Salve ragazzi, La regia mi ha detto di fare una presentazione. La soffitta di camera mia è in realtà un soffitto di una camera che guarda caso è la mia. Qui leggo libri e fumetti (soprattutto Disney), video-gioco, guardo film, faccio cose da pseudo-nerd e ho pensato di condividere con voi, amici tu-tubi, i miei pensieri su ciò che faccio. Ah, e se mi interesserà farò anche qualche video di attualità. Quindi ci sentiamo alla prossima recensione/qualunque cosa sarà. (Immaginatemi con i diti indici rivolti verso la mia sinistra/la vostra destra) SIGLA!
L’ho letto quando uscì qui in Italia. Mi è piaciuto il modo in cui hai raccontato il tutto senza fare spoiler. A memoria mi aveva molto coinvolto sia come storia che come disegni. Ancora non leggo la seconda stagione ma per me poteva benissimo finire com’è finita. Ciaooooo
Credevo di essere l'unico che aveva apprezzato Pk questa settimana... Invece scopro di non esserlo, e mi fa piacere. La ho trovata una truzzata clamorosa, ma fatta bene. Mi è sembrata una delle classiche puntate idiote ficcate nei cartoni robotici dove tutti i personaggi diventano fondamentalmente idioti che fanno cose assurde, a spezzare le tensioni del filone principale di quando in quando. Sono risate intelligenti tra una gag e l'altra, con palese citazione a Star Blazers, che fa sempre piacere. Una noterella su Vian: secondo me, non si è ancora adattato al disegno digitale. Troppe linee sono esageratamente umiformi per essere fatte con il disegno tradizionale: al contempo, però, così non è neppure sfruttare la tecnologia come si dovrebbe.
Premesso che la storia di PK risulta alla fin fine un fillerone (io davo per scontato PK fosse già tornato sulla Terra dopo gli eventi di Rinascita)... la storia stessa tende a dirti da subito che virerà sul comico e che non si prenderà troppo sul serio. Nel complesso questo tipo di comicità spaziale che va a stemperare molto i toni mi ha ricordato parecchio Neopard di Sisti. Posso capire però la delusione di chi avrebbe voluto un altro genere di storia, visto che a Gennaio abbiamo avuto la conclusione del Fuoriserie ed eravamo a secco da allora. Ci sta quello che dici su Vian. Probabile stia sperimentando.
@@Cancarizzatore qua credo si vada molto a gusti. Personalmente ci ho trovato buone idee, ma mal sfruttate qua complice un evidente rimpallo tra testate qua del tutto assente
Io l'ho trovato un Topolino piuttosto fiacco. La storia di PK effettivamente quasi una fillerata e le altre dimenticabili aldilà di quella di Hatequack. Cmq la storia di Gagnor è un sequel di una storia del 2012 (Minniborg e i Vichinghi perbene), non sarebbe stato male metterci una nota sul Topolino.
Per PK ho letto in tanti ritenerla tale. Una riempitiva. Ci sta, ha senso. Non sarebbe pesate ai tempi di PKNA, ma oggi ad un anno dall'ultima storia capisco ci si aspettasse qualcosa di più. Ho letto molte critiche per i toni più leggeri, ma a me ha ricordato tanto le storie di Neopard (che di solito non mi piacciono tra l'altro).
Sono contento per la storia del Torrone Papergé: avevo mal digerito il volume extra in cui era stata messa così insieme ad altre e mi ero rifiutato di prenderlo. Mi ero rassegnato e pensavo di recuperare il relativo Topo quindi sono estremamente soddisfatto
Anche io sono contento di questa scelta per chi voleva solo le storie di Paperinik. Vero è che era leggermente collegate alle altre storie di quel numero... ma era leggibile anche a sé.
Concordo sul fatto che l’Omnibus di Nocenti non è molto corretto. Io per non sbagliare ho preordinato la versione americana. Sto cercando di avere in omnibus tutte le storie di Daredevil da Miller in poi. Per quanto riguarda il casotto combinato con il Batman di Brubacker ti ho scritto sotto al tuo video dell’argomento. Che macello che stanno combinando. Fortunatamente con i tuoi video so meglio come muovermi…
In pratica, se volessi avere una panoramica completa del Batman di Brubacker dovrei acquistare anche i 3 volumi di Batman Assassino e Fuggitivo, giusto?
