Тёмный
TreccaniChannel
TreccaniChannel
TreccaniChannel
Подписаться
Il canale dell'Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani

Guarda la nostra WebTv:
www.treccani.it/webtv

Hai una domanda? Treccani cercherà un esperto che ti risponderà in video!

Inviaci una domanda su un tema di interesse generale per ricevere una risposta da uno dei nostri esperti
www.treccani.it/webtv/esperti/
Del Capitalismo - Un pregio e tre difetti
1:21:41
14 дней назад
L'Italia al bivio
1:35:25
4 месяца назад
Cosenza
2:06
Год назад
'Alla ricerca del passato'
2:33
Год назад
Комментарии
@filippoorlando2204
@filippoorlando2204 Час назад
.....ammucciativi, ca perora pi bbuovutri unne' u tempu giustu!
@giuseppefiletti298
@giuseppefiletti298 2 дня назад
Che vuoto hai lasciato caro Eugenio ❤
@semplicementebasilicata-it1623
@semplicementebasilicata-it1623 9 дней назад
Visto che ho seguito, mi permetto di esprimere il mio solito stupido e inutile pensiero, ma sento di dire che dissento dallusare epiteti tesi a umiliare chicchessìa;io non lo farei mai, cerco di avere rispetto anche di chi mi vuole male, il cosiddetto nemico. Ho apprezzato lei che ha intervistato l'ospite, mantenendo una posizione equilibrata, e meno i modi sussiegosi del giornalista che sarà si un grande professionista, un preparato giornalista,che ha illustrato un quadro esauriente di una data situazione, ma si può criticare senza offendere, e per me nessuno merita di essere offeso. Infine, non si riesce proprio a pensare che, signora Boccia a parte, una donna si può innamorare di chiuque, non le è vietato, e non è impossibile innamorarsi di una persona di bassa staturanche c'entra questo, mi chiedo. Ancora stiamo a fare distinzioni tra chi è bello e brutto, e in base a quali parametri assoluti? Per me non va bene cosi;uno che ha delle difficoltà fisiche,o non è il classico alto con i capelli biondi e gli occhi azzurri(faccio un esempio) non è che proprio trova belle certe uscite. Non possiamo risparmiarti certi riferimenti, tra l'altro inutili? Lo dovevo dire. Auguri a tutti, e buon proseguimento.
@sandrodream5418
@sandrodream5418 10 дней назад
Stavo pensando se l'apparato vestibolare umano fosse la riproduzione in piccolo dell'universo visto che rappresenta lo spazio tempo
@letturegiochiattivita-bambini
@letturegiochiattivita-bambini 12 дней назад
Bellissime notizie, grazie
@federicoTM
@federicoTM 17 дней назад
La scienza sanitaria collusa per essenza oggi con interessi e protocolli decisi per nulla oggettivi e indiscutibili è entrata a gamba tesa nella biosfera umana , al di la di qualunque privacy ( pura retorica ) imponendo i suoi micropoteri , controlli , obbedienza , sperimentazioni sul corpo umano . E negando qualunque contradditorio pubblico scirntifico da parte di coraggiosi mefici o ricercatori che obbiettano sui danni e rischi di protocolli di massa per tutti ! Ma qui un intera classe di ingessati filosofi pavudi glissano questi argomenti pur citando Foucault e altri autori anti potere !
@federicoTM
@federicoTM 17 дней назад
Campo reticolare di controllo , ogni punto controlla e esercita il potere , discrimina su un altro : il fascio green pass è stata la piu esemplare e visibile dimosttazione . Milioni di cottadini divenuti improvvisamente agenti del sistema . E ancora si gjustificano .
@hastalavista5771
@hastalavista5771 17 дней назад
grasso che cola finanziato dalla Cia per interessi degli usa,...andiamo oltre che non tutti sono infantili e soggiogabili.
