Тёмный
RiccOrto
RiccOrto
RiccOrto
Подписаться
Here you will find tips on the vegetable garden and the garden, on the kitchen and much more! Ideas for becoming self-sufficient on one of the primary goods: food! In this channel I want to share with you my experiences and adventures in the garden, using natural cultivation techniques. I hope that everyone, saying it very humbly, following my videos can learn something more and that you can bring home some tasty vegetables from your garden!
Happy cultivation everyone!
Lavori nell'Orto a Maggio
4:58
2 месяца назад
COME COLTIVARE I CECI - semplicemente
5:32
4 месяца назад
POLLAIO e GALLINE: Come le Gestisco
9:01
5 месяцев назад
5 COSE DA FARE IN INVERNO NELL'ORTO
7:59
7 месяцев назад
RACCONTI nell'ORTO #1 COSA FARE a DICEMBRE
9:14
7 месяцев назад
DEVI PIANTARE QUESTI ORTAGGI PRIMA del FREDDO!
6:55
8 месяцев назад
Комментарии
@cis961
@cis961 День назад
Questo è il secondo video che vedo del tuo canale e credo che anche questa volta hai detto tutto proprio tutto, mi ripeterei ! Posso solo raccontare la mia esperienza riprendendo dal commento precedente che ho lasciato sull'altro video. Ho la fortuna di avere un pozzo nel mio terreno con falde che finora non si sono mai prosciugate nonostante messe a dura prova da queste ultime annate, però da quando ho iniziato da poco meno di 15 a fare un orto organico il mio obiettivo è il suolo e ricaricarlo di energia ovvero ci carbonio ovvero di sostanza organica; a questo si può provvedere come hai detto con la pacciamatura morta e le stesse piante che con la fotosintesi portano nel terreno attraverso gli essudati radicali il famoso carbonio liquido. Faccio molto uso di legno morto tra una proda e l'altra per creare una fertilità continua. Hai sottolineato bene la funzione dei funghi e delle micorrizze; i funghi nel loro processo di decomposizione richiamano acqua. Al momento irrigo una volta a settimana i pomodori mais etc, qualcosa in più alle zucchine. Nonostante il fuoco dell'aria l'orto è ben vivo, non crescerà al massimo per via di temperature che inibiscono la fotosintesi. Ho ricavato belle patate rinate spontaneamente solo con le piogge che ci sono state e sono più belle di quelle seminate in modo ufficiale. A proposito di acqua oggi ho fatto scorta d'acqua ad una fontane tutto in dame di vetro, basta plastica, ancora ce n'è troppa in giro. Ora ho finito, ho scritto pure troppo ma mi sentivo un fiume in piena... 🤣
@RiccOrto
@RiccOrto День назад
Grazie grazie grazie! Questo bel commento sarà utile a tutti! Non ti preoccupare, quando ci si sente una vena di scrittura va assecondata!
@polarbaits4733
@polarbaits4733 3 дня назад
Ciao! Complimenti per il video e per il canale! 💪🏻
@RiccOrto
@RiccOrto 3 дня назад
Grazieee milleee😊👍
@boscodiogigia
@boscodiogigia 3 дня назад
Il suolo è vita! Bravissimo
@RiccOrto
@RiccOrto 3 дня назад
Grazieee!
@annarita9782
@annarita9782 3 дня назад
Sempre utili i vostri consigli
@RiccOrto
@RiccOrto 3 дня назад
Bene, grazie!
@cis961
@cis961 4 дня назад
Tutto giusto, tutto condivisibile almeno da me. Sono 13 anni che ho operato una controrivoluzione marrone, così l'ho chiamata, dopo aver distrutto il mio orto seguendo i dettami dell'agricoltura tradizionale e da allora un lungo percorso, un lungo lavoro tanti esperimenti e tanta osservazione. Ad oggi sono molto soddisfatto dalla mia scelta e oggi posso dire che produco rigenerando e non sfruttando. Siamo messi alla prova con questo caldo assurdo a cui possiamo far poco ma dobbiamo continuare così dobbiamo essere sempre di più a condividere queste pratiche. Complimenti per il progetto !!
