Тёмный
Tony-Tronics
Tony-Tronics
Tony-Tronics
Подписаться

Piccole linee guida sintetiche e create per coloro che sono agli inizi e che non hanno mai provato a riparare una tv lcd, ma anche piccole nozioni di elettronica e informatica.
Partire da zero non è sempre facile per nessuno, me compreso, ma per un principiante,' riuscire a distinguere, la differenza tra una retroilluminazione a led bruciata, un display lesionato o un guasto alla t con che sarebbe una scheda video, è un buon punto di partenza, oppure capire se in un alimentatore si hanno dei componenti aperti o in corto o in deriva e/o usurati, specie quando si tratta di condensatori elettrolitici gonfi o resistenze di basso valore ohmico, ove per l'appunto circola più corrente e quindi spesso esse sono visibilmente scotte. FARE ATTENZIONE ALLA CORRENTE ELETTRICA QUANDO SI OPERA SU QUESTE SCHEDE DI ALIMENTAZIONE,, CAUSA RISCHIO FOLGORAZIONE, QUINDI LAVORARE SEMPRE CON MASSIMA CAUTELA.
Sperando di darvi un piccolo contributo, vi saluto e se vi fa piacere, iscrivetevi al mio canale.
Antenna TV DVB-T2 fai da te.
2:38
4 месяца назад
Комментарии
@raoulgrasselli1373
@raoulgrasselli1373 5 дней назад
E nel caso, come hai fatto con i 4 sottilissimi fili alla sua base?
@raoulgrasselli1373
@raoulgrasselli1373 5 дней назад
Ciao, domanda: per aprire il giradischi, hai dovuto rimuovere il braccio?
@wikiliks1187
@wikiliks1187 14 дней назад
Hi, Im having same issue Getting errors 1. fuel regulator voltage too high 2. And capacitor voltage too low What should i replace? Thanks
@brunobassi2440
@brunobassi2440 26 дней назад
Una precisazione su quello schema con i 2 diodi ... Vabbè che è uno schema a scopo didattico quindi la distorsione non è contemplata.. I due diodi vanno bene per gli ampli a singola alimentazione entrando non nel mezzo ai diodi... Per la doppia alimentazione meglio due resistenze con in parallelo dei comdensatori da pochi uF. Sarebbe lungo spiegare il perché ma fidatevi di me che ho fatto molte prove e la distorsione è molto più bassa evitando i diodi e anche la corrente indesiderata sugli altoparlanti va quasi a zero se le resistenze sono scelte con cura.
@vitoamici7831
@vitoamici7831 Месяц назад
Bellissimo complimenti x la spiegazione
@vitoamici7831
@vitoamici7831 Месяц назад
Ma questo programma è a pagamento
@gino3286
@gino3286 Месяц назад
Buongiorno e grazie per il video eccellente e molto utile Quando ha nominato Sansui mi sono iscritto subito Ho un vecchio au6900 che mi ha dato un amico Non lo uso perché ho paura che i componenti siano vecchi e fragili Che ne pensa? È il caso di cambiare almeno i condensatori di alimentazione? Cianno 50 anni
@brunobassi2440
@brunobassi2440 26 дней назад
Di solito quelli di alimentazione reggono l'età Sono i condensatori sul segnale che dopo 30 anni circa peggiorano un po' il sound.
@giuseppecarlopiloni4807
@giuseppecarlopiloni4807 Месяц назад
Stessa procedura per lg 49SM8600PUA oppure cambia? (già acquistate su aliex le sto aspettando)
@walekook
@walekook 2 месяца назад
Non mi ricordo se questo ampli avesse i trimmer di regolazione bias
@AndreasBossi
@AndreasBossi 2 месяца назад
Ottimo
@nennex2764
@nennex2764 2 месяца назад
Bellissimo video! Questi sono i video interessanti che dovrebbero essere ovunque su internet.. e non è nemmeno noioso, è un piacere ascoltarti!
@giuseppea.7438
@giuseppea.7438 2 месяца назад
Ciao, avevo un tester esr come questo e si è rotto perché avevo scordato di scaricare il condensatore prima del test. Si può inserire una protezione nel dispositivo, per evitare che si rompa?
