Тёмный
Carlos Wenzel
Carlos Wenzel
Carlos Wenzel
Подписаться
IK1YRA LU4AE N4WEN
Qui trovi cose di e per radioamatori......
Комментарии
@beppemz
@beppemz 5 дней назад
Grazie Carlos, video molto chiaro. A me è arrivato oggi, Il software è leggermente diverso ma le tue indicazioni sono state preziose.
@RobertoAgnorelli
@RobertoAgnorelli 16 дней назад
Buonasera Carlos, grazie per i tuoi video veramente chiari! Ti volevo chiedere come hai fatto la calibrazione "solita": con questi cavi attaccati ? Se sì, come hai collegato il carico e lo short ai cavi?
@carloswenzel
@carloswenzel 16 дней назад
Ho fatto la calibrazione con thru e isolate. Se vedi il. Video sul nano VNA trovi la procedura..... Buona serata!
@RobertoAgnorelli
@RobertoAgnorelli 15 дней назад
@@carloswenzelGrazie, sì, quella l'ho vista nel video, ma la calibrazione short-open-load, che non si vede nel video, come è fatta? Alla porta S1 come fai vedere nel video della calibrazione?
@carloswenzel
@carloswenzel 15 дней назад
@@RobertoAgnorelli quella non l'ho fatta, non è necessaria per quel tipo di misura.... Nel caso la volessi fare basta togliere i coccodrilli e calibrare. Poi la misura S11 sarà complessiva di cavi e dispositivo sotto test. Ciao!
@RobertoAgnorelli
@RobertoAgnorelli 15 дней назад
@@carloswenzel grazie!
@paloo5
@paloo5 18 дней назад
Grazie Carlos, è proprio quello che cercavo.
@josealeixes2861
@josealeixes2861 Месяц назад
Carlos bom dia ! Onde você está?
@carloswenzel
@carloswenzel 16 дней назад
Sto a Torino, Italia....
@gabrymir-radio
@gabrymir-radio 2 месяца назад
Molto interessante, grazie per la condivisione, 73
@carloswenzel
@carloswenzel 15 дней назад
73!
@andreamonteverde450
@andreamonteverde450 2 месяца назад
Grazie Carlos, una domanda, il TinySa ultra che analizza da 100KHZ-5.3GHZ, secondo te potrei utilizzarlo per verificare un amplificatore per telefonia mobile che lavora nelle frequenze 800, 900, 1800, 2100, 2600 Mhz? Grazie. Andrea
@carloswenzel
@carloswenzel 2 месяца назад
Certo ma con le dovute cautele visto che c'è potenza..... Tanti attenuatore e blocchi DC...
@andreamonteverde450
@andreamonteverde450 2 месяца назад
@@carloswenzel Grazie per la cortese risposta, il blocco DC ho trovato sulla rete un pratico connettore f maschio femmina che limita sino a 100v. Per l'attenuatore cosa mi consigli?
@carloswenzel
@carloswenzel 2 месяца назад
@@andreamonteverde450 Qui non servono consigli ma fare un calcolo della attenuazione necessaria per abbassare la potenza di uscita dell'amplificatore ad un valore congruo all'ingresso del nanoVNA. Oppure procurarsi uno "sniffer" o accoppiatore direzionale per evitare di danneggiare l'ingresso.
@andreamonteverde450
@andreamonteverde450 2 месяца назад
@@carloswenzel Per cui eventualmente o compro un accoppiatore direzionale che ho visto in commercio con diverse taglie di attenuazione da 10 sino a 40 dB (tra le quali non saprei come calcolare quale acquistare) o in maniera più semplice ma immagino meno attendibile a valle dell'amplificatore attaccare l'antenna interna, e sull'amplificatore di spettro collegare la sua antenna in dotazione e verificare cosa ricevo. Cosa suggerisci? Grazie
@mauriziopiana6935
@mauriziopiana6935 3 месяца назад
Buona sera Carlos vorrei chiedervi una mano d'aiuto... . Ho un Trio TS510 sono riuscito a farlo funzionare sostituendo molti condensatori/valvole/resistenze... ora pero' sento qualche cosa solo con il volume al max, e quando provo la corrente di riposo mi vedo il Smeter che sbatte violentemente a fondo scala, ho controllato la resistenza variabile( bias) sul pannallo posteriore e sta a zero...dove dovrei concentrarmi secondo lei ? grazie e complimenti per il canale .