@RiccOrto
@RiccOrto 4 дня назад
Grazie mille! La tua storia sarà sicuramente utile ad altri! Grazie ancora di cuore!
@lafattoriaesperienziale7016
@lafattoriaesperienziale7016 4 дня назад
Video interessante
@RiccOrto
@RiccOrto 4 дня назад
Bene, grazie!
@simonaLoVEGreen
@simonaLoVEGreen 5 дней назад
Ciao, grazie...sei bravissimo! Secondo te la pacciamatura, si può mettere anche intorno alle piantine di basilico?
@RiccOrto
@RiccOrto 5 дней назад
Certissimamente!!! Le aiuterà un sacco nella produzione e nella loro crescita. L'unica accortezza è di non metterla a contatto con le foglie più basse della pianta. Ciao e grazieeee!
@sarafilippini575
@sarafilippini575 6 дней назад
Ottimo lavoro 😉
@RiccOrto
@RiccOrto 6 дней назад
Grazieeee
@RiccOrto
@RiccOrto 6 дней назад
AGRICOLTURA COSCIENTE - Trailer ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-zotNhziinHU.html
@g4l_zakaria502
@g4l_zakaria502 6 дней назад
Buonasera, sono 2anni che metto il fieno nel mio orto , non o visto crescita ulteriore di erba , se non quella che ci sta' da sempre nell' orto , qualcosa riesce a sbucare nel fieno ma non più di tanto ,secondo me dipende da quante piante da orto ci metti ,questo anno o riempito una proda di fagiolini , pomodori , basilico ,porri ,ed o visto che cresce qualche filo d'erba , mentre dove o pacciamato e messo piante singole ne cresce un po di più.
@RiccOrto
@RiccOrto 6 дней назад
Grande! Sì, anche a me accade questo! Grazie per il commento, sarà utile per il prossimo
@Daisy_b
@Daisy_b 5 дней назад
Hai mai visionato i filmati di: Trag Biljke? 👀​@@RiccOrto
@RiccOrto
@RiccOrto 5 дней назад
@Daisy_b no, lo cercherò
@Daisy_b
@Daisy_b 5 дней назад
@@RiccOrto fammi poi sapere cosa ne pensi del suo compostaggio su aiuola PERMA MODEL. ♻️
@RiccOrto
@RiccOrto 5 дней назад
@Daisy_b okay bene! Ho guardato il video, lei parla di aiuole coltivate secondo il metodo no-dig, quindi sembra alcuna lavorazione del suolo. Secondo me è un buon metodo se applicato con intelligenza!
@riccardococchi1185
@riccardococchi1185 6 дней назад
Ciao, nella pacciamatura viene spesso citata la paglia e il fieno. Ho sentito dire che il fieno è però meno adatto in quanto i semi presenti nel suo interno si riattivano e successivamente crescono più erbacce di prima: è vero? Vale proprio la pena mettere il fieno? Grazie e saluti
@RiccOrto
@RiccOrto 6 дней назад
Ciao, il fieno è un materiale più vario e potrà creare humus molto migliore, essendo la paglia proveniente solo da una varietà. Sì, il fieno potrà far crescere più semi, ma mettendo un buono strato di pacciamatura anche se germoglieranno non riusciranno a fuoriuscire dal pacciame. Dovrà essere alto almeno 20 cm. Anche la paglia presenta spighe le quali nasceranno, ma non è un problema. Questa varia anche dal luogo in cui ti trovi. Io ti consiglio dal punto di vista di funzione e ecologia il fieno. Testa nel tuo orto se va bene, sennò andrai poi in seguito a paglia!
@riccardococchi1185
@riccardococchi1185 6 дней назад
Vivo in zona montana ed avrei disponibilità di foglie e rametti di alberi classici da bosco (es quercia, leccio, castagno, faggio) cosa ne pensi in aggiunta a fieno e paglia? Potrebbero andare bene anche solo loro? Grazie per la risposta che mi hai dato
@RiccOrto
@RiccOrto 6 дней назад
@riccardococchi1185 si, basta che siano piccoli! Semmai mettili a stretto contatto con il suolo. Si decomporranno più velocemente così. Conta che ci mettono però di più rispetto alla paglia/fieno. Prego!
