Тёмный
Stefano Tealdi
Stefano Tealdi
Stefano Tealdi
Подписаться
Canale dedicato alla fotografia, in particolare a quella con i flash off-camera, con tutorial e guide che ne illustrano il funzionamento!
Diffusore vs Riflettore vs Flash all'aperto
18:04
2 месяца назад
Dietro le tendine: HAIR
4:57
3 месяца назад
Dietro le tendine: due foto a mezzogiorno
7:29
3 месяца назад
Godox X3 - Il menu tocco dopo tocco
18:45
6 месяцев назад
Ritratto in luce continua
8:44
7 месяцев назад
Godox BFP proiettore per flash - La recensione
17:18
7 месяцев назад
Dietro le tendine: Love is in the hair
8:49
7 месяцев назад
Dietro le tendine: Red passion
9:55
7 месяцев назад
Ritratto da Barbie
7:48
8 месяцев назад
80's vibes - flash e luci continue (prima parte)
20:01
9 месяцев назад
Ritratto in notturna
7:47
11 месяцев назад
Dietro le tendine - 20's vibes
22:27
Год назад
Godox AD200PRO - La recensione
35:25
Год назад
Комментарии
@vitt496
@vitt496 13 часов назад
Utiltissimo lavoro e didatticamente impeccabile! Potresti dirmi qualche info sui supporti per lo sfondo? Grazie
@kottize
@kottize 2 дня назад
Premesso, premesso, massimo rispetto, ma per me, ripeto, per me ormai è un ( legittimo) cambio di paradigma. Dello strobist originario è rimasto quasi nulla e in cambio molto "unboxing". Massimo rispetto ma non è quello che mi interessa. Grazie mille , tolgo il segui e i like a questo canale.
@stefanotealdi
@stefanotealdi 2 дня назад
Il video della settimana scorsa è un dietro le tendine, 2 video prima ho mostrato come usare riflettori etc all’aperto, prima ancora un altro dietro le tendine.. unboxing non ne ho mai fatti, al più parlo dei nuovi strumenti con cui realizzo foto, e di queste foto faccio vedere i dietro le tendine.. ma va beh, se tu trovi che non ne valga più la pena accetto la tua scelta e spero sia solo un arrivederci :)
@elisabettamarino4003
@elisabettamarino4003 2 дня назад
Ciao, hanno dei supporti per posizionarli?
@stefanotealdi
@stefanotealdi 2 дня назад
Sì, hanno dei sostegni di plastica trasparente che hanno una filettatura per attaccarli ai supporti degli stativi
@elisabettamarino4003
@elisabettamarino4003 2 дня назад
@@stefanotealdi Grazie, sempre molto interessanti i tuoi video!
@marcopistoia6402
@marcopistoia6402 2 дня назад
Sempre il TOP
@60Settimo
@60Settimo 3 дня назад
Ciao Ste'. L'anno scorso ho preso l'Ambitful A2 che ha un CRI > 95 (almeno dichiarato dalla casa). Ha le stesse funzioni del Nanlite e anch'esso gestibile attraverso l'app. Per via delle sue ridotte dimensioni, circa 30 cm, lo uso sulla mia scrivania quindi non per fotografare. Molto utile la sua base magnetica che lo rende assai pratico e versatile. Considerato il prezzo deduco che il Nanlite sia decisamente superiore. Buona serata.
@stefanotealdi
@stefanotealdi 3 дня назад
Anche Nanlite ne fa uno da 30, anch’esso magnetico. Questi sono superiori come dimensioni e quindi come emissione, ma il concetto è lo stesso :) non so se anche la Ambitful li faccia così grandi, ma può essere perché alla fine copiano molte cose da brand maggiori ;) Ciao Settimo!!
