Benvenuto nel mio canale RU-vid, sono Fabrizio e sono un consulente finanziario indipendente, regolarmente iscritto all'albo dell'OCF.
Qui sul mio canale, condivido informazioni dettagliate sulla gestione responsabile del denaro, risparmi, investimenti, pianificazione della pensione, gestione del debito, ottimizzazione delle tasse e altro ancora.
Ti invito a unirti alla mia comunità di appassionati di finanza personale e a seguire i miei video. Grazie per aver scelto di seguirmi e condividere con me questo viaggio!
Ray Dalio, nel suo portafoglio All Weather, si riferisce alle obbligazioni vere e proprie, ossia titoli di debito emessi da governi o aziende. Tuttavia, molti investitori che replicano la strategia di Dalio, soprattutto a livello retail, utilizzano ETF obbligazionari per ottenere una diversificazione simile con meno complessità.
Interessante ma è stato complicato molto... Senza obbligazioni a lungo termine rende pochino, erano loro che sostituivano la quota azionaria. Senza sp500 30% di azioni sono pochine, sul lungo periodo si lasciano per strada soldi. Meglio un portafoglio 50 o 60 azionario ed il resto obbligazioni governative, TIPS, reits ed oro. Mia modesta opinione. Comunque interessante video ed interessante portafoglio.😊
Ciao Andrea, condivido la tua analisi, tuttavia questo è un portafoglio pigro, proprio per le motivazioni che hai evidenziato tu non è un portafoglio che si adatta a tutti.
Grazie spunti interessanti il rischio di cambio eur/usd c'è ma penso che quando dovrò essere rimborsato nel medio periodo magari il dollaro sarà più o meno li forse addirittura a vantaggio dell'euro sbaglio? X il bitcoin se lo tassano davvero al 42 faranno lo stesso x gli ETN in cripto e non lo farà nessuno
Bel video, però credo sia troppo sbilanciato per il rischio valutario proprio là dove dovrebbe essere contenuto cioè sulla parte obbligazionaria; cosa ne pensi? Ciao
Ci sarebbero davvero molte osservazioni da fare. In effetti, la componente in dollari è predominante, ma è importante considerare anche l'orizzonte temporale per cui decidiamo di mantenere il portafoglio. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che Ray Dalio è un investitore americano, quindi è naturale che il portafoglio abbia una forte esposizione in dollari. Detto questo, certamente, il portafoglio potrebbe essere adattato anche per investitori europei.
Ciao Fabrizio, complimenti per i tuoi video perché sono sempre spunto di riflessione e di crescita e ti ringrazio per questo. Mi permetto di criticare l orizzonte temporale preso in considerazione. Ovvio che se prendo a riferimento il drowdown del 2008 avrò un ottima performance ma sarebbe più corretto analizzare un ventennio e di conseguenza partire dal 2004. Spero che la mia critica sia costruttiva e non offensiva. Complimenti ancora ❤
Certamente, grazie mille per la critica costruttiva, Nicola. Non ho utilizzato un orizzonte temporale più ampio perché gli strumenti presenti nel portafoglio non hanno uno storico precedente al 2008. Esistono altri siti che permettono di seguire direttamente gli indici, ma in questo video volevo concentrarmi su un portafoglio composto da strumenti direttamente collegati al mercato. Comunque, grazie ancora per il tuo feedback, ne terrò conto per i prossimi video. Ottimo consiglio!
Le banche adesso non consigliano più fondi di investimento perchè i clienti sanno che i costi sono superiori ai rendimenti; propongono polizze assicurative di tipo finanziario adducendo che in successione non si pagano imposte, sono impignorabili, insequestrabili, detraibili.
TUTTO mi sarei aspettato tranne che parlavi di bitcoin!😂 Grande Fabri. Io non sono dell idea di tenere in ptf btc però il mondo è bello xché è variabile! Grazie mille ❤
Pensa te che testa che ha la gente rimettere in campo le stesse persone che hanno creato il problema che stiamo vivendo grazie alle loro scelte bisognerebbe processarli x alto tradimento
Ci fa un piacere se ne va fuori Europa o comincia a pensare alle persone. In Italia ci sono strozzini e in particolare solo lifis che si fa chiamare Banca ma prende con metodi da Casamonica i soldi dalla gente mettesse regole che tutelano le persone noni suoi comodi
Ciao, ottima analisi! In particolare, trovo interessante il punto in cui sottolinei che il vero valore delle IA non si riflette tanto nei prodotti finali, quanto nella capacità di ridurre i costi nei vari settori in cui le aziende operano.
Bel video, se volessi evitare su xeon di incappare in perdite quale sarebbe il tasso di interesse minimo al netto di quanto pesa sull' imposta di bollo?
Quali sono invece i costi di un consulente finanziario indipendente? A questo punto la domanda sorge altrimenti non abbiamo un metro di paragone. Grazie. Complimenti per il video.
@@NuccioCoriale Nessun problema. La parcella per i servizi personalizzati, volti ad aiutare a raggiungere gli obiettivi finanziari dei clienti, varia dall'1% allo 0,65% in base al capitale in gestione e agli obiettivi di investimento. Il minimo onorario esigibile è di €650,00.
Le parole come sempre sono molto belle ma di percentuali di ricavo garantito non se ne parla eh? E il rischio e’ sempre tutto sulle spalle dell’investitore…
Perché purtroppo di ricavo garantito non si può parlare. In primis perché questo portafoglio non ha strumenti a reddito fisso, secondo quando si investe non si può avere un ricavo garantito. Il rischio ovviamente c'è e nel caso si decidesse di investire bisogna accettarlo.
Ciao Massimiliano! È vero che alcune aziende si ripetono nei vari indici come S&P 500 e NASDAQ. La decisione di inserirli o meno nel tuo portafoglio però dipende dalla tua strategia d'investimento e dai tuoi obiettivi finanziari.
@@kisiomarki3551 Purtroppo, il VNGA80 non dispone di uno storico sufficientemente lungo. Tuttavia, dal 2020 il VNGA80 ha registrato un CAGR dell'8,86%, rispetto al 13,62% ottenuto dal mio portafoglio Smart. È importante notare, tuttavia, che i due portafogli presentano composizioni molto diverse, rendendo il confronto poco utile.
Io credo che l’importanza della diversificazione sia sovrastimata…se infatti permette di diluire le perdite d’altra parte diluisce anche i possibili profitti.
Ottimo caso di studio spiegato in maniera semplice e concisa. Per quanto riguarda invece l'efficienza direi che può avere senso solo per poche persone. Avere un capitale di 500k investito a distribuzione ti fa "perdere" parecchio in uno scenario di medio-lungo periodo, soprattutto se hai già un lavoro e quindi non hai la necessità di liquidità. Sarebbe interessante studiare i pro ed i contro di avere un portafoglio a distribuzione rispetto ad un ad accumulo, magari con un caso di studio a 10/15/20 anni per le perdite a lungo termine.
Hai generalizzato un po troppo... Ci sono casi in cui i buoni possono convenire. Esempio: buoni x minorenni sottoscritti ai neonati valgono 6% lordi annuo. Per chi non ha difficoltà di portarlo a scadenza, sono un ottimo rendimento.
Certo, rispetto ai gli altri buoni ha un rendimento più interessante. Tuttavia ci sono soluzioni nettamente migliori se volessimo investire i risparmi di un nascituro, sia in termini di rendimento che di diversificazione.
Io ho deciso di abbinare a un all country world, un global aggregate bond, con il taglio dei tassi il secondo etf potrebbe beneficiare a livello di valutazioni?