@rosantinaangelaccio-je6qg
@rosantinaangelaccio-je6qg 23 дня назад
Giuliano ferrara e un grande intellettuale italiano degno erede dei grandi intellettuali italiani del 900 non mi stanco mai di ascoltarlo lo vorrei ministro della cultura
@AndreaFlavioAbaecherli
@AndreaFlavioAbaecherli 27 дней назад
Se ci pensate questa è una perfetta descrizione del mondo ultras.
@rhodigian
@rhodigian Месяц назад
Alberto Melloni un uomo che conosce bene il concilio, ma che non é obiettivo e distaccato nel raccontarlo. É fortemente affine alla fazione che poi ha "vinto", quella modernista. Se fossi un moderstore di Wikipedia, segnalerei la mancata equidistanza della voce enciclopedica.
@emanuelacomerio5334
@emanuelacomerio5334 Месяц назад
Insomma il libro l'ho terminato. Il mio pensiero sull'autore l'ho gia' espresso. Come detto mi fermai dopo la lettura di La Vita mortale della bambina di milano e dopo la lettura di Bontempelli. Anzi no, forse prima lessi Bontempelli e poi lessi la Vita mortale della bambina di milano. C'e' che la vita ci riserva sempre sorprese. Non si sa mai dove, per ciascuno, ci sia il vero bivio. Non e' un caso se a me dice moltissimo Paul Auster mentre non mi dicono ne' mi parlano altri autori non certo inferiori a Paul Auster (tuttavia e' difficile toccare le profondita' e dunque le vette di Paul Auster). Il Vecchio al mare e' comunque vincente, secondo me. Perche' c'e' sempre una Lu'. C'e' sempre una copia della copia della copia. In questo periodo ne ho individuate ben 2: una nei luoghi inglesi di Tolkien e una negli ambienti inglesi di Kazuo Ishiguro. Il libro e' vincente soprattutto per un'altra ragione. La parola ricatto e' desueta, tuttavia uno che sa, anche solo come osservatore esterno, ha il potere. Sapere e' potere, non ci sono dubbi.
@emanuelacomerio5334
@emanuelacomerio5334 Месяц назад
Domenico Starnone e' un esempio italiano altissimo. Riesce a riversare se stesso e le sue continue evoluzioni dall'infimo originale all'elevato massimo in tutti i suoi libri. Non in uno soltanto, bensi' un po' per volta, a spizzichi e bocconi. Un occhio allenato potrebbe pensare alla tecnica del salta fossi, tuttavia e' un metodo. Ecco: quello di Domenico Starnone e' un vero e proprio metodo. Partii con la lettura di Via Gemito e proseguii lungo quelle tappe: Lacci, Scherzetto, Vita mortale e immortale della bambina di milano. Alla Vita mortale della bambina di milano mi fermai per dedicarmi alla lettura de Il Ladro Luca di Massimo Bontempelli che di quel metodo aveva gia' detto e scritto tutto. Ora sono giunta a Il vecchio al mare: forse la fase crepuscolare di una esistenza che vorrebbe spiccare il volo per librarsi e liberarsi dei lacci, legacci, catene e chi piu' ne ha piu' ne metta. Colpisce l'immagine della scoperta di se' proprio in ultimo: praticamente un eroe....uno che seppe superare tutti i limiti e i confini non solo regionali, bensi' internazionali e mondiali...che statura etica, scientifica, morale!!! Cito testualmente: Sei fuori di testa. Ma io quei cedimenti ho sempre voluto tenermeli, parevano nel bene e nel male sussulti del mondo reale riservati solo a me. Da giovane mi davo un sacco di arie, dicevo: non avere paura di essere sbagliato, distinguiti usando il meglio e il peggio, sii io, separati da loro, fottitene di qualsiasi noi, e sbrigati, sbruffone, passa il confine, vediamo se sei capace di spingerti, abbi il coraggio di rischiare l'osso del collo. E in certi casi davvero qualche ammaccattura me la sono fatta... I giganti hanno con coraggio affrontato il rischio: perche' il vero sapere e' anche rischio. Perche' non conoscevano il metodo a piccole tappe: il metodo Starnone.
