Тёмный
Stile di vita ABO: alimentazione come cura
Stile di vita ABO: alimentazione come cura
Stile di vita ABO: alimentazione come cura
Подписаться
L'alimentazione è alla base della cura di tutte le malattie, quella che segue l'immunologia del gruppo sanguigno applicata da risultati strabilianti. L'alimentazione ottimale, multi-variata, che segue la vostra immunologia del vostro gruppo, seguendo anche le adeguate combinazioni alimentari, ottimizza il vostro stato di salute in generale prima che il sintomo od il segno si esprima come segno premonitore di malattia.
Prossimamente approfondirò ulteriori aspetti inerenti a questi argomenti ed al mondo del farmaco, vedendo vari aspetti che ruotano intorno a questi argomenti.
Come sono nate le Corporation
25:53
14 часов назад
La lavanda una pianta rilassante
10:28
14 дней назад
La menta
8:33
21 день назад
Acido pantotenico o vitamina B5
6:40
Месяц назад
Viviamo grazie ad un adeguato pH
18:04
Месяц назад
Dieta chetogenica: alcuni chiarimenti
16:53
2 месяца назад
Carenza di vitamina B6
7:14
2 месяца назад
Keto dieta: fa bene?
11:50
2 месяца назад
Ciclo mestruale ed alimentazione
4:22
2 месяца назад
Graminacee queste sconosciute
5:23
2 месяца назад
Microbioma e sistema immunitario
6:59
3 месяца назад
Le pratoline: una pianta da mangiare
6:48
3 месяца назад
Corpi chetonici
2:48
3 месяца назад
Quanta acqua bisogna bere?
10:17
3 месяца назад
Microbioma dell'adulto
5:05
3 месяца назад
Dr Alberto Cataldi: la mia storia
8:05
3 месяца назад
Microbioma del neonato
5:48
4 месяца назад
E120 un colorante estratto dagli insetti
6:25
4 месяца назад
Le funzioni del microbioma
5:17
4 месяца назад
Microbioma e microbiota, alcuni chiarimenti
5:33
5 месяцев назад
Ma la dieta vegana fa bene alla salute umana?
6:33
5 месяцев назад
Комментарии
@ILNegro
@ILNegro Час назад
Vorrei sapere se ha interazione con il GH, cioè se lo inibisce indirettamente
@margherita9145
@margherita9145 24 дня назад
Come si assume per i disturbi gastrintestinali?
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi 23 дня назад
L'olio essenziale di meta piperita si assume da 1 a 3 gocce per volta fino a 3 volte al giorno che è il dosaggio massimo (3 gtt x 3 al giorno), essendo che ha un sapore forte si addiziona al miele o alla stevia o nell'insalata fresca. Come pure qualche foglia di mena frasca tagliata fine come condimento nell'insalata o in carni o pesce, in base ai gusti. Oppure mastica delle foglie da 1 a 5 una o più volte al giorno a stomaco vuoto o dopo il pasto come digestivo.
@nanuixt
@nanuixt 2 месяца назад
si chiama dieta chetogenica e non chetoacidosica.. la chetoacidosi è tutta un'altra storia e non si raggiunge con la semplice dieta (a meno che non si abbiano patologie gravi come il diabete di tipo 1)
@dream.302
@dream.302 2 месяца назад
hey ,some problem in your video seo and thambneils. if you want i can opinion?
@dream.302
@dream.302 2 месяца назад
wonderfull
@dream.302
@dream.302 2 месяца назад
amazing
@fiorenzagelli3374
@fiorenzagelli3374 2 месяца назад
Grazie dottore, mi interessa molto la sua spiegazione!
@marcotorchiaro7046
@marcotorchiaro7046 2 месяца назад
“Niente in eccesso” come diceva un tale
@virginia8465
@virginia8465 3 месяца назад
Grande Prof !!
