Тёмный
La mia vita tra i fiordi
La mia vita tra i fiordi
La mia vita tra i fiordi
Подписаться
Ciao a tutti! Mi chiamo Francesco e sono un italiano che, da diversi anni ormai, vive oltre il circolo polare artico nella Norvegia del Nord.
In questo canale condivido le mie esperienze con voi e mi sento di dare qualche consiglio per chi ha intenzione di trasferirsi in Norvegia o anche per chi vorrebbe venirci in vacanza!
Комментарии
@CristinaAlesi
@CristinaAlesi 21 день назад
Sarebbe meraviglioso trasferirsi in Norvegia. Vivere qui in Italia ultimamente è diventato ingestibile, soprattutto nelle grandi città. Il senso civico non si sa nemmeno cosa sia. I tuoi video sono molto chiari. Grazie!!
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 19 дней назад
Grazie mille, Cristina!😃
@flav8969
@flav8969 24 дня назад
Ho scoperto questo meraviglioso canale solo oggi. Che dire, complimenti per i video ed i contenuti super interessanti. A scrivere questo commento è una persona che si sta preparando per trasferirsi in Svezia!
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 19 дней назад
Grazie mille e tanti tanti auguri per il tuo trasferimento! La Svezie è molto bella e per me Stoccolma è una delle città più belle d’Europa!
@terrormanfull2
@terrormanfull2 28 дней назад
Io non capirò MAI ,per esempio, i concetti ,secondo me completamente distorti, di educazione , rispetto , umanità , correttezza , calorosità , sincerità , empatia , inclusività , solidarietà ecc ecc di questo paese .Estremamente più probabile che mi adatti anche subito a tutte le abitudini del paese ,secondo i nostri canoni, più strambo del mondo .
@GabriellaDeLisi
@GabriellaDeLisi Месяц назад
Pranzo ? Si fa x dire; cena alle 16,00 mah difficile abituarsi!
@Ragnar2987
@Ragnar2987 Месяц назад
Ciao come funziona l'assicurazione e la pensione in Norvegia sia per un straniero sia per un cittadino norvegese (differenze)…?
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 28 дней назад
Ciao, questa è una domanda a cui purtroppo non ho una risposta esaustiva nel senso che come funzionano le pensioni ancora non l’ho capito😅 So solo dirti che qui si va in pensione a 67 anni d’età e che tutti coloro che hanno vissuto in Norvegia almeno 5 anni dopo il compimento dei 16 anni di età hanno diritto a ricevere la pensione (che sarà proporzionale al tempo vissuto). So inoltre che ci sono degli accordi con i paesi dell’UE, ma di più non so dirti
@Ragnar2987
@Ragnar2987 28 дней назад
@@Francesco_fiordi sei gentilissimo☺️ grazie per la tua risposta. 🌷
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 28 дней назад
@@Ragnar2987 figurati! Mi spiace di non averti saputo dire di più😅
@ricky84dimilano
@ricky84dimilano Месяц назад
Cultura nordica! Domanda se vanno a dormire alle sette, a che ora si svegliano? Non dirmi alle 4!!!
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 28 дней назад
Non ho figli, ma penso che li facciano dormire fino alle 6:30/7…
@robertofalcone8442
@robertofalcone8442 Месяц назад
Siete giovani e istruiti allora tornate in Italia e migliortela lasciate perdere i miti del nord europa artatamente gonfiati dai soliti noti.
@perhagen1719
@perhagen1719 Месяц назад
The worst can food ever made in Norway
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi Месяц назад
Can food is bad everywhere: we have something similar in Italy as well😉
@fboit01
@fboit01 Месяц назад
Che bravi e bravo anche tu. Ti ho scoperto adesso che sono in Norvegia in vacanza. Grazie dei bei video. Fabio
@mauriziocloos5247
@mauriziocloos5247 Месяц назад
Che vita triste che fai.