@todimia518
@todimia518 5 дней назад
Si ho acquistato il libro e ho iniziato a leggere le prime pagine . Purtroppo la scelta del carattere piccolo rende un po' difficile la lettura . Ottimo iniziare con una breve storia del ritratto anche se un po' all'"Americana" ha liquidato il medioevo come periodo buio per l'arte dove a parte cristi e madonne e santi non c'e' niente di significativo . bha
@sobaal
@sobaal 6 дней назад
Belle tecniche e fantastiche immagini. La modella è meravigliosa
@massimomateria6201
@massimomateria6201 8 дней назад
Immagini veramente di classe sempre al Top Stefano!
@GiuseppeWeiss
@GiuseppeWeiss 8 дней назад
Grazie mille per condividere il tuo sapere e la tua passione. Sei un Grande Maestro.
@kottize
@kottize 9 дней назад
Un altro tutorial con la "ormai", consolidata , competenza e "mestiere" di alto livello accompagnat da simpatia... però ,come ho già avuto modo di dire tempo fa, ormai è qualche cosa di lontano dal llo "strobist" con i flash cobra veloci, trasportabili, economici. Questi sono ottimi, ottimi, tutorial da studio, ma una cosa diversa ormai.
@stefanotealdi
@stefanotealdi 9 дней назад
Perdonami ma non sono d'accordo :) Gli stessi identici setup si sarebbero potuti fare con gli speedlight, avrei dovuto solo aprire di più il diaframma. La serie AD di Godox (tranne l'AD100 che è uno speedlight in un altro form factor) ha il solo vantaggio di essere più potente e di permettermi quindi di scattare serenamente ad f/8 senza tirare il collo a livello di potenza. Avendo quindi questi flash a disposizione, non ha veramente senso per me ora scattare con gli speedlight in situazione di "studio" (per quanto non sia uno studio vero). Gli speedlight li uso ancora all'aperto, dove la leggerezza e portabilità giocano il loro ruolo (nei matrimoni vado con 3 V860III, non ci penso nemmeno a portarmi il peso dell'AD300PRO), ma ormai al chiuso non ha veramente senso per me usarli visto che ho delle alternative. E' diverso ovviamente se uno ha solo quelli, ma come avrai notato ho spiegato la disposizione dei flash, i modificatori usati, e dato che la luce è luce, che sia prodotta da speedlight o da monotorcia, gli stessi identici setup possono essere riproposti paro paro con gli speedlight. Se avessi detto nel video che tutte le foto erano fatte con i V860III, cosa sarebbe cambiato? Nulla, se non che io avrei dovuto scattare ad f/4 invece di f/8, ma la disposizione delle luci sarebbe stata identica :) Pertanto capisco il tuo pensiero, ma vorrei anche che fosse chiaro che lo scopo è far vedere i setup di luce, poi quale luce sia non importa: speedlight, portable strobe, studio strobe, luce led. Sono tutte uguali! Ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi a livello di potenza, ma a parte quello i setup, oggetto del video, sono identici :) Ciao!! ^_^
@simonebalboni1840
@simonebalboni1840 9 дней назад
Bello questo video come tutti. La più bella per me è quella con il ventaglio. Posso chiederti se hai in programma di spiegare come ottenere foto con una trama senza l'uso del gobo che non tutti possono permettersi? Ho visto fare foto con scolapasta e robe simili ma io non riesco a riprodurle.😢. Grazie
@stefanotealdi
@stefanotealdi 9 дней назад
certo non c'è problema, effettivamente ci va qualche accorgimento per ottenerle! quando riesco registrerò un video in proposito!
@simonebalboni1840
@simonebalboni1840 9 дней назад
@@stefanotealdi grazie gentilissimo 🙏🙏🙏
@fabriziogiuffra
@fabriziogiuffra 9 дней назад
Ho visto un youtube di un fotografo che diceva che non si può usare con altri Godox perché fa una luce troppo bluastra! È vero o hanno risolto?
