Тёмный
PaoLab
PaoLab
PaoLab
Подписаться
In questo canale puoi trovare video di tutte le mie passioni dal fai da te nel campo dell' elettronica, informatica, meccanica, lavorazione del legno e di metalli al PC gaming, metaverso, cryptovalute e mining.

Abbiamo anche un laboratorio di riparazioni elettroniche per PC e schede in generale.
per ulteriori info visita il sito

www.labopaziopc.it

Buona visione!!
Комментарии
@quattrocchi71
@quattrocchi71 Месяц назад
Ciao se la pedaliera slitta a volte si a vokte no quale il problema geazie
@paolab2023
@paolab2023 26 дней назад
Ciao potrebbe essere qualche dente saltato della semipuleggia ti conviene aprire comunque e vedere😉
@luigifattorelli526
@luigifattorelli526 Месяц назад
occhio anche che non ci sia qualche fusibile disperso nascosto in giro per il telaio che dopo aver cambiato tutto alla fine era quello ma non l'avevo visto! malaguti 200
@mauroparodi2296
@mauroparodi2296 Месяц назад
Anch'io ho un Malaguti 200 che ha il problema che non ricarica la batteria. Dove si trova questo fusibile?Grazie
@gamechannel2098
@gamechannel2098 Месяц назад
Ciao io avrei una domanda, ho uno scooter completamente stock, qualche settimana fa inizia a darmi problemi, nel senso che dico che lo uso per un certo periodo di tempo continuato (se lo uso per più di 30/45 minuti) quando sto fermo ai semafori inizia a perdere giri e alla fine si spegne e non si accende più, devo lasciarlo sempre “riposare” almeno un paio d’ore e poi riparte, settimana scorsa l’ho lasciato fermo per circa una decina di giorni e ora non si accende più definitivamente, per ora ho cambiato candela (che era da cambiare) e ho caricato la batteria, sapresti un metodo per ripararlo?
@gamechannel2098
@gamechannel2098 Месяц назад
Preciso che iniziato a succedermi dopo aver lavato lo scooter con la freccia
@paolab2023
@paolab2023 Месяц назад
Potrebbe dipendere dal carburatore sporco, se c'è sporcizia e si lascia fermo la sporcizia si deposita sul fondo e sugli augelli, ti consiglio di smontare il carburatore e pulirlo per bene.
@gamechannel2098
@gamechannel2098 Месяц назад
@@paolab2023 ciao, allora si il carburatore aveva bisogno di una pulizia generale, il tubo di sfiato nel galleggiante era completamente ottuso dallo sporco, però comunque non si accende, non so se era normale ma il carburatore quando lo aperto era pieno di benzina, il problema secondo me potrebbe essere anche dal variatore perché già da tempo sentivo rimuove metallico da lì, però non so se provare un carburatore nuovo da 18/18,5 (io ho su un 16 completamente stock)
@paolab2023
@paolab2023 Месяц назад
@@gamechannel2098 Si la benzina nella vaschetta del carburatore è normale, per quanto riguarda il rumore metallico darei sicuramente un'occhiata al carter in generale, da qui in poi io andrei per tentativi controllando che la candela faccia il suo dovere e che tutto intorno al motore funzioni.. un altra cosa da controllare è che la candela non sia troppo chiara sintomo di carburazione magra che rischia di rovinare il motore.. altro non saprei dirti io alla fine non sono un meccanico però certo è strano il difetto!
@gamechannel2098
@gamechannel2098 Месяц назад
@@paolab2023 e poi l’ultima domanda, il carburatore stock che ho io monta anche una specie di fusibile, credo sia riscaldatore di carburante, sul nuovo come puoi vedere nel link non c’è, non è un problema giusto?
@AthinodorosTselidis
@AthinodorosTselidis 2 месяца назад
which stand is this? how did you install it
@paolab2023
@paolab2023 2 месяца назад
uuuuh.. I don't remember I installed it many years ago, it was one of my first mods. But I remember getting it on ebay :)
@96MarcoC
@96MarcoC 2 месяца назад
Comunque per schede video più potenti, tipo la 5700 XT che possiedo io, consiglio dei pad termici migliori anche rispetto a quelli consigliati in descrizione, lo dico per esperienza diretta, raggiungo temperature molto alte le GDDR6. Consiglio di puntare ai GELID come minimo e di fare attenzione allo spessore.