@vincenzodangelo127
@vincenzodangelo127 Месяц назад
Questo è quello che accadde quella mattina del 22 novembre 1963 a Dallas e il video di Zapruder parla chiarissimo. La limousine presidenziale imbocca Elm Street e dopo pochi metri parte il primo colpo sparato da Nicoletti che, insieme a Rosselli, era nascosto nel Dal Tex Building. Il primo proiettile manca il bersaglio e colpisce il marciapiedi del triplo passaggio ferroviario in fondo alla piazza e una scheggia finisce in faccia a James Tague, un passante che sostava li. Il secondo proiettile colpisce Kennedy alla gola, e come puoi vedere nel filmato il presidente si porta le mani al collo e il governatore Connally si volta all'indietro per capire cosa è successo. Il terzo proiettile va a vuoto e finisce nel prato dove viene poi trovato da un uomo dell FBI e dal vicesceriffo Buddy Walthers. Il quarto proiettile colpisce Connally il quale emette una smorfia di dolore come si vede nel filmato e si porta la mano destra allo stomaco perchè accusa un immediato dolore e quindi il proiettile gli trapassa il polso destro e si pianta nella coscia della gamba sinistra. Il quinto proiettile colpisce Kennedy alla nuca e il sesto proiettile, sparato da James Files nascosto sulla collinetta erbosa mezzo secondo dopo il quinto colpo, fa schizzare sia il sangue che la testa di Kennedy all' indietro, e la fuoriuscita del cervello era dovuta dalla pressione del sesto proiettile che aveva procurato un buco grosso quanto una mela dietro la testa di Kennedy, testimoniato dalle foto di 14 persone che si portavano la mano allo stesso punto della testa. Dico con certezza che i proiettili fossero 6 perchè pare siano stati sparati un colpo ogni tre secondi circa, cioè il tempo di ricaricare il fucile. Tornando a Connally, che è la chiave che serve a chiarire bene il mistero, c'è da dire molto. 1) Innanzitutto, dall' inclinazione in cui si sarebbe trovato Oswald a sparare, che era di 45 gradi circa, sarebbe colpito solo Kennedy e nessun altro, il proiettile non poteva in nessun modo effettuare una deviazione per poi colpire il governatore. 2) Quando Kennedy viene colpito Connally si volta indietro a guardare cosa succede e resta così per circa tre secondi, il tempo di ricaricare il colpo nel fucile; se il governatore fosse stato colpito dal proiettile magico, in contemporanea al presidente, avrebbe avuto la stessa reazione di Kennedy e non avrebbe avuto ne' il modo e ne' la forza per voltarsi a guardare indietro. 3) Il governatore Connally quando viene ferito è ancora voltato e si vede una smorfia di dolore come vi ho accennato prima per poi voltarsi di nuovo in avanti e accasciarsi sulla gambe della moglie. Tanto è vero che lo conferma lui stesso di non essere stato colpito ne' dal primo e ne' dal terzo proiettile. 4) Nel filmato si vede come Connally vada a urtare con la testa davanti al vetro che lo separa dai sedili dell'autista e dell' assistente.5) Sapete perchè Connally è stato colpito? Sia perchè Kennedy si era buttato sulla spalla destra della moglie, poichè piegandosi non ha ostacolato la traiettoria del quarto proiettile che lo ha quasi sfiorato colpendo il governatore, sia perchè il colpo è stato sparato da Nicoletti dalla finestra del Dal Tex Building e ha raggiunto il governatore, in quanto appunto Kennedy era piegato verso la moglie. Quindi, non solo il primo proiettile che è andato a vuoto svela da dove veramente è partito il colpo, ma anche quello che ha colpito Connally. Prove indiscutibili e reali, ma purtroppo negate da tanti, compresa la commissione Warren che ha velato tante prove.
