Se si usano decoder esu la centrale lo rileva quasi istantaneamente un nuovo decoder appena posato il locomotore sul tracciato principale anche insieme ad altre locomotive già riconosciute. Nel caso di decoder di altre marche è più corretto usare il binario di programmazione.
Ciao, si trovano ancora in commercio? ho visto che ESU adesso produce il modello 51822 con lo schermino digitale, però non so se cambia qualcosa in termini di programmazione se sia la stessa cosa o varia qualche particolare.
Ciao, io ho acquistato da poco il decoder della PIKO 55274. Secondo te è possibile regolare la corsa e la velocità della vela del servo dal multimaus? (ho la z21 start).
Ciao Danca scusa il disturbo . Devo usare SWITCH PILOT Servo in analogico.Riguardo l’alimentazione, il positivo va su Power A ed il negativo va su Power B? Grazie Paolo
Ciao, perché tutte le volte che effettuo la registrazione di una locomotiva, assegnandole anche il nome, dopo che spengo la centrale non la trovo più registrata
Ciao, complimenti per il video. È ben spiegato. Non se ne trovano molti in rete. Io invece sono molto ignorante e volevo chiederti come si può azionare il servomotore usando in analogico il Servo Switchpilot. Mi spiego: io ho visto che tu pigi con un cacciavite la posizione A e poi la posizione B per far tornare il motore nella situazione di partenza , ma che accessorio devo comprare per comandare a distanza il movimento dei servomotori? Forse serve un interruttore a pressione? Perché non penso che un semplice interruttore ON OFF vada bene. Grazie e ancora complimenti. Paolo
Grazie mile per i complimenti. Allora la cosa è abbastanza semplice: Basta colegare 2 pulsanti normalmente aperti sui pin che servono per l'azionamento manuale dello switch pilot servo. Servono due pulsanti per ogni scambio, cioè per le due posizioni che può assumere lo scambio. Nel manuale dello switch ci sono disegnati i collegamenti.
Ciao scusa ancora il disturbo. Posso usare due interruttori a pulsante momentaneo? Il primo da l’impulso per far ruotare il servo in un senso, ed il secondo da l’ impulso per far ruotare il servo nell’altro senso. Che ne pensi?
Sulle rotaie non è presente una tensione alternata ma continua. In altro modo il motore della locomotiva non funzionerebbe. Il ponte di diodi in questo caso, serve per inviare ai LED la stessa polarità di alimentazione indipendentemente dalla tensione sulle rotaie (in base alla direzione del treno che inverte le due polarità). Infatti sull'entrata al ponte di diodi che da una parte passi il polo negativo o il positivo, in uscita avremo sempre la stessa polarità per i LED. Per evitare corto circuiti, perché non utilizzare filo per trasformatori dal momento che è smaltato e, quindi, isolato. Sarà sufficiente grattarlo nel punto di saldatura dei LED ed intrecciare i due fili, tra una saldatura e l'altra, per dargli più robustezza ed un miglior montaggio in sicurezza.
E' importante inserire, dopo il ponte a diodi ,un condensatore elettrolitico da 1000 micro farad in su' e da 16v.In questo modo in caso di mal contatto sui binari le luci rimangono accese ugualmente. Piu' alta e' la capacita' del condensatore, meno sfarfallio delle luci avrete. Non prendete condensatori di voltaggio superiore ai 16V perche' occupano inutilmente piu' spazio!
buongiorno, le bobine di strisce a led che vendono nei brico da 5 mt sarebbero adatte? si potrebbero poi applicare i diodi e condensatori di cui parla?
@@ncy9847 Si, ma bisogna stare attemti al voltaggi. Poi quelle bobine usano led ad alta luminosita' che e' troppo eccessiva per illuminare le carrozze..... Poi Non servono diodi. I ked sono dei diodi.
@@lorimontiperché bisogna fare attenzione ai voltaggi? comunque sono sia luce calda che a luce fredda, eventualmente avevo pensato di mettere delle plafoniere opache che coprono i led... come nelle carrozze reali. ho pensato di fare così perché con €23, ho 5 metri di led, mentre con quel prezzo, se compro quelli apposta, faccio solo una carrozza. I condensatori che dicevi da 1000 micro farad dove li trovo?