@tanjakovacic6250
@tanjakovacic6250 3 месяца назад
Scusa ma se prendo cardioaspirina è possibile integrare anche la berberina, l'ho sentito che noi che siamo in terapia con le statine e cardioaspirina non possiamo prendere certi integratori,e questo mi dispiace tanto,ex fumatrice,problemi di mal di gambe dopo 500 metri,migliorata da quando ho smesso di fumare,il peso regolare e dalla ultima visita cardiologica il cuore a posto, video eccezionale ❤
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi 3 месяца назад
Le ho risposto sull'altro video riguardante, comunque la berberina ha un meccanismo d'azione diverso rispetto alla statina, non è una statina naturale come il riso rosso che praticamente è sinvastatina!
@tanjakovacic6250
@tanjakovacic6250 3 месяца назад
Salve dottore, già da 7 mesi sto prendendo Esateros e Cardirene,per via delle gambe e male quando si cammina, l'ho smesso di fumare,la dieta e movimento lo faccio,mi interessa se potrei assumere questo integratore togliendo la statina, grazie
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi 3 месяца назад
La berberina ha una buona azione sul calo del colesterolo, ma alla base c'è l'alimentazione! Lo smettere di fumare riduce lo stimolo ipossico sui vasi, il cardirene ha un azione anti occlusione, la statina dipende dai livelli degli esami e dalla condizione clinica, ...ma prima dovrebbe sottoporsi a valutazione specialistica cardiologica e vascolare, per il followup e per la risposta clinica e serve un doppler arterioso agli arti per inquadrare anche il tipo di ateromasia,... ed un doppler TSA. per valutare gli ispessimenti parietali se presenti.
@tanjakovacic6250
@tanjakovacic6250 3 месяца назад
Grazie per la risposta,dalla visita cardiologica risulta non problemi cardiaci,non edemi,TSA 25/30 la stenosi,e Eco color Doppler arterioso arti inferiori arteria tibiale a destra posteriore occlusa
@Luciacataldi
@Luciacataldi 3 месяца назад
Grazie per questo video, dottore, è sempre un piacere ascoltarla e seguire i suoi consigli. Ad maiora semper!
@johncatland9430
@johncatland9430 3 месяца назад
Dott. Cataldi, è un piacere vedervi, continuerò a seguire con interesse il vostro canale. Cordiali saluti
@gig3929
@gig3929 3 месяца назад
Continueró a seguire i video con molto piacere, cercando nel mio piccolo, di condividere questa visione. Un caro saluto e un abbraccio Luigi
@Angel-bl9cb
@Angel-bl9cb 4 месяца назад
Salve Dottore, potrebbe consigliarmi un integratore di berberina x ipercolesterolemia? Può la berberina causare stitichezza? Grazie mille
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi 4 месяца назад
Integratori con la berberina sono molto presenti in commercio quasi tutti sovrapponibili nella forma micronizzata, il primo che ha usato la berberina è stato l'armolipid plus che è anche ben studiato. consiglio il parere del medico in quanto il dosaggio va adattato alla tipologia dell'assetto lipidico e ha bisogno di esami di controllo a distanza e prima dell'inizio terapia in base alla risposta clinica attesa.
@Angel-bl9cb
@Angel-bl9cb 4 месяца назад
@@dralbertocataldi quali esami di controllo? quelli lipidici o altro?
@minokosimo5167
@minokosimo5167 6 месяцев назад
Per quanto tempo andrebbe assunta? Grazie mille
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi 6 месяцев назад
Il dosaggio va adattato caso per caso in base alla patologia per cui si usa, studi a lungo termine non hanno dimostrato grossi effetti collaterali, all'inizio vi erano effetti sulla contrattilità del cuore, ma studi successivi li hanno smentiti... bisogna stare attenti alle interazioni con alcuni farmaci se uno sta in trattamento.--- Come spiego nei video all'inizio meglio farsi seguire da un medico che sa gestire tale molecola..
@RaffaeleErricchiello-cp1fg
@RaffaeleErricchiello-cp1fg 6 месяцев назад
Ottimo video.
@SoniaNomore
@SoniaNomore 6 месяцев назад
Mi risulta che la frutta abbia effetto alcalinizzante per eccellenza
@cristianoantonioli7262
@cristianoantonioli7262 7 месяцев назад
Auguroni!!!