@paolab2023
@paolab2023 2 месяца назад
Grazie per i consigli
@Claudia-lr7ty
@Claudia-lr7ty 2 месяца назад
@darthelwoodblues
@darthelwoodblues 2 месяца назад
🔝🔝🔝
@lelekingtv
@lelekingtv 2 месяца назад
Che musichetta Paolino
@Hutc17
@Hutc17 4 месяца назад
Ciao, sono incappato nel tuo video! Io sto cercando di riparare una Vespa 150 et4 del 2001. Il problema è che il motorino di avviamento anche a batteria carica non gira o al massimo fa due giri e poi si blocca! Di norma a quadro acceso schiacciando il pulsante di avviamento non si sente nulla come se il motorino fosse morto. Invece il motorino di avviamento (anche se è vecchio) funziona perché l’ho smontato, revisionato è testato. Ho ordinato un nuovo motorino d’avviamento con l’idea che questo possa essere un po’ bruciato e non abbia più abbastanza spunto! Ma mi domando non è che dipende più dal pignone interno inchiodato? Tu sai spiegarmi meglio come funziona questo pignone interno? Se il pignone non va ad ingranare i sull’albero motore non dovrei comunque sentire girare il motorino di avviamento? Se no potrebbe essere ingroppato il pignone tanto da impedire il moto al motorino di avviamento? Capisco che sono tante domande ma visto che tu ci hai già messo le mani magari riesci a chiarirmi le idee!! Grazie fin d’ora.
@paolab2023
@paolab2023 2 месяца назад
Ciao scusami, mi è sfuggito il tuo messaggio. hai poi provato il nuovo motorino di avviamento? Hai risolto? Nel mio caso il motorino di avviamento va a far girare un pignone che è fatto a molla, quando il motorino lo fa girare la molla si estende e il pignone va ad ingranare sull'albero motore. quello che succedeva era che il pignone non torava indietro bene e rimaneva incastrato, il motorino faceva fatica a farlo girare perche era già ingranato sull'albero. Non so se nella vespa funziona allo stesso modo, purtroppo non ho mai avuto l'onore di metterci le mani :)
@Hutc17
@Hutc17 2 месяца назад
@@paolab2023 Ciao, grazie della risposta. Alla fine dopo aver smontato di tutto (nell'ordine...centralina, carburatore, motorino di avviamento filtro aria e carter trasmissione....e non mi dilungo sui vari lavori eseguiti....) il problema era banalmente dovuto al pulsante dell'accensione che non faceva bene contatto!! Diciamo che mi ha fatto un po' impazzire ....ma mi ci sono anche impegnato con soddisfazione ......ed ora ...però... lo vendo ......non mi serve!!
@lelekingtv
@lelekingtv 4 месяца назад
Grande Paolino
@ByZio121
@ByZio121 4 месяца назад
Ottimo video! 😀 Ci sono informazioni molto utili
@paolodubla4526
@paolodubla4526 4 месяца назад
Molto interessante
@alessiopirozzolo6545
@alessiopirozzolo6545 4 месяца назад
Video molto istruttivo..💪👌👍🏻
@ByZio121
@ByZio121 4 месяца назад
Era tanto che aspettavo questo video! Bravo Paolo! Bel lavoro! 😀👍
@leonesavannah803
@leonesavannah803 4 месяца назад
Ciao può essere lo stesso problema su piaggio liberty 50 cc 4 tempi prima serie? La batteria è nuova di zecca ma lo scooter non parte ne con la pedalina ne con l accensione elettrica
@paolab2023
@paolab2023 4 месяца назад
Ciao, se non parte neanche con la pedalina non è lo stesso problema. La prima cosa che io controllerei, dopo avere escluso problemi elettrici, è il carburatore, magari è sporco se è stato fermo ;).. facci sapere!!