Dopo questo conviene andare a prendere Assassino e Fuggitivo senza prendere il volume 2 di questa collana. Perdi un capitolo riempitivo (il 598) ma appunto è un riempitivo.
@@carlovianello7734 penso di aver seguito la giusta numerazione, ma in realtà ogni miniserie è slegata dalle altre. Non farti problemi, se ti interessano queste mini recupera queste mini
Ciao, bel video! Per quanto, come ormai avrai capito dai miei precedenti commenti sotto altri video di Topolino, non sono d'accordo con l'elogio a Nucci, che personalmente reputo sopravvalutato e le cui storie mi risultano spesso noiose, lente, didascaliche, con lunghe introduzioni e conclusioni estremamente sbrigative. Per esempio Enna mi dà molte più garanzie, a mio gusto, infatti vorrei tanto rivederlo su PK, perché mi sembra lo sceneggiatore di storie d'avventura più in forma in questo momento, per quanto sembra essersi orientato più verso i topi
Premesso che Enna e Artibani sono inarrivabili... capisco il tuo punto di vista su Nucci per quanto a gusto personale non mi sento di condividerlo in toto (tolta forse la velocità con la quale risolve alcune volte le storie).
Mi è piaciuta molto la storia di Topolino per come viene gestita questa figura del detective privato che ci viene presentato e probabilmente rivedremo. Cmq tecnicamente viene da un altra città, quindi non mi aspetto diventi un "topolinese". Buona quella di Nucci anche se tutta quella lunga lista di parenti a volte fa venire il mal di testa. Sui disegni, immagino che far disegnare certi personaggi anche da altri artisti serva a dare l'idea che siano ormai personaggi ricorrenti usabili anche da altri. E' una mia impressione o la storia di Salvagnini ricorda un pò quelle di Intini? (col Paperino che vuole fare lo scerzone ed il twist finale).
Il nuovo detective potrebbe non stare a Topolinia ma di tanto in tanto farebbe parte del cast topolinese se servisse. Se per la storia di Salvagnini intendevi Faccini... ci sta, ricorda alcune sue storie in effetti.
Concordo in tutto e per tutto. La gestione di Batman di Bru contenuta in questo volume, che posseggo, è assolutamente banale. Apprezzo solo i disegni di McDaniels, ma anche lì sono gusti assolutamente personali. Molto meglio l'arco Assassino/Fuggitivo (che tra l'altro è molto meglio a mio parere recuperare in Batman la Leggenda 21-22-23-24 in quella bellissima collana Planeta). Il secondo volume che proporrà Panini è assolutamente senza senso, personalmente credevo avrebbe riproposto invece i numeri che sono contenuti nell'altro cartonato Batman Detective Comics sempre della Planeta, facilmente recuperabile nell'usato (e forse addirittura nuovo su Amazon).
Non so cosa contenga per intero i volumi de "la leggenda" per quello avevo suggerito nel video di recuperare i tre volumi Panini con tutto l'evento. Non è detto che non si faccia un terzo volume con il Detective Comics di Brubaker. Nel caso ci darò un'occhiata.
Sono d'accordo con te. Storia carina, ma molto sacrificata (nella lunghezza, non nel formato), quindi non rimane troppo impressa. Data la lunghezza, mi sarei focalizzato meno su vicende di contorno, come le scaramucce con i soldati o gli adepti (troppo reiterate), e sarei andato di più alla ciccia delle cause di questi eventi. Non so se parte di queste problematiche siano di natura editoriale: forse Enoch è stato costretto a tagliare parti perché si è visto ridurre il numero di uscite rispetto ai piani iniziali, ma a quel punto non mi spiego il perché dell'uscita in formato da edicola, che a detta di Bonelli è riservata alle sole miniserie "di successo". Perché Sottosopra e non, per dire, Eternity, che è risaputo andare abbastanza bene? Comunque, come dici anche tu l'uscita in formato edicola è apprezzabile e invito chi interessato a recuperarla personalmente per farsi un'idea, visto il prezzo accessibile. Anche dal lato dei disegni abbastanza bene, ma forse non è il tipo di stile che fa per me, che non apprezzo queste vie di mezzo tra il realistico e il cartoon
Credo pure io che Enoch avesse altri piani, per una gestione più lunga ma che si sia trovato ad accorciare il tutto. Purtroppo il "successo" è quasi sempre legato agli introiti e non alla qualità delle storie. A volte van di pari passo, a volte no. Può anche darsi che l'intenzione sia di proporre le serie già concluse (per questo Eternity non ancora).