@mariarosabarbon1632
@mariarosabarbon1632 7 месяцев назад
peccato che non riesce a passare oltre i succhi gastrici e se ne passa pochissima viene distrutta nel fegato quindi tante belle parole che non servono a nulla !! solo in vitro agisce perchè assumendola come già detto non viene assimilata ma distrutta ed eliminata quindi il suo effetto è stato studiato solo in vitro !
@brucealetheia9310
@brucealetheia9310 7 месяцев назад
La parola fa, sia essa sostantivo (il nome della nota) o preposizione come in questo caso ("anni fa") non ha MAI l'accento! Al massimo quando è una forma verbale (imperativo di fare=fai!) ha l'apostrofo (fa'!) .
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi 7 месяцев назад
Grazie per l'osservazione, ma il miei occhi non mi permettono di correggere tutto,.. a volte alcuni errori persistono perché non li vedo! Comunque grazie per l'osservazione.
@johncatland9430
@johncatland9430 7 месяцев назад
Buon Natale caro super dottore
@cesenatico87
@cesenatico87 7 месяцев назад
Dovresti spiegare meglio le motivazioni
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi 7 месяцев назад
I motivi sono vari e sono in parte spiegati nei video del canale,... per esempio amidi diversi insieme hanno tempi diversi, associati ad un eccesso di zuccheri diversi su un microbioma che viene iperattivato, inoltre vi è il fenomeno fermentativo stesso... basta porre a 37 gradi gli alimenti per valutare uno spontaneo processo fermentativo... ci sarevve tanto da dire,... prossimamente vedremo video sul fruttosio e il ruolo nei tumori dunque eccesso di zuccheri e tumori e cosi via... oltre ai tempi digestivi diversi, le lectine con amidi etc... non posso spiegare in una risposta il complesso meccanismo delle combinazioni, ma alla base c'è dalla chimica base all biochimica e la correlazione immunitaria oltre al microbioma...
@paolo8470
@paolo8470 8 месяцев назад
Buona sera dottore prendo la berberina per la glicemia ed inoltre prendo 1000 mg di Slowmet giornalieri ( Metformina). Mi hanno detto che non vanno in conflitto le due cose...lei conferma?
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi 8 месяцев назад
Si l'associazione è compatibile e dai non tanti articoli presenti in letteratura, sembra che l''associazione abbia un azione migliorativa nel diabete di tipo 2, e nell'ottimizzazione della resistenza all'insulina e, anche nel controllo del peso, come antitumorale e non solo... colgo l'occasione per ricordare che anche la scoperta della metformina, che risale al XVII secolo, concentrata dalla Galega officinalis L., conosciuta anche come lillà francese, veniva utilizzata come rimedio erboristico per alleviare la minzione intensa causata dal diabete mellito in epoca medievale. Per dire che dalle piante si ricava tutto ciò che oggi la farmacopopea ufficiale ci propone... Grazie per questa oculata questione.
@paolo8470
@paolo8470 8 месяцев назад
@@dralbertocataldi grazie a lei dottore che si è concesso di rispondermi. Trovo il suo canale molto particolareggiato. Da appassionato quale sono della medicina e erboristeria, la metterò fra i miei preferiti. Grazie ancora.
@minokosimo5167
@minokosimo5167 9 месяцев назад
Approfondire con un altro video per ulteriore causa per la vascolarizzazione sarebbe fondamentale .... .Grazie!
@pietropietro487
@pietropietro487 9 месяцев назад
??????????????????????'
