Ciao io sono un Educatore psico pedagogico e anche Pedagogista, per la disperazione di non trovare lavoro e di non avere un albo come tutti, Ho deciso di iscrivermi a psicologia.
@@alessiospadafora2207 Ciao, la scelta di tanti colleghi come te, di iniziare un nuovo percorso, è assolutamente comprensibile e ammirevole, anche perché richiede un certo sforzo nel ricominciare tutto da principio. Comunque psicologia è super interessante e ti darà modo di ampliare le possibilità di carriera. Grazie di aver condiviso la tua esperienza.
Ciao Angela. Trovo casualmente il tuo video perché mi sto informando sulle università telematiche. Sono un lavoratore e padre di famiglia; lavoro come OSS da vari anni nel mondo delle disabilità ed ho deciso di intraprendere la carriera di educatore. Mi complimento per la chiarezza dei tuoi video e mi permetto di farti un paio di domande(scusandomi in anticipo se hai già risposto in altri video). 1) Che tipo di laurea hai conseguito? Io vorrei provare con Educatore Professionale Pedagogico. 2) Hai trovato difficoltà o diffidenza quando nell'invio dei curricula hai evidenziato che la tua laurea è presa attraverso un università telematica? Grazie.
@@francescovincenzi4948 ciao Francesco, intanto ti ringrazio delle belle parole. Anche io ho frequentato L-19 Scienze dell'educazione e posso dirti che si tratta di un corso assolutamente valido per come è strutturato e per la qualità degli insegnamenti. Posso anche confermarti che la risposta del mondo del lavoro è stata positiva. Ho trovato lavoro prima ancora di discutere la tesi e a circa un anno dalla laurea ho avuto il mio contratto a tempo indeterminato. Mi sento dunque di consigliarti il percorso senza problemi.
Grazie mille.. Chiedo altre info.. C'è molto da studiare? Gli esami sono difficili? Come si svolgono? Basta studiare sulle slide e video lezioni oppure si deve integrare con libri per superare gli esami? Avendo due bambini piccolissimi chiedo se è fattibile.. ringrazio in anticipo
Altro che proroga... A due settimane dalla scadenza non si sa ancora nulla di questo fantomatico provvedimento, mentre ci sono lavoratori che a Settembre dovranno tornare in attività! Grazie a queste inutili associazioni che hanno spinto a questo provvedimento totalmente inutile, in particolare una e non faccio nomi che è meglio. Vedremo quando in particolare i lavoratori privati, che arrivano a stento a 1000 euro al mese, dovranno sborsarne almeno 100 e probabilmente pagarsi la formazione per tenere testa ai crediti necessari... Personalmente per quanto mi pesi pagare questo danaro, stando nel pubblico posso ancora permettermelo, ma per i lavoratori di cooperative e privati la musica cambia totalmente! In genere l'Italia è l'unico paese ad avere questi albi professionali e fino ad oggi le categorie regolarizzate in questo modo, hanno una media salariale più alta rispetto alla categoria degli educatori (diversamente è pedagogisti)
@@simy1188 grazie per la tua opinione. Mi auguro davvero che a settembre non ci siano problemi in nessuna parte del nostro paese. Assolutamente i posti di lavoro sono non solo da preservare ma da valorizzare!
Perche ci sono piu master in varie pedagogie invece x chi e educatore i master sono pochissimi ,vedo tante pubblicità di master su internet e sui social ,ormai il pedagogista vale piu dell educatore socio pedagogico
@@niclascalese7878 sicuramente per noi educatori la formazione è resa più difficile, e da una parte mi auguro che la presenza di un albo rappresenti un'opportunità per avere più corsi di formazione (e possibilmente a basso costo/prezzo!).
Ho tre lauree, due prese in ateneo “tradizionale” ed una presa in un ateneo telematico. Non c’è partita, la preparazione che mi ha fornito l’ateneo telematico é superiore.
@@starman633 quanto ti Han pagato per questa menzogna. Le ho sperimentate entrambe : la telematica non ti da niente, anzi ti da un titolo che non vale niente
@@cristianoazzolin1575 nessuna menzogna ho provato entrambe. Probabilmente a te fa più piacere prendere appunti in piedi in un’aula con 400 persone piuttosto che comodamente dalla scrivania di casa tua, giusto per dirne una (delle tante cose che non vanno nell’ università tradizionale).