@angelocuffari7488
@angelocuffari7488 2 месяца назад
Per il discorso invece del calzascarpe,trovo che sia decisamente troppo sottovalutato da noi, oppure usiamo quello corto che ti devi comunque abbassare, tanto vale la maggior parte delle volte farlo allora con le mani! invece quello lungo così...non devi piegarti con la schiena e và bene anche per gli stivaletti. Mi piace anche quell'accessorio che fa da pela tutto! trovo che sia molto più pratico ed utile,del pela patate normale,unito anche alle nostre affettatrici casalinghe! con quello puoi pelare le varie verdure con estrema facilità e in più ti fa da crea fette di formaggio o affettati e senza il rischio di tagliarti con il coltello o affettatrice! e poi...devi comunque togliere il disco,pulirlo per bene,specie quand'è pieno di grasso, così come anche il resto dell'affettarice,oltre che ogni tanto và messo il lubrificante al disco ed ingranaggi. Spesso mentre gira il disco...ti fa partire i pezzi di briciole di pane o affettati in giro o s'incagliano all'interno delle fessure...e poi...si spreca corrente inutilmente, quando se vuoi fette precise sia d'ortaggi,pane e salumi...ormai nei supermercati trovi già tutto pronto, quindi... poi noi siamo abituati a prendere per risparmiare i salumi confezione famiglia, che li paghi poco e hanno tanti più grammi ok...ma sono anche meno di qualità però! e devi fare la corsa a consumarli di malavoglia, neanche avessimo un ristorante in casa!😅 o comunque se vuoi prenderti dei salumi interi... è sempre comunque meglio,a maggior ragione,quell'accessorio lì ! in un attimo, comodissimo e veloce, peli o fai le fette di qualunque cosa, grande,lo dobbiamo mettere anche noi di qua! forse non lo fanno, proprio perché in un colpo solo, sostituirebbe sia i pelapatate, tanti coltelli e le affettatrici! 👍per il coso dei waffle... invece ne farei a meno,pur se sono buoni,alla fine è più o meno la pasta del bombolone,se non ricordo male, giusto? però sono bucati e ti esce tutto fuori, quindi preferisco un bel bombolone o le ciambelle o gli sbrodoloni!🤤😌😇
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 2 месяца назад
Che dici, apriamo un’azienda di export di pelaformaggi/patate/tutto? Scherzi a parte devo dirti che non l’ho mai provato con le verdure grandi: fortunatamente ho l’affettatrice e quando voglio fare fettine sottili uso quella. Se invece lo si vuole usare per pelare allora ti dico che il bel caro pelapatate è ancora il migliore😉 Per quanto riguarda i waffle sono buoni, ma ovviamente poche cose battono i bomboloni!
@angelocuffari7488
@angelocuffari7488 2 месяца назад
Sono d'accordo anch'io sul discorso di togliere le scarpe quando si entra a casa di qualcun'altro specialmente,ma anche in casa propria,ondevitare lo spargere batteri nocivi d'appertutto e sporcare specie quando uno ha magari già pulito! il problema però... è il discorso appunto dei calzini bucati, risolvibile ok con quelle calze apposite, và bene...ma per la pu..a dei piedi come si fa'? ed anche dover vedere molta gente che ha dei piedi veramente schi..si!🤮 e poi chi riesce più a mangiare? bè effettivamente con quelle calze lì...il piede rimane ben coperto e non vedi lo 🤮 scommetto che sono anche anti scivoli , giusto? il problema rimane per la pu..a!🤦🤮😅
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 2 месяца назад
Ciao Angelo, anche a me l’abitudine di togliere le scarpe piace tantissimo! Per gli odori sgradevoli posso dirti che qui, non essendoci temperature altissime, non si suda tanto e questo aiuta parecchio a evitare sgradevoli sorprese😉
@angelocuffari7488
@angelocuffari7488 2 месяца назад
Hanno ragione invece i norvegesi secondo me,siamo noi che siamo abituati male e i risultati si vedono! anche noi non scherziamo con l'obesità eh! è tutt'una questione d'abitudine alla fine,ma analizziamo la cosa: noi ci sfondiamo di cibo sia a colazione, pranzo e cena, più facciamo merenda e spuntini vari...anche solo il pranzo, molto spesso devi mangiare di corsa comunque perché poi devi subito tornare al lavoro,ma non è che puoi mangiare sempre panini fast food o portarti da casa qualcosa con tutte le scomodità annesse e se anche abbiamo abbastanza tempo per pranzare come si deve...poi ci viene sonno e facciamo fatica a rendere sul lavoro o rischiamo di star male,specie se devi fare un lavoro fisico e oltretutto...per venire incontro alle nostre