@lucagiampaoli9003
@lucagiampaoli9003 9 месяцев назад
Caro dr Cataldi quali tipi di cellule tumorali esprimono sulla loro superficie CD26???. grazie mille Dr Giampaoli
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi 9 месяцев назад
Vi sono vari studi che lo correlano con il mesoteliama pleurico, con il ca del colon retto nel carcinoma del rene, nella leucemia mieloide cronica,..., studi con anticorpi monoclonali anti CD26,... ricordando che esiste una forma adesa alla cellula ed una forma libera nel siero del paziente che hanno diverse correlazioni con i tumori indicati. Molto promettente specie nel ruolo angiogenetico e metastatico, sembra coinvolto anche con alcune malattie autoimmunitarie sistemiche. Inoltre il CD26 è correlato con alcuni tipi di resistemza chemioterapica, con il cambio di forma delle cellule tumorali e con la metastatizzazione. Spero di aver risposto alla sua domanda. Grazie.
@adriamarchiani2380
@adriamarchiani2380 9 месяцев назад
Molto interessante
@TSFE79
@TSFE79 9 месяцев назад
Una singola pianta di 3 anni circa...può fornire abbastanza berberina? penso di no...ma chiedo...saluti
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi 9 месяцев назад
Può preparare lo sciroppo di crespino usando le bacche, da raccogliere mature in autunno, le lava, bolle al vapore per 5-6 minuti le passa in un passino per rimuovere i semi le filtra ed ecco il sciroppo da porre in bottiglia ed in frigo... diluito un ottimo dissetante. concentrato non superi i tre cucchiai al giorno. a meno che non è pratica di titolazioni... sarebbe utile acquisire la berberina titolata almeno al 70%. il sciroppo aiuta ma il volume di berberina è basso, a meno che on una centrifica non concentri e questo aumenta i valori... ma non superi i tre cucchiai al giorno... in caso di cardiopatia e di calcoli biliari e meglio non usarlo! va bene per chi ha problemi di colesterolo e trigliceridemia come coadiuvante oltre la dieta adeguata!
@TSFE79
@TSFE79 9 месяцев назад
grazie mille@@dralbertocataldi
@paolamatarazzo8152
@paolamatarazzo8152 9 месяцев назад
Gran parte dei medici non ne parla perché è più comodo indirizzare su farmaci che portano lucro
@paolamatarazzo8152
@paolamatarazzo8152 9 месяцев назад
Grazie
@paolamatarazzo8152
@paolamatarazzo8152 9 месяцев назад
Il Dott. TERRANOVA ha detto che abbassa il colesterolo
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi 9 месяцев назад
Si ha un azione nel controllo del colesterolo a livello epatico, già studiata. Vi sono molti effetti positivi della berberina, di cui si potrebbe approndire con un altro video eventualmente.
@paolamatarazzo8152
@paolamatarazzo8152 9 месяцев назад
Non se ne parla perché evidentemente non porta soldi
@angelasantoro8393
@angelasantoro8393 10 месяцев назад
Bellissimo video molto interessante complimenti
@claudio59123
@claudio59123 11 месяцев назад
È vero che non vanno pelate? Grazie
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi 11 месяцев назад
Normalmente sarebbe meglio non pelarle, eccetto i rari casi di intolleranza alla cuticola esterna. Quelle già pelate, commerciali, perdono gran parte dei benefici. Inoltre se uno vuole pelarle bastano 1-2 minuti in acqua bollente e dopo si pelano facilmente.
@Themachinist76
@Themachinist76 Год назад
A niente
@daniele7399
@daniele7399 Год назад
Spettacolare spiegazione 🎉🎉🎉🎉
@claudio59123
@claudio59123 Год назад
Posso permettermi di consigliare l'assunzione di vita B e C quattro volte al giorno, in quanto idrosolubili?
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi Год назад
Il dosaggio della vitamina c e della vitamina b1 dipende sempre dalla necessità clinica, prenderla a caso non serve... basta assumere alimenti adeguati durante il giorno,... Sulla vitamian c il dosaggio minimo giornaliero è di 100mg al giorno, in caso di patologie si puo arrivare fino ad 1 gr al giorno fino a 3gr al giorno, vi sono studi che hanno usato tali macrodosi... ma le evidenze sono poche. Le microdosi di vitamina C praticamente non hanno effeti collaterali, ma dipende sempre dalla durata d'assunzione! Comunque come dose quotidiana vari lavori consigliano i 200 mg al giorno di vitamina C. Riguardo alla B1 ad esempio la dose sufficiente giornaliera è di 300 mg al giorno, ma in casi di patologia neurologica si puo arrivare fino a 1200 mg al gionro. L'assorbimento ai dosaggi minimi di entrambe le vitamine, a livello del primo tratto del tenue, è completo. Dunque dare abitualmente una somministrazione 4 volte al giorno dal punto di vista farmacocinetico e farmacodinamica non è indicato. Poi meglio prediligere il mattino alla sera con i vitaminici, specie quelli del gruppo b, possono dare insonnia ed irrequietezza.