@mauro2604
@mauro2604 7 месяцев назад
Madonna quante viti per tirare giù un pezzo 😂
@francescopinto7037
@francescopinto7037 8 месяцев назад
Grazie per il video 👍
@danilomosca4863
@danilomosca4863 8 месяцев назад
salve bel video volevo sapere se il dado si svita a sinistra come il variatore la ringrazio
@paolab2023
@paolab2023 8 месяцев назад
grazie, si. Si svita come un classico dado
@paoloiorio6467
@paoloiorio6467 10 месяцев назад
Stesso problema anche a me. Il meccanico ha dato una botta dal lato della candela e l’ha sbloccato
@bravoindia6825
@bravoindia6825 11 месяцев назад
Il differenziale puro non va bene se a monte non c'è un magnetotermico da 25A che lo protegge. Per i ponticelli esistono degli appositi puntalini doppi x inserire i 2 fili e più sicuri. Per il passaggio del cavo devi usare un pressacavo. Questione di normative e sicurezza.
@paolab2023
@paolab2023 11 месяцев назад
Si lo so hai ragione per i puntali e il pressacavo.. farò un video aggiornamento.. il termico a monte c'è già perché è un sottoquadro. Grazie per il commento e le dritte
@EmilianoFraticelli
@EmilianoFraticelli 11 месяцев назад
Complimenti, che problemi ti dava la macchina prima di fare il lavoro? A quanti km l'hai fatto?
@paolab2023
@paolab2023 11 месяцев назад
Ciao grazie, si era rotto lo spingidisco e non entravano piu le marce se non molto a fatica
@EmilianoFraticelli
@EmilianoFraticelli 11 месяцев назад
@@paolab2023 ah ok a me ancora entrano anche se inizia a soffrire un po'...ti posso chiedere quanti km aveva circa ?
@paolab2023
@paolab2023 11 месяцев назад
236000@@EmilianoFraticelli
@ghitifish
@ghitifish 3 месяца назад
@@paolab2023 idem successe a me allo stesso kmetraggio. ora ne ho 350mila
@gamechannel2098
@gamechannel2098 Год назад
ciao scusa io avrei un problema, il mio scooter a freddo si accende abbastanza velocemente a freddo pero appena inizio a camminarci dopo i 6000 giri smette di accellerare pero rimanendo accesso, questo lo fa per i primi 5 minuti, dopo va normalmente, e non tiene il minimo (ma la vosa piu strana è: quando sono fermo con tutte le luci spente lo scooter è a 2000/2500, ma appena accendo le lici i giri scendono fino a farlo spegne a volte
@nonhonomeora2954
@nonhonomeora2954 11 месяцев назад
Spegni e riaccendi il quadro in corsa.
@thefrachet6833
@thefrachet6833 9 месяцев назад
Regolatore di tensione
@gamechannel2098
@gamechannel2098 9 месяцев назад
@@thefrachet6833 ciao, credo sia il carburatore che ha bisogno di pulizia, perché quando ho cambiato la candela era piena zeppa di olio
@paolab2023
@paolab2023 8 месяцев назад
hai risolto? scusami mi era sfuggito il tuo commento.. io pensavo al regolatore o magari qualche problema di massa
@lelekingtv
@lelekingtv Год назад
Daje Paolino
@paolodifilippo5582
@paolodifilippo5582 Год назад
E comunque personalmente avrei messo un quadretto/centralino con almeno una sucho con bipresa che non guasta mai……
@paolo_yzf
@paolo_yzf Год назад
Da lubrificare
@ByZio121
@ByZio121 Год назад
Ciao Paolo! Complimenti per la riparazione! Mi chiedevo se hai scoperto anche il motivo per cui si è rotto l'alternatore.
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
Grazie Fabry, no sinceramente non saprei, sembrava un pò "cotto" ma comunque è sempre uno scooter del 2008, ormai ha i suoi 15 anni
@utocarraro1181
@utocarraro1181 11 месяцев назад
La responsabilità è del tipo di regolatore che la quasi totalità delle moto monta; fa lavorare l'alternatore al massimo del carico e, invariabilmente, nel tempo, questo perde di isolamento.