@necaponecoda
@necaponecoda 6 дней назад
Le buone pratiche che citi sono note da tempo, scarsa lavorazione, pacciamatura naturale, circolarità, biodiversità, ricerca specie adatte, adattamento delle esistenti. Il problema è aumentare la coscienza di questi processi su scala globale, in tal senso questi tuoi video sono davvero utili, di certo non verrà mai promosso dai magnati dell'industria alimentare che possono permettersi di desertificare ed inquinare suolo e ambiente e che non hanno interesse a preservare per il futuro. Credo che l'autoproduzione abbia un sacco di vantaggi oltre a quelli ecologici, anche se parziale aiuta a ricollegarci con l'origine del cibo e i ritmi naturali, rende più responsabili e curiosi, grazie!
@RiccOrto
@RiccOrto 6 дней назад
Grazie mille per questo commento! Ti ringrazio di cuore, e spero, e lo so, che nella nostra amata Terra tu non sia l'unica persona a pensarlo con questa coscienza e saggezza!
@riccardococchi1185
@riccardococchi1185 6 дней назад
​Anche io lavoro nell' orto come stai consigliando
@RiccOrto
@RiccOrto 6 дней назад
Grande!
@domenicolatella
@domenicolatella 6 дней назад
Pragmatico, essenziale e, molto chiaro. Ottima ed utilissima clip!
@RiccOrto
@RiccOrto 6 дней назад
Grazie per questi complimenti!!!😊
@tempestanellatesta2026
@tempestanellatesta2026 6 дней назад
Che bel video. Grande.
@RiccOrto
@RiccOrto 6 дней назад
Grazieee milleee!
@marziadonofrio4161
@marziadonofrio4161 6 дней назад
Bene
@RiccOrto
@RiccOrto 6 дней назад
👍
@albanocaffarena1373
@albanocaffarena1373 6 дней назад
Ottimo 😊
@RiccOrto
@RiccOrto 6 дней назад
Grazie!!!
@alessandramarchetti5041
@alessandramarchetti5041 9 дней назад
Bravo soprattutto perche stai andando verso un tipo di coltivazione con pochissimo uso di acqua un bene preziosissimo di questi tempi.
@RiccOrto
@RiccOrto 9 дней назад
Si, è uno dei tanti miei importanti obbiettivi!!!!
@alessandramarchetti5041
@alessandramarchetti5041 9 дней назад
Il tuo orto come ripeto è bellissimo e come ho potuto vedere ma dimmi se sbaglio è quasi un orto che si potrebbe definire con consociazioni? Ossia stai piantando semi o piantine abbastanza vicine.
@RiccOrto
@RiccOrto 9 дней назад
Si, una delle tecniche per risparmiare spazio e far aiutare le piante tra di loro sono le consociazioni!!!! Grazie, comunque!
@Lisp5
@Lisp5 9 дней назад
Buongiorno, come tratti l'aveva a livello di consumo domestico? Come la rendi commestibile una volta essicata? E per scorticare semi di girasole 🌻 e ottenere anche dell'olio? Ti chiedo anche cone fare a capire esattamente quando é il momento di togliere dal fiore i semi.
@RiccOrto
@RiccOrto 9 дней назад
Alla prima domanda non so che cosa sia "l'aveva" ma deduco che è Avena. Io non la coltivo, mi spiace. Per i girasoli, il momento giusto per raccoglierli è quando il picciolo che lega il fiore al fusto principale è completamente secco. Per scorticarli e fare l'olio (oltre che i girasoli devono essere di varietà apposite), mi spiace ma non lo faccio (coltivando girasoli di varietà antiche che sono da polline). Se hai qualche altra domando non esitare a farmela e se ci tieni cerco sul processo di lavorazione dei semi.
@Lisp5
@Lisp5 8 дней назад
@@RiccOrto grazie di 💚🌱 Si, intendevo avena, esatto. Se puoi, volentieri mi interessano tue ricerca sul processo di lavorazione. Vorrei imparare a valorizzare anche i girasoli per aiutarci nell'autoconsumo. A proposito, dove consigli di reperire semi antichi di lenticchie rosse e fave?