Trovo aasudo che io con una laurea da dipendente e con 20 anni di servizio abbia dovuto soendere quasi 30 euro x spedire una raccomandata con marca da bollo.Oltre che ad una probabile tassa come fossi una libera professionista.So che non è legale,ho chiesto ad un avvocato
Comunque ancora non si sa niente. Io vorrei capire chi ha un contratto e non ha i requisiti sarà licenziato?È giusto saperlo. Il comma 599 non ha più valore? Io vorrei almeno saperlo così cerco altre strade. Stiamo sospesi nel limbo. Un poco di rispetto per chi ha portato avanti i servizi con la massima professionalità fino ad ora
@@MichelaCerchia in effetti non ci sono aggiornamenti significativi. Mi sarei aspettata delle risposte più veloci e concrete dal governo, soprattutto perché molti hanno temporeggiato nell' iscriversi a causa di dubbi e altri motivi. La cosa che spero è che i posti di lavoro non siano messi in discussione e sono convinta che non accadrà perché sarebbe questo il vero problema e non l'albo in sé. Già siamo pochi...
Cosa stabilirà ufficialmente la proroga? Ad oggi ho letto solo un comunicato stampa. Com'è possibile che a pochissimi giorni (con un weekend di mezzo) dal termine stabilito al 6 agosto ancora non esca l'ufficialità dello slittamento.
Ciao, io la trovo una cosa assurda. Ci sono ottime persone che lavorano da anni come educatori, che magari non hanno il titolo adatto, ma ricoprono perfettamente il loro ruolo. Come finiranno? In mezzo ad una strada?? E della continuità per i bambini ne vogliamo parlare? In ogni caso non possono mettere un termine in piena estate, scherziamo? Una burocrazia da capire molto complicata.., ci va assolutamente una proroga. Quando si saprà se ci sarà o meno? Per esempio io sono via in vacanza all' estero, non riesco quindi entro il 6,un disastro.
@@EmanuelaAudano sembra che il Ministero stia lavorando al delineare una data, e la scadenza dunque quasi certamente sarà prorogata. Appena ci sarà certezza ne parlerò anche io qui sul canale.
Salve Angela, lavoro in una Cooperativa Sociale in ambito di Coordinamento e sono capitato nel suo video. Rispetto all'istituzione dell'albo educatori in queste modalità io ho due grosse perplessità. 1) ad oggi tutte le Cooperative che operano nell'ambito educativo convivono con il problema della carenza di educatori, questo è un enorme problema che va ad incidere sulla qualità dei servizi, l'albo educatori risolverà questo problema? NO, anzi nell'immediato amplificherà questo problema, forse potrà avere dei frutti nel lontano futuro ma mi sembra più una scommessa che un progetto ben definitivo; 2) alcuni operatori che operano nell'ambito educativo non rientrano nei requisiti ma sono sicuramente operatori formati e con competenze, magari con lauree e percorsi formativi differenti da quelli canonici, ma comunque formati. Di loro che succederà? facciamo finta di niente e nascondiamo tutto sotto il tappeto? MI sembra palese che l'istituzione dell'albo voglia risolvere un problema per crearne diversi altri, e cioè problemi che ricadono sugli utenti, sugli enti pubblici e sui diritti dei lavoratori. (e non è poco...)
@@andreaarcara1100 grazie della condivisione. Mi trovi d'accordo per gran parte, credo che in questa fase molti educatori "senza titolo" ma con un buon CV verranno comunque inclusi nell'albo senza problemi. Fare una scrematura ora sarebbe sicuramente un danno incalcolabile per la categoria e per i servizi. Un danno che non possiamo assolutamente permetterci.
Sono felice per i colleghi educatori che hanno creato un albo. Ho visto cose allucinanti: una volta ho visto una cooperativa sociale, di cui non scrivo il nome, che aveva assunto educatori senza titoli, come O.S.S., ex autisti, ecc.
@@uncus1980 Sono un assistente sociale specialista e da noi non è possibile esercitare la professione senza abilitazione. Oltre alla laurea, è previsto un esame di stato che è molto difficile da superare.