@stefanotealdi
@stefanotealdi 9 дней назад
Non mi risulta.. l’unico che ha problemi di colore noti da cosa so è l’AD100PRO, che faceva luce tendente al verde. Però gli esemplari recenti non presentano più questo problema
@santr7078
@santr7078 9 дней назад
Interessante e bravissimo ...come sempre😊
@andrea.aiello.photography
@andrea.aiello.photography 10 дней назад
Grazie Stefano, video molto istruttivo. A me piacciono particolarmente la prima e l'ultima foto, forse perche' prediligo il bianco e nero nei ritratti. Il trucco della sigaretta "accesa" e' geniale, ma trovo la foto, comunque bella, un po' meno realistica a causa dell'assenza del fumo della sigaretta. Avrei una domanda sulla disposizione delle luci: quanto e' importante la pianificazione a priori e quanto invece ti affidi all'istinto, all'esperienza ed alle reazioni della modella? La domanda e' probabilmente banale, ma ho letto in giro pareri contrastanti e quindi non ho le idee chiare su questo punto. Grazie e buona giornata.
@stefanotealdi
@stefanotealdi 9 дней назад
Ciao Andrea :) innanzitutto grazie :) per quanto riguarda la tua domanda: tipicamente parto con le idee già abbastanza chiare su che tipo di illuminazione darò, però spesso poi mi trovo a dover cambiare lungo la via perchè devo contrastare effetti indesiderati. Ti faccio l'esempio classico: magari avevo pensato alla classica luce a 45° frontale, poi però lavorando in uno spazio super ristretto come il mio salotto questa va inevitabilmente a illuminare anche il fondale, rovinando l'atmosfera che avevo intenzione di creare. A quel punto allora la sposto e la metto più laterale, o magari più inclinata verticalmente, e magari da lì mi nascono nuove idee e le sviluppo. Comunque, per concludere, di base ho praticamente sempre un'idea di partenza, quantomeno in studio. All'aperto il discorso è diverso, lì si improvvisa perchè dipende troppo dalla luce ambiente. P.S. per quanto riguarda la foto della sigaretta, avevo pensato al fumo e l'ho aggiunto senza grossi problemi in photoshop, Il risultato era anche realistico, ma a mio parere rovinava molto l'eleganza della foto, quindi alla fine l'ho proposta senza fumo, per avere linee più pulite e nessun elemento di distrazione :)
@andrea.aiello.photography
@andrea.aiello.photography 9 дней назад
@@stefanotealdi Grazie mille per la risposta chiarissima. 🙂
@gianpaj1284
@gianpaj1284 10 дней назад
👏
@DamianoFavaloro
@DamianoFavaloro 10 дней назад
Che eccellente utilizzo delle luci. Sei un vero Maestro......
@FrancoPastorino
@FrancoPastorino 10 дней назад
Tecnica e competenza per foto spaziali fatte nel salotto di casa. Quando lo dico che sei un Maestro ho ragione, punto 😎
@fishing-onlythink9483
@fishing-onlythink9483 10 дней назад
Grande Stefano, i tuoi tutorial sempre interessantissimi. TOP!
@davidsetti3521
@davidsetti3521 10 дней назад
Tutte molto belle 👏
@Roberto-ug2rh
@Roberto-ug2rh 10 дней назад
La foto con sigaretta è molto bella! Complimenti!!!
@giampaolomascelloni5129
@giampaolomascelloni5129 11 дней назад
Qualche esempio avrebbe reso meglio delle tante parole
@genoleso2035
@genoleso2035 13 дней назад
tra la tua peak design e la tracolla della vecchia 5d hanno una larghezza simile?
@nicolebua717
@nicolebua717 15 дней назад
Che diffusore consiglieresti da utilizzare all’aperto senza pareti di rimbalzo? 🙏
@stefanotealdi
@stefanotealdi 14 дней назад
all'aperto io continuo a preferire sempre gli ombrellini.. pratici, veloci da montare e smontare, leggeri
@phildrum2
@phildrum2 15 дней назад
Ciao grazie e complimenti per il video. Una domanda: con questo trigger posso gestire in TTL un flash manuale (che non abbia il TTL)?