@carloswenzel
@carloswenzel 3 месяца назад
Ciao Maurizio, io proverei a cercare nella catena del AGC, controllo automatico di guadagno.... Se senti basso e lo smeter è incollato è molto probabile sia quello..... Premetto che non conosco il 510....ma mi suona che sia il AGC
@carloswenzel
@carloswenzel 3 месяца назад
Guardando lo schema di blocchi V204-6BZ6 e Q302-C373.... Fammi sapere....
@carloswenzel
@carloswenzel 3 месяца назад
Nella pagina 27 punto4 del service manual c'è la procedura per lo smeter.... Ha che vedere con il AGC, esseguila che magari si scopre qualcosa.
@mauriziopiana6935
@mauriziopiana6935 3 месяца назад
@@carloswenzel grazie vi farò sapere presto, io sono autista di mezzi pesanti domani torno a casa e mi ci metto subito ora so dove guardare...
@mauriziopiana6935
@mauriziopiana6935 2 месяца назад
Buona sera Carlos sono riuscito a far ripartire la radio, il problema stava solo in una resistenza collegata a massa tra i piedini 1,4,6, delle valvole finali...non ne sono sicuro ma credo che sia da 4,7 ohm ne avevo una da 5 sembra che funziona...domani innietto un segnale in antenna e provo a calibrare bene tutta la radio...grazie a presto.
@antoniobelgiglio415
@antoniobelgiglio415 3 месяца назад
ho capito qualcosa
@markv1159
@markv1159 3 месяца назад
👍
@0nepieceofmybody
@0nepieceofmybody 3 месяца назад
Secondo me prima di farci un video per insegnare agli altri come usarlo dovresti prima di tutto imparare tu ad usarlo,se no la gente poi si confonde e da per buono quello che dici.
@Renato-bg7hw
@Renato-bg7hw 3 месяца назад
COSA SERVONO PIÙ ...LE ONDE CORTE ? SOLO PER PARLARVI DI ANTENNE MICROFONI , E 5 /9 +10. NON SI SENTE ALTRO DA 0 A 30 Mhz.
@carloswenzel
@carloswenzel 3 месяца назад
Dipende solo da te...
@0nepieceofmybody
@0nepieceofmybody 4 месяца назад
Ma cosa fai i video che non sei nemmeno capace a calibrarlo. siamo capaci tutti a chiacchierare a cazzo ma fare le cose siamo in gran pochi.
@arturodivita1652
@arturodivita1652 4 месяца назад
come configurarlo per selezionare un fetta di frequenza?
@carloswenzel
@carloswenzel 3 месяца назад
menu start e stop cioè inizio e fine-
@IK3SWB
@IK3SWB 4 месяца назад
Grazie Carlos, spiegazione semplice ed esaustiva nel pieno ham spirit. Enzo, ik3swb
@maurorossini1757
@maurorossini1757 4 месяца назад
Grazie Carlos e complimenti IK"EBZ Mauro
@enzozambrino8712
@enzozambrino8712 4 месяца назад
Bravo utile e divertente
@vincenzomaniaci9871
@vincenzomaniaci9871 5 месяцев назад
Bravo ...73+51...de IT9CYK
@beppecavagnoli3994
@beppecavagnoli3994 5 месяцев назад
Ciao Carlos, come tanti altri commenti, anch'io ti ringrazio e ti invio i miei complimenti per la tua spiegazione di questo piccolo gioiellino. Non so se il tuo tinySA ha un 'foro 'sotto al logo che pare una presa jack. Io ho provato a mettere una cuffietta, ma forse non è quella la funzione..... Che sia un ingresso da un modulatore esterno?🙄 Ciao 73 de Iu2mke Beppe
@carloswenzel
@carloswenzel 5 месяцев назад
Ciao Beppe, grazie.... Indagherò sul buchino, non ho idea. A presto!