stesse abitudini antisalutari...e perdite di tempo... anche il servizio ristorativo ha molta più complessità e i dipendenti si trovano a dover spezzare il loro tempo, molto ristretto per stoppare dal pranzo e le pulizie che conseguono...allo staccare quelle max 2 ore,per poi tornare a prepararsi per la cena,i quali vengono a degl'orari molto variabili,dalle: 19.00...alle 21.30/22.30 fino a mezzanotte o anche all'1! e io che c'ho lavorato...poi tra una cosa e l'altra...finisci di pulire alle 3 ! e ora che torni a casa...sono le 4 circa! bella roba! tutto ripetiamo per non essere capaci di vedere ed abituarci a migliori abitudini alimentari,ma soprattutto ad ottimizzare il tempo anche sul mangiare! 😢🤦😑 mentre invece quest'abitudine in Norvegia è meglio a sto punto,non solo lì,ma anche da noi potrebb'esserlo, perché: si può mangiare una colazione anche gustosa, senza esagerare,salata o dolce,o anche mischiare perché no... e poi a pranzo, è assolutamente meglio mangiare qualcosa di veloce,leggero al contempo stesso gustoso e nutriente,come un po' d'affettato, formaggio, insalata, stuzzichini vari insomma, così hai comunque l'energie senza esagerare e sei pronto per continuare la tua giornata senza farti venire sonno e non rendere sul lavoro,o rischiare di star male o dover fare il riposino d'una o due ore almeno,come in meridione!😅😏🤦e sprechi un sacco di tempo, oppure metterti con la pancia piena piena...a camminare,che rischi di 🤢🤮 oltretutto quando c'è forte: pioggia, freddo, grandine,caldo, vento,neve... voglio proprio vedere quanta voglia dobbiamo aver per far na roba del genere! anche se sarebbe meglio camminare dopo mangiato...chi ne ha voglia, specialmente con un caldo torrido o forte freddo che ti viene una bella congestione...? allora non è meglio per quanto ci è difficile cambiare a noi italiani... imparare a farlo, senza pretese che i nostri sistemi siano migliori rispetto a tutti gl'altri? ripeto, meglio mangiare una buona colazione, così hai l'energia per incominciare la giornata, magari prendendo al massimo due caffè al giorno... a pranzo qualcosa di leggero... e quando si finisce di lavorare, appunto ad un orario perfetto per mangiare prima,poi potersi dedicare tutto il resto del tempo a tante altre cose. Hai anche molto più tempo per digerire la cena fino alla sera tardi avoglia! anche quelli che hanno un ristorante, credo sia più semplice per loro, dato che verranno tutti al pomeriggio sul tardi per mangiare,siamo noi che abbiamo delle abitudini di 💩e copiamo tra l'altro dai peggiori e cioè dagl'americani! 🤦👏👍
@DanielaArduini-xq9yx
@DanielaArduini-xq9yx 2 месяца назад
Ci andrei a vivere, subito!!!non amo,il caldo,la luce intensa, sarò normale?
@lorenzocernibori5425
@lorenzocernibori5425 2 месяца назад
Ciao e grazie per i tuoi contenuti e consigli. Quando parli di stipendi e paghe orarie, ti riferisci sempre a compensi lordi? Ti chiedo questo perché ad esempio in Danimarca so che non è così scontato che il datore di lavoro versi i contributi per i propri dipendenti. Hai già fatto dei video riguardo alla contribuzione e sistema di tassazione Norvegese? Mi chiedevo anche da quando tempo sei in Norvegia.. grazie 🙏
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 2 месяца назад
Ciao Lorenzo, a luglio saranno 9 anni che vivo in Norvegia! Per quel che riguarda la tassazione fai una domanda corretta in quanto, per come ho capito, il datore di lavoro (nel settore privato) non paga i contributi pensionistici al Nav (Inps norvegese), ma è obbligato a versare almeno il 2% dello stipendio lordo in un fondo pensionistico privato che andrebbe a integrare la pensione pubblica, che viene data a tutti, indipendentemente dal fatto se hanno lavorato o meno, al raggiungimento dei 67 anni (😭😭😭). Ovviamente chi ha lavorato riceverà una pensione più alta, sia perchè il datore di lavoro avrà creato un fondo pensionistico, ma anche perchè avendo pagato più tasse prenderà una pensione più alta da parte dello stato
@lorenzocernibori5425
@lorenzocernibori5425 2 месяца назад
Grazie Francesco della risposta così puntuale, gentilissimo!! ☺️
@user-ib9in9nd6f
@user-ib9in9nd6f 2 месяца назад
Laura boreale è l'arcobaleno solo che viene di notte 🌃
@Enzo.--
@Enzo.-- 3 месяца назад
Ciao simpaticone, informazioni chiare ed interessanti. Questi i prezzi di 2 anni fa, sicuramente aumentati dopo lo scoppio della guerra all'est.
