Тёмный

È arrivato il momento di parlare! - CAMBIA TUTTO 

Valinor - Il Portale della Terra di Mezzo
Подписаться 82 тыс.
Просмотров 14 тыс.
50% 1

È arrivato il momento di fare un pò di chiarezza in merito al futuro del canale e non solo. Non mancate!

Опубликовано:

 

14 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 140   
@valinor-terra-di-mezzo
@valinor-terra-di-mezzo 2 года назад
Ehi tu! Su DISCORD si è creato un bel gruppo di amici e appassionati, passa a trovarci: discord.gg/vywFZEw6hR
@dwightschrute50
@dwightschrute50 2 года назад
Frank mi dispiace tantissimo per la situazione venutasi a creare, ed ora capisco la tensione nella live di ieri: è veramente triste e squallido ciò che è accaduto! Nonostante il dispiacere che si legge dal tuo sguardo, non demordere: il tuo progetto, la tua bella e sana community è ancora qui!
@angelolobello9282
@angelolobello9282 2 года назад
Complimenti a queste persone che sono stati capaci di creare un ambiente TOSSICO la dove dovrebbe esserci UNIONE. Dubito che se fosse vivo Tolkien sarebbe fiero di questa gente.
@riccardo2478
@riccardo2478 2 года назад
Il messaggio di Gabriele a 1:34:17 è epico. Che significa? Intende: "A differenza tua non mi nascondo"? Questa live appare come il contrario. O intende: "sono socio AIST a differenza tua"? Perché a sto punto è ancora più insulso. Certa gente dovrebbe imparare a tacere. O a esporre se ne ha la possibilità, perché con messaggi di questo tipo si rende solo ridicola a mio avviso
@AkuGMC
@AkuGMC 2 года назад
Sto sentendo (40:24) tesserato regolare AIST e non solo. Gran brutta storia tutta questa faccenda. In apparenza mi sembra una classica storia, già vista e rivista mille volte e in mille salse, sinossi brevissima: una persona di indole collaborativa e in buona fede e che non vuole sostanzialmente problemi (Frank) MA CHE HA UN SUCCESSO STREPITOSO E MERITATO (perché la vita è fatta così e bisogna starci e accettarlo) diventa odiata di botto da chi fondamentalmente non ottiene lo stesso successo ma conserva la stessa identica passione. Non c'è un perché preciso, o una motivazione specifica, a seguito del successo viene odiata. La corruzione di cui parlava Tolkien, sopita ma non più di tanto, nel cuore degli uomini, era esattamente questa. Addirittura Frank premiato con l'indifferenza dal Gran Consiglio AIST. Gelosia, egocentrismo, maldicenza, ingiuria e altre belle cosette, erano queste l'oscurità nel cuore degli uomini. Beh, lascia che ti dica che ti comporti da autentico [S]ignore in tutta questa storia. Alla fin fine Frank accetterebbe persino persone che lo hanno diffamato pubblicamente, previe scuse mi auguro (vere o false) allontanerebbe solo AIST, almeno ufficialmente e che cazzo dico io, come minimo. Frank dovrebbe gettarli tutti nell'umido tipo, e invece sta cercando di recuperare il rapporto e ricucire lo strappo CON LE PERSONE. Che storia incredibile, con punte e risvolti assurdi. E poi, a margine di tutto questo... Anche se Frank non sapesse "un cazzo" (cosa che non credo assolutamente ma ok...) di Tolkien, ma che problema c'è? Si impegna ogni giorno per creare contenuti, e assieme, ci si migliora col tempo, vicendevolmente. Si leggono libri, ci si documenta, si corregge il tiro. Non vedo alcun problema. Nessuno nasce imparato, alla fin fine. La più bella discussione che feci anni fa fu con un astrofisico che non sapeva niente di Dune e ancora conservo nel cuore le sue idee. Europa Universalis ti consiglierà cosa fare Frank. Spero che Rob resti :(
@redunkle23
@redunkle23 2 года назад
Gran bel commento, purtroppo questi individui capiranno loro malgrado che non è tanto la conoscenza smisurata nell'argomento che conta (dato quanto se la tirano sentendosi professoroni) quanto, piuttosto, il tipo di persona che racconta e presta volto e voce: Frank dopotutto fa intrattenimento e arte a modo suo. Ha una grande presenza quando fa le live e una voce pazzesca oltre che una grande proprietà di linguaggio. Per non parlare del fatto che sia una persone di buon cuore.