@Rudy80417
@Rudy80417 5 месяцев назад
Finalmente mi hai fatto capire a cosa serve il choke......ti devo ringraziare......
@MicheleDeconciliis
@MicheleDeconciliis 5 месяцев назад
Grazie 73 DE IW8FC
@massimolancia5993
@massimolancia5993 6 месяцев назад
Grazie della risposta sì io ho un daiwa cn 101
@massimolancia5993
@massimolancia5993 6 месяцев назад
Ciao Carlo sono Massimo IU0RER riguardo le misure di adattamento giustamente tu davi le misure della perdita che si ha ma quando con l accordatore accordo L antenna col rtx la potenza effettiva con cui trasmetto è quella che risulta dal wattmetro? Grazie
@carloswenzel
@carloswenzel 6 месяцев назад
Ciao Massimo, la lettura del vattmetro è sempre veritiera se è interposto in un cavo adattato. Nel tuo caso tra tx e accordatore (se accordato) . Ricorda che Un vero vattmetro misura la potenza diretta e quella riflessa, cioè la somma, potresti anche leggere più potenza di quella trasmessa... Invece un vattmetro direzionale separa diretta e riflessa.
@zullino
@zullino 6 месяцев назад
Grazie per il video, molto descrittivo e completo. Oggi l'ho ricevuto ma non riesco a trovare da menù come si attiva la carta di Smith. O non è proprio in grado di mostrarla? 😮
@carloswenzel
@carloswenzel 6 месяцев назад
Il tinySA è un analizzatore di spettro.... Non c'è alcun valore fornito da un SA da rappresentare con la carta di Smith.
@lukevanz7784
@lukevanz7784 6 месяцев назад
ciao, complimenti per i video, ben fatti e molto interessanti! una domanda: pensi che il nano VNA sia possibile utilizzarlo anche come analizzatore di spettro? grazie anticipatamente 👍
@carloswenzel
@carloswenzel 6 месяцев назад
No, non è possibile. Esiste un analisi di spettro chiamato tinySA, fisicamente simile al nanoVNA. Ho fatto un video su di lui. Grazie
@lukevanz7784
@lukevanz7784 6 месяцев назад
grazie veramente della risposta e cortesia 👍
@angiolettocasarola
@angiolettocasarola 6 месяцев назад
grazie carlos. appena arrivato il litevna ed ero curioso di vedere come funziona, visto le istruzioni praticamente inesistenti, da quello che ho visto sembra proprio bello bello. complimenti per la spiegazione .
@dannaxr
@dannaxr 6 месяцев назад
Buongiorno Carlos, splendito video. Devo cercare il mio nanovna e dicidermi ad usarlo... In verità non ti scrivo per questo... Molti, molti anni fa vedevo regolarmente, Carlos... allora ancora LUnonmiricordo... Lo si sentiva spesso per radio, con salvo iw1ayd. Ricordo che aveva due figlie... passava da me al lavoro, in officina in Via Le Chiuse, accanto al supermercato. scusa il disturbo... sei tu??? nel caso contattami. daniele iw1axr.
@carloswenzel
@carloswenzel 15 дней назад
Scusa il ritardo della risposta.... Ma non sono io. Io sono stato LU1CJY, LU6EON, LU4AE. 73
@IK2NHH
@IK2NHH 6 месяцев назад
Grazie per il video. Programma semplice e funzionale.73 de IK2NHH.
@nazzarenoformici5781
@nazzarenoformici5781 7 месяцев назад
bravo carlos ottima spiegazione e ottimi consigli soprattutto per quello che riguarda l'uso inutile di potenza
@andreasignoretti7401
@andreasignoretti7401 7 месяцев назад
Bellissimo video, semplice e molto esaustivo. Sarebbe il top integrarlo collegando lineare ed accordatore manuale per vedere le procedure complete e definitive di tutta la linea d’accordo prima di andare on air.