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 3 месяца назад
Assolutamente, diciamo che dobbiamo aggiungere un bel 15% (purtroppo)
@Enzo.--
@Enzo.-- 3 месяца назад
Bellissimo video. Complimenti
@cinziabelloni8998
@cinziabelloni8998 3 месяца назад
Io da brava bergamasca ceno alle 19 massimo 19.30. quando avevo i bambini piccoli al massimo alle 21 dormivano 😅😅 Mi sa che mi troverei bene in Norvegia come orari 😅😅
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 3 месяца назад
Ciao Cinzia e grazie per il commento! Guarda come origini siamo molti vicini allora, perchè io sono bresciano, quindi molto simili come abitudini😉 Peró qui sono moooolto più conservatori di noi, credimi😉
@Enzo.--
@Enzo.-- 3 месяца назад
Ciao Francesco, sei simpaticissimo 👍. Ti ho trovato facendo una ricerca sull'aurora boreale, complimenti per il video specifico. Mia moglie ed io giriamo in camper, nel 2011 siamo stati a Caponord e alle Lofoten. Quest'anno partiamo intorno alla metà di settembre direzione Lofoten per vedere l'aurora boreale. Passeremo da Bodø e se il mare é calmo prenderemo il traghetto per Moskenes altrimenti faremo il giro via Narvik. Mi puoi indicare i villaggi con maggior probabilità di vedere l'aurora boreale? Grazie
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 3 месяца назад
Ciao Enzo e grazie mille per il commento! 😃 Innanzitutto inizio dicendo che metà sertembre è un ottimo periodo per visitare la Norvegia e anche per vedere l’aurora (sempre tempo permettendo, ma quella è un po’ un’incognita). Per quel che riguarda i villaggi dove vedere l’aurora credo che tutti vadano bene dal punto di vista della latitudine, bisogna peró scegliere secondo me un posto con il minimo inquinamento luminoso possibile, quindi io opterei o per Reine o per Henningsvær (bellissimo), che oltre a essere piccoli sono molto caratteristici. Eviterei cittadine più grandi come Leknes, Gravdal o Svolvær. Comunque male che vada potete prendere il camper e fare 5 minuti di strada e trovarvi nel nulla assoluto circondati dalla natura, quindi quello non è un problema! Uno scorcio molto fotogenico, secondo me, è quello dal ponte di Hamnøy, poco dopo Reine: prova a cercare con google alcune immagini per avere l’ispirazione!😃 Questo è il sito di un fotografo molto bravo che conosce le Lofoten a menadito😉 www.68north.com/info/northern-lights/
@Enzo.--
@Enzo.-- 3 месяца назад
@@Francesco_fiordi Grazie Francesco
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 3 месяца назад
@@Enzo.-- figurati! Se ti va raccontami poi come è andata!
@Enzo.--
@Enzo.-- 3 месяца назад
@@Francesco_fiordi Noi partiamo da Locarno ( CH ) - se tutto va bene fine settembre dovremmo essere a Bodø, ti contatterò quando saremo in zona.
@MsMarcow
@MsMarcow 3 месяца назад
Vivo a Oslo da sedici anni, per ora ho fatto una vita MOLTO più dignitosa di quella in Italia e so che il giorno che non mi piacerà più la Norvegia, cambierò. Ti auguro sinceramente di risolvere presto il tuo shock culturale perché credo che lamentarsi non solo sia inutile, ma porti solo frustrazione, isolamento e fraintendimenti. Non so tu (ognuno ha una storia diversa) ma a me nessuno mi ha invitato qua e questo cerco sempre di tenerlo a mente: può essere un buon modo per accettare le cose... Lykke til!
