Тёмный
AZELIO digital leathercraft
AZELIO digital leathercraft
AZELIO digital leathercraft
Подписаться
Ciao sono Azelio. Per lavoro e per passione faccio borse e articoli in pelle.
Questo è il mio canale di artigianato e approfondimenti sul mondo del leather craft.


Комментарии
@DavidTumpay-o8l
@DavidTumpay-o8l 2 дня назад
Schienale perfetta complimenti 🎉
@azelioleather
@azelioleather 2 дня назад
Grazie!
@lucabaglieri7580
@lucabaglieri7580 6 дней назад
Ciao Azelio ..ma se devo cucire una cintura,quindi avendo una lunghezza di circa 1,20,dovrei dovrei avere un filo di almeno 3,60...mi sembra spratico da lavorare...quindi usando meno filo come posso fare la giunta?..
@azelioleather
@azelioleather 5 дней назад
Ciao! Tendenzialmente si può usare un filo più lungo della apertura massima delle braccia, tirando e srotolando il filo. Però non è semplice. C'è anche modo di fare un giunto di fili solido e invisibile. Facendo dei piccoli nodi e tirandoli nella pelle. Questo è assolutamente argomento per il capitolo 3 di questo tutorial.
@bigsubful
@bigsubful 6 дней назад
Ottime spiegazioni, esaustive e chiare.
@alessiopalazzolo3858
@alessiopalazzolo3858 6 дней назад
Ciao Azelio, per iniziare a cucire posso usare croste al vegetale? sono più dure o non cambia nulla?
@azelioleather
@azelioleather 6 дней назад
@@alessiopalazzolo3858 Ciao! Probabilmente si ma dipende dallo spessore. In teoria la crosta dovrebbe essere più morbida della pelle pieno fiore.
@angelopar4771
@angelopar4771 7 дней назад
Video ricco di informazioni interessanti molto ben esposte.
@azelioleather
@azelioleather 6 дней назад
@@angelopar4771 grazie!
@stefanov3295
@stefanov3295 7 дней назад
Il video mi è stato molto utile. Bravo. Grazie 👍👏👏
@azelioleather
@azelioleather 7 дней назад
Grazie a te!
@ilpastorenero
@ilpastorenero 8 дней назад
Salve , mi piacerebbe vedere qualche tuo lavoro
@azelioleather
@azelioleather 8 дней назад
@@ilpastorenero Salve! Ho fatto diversi video molto dettagliati facendo vedere diversi lavori. Li trovi nel mio canale, ti basta cliccare sull'icona o sul nome del canale sotto il video. E anche sugli altri social ( trovi i link nella descrizione del video) ci sono foto di lavori realizzati e altro materiale!
@francescofolli760
@francescofolli760 8 дней назад
Grazie era ora che vedessi un video dove spiegano come si deve!!!!!!!!
@azelioleather
@azelioleather 8 дней назад
Grazie a te!
@giusigranatiero4040
@giusigranatiero4040 16 дней назад
Ciao Azelio! Grazie per tutte queste informazioni. Una domanda forse stupida: dove si acquista il cuoio? E le scatole di ritagli a cui ti riferisci?
@azelioleather
@azelioleather 11 дней назад
Prego! Online più che altro, o dipende dalla zona. Vai a vedere su cuoio&pellami, buyleatheronline e negozi simili.
@CarloMangiarulo
@CarloMangiarulo 16 дней назад
Video molto interessante. Sono un hobbista e la questione dello spessore del filo mi ha illuminato.
@azelioleather
@azelioleather 16 дней назад
Grazie ne sono molto felice!
@Giura.Alessandro86
@Giura.Alessandro86 17 дней назад
Grazie, molto preciso, vorrei suggerirti un argomento che nn ho mai trovato negli altri video. Quando cuci una cintura, è inevitabile che ti finisca il filo, che metodo usi per interrompere e ripartire? Ho visto che alcuni chiudono con dei punti indietro ma poi si vede a lavoro finito, altri cercano di calcolare il filo per fare la cucitura in una volta sola, ma per una cintura è scomodo... Tu che metodo usi? Grazie
@azelioleather
@azelioleather 16 дней назад
Ciao grazie dei complimenti e del suggerimento. In breve il top è avere il filo della lunghezza sufficente ma ci sono dei modi per annodare il filo internamente alla pelle in modo che non si veda e che non si sciolga. Ma questo è materiale per un terzo capitolo del tutorial! Ci sono già diverse cose che non sono riuscito a inserire in questo video o nel prossimo, e questa è una in più! Ma ci vorrà un po' di tempo.