@ignazioventura2213
@ignazioventura2213 Год назад
sotto il gruppo di misura non si possono mettere tante linee ma solo una.
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
Hai ragione, non si finisce mai di imparare grazie. Lo sistemerò.
@w.s.892
@w.s.892 11 месяцев назад
lo stavo per scrivere ma mi hai anticipato rimuovi il video o rifallo in modo corretto normativamente parlando
@marcofrixa3943
@marcofrixa3943 Год назад
ciao, ho lo stesso problema, ma quel pignone si tolto dalla sede....intanto a cosa serve? e come deve essere fissato?
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
è l'alberino del motorino di avviamento, ha una molla all'interno e esce fuori per agganciare la corona quando viene azionato, di solito ha una sua sede nel carter non è fissato.
@ispanicobianconero2006
@ispanicobianconero2006 Год назад
Ciao Paolo vorrei farti una domanda tecnica... Ma il è più corretto fare il cablaggio con i ponticelli sui magnetotermici oppure x giusta regola bisogna collegarli in maniera indipendente? Mi spiego, portare le linee di ognuno di loro sotto il differenziale?
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
Non credo ci sia una giusta regola, la cosa migliore sarebbe quella di usare le barre in rame fatte appositamente per questo collegamento. In quel caso si collega una linea al primo interruttore e le barre collegano gli altri. In tutti i casi l'importante è utilizzare le giuste sezioni dei cavi in base ai carichi previsti.
@stefanosenzanonna2946
@stefanosenzanonna2946 Год назад
hai litigato tutto il tempo con quella scatola del filtro, ma diavolo smontala non e mica fusa insieme al telaio.
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
Ahaha, hai ragione ma smontare quel filtro significava smontare anche la sella e mezza carrozzeria, non ne avevo voglia sinceramente!
@vegaccio
@vegaccio Год назад
Differenziale da 25A con in entrata e uscita un cavo forse da 2,5mm²🤦🤦🤦
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
i cavi sono da 4mm, quello in entrata è lungo 3 mt e si collega ad un cavo da 6mm che a sua volta è collegato ad un altro quadro con interruttore magnetotermico da 16A dedicato, dopo aver percorso circa 25mt.
@tommytommy06
@tommytommy06 Год назад
Bel quadro..... Giusto per essere pignoli però quando si mettono due puntali i insieme io preferisco o metterci il pintalino dedicato biposto o mettere direttamente il filo perché almeno quando si stribge non si creano vuoti.
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
Grazie, hai ragione non avevo il puntalino doppio e mi sono un po' arrangiato però ti assicuro che sono stato molto attento, i morsetti sono stretti a morte e i puntali si toccano. In più gli assorbimenti non superano i 6 ampere per ogni interruttore. Cmq dovrò rimetterci le mani per aggiungere una spia di rete e probabilmente li cambierò. GRAZIE PER IL COMMENTO 😉
@lelekingtv
@lelekingtv Год назад
Grande Paolino, ottimo lavoro. Mo te porto pure la macchina mia 😊
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
ma la tua sta bene ancora!🤣
@alessiopirozzolo6545
@alessiopirozzolo6545 Год назад
Daje paolooo
@darthelwoodblues
@darthelwoodblues Год назад
Grazie a te per la fiducia e l'opportunità! Thank you!
@elettricitafacile
@elettricitafacile Год назад
ciao bel quadro e soprattutto ordinato ma perchè hai usato un Differenziale puro?
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
Ciao, grazie e complimenti per il tuo canale...ho usato il puro per avere la protezione differenziale separata da quella termica, in modo da capire subito da cosa dipende l'eventuale problema
@emanueleguglietti3513
@emanueleguglietti3513 Год назад
Mi scusi ma nn andava in magnetotermico e dopo il puro ?
@emanueleguglietti3513
@emanueleguglietti3513 Год назад
Per me e sbagliato xké nn andava un differenziale puro .. ma o un mamagneto termicodifferenziale o un magnetotermico e poi un differenziale
@elettricitafacile
@elettricitafacile Год назад
@@emanueleguglietti3513 in effetti così non c'è protezione contro le sovracorrenti .