Aggiungo!Non è legale avete un albo per dei dipendenti o perlomeno non saremo noi coloro che dobbiamo pagare!Per quale motivo tassare proprio noi educatori di prima infanzia! Porterebbero I figli anche al fine settimana,se poi tutte si licenziano chi ci sarà…😂😂😂😂😂😂
Secondo me quello che non si vuole capire che oltre alle conoscenze teoriche che già chi lavora nel proprio Comune acquisisce non solo nel campo con anni di precariato e di esperienza confrontandosi con varie situazioni e dinamiche girando vari nidi se si ha un contratto a tempo determinato e se non si è alti in graduatoria, più superamento dei concorsi di cui l' ultimo a Roma nel 2019 e già lì per superarlo occorrono conoscenze teoriche e pratiche altrimenti non si può accedere alla figura professionale di educatore asilo nido e far parte della graduatoria ma sono già previsti durante l' anno corsi di aggiornamento, riunioni e altro organizzato da professori universitari in accordo con il Dipartimento e il Comune dove si presta servizio . Il punto è capire come i servizi educativi e scolastici sono andati in parte secondo me perdendo qualità non per mancanza di conoscenze teoriche ma bensì di aver fatto leggi con circolari che parlavano di come in quello specifico anno educativo possiamo parlare benissimo dell' anno 2023/2024 cambiasse la modalità in cui avenissero le sostituzioni e questo va ad infierire nella qualità, nel servizio e nella responsabilità sempre maggiore di chi sta al lavoro trattandosi di una fascia d' età di bambini piccoli e di momenti della giornata scanditi dalla routine di cui c'è bisogno di un lavoro in piccoli gruppi e di un giusto rapporto numerico tra educatore e bambini . Quindi non si può parlare di corsi e di teoria e risparmiare sul personale educativo e scolastico, chi fa veramente questo lavoro ha visto la difficoltà che ci sono stati in questi anno in alcuni nidi , lo hanno visto anche le famiglie dei piccoli utenti e anche i sindacati si sono battuti affinché cambiassero le leggi. Dove ti danno ti tolgono . Qui si parla tanto di belle parole ma si deve essere anche messi nelle condizioni di lavorare con tranquillità, con sicurezza e in contesti giusti e adeguati. Sopratutto in determinati momenti della mattinata dalla mattina dalle 8:00 fino alle 12:30 dove almeno la giornata è piena al livello di cura, di attenzioni, di attività,di gioco, di cose da fare e di numero dei bambini all' interno della propria sezione e c' è bisogno di maggior compresenza e nel pomeriggio dalle ore 15:00 in poi che è il momento in cui si svegliano, gli si mette le scarpe, il momento della merenda, del cambio e dell' uscita dove nel mentre i bambini giocano liberamente. Quindi se una collega manca per vari motivi esempio legge 151 , legge 104 malattia ecc. sopratutto dove ci sono. più assenze all'interno della stessa sezione non esiste che si è sostituiti solo in base alla fascia oraria della collega. Quindi fino al turno delle ore 9 si è sostituiti dopo no . Non è giusto essere sostituiti solo se la malattia è superiore ai 5 giorni allora viene mandata la supplente o in base al fuori rapporto con il numero complessivo dei bambini e il numero delle educatrici presenti in tutta la struttura. Bisogna vedere e lavorare sulla sezione per sezione.
@@danielaferrarini87 sono d'accordo, sicuramente i servizi educativi sono stati impoveriti e svuotati da un totale scollamento del mondo politico e istituzionale dalla realtà concreta delle cose. Gli educatori lavorano quasi sempre in stato d'emergenza e accumulano moltissime responsabilità con pochissime gratifiche. Spero di aver colto il tuo punto di vista, mi trovi d'accordo su molte cose.
@@angelacartaedu gratifiche e anche dispiacere nel lavorare in determinati momenti male . Anche perché si parla dell' importanza di svolgere attività che richiedono lavorare in piccoli gruppi per concentrarsi, dedicare attenzione e per seguire meglio i propri bambini e per tanti altri benefici che si trae da esso e nell' atto pratico invece ci si trova a stare anche soli per 1 ora o di più in 2 educatrici con 19 bambini o con 21/23 bambini dipende dalla giornata perché non possono mandare le sostituzioni in base alle disposizioni della circolare in una fascia oraria dove la compresenza andrebbe garantita perché è importante. Le colleghe di altre sezioni hanno le loro dinamiche e non sempre possono venire ad aiutare dove serve almeno nelle ore indispensabili quindi si continua ad andare avanti sperando sempre che il giorno dopo le colleghe della propria sezione in particolare ma della struttura in generale siano tutte presenti. Sopratutto nel momento della mattina che occorre di più, che è il momento dell' accoglienza, della merendina mattutina, del distacco del bambino dal genitore dove il bambino ha più bisogno di attenzioni, cura e coccole , attività da fare in laboratorio o strutturate accompagnate dal gioco libero, dal cambio, dalla routine che comprende lavare le mani e il momento del pranzo, ecc. dove comunque vanno accompagnati, aiutati ,vanno seguiti e supportati .