@RiccOrto
@RiccOrto 8 дней назад
@Lisp5 Ciao, appena posso ti farò una piccola ricerca! Per fave e lenticchie rosse credo puoi cercare sul sito Cercatori di Semi o Arcoiris
@Lisp5
@Lisp5 7 дней назад
@@RiccOrto grazie di 💚 Nel sito che mi indichi non le ho trovate ma forse ci saranno in autunno..
@RiccOrto
@RiccOrto 7 дней назад
@Lisp5 si credo di si.
@sarafilippini575
@sarafilippini575 10 дней назад
Super interessante!!!🎉🎉🎉
@RiccOrto
@RiccOrto 10 дней назад
Benissimo!!!
@ros5026
@ros5026 10 дней назад
Questo argomentone mi interessa molto! ❤ Non vedo l'ora di guardare e ascoltare i tuoi prossimi video!
@RiccOrto
@RiccOrto 10 дней назад
Bene, sarò felice di crearvi video fantastici!!!
@elvirapaternoster3237
@elvirapaternoster3237 11 дней назад
Ciao, apprezzo tutto ciò che dici e fai...e che bello vedere delle varietà antiche di semi d'ortaggi che coltivi.Da quest'anno nel mio orto sto seminando e coltivando semi antichi di pomodoro e fiori a volontà x le api e gli insetti in generale.Bravo e applausi x il tuo trailer sulla agricoltura.👏🎯👏🌻
@RiccOrto
@RiccOrto 11 дней назад
Grazie mille per questo splendido commento! Grande, le api ti ringrazieranno 😉
@ros5026
@ros5026 11 дней назад
Bravissimo! Hai saputo trasmettere il prezioso messaggio. Continua così,mi sono iscritto e ho attivato la campanella. Attendo i tuoi prossimi video. A presto!🎉
@RiccOrto
@RiccOrto 11 дней назад
Grazieee milleee!!!
@alessandramarchetti5041
@alessandramarchetti5041 11 дней назад
Non ho nessun interesse o ritorno economico a dirti del sito. Non lo conosco di persona ma solo ho seguito i bideo di un certo saul intitolato orti semina e raccolta mi sembra
@RiccOrto
@RiccOrto 11 дней назад
Si, grazie. Di solito io vado agli scambi dei semi. Perché i semi, quelli veramente antichi, non sono registrati da nessuna banca di semi (come commerciabili) non si possono vendere. Comunque ti ringrazio!
@alessandramarchetti5041
@alessandramarchetti5041 11 дней назад
Bravo, cosi solo per curiosita se sei interessato ai semi antichi c'ê anche un sito di paolo gullino che ne vende. Sia ben chiaro senza nulla togliere al tuo lavoro ti seguo da poco e ho visto che adesso stai provando a mettere semi antichi.
@RiccOrto
@RiccOrto 11 дней назад
Grazie, lo andrò a cercare!
@RiccOrto
@RiccOrto 11 дней назад
TRAILER AGRICOLTURA COSCIENTE ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-zotNhziinHU.html
@giorgio_89g
@giorgio_89g 11 дней назад
Grazie!
@RiccOrto
@RiccOrto 11 дней назад
@giorgio_89g prego!!!
@barbara66
@barbara66 12 дней назад
Interessante❤
@RiccOrto
@RiccOrto 12 дней назад
Bene, grazie!
@Bene-th7fg
@Bene-th7fg 16 дней назад
Che figata! Io ci sono
@RiccOrto
@RiccOrto 15 дней назад
Grande!!!
@Bene-th7fg
@Bene-th7fg 16 дней назад
Continua così! Bellissimi video ❤
@RiccOrto
@RiccOrto 15 дней назад
Grazie mille!
@sarafilippini575
@sarafilippini575 16 дней назад
Presente!
@RiccOrto
@RiccOrto 15 дней назад
Benissimo!
@fabriziofrattini1781
@fabriziofrattini1781 19 дней назад
Avanti tutta!
@RiccOrto
@RiccOrto 15 дней назад
Let's go
@tempestanellatesta2026
@tempestanellatesta2026 20 дней назад
Restiamo in attesa...
@RiccOrto
@RiccOrto 15 дней назад
Bene bene!
@sciclitabakki
@sciclitabakki 20 дней назад
Continua 😊
@RiccOrto
@RiccOrto 15 дней назад
Sicurooo!