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 3 месяца назад
Ciao Marco e grazie del commento! Mi spiace sia passato il messaggio che sia vittima di uno shock culturale, perchè non è assolutamente così! Io vivo oramai da quasi 9 anni in Norvegia e sto, tutto sommato, molto bene! Anzi, al pensiero che un giorno dovró tornare in Italia (sono figlio unico, quindi prima o poi il mio aiuto servirà) mi viene il magone! Qui stavo parlando di alcune abitudini norvegesi che per noi italiani possono essere diverse e, magari, per alcuni difficili da accettare, ma non era certo una critica in toto al paese: tutt’altro! Infatti stavo pensando di fare un video intitolato “il bello di vivere in Norvegia” (o qualcosa di simile) e parlare di tutti i buoni motivi per vivere nel paese dei fiordi e ce ne sarebbero tanti!😃 Un po’ come quando mi chiedono come è l’area da cui vengo io (provincia di Brescia). Potrei parlare solamente del lago di Garda, di Iseo, della Franciacorta dove si produce uno dei vini più buoni della penisola, del centro storico. Potrei farlo, ma non posso dimenticarmi dello smog, del traffico, della mentalità a volte molto ristretta e via dicendo, ma questo non vuol dire che non ami la mia terra😉! Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio in questo messaggio! Lykke til videre til dæ å!
@ptaantonio8013
@ptaantonio8013 3 месяца назад
VIVAAA LA NORVEGIA❤ ABASSO.LITALIA
@user-cq7ho8tj4w
@user-cq7ho8tj4w 3 месяца назад
il mio ex è norvegese, è depresso e beve troppo caffè 😅
@Taurinum77
@Taurinum77 3 месяца назад
Più che pranzo sembra la colazione. Complimenti per il video
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 3 месяца назад
Grazie!
@sandrotrois6959
@sandrotrois6959 3 месяца назад
In Norvegia il problema dell' alcolismo e' molto sentito , ed anche il numero dei suicidi e' fra i piu' alti d' Europa , molto e' dovuto dal clima ,dal buio alla troppa luce ,mesi di buio e mesi di continua luce .lo stato provvede largamente ai bisogni dei cittadini ,e cio ' e' demotivante ,e' comunque un paese civile come pochi !
@stefaniainlapponia9462
@stefaniainlapponia9462 4 месяца назад
Ciao, anche in Finlandia è così. Si cena alle 16/ 17 e i bimbi vanno a letto alle 19. E anche in Finlandia i supermercati non possono vendere alcol e si compra solo sa Alko, che ha il monopolio! Comunque io mi sono abituata a mangiare alle 16,00 e verso le 20 è d'obbligo il porrige!!! Non so se anche in Norvegia si mangia!
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 3 месяца назад
Assolutamente, si mangia anche in Norvegia anche se non credo si mangi tanto la sera quanto più a pranzo/colazione😃 grazie mille per il commento e buon proseguimento nella bellissima Finlandia!
@behindyou666
@behindyou666 4 месяца назад
As a Norwegian, sorry for this disgusting pile of sh*te. Im apologize for the disrespect of Italian and Caprian cuisine. 😂
@giannileonardodaniel
@giannileonardodaniel 4 месяца назад
Grazie, finalmente video reali ...