@Giura.Alessandro86
@Giura.Alessandro86 16 дней назад
@@azelioleather si tranquillo, era un suggerimento per i video futuri, sono contento che ci avevi già pensato. È un argomento che trovo interessante e poco sviluppato... Alla fine è utile avere le basi, ma poi mentre lavori ti trovi davanti a questi problemi un po' sottovalutati che però fanno la differenza tra un bel lavoro e uno fatto male.
@angelopar4771
@angelopar4771 17 дней назад
Bel video. Molto interessante.
@azelioleather
@azelioleather 17 дней назад
Grazie!
@S.erwinsdottir
@S.erwinsdottir 17 дней назад
Onestamente, non è proprio esatto mi sa... Nel senso che i Pricking Irons a forma diamantata ce ne sono anche lì di due tipi e diverse qualità. Quelli fatti con un metallo che consente di forare, e altri come dici tu più pensati per segnare. Non credo poi che siano meno pregiati rispetto ai Blanchard, per citare la marca che hai detto tu. Non parlarei forse di moderno e tradizionale. Semplicemente ho l'impressione che siano diverse tecniche di forare, mi pare di capire. Una usata maggiormente da noi in occidente, e l'altra più usata in oriente (Cina, Giappone, Corea...). Paragonerei per esempio dei KSBlades a dei Blanchard senza problemi. Tutto dipende dal budget di chi acquista... come anche per quelli alla francese, d'altronde, dove trovi sia versioni che costano poco sia quelle come dici, di Blanchard. Per il resto credo sia interessante ed utile per chi inizia. 😊 Dimmi cosa ne pensi. 😊
@azelioleather
@azelioleather 17 дней назад
Io penso un po' quello che ho detto nel video. Il saddle stiching in pelletteria deriva dalla selleria dove viene eseguito con la lesina. L'utilizzo di priking irons per segnare, della lesina, del clamp a coda, del filo di lino fanno parte della tradizione sopratutto francese e inglese, e sono di certo antecedenti alla larga diffusione che c'è stata della lavorazione del cuoio a livello hobbistico e della sua diffusione in oriente. Tornando all'oggi è vero, non è detto che le forchette in stile francese siano di qualità maggiore, ce ne sono da 15€ come invece chisels a diamante da 200€. Come non è detto che tradizionale sia meglio di moderno per definizione. E Blanchard non è affatto detto che sia il top assoluto. Ci sono tecniche e attrezzi diversi, in questo video ho cercato di mettere un po' in ordine le cose per spiegarle a chi magari non ha mai approfondito così tanto la faccenda.
@MaraOriente-d6j
@MaraOriente-d6j 17 дней назад
Super! 👏🏼
@azelioleather
@azelioleather 17 дней назад
@@MaraOriente-d6j Grazie! 🥳
@stefanov3295
@stefanov3295 17 дней назад
Grazie. Molto bravo, chiaro ed esaustivo. Aspetto con ansia l'uscita del prossimo video.👍👏👏👏
@azelioleather
@azelioleather 17 дней назад
@@stefanov3295 grazie mille!
@carolzaniolo7675
@carolzaniolo7675 Месяц назад
Buongiorno, devo ricoprire le ante di un mobile con pelle fiore sottile, che colla mi consiglia di usare per pelle o cuoio da incollare su mobili in legno o finto legno? Ringrazio, saluti, Carol
@azelioleather
@azelioleather 11 дней назад
Salve! Non l'ho mai fatto quindi non lo so con certezza. Andrebbe fatta una prova. Forse un buon adesivo a contatto messo con tutti i crismi andrà bene, ma forse anche della colla vinilica, dipende dal materiale.
@elenaricco8194
@elenaricco8194 Месяц назад
È vero che per irrigidire la pelle di capretto molto sottile va bene la vinavil al 70% spalmata a pennello?devo realizzare una pochette o posso usare una teletta adesiva?
