Salve ottimo video molto chiaro e utile, come mai però intervenendo come indicato sulla mia moto, se è corretto il valore statico non lo è quello dinamico e viceversa, forse la molla non è adatta la mio peso ?
Tante cose sono state omesse Da sag statico a sag dinamico, va detto che prima della seconda misurazione con pilota, va tastata la sospensione almeno un paio di volte. Inoltre non è stato detto che il sag dinamico si misura con pilota vestito di tutto il suo abbigliamento , e soprattutto deve tenere i piedi entrambi poggiati sulle pedane
Punto ideale del perno, da capire dove si trova...😂, io faccio così, di solito a moto su cavalletto centrale, davanti alle forcelle prendo il manubrio e lo spingo a far toccare ruota terra da davanti pompando le forcelle per 2/3volte, poi serro tutto.
Informazioni molto generiche, ad esempio Per Africa Twin 1100 sul manuale c'è altra procedura, con serraggio tramite chiavi dinamometriche, a valori diversi per ogni tipo di vite. Immagino che ogni ogni moto abbia valori e procedura descritti nel proprio manuale, che ovviamente leggono pochissimi meccanici, anche ufficiali.
Dare una pompata alla forcella non costa nulla e la fa andare perfettamente centrata così da far lavorare bene lo stellò nelle boccole della forcella senza usurarle troppo in fretta
un mono che non torna su immediato a moto ferma e pilota sopra " saltando " un po sulla moto? i registri sono sono come prescritto da ktm - sx 250 2014, e la molla ha un precarico giusto. ci sono 3 cm di negativo e totali 10 di abbassamento da statica a pilota montato. Cosa può essere??
Complimenti per i video prima di tutto....una domanda....ma eddettuando questa regolazuone sul mono...portando il negativo a 3 cm....dovremo intervenire anche sulle sospensioni anteriori in base alla regolazione fatta sul mono??? Grazie Antonio
Sig Ciocioni, visto che fa un video perche non dice che il sag dinamico va effettuato con pilota vestito e che il sag di cui parla Lei é riferito alle moto esclusivamente da cross e non enduro?
Si, ma con lo straccetto non togli eventuali residui di fango secco dalla parte interna del parastelo...hai solo pulito lo stelo in questo modo. Per togliere il fango devi smontare il parastelo dalla forcella.
Io ho un problema con il mono posteriore che nn ha fluidità..in pratica mi ci siedo sopra e la motto scende e rimane abbassata senza risalire..mi puoi aiutare?? Grazie in anticipo.
misure standard non ne esistono quindi questo video non aiuta ma anzi, fa l inverso, e non può essere applicato su ogni moto, anche perchè sag statico e sag pilota o dinamico vanno rapportati in base al peso pilota, escursioni sospensioni e peso moto ecc.. a sto punto son molto più precisi i riferimenti del settaggio di serie della moto e poi da lì si va a modificarle. se proprio si voleva fare un video informativo, bisognava riportare le percentuali non i cm
salve che misura è la chiave che tiene la parte opposta del dado? e sopratutto hanno tutti la stessa misura la chiave che tiene fermo il perno sulle moto da cross?
Il dado esterno ( lato freno) va serrato con CHIAVE DINAMOMETRICA A 80 NM. i dadini superiori del piedino vanno anche loro serrati con DINAMOMETRICA A 15 NM prima di serrare i dadini lato opposto al freno è consigliabile puntarli a mano e rimuovere la moto dal cavalletto , salire sulla moto e pompare la forcella per allineare perfettamente il serraggio e garantire la massima scorrevolezza.A questo punto serrare le 2 viti restanti sempre con DINAMOMETRICA a 15NM.... non Trascurate questi passaggi