Canali di Bologna si occupa della gestione e manutenzione del reticolo idraulico artificiale derivato dalla Chiusa di Casalecchio di Reno e dalla Chiusa di San Ruffillo che corre sotto la città di Bologna e che ne ha determinato lo sviluppo economico dal XIII al XVIII secolo. Qui intendiamo offrirvi tanti contenuti interessanti sul nostro importante patrimonio storico-idraulico e sulle nostra attività.
Ho 85 anni ,nel 46 abitavo via riva reno angolo via lame, mia madre faceva la lavandaia proprio nel canale reno. Nel 55 sono andato abitare a casalecchio, lo scempio di coprire il canale in omaggio al progresso e stato un omaggio alla sottocultura che c'è in Italia. Con tanto piacere sapere che verrà riaperto, vi ho lasciato tanti bei ricordi anche se la guerra era finita da poco.😂😂
Nei giorni scorsi ho letto e imparato molto cose sui canali di Bologna. Oggi ho voluto fare la camminata dalla Chiusa di Casalecchio fino alla Grada/Opificio. Sono 5,5 km, ma sono molto suggestivi se fatti con la consapevolezza di cosa ha significato il canale di Casalecchio per Bologna. Arrivato all'Opificio ho scambiato due parole con una vostra college di Canali di Bologna (aveva una maglietta con il logo) e abbiamo parlato del canale. E' stato davvero bello, si parte da un paesaggio quasi montano (il parco della Chiusa), per poi attraversare strade, ponti, piste ciclabili, case, negozi, bar alberi, prati e siepi e si finisce alle porte della bella Bologna.