Nn so dove deve usare ' la carrozza o le carrozze. Tenga presente che piu' luce fanno e piu' consumano corrente,,, Per illuminare una carrozza sono sufficienti dai 4 ai 6 led. Le strisce ne hanno molti di piu',,,, I condensatori elettrolitici li trova nei negozi di elettronica oppure su ebay. Costano poco . ne basta uno per carrozza. Tenga presente che se si tratta di un plastico, piu' carrozze illuminate circolano. piu' corrente serve per alimentare il tutto. Dipende anche se parliamo di un sistema digitale di nuova generazione o analogico (i vecchi epici lima per intendreci)..
@@lorimonti hai ragione i led sono molti di più nelle bobine... non avevo pensato al fatto del consumo, hai fatto bene a farlo presente👌: quindi bisognerebbe potenziare il circuito? attualmente non ho un plastico ma solo circuito analogico. Ho in previsione di istallare il Digital comunque più avanti avendo già alcune loco digitali. Tu cosa faresti in questo caso, il digitale potenzia di più treni e binari?
Ottimo tutorial. Ho una domanda da porti. Posso comandare , usato in analogico, più servomotori contemporaneamente, collegati sullo stesso switch pilot servo ?
Ciao, complimenti per il tutorial. Posso avere un’informazione ? Ho 12 scambi elettrici LIMA a doppia bobina. Ne comando 4 con un ESU SWITCH PILOT V1.0, per comandare gli altri 8 devo prendere altri 2 switch pilot oppure c’è una appendice .. tipo extention o similare ? Grazie
ciao danca ....ma riesci a programmare arduino? io volevo gestire un percorso con un plastico H0? 10 rele che che agiscono su scambi DX-SX sensori di luminosita che fermano il treno per dare precedenza ad un'altro treno ecc. ecc.
Salve Danca Clamp, pregevolissimi i tuoi video. Sono un neofita del fermodellismo e sono utilissimi i tuoi consigli. Avrei una domanda da porti: nel video di illuminazione delle carrozze, utilizzi un ponte diodi raddrizzatore e lo motivi perchè la corrente è alternata; ma nelle rotaie, non circola corrente continua? Utilizzo un trasformatore Fleischmann 715. Grazie anticipate. Marcello
Ciao Danca, sono Alfio Squatrito da Torino volevo qualche informazione per quanto riguarda il funzionamento del servomotore sotto plancia. Guardando il tuo video sono rimasto meravigliato dal movimento lento dello scambio non conoscevo nulla di questo sistema se non di quello tradizionale per niente realistico. Dal momento che sto progettando di realizzare un plastico perimetrale come posso contattarti per avere delucidazioni in merito?Ti lascio l' email alfiosquatrito@icloud.com Per il momento grazie attendo una tua risposta buona serata.
Certo che si può montare un condensatore con la capacità giusta in modo che entri in un vano della carrozza con un voltaggio di almeno 25 volt. Per quanto rigurada in ponte diodi io ho usato uno da 1A poiché i microled assorbono circa 15mA.
Ciao, che valori deve avere in volt e ampere il ponte diodi raddrizzatori? Poi volevo chiedere se sia possibile aggiungere un condensatore al circuito, considerando che utilizzo il DCC, grazie mille.
Salve, volevo sapere se c'è un'interfaccia per utilizzare questi servi con i decoder per scambi Zimo. (piu che altro anche per definire i fine corsa del servocomando) Grazie in anticipo.
Ciao, avrei bisogno di info riguardo l'assegnazione dei numeri alle loco. Infatti ho registrato sino a 128 loco senza problemi, ma se metto l'indirizzo in CV1 dal 129 in poi, registra correttamente in fase di assegnazione ma quando vado a chiamare la loco non funziona. Preciso che ho provato con altre loco già registrate e dando CV1 dal 129 non funzionano. Come posso risolvere il problema? Grazie mille
Scusa danca vorrei chederti una informazione ho visto tramite il tuo video che la centrale con cui hai postato il video nella parte dove si fanno i test delle funzioni, vedo solo permanente e temporaneo mentre sulla mia centrale c'è una terza voce e imverted voce che sulla tua non vedo mi chiedo è la stessa centrale la mia è una ecos esu 2 50200 o mi hanno baggianato? Puoi darmi una spiegazione ti prego e ti ringrazio.
Salve Sig Danca MI piacerebbe sapere le specifiche dei vari materiali usati da Lei : smd mod. 1206 che voltaggio, il ponte diodi radrizzatore anch'esso voltaggio ed amper la resistenza la sappiamo, anche perchè come gia detto nel video si vede poco la ringrazio e mi dispiace di averla disturbata
Non riesco a vedere bene che deviatoio hai utilizzato. Utilizzando i Peco, quelli in mio possesso, è necessario rimuovere la molletta di cui sono dotati? Ancora Grazie.
