💡 Utilizzo professionale di Microsoft Office è un progetto di divulgazione di Experta Business Solutions, società di consulenza di Torino che si occupa di analisi finanziaria, controllo di gestione e formazione in questi campi. 💻 Da anni insegniamo presso aziende, enti di formazione e università come fare controllo di gestione (e molto altro!), anche usando strumenti a disposizione di tutti, come Excel. 😀 Il canale nasce nel 2015 per raggiungere ancora più persone e permettere a tutti di migliorare l’efficacia e l’efficienza nel proprio lavoro, imparando a conoscere software con cui abbiamo a che fare tutti i giorni, dalle funzionalità più comuni alle più complesse. 📢 Nel 2021 abbiamo lanciato Xcamp: un percorso strutturato e graduale che porta anche i principianti a un livello di conoscenza straordinaria di Excel. Il corso si compone di una parte teorica chiara e completa e di ben 100 esercizi, che permettono a tutti di fare pratica per acquisire una reale competenza.
Ciao. Domanda, ho la versione Office Home 2024 per Mac però non è presente la CheckBox come opzione, pur essendo pienamente supportata e gestibile se la copio da un file che la ha già. Sai nulla in merito se questa versione è limitata ed è presente solo per le v. 365? Grazie e ottimo lavoro con i video.
Nella versione per Mac non saprei (e non posso verificare mi spiace)… ma solitamente nelle versioni dove non sono disponibili compare VERO o FALSO al posto della checkbox
Ho visto tanti video su exel. Dopo anni, per le funzioni comuni e anche meno, ritengo di saperlo usare abbastanza bene. E' la prima volta che rimango sbalordito non tanto dagli argomenti, perchè non sono complicatissimi, ma per la semplicità del linguaggio che rende l'apprendimento veramente semplice. Complimenti veramente. Mai sentito uno spiegare cosi bene
Molto interessante. Essendo destinato a piccole attività forse sarebbe interessante integrare il foglio movimenti con l'uso di un lettore di codici a barre
Interessante...peccato che ho settato excel in inglese e alcuni formule devo andarmi a cercami il corrispettivo (a parte le più usate che ricordo a memoria ormai)
Purtroppo questo metodo comunica solo se il dipendente lavorerà, ma non ci dice se mattina, pomeriggio e notte: bisognerebbe prevederlo e modificae di conseguenza la formula per la formattazione condizionale
Una soluzione alternativa all'esempio n. 5 .... quello con il CERCA.X, è di creare una funzione LAMBDA, facilmente modificabile all'occasione che "inglobi" la tabella e gestisca il CERCA.X al suo interno, ti trascrivo la funzione: =LAMBDA(livello; CERCA.X( livello; STACK.VERT("Platinum"; "Oro"; "Silver"); STACK.VERT(0,2; 0,15; 0,1); 0 ) )
Selezionare per il "MIN.PIÙ.SE" e "MAX.PIÙ.SE" un'area di partenza non continua? Intendo che l'area da cui deve prendere i valori minimi (poi di conseguenze l'area secondaria per il criterio) divisa in due o piu' blocchi? E' possibile?
Belle spiegazioni. Avrei una domanda: normalmente la funzione FILTRO non funziona all'interno della tabella. E' una opzione di Excel 365 oppure funziona perchè è un argomento della funzione CERCA.VERT?
All’interno di una tabella non possono funzionare tutte le funzioni che restituiscono una matrice (perché si estenderebbero su più righe), ma le possiamo utilizzare liberamente (anche in una tabella) come argomenti di altre funzioni che lavorano sugli intervalli ma restituiscono un valore univoco (come cerca.vert)
@@upmsexcel Grazie mille per la risposta! Posso approfittare per fare una domanda? nella parte iniziale del video, gli importi hanno come risultanza sempre un sengo postivo (come giustamente spieghi all'inizio); tuttavia, se io inserisco un dato X solamente nella colonna "uscite" e applico la formula "entrate"-"uscite"+"giroconti" per tutte la colonna "importi", inevitabilmente ci saranno importi negativi derivati, appunto, dalle sole uscite. Ho visto che inserisci dei meno per definire un numero positivo per ovviare a ciò, ma mi chiedevo dove, e come, posso inserirli in tabella anche io. Super grazie mille!!
@sararosso471 i campi sono separati, il campo uscite lo inseriamo positivo, nella colonna saldo lo togliamo e quindi sarà negativo! Quindi se prendi la colonna uscite i numeri saranno positivi, nella colonna saldo negativi ( a seconda di cosa ti serve)
Sempre preziose le tue spiegazioni, complimenti. non ti ringrazieremo mai abbastanza. una domanda: è possibile dividere il testo ottenuto dalla matrice a testo in modo che i risultati invece di stare tutti insieme, separati da ";", occupino ognuno una cella distinta?
