La storia di Braida si lega a quella di Rocchetta Tanaro, piccolo centro del Monferrato astigiano. “Il mio paese non è una sorpresa, son dieci vigne, sei case, una chiesa”: sono parole dello chansonnier Paolo Frola, che è anche il medico condotto di Rocchetta. La canzone fu scritta con Gianni Mura, bevendo la Barbera di Rocchetta. Di quelle dieci vigne cantate da Frola, alcune sono Braida. Erano di nonno Giuseppe, poi sono passate a papà Giacomo, adesso le coltivano Giuseppe e Raffaella Bologna. L’azienda nasce dall’entusiasmo, la passione e il coraggio imprenditoriale di un rocchettese “Doc”, Giacomo Bologna.
“Braida” era il soprannome che il padre di Giacomo, Giuseppe Bologna, di professione carrettiere, si era conquistato giocando a pallone elastico, per via della sua somiglianza con campione di questo sport. Dal padre Giacomo eredita, insieme al soprannome, l’amore per lo sport e per i cavalli e un ampio vigneto di Barbera sulle colline di Rocchetta.
Con la monella ho solo un grosso problema:come stappo una bottiglia non mi fermo fin quando la finisco (fortuna che non compro i bottiglioni). Uno dei migliori barbera a prezzi non ancora proibitivi.
Da ventiseienne emiliano, provo una sorta di inspiegabile nostalgia per quei momenti così ben descritti, come se li avessi vissuti anche io. Grande video, grandi storie. Forse, invece che nostalgia, è più invidia per dei momenti che sono ormai difficili da vivere, non tanto per i tempi che non sono più come una volta e bla bla bla, quanto perché le persone, oggi, sono forse meno disposte ad abbracciare uno spirito così festoso e soprattutto spensierato. Complimenti e grazie !
Hai perfettamente ragione. La semplicità genuina e geniale di questo uomo è meravigliosa. Il contesto storico è quello di un Italia ormai lontana così diversa da oggi. Un video raro nel quamtempo ahimè nostalgico.
Sii parte anche tu del racconto partecipato con le voci e gli aneddoti principali di questa trentennale storia si sta componendo sul sito www.braida.it e attraverso i canali social facebook.com/Braida di Giacomo Bologna e twitter.com/@BraidaWine. Tutti possono prendervi parte ed esserne protagonisti attraverso i loro ricordi, le foto e le testimonianze sul Bricco dell’Uccellone (info@braida.it) .
JOIN Participated storytelling with the voices and the main anecdotes of this thirty-year history is being put together on our website www.braida.com/it/?p=15669 and on our social media accounts facebook.com/Braida di Giacomo Bologna and twitter.com/@BraidaWine. Everyone can take part and be a protagonist through their memories, photos and testimonies about Bricco dell’Uccellone (info@braida.it).