@giuseppegueli8540
@giuseppegueli8540 20 дней назад
Buongiorno, complimenti per il video. Desidero sapere se posso coltivare in pieno campo(al sole) adesso che è estate Ps. In Sicilia fa tanto caldo😅
@RiccOrto
@RiccOrto 15 дней назад
Ciao, in pieno sole ora è difficile. Andrebbero velocemente a fiore e produrrebbero poco poco. O in mezz'ombra o aspetti un pò! Perché seminarle comporterebbe di dargli tantissima acqua
@anna-mariacavalletti2347
@anna-mariacavalletti2347 20 дней назад
Grazie di cuore!
@RiccOrto
@RiccOrto 15 дней назад
Prego!
@andreacatellacci7027
@andreacatellacci7027 21 день назад
Bravo Ricca
@RiccOrto
@RiccOrto 15 дней назад
Grazie!
@matteovandendyk1033
@matteovandendyk1033 22 дня назад
chiedo perche ho provato ad aggiungerle ed ho notato un buon risultato ma ce ne sono 100 tipi e 100 prezzi se se ne intende (piu di me sicuramente ) mi darebbe una mano
@RiccOrto
@RiccOrto 22 дня назад
Bene! Cercherò di farlo prima possibile!
@matteovandendyk1033
@matteovandendyk1033 22 дня назад
@@RiccOrto 👌Grazie
@matteovandendyk1033
@matteovandendyk1033 22 дня назад
Buongiorno , bel video , uno sulle micorrizze sarebbe interessante per me...... grzie
@RiccOrto
@RiccOrto 22 дня назад
Bene!
@TheDerbomber
@TheDerbomber 23 дня назад
Domanda.... da un anno coltivo l' orto pacciamando, ovviamente senza mai innaffiare e di questo sono piu che soddisfatto. Il mio grosso problema sono le infestanti che piano piano vanno a sovrastare la pacciamatura soffocando le piante e purtroppo riportandomi all' orto tradizionale. Tu come ai risolto questo problema?
@RiccOrto
@RiccOrto 23 дня назад
Ciao, è un pò complicato risponderti... Allora che materiale utilizzi per la pacciamatura? Quanto è alta? Io personalmente fieno e paglia e ramaglie fini, alte almeno 25 cm... Per le erbacce le taglio sulla superficie della pacciamatura e aspetto che poi coprendole muoiono o si indeboliscono. Ciao!
@TheDerbomber
@TheDerbomber 23 дня назад
Ciao grazie per la risposta... purtroppo per me nn è così semplice. La pacciamatura è inizialmente di 30 cm, abbastanza alta, col tempo si abbassa e ovviamente comincia a spuntare la gramigna ( bastarda) che taglio, zappo, estirpo, ma che alla fine ricresce sempre più rigogliosa. Inizialmente usavo il fieno, poi per questioni di tempo acquistavo i balloni di paglia. Adesso come anticipato, sto zappando tutto perché con tutte queste infestanti non ce ne salto più fuori e addirittura alcune piantine faticano a crescere. L' unica cosa che mi dispiace è il dover tornare ad innaffiare😂
@RiccOrto
@RiccOrto 23 дня назад
@TheDerbomber se non hai la possibilità di comprare più pacciame, ti conviene se vuoi dedicarti solo ad un pezzo di terreno con questo modo: Tu lavori il suolo cercando di togliere la gramigna, e poi al trapianto metti i tuoi 30 cm e poi durante il periodo di "abbassamento" del pacciame ne aggiungi altro, tagliando e strappando le infestanti e coprendole più possibile. Ah, se mischi tipologie di pacciamatura tapperanno meglio tutti o fori. In inverno/tardo autunno ti consiglio di mettere sul tuo terreno più pacciame che puoi così le erbacce in futuro usciranno meglio. Se hai altre domande o non hai capito chiedi pure
@TheCino74
@TheCino74 24 дня назад
Con la pacciamatura spessa 15/20 cm si bagna 1 volta la settimana o anche meno.
@RiccOrto
@RiccOrto 24 дня назад
Dipende anche dal terreno, comunque sì hai ragione!!!!