@@catartica76 MATRICE.A.TESTO la devi alimentare come al solito, qui mancano le parentesi e gli argomenti ... qui è difficile aiutarti prova a inserire un post su forumexcel.it allegando un file
Help! Esiste un modo per accodare query (solo collegamento) e far restituire la colonna del nome delle varie query accodate? Grazie per l’eventuale aiuto e sempre grazie per il vostro canale.
Ciao Emanuele, potresti vare un video su come inserire icone nelle colonne singole del grafico, tipo una icona di un camion o escavatore. Se già fatta pf mandami il link. Grazie in anticipo.
Ho una versione datata di excel (2016) e non esiste il comando "Filtro" ma solo "Filtro.xml". Esiste un comando alternativo per realizzare questo tipo di ricerca? Qrazie mille e super complimenti :)
Grazie per il bel video! Utilissimo. Sarebbe in effetti molto interessante fare un approfondimento sugli errori che si generano in relazione al passaggio "Modificato Tipo"
Grazie del video Emmanuele, sto provando ora con un mio file in cui però ci sono una colonna "anno" e più colonne di dati (ad esempio, una per ogni mese). Ogni riga quindi sarà ad es. 2024, valore_gennaio, valore_febbraio,... valore_dicembre. Scelgo il tipo di grafico "linee con indicatori". Ho seguito tutti i tuoi passaggi per utilizzare i grafici a partire dalle matrici dinamiche, e mi funziona: selezionando una o più righe nella tabella (quindi gli anni) mi compaiono correttamente tutti i dati corrispondenti nel grafico (tutti i valori dei mesi di ciascun anno selezionato). Quindi grazie! Ma mi trovo davanti ad un problema: nella legenda in basso nel grafico trovo le diciture "Serie1", "Serie2", mentre vorrei trovare l'anno. Ho provato a "definire un nome" per l'anno (che punta alla cella contenente il risultato della funzione filtro seguita dal #), ed a richiamarlo andando a modificare la serie dei dati, ma non sembra dare risultati. Hai qualche suggerimento? Sto sbagliando qualcosa?
Dovrei vederlo così è difficile, ma proverei ad andare nella maschera dei dati, dovresti trovare l’elenco delle serie e cliccandoci sopra puoi definire il nome
@@upmsexcel Ciao e grazie anzitutto per aver risposto. Purtroppo non mi va, ho provato in molti modi ma senza successo. Provo a sintetizzarti nuovamente la cosa per vedere se, con la tua disponibilità, riusciamo a ricreare la situazione e trovare una possibile soluzione (se esiste). Come detto, la mia tabella di partenza ha più righe in cui la prima colonna è l'anno, e le successive 12 colonne sono i valori di ciascun mese. Il grafico che vorrei è a linee con indicatori per confrontare i valori di ogni mese, una volta selezionati alcuni anni (se ci sono troppi anni diventa illeggibile). Nella tabella, uso le nuove checkbox e la funzione FILTRO per selezionare gli anni che mi interessano, ed ottengo una matrice dinamica con un certo numero di righe (questo è lo scenario 1, nello scenario 2 ho anche provato a creare due matrici dinamiche, una solo per gli anni e l'altra solo per i valori, ma non cambia niente). Ho poi definito il nome (Formule --> Definisci nome) che punta alla cella "iniziale" della matrice dinamica seguita da #, da utilizzare nell'ambito del "seleziona dati". Ho quindi creato il grafico a linee con indicatori, che prende i valori della matrice dinamica (nello scenario 1 però mi prende l'anno come primo valore, e devo togliere la spunta nella sezione "etichetta asse orizzontale (categoria)" della maschera di "selezione origine dati". In ogni caso, nella sezione "Voci legenda (serie)" della maschera di "selezione origine dati" trovo le diciture "Serie1", "Serie 2", ecc. (tante righe tante sono quelle che nella "attuale" scelta di anni che ho fatto). Se provo ad entrare in modifica ad es. di Serie1, mi chiede "Nome Serie" e "Valori Serie". Se provo ad inserire il nome che ho definito per la serie degli anni (una volta premesso "Foglio!"), mi da errore.... E non ha molto senso che io vada a modificare le altre Serie, in quanto se io selezionassi poi un singolo anno nella mia tabella di partenza, nella matrice dinamica non trovo più Serie2 e le successive.... Insomma, cosa mi sto perdendo? Ti ringrazio ancora in anticipo per la pazienza....
@@upmsexcel Ciao, spinto dalla disperazione ho trovato una ("la") soluzione... Ho inserito l'anno (nella prima colonna) non più come numero ma come testo; infatti Excel interpretava l'anno come numero si confondeva con gli altri valori nella riga (quelli relativi ai vari mesi). Inoltre, evidentemente è stata fatto un miglioramento e per rendere il grafico dinamico non c'è più bisogno di definire nomi (come detto nel video): se tutti i dati del grafico vengono da un unico array dinamico, Excel lo interpreta dinamicamente "da solo", senza più bisogno di definire Formule-->nomi!. Grazie comunque ancora per la disponibilità.