@emanueleguglietti3513
@emanueleguglietti3513 Год назад
@@elettricitafacile noo che c'entrano le sovratensioni ?
@lelekingtv
@lelekingtv Год назад
Ma sto posto mi sembra di conoscerlo 😂
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
🤣no no ti sbagli
@ByZio121
@ByZio121 Год назад
Daje con il Lab che evolve! 😄 La doppia inquadratura sul tavolo ci stava tutta! 🤙 L'etichetta con i dati è stata una bella sorpresa! Come se fosse un "bollino di qualità garantita"! 😁 Ma toglimi una curiosità: <Perché aprire lo spazio 2 per poi coprirlo?> 🤔
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
Bella domanda: 1- per avere la finestrella simmetrica 2- predisposizione per spia presenza rete Grazie del commeto Fabry!!
@alessiopirozzolo6545
@alessiopirozzolo6545 Год назад
Bravo Paolo Continua così
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
Grazie Ale
@ByZio121
@ByZio121 Год назад
Alessio, perché non carichi un video sul profilo?? Cos'hai da nascondere?? hahahahah 🤣
@lelekingtv
@lelekingtv Год назад
Daje Paolino....
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
🤣
@ByZio121
@ByZio121 Год назад
ahahahah 😄 “Chi non ha buona testa ha buone gambe”... in questo caso "mani"! 😁👍
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
eh già, ho dovuto smontarlo di nuovo!! :)
@alessiopirozzolo6545
@alessiopirozzolo6545 Год назад
Complimenti per i tuoi video Paolo molto interessanti
@ByZio121
@ByZio121 Год назад
@@alessiopirozzolo6545 🐺
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
@@ByZio121 😂😂😂
@lelekingtv
@lelekingtv Год назад
Daje Paolino
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
Grande Lele!!
@Claudia-lr7ty
@Claudia-lr7ty Год назад
@ByZio121
@ByZio121 Год назад
Mi piace! Ordinato e ben fatto! ✌😄
@lelekingtv
@lelekingtv Год назад
Paolino grande
@liviolombardo
@liviolombardo Год назад
grande paole'! quanto pazienza
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
Si se mi chiedessero di rifarlo non lo farei! Però ora devo cambiare ammortizzatori e pompa del servosterzo.. pian piano facciamo un restauro completo
@lelekingtv
@lelekingtv Год назад
Daje Paolino numero 1....
@darthelwoodblues
@darthelwoodblues Год назад
Gran bella intro
@alessiopirozzolo6545
@alessiopirozzolo6545 Год назад
Bella pabbloooooooooooo mi piace questo format
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
Grazie Alessio speriamo che regga
@alessandrolando
@alessandrolando Год назад
Ciaooo stesso problemasul mio liberty 50 4t. Inizialmente cambiato motorino avviamento...batteria...candela....cavo....etc....poi hanno semplicemente uscito e rimontato il pignone perché andava bene e metteva a moto a mezzo colpo...pochi km dopo stesso difetto....ormai metto a moto con pedivella...a questo punto da cosa può dipendere????
@paolab2023
@paolab2023 Год назад
Ciao Alessandro, nel mio caso ad oggi il problema non si è ripresentato. L'unica cosa che mi viene in mente è che se hai sostituito la cinghia o il variatore o altro, potrebbe essere stata omessa una delle rondelle di spessore sull'albero nel rimontaggio (spesso succede nel fai da te). Questo potrebbe causare dei piccoli disallineamenti che fanno incastrare il motorino di avviamento e/o al modo in cui gira la cinghia. Spero di esserti stato utile.
@alessandrolando
@alessandrolando Год назад
@@paolab2023 effettivamente e stata fatta fai-da-te...devo controllare...
@azzogram
@azzogram Год назад
Problema simile su Carnaby 200. Il rinvio del motorino non sempre ingaggia. Solitamente si cambia il rinvio
@lelekingtv
@lelekingtv Год назад
Daje Paolinooooo!