@azelioleather
@azelioleather Месяц назад
Ciao secondo me la pelle, sopratutto se è sottile, il vinavil potrebbe rovinarla, soprattutto se diluito potrebbe inzupparla. Accoppiare una pelle molto sottile può essere abbastanza problematico. Potresti provare con una telina adesiva ma dipende dalla telina e dall'adesivo, potrebbe farti delle "pieghette" indesiderate se non si attacca alla perfezione. Potresti provare e in caso mettere dell'altra colla per stare sicura, oppure incollare direttamente una telina non adesiva o una microfibra sottile.
@elenaricco8194
@elenaricco8194 Месяц назад
@@azelioleather grazie
@maurodimario1423
@maurodimario1423 Месяц назад
Ciao, per incollare strati di cuoio per realizzare una piccola struttura (più dischetti di 10 mm di diametro e decimi di mm di spessore) che poi dovendo essere poi tagliata per dargli una forma viene montata su una punta che gira velocemente, deve resistere almeno fino a 50 gradi (pena lo sfaldamento degli strati) che colla consiglieresti ? Grazie e complimenti.
@azelioleather
@azelioleather Месяц назад
Grazie dei complimenti! Accidenti è un utilizzo parecchio specifico che chiaramente non ho mai dovuto affrontare. Ti direi di provare con della colla a base solvente molto forte, ma un po' tutte le colle con il calore cedono un po'. Non sapendo di preciso di cosa si parla vado un po' male a consigliarti.
@Giura.Alessandro86
@Giura.Alessandro86 2 месяца назад
Ciao e grazie per le info... Io dovrei fare una tracolla a due strati in pieno fiore, mi confermi quindi che per attaccare le due strisce mi basterebbe il vinavil non diluito applicato a pennello? Ovviamente lasciato riposare una notte con sopra dei pesi, prima di bucare e cucire il tutto
@azelioleather
@azelioleather Месяц назад
Ciao! Non te lo do per certo al 100%, è probabile ma può dipendere da tante cose, ti direi di provare su dei pezzi si scarto e vedere come va!
@ferrarirod1
@ferrarirod1 2 месяца назад
ciao ,,molto interessante questo video , e riguardo le colle devo dire che ne ho provate parecchie a base acquosa ma come giustamente dici tu il problema è che i tempi di asciugatura sono lunghi quindi preferisco quelle a solvente ,il problema però è che in applicazione a spatola fanno molto filo mentre se si applicano a pennello legano molto non sono molto scorrevoli .nel tuo video ho notato la colla che hai messo nei vasetti e ad un certo punto al min 16,51 intingi un pennello in una colla molto chiara e all'apparenza abbastanza liquida ,ti chiedo cortesemente è possibile sapere di cosa si tratta ??? mille grazie
@azelioleather
@azelioleather 2 месяца назад
Grazie! Quella nel vasetto è il mastice professionale di cui parlo a fine video. Si chiama Novokitt 320 di ICV. Ma ci sono molti altri mastici dalle caratteristiche simili.
@ferrarirod1
@ferrarirod1 2 месяца назад
@@azelioleather MILLE GRAZIE LO CERCHERò
@paolorusso62
@paolorusso62 2 месяца назад
Bella idea bravo Azelio.
@paolorusso62
@paolorusso62 2 месяца назад
Bravissimo Azelio. I tuoi video sono molto interessanti e fatti bene.
@azelioleather
@azelioleather 2 месяца назад
Grazie mille!!!
@bmarco68
@bmarco68 3 месяца назад
@Mikichan85
@Mikichan85 3 месяца назад
Mmmh, interessante. Ma se posso darti un consiglio, sarebbe carino se metti più immagini o migliori leggermente l'esposizione. Non per cattiveria, ma ecco... Dopo un pochino diventa ripetitiva l'esposizione e nonostante sia interessante, l'attenzione diminuisce
@azelioleather
@azelioleather 11 дней назад
Ok grazie del consiglio
@angelopar4771
@angelopar4771 3 месяца назад
Però …. Però ….Però ti sei sbilanciato e ora non puoi più tirarti indietro 😊 Hai promesso ben DUE video!!!!! Li aspettiamo. Battute a parte, un gran bel video. I 40 minuti fluiscono che è un piacere. Complimenti e complimenti anche per l’umiltà che mostri, soprattutto quando qualcosa non riesce perfettamente e lo si ammette, e si cerca una soluzione. A dimostrazione che non sempre riesce tutto al primo colpo perfettamente (come si vede, invece, in altri tutorial). Secondo me, il video apre una serie di possibili approfondimenti (a parte i rinforzi e la timbratrice, ogni promessa è debito). Ad esempio, nel caso del logo accenni a come hai superato il problema della cucitura non perfetta: forse merita un approfondimento. Così come anche la bordatura …. E ce ne sarebbero anche altri. Ma queste sono solo mie considerazioni. Innegabile la qualità del lavoro finito e la padronanza nella "gestione" dei diversi materiali.
