorg 7 месяцев назад
@@lukebullodipende dalla gravità della protrusione, ma parlane con il fisio e vedrai che ti saprà consigliare per il meglio. Sono sicuro che tornerai come nuovo💪💪💪 Un grande in bocca al lupo 🍀
@lukebullo
@lukebullo 7 месяцев назад
@@escursionistaorg grazie mille gentilissimo in bocca al lupo e tanti complimenti 👏👏
@andreapugliese00
@andreapugliese00 7 месяцев назад
Ciao Marco, starei cercando un paio di scarpe molto morbido ed ammortizzato. Sono abbastanza pesante (poco meno di 80kg), hai consigli? Grazie per il video,un abbraccio 💪
@escursionistaorg
@escursionistaorg 7 месяцев назад
Ciao Andrea, ben ritrovato! Tra quelle che ho provato sicuramente posso dirti che le brooks glycerin 20 (che ho in casa) sono molto morbide e protettive, io le uso quando sono particolarmente stanco o per fare lo scarico. Altra scarpa forse ancora più morbida le Hoka one one Bondi, le ho provate e mi sembrano davvero morbidissime e super protettive, per i miei gusti forse anche troppo, però magari per chi cerca massimo comfort e comodità vanno benissimo :) Grazie a te🙏
@andreapugliese00
@andreapugliese00 7 месяцев назад
@@escursionistaorg grazie infinitamente per i consigli,Un saluto
@riccardocioni4113
@riccardocioni4113 8 месяцев назад
Mi sto apprestando ad acquistare la Diverge E5 (base) 2024, per cominciare 😋
@escursionistaorg
@escursionistaorg 8 месяцев назад
Ciao Riccardo, perdona l'audio pessimo (era uno dei primi video che facevo) 😬😬😬 Grandissimo acquisto di cui non mi sono mai pentito, per me è una bici super versatile, ci ho fatto di tutto! Vedrai che ti divertirai tantissimo, fammi sapere come ti sei trovato 💪💪💪💪
@andreasimo5024
@andreasimo5024 8 месяцев назад
Adoro correre sotto la pioggia finisci col sorriso stampato in faccia😅
@escursionistaorg
@escursionistaorg 8 месяцев назад
Vero, è sempre piacevole, ma poi quando fa caldo come questa estate... è stata veramente una goduria 😅😅😅😅
@andreasimo5024
@andreasimo5024 8 месяцев назад
@@escursionistaorg calcola che qui da me è ancora estate 😅 faccio la danza della pioggia ma non piove 😂fortuna che per correre spesso usciamo la sera anche tardi
@escursionistaorg
@escursionistaorg 8 месяцев назад
Bellissimo anche correre la sera! Complimenti per la motivazione 💪💪💪
@MauroMidolo
@MauroMidolo 8 месяцев назад
Numero Uno!
@escursionistaorg
@escursionistaorg 8 месяцев назад
Ciao Mauro! grazie mille :)