Deve arrivarmi il terzo brossuratino. Ascoltando le tue considerazioni sono davvero contento di non aver preso i volumi! Appena arrivo il terzo leggo tutto insieme😊
Ho letto davvero poco di Green Lantern in passato, penso solo le storie ricollegate a La Morte di Superman. Questa serie di Adams la sto trovando davvero avvincente anche io e speriamo continui così. Ciao Francesco👋🏻
Queato numero non mi ha fatto impazzire ma proprio per i motivi opposti hai tuoi...troppa continuiti! Mah...Kyra se pur troppo stereotipata e appunto molto caratterizzata...e scusa se essere una sciava sessule non ti sembra abbastanza!? Il Crossover con Conan bello ma troppo scontato...ma il formato grande mi sembra renda alla grande?
Finale veloce e scloncusionato. Secondo me all'inizio dell'opera le intenzioni della trama erano diverse così come l'identità del Maestro e di Shiva !!
@@laSoffittadiCameraMia proprio stanotte ho visto l'anime di questa opera su Crunchyroll. Mi è piaciuto tantissimo e ha avuto un finale degno ! L'unica cosa è che avrei comunque aggiunto il personaggio della nonna. secondo me l'anime è un regalo per noi fan perché sanno che hanno fatto una cazzata con gli ultimi due volumi
@@laSoffittadiCameraMia si assolutamente!!! Ti consiglio di vederlo ! Hai la prova gratis per sette giorni ! Comunque la trama viene "alleggerita tantissimo" focalizzandosi tantissimo sul rapporto tra Shiva e il Maestro. Guardalo e poi ne riparliamo
Pur pensando anche io sia skippabile, penso che sia una bella storia. Poi ti correggo non "odia i maschi perché si" 😂 ma in un flashback si vede che era una schiava sessuale... Io di Dragonero/Conan ho preso lo 0 in grande formato e i 3 brossurati da edicola, non recupererò questo. Bel video 👍
@@laSoffittadiCameraMia qualche escamotage si poteva trovare (magari con l'aiuto della compagna)poi sono d'accordo con te che è stata caricata forse un pò troppo
Topolino e Topalbano sono il plus del numero. E alla grandissima: applausi a sceneggiatore, disegnatori e coloristi. Sisti porta a casa la pagnotta con una splendida Capovilla. Il resto è manierismo, purtroppo.
Sono d'accordo con te, ci stiamo avvicinando a Lucca un po' in Sordina. Forse è dalla storia sull'isola deserta di Giorgio Salati che non abbiamo una bella storia a puntate collegate tra loro e ben dilazionate nelle settimane? Forse ci vorrebbe qualche storia di avventura in più, una caccia al tesoro, un Indiana Pipps, spesso le trovo troppo "urbane", ma è gusto personale
Più che la storia urbana/avventura mi manca una bella storia ad ampio respiro. E concordo che è da dopo il Lost di Salati che manca una storia del genere.
invertirei la posizione di 313 x 4 con la storia di Amelia, ma è un puro gusto personale, sarà che ho apprezzato molto la citazione di Aldo Giovanni e Giacomo nel finale Topalbano carino, ma nulla più e la soluzione del giallo non mi ha convinto, anche se concordo che l'ambientazione siciliana è nettamente più adatta
Sull'inversione di posizione ci sta, al solito è una questione di gusti e ad onor del vero in questo caso spiccano due storie ma le altre sono interscambiabili a seconda dei gusti per l'appunto.
Carina la nuova storia con Topalbano, è un bene che il personaggio non venga abbandonato anche se effettivamente sarebbe meglio tenerlo in Sicilia. Un pò strano che nell'ultimo terzo l'ispettore Erk scompare dalla storia senza motivo ed il finale l'ho trovato anch'io un pò troppo buono. A me ha divertito la storia di Paperino, non mi aspettavo un sequel (a questo punto mi aspetto un terzo capitolo con ancora più gente). La storia di Amelia ha il problema di essere troppo prevedibile, ma ha bei disegni. Non ho molto da dire sulle altre.