@azelioleather
@azelioleather 3 месяца назад
Haha accidenti è vero devo stare attento a cosa prometto! Comunque grazie infinite per i complimenti e per i consigli.
@guglielmoalbergoni7773
@guglielmoalbergoni7773 3 месяца назад
Complimenti è venuto benissimo. Sei stato bravo anche ad affrontare i problemi in fase di realizzazione, cosa non scontata. Io stesso mi arrabbio molto quando sbaglio la progettazione e devo rimediare strada facendo. Complimenti anche per questo. Aspettiamo altri video come questi 😊💪🏼
@azelioleather
@azelioleather 3 месяца назад
Grazie mille per i complimenti!
@massimiliano9306
@massimiliano9306 3 месяца назад
ciao! complimenti! Acusa ma che macchina da cucire usi? che modello è delle Durkopp Adler?
@azelioleather
@azelioleather 3 месяца назад
Grazie! È una 269
@lukeamerican7944
@lukeamerican7944 3 месяца назад
Ciao, posso chiederti ,dove compri il pellame? Quale dovrebbe esser un prezzo giusto al m/2 ? Grazie mille
@azelioleather
@azelioleather 3 месяца назад
Ciao, qui vicino ci sono alcune concerie e negozi dove si può andare a prendere il pellame anche in piccole quantità.Ma dipende dalla zona. Se no si compra online. Ti metto i link dei primissimi che mi vengono in mente. In primis per il suo impegno dal punto di vista ambientale: www.zerow.it/product-category/pellami/ Poi: www.cuoio-pellami.it/ buyleatheronline.com/it/ www.lagarzarara.com/it/ www.pellamiesposito.it/shop/. ( e se volessero iniziare a mandarmi pelli visto che li pubblicizzo spesso sarebbero apprezzate ) Il prezzo giusto è impossibile da stabilire. Dipende così tanto dal tipo di pelle, dalla qualità e da mille fattori che non ne ho la minima idea. Poi giusto o sbagliato è soggettivo quindi proprio non lo so.
@mattialore1028
@mattialore1028 3 месяца назад
Ciao collega, voglio farti una domanda, dove hai preso quel tappeto da taglio? Lo sto cercando ma i miei fornitori purtroppo non lo trattano..
@azelioleather
@azelioleather 3 месяца назад
Ciao! Da un fornitore di articoli per pelletteria specializzato. Ce ne sono diversi qui dove abito e molti trattano articoli simili. Ma si trova anche online. www.gifaaccessori.com/shop/materie-prime/piano-da-taglio-in-pvc-morbido/?_gl=1*1odnn9h*_up*MQ..*_ga*NjkxMjY1MjMwLjE3MTgzNTYzODc.*_ga_17ZDXZ9MVS*MTcxODM1NjM4Ni4xLjAuMTcxODM1NjM4Ni4wLjAuNzY4MTI0MzA2 www.meneghinisnc.it/sample/attrezzi-per-pelletteria/attrezzi-taglio-pelletteria/piano-taglio-verde-pelletteria?sort=pd.name&order=DESC ( @gifa.accessori e @meneghinisncgallazzi9669 ringraziatemi che vi linko sempre a chi chiede consigli per gli acquisti )
@mattialore1028
@mattialore1028 3 месяца назад
@@azelioleather 🙏🏻
@guglielmoalbergoni7773
@guglielmoalbergoni7773 4 месяца назад
Ho sempre usato l artiglio senza saperlo 😅 grazie!
@alessandrolofaro2869
@alessandrolofaro2869 4 месяца назад
Bel video
@azelioleather
@azelioleather 4 месяца назад
Grazie!