@thema239cv
@thema239cv 2 месяца назад
Ciao complimenti per il video. Una domanda, ho eseguito tutti i passaggi, purtroppo mi sono fermato alla lettura del multi metro in quanto non legge. Mi spiego meglio, ho staccato il negativo ho fatto il ponte con i puntali nero sul cablaggio negativo e rosso sul morsetto della batteria e non succede nulla. Sapresti dirmi cosa può essere? In multiampere il multi metro funziona.
@AlessandroPerantoni
@AlessandroPerantoni 2 месяца назад
Bravo. Ho un integrato yamaha a450 natural sound che suona leggermente più alto dal canale dx. Per centrare la scena devo tenere il balance un pochino a favore del canale sx, che si sente meno. I potenziometri sono ok. In passato hanno sostituito un finale t b686 con uno equivalente t b688 e la resistenza di polarizzazione. Monta di serie un t d716 e un t b686 per canale. Può essere quel t 2sb688 a procurare la cosa, o la resistenza? Bias regolati a 10mV Grazie
@brunobassi2440
@brunobassi2440 26 дней назад
La ditta produttrice raccomandava quella coppia di finali per amplificatori da 30 max 35 watt mentre quello sostituito è raccomandato per 45 max 50 watt che in una riparazione ci può stare metterlo più grosso per non avere noie col cliente. Il problema è che in una coppia completamente entrambi i transistor dovrebbero avere hfe il più uguale possibile e non so se il transistor maggiorato .... perché, di solito (non sempre) i transistor più potenti hanno hfe più basso perciò ci potrebbe stare che il volume ne risente un pelino. La resistenza dovrebbe essere identica a quella del canale sano altrimenti produce un leggero scompenso ma potrebbe essere stata cambiata di valore proprio per compensare il valore di hfe del transistor più grosso. Secondo me se fai misurare la distorsione del canale riparato ci rimani male.
@AlessandroPerantoni
@AlessandroPerantoni 26 дней назад
@@brunobassi2440 ho provato con 2 coppie nuove uguali fra loro, ma lo sbilanciamento persiste. In uscita con oscilloscopio, entrambi i canali hanno lo stesso segnale, ma sempre tenendo il balance un po dal canale dove si sente meno. I potenziometri sono ok.....
@user-gh1bt2iu7w
@user-gh1bt2iu7w 2 месяца назад
Problem is often the STK 2250 or the 3042
@gilbyit
@gilbyit 3 месяца назад
Se parliamo di apparecchi di 40 anni fa spesso i finali originali sono fuori produzione, in quel caso o li si paga una fortuna sperando siano buoni oppure non è meglio cercare un equivalente ancora in produzione?
@brunobassi2440
@brunobassi2440 26 дней назад
Equivalente più moderno e più performante cambiando la coppia ovviamente non solo uno.
@luigigalasso9356
@luigigalasso9356 3 месяца назад
Ciao bellissimo progetto io su autoradio Indianapolis 1din ho collegato una scatolina bluetooth però devo mettere sia spinotto su Aux che 12v all'accendisigari si può anche fare qst sul mio.
@Tony-Tronics
@Tony-Tronics 3 месяца назад
si certo
@Tony-Tronics
@Tony-Tronics 3 месяца назад
Grazie, mi fa piacere condividere le idee...
@giuseppecolombo4701
@giuseppecolombo4701 3 месяца назад
Bravissimo complimenti
@nicolagarofalo7531
@nicolagarofalo7531 3 месяца назад
Il mio manualmente funziona già… sono i tasti che non funzionano. Potrebbero essere solo ossidati?
@royjohnson6623
@royjohnson6623 4 месяца назад
Vorrei capire a cosa serve questo video inutile
@lucacari4051
@lucacari4051 4 месяца назад
Io ho un home tether yamaha 2760 si accende ma non si sente nemmeno la radio. Cosa potrebbe essere? Cosa dovrei controllare ?
@Cartonaro87
@Cartonaro87 4 месяца назад
Ma una lente in vetro non sarebbe meglio?
@ValeriaPagano-lb7hs
@ValeriaPagano-lb7hs 5 месяцев назад
Ciao, io ho un ampli Yamaha htr 4069 che gracchia e distorce tantissimo il suono tranne che in direct. Quale può essere il problema?
@brunobassi2440
@brunobassi2440 16 дней назад
Prima pulisci i potenziometri e gli interruttori con svitol specifico per elettronica
@fabiettoarea
@fabiettoarea 5 месяцев назад
Qualcuno mi può aiutare con un amplificatore?