@emanuelevitto8154
@emanuelevitto8154 7 месяцев назад
Grazie 🤩 73 iu2bzx
@IW2BSF-Rodolfo
@IW2BSF-Rodolfo 8 месяцев назад
@Carlos Wenzel ottimo video ! ma vero che sul CH1 misura "solo" fino a 300 MHz ? quindi per misurare i 435 forse devo mettere antenna sul CH 0 ? hai una e-mail ? tnx 73
@GigiCostante
@GigiCostante 8 месяцев назад
ho avuto per parecchi anni FT901DM quante soddosfazioni. Oggi ho in stazione una linea DRAKE 4C con accordatore MN 2000 che qualcuno, tempo fa, definì vecchia ferraglia senza valore. Comunque, per me, il vintage conserva sempre il suo fascino di un tempo che fu. 73-51 IU8AHY
@carloswenzel
@carloswenzel 8 месяцев назад
Coincido pienamente...
@enzofabioravera7412
@enzofabioravera7412 8 месяцев назад
Buongiorno Carlos, grazie per condividere con noi le sue nozioni. Seguo sempre volentieri. Le auguro una buona giornata
@carloswenzel
@carloswenzel 8 месяцев назад
Grazie a te....
@cyberdemos
@cyberdemos 8 месяцев назад
Carlos Grazie davvero per questo preziosissimo video. Ho letto tantissimo riguardo a questo tema ed avere uno strumento e una modalità per fare le opportune verifiche numeriche é una risorsa davvero importante.
@michelemancusi1355
@michelemancusi1355 8 месяцев назад
Ciao Carlos. Buona sera e data l'occasione Buon Natale. Ogni tanto ritorno su alcuni tuoi video per farmi una ripassata. Devo dire che ogni volta scopro qualcosa di nuovo ed interessante che magari la volta precedente mi era sfuggita. Sono alle prime armi con le microonde grazie all'avvento di QO-100. Con il tempo, vuoi per saggiare i miei ricevitori e vuoi soprattutto per affinare qualche PA che ho realizzato tra 1,2 e 2,4 ghz, mi sono posto il problema di dotarmi di un generatore di segnali. Prima però di fare passi sbagliati e magari fare salti nel buio più lunghi della gamba, spendendo cifre esose nel ramo, ho pensato di cominciare con un TinySA. Volevo chiederti pertanto se poi nel tempo hai avuto più modo di approfondire in qualche tuo video la parte Generatore di segnali del TinySA nella versione iniziale ed eventualmente in quella Ultra ed eventualmente chiedere un tuo parere al riguardo. Grazie per la eventuale risposta e a presto, Ic8epv Michele
@carloswenzel
@carloswenzel 8 месяцев назад
Ciao, se sono in grado di rispondere...... Vieni avanti.
@c.m.9347
@c.m.9347 9 месяцев назад
Grazie mille. Molto chiaro, linguaggio e gesti semplicissimo da capire.
@euoldradio
@euoldradio 9 месяцев назад
Buonasera son riuscito ad accordare e la radio andava poi improssimente mentre parlavo le valvole si son spente ,credo che sia andato l'interruttore Heather ora non so come fare
@carloswenzel
@carloswenzel 9 месяцев назад
Probabile che sia stato l'interruttore, si potrebbe fare un ponte fin che trovi il ricambio.
@euoldradio
@euoldradio 9 месяцев назад
@@carloswenzel ho capito si può fare un ponte direttamente sullo zoccolo octal della radio ,per farlo sull'interruttore bisogna smontare la scheda dove ci son i quarzi ma non so come si fa ,cmq grazie in ogni caso
@euoldradio
@euoldradio 9 месяцев назад
Buonasera complimenti per la radio e la prova,una domanda ho un sommerkamp FT-277 la modalità di accordo e la stessa?sul manuale vi son due procedure di accordo ,io non riesco ad accordare come si deve e non so se le valvole sono buone,saluti Eugenio
@carloswenzel
@carloswenzel 9 месяцев назад
Son le stesse con qualsiasi valvolare, ricorda di fare tentativi molto brevi per non danneggiare le valvole. Anche se sono esauste le accordo è possibile. Poi avrai meno potenza ma si devono accordare sempre. 73 Carlos
@euoldradio
@euoldradio 9 месяцев назад
@@carloswenzel ok grazie mille piano piano farò le prove,grazie♥️
@mrk777
@mrk777 9 месяцев назад
Ciao Carlos, innanzitutto complimenti per i video veramente ben fatti. Una domanda: se effettuo la calibrazione su una fetta ampia di frequenza, ad esempio dai 10m a gli 80m, e poi per misurare il ROS restringo successivamente il campo ad esempio alla sola banda dei 10m, è necessario rifare la calibrazione?