@pietrocas7080
@pietrocas7080 4 месяца назад
Ho iniziato da poco a lavorare la pelle, e grazie ai tuoi video ho fatto passi da gigante. Spero che tu riesca a caricare video più frequentemente. Sei un grande
@azelioleather
@azelioleather 4 месяца назад
Grazie mille, lo apprezzo moltissimo, sono commenti come questi che spingono a continuare e migliorare!
@ManuelRidolfi
@ManuelRidolfi 4 месяца назад
Grazie mille ottimi consigli 👍👍👍
@azelioleather
@azelioleather 4 месяца назад
Grazie a te!
@CarloColombiniIlCalzolaio
@CarloColombiniIlCalzolaio 4 месяца назад
Ciao, mi chiamo Carlo e sono un calzolaio di Brescia. Spesso guardo questi video perchè anche dopo tanti anni nel settore si può imparare qualcosa, e giusto ieri una cliente mi ha chiesto di aiutarla a scegliere un kit per iniziare con qualche lavoretto in cuoio. Dato che lo hai chiesto tu lascio una mia opinione: per il taglio, ai principianti, consiglierei soltanto un taglierino grande, solido e con una buona impugnatura, per evitare che possa scappare di mano. Aggiungerei inoltre alla lista dello “Starter kit” una colla, che forse tu non hai menzionato, per aiutarsi con il posizionamento delle prime cuciture. Un saluto, spero che il tuo filmato riscuota il successo che merita, C.
@azelioleather
@azelioleather 4 месяца назад
Ciao! Grazie per aver condiviso la tua opinione! A proposito di colle sono d'accordo, ho appena pubblicato un video di approfondimento in merito ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-Ndzy0TjhL5I.htmlsi=VJvjA0gpnNuZEbj-
@bigsubful
@bigsubful 5 месяцев назад
Salve, che colla é quella che hai usato in questo video? Sto usando la artiglio ma é molto densa e appiccicosa, a mio modo di vedere, forse anche piú "difficile" da stendere.
@azelioleather
@azelioleather 4 месяца назад
Io uno un mastice professionale per pelletteria, Novokitt 320. A me l'artiglio non dispiace e a volte la uso pure. Comunque ci sono molte marche, più o meno dense, ne parlo nello specifico in questo video di approfondimento sulle colle che ho appena pubblicato: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-Ndzy0TjhL5I.htmlsi=VJvjA0gpnNuZEbj-
@bigsubful
@bigsubful 5 месяцев назад
Appena giunto nel tuo canale, da neofita nella lavorazione della pelle, ma con tanta voglia di imparare.
@CristianBaldan-fr1sx
@CristianBaldan-fr1sx 5 месяцев назад
Ottimo
@CristianBaldan-fr1sx
@CristianBaldan-fr1sx 5 месяцев назад
Ottimo
@pietrocolangelo3608
@pietrocolangelo3608 5 месяцев назад
Ciao mi piacerebbe molto iniziare con la lavorazione della pelle ma mi chiedevo dove posso trovare le dime per le varie lavorazioni??
@azelioleather
@azelioleather 4 месяца назад
Ciao! In che senso le dime? parli delle forme per tagliare i pezzi? i cosidetti cartamodelli?
@pietrocolangelo3608
@pietrocolangelo3608 4 месяца назад
@@azelioleather si parlo proprio dei cartamodelli
@dariochefroma
@dariochefroma 6 месяцев назад
E' veramente un piacere ascoltarti, ti esprimi bene e non allunghi il brodo oltremisura con chiacchere inutili ma fai solo discorsi sensati e ben impostati. Bravo.
@azelioleather
@azelioleather 6 месяцев назад
Grazie mille per tutti questi complimenti! Lo apprezzo davvero!
@dariochefroma
@dariochefroma 6 месяцев назад
Tutti meritati👍
@pietrobe95
@pietrobe95 6 месяцев назад
Ciao Azelio! Come mai il cartamodello non è piu disponibile? 😢
@azelioleather
@azelioleather 6 месяцев назад
Forse c'è qualche problema, Torneranno disponibili al più presto!
@Giura.Alessandro86
@Giura.Alessandro86 6 месяцев назад
Ciao, complimenti x i video, per uno alle prime armi come me è molto utile... Grazie. Sottoscrivo quello che dici sull illuminazione...lavorare in condizioni di luce precarie è un disastro
@azelioleather
@azelioleather 6 месяцев назад
Grazie per i complimenti!