@alessandrabustacchini6279
@alessandrabustacchini6279 Месяц назад
quindi la colpa e' della Germania? non della classe dirigente italiana?😂
@makc9734
@makc9734 2 месяца назад
Per i commentatori di Dx, quindi secondo voi sarebbe giusto se il governo italiano vi arrestasse per le vostre idee politiche, dopo avervi malmenato e moriste per la carcerazione?
@francesconacci1486
@francesconacci1486 2 месяца назад
Grande storica, sulle orme del maestro De Felice
@gianfrancocartella5488
@gianfrancocartella5488 2 месяца назад
Questo signore che parla con il microfono in mano parla parla parla e nessuno ha capito di cosa stia parlando,e nessuno lo caga.
@gianfrancocartella5488
@gianfrancocartella5488 2 месяца назад
Cliniche, Tania,lettere😂😂😂😂 Il fascismo e' fortunatemente morto. Forse esiste ancora un po' di Comunismo
@gianfrancocartella5488
@gianfrancocartella5488 2 месяца назад
Questi signori,stanno facendo una trasmissione che non serve a nulla. Vogliono semplicemente portare avanti un discorso di sinistra contro lo spauracchio fascita, che tra le altre non esiste piu, da oltre 80 anni. Basta con ste lettere nascoste. Suete anziani, godetevi la pensione viviamo oggi. Schermaglie, tra quattro persone anziane, che con tutto il rispetto non servono a nulla, ne tantomeno a nessuno. Bastaaaaaa. Il famigerato FASCISMO NON ESISTE PIU'. E' qui che voi volete arrivare. Piuttosto guardate,e badate affinche' non torni piu' il Comunismo, che qualche problema ha fatto sorgere. Hitler, Stalin, Mussolini, e loro amici???? Tutta roba da testi scolastici. Studiade ste cose a scuola. Un dibattito per una parola,per una lettera.... ma veramente alla frutta. E quakcuno batte pure le mani. PS. Qualcuno mi spieghi la teama di questa trasmissione.
@makc9734
@makc9734 2 месяца назад
Difatti negli anni '70 non ci sono mai state bombe, stragi, braccia alzate
@aldoraccagni
@aldoraccagni 2 месяца назад
Stia certo, sig. Amato, che quando la ricevuta di ritorno di quella busta tornerà al mittente, sopra ci sarà anche la sua firma, da vivo o da morto.
@supremaziaitaliana7018
@supremaziaitaliana7018 2 месяца назад
un cumulo di nefandezze e schifezze varie alla base dei comportamenti criminali degli askenaziti.....il ruffiano si adopera
@andrearossi-kn6zf
@andrearossi-kn6zf 2 месяца назад
Perchè non parlate mai dii tutti quegli uomini uccisi o distrutti psicologicamente da false accuse delle mogli/compagne stimate al 90% finte?Non è violenza quella? Esistono gli omicidi di uomini e donne non i femminicidi perchè la vita di una donna vale quanto quella di un uomo.Invece volete sempre far passare il falso messaggio femminista che gli uomini sono tutti predatori e le donne tutte immacolate. La vita è diversa.
@antonellaciardo8889
@antonellaciardo8889 2 месяца назад
😢
@pietroramellini3511
@pietroramellini3511 3 месяца назад
1:26:51 Se si intende andare fino in fondo, come Amato sembra suggerire, allora ultimamente è l’amore che scaccia la paura e vince il problema del mondo. Sulla radicalità dell’amore molte grandi tradizioni di pensiero e vita concordano, associandolo e declinandolo di volta in volta come agape, ren, philia, hesed, bhakti e così via. Ma sappiamo altrettanto bene come negli esseri umani vi siano anche forze contrarie all’amore; dunque, lo sforzo dev’essere quello di essere all’altezza, nella pratica, di quanto affermiamo a parole. Ovviamente, paura si dice in molti modi: ad esempio, paura dell’inimicus o dell’hostis, ma anche dell’inconsapevole nemico non-umano (virus); il grande nemico è proprio l’inimicizia, e il massimo nemico è la morte. Molti sono dunque i fronti su cui agire contro l’inimicizia e le forze della morte, e diverse - probabilmente - anche le forme di coraggio da mettere in campo.