@stefanotealdi
@stefanotealdi 15 дней назад
no, il flash deve avere la tecnologia TTL
@phildrum2
@phildrum2 15 дней назад
@@stefanotealdi grazie mille
@palfin-r7m
@palfin-r7m 16 дней назад
sei bravissimo! grande! ho il pro-x ma mi é caduto da 1 mt e si é aperto, si sono spannate le viti. L´ho richiuso e scocciato e sta ancora funzionando la prima o poi lo dovró cambiare. Il nuovo modello, quello minuscolo, non mi sembra affatto pratico e credo non abbia infrarosso, che sulla mia dsrl dinosaura spesso mi ha salvato!
@baracco1131
@baracco1131 16 дней назад
Ciao, ho visto il tuo video, in effetti Godox ha questi problemini. Ti volevo chiedere se hai fatto un aggiornamento FW all'860 IIC con il software G1, a me capita che non si installa bene il G1, di conseguenza non posso aggiornare niente, uso Win 11. Grazie
@zmkiz6847
@zmkiz6847 18 дней назад
Bel video👍👍
@momom4892
@momom4892 20 дней назад
E niente anche con il tutorial è finita che non ho più un softbox
@IlBelloDellaDiretta1
@IlBelloDellaDiretta1 20 дней назад
bravo
@open-yt3lm
@open-yt3lm 23 дня назад
Non capisco perché non parla dei sensori elettronici con tecnologia global shutter... questo video è stato pubblicato un anno fa e i sensori con tecnologia global shutter esistono già da 10 anni
@marcopistoia6402
@marcopistoia6402 25 дней назад
Grazie mille Stefano, video utilissimo, almeno per chi lavora tanti file e si dimentica di sincronizzare l'orario 😓 tra le varie macchine
@stefanoboccioli5464
@stefanoboccioli5464 29 дней назад
Ottimo, grazie. Ho capito e condivido tutto quello che dici. Ne deriva secondo me una certa inutilità nell' acquistare un flash a slitta come il V1, se poi il suo sostanziale plus per la testa tonda si apprezza out of camera; costa di più ed è probabilmente più pesante. Tanto vale guardare direttamente a flash come l'AD100, se lo scopo é quello. Per un utilizzo on camera anche un flash rettangolare fornisce risultati analoghi.
@bypit9694
@bypit9694 Месяц назад
Azz che bella spiegazione, complimenti.
@pietrofrancescolagana4037
@pietrofrancescolagana4037 Месяц назад
Bravo semplice e tecnico allo stesso tempo. Complimenti!
@bypit9694
@bypit9694 Месяц назад
Ciao Stefano, mi sto studiando questo trigger che ho preso insieme al TT350n sempre della Godox e questo video è arrivato proprio nel momento giusto, veramente interessante, grazie. Una cosa che mi sta facendo diventare matto, è un bel po' di ore che cerco sul web anche in inglese ma niente, è il collegamento del flash sulla slitta superiore. Volevo utilizzarlo con un vecchio flash in aggiunta al tt350n in modalità wireless ma la slitta superiore non funziona, anche se collego un solo flash questa slitta non va. Ho provato sia quello vecchio che il tt350n ma niente non lo sente proprio. Hai per caso qualche consiglio? Ti ringrazio. ps. bello il tuo canale ;-)
@stefanotealdi
@stefanotealdi Месяц назад
Allora.. se ho inteso bene tu vuoi usare il trigger per comandare un vecchio flash da remoto, ma devo darti la brutta notizia che questo trigger può solo comandare, non può ricevere. Per fare questo bisogna usare il ricevitore amzn.to/3My3g3q
@bypit9694
@bypit9694 Месяц назад
@@stefanotealdi Non proprio, volevo usare la slitta dell'attacco diretto per il vecchio flash che non ha wireless e simultaneamente usare il nuovo in wireless per avere sia un lampo frontale e che un'altro laterale. Poi al di la di usare due flash anche se ne collego sono uno al contatto caldo del trigger non va. Mi sembra strano che si debba utilizzare per forza la wireless anche usando quella slitta, i contatti ci sono ma è come se fosse spenta. Mi sa che sono io che non ci capisco...