@ciroamato9233
@ciroamato9233 5 месяцев назад
Ciao grz per il video, ho lo stesso ampli...lho ripreso e mi sono accorto che si sente solo con il tasto Direct...e solo su un canale...mentre se lo utilizzo in modalita normale nn si sente nulla ....anche inserendo il loudnesss ..cosa puo essere??
@Tony-Tronics
@Tony-Tronics 4 месяца назад
intanto prova a fare un lavaggio di tutti i contatti connettori connessioni e commutatori con crc dry
@gennaromarra3044
@gennaromarra3044 5 месяцев назад
Ciao. Riguardo il valore Vloss deve essere il più basso possibile su tutte le tensioni? Grazie
@vederepercredere
@vederepercredere 6 месяцев назад
Ciao Tony, seguo da poco il tuo canale RU-vid ma ho già visto tantissimi video... anche io sono appasionatissimo di tecnologia e mi piacerebbe capirne anche di elettronica come te e riparare apparecchiature vintage... a proposito di questo vorrei rimettere in funzione il mio vecchio impianto HiFi della technics... il piatto ora va (cambiata cinghia e testina) , le casse tutte e due perfette ... ed il registratore è anche ok ... l'unico componente che non va perfettamente è l'amplificatore (mod. su-z1) ha un stk 2028 e sembrerebbe a posto ma funziona un solo canale ... ho provato a pulire con svitol pulisci contatti tutti i potenziometri ma resta il difetto anche se ora non gracchia più quando aumento il volume ma ho notato che l'indicatore del canale destro (quello che non funziona) appena accendo e quando spengo segna il massimo anche se il volume è a 0 ... inoltre spostando la manopola del canale tutto sul destro da abbassare anche la potenza del sinistro ed il destro inizia a segnalare un minimo di potenza ... dalle cuffie i due canali si sentono discretamente ma il selettore di canale non fa alcuna differenza se lo metto a destra o a sinistra i due canali si sentono più o meno uguali... io come dicevo ci capisco poco ma ho il tester ed ho provato la continuità ed il corto di qualche componente ma sono andato a caso e non ho trovato nulla ... mi puoi dare una mano tu?
@annl.5512
@annl.5512 6 месяцев назад
Dopo aver cambiato la batteria non si accende più lo schermo è nero e se sta troppo in ricarica si surriscalda.. consigli?
@aqua1964alessandro
@aqua1964alessandro 7 месяцев назад
Ciao e grazie per l'ottimo video! Per la taratura del laser come hai misurato col multimetro il gain? Hai misurato semplicemente il valore del trimmer diminuendolo per aumentare il gain o c'è altro da considerare? Grazie Ale
@Tony-Tronics
@Tony-Tronics 7 месяцев назад
ho usato il multimetro tarando il valore da tabella
@redfelipe6565
@redfelipe6565 8 месяцев назад
Normalmente gli faccio una bella soffiata di aria compressa.
@Tony-Tronics
@Tony-Tronics 8 месяцев назад
era incrostato da vapori grassi
@samuelrib1988
@samuelrib1988 8 месяцев назад
Ciao. Grazie per il video, sto cercando di riparare un mjd603 in cui dà errore p0201. A volte funziona bene, altre volte funziona male. Cambiare solo i condensatori funzionerà bene? Grazie
@Tony-Tronics
@Tony-Tronics 7 месяцев назад
dopo il recap provvedi a disossidare con apposito prodotto la pcboard e vai
@brunobassi2440
@brunobassi2440 9 месяцев назад
Una coppia di finali non darlington da usare per riparare la stragrande maggioranza di ampli vintage fino a 70w su 8 hom e 100w su 4 hom era la BD249c + BD250c che non è più in produzione ma ancora li producono marchiati con la sigla Tip35c + Tip36c. Unico difetto che hanno una freq massima di 3 Mhz che i puristi considerano un po' bassa per prevenire la distorsione di intermodulazione dinamica cioè una distorsione che esce fuori con carichi molto reattivi ovvero diffusori acustici secondo me mal progettati. Negli anni 90 ho messi praticamente su ogni ampli in riparazione tra quelli che non avevano i darlington e gli stk. Nessuno si è mai lamentato per la timbrica.
@filippob.5497
@filippob.5497 Год назад
Video molto utile, grazie.
