Тёмный
Federazione Logopedisti FLI
Federazione Logopedisti FLI
Federazione Logopedisti FLI
Подписаться
F.L.I. - Federazione Logopedisti Italiani - dal 1989 è l’Associazione che rappresenta a livello nazionale i Logopedisti, professione sanitaria della riabilitazione (disciplina Logopedia).
È attiva presso tutte le Istituzioni ed il mondo politico a livello nazionale, europeo ed in gran parte del resto del mondo, per la tutela e la promozione della Professione del Logopedista.

F.L.I. opera per:
• Regolamentare la Professione del Logopedista
• Accrescere le competenze professionali e stimolare la ricerca
• Contribuire ai piani di formazione universitaria
• Coordinare e collaborare nei legami multidisciplinari con gli altri Ordini.
• Sostenere e tutelare la professione del Logopedista presso i principali organismi istituzionali e politici nazionali ed europei
• Contribuire alla gestione delle certificazioni professionali
Giornata Mondiale della Voce 2021
47:49
3 года назад
Il ruolo del logopedista nel DSA
46:23
3 года назад
OPEN THE DOORS TO COMMUNICATION
9:56
6 лет назад
Комментарии
@adamasamake5867
@adamasamake5867 3 года назад
Certo mio amo clarissa Nn ti prèocupatti tutti mio messagio di belleza sara realazari sono io la mia speranza e unico n'badio 😆😆😆💗💗💗💗🙊🙊🙉
@liamastrogiacomo2203
@liamastrogiacomo2203 3 года назад
Scusate dove si può trovare il documento?
@luciabidorini4692
@luciabidorini4692 3 года назад
Grazie a tutti per il prezioso lavoro
@saraambrosi3712
@saraambrosi3712 4 года назад
Grazie per questa preziosa testimonianza!
@pasqualinaandretta
@pasqualinaandretta 4 года назад
grazie
@LandreaSalvatori
@LandreaSalvatori 4 года назад
Brave colleghe, contenuti interessanti ed attuali!
@gilianagraziani5394
@gilianagraziani5394 4 года назад
Grazie infinite, condivido!
@pasqualinaandretta
@pasqualinaandretta 4 года назад
GRAZIE
@perettivalerie4308
@perettivalerie4308 6 лет назад
Grazie Tiziana Rossetto! Finalmente si parla di disturbi della deglutizione e della comunicazione negli adulti e negli anziani in una TV nazionale!
@virginia2711
@virginia2711 6 лет назад
Meno male che su internet si trovano anche i professionisti seri, come la dott.ssa Rossetto, che è Presidente della Federazione Logopedisti Italiani e dunque sa bene di cosa parla!! A volte invece chi lascia commenti non ha la stessa preparazione. Per il bene di "chi passa da qui" e vuole informarsi in modo appropriato sulla balbuzie, riporto queste parole a corredo del video qui sopra: "La balbuzie è un disturbo complesso, multidimensionale e multifattoriale che impegna il logopedista fin dalla sua primissima comparsa. Fattori genetici, linguistici, emotivi, ambientali concorrono nella sua determinazione e devono essere tenuti in considerazione nel percorso diagnostico-terapeutico. L’expertise del logopedista in questo ambito si fonda su evidenze e conoscenze scientifiche solidamente definite, in base alle quali vengono programmate le cure di efficacia. I principali punti di forza dell’intervento terapeutico del Logopedista sono: 1) migliorare le anomalie della fluenza come i prolungamenti, blocchi, ripetizioni di sillabe o parole, 2) superare i comportamenti secondari come le “fughe” per riuscire a superare il momento della balbuzie (rinunciare a finire la frase) o di “evitamento” di contesti per paura di balbettare (parlare in pubblico) 3) agire sulle attitudini comunicative ossia le emozioni negative che diventano parte integrante del modo di pensare e percepire dell’individuo. Il Counselling - fornito ai genitori nella primissima infanzia, quando spesso la balbuzie compare - permette inoltre di informare la famiglia sui loro comportamenti verbali e comunicativi che facilitano la fluenza verbale e quelle situazioni che invece la ostacolano e di ridurre le reazioni del contesto che possono aggravarla" (cit. Federazione Logopedisti Italiani)
@francescaliberati7551
@francescaliberati7551 8 лет назад
La balbuzie non è un problema di logopedia è un problema delle logopediste. Sostengono che sia un problema neurologico e genetico ma non sono in grado di indicare e quantizzare la balbuzie con esami neurologici e genetici.Sulla balbuzie di sa ormai tutto da 15 anni , cause, soluzione ecc... Ma nonostante questo la logopedia non ci arriva. Questo perchè fanno terapie basate sull'ideologia dei gender .
@massimomichelini2142
@massimomichelini2142 8 лет назад
Permettetemi di dire la mia. Il messaggio finale appare, a mio avviso, un po' sconfortante; colpa di danni cerebrali, quindi bisogna rassegnarsi. Ma se ci sono "danni cerebrali", cosa possibile, non significa che non si possano riparare. E' dimostrato che la mindfulness e l'ipnosi hanno effetti positivi sulle sinapsi in diverse aree del cervello. Anche il metodo Tomatis, che costa un po' ma è personalizzato e quindi gli effetti si riscontrano in tempi brevi. Il cervello è plastico, anche negli adulti.