@TaniaGarciaduenas-z4s
@TaniaGarciaduenas-z4s 3 месяца назад
@pietroramellini3511
@pietroramellini3511 3 месяца назад
Mi sembra che ci sia un collegamentto tra la proposta di Amato e Paglia e quella di Voegelin di abbandonare la gnosi moderna, che assegna alla politica la salvezza e la Verità, e riprendere la noesi greca, in cui l’essere umano è in relazione con il divino oltre ad essere impegnato nella sfera politica.
@pierpaolobrustolin3586
@pierpaolobrustolin3586 3 месяца назад
Buon giorno. Il dottor sottile, quello che mise le mani nelle tasche degli italiani quando erano in vacanza … Famigerato personaggio! Cordialità.
@pietroramellini3511
@pietroramellini3511 3 месяца назад
su 3:49:23. La proposta di Amato di un centro europeo di ricerca sull'AI è interessante, ma non risponde all'osservazione sull'importanza della scienza a 3:19:53. Il tema dell'AI, infatti, pur essendo fondato su molta scienza, non è scienza ma tecnica.
@pietroramellini3511
@pietroramellini3511 3 месяца назад
su 3:27:27. La proposta di Termini ricorda quella di Yan Xuetong, che nel saggio “Leadership and the rise of great powers” sostiene che una combinazione di valori cinesi (benevolenza, rettitudine, riti) e valori liberali (uguaglianza, democrazia, libertà) potrebbe tradursi in valori universalmente accettabili di equità, giustizia e civiltà.
@pietroramellini3511
@pietroramellini3511 3 месяца назад
In generale. In chimica si distingue tra adesione e coesione: l’adesione è l’attrazione tra particelle di tipo diverso, la coesione è l’attrazione tra particelle simili. Ad esempio, in una goccia di mercurio gli atomi sono estremamente coesi, ma non aderiscono alla superficie su cui poggiano, per cui formano sferette liquide che scivolano via con estrema facilità. Direi allora, per analogia, che in molte società c’è una notevole, e a volte esagerata, coesione tra persone e gruppi simili, e scarsa adesione tra persone e gruppi diversi. La questione diventa allora come contemperare adesione e coesione sociale.
@giuseppedibenedetto1396
@giuseppedibenedetto1396 3 месяца назад
primo like e commento 😂
@nicolapucci1
@nicolapucci1 3 месяца назад
Complime, bellissima ed eloquestissima descrizione!!!
@mauriziodoria8884
@mauriziodoria8884 3 месяца назад
I cari compagni sapevano bene delle fucilazioni di Stalin ,ma criticavano i soggiorni a Ventotene e li criticano tutt'ora,ma come si fa,vedi come girano intorno a Gramsci,non dicono chiaramente che stava sulle. scatole a Stalin ,il caro prof Canfora (o naftalina per come nasconde bene le verità) l'unica cosa positiva che potrebbe fare il prof e la pubblicità per una lacca per capelli crespi
@mauriziodoria8884
@mauriziodoria8884 3 месяца назад
Disse Mussolini Gramsci e morto al Quisisana clinica alta borghesia in Russia sarebbe morto fucilato ed il conto alla clinica chi lo pago' ? Storici indovinate un po
@makc9734
@makc9734 2 месяца назад
Entrambi uccidevano gli oppositori. Ti sei dimenticato degli anni di carcere e pestaggi, cerry piking? In Russia sarebbe finito in un gulag e lì sarebbe morto, qui sarebbe finito in carcere e lì sarebbe morto. Il tuo come commento difensivo mi pare una accusa.