Sulle storie in chiusura del Topolino sono sempre abbastanza transigente. Mi piace quando sono "semplici" e un po' più vecchio stile. Quindi anche se è "prevedibile" a me sta bene così.
A me lo speciale è piaciuto tanto, anche nei disegni di Pontrelli. Secondo me non è un albo che va letto come un giallo, cercando di svelare i misteri o in quale piano narrativo siamo, ma bisogna semplicemente leggerlo lasciandosi trasportare dalla narrazione. Inoltre, nonostante i vari piani narrativi, la storia reale e la storia "su fumetto" sono perfettamente coincidenti, dati i poteri di Reed che è capace di plasmare la realtà proprio disegnandola: non c'è differenza tra reale e fumetto, quindi ha poca utilità capire in quale dei due piani siamo. Il lettore può confondersi se cerca di districarsi tra reale e finzione, ma una volta che capisci che coincidono e che quindi non serve capire in quale piano sei, la lettura diventa molto più scorrevole. Non credo poi ci debba essere un messaggio da carpire, oltre al discorso sul fumetto, è una storia che ci parla del mondo di Dylan Dog e si focalizza su Reed e sul suo fato.
Concordo con te con la storia dei cimeli ma dissentisco su Circus. Non mi pare sia stata solo un prologo, anzi c'è una storia soprattutto nel secondo tempo, e ogni episodio si scopre un personaggio, un mistero. Parte molto bene, la preferita dell'albo
La thriller collection è sempre una bella lettura e le interviste di Casty molto interessanti e mai banali. E' vero che le due storie successive non sono ben collegate alla principale, ora si aspetterà la nuova uscita, sempre con attesa. Guardando un po' a tutto ciò che si può proporre con Casty la lista è ancora lunga, tra Darkenblot, doppioscherzo, le storie di Eta Beta, quelle di Atomino Bip Bip, i 7 Boglins, il cappotto da 1 dollaro, ma anche la nuova storia di Atlantide o le due storie di Estrella Marina (che, anche se disegnate da Cavazzano, riguardano comunque personaggio creato da Casty e già citato da Casty stesso proprio nelle interviste della Thriller in relazione a Uma ed Eurasia; e poi abbiamo già avuto storie con Casty solo sceneggiatore). Insomma, ancora tanta tanta ciccia per una delle collane migliori del momento, secondo me. Comunque anche io spero che Del Gusto stia bene e non ci siano problemi, è uno dei migliori nel fare selezioni oculate e coese per queste raccolte.
In un'intervista a Andrea Bramini, Del Gusto diceva di essere approdato in redazione su chiamata diretta di Bertani. Voglio quindi sperare che, alla lunga, si sia reso conto di non poter più conciliare questo impegno con ciò che gli dà effettivamente da vivere e che quindi abbia preferito fare un passo indietro (l'impressione è che che sia una persona abbastanza perfezionista). Certo, sarebbe una perdita notevole per noi disneyani cultori di editoriali analitici e di indici stimolanti, ma almeno comporterebbe uno scenario più sereno. Per il futuro spero nel ciclo di Atomino, magari in previsione di una nuova puntata sulle pagine del settimanale...
@@somarellomarino be' se c'è qualcuno che a livello redazionale merita di fare strada è proprio lui, magari potrà supervisionare almeno inizialmente il lavoro di chi verrà (ed è venuto) dopo di lui per instradarli per bene. Sulle storie successive sono aperto a tutto, però è vero che atomino è un pezzo davvero importante del suo lavoro e non può mancare in questa raccolta
La lista è ancora lunghissima per Casty. Temo che vedremo per alcuni kolossal questa soluzione con storia di primo piano importante e qualche storia minore a condire il volume. Quandomai, Tutor, la saga di Darkenblot, Atomino, le altre storie con Eta Beta, tutto Doppioscherzo, Estrella Marina, le storie con Faccini, il proseguo di Atlantide, una selezione di storie con Gambadilegno, la storia sul viaggio sulla Luna. Di materiale ce n'è per almeno 2 anni solo qua 🤣
Credo che il grosso dipenda da cosa ti aspettavi e cosa ci hai trovato. Nel video la definisco una fan fiction e come tale l'ho trovata divertente. Cosa non ti è piaciuto?