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 4 месяца назад
Grazie a te!😃
@siriandrecomite9569
@siriandrecomite9569 4 месяца назад
Sono italiana. Vivo in italia ma sinceramente faccio colazione abbondante. pranzo veloce con un panino veloce con una fetta di tacchino, a volte burro e marmellata. Poi verso le 17 faccio una merenda mezza dolce salata che pare na cena e la cena verso la sera tardi ma è una cosa veloce. Non uniformiamo l'Italia. Io ho abitudini friulane e sinceramente non tutta l'Italia ha le stesse abitudini
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 3 месяца назад
Verissimo, anzi anche all’interno della stessa provincia possono esistere abitudini differenti. C’è pero da dire che qui alle 20:50 ti “buttano fuori” dai ristoranti perchè alle 21 devono chiudere. Credo che anche nel nord Italia (sono settentrionale anch’io) comunque prima delle 19 i ristoranti non abbiano ancora aperto, questo proprio perchè non avrebbe senso fare l’orario 17-21 come qui
@TeresianoASavio
@TeresianoASavio 4 месяца назад
Grazie mille 👏👍
@Maria-sg7ze
@Maria-sg7ze 4 месяца назад
Ciao, trovo molto interessanti i tuoi video. Io in Norvegia in totale ci sarò stato circa una settimana (l'anno scorso, 6 giorni a Giugno e 2 giorni a dicembre). Da Giugno 2023 ho iniziato a girare tutta europa (anche se io sono un amante dei paesi nordici). Mi piacerebbe fare anche a me un esperienza lavorativa in Scandinavia (ANCHE se COMUNQUE RIMARREI nel sud della Scandinavia). Oltre la Norvegia sai qualcosa riguardo la Svezia? La trovo piu collegata con l'Italia con i voli (anche se per alcuni punti di vista preferisco la Norvegia). La Svezia però burocraticamente penso che sia più facile. In Norvegia penso che andrei a vivere nei dintorni di Oslo (piu probabile) oppure a Bergen o al limite a Kristiansand
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 4 месяца назад
Ciao e grazie per il commento! Scusa se ti rispondo in ritardo di qualche giorno, ma non sono molto attivo sul canale ultimamente!😅 Purtroppo sulla Svezia non so tanto o meglio non tanto quanto la Norvegia ovviamente. Però essendo un paese dell’UE (a differenza della Norvegia che non lo è) presenta ovviamente parecchi vantaggi dal punto di vista burocratico e non solo. Ad esempio ordinare da Amazon qui in Norvegia è impossibile in quanto ci sino dazi e dogana e molte aziende non spediscono (a parte i libri che non sono soggetti a tasse d’importazione), inoltre è molto più facile trovare prodotti italiani o ricevere pacchi dall’Italia. Ti posso dire che, quando sono stato in Svezia, l’ho trovata un paese molto più vicino all’Italia e più aperto verso l’estero rispetto alla Norvegia, che in tante cose rimane molto tradizionalista e conservatrice.
@Maria-sg7ze
@Maria-sg7ze 5 месяцев назад
Ottimo video. Della Svezia o Danimarca sai qualcosa?
@fabiovaletti8715
@fabiovaletti8715 5 месяцев назад
Bellissimo video come sempre. Grazie di condividere con noi le tue esperienze
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 5 месяцев назад
Grazie a te!
@gianlucaamodio48
@gianlucaamodio48 5 месяцев назад
Sei sempre molto specifico nei tuoi video, e veramente strano vedere come sei riuscito ad ambientarti in un paese parecchio ostile e lontano dalle nostre abitudini.... bravo! Vorrei capire come ti vesti nei periodi invernali? Sarebbe bello spiegarlo in un prossimo video, grazie
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 5 месяцев назад
Ciao Gianluca, mi hai dato una bella idea! Per ora ti posso dire che nelle giornate più fredde ci si veste con calzamaglia (stile Robin Hood per intenderci, ma senza arco e frecce), calze di lana, maglioni, giacca, berretto, sciarpa e, soprattutto, bisogna indossare delle “ghette” chiodate sulle scarpe (brødder in norvegese) perchè sul ghiaccio si scivola che è una meraviglia!
@maxpag58
@maxpag58 5 месяцев назад
Ho visitato la Norvegia col camper in estate e col fatto che c'era sempre luce alla sera non riuscivo a razionalizzare l'ora , alcune volte mi ritrovavo a girare senza rendermi conto che era ora di di dormire il mio orologio biologico era andato in tilt😂😂 😂
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 5 месяцев назад
Ti capisco perfettamente! Dopo anni ancora rimango fregato anch’io. Sono a casa che faccio le mie cose e penso “vabbè adesso saranno le 20-20:30circa e poi, guardo l’orologio, e vedo che magari sono le 23:30 ed è ora di andare a dormire!”😅
@orsolapace3276
@orsolapace3276 5 месяцев назад
Ma l'esplosione di sapore con due fettine de pane. Ma per cortesia....l'unica cpsa che è esplosa è la tristezza. 😂
@raffaelemalcarne9921
@raffaelemalcarne9921 5 месяцев назад
Ci si può trasferire in norvegia con precedenti penali?
