Buonasera, per velocità iniziale nulla si intende la velocità che avevano i due blocchi prima di essere "toccati" e spinti dalla forza? Prima che cominci il moto sostanzialmente
Grazie mille per la spiegazione. Ma se nel caso io ho s=s0+v0t+1/2 gt² il procedimento è uguale a quello che hai fatto e bisogna solo aggiungere -s0 e -v0t alla fine per trovare ad esempio la t?
Il procedimento è uguale per tutte le formule...se vuoi t, prima scambi il primo con il secondo membro, poi passi s0 e v0t a secondo membro, infine moltiplica tutto per 2 e dividi tutto per a
Grazie professore, ne avevo DISPERATAMENTE bisogno. Sono un 42enne iscritto all'ITIS serale indirizzo elettrotecnica, ma alle lezioni di fisica il mio prof, bravissima persona e altamente competente nel suo campo, quando si tratta di INSEGNARE (fare l'insegnante è ben diverso dall'essere un esperto con laurea in fisica) è un trombone da paura! perso nel suo mondo in cui tutto è scontato e facile e nel quale noi studenti abbiamo basi che NON abbiamo, e se le avevamo, era anni fa, quando eravamo studenti coi calzoncini e la faccia liscia, non certo oggi dove ormai è tutto dimenticato/sepolto dalla ruggine. La fortuna del presente rispetto a quando ero un adolescente è che con internet ormai diffuso a tappeto si ha accesso alla conoscenza divulgata nei modi più disparati, con esempi fulgidi di persone come lei che si prendono la briga di far CAPIRE in modo SEMPLICE le cose. Senza questa evoluzione tecnologica e senza persone come lei sarei stato (e pure i miei colleghi in classe), mi perdoni il francese stretto, FOTTUTO, con certi insegnanti!
Spiegazione impeccabile e chiarissima nei passaggi. Però non riesco a capacitarmi, considerando episodi di vita comune, come un oggetto lanciato in aria con v0 pari a 18 km/h raggiunga un altezza massima di 1,3 mt. I calcoli e la fisica non sbagliano, ma ripeto è solo una mia sensazione sicuramente errata.
Ciao, vorrei chiederti una mano essendo al 1o anno di scuole serali (a 42 anni suonati XD) e la prof di chimica ci ha chiesto di imparare a ricavare le formule inverse. Diciamo che a grandi linee ho "capito" (anche se dovrò mettermici sotto ancora un bel po') ma volevo chiederti più in particolare quale sarebbe il procedimento per ricavare la "I" (corrente) data dalla famosa legge di ohm R=V/I. Ovviamente so che I= V/R ma fingendo di non conoscerla proprio non riesco a ricavarla (ottengo R/V anzichè V/R 😅) applicando il metodo che hai spiegato (benissimo, sono io che sono un testone). Ciao e grazie in anticipo per eventuale risposta.
perché non è "g = 9,8 m/s^2" cioè l'accelerazione di gravità sulla superficie terrestre, ma è "G = 6,67 x 10^-11" cioè la costante di gravitazione universale, sono due grandezze diverse!
@@netfisica grazie molto gentile : se lascio cadere a 20 metri un pezzo di ghiaccio di un kilo che impatto come massa avrà al suolo? secondo lei è paragonabile alla grandine che tanto fa danni...
Si calcola lo spazio percorso di chi parte per primo fino a quando parte il secondo. Questo spazio diventa il lo spazio iniziale del primo nella legge oraria scritta nel momento in cui parte il secondo (che ha spazio iniziale nullo). Purtroppo da spiegare in un commento è difficile, spero di averti aiutato.