@Alexander-xb1fu
@Alexander-xb1fu 2 года назад
Complimenti al signor Gabriele Cinquetti socio AIST che aspetta il finale della diretta per mandare la sua stilettata così da poter destabilizzare e far ancora più male a Frank che probabilmente stava cercando di esternare la propria amarezza in maniera sana e corretta. Credo che l AIST farebbe meglio ad avere un controllo etico un po' più severo sugli associati (su certi almeno) perché a livello di immagine non mi pare che questo modo di esprimersi gli faccia bella pubblicità..
@angelosica93
@angelosica93 2 года назад
Hanno una botta incredibile.. Potevano dirlo tranquillamente in live "guarda per me non ne sai abbastanza"
@adispe004
@adispe004 2 года назад
Ma chi si credono di essere?! Ma pensano di poter fare divulgazione con l'idea di essere superiori?
@DusanDragomanovic
@DusanDragomanovic 2 года назад
CONTENTISSIMO di seguire solo TE con ROBERTO❤ Non immaginavo ci fosse così tanto livore in questo ambiente. Situazione che fa male, ma vedi il lato positivo meglio aver fatto PULIZIA prima dell'inizio della serie, così da non dare visibilità a persone nocive come quelle!
@rickghb1259
@rickghb1259 2 года назад
Si vedeva lontano un miglio dalle precedenti live che qualcuno era stizzito dalle tue critiche verso la serie. Critiche peraltro educatissime e professionali. Peraltro questi sono noiosi come una di quelle puntate universitarie su Rai3 alle 2 di notte e non aggiungono nulla....E non erano obbligati a commentare... per loro andrebbero bene anche gli elfi rosa, gli orchi a pois e gli hobbit alti 3mt.... Mi dimenticherei le polemiche, farei pulizia e continuerei con il canale, che è di un livello elevatissimo. Letture, Speciali sugli Artwork, Musica, BIbliografia, Memorabilia, Cosplay, Live sulla serie e su altro....... tutto fatto con educazione e senza noia. MIglior canale italiano, con distanza siderale dal resto.
@giuseppemacheda6805
@giuseppemacheda6805 2 года назад
Peccato per quello che è successo ma ne esci da signore, vai avanti che hai un bel canale e continuerò a seguirti
@redunkle23
@redunkle23 2 года назад
Mi dispiace tantissimo avere sentito questo tuo racconto, ti seguo da un pò pur non scrivendo spesso. Mi sembri una bella persona e mi dispiace quanto ti sia accaduto, purtroppo alcune persone vuoi per invidia o perchè profondamente frustrate si comportano da deficienti. Certe persone è meglio perderle che trovarle purtroppo.