@bypit9694
@bypit9694 Месяц назад
@@stefanotealdi ps sul manuale si legge "Attach Nikon speedlight on the flash trigger's Hot Shoe Speedlight Connection. For normal use, Nikon speedlight can only be set to i-TTL/M/RPT mode." Forse funziona a caldo solo con i flash Nikon e per tutti gli altri bisogna usare ricevitore in wireless come dicevi...
@THMGarage
@THMGarage Месяц назад
Buongiorno Stefano Lo hai detto indirettamente, ma il flash, con l'emissione brevissima di luce, scongiura il rischio di mosso e micro mosso, sei d'accordo?
@stefanotealdi
@stefanotealdi Месяц назад
Dipende dalla potenza a cui è utilizzato il flash, ma in linea di massima sì. Con alcuni flash quando si lavora a piena potenza (e può capitare) il loro t0.1 è dell’ordine di 1/200, quindi potrebbero sorgere problemi di micro mosso anche lì. Ma appena la potenza del flash scende ovviamente il problema sparisce.
@THMGarage
@THMGarage Месяц назад
Grazie! Una spiegazione visuale così chiara non l'avevo mai vista.
@domenicoc9292
@domenicoc9292 Месяц назад
Complimenti non è facile spiegare questo argomento così complesso. Ho dovuto ascoltare entrambi i video più volte, ma adesso l'ho capito bene. Merita ampiamente l'iscrizuone a questo canale che ho appena scoperto. Personalmente sono a favore dei video più tecnici
@THMGarage
@THMGarage Месяц назад
Buongiorno Stefano, piacere, Stefano 😁 Dopo aver divorato in poco tempo un sacco di tuoi video, mi è sembrato giusto iscrivermi al canale. Ho scovato questo video, estremamente interessante, che mi ha messo parecchie curiosità. In particolare, Godox, ma anche altri produttori, ha iniziato ad indicare la potenza del flash con i Ws anziché con NG. Se non ho capito male, Ws sta a NG come Lumen sta a Lux, più o meno. Sbaglio? Ws è una misura di potenza assoluta, come i lumen sono una misura di flusso luminoso assoluto, mentre NG e Lux dipendono dalla superficie illuminata e dalla distanza. Quindi, se tutti dichiarassero i Ws si potrebbe rendersi conto della potenza assoluta. Sbaglio? Altra questione, se inserisco il flash in un soft box, la relazione tra zoom e NG dovrebbe variare, perché la luce "dispersa" allargando la parabola, viene, diciamo, recuperata dalle pareti del soft box, che la riflettono. Il problema è sapere quanto viene "recuperato", ma credo si possa stabilirlo con qualche prova. Se invece si usa una lente di Fresnel o un concentratore, vale ancora la perdita di NG al variare dello zoom, secondo te? Ciao e grazie Stefano
@armandociuffa380
@armandociuffa380 Месяц назад
Ottimo video, con un argomento trattato in modo semplice e comprensibile. Chiedo, oggi con le fotocamere digitali un esposimetro esterno è utile o se ne può fare a meno?
@stefanotealdi
@stefanotealdi Месяц назад
Oggi se ne può fare decisamente a meno.. è un accessorio utile ma non fondamentale nel mondo digitale in cui si possono anche sprecare tentativi
@armandociuffa380
@armandociuffa380 Месяц назад
@@stefanotealdi Grazie!!