Buongiorno sig Danca sono un nuovo iscritto mi chiamo Fabio, da oggi al suo canale, bello il video sull'illuminazione vagoni fai da te però per quanto riguarda i materiali da Lei usati purtroppo nel video non si capisce bene la marca ed i modelli usati , quindi se per Lei non è troppo disturbo vorrei comunicare con Lei tramite mail. le fornisco la mia così se mi contatta e mi lascia un recapito telefonico io la richiamo al più presto garzie . Mail - elpelucheros@gmail.com
Mi dispiace ma rispondo solo pubblicamente. Se ha delle domande specifiche faccia pure e cercherò di essere il più preciso possibile. Anche perchè i materiali da me usati nei video si trovano facilmente on-line. Grazie a presto.
Salve Scusi per la risposta in ritardo (molto) No non ho il lokprogrammer ESU, Stavo per acquistarlo qualche mese fa ma poi ho valutato che i decoder da programmare costano qualche decina di euro in meno di quelli già programmati quindi facendo un calcolo potrei ammortizzarlo dopo circa 15 decoder da programmare....e fin qui mi andava anche bene ma poi ho visto che anche i suoni dei locomotori non si trovano facilmente (almeno quelli italiani) alla fine ho lasciato perdere..... Comunque non lo avrei acquistato per i suoni dei locomotori ma per i suoni delle stazioni e in tal caso ho risolto con Arduino e una shield per i suoni e con un po di dimestichezza si connette anche alla esu usando uno SwitchPilot. Il tutto a pochi euro(3,50 €) Switch pilot a parte. per qualsiasi delucitazione siamo qui........
ciao sono nuovo in questo hobby ho acquistato una centralina esu 50200 e gli switch pilot sempre esu potresti aiutarmi a capire il collegamento elettrico fra la esu 50200 e lo switch pilot grazie Roberto
Salve, il collegamento degli accessori è sulla stessa linea di alimentazione dei binari. chiedo scusa per la risposta molto in ritardo ma causa lavoro non ho potuto prima.
Ciao Neurorad826, io personalmente adopero lo switch pilot servo della ESU ma ho fatto altre prove con processore ATMel su piattaforma Arduino e i risultati sono soddisfacenti, anche se non riesco ad interfacciarla con la Ecos2. Se necessiti di ulteriori delucidazioni fammi sapere.
Ciao SuperFrecciaNera, scusa il ritardo della risposta (causa cambio casa). La dicitura TEST è così dalle impostazioni di fabbrica. Magari puoi provare ad aggiornarla dal sito ESU (anche se il manuale della Ecos lo sconsiglia). Fammi sapere se riesci a risolvere!
Questa volta scusami tu, non avevo visto questa tua risposta :) Il problema è che la parola TEST compare se la lingua impostata per la Ecos è l'inglese, ma se si seleziona la lingua italiana purtroppo la traduzione è sballata, nel senso che hanno sbagliato a farla secondo me. Sulla tua invece vedo che nonostante la lingua tu l'abbia impostata in italiano, la parola TEST compare lo stesso, cioè non viene tradotta, e la cosa andrebbe molto meglio così e non tradurla in modo errato. Non riesco a capire. Magari prova tu a cambiare lingua e vedi se quella parola subisce variazioni. Gli aggiornamenti li stò facendo tutti man mano che escono, però il problema persiste. Non è che sia una cosa gravissima sia ben chiaro, ma vorrei capire come mai, rispetto alla tua, c'è questa differenza di traduzione. Grazie :)
Sulla mia Ecos anche cambiando la lingua la parola rimane "TEST". dammi un po di tempo e provo a sentire il fornitore Ecos e vediamo se si può risolvere.
Ciao superFreccia è un po che aspetti risposta .....mi dispiace x la lunga assenza.....la dicitura test si visualizza sbagliata dopo aver aggiornato la ecos all`ultima versione rilasciata dal sito Esu infatti dopo aver aggiornato ho anche io lo stesso problema. Ho contattato il tecnico esu e mi ha detto che il problema potrebbe risolversi con un futuro aggiornamento.......
Ciao +Autokad Official, i motori della tillig hanno la stessa funzionalità di un servomotore ma il moto si trasmette con un semplice motore in dc; quindi invece di usare uno switch pilot servo dovresti usare un semplice switch pilot programmato opportunamente con la stazione Ecos. Spero di averti dato le giuste informazioni, se hai altre domande non esitare a contattarmi.