@marcobea-bk2cv
@marcobea-bk2cv Год назад
Rapporto con rame 1 a 1 oppure 10 a 1 ?
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi Год назад
Il rapporto tra zinco e rame e di 10:1 questo è corretto, ma se mi baso sui valori ematici e somministro con tale rapporto e non 1:1 equilibrandoli mi troverò come livelli sierici con un calo eccessivo di rame.e un non adeguato aumento dello zinco sierico. questo vale anche a somministrare ferro e selenio... infatti spesso si da ferro ma non adeguato selenio... in quanto non tutti i laboratori titolano il selenio. Grazie per l'osservazione.
@francapiazza7755
@francapiazza7755 Год назад
❤❤❤❤❤
@luminitamatei9836
@luminitamatei9836 Год назад
Finochio gonfia, perche io sofro de diverticolite
@Kioskox639
@Kioskox639 Год назад
Come facciamo a tutelarci? 10:30 Perché ti auto censuri io avrei ascoltato volentieri quelle che definisci le solite critiche 😏
@simonebalestra7319
@simonebalestra7319 Год назад
Grazie delle info, fare un dosaggio ematico non serve molto allora? Un eventuale carenza quindi ipomagnesemia si basa sulla sintomatologia stanchezza, crampi, insonnia ecc.... oppure e' utile l'esame delle urine e/o il mineralogramma?
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi Год назад
L'ipomagnesemia (magnesio basso nel sangue) puo essere espressione di un mal assorbimento intestinale ad esempio, ma non riflette i valori di magnesio intracellulare. l'ipomagnesemia è espressione di patologia e da disturbi importanti.. L’ipomagnesemia può causare nausea, vomito, sonnolenza, debolezza, alterazioni della personalità, spasmi muscolari, tremori e perdita dell’appetito. nei bambini anche convulsioni... ma tale aspetto è correlato con aspetti patologici (farmaci, perdita, alcool etc... il dosaggio del magnesio intracellulare indiretto non si fa con un comune esame ematiche o delle urine. I dati scientifici riportano che non vi è correlazione tra i valori di magnesio intracellulare e quello ematico!
@claudio59123
@claudio59123 Год назад
il torace e la schiena devono essere esposte al sole senza filtro solare. La trota è ricchissima di vita d. I funghi devono restare mezz'ora al sole, sottosopra
@nicolam.5258
@nicolam.5258 Год назад
Queste autorizzazioni li fanno solo i malati di mente, ecco in quali mani siamo, che se li mangiano loro stessi. (Schifosi)
@girasoleblu1561
@girasoleblu1561 Год назад
Complimenti. Interessantissimo. Se si appofondisse in un altro video, soprattutto per quanto riguarda i tumori, lo seguirei senz'altro
@dralbertocataldi
@dralbertocataldi Год назад
L'aspetto sconcertante è l'importanza che negli ultimi giorni avviene sui social riguardo la farina d'insetto... ma nessuno vede i costi e nessuno si preoccupa delle conseguenze... questo è sconcertante!
@alessandroroca8113
@alessandroroca8113 Год назад
Per favore, puo' togliere il sottofondo musicale ai video? Grazie mille
@ritachessa9784
@ritachessa9784 Год назад
Nn mangerò mai queste schifezze
@aldosperti9440
@aldosperti9440 Год назад
Che schifezza....lo mangi quello che l'ho ha proposto.....probabilmente piace hai cinghiali.....