@Thatsauce99
@Thatsauce99 Год назад
Fai un video sul sensore prossimità? Grazie
@mircospaggiari5600
@mircospaggiari5600 Год назад
Bel video
@riccardodefina9551
@riccardodefina9551 Год назад
Utile grazie
@morris-zy2jk
@morris-zy2jk Год назад
Interessante!
@langolodifabio
@langolodifabio Год назад
É simile alla configurazione che ho riciclato io: un P5K con Q6600
@franzini1968
@franzini1968 Год назад
Buonasera Tony, ho una opel corsa d del 2008 ecofflex , che mi sta facendo disperare a me che mi si spenge di continuo ed i meccanici , che in due mesi mi hanno fatto spendere una fortuna . tra sensori vari , senza risolvere nulla. sono veramente disperato . ora vedendo questo tutorial hai convinto che tutti i suoi mal di pancia provengono dalla centralina. ma sei di roma ? intanto provo a vedere se l'acqua defluisce decentemente. e poi vediamo se la centralina si può ripare o sostituire, ma io a roma non conosco nessuno. chi mi può aiutare ?
@Tony-Tronics
@Tony-Tronics Год назад
Direi per prima cosa effettua la modifica anti allagamento della ecu e nel frattempo verifica che non si sia infiltrata
@blrryfce7779
@blrryfce7779 Год назад
funziona anche su ps4?
@Tony-Tronics
@Tony-Tronics Год назад
ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-UBfZ4blk9LQ.html&ab_channel=BlogRaffonet
@anybasssadanarchy8312
@anybasssadanarchy8312 Год назад
che bello...con doppia alimentazione..le cose di una volta ehhh❤
@xfury739
@xfury739 Год назад
Ciao è possibile che leggendo come fare settaggio bias del mio ampli , c’è scritto di inviare in ingresso un onda sinusoidale di 1Khz ma nessun carico in uscita . Nessun carico in uscita
@raffaelepugliano8736
@raffaelepugliano8736 Год назад
ottimo, grazie
@fillo1971
@fillo1971 Год назад
Una parola....... Meravigliose🎶🎵
@fillo1971
@fillo1971 Год назад
Buongiorno Signor Tony, intanto bel video e bella esposizione di ricerca guasto e il capire come trovare il guasto, oltre al fatto di condividere con lei, sia per il fatto di metter mano su ampli vintage, oltre alla marca Sansui. Il fatto di ricercare il guasto su uno schema elettrico se lo si possiede o addirittura ricostruirsi lo schema in proprio seguendo e conoscendo la teoria sui componenti elettronici. Davvero bel video. Complimenti, una buona giornata a lei per il suo condividere.
@massimilianobufardeci1312
@massimilianobufardeci1312 Год назад
Occorre dire però che l'aumento della capacità dei condensatori comporta un aumento della corrente di carica con conseguente maggior stress sia del ponte diodi sia del trasformatore che devono essere dimensionati adeguatamente per supportare questa maggior richiesta di corrente. Non è quindi un cambio da fare a cuore leggero, ma rispettando i parametri di erogazione in corrente dei componenti a monte dei condensatori.
@Tony-Tronics
@Tony-Tronics Год назад
Esegui il programma e dimmi di che scheda grafica si tratta
@Tony-Tronics
@Tony-Tronics Год назад
www.hwinfo.com/download/
@rafferrari6161
@rafferrari6161 Год назад
Salve! Il mio problema è "scheda video di base Microsoft". Nn riesco a reinstallare il driver originale perché non ha firma digitale anche se scaricato direttamente dal produttore"intel".... Cosa devo fare? Sospendere W-UpDate? Non so più cosa fare (W-10Pro)scheda video integrata chipFamily. Vecchiotta si... Ma i video streaming sono perfetti! Offline video locali no...
@Tony-Tronics
@Tony-Tronics Год назад
www.hwinfo.com/download/
@Tony-Tronics
@Tony-Tronics Год назад
Esegui il programma e dimmi di che scheda grafica si tratta
@ozzfestone
@ozzfestone Год назад
Ciao ti aggiorno che all' induttore interessato dalla piazzola saltata con difficoltà ho effettuato un collegamento dal terminale appena visibile all'altro corrispondente quadrato non risolvendo nulla il suono pulsante si sente sempre. Se possiamo ci organizziamo collegandoci simultaneamente in modo che ti scrivo la mia email prima che la cancellino. Grazie