@artelquessir
@artelquessir 2 года назад
Questo messaggio è per Roberto, Frank per piacere giraglielo, dato che non so se legge tutti i messaggi sotto ai tuoi video. - Roberto sta cosa non può finire così. Non é tanto il discorso di Frank, del suo canale, di Pierluigi o di te. Il problema è come ne esce la tua associazione, se non ho capito male da te fondata e presieduta, da tutta questa storia. Il vero sconfitto è infatti Aist, che sta subendo un danno di immagine, reputazione, credibilità non indifferente. Questo canale ha quasi 50000 iscritti, mi sembra sia il canale a tema tolkeniano più seguito in Italia, non so quanti siano dei veri appassionati e quanti meno, ma ti rendi conto del conseguenze di tutto ciò? Aist non può fare finta di niente e stare zitta, significa essere connivente, appoggiare, ciò che viene imputato ad un suo membro tra l'altro importante. Significa invitare altri a farlo, tanto si è impuniti, e significa che noi, il popolo, sapremo che Aist può prendere accordi con qualcuno e poi pugnalarlo alle spalle. Quanti collaboratori pensate di trovare a livello esterno, in futuro? Ora, per come la vedo io, in quanto presidente hai due strade: o smentisci quanto accaduto, ma in questo modo sarà inevitabile dover pubblicare il materiale di cui parla Frank e che sembra tu già abbia, onde poterci permettere di verificare chi ha ragione. O serve una presa di posizione da parte di Aist, una presa di distanza, da un certo atteggiamento. Come minimo un comunicato dell'associazione, in cui si esprime solidarietà a Frank e si condanna l'accaduto. E poi si propone come rimediare (portando la questione in seno all'associazione, cosa mi sembra tu abbia già fatto) e soprattutto spiegare come evitare che possa accadere di nuovo in futuro. Non faccio parte di Aist, ma, ribadisco, se quanto letto e sentito risponde al vero, se ne facessi parte, oggi sarei profondamente deluso, amareggiato e arrabbiato. Perché per nessuna ragione al mondo vorrei che un'associazione di cui faccio parte avallasse simili comportamenti, nei confronti di chiunque, ma a maggior ragione di un collaboratore. Roberto, secondo me anche i saggi sileziosi e gran ascoltatori (ed Eru ti benedica per come sei) ogni tanto devono intervenire e farsi sentire. Quantomeno per difendere ciò che hanno faticosamente creato. Almeno pensaci! A presto!
@hcwarrior2002
@hcwarrior2002 2 года назад
Povero Frank ti hanno rovinato la vacanza. Ora sta a te creare la più grossa community su Tolkien.
@andreglo9591
@andreglo9591 2 года назад
Frank anche se non commento mai le live e i post ti seguo praticamente dall'inizio....ci tengo a dirti che mi dispiace per tutta la situazione che si è creata(palesemente non per tua volontà ), continua così come hai fatto fino ad oggi a prescindere dai comportamenti meschini di ALCUNE persone...sei riuscito a creare una grande community e un grande progetto e questo come in tutti gli ambiti della vita porta con sé cose belle ma anche invidia e disappunto. Ovviamente come hai detto in live non fare di tutta un'erba un fascio, tieniti sempre disponibile e aperto agli altri membri dell'Aist che avranno il piacere di collaborare ;)
@theindieseeker
@theindieseeker 2 года назад
E finì. Una live non bella, doverosa. Questo è l'aggettivo che più gli si addice. Come anche la coerenza da te mostrata nel prendere le distanze dall'Aist. Per l'associazione è sicuramente più furbo tenersi "neutrale", evitando così diatribe e possibili ripercussioni sui membri "di spicco". A livello morale, è avvilente. Fai i passi legali opportuni e vai fino in fondo. Porta avanti il canale considerando l'opportunità di collaborare con l'AST. Chiusa una porta si apre un portone e se ne facessi parte suggerirei di contattarti subito. Ovvio, questa volta con "qualche" clausola in più da parte tua. È un gran peccato ma con Paolo Nardi e Riccardo puoi andare avanti alla grande, insieme ad altri graditi ospiti. È comunque interessante notare che tutti coloro conto il politicamente corretto, l'inclusività a tutti i costi, il pensiero unico e dilagante, siano costantemente sotto attacco.
@lucalumene7111
@lucalumene7111 2 года назад
Io dico la mia, semplice semplice: questo canale lo seguo da relativamente poco tempo, ho visto numerosi video e, se devo essere sincero, Pierluigi è stato, parlo per me, logicamente, l'ospite meno piacevole.