No vabbè tu sei il 🔝!... Neanche alla Microsoft ci avrebbero pensato a una cosa del genere!... Bill Gates Dovrebbe mettere la tua foto in tutti gli office come Mattarella! 😂 👏👏👏👏👏
Ciao Emanuele, potresti dirmi cortesemente se è possibile effettuare una somma utilizzando le checkbox? In pratica ho una colanna di importi e una colonna con le checkbox ed in fondo alla colonna checkbox vorrei che venissero visualizzate le somme tra le checkbox spuntate (Vero) si puo ottenere?
@upmsexcel Complimenti come sempre ! Una curiosità per un progettino... Sarebbe possibile che in una determinata cella sia presente la proprietà di elenco convalida o, detto in altro modo, compaia il menù a tendina in una cella solo se si verifica una certa condizione in una cella per cui non è previsto un elenco a discesa ? Ad esempio, se nella colonna "A" c'è un numero, mostra il menù a tendina per impostare una scelta da elenco se invece non c'è un numero (quindi falso) restituisci "BlaBlaCar"
Fantastico! Finalmente risolvo il problema dell'origine. Con la connessione in rete ufficio o da casa in VPN allo stesso file, si ha un percorso di origine diverso, e dunque dovevo sempre cambiare manualmente il percorso.
Buonasera, è possibile estrarre dei grafici dai soli valori di una ricerca specifica? ed in tal caso anche il fatto di poter aggiornare i grafici alla sostituzione della parola chiave cercata....grazie
Occorre creare un'origine dati per il grafico che riepiloghi i dati filtrati ... ma direi di sì, in M365 i grafici sono "sensibili" ai risultati delle funzioni matrici dinamiche
Buonasera, complimenti molto interessante! Avrei un quesito: devo fare la corrispondenza per numero di commessa ci dovrà essere un reparto corrispondente, la prima query ha commessa e valori per mese, la seconda query ha commessa e reparto; facendo un merge left outer, quando seleziono reparto dalla tabella risultante, come mai mi duplica i anche i valori sballando tutti i totali? Grazie in anticipo
Nella seconda query i valori saranno ripetuti (la stessa commessa ripetuta più volte) in questo caso duplica le righe inserendo tutte le righe della seconda query
@@upmsexcel lui duplica i valori della prima query quando espando il merge della seconda query selezionando solo reparto. Così mi sballa i totali per commessa, come faccio esattamente?
@@upmsexcel Nella seconda query il reparto può essere duplicato per diverse commesse, quindi così avrei dei record in meno. Non c'è un modo di agire sui valori della prima query prima o dopo il merge?
Il problema bon è il reparto ma la commessa (mi hai scritto che il campo in comune è la commessa)… in ogni caso qui è molto difficile aiutarti senza vedere quello che fai… ti consiglio di inserire un post sul forum mondobi.it
Ciao Emmanuele... complimenti per la pagina...chiedo a te e/o a chiunque possa e voglia aiutarmi di risolvere questo mio problema...ho creato numerose cartelle con altrettanto numerose sottocartelle...nelle sottocartelle al livello piú basso riesco a vedere il numero delle mail non lette ma se le comprimo non vedo,nelle cartelle padri, il numero della somma totale di mail non lette delle sottocartelle nascoste al loro interno...
Penso che sia outlook a funzionare così, non credo sia possibile visualizzare il numero di mail non lette nelle sottocartelle (dalla cartella a livello superiore)
@@upmsexcel grazie per la risposta...un vero peccato...dovrebbero implementare questa opzione che ti permetterebbe di tenere compresse le cartelle ...grazie comunque
Ciao @upmsexcel, ho una tabella sviluppata più pagine in un file PDF. Ho provato l'importazione ma PQ crea tanti fogli quante sono le pagine. C'è un modo per importare in un unico foglio ?
Ciao Emanuele, grazie al tuo consiglio (A.CAPO.RIGA(DATI.ORDINA.PER(A1:A36;MATR.CASUALE(CONTA.VALORI(A1:A36)));9),) che mi serviva per creare una miscelazione di nomi. Ho creato un programmino del gioco del BURRACO che associa i vari giocatori per singolo tavolo, fino al finale che assegna i vari punteggi e il vincitore. Se lo vorrai te lo posso inviare dove vuoi. Sei sempre fantaschico nei tuoi video, ciao
si ok ma non si possono annidare 14 formule per un risultato...... bisogna semplificare non complicare....... va considerato che ci sono anche neofiti...... allora devono implementare l'intelligenza artificiale.
Ti rendi conto che stai guardando un video del 2016 (al tempo l’AI era solo nei film di fantascienza)? Adesso non c’è più bisogno di questa tecnica, basta utilizza il menù a tendina di M365 che già prevede la ricerca parziale, l’hanno implementato apposta perché era troppo complicato crearlo con le formule EXCEL 365 - TRUCCHI E SEGRETI: 📢 Novità: menù a tendina con ricerca automatica (e molto altro) 😱 ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-fE0W8DlBDvo.html