Da denuncia,in piena estate siamo state minacciate e obbligate ad isciverci ad un albo da dipendenti con un misero stipendio!Tassate, senza aumenti.A causa di questa legge io e altre colleghe abbiamo una grande ansia.Voglio vedere se ci fermiamo noi che serviamo le famiglie che strumenti poi utilizzeranno...Colpire proprio noi come categoria, perché?Che pagliacciata
Io sono laureata in psicologia e tra tirocini e contratti ho tre anni di servizio come educatrice + diploma socio pedagogico conseguito nel 2012, posso comunque mandare la domanda per albo educatori socio pedagogici senza titolo di laurea?
Mi sono laureato in Servizio Sociale (L-39) e successivamente in Politiche Sociali (LM-87). Successivamente, sono stato abilitato per esercitare la professione di assistente sociale specialista. L'Ordine degli Assistenti Sociali ha stabilito che i corsi di laurea come L-39 e LM-87 non possono essere erogati dalle università telematiche. Di conseguenza, non esistono corsi di laurea in Servizio Sociale offerti da università telematiche.
Non capisco il vantaggio di avere un albo, non capisco perchè averlo con laureati e diplomati... Qualcuno sa spiegarmi quale è il vantaggio ? I laureati attualmente sono pagati come diplomati e anche gli enti pubblici li inquadrano alla stessa stregua di un diplomato amministrativo, quindi cosa cambia? Non sono liberi professionisti...
Mi tocca riscrivere perché mi hanno cancellato il precedente messaggio.Lo fanno x ingrassare le tasche a qualcuno!Tassano noi povere dipendenti!Noi a svolgere un lavoro così prezioso e faticoso sottopagato!Io non ci sto e dico no!Tutte non dobbiamo sottostare a questa imposizione
Esattamente e non dobbiamo cedere!Questo è x ingrassare le loro tasche non le nostre!Noi che ci facciamo un mazzo che mai con sto lavoro sottopagato!Vadano dai liberi professionisti non dai dipendenti! Vergogna
Dovrei conseguire il titolo tra dicembre 2024 febbraio 2025, sono assunta a tempo indeterminato da settembre 2023 e lavoro come educatrice da novembre 2021. Posso continuare a svolgere l’attività ? Devo iscrivermi all’albo? Grazie
Dovrei conseguire il titolo tra dicembre 2024 febbraio 2025, sono assunta a tempo indeterminato da settembre 2023 e lavoro come educatrice da novembre 2021. Posso continuare a svolgere l’attività ? Devo iscrivermi all’albo? Grazie
Gazzetta ufficiale. Nota 599 I soggetti che alla data di entrata in vigore della presente legge, hanno svolto l'attività di educatore per un periodo minimo di dodici mesi, anche non continuativi, possono continuare ad esercitare detta attività, per cui per tali soggetti il mancato possesso della qualifica di educatore professionale socio-pedagogico NON PUÒ COSTITUIRE direttamente o indirettamente, motivo per la risoluzione unilaterale del rapporti di lavoro in corso alla data in vigore della presente legge, né per la loro modifica, anche di ambito, in senso sfavorevole al lavoratore.
@@gagliardo411 scusami in questo caso come ci si deve muovere? Mandare la domanda di iscrizione all’albo mediante la certificazione di assunzione da parte del datore di lavoro?
'Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio ex artt. 46 e 47 DPR n. 445/2000' Qualcuno sa, per regione Lombardia dove si trova il modulo? Grazie mille.