@necaponecoda
@necaponecoda 3 месяца назад
1:25 se hai fretta di capire la parola chiave per affrontare la sfida più grande della storia umana. Siamo in cima ad una curva con discesa obbligata, la severità e l'inclinazione della discesa dipende da quanto ancora procrastineremo. Se sei al terzo piano in un palazzo in fiamme e sai che ti devi per forza buttare dalla finestra eviterei di salire al settimo piano prima di farlo
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 4 месяца назад
Il 12 giugno 1944 è Ivanoe Bonomi,i n continuità con il comitato antifascista romano da lui stesso presieduto. Trai ministri senza portafoglio,spiccano il segretario democristiano Alcide De Gasperi e quello comunista Palmiro Togliatti , nonché il socialista Giuseppe Saragat,l' indipendente Carlo Sforza e l' azionista Alberto Cianca. Ai lavori pubblici vi è il socialista Pietro Mancini. Benedetto Croce si dimetterà dopo circa un mese per sfiducia nelle capacità del presidente del Consiglio di imprimere un reale miglioramento alla vita nazionale.I rapporti con i centri direttivi della Resistenza sono travagliati ,per prevalere a Roma di logiche continuiste e anche in molti esponenti della sinistra,comunisti inclusi- di una visione politica - burocratica in cui i dirigenti della lotta armata stentano a riconoscersi.
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 4 месяца назад
Dalle belle città date al nemico, fuggimmo un di sulle aride montagne, cercammo libertà fra rupe e rupe, contro la schiavitù del suol tradito ..lasciammo case, scuole, ed officine ,mutammo in caserma le vecchie cascine, armammo le mani di bombe e mitraglia, temprammo muscoli e i cuori in battaglia. Siamo i ribelli della montagna, viviam di stenti e di patimenti.
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 4 месяца назад
Grande professor Canfora una vergogna averla querelato
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 4 месяца назад
Gramsci lo misero in carcere , dove mori
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 4 месяца назад
Sull' orlo della guerra mondiale Nenni contro Togliatti
@matteo6873
@matteo6873 4 месяца назад
Pasti gratis??????? Abbiamo perso la Fiat, non basta? Cosa deve succedere per mettere il sale in zucca? La ricchezza viene dal lavoro, l'avete letto Ricardo? No eh?! Beh allora è chiaro che si vogliano dire cose per il solo scopo di lisciare i lontani discendenti delle vecchie élite di cui parlavano Mosca ed Einaudi; discendenti oramai cotti però, intenti ad un moto a ripetere di vecchi logori slogan, utili nel 600 forse, ma forse neanche allora. Gente che ha ereditato e non ha costruito, e dunque è intenta a conservare e ingessare tutto; ovvero no, mi sbaglio, la cosa è più articolata, questa severità appena enunciata è senza vero bersaglio. La verità è che non è colpa dei singoli discendenti, i qual hanno sicuramente studiato e si sono ben documentati, e dunque ciascuno ha anche buone idee, ma come singoli sono solo un parere non condiviso, invece come corpo che si deve unire in élite è costretto a rimanersene a condividere solo i vecchi residui comuni, litanie d'un tempo antico, quando forse avevano anche pure un senso, ma che ora sono solo il residuo stantio e ammuffito di secoli fa. Il pesce puzza dalla testa, s'usa dire; è l'élite che non ha un progetto serio e moderno; credo che Sapelli questo intenda in proposito. E se ho ragione, ecco il motivo per cui si debbono ascoltare questi stanchi, inutili, e dannosi pareri. Dai politici del resto, che sono poi l'ultimo anello di una catena di ripetitori, non ci si può aspettare altro che la infervorata sollecitudine alla rappresentanza, e quindi ciò che rimane è solo il residuo del residuo, cioè quello che si crede maggiormente condiviso dalla maggioranza di coloro che guidano il vapore. Ma è un abbaglio, è oramai la rappresentazione di un fantasma. Il debito si fa per finanziare un'impresa, è noto persino al merciaio di pantofole, per creare lavoro e quindi ricchezza, che infine ripaghi il debito però con guadagno. Chi non vuol far debito dovrebbe spiegare da dove dovrebbe mai scaturire la ricchezza; dall'attendere lungo il fiume che passi il cadavere del nemico? O forse meglio, come ebbe a dire una volta von Mises, vado a memoria: aspettando che i piccioni cotti ci volino in bocca da soli? Riassunto: Niente debito, niente impresa!