@alessandroraffaelli4255
@alessandroraffaelli4255 24 дня назад
Grande stima per tutto quello che fai! Ma se ancora vai a scuola, quanti anni hai?
@RiccOrto
@RiccOrto 24 дня назад
Grazie! 16 ne ho
@lorenzofabietti
@lorenzofabietti 24 дня назад
Si scrive climate change, o se si vuole parlare in italiano, senza bisogno di cercare inglesismi, cambiamento climatico. Comunque a prescindere se si neghi o no questo problema il video è interessante.
@RiccOrto
@RiccOrto 24 дня назад
Grazie della correzione! Ma dove l'ho scritto errato? che non lo trovo... 😊
@lorenzofabietti
@lorenzofabietti 24 дня назад
⁠@@RiccOrto a 0:43 compare la scritta “climat change, così lo chiamano”. Ma è solo una pignoleria, non sminuisce di certo la qualità dell’informazione.
@RiccOrto
@RiccOrto 24 дня назад
@lorenzofabietti grazie mille comunque
@michelepapa454
@michelepapa454 24 дня назад
sei un grande
@RiccOrto
@RiccOrto 24 дня назад
Grazie 🤣
@jorgetarducci
@jorgetarducci 26 дней назад
Acqua si, spreco no!
@RiccOrto
@RiccOrto 26 дней назад
Proprio così!!!
@dorones
@dorones 26 дней назад
Dove trovi i semi delle piante e si possono replicare? Se compro le piante già fatte mi dicono che sono ibride e che i semi che produco sono sterili e non li posso usare per riseminare. Dove hai trovato il seme originario della tua rucola?
@RiccOrto
@RiccOrto 26 дней назад
In una bustina di semi bio. Ti basterà cercare i semi da qualsiasi rivenditore, e vedrai che saranno adatti poi a riseminarli nuovamente
@dorones
@dorones 26 дней назад
Dove trovi i semi delle piante e si possono replicare? Se compro le piante già fatte mi dicono che sono ibride e che i semi che produco sono sterili e non li posso usare per riseminare. Dove hai trovato il seme originario della tua rucola?
@RiccOrto
@RiccOrto 26 дней назад
Io personalmente da una bustina di semi bio. Cercali in un'agraria o su internet, vedrai che li trovi anche non ibridi
@terrecastane
@terrecastane 26 дней назад
Tutto giusto. L'unica cosa che non hai detto è che ci vuole pazienza. Un suolo denutrito e depauperato di fertilità per tanti decenni non si rimetterà prima di 5/6 anni.
@RiccOrto
@RiccOrto 26 дней назад
Giusto, per me era sottinteso perchè credo che tutti i processi naturali abbiano un tempo di creazione superiore ai 3 anni! Scusate se non lo ho specificato perfettamente!
@tchircu7346
@tchircu7346 26 дней назад
Like,like !😉 da Romania
@RiccOrto
@RiccOrto 26 дней назад
Grazieeee!
@tchircu7346
@tchircu7346 26 дней назад
Si ! Si ! Sonno totalmente d' accordo !😊
@RiccOrto
@RiccOrto 26 дней назад
Grande!!!!
@sarafilippini575
@sarafilippini575 26 дней назад
Grazie Riccardo, molto interessante! Una domanda: secondo la tua esperienza, e seguendo i consigli che ci hai dato, tu di quanto sei riuscito a ridurre il consumo di acqua a metro quadro, rispetto agli standard?
@RiccOrto
@RiccOrto 26 дней назад
Prego! Se applicata la pacciamatura sopra i 20 cm, (più sono meglio è), se utilizzate varietà resistenti alla siccità (quindi di sicuro non quelle odierne, quelle antiche) e se il suolo è vivo dal punto di vista sia di piante, che organismi al suo interno, potremmo anche non annaffiare a mio avviso. Sto facendo esperimenti al riguardo. Però nel caso non ci fossero tutte queste caratteristiche nell'orto, dai 5/7 litri al giorno, potremo anche a darne 3 litri al m2 un giorno sì un giorno no. Ci sono tantissime variabili del caso, ma le cifre che io ho sperimentato in vari luoghi e orti sono queste! Grazie della domanda!