@carloswenzel
@carloswenzel 9 месяцев назад
Si, devi rifarla purtroppo. Cmq è solo qualche minuto per rifarla... Ricorda sempre que lo strumento fa solo 100 punti nella banda che tu imponi... No fa una lettura continua fa cento punti per poi interpolare..
@mrk777
@mrk777 9 месяцев назад
@@carloswenzel grazie per la risposta, lavora x interpolazione nei 100 punti, tutto chiaro! In pratica se non restringono troppo dopo la calibrazione o non mi servono misure particolarmente precise posso non ricalibrare, diversamente devo ricalibrare 👍
@frenck9449
@frenck9449 9 месяцев назад
GRAZIE 1000 Carlos, per la dettagliata spiegazione su come si realizza in modo corretto un balun e come misurarlo e testarlo usando il VNA. MANY TNX AGN.
@blackseaandiw8fen2005
@blackseaandiw8fen2005 10 месяцев назад
Grazie per i video che pubblichi sto finalmente apprezzando il valore del nano vna magari ci fossero più persone come te ciao a presto de iw8fen
@zollibologna
@zollibologna 10 месяцев назад
grazie! ho un vecchio FT101ZD che era di mio padre... lo alimenterò pian piano con un variac (dopo almeno 20 anni che è spento).... video utile perchè non sapevo nulla di come fare l'accordo visto che uso un FT991A... grazie '73 IU4RTQ
@giuseppe_ing
@giuseppe_ing 10 месяцев назад
Utilissimo, grazie mille!
@andrea.pandolfi1960
@andrea.pandolfi1960 10 месяцев назад
Buonasera Carlos, la spiegazione è chiarissima e non lascia dubbi. Complimenti come al solito. Ti volevo chiedere se era possibile provare delle trappole con il nanovna in modalità risonanza ,swr ed impedenza. Non so se hai già fatto qualche video in merito ma al momento non riesco a trovare nulla. Ti ringrazio in anticipo. Andrea
@carloswenzel
@carloswenzel 11 месяцев назад
Grazie a te Frenk!
@carloswenzel
@carloswenzel 11 месяцев назад
Ciao, se non ti serve avere una contro antenna, ossia un radiale, lo metti subito dopo il 9:1, altrimenti alla distanza dove la risonanza ti sia utile. Un quarto lambda per esempio.
@r.digirolamo3839
@r.digirolamo3839 11 месяцев назад
Ciao, nell' esempio di una antenna End-Fed con balun 9:1 dove, come hai detto il coassiale é parte dell' antenna e sicuramente c'è RF, il chocke lo metteresti subito dopo il balun 9:1? O mi converrebbe fare chocke subito dietro la radio per "sfruttare" calza come parte dell'antenna
@it9yyssalvatore532
@it9yyssalvatore532 11 месяцев назад
Ciao Carlos video molto interessante a giorni mi dovrebbe arrivare sono it9yys Salvatore...grazie delle spiegazioni...73
@frenck9449
@frenck9449 Год назад
GRAZIE INFINITE CARLOS, la tua video-spegazione e' stata veramente utile e chiarissima e molto esaustiva; ho approfondito le conoscenze del nuovo strumento come pure scoperto le "funzioni nascoste" e come impostarle/attivarle nel modo corretto. Seguo il tuo canale per ultriori dettagli in merito. Ancora una volta MOLTE GRAZIE, UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO PER I TUOI ESPERIMENTI.Good luck mate.
@RoccaAlessio
@RoccaAlessio Год назад
Grazie mille per questo bellissimo video, gran bell apparato che non conoscevo e che mi ha fatto molto piacere vedere cosi ben spiegato. Ottimo video ! 73 de IU4LKI ex IW1GIT.