@noregslandi
@noregslandi 6 месяцев назад
Grandissimo! Ottima esposizione. PS Che manzo che sei! 😍😂
@azelioleather
@azelioleather 6 месяцев назад
Oh no che dici 😂😂😂 Grazie!
@filobuslab
@filobuslab 6 месяцев назад
Ciao ottime informazioni, like ed iscrizione fatta! Ricambi?😅
@guglielmoalbergoni7773
@guglielmoalbergoni7773 6 месяцев назад
Molto interessante! Sulla lunghezza del video direi che non c'è nessun problema, la gente appassionata di questo argomento ci dedica il tempo che serve 😊 un altra scuola interessante da questo punto di vista è quella asiatica.
@azelioleather
@azelioleather 6 месяцев назад
Grazie! È vero sia su questo video sia su altri "stili" ci sarebbe stato e ci sarebbe molto altro da dire! Infatti i video lunghi si RU-vid sono ottimi per approfondire le cose, anche se a superare i 20 minuti mi faccio lo stesso un po' di scrupolo 😅
@angelopar4771
@angelopar4771 6 месяцев назад
Bel video. Piacevole. Riprendo il commento di altri: fanne qualcuno in più e non preoccuparti della lunghezza. Vedrai che il canale crescerà! E' un mondo di conoscenza sterminato ... mi sono avvicinato relativamente da poco, da autodidatta, e man mano che vado avanti mi rendo conto che la quantità di tecniche e nozioni da acquisire è davvero immensa.
@azelioleather
@azelioleather 6 месяцев назад
Grazie! Avete ragione! Infatti ho pagine e pagine di argomenti da trattare! Mi ci sto impegnando!
@angelopar4771
@angelopar4771 6 месяцев назад
se serve una mano.....@@azelioleather
@azelioleather
@azelioleather 6 месяцев назад
@@angelopar4771 Gentilissimo! Scrivimi in privato se vuoi (insta o fb)
@Mazze1708
@Mazze1708 6 месяцев назад
Fai più video grazie❤ Sei l’unico in Italia
@azelioleather
@azelioleather 6 месяцев назад
😮 Grazie mille! Mi ci impegnerò!
@S.erwinsdottir
@S.erwinsdottir 6 месяцев назад
Ma esistono se ho ben capito, anche pelli che sono senza cromo (che personalmente non mi piace in quanto può causare reazioni allergiche) ma comunque morbidi. Se ho ben capito con concia minerale. Dimmi se sbaglio... come per esempio se non sbaglio, la pelle di torello francese della conceria Carriat. È corretto? Chiedo perché sto cercando di acquistare cuoio/pelle pregiati e come detto, senza cromo. Comunque solo un appunto, se posso... da come ho imparato, seppur da autodidatta... è un dato di fatto che le cuciture a mano sono più resistenti. In quanto il filo s'incrocia su e giù e resiste maggiormente in caso anche cedesse in un punto. Mentre se cede un punto a macchina, cede l'intera cucitura. 😅 Per forza poi bisogna rifinire i bordi in modo diverso... non è possibile rifinire con l'imbrunitura un cuoio al cromo. Viene male mi pare di aver capito.
@azelioleather
@azelioleather 6 месяцев назад
Sicuramente esistono pelli al vegetale o con altri tipi di concia che sono morbide e utilizzabili analogamente di quelle al cromo. Soprattutto se spaccate allo spessore giusto. Come dicevo magari sono più costose o più difficili da produrre e da trovare. Per questo non sono tanto comunemente usate. Ma tu fai benissimo a cercare il meglio! Sul cucire a mano o a macchina sto preparando un bel video che di sicuro creerà un pochino di polemica 😂
@ros3908
@ros3908 6 месяцев назад
Molto interessante Azelio, grazie! Mi piacerebbe se approfondissi l'argomento delle tinture, delle finiture e delle tecniche di colorazione della pelle in generale. L'argomento è ampio ma hai il dono della sintesi. P.s Adras art da tempo ha smesso di fare video specifici sulla lavorazione della pelle, si è dato di più alla divulgazione storica (video molto belli tra l'atro). I suoi vecchi video sono comunque interessanti e ben fatti.
@azelioleather
@azelioleather 6 месяцев назад
Grazie a te! È un argomento importante, li so di avere anch'io molto da imparare. Un giorno sicuramente lo approfondiremo!