@@mrClipper3 Sul polically correct nei capitoli più avanzati posso anche vagamente capire. Sul primo non ce n'era troppo il sentore. Sui colori... de gustibus. Sui personaggi... pure direi... a me è piaciuta l'idea di una riscrittura di questi, ma se ti aspettavi una maggior aderenza ai canoni normali ci sta non ti siano piaciuti.
@@mrClipper3 Vado a memoria, ma chi viene presentato come membro della comunità lgbt nel primo numero lo è anche nell'universo canonico... Gli unici che sono fuori dal loro orientamento sono WW e Supergirl, ma compaiono dopo.
Circus promette bene. Purché siano rispettati, nei numeri a venire, Topolino e Pippo: restino protagonisti e siano motore dell'azione, perché il collegamento con la disneyanità sono loro.
Anche a me il Circus dà l'impressione di un grosso prologo, buono come introduzione ma dobbiamo vedere come si sviluppa. L'arte di Mottura però è sempre di alto livello. Per il resto..i cimeli di Paperone sono un more-of-same di cose già viste ed anche la serie di Filo e Paperoga non mi pare riesca a decollare.
Credo che i disegni di Mottura riescano ad elevare la storia. Vediamo però dove porta la storia. I cimeli non hanno troppo di nuovo, ma il more of the same funziona e va benissimo così. Non mi aspetto novità in una storia di conclusione del Topo. La serie breve di Filo e Paperoga stenda a decollare, ma non credo volesse mai davvero farlo. Me ne parlarono qualche tempo fa. Non ricordo quanti episodi fossero, dovrebbero essere 8 o 10 in totale.
Bella la serie del magico mondo della fattoria, sono storie "affettuose". La serie di circus è molto promettente, ma i cinque episodi non saranno tutti consecutivi su Topolino, quindi penso che aspetterò gli extra, anche solo per comodità. Secondo te un magico mondo alla fattoria avrà la sua uscita/raccolta? Forse può prestarsi bene a un classici disney, con la storia di raccordo, ma immagino dipenderà dal numero di episodi
Non credo che la serie alla fattoria avrà una sua raccolta, non mi pare una serie così "interessante" per il pubblico, per quanto piuttosto carina nelle sue intenzioni.
@@laSoffittadiCameraMia peccato, secondo me in un classici disney avrebbe la sua ottima collocazione. È una collana dove alla fine sono state raccolte anche piccole serie minori come quella di Pico e Newton
Ciao, grazie per la puntuale recensione. Ho acquistato il fumetto ma non ho avuto ancora il tempo di leggerlo. Io spero che questa sia davvero una miniserie, almeno si riusciva a completarla con poco. Altrimenti a lungo andare temo che possano andare fuori contesto. Ma come hai detto tu, se vende si va avanti.
Il concetto che vende va avanti ha senso se c'è del materiale ben contestualizzato inseribile in questa collana. Vedremo tra due mesi cosa vogliono fare.
Ciao Soffitta! Non ti seguo spesso, ma sono ancora iscritto al tuo canale perché è bello supportare dei canali RU-vid umili come il tuo. Complimenti per questi 10 anni su RU-vid e per essere riuscito a farti fare una dedica da parte di tutti quei content creator. Continua a vivere questa tua passione nel migliore dei modi.
Ciao Francesco e, con un po’ di ritardo, auguri per i 10 anni (e più) del canale anche se io penso di essere arrivato nell’ultimo anno o due. Comunque per Freccia Verde come te ho cominciato a seguirlo proprio perchè scritto da Williamson e perché doveva essere una mini di 6 poi portata a 12 e poi ad ongoing. Il primo arco mi ha lasciato indifferente se non negli ultimi 2 capitoli poi mi sembra migliorata. Vedremo col cambio di scrittore…
Non ricordo bene l'ordine e il numero dei capitoli. A me è piaciuto molto il capitolo con Hal Jordan, ma perché conoscendo un minimo il legame tra loro l'ho trovato interessante. Il resto è per ora trascurabile. Rimando dell'idea che sia la testata in cui vogliano mostrarci cosa fa Amanda Waller che già da un po' pare muovere le fila... Vedremo dove si va a parare.