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 5 месяцев назад
Ciao, sai che non lo so? Forse dipende dal tipo di reato, ma rischierei con il dirti un’inesattezza quindi preferisco ammettere di essere ignorante in materia, mi spiace😕
@iolicinia
@iolicinia 5 месяцев назад
Maaaa... Cosa ci dici circa i ristoranti? Orari, somministrazione alcolici... E nei vari locali? La gente vive e quando e come? Grazie
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 5 месяцев назад
Ciao, i ristoranti seguono più o meno le abitudini dei cittadini. Di solito aprono verso le 15-16 e stanno aperti fino alle 22 (ma la cucina chiude spesso prima). Nelle grandi cittá tipo Oslo o Bergen credo che invece si possa trovare ristoranti che tengono aperto anche un po’ più a lungo, ma nella maggior parte dei casi si tratta magari di locali che diventano discopub e servono quindi solo bevande e qualche stuzzichino… Comunque ti posso dire che di solito il rapporto qualità/prezzo è alquanto basso: prezzi alti ed esperienza così così…
@pepperossi
@pepperossi 5 месяцев назад
Molto interessante: a che eta si va in pensione in Norvegia?
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 5 месяцев назад
Ciao, si va purtroppo a 67 anni😫 se si vuole la pensione piena, se invece un lavoratore ha versato abbastanza contributi potrebbe già prendere una pensione ridotta a 62 anni (la quale si puó integrare con il lavoro)
@pepperossi
@pepperossi 5 месяцев назад
@@Francesco_fiordi Avrei sperato (per i norvegesi) che la consistenza di questo fondo consentisse di andare in pensione ad una età che permettesse di godersela
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 5 месяцев назад
@@pepperossi eh purtroppo no: hanno una paura matta che il loro “welfare” possa venire eroso e rovinato. Però c’è anche da dire che sono MOLTO generosi nel riconoscere malattie invalidanti, tant’è vero che qui c’è una percentuale doppia di invalidi rispetto all’Italia. Malattie come emicranie, sindrome da stanchezza cronica, tendiniti o altro danno tutti diritto a una pensione di invalidità, quindi molti smettono effettivamente di lavorare ben prima dei 67 anni (conosco diverso che a motivo di queste malattie sono stati riconosciuti invalidi permanenti ancor prima di compiere i 30 anni)
@pepperossi
@pepperossi 5 месяцев назад
@@Francesco_fiordi che dire ... bisognerebbe conoscere le situazioni una per una. Però mi sento di dire che è meglio che di una ricchezza ne beneficino molti e non pochi
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 5 месяцев назад
@@pepperossi assolutamente 😃
@ornella-q2x
@ornella-q2x 5 месяцев назад
Ora ho capito che è nella normalità sentirsi mogi in inverno… Che è come mi sento io, specie quassù in Friuli, dove le giornate grigie e umide nn mancano in questa stagione dove mi sento di andare in letargo😂 Da siciliana mi sono trovata a vivere qui per il lavoro di mio padre. Beh, da oggi in poi, a chi mi darà della “pigrotta”, risponderò che i motivi sono ben altri!! Anche se uno dei miei sogni nel cassetto, rimane il poter visitare il paese dove ora vivi tu.
@multimaterica
@multimaterica 5 месяцев назад
Finalmente un'altro video... però quest'anno il freddo è stato molto intenso, mi dicono che nemmeno loro erano abituati ai -30
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 5 месяцев назад
Ciao! Quest’anno è stato SENZA OMBRA DI DUBBIO l’inverno peggiore da quando mi sono trasferito: freddo, gelo e strade ghiacciate praticamente da inizio novembre fino ad ora. Ho rischiato di sbandare già tre volte con la macchina (anzi una volta si è proprio girata di 180°)… e non è ancora finito😫
@mario-hh4oh
@mario-hh4oh 5 месяцев назад
Sei veramente simpatico e hai tutta la mia stima! In Norvegia ci sono stato per il Capodanno del 2000 ad Oslo.Ricordo che c’era già il divieto di fumo all’interno,fumavo a -12 all’aperto (purtroppo ero un tabagista sfrenato).Mi lasciai con il mio GRANDE AMORE dell’epoca al rientro in Italia (aveva avuto lei la brillante idea di visitare la Norvegia a dicembre).BRAVO e GRANDE LIKE 👍
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 5 месяцев назад
@@mario-hh4oh ciao Mario e grazie mille per il commento! Mi spiace che la Norvegia ti causi ricordi agrodolci, dai spero quantomeno di addolcirli un po’ facendo video “spensierati”😃
@Shin10e
@Shin10e 5 месяцев назад
Non voglio generalizzare, è un commento giocoso, ma un ragazzo del sud italia (Sicilia, Campania, ecc) abituato ad inverni che per lui/lei sono gelidi a 15 gradi farebbe veramente fatica a livello psicofisico a vivere in certe lande. Non solo il Nord Europa, ma anche la Russia, ovunque faccia così freddo ed ovunque il sole resti sù per poche ore al giorno.