@AlbertoZge
@AlbertoZge 4 месяца назад
In Italia andavano in carcere, nella loro amata Unione Sovietica o li ammazzavano seduta stante o finivano a morire di lavoro nei gulag, questa è la differenzacon il comunismo. Il comunismo è totalitario e criminale come il nazionalsocialismo, stessa ferocia e inutile ideologia, il Parlamento Europeo nel 2019 li ha equiparati, inutile continuarte a sostenere un abominio.
@makc9734
@makc9734 2 месяца назад
Entrambi li arrestavano e uccidevano, quindi secondo te sono uguali
@micmacmec
@micmacmec 4 месяца назад
Ma questi sono economisti? Amato poi? Per carità... Il modo per far costare meno il debito è fare meno speculazione e far campare meno di speculazione e più di lavoro e produzione reali. Parlate del debito che nasconde la Germania, per esempio. Citate Andreatta, un distruttore dell'economia nazionale, il tutto con una semplice lettera il cui contenuto avrebbe meritato in qualsiasi nazione democratica, discussioni e decisioni in ben altre e ben più partecipate sedi... Ai tempi siamo stati anche la quarta potenza economica del mondo e comunque rimaniamo tra le prime dieci, che cosa non ci potevamo e possiamo permettere? Gli USA sì invece? E perchè? Il dollaro non è più e sempre meno lo sarà, valuta di riferimento, e quell'economia è un'economia che si regge sulla guerra a tutto ed a tutti... Il debito pubblico non è mai stato pagato nella storia da nessuno, nemmeno dai perdenti delle guerre più rovinose, e nessuno, debitore o creditore, è mai morto per questo se non la povera Grecia, mangiata da una banda di predatori... Bella conversazione per pubblicizzare una scuola di pensiero di rapina dell'EU, che si regge su "mercati" speculativi di stati, quelli sì, " canaglia" come GB con la "City", Olanda, USA con la Borsa di New York e paradisi fiscali vari... I miracolosi "mercati"... Caffè insegnava che i mercati hanno nome, cognome e soprannome... In Borsa si "gioca" appunto, non si possono fondare i destini degli Stati. Siete una riunione di ragionieri piccoli piccoli, non economisti e comunque la metafora del "mangiare gratis" descrive bene la vostra mentalità. Ma andate a giocare da qualche altra parte e nel tempo libero studiate economia politica e politica economica Non è che per caso siate stati sponsorizzati da qualche "mercato"? Così, chiedo per sapere...
@StanislaoGiannantonio-ye6ks
@StanislaoGiannantonio-ye6ks 5 месяцев назад
Zazz5tppl
@cesaresurdo3089
@cesaresurdo3089 5 месяцев назад
Pensa oggi magistrati comunisti, quanti mettono in carcere. La libertà figlio di latrina, è uguale, con o senza il fascismo.
@salvatoreloffredo1689
@salvatoreloffredo1689 5 месяцев назад
Professore Canfora, ma che c'entra quel Miele con lei......io la amo, mantre chill è sul nu strunz e mmerd 😅
@ghostlion8616
@ghostlion8616 4 месяца назад
Non so perché l'ho letto a mente con la voce di NeapolitanFreshMemes
@eufrosinepulvirenti8052
@eufrosinepulvirenti8052 5 месяцев назад
Sempre grande, anche nell'ironia
@lionellopontoni89
@lionellopontoni89 5 месяцев назад
Grazie per la chiarezza espositiva.