Se parli della certificazione relativa al titolo di studio, generalmente è un modulo che l'Università o l'ente rilascia quando non c'è ancora la pergamena. In sostanza una dichiarazione che riporta il tuo percorso di studi con materie etc... Prova a capire se puoi autoprodurla o se l'Università può rilasciartela. Io per lo mano allegherò ciò. Infatti sul sito del Tribunale di Milano si parla più genericamente di "autocertificazione con indicazione analitica dei titoli di studio posseduti e, comunque, almeno di uno dei requisiti richiesti dall'art. 11 lett. a della legge 15/04/2024 n. 55"
@@angelacartaedu grazie mille. Io ho appena scaricato e compilato questo modulo ed assieme a questo metterò nella mail autocertificazione del percorso universitario con esami, voti e date. Tutto il percorso insomma; sono riuscito a scaricarlo dal mio account universitario. Oltre a questo allego il file con pagamento del bollo, scansione di carta d'identità e codice fiscale e autocertificazione di assenza di condanne penali. Per scrupolo ho scannerizzato pergamena di Laurea e Diploma superiore. Allego il pdf della richiesta di iscrizione che da quanto ho capito si autoproduce direttamente una volta fatto...e dovrebbe essere tutto aposto. Invio tutto lunedì sera finito il lavoro. Se mancherà qualcosa o ci sarà qualcosa da aggiustare spero si facciano vivi entro il 6 Agosto.
@@stefanocontini3892 figurati, navighiamo tutti in acque incerte ed è un bene aiutarsi. So che sono nati molti gruppi whatsapp di supporto, potresti eventualmente provare a sentire cosa dicono lì, ma anche io mi sto muovendo allo stesso modo. E si, spero vivamente qualcuno dia riscontro sulla procedura in tempi utili!
@@CamillaMaesani Ciao, visto che questo diploma non è tra i titoli citati, ti consiglio un passaggio con il tuo datore di lavoro per verificare se ci siano nuove deroghe o se hai modo di rientrare appellandoti ad altra normativa. Sono inoltre nati diversi gruppi whatsapp a supporto di tanti educatori. Ti consiglio di iscriverti e provare a chiedere lì.
Ciao, sono un membro dell’associazione APEI del Friuli Venezia Giulia. Negli ultimi anni, la nostra associazione si è impegnata attivamente contro le deroghe regionali (FVG e Lombardia) che di fatto abrogavano la L. 205/17. Stiamo ora organizzandoci in ogni regione per costituire delle liste di candidati da far eleggere negli albi professionali. Sembri molto preparata e interessata alla nostra professione. Ho condiviso i tuoi video con il nostro presidente regionale, e ci piacerebbe che il nostro referente in Lombardia ti contattasse per proporti come candidata. Spero che questa opportunità ti possa interessare. Gianluca Marcon ---
Buongiorno, ma è valido anche per chi avesse conseguito la qualifica professionale di educatore pedagogico 60CFU,(il corso durava un anno), in base alla legge 205/2017?
Confermo! Ti consiglio di seguire la pagina IG di APP, Associazioni Professioni Pedagogiche perché stanno pubblicando le news regione per regione in merito a modulistica e modalità di iscrizione.
@@angelacartaedu Io l'ho conseguita nel 2021. Ma pensando che non valesse e sinceramente non è paragonabile a un corso o percorso triennale o magistrale che sia, mi ero iscritta comunque a un corso di laurea per completare la mia formazione. Sono al terzo anno. Quindi, quell'attestato universitario di un anno o qualifica professionale educatore psc.pedag.è valido, mi stai dicendo. Ottimo per me. Ma se avessi saputo non avrei affrontato questi 3 anni di studio.😄
@@venere2065 da persona che ha affrontato tanti percorsi di studio, per passione prima di tutto, posso solo dirti che hai fatto bene ad intraprendere questa avventura :) considera che comunque su un CV la laurea ha sempre il suo peso, per cui penso non ti pentirai della scelta!
Ciao, mi sono iscritto alla IUL ed inizierò questo Novembre, ho visto che il materiale equivale a libri stampabili in pdf. o reperibili in biblioteca, come hai detto tu il carico di lavoro sembra pari a quello delle tradizionali.
Inizierò anche io a novembre corso L19 😊 Grazie Angela per questo tuo video, posso chiederti se puoi dirci qualcosa di più su queste e tivity obbligatorie da fare e consegnare prima dell esame? In cosa consistono esattamente? Grazie mille
@@ClaudiaPesante Ciao l'e-tivity sono attività di vario tipo come post da fare sui social se fai Comunicazione o testi da scrivere in base a ciò che stai studiando e al corso di studi. A volte possono essere de mini test di autovalutazione. Comunque Iul scuola bellissima, hai tutto il necessario a portata di mano, piccoli extra per alcuni esami.
non è vero, non sono tutti così, seconda cosa i gradi ottenuti da università non telematiche è pressochè uguale a quelle telematiche a parte quella di padova. ps. in caso dovresti dire laureifici e non diplomifici.