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 5 месяцев назад
Assolutamente, infatti la vita a queste latitudini non è per tutti. E ti diró di più: non sarebbe dura solamente per un ragazzo del sud, ma anche per me che sono del nord (anche se salentino da parte di madre) e a dire il vero anche i norvegesi stessi soffrono i lunghi inverni (qui l’emigrazione verso Oslo o le grandi città del sud è un fenomeno molto attuale, un po’ come l’emigrazione sud-nord da noi nei decenni scorsi). Penso che il sole e il caldo facciano bene un po’ a tutti😉
@ornella-q2x
@ornella-q2x 5 месяцев назад
Ciaooo, ma da quanto tempo vivi la’ e cosa ti ci ha portato? 😊😊
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 5 месяцев назад
Ciao Ornella, grazie per il commento! A luglio saranno 9 anni che vivo nella Norvegia settentrionale. Quello che mi ci ha portato è il ❤️, ovvero mia mogli che viveva qui già da prima che ci conoscessimo e io l’ho raggiunta
@gianlucamucciarelli8848
@gianlucamucciarelli8848 5 месяцев назад
Ciao. Tendenzialmente nei paesi mediterranei gli orari sono spostati in avanti. Per quella che è la mia abitudine e seguendo questi orari, sto decisamente meglio sono: pranzo alle 12:00, cena alle 18:30 massimo alle 19.00. Credo che mangiare tardi sia una pessima abitudine da un punto di vista di salute, soprattutto la cena....... In merito alla vendita degli alcolici, è vero che in Norvegia vige un sistema meno pratico rispetto al nostro ma credo che abbia una ragione di essere nel cercare di disincentivare l'uso dell'alcol che, nei Paesi dell'Europa del Nord, porta le persone ad abusare delle bevande alcoliche. I bambini più dormono e meglio è! Alla base di tutto vige sempre una regola d'oro: "non esiste il Paese perfetto" ed anche loro avranno i loro problemi. Il clima e la distribuzione della luce naturale possono rappresentare un ostacolo impegnativo per noi. Saluti.
@gionatanoff
@gionatanoff 6 месяцев назад
Quando dici a notte scura .. dunque non un giorno di luna piena?
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 6 месяцев назад
Sì, esatto. Le serate di luna piena sarebbero da evitare in quanto il cielo non diventa mai completamente buio e le luci dell’aurora si notano di meno😉
@gionatanoff
@gionatanoff 6 месяцев назад
@@Francesco_fiordi Grazie Francesco
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 6 месяцев назад
@@gionatanoff figurati! Spero tu riesca a vederla! 😃
@Salamesalato
@Salamesalato 6 месяцев назад
... la Norvegia e' ai primi posti in Europa in fatto di depressione e suicidi....specie tra i giovani..
@monicaarioli4129
@monicaarioli4129 6 месяцев назад
Io in Italia ceno alle 20 circa... comunque se in Norvegia vivi solo ..uno può regolarsi lo stesso su orari suoi no... cioè una bella pasta alle dodici e una cena alle 20... O no ..😊
@lorenzadesimoni6198
@lorenzadesimoni6198 6 месяцев назад
E sì, i bambini dovrebbero andare a letto entro una cert'ora a me strano non pare 😊 mia figlia a nanna ci andava alle 20 e 30.
@RossJj1897_U2
@RossJj1897_U2 6 месяцев назад
Ciao ho scoperto x caso il tuo canale. È molto interessante anche perché la Norvegia insieme All'islanda mi hanno affascinato sin da bambino x cui iscrizione effettuata, è il terzo video che guardo 😊 una buona serata😉💪🫶
@Francesco_fiordi
@Francesco_fiordi 6 месяцев назад
Ciao Ross e benvenuto! Sì, i paesi nordici sono molto affascinanti, vuoi per i paesaggi, la cultura, la mitologia, il clima (sì anche quello può essere), la storia e molto altro! Sono stato un po’ fermo con i video, ma adesso ho ripreso quindi che dire? A presto e buona serata anche a te!