@michelebarazzutti4746
@michelebarazzutti4746 Месяц назад
Bel video, bravo! Io ho la versione x Sony ho visto che non ha tutte la voci mostrate nel tuo video, cambia da marca a marca? ETTL non ce, modalita TX non ce, FEB non ce....grazie in anticipo
@stefanotealdi
@stefanotealdi Месяц назад
Si, cambia a seconda del marchio per adattarsi alle caratteristiche della gestione flash di quel marchio specifico :) alcune cose sono comuni ma altre purtroppo dipendono da imposizioni dettate dal marchio per cui il flash deve lavorare
@passionemontagnait
@passionemontagnait Месяц назад
Mille grazie per i tuoi consigli. Avevo già visto il video tempo fa ma ora mi son deciso sull'acquisto. Un dubbio. In Amazon c'è anche un modello con una impugnatura. Sembra comodo. Non è chiaro se alla base della impugnatura si può innestare il perno del treppiede. Mi sembrerebbe ovvio ma tu che cosa ne dici? Grazie. Buon weekend.
@giorgiavilardo7661
@giorgiavilardo7661 Месяц назад
Grazie per questo video molto utile 😊. Vorrei comprare un diffusore ma sono indecisa. Secondo te tra il godox ak r1 e l'ak r22 qual è il migliore per foto d'eventi?
@eziouboldi4154
@eziouboldi4154 Месяц назад
Video molto chiaro, è capitato pure a me un update mal riuscito con tanto di trigger bloccato, l'update era dalla versione 1.16 alla 1.19. Sconfortato, ne ho acquistato un altro ma poi, successivamente e dopo aver visto diversi video su RU-vid ho ritentato, visto che avevo appreso come riavviare il trigger in modalità update una volta connesso al PC. Inizialmente non riuscendo ad avviare l'aggiornamento in quanto il programma non vedeva il trigger. Ad un certo punto mi è venuto in mente di provare utilizzando un altro cavetto USB-USB-c, in quanto fino ad allora avevo utilizzato il cavetto fornito da Godox con il trigger. Ebbene, con un differente cavetto, nel dettaglio quello fornitomi da Samsung per ricaricare lo smartphone, il trigger è stato rilevato dal programma, l'aggiornamento è partito e si è concluso positivamente, con la versione piu recente 1.24 tra l'altro, che avevo scaricato nel frattempo. Tutto si è svolto così bene che ho pure aggiornato anche il secondo trigger senza problemi
@alexbutler7401
@alexbutler7401 Месяц назад
Ho una Nikon D850 e un flash V860II (con il firmware appena aggiornato). Ho impostato correttamente il canale e verificato anche l'ID. Dal trigger tutto sembra funzionare, ma quando scatto la foto, il flash non parte. Le ho provate tutte 😢
@stefanobuttazzo9104
@stefanobuttazzo9104 Месяц назад
Fatto ; Grazie Stefano
@emanuelemontesi543
@emanuelemontesi543 Месяц назад
Niente il tasto upgrade non mi diventa scuro quindi non lo posso avviare
@davidsetti3521
@davidsetti3521 Месяц назад
Grazie Stefano..dopo questo video mi sono convinto a comprarlo anch’io .. Intanto che non abbiamo i flash col led colorato una buona strategia può essere assegnare sempre al gruppo A la keylight,al B la fill, al C la rim e al D la background . Chiaramente per schemi molto complessi non è una gran soluzione . Io, così facendo, mi trovo molto meglio
@stefanotealdi
@stefanotealdi Месяц назад
Sì è esattamente come faccio io, solo che appunto, come hai già detto tu, su schemi un po' più complessi (basta avere già solo 2 rim, una dx e una a sx) questo approccio perde un pochino di efficacia. Ma ce ne faremo una ragione :D
@giovannideluca8615
@giovannideluca8615 Месяц назад
Ottima guida e chiarissimo come sempre. Grazie
@MassimoDiMauro
@MassimoDiMauro Месяц назад
ottima guida, peccato che nn riesco a connetterlo al Mac :(
@eziouboldi4154
@eziouboldi4154 Месяц назад
Prova a cambiare il cavetto, a me ha funzionato ed ho risolto