@lucalumene7111
@lucalumene7111 2 года назад
@@francescoballetta7945 lungi da me dire che sia incompetente, mai pensato. Ma ahimè non mi piaceva moltissimo. Il mio parere rimane sempre e comunque opinabile e, rimane il mio parere XD
@Adres1989
@Adres1989 2 года назад
Ciao Frank, anche se non commento mai i tuoi video e se seguo le live solo in differita (per motivi di lavoro), seguo assiduamente il tuo canale da circa un anno, ho guardato letteralmente ogni video da te caricato e devo dire che i contenuti che proponi mi sono stati utilissimi per comprendere alcune questioni riguardanti l'Universo Tolkieniano e mi hanno spinto anche a leggere libri (racconti incompiuti / ritrovati / perduti) ai quali se no difficilmente mi sarei avvicinato. Il tuo è in canale You Tube più seguito in Italia su questo argomento semplicemente perchè è il migliore attualmente disponibile, i meriti vanno riconosciuti: sempre attivo, sempre esaustivo, contenuti sempre interessanti e pertinenti, infine il tuo modo di porti è genuino ed entusiasta. Purtroppo tutto questo attira invidie ed astio, è una cosa tremendamente spiacevole, ma questa è la vita. A mio modestissimo parere fai bene ad andare in fondo alla questione, ad informare la community e a prendere una posizione chiara in merito all'accaduto. Sono molto rammaricato per l'accaduto e mi dispiaccio enormemente per le azioni di Pierluigi, ma allo stesso tempo il suo astio traspariva chiaramente durante le live, era una cosa difficile da ignorare. Sempre a mio modestissimo parare la preparazione di Pierluigi sull'argomento è fuori discussione, ma qui non si tratta di quanto si è preparati (anche perchè nella vita c'è sempre da imparare), ma è una questione di correttezza, umanità e coerenza, quando queste cose vengono meno non sussistono più gli estremi per una collaborazione sensata. Spero vivamente che nonostante l'accaduto persone come Roberto e Paolo Nardi (di cui seguo avidamente il canale) continuino ad essere tuoi ospiti. Infine mi fa piacere che nonostante tutte le difficoltà andrai avanti portando addirittura la tua attività ad un livello superiore di contenuti, penso sia il modo giusto di reagire a tutto questo. Ti auguro il meglio, continuerò a seguire tutti i tuoi video!
@StefyEsp1984
@StefyEsp1984 2 года назад
Piero mi sono immediatamente disiscritto dal canale RU-vid di Radio Brea, loro sono amici che chiacchierano nelle live ma sono noiosi e non hanno il dono della capacità di creare contenuti come fai tu su RU-vid molto coinvolgenti e molto curati. Sembra poi una chiaccherata fra amici quando li seguo in diretta, siccome tu sei molto più bravo hai molti più iscritti a loro stai sullo stomaco. Mi sembra molto semplice. Continua così che il loro canale in fondo è seguito da quattro gatti.
@StefyEsp1984
@StefyEsp1984 2 года назад
@@francescoballetta7945 più che un canale sembrano quattro nerd che parlano fra di loro, sono molto preparati ma non sanno creare un prodotto. Tu guarda ciò che ti pare, chi ha detto il contrario?
@finaciaravella4142
@finaciaravella4142 2 года назад
Caro Frank ... Con gli altri redattori della radio la voce di arda abbiamo avuto un esperienza simile Perché volevamo avere una radio libera di parlare ...scherzare ...e di ospitare persone di ogni genere ..e di ogni idea politica e religiosa .. Abbiamo parlato anche del tuo canale che e un esempio da imitare .... Continua così e non ti preoccupare .. I nostri ascolti hanno premiato questa linea E senza altro sarai premiato .e sei premiato dai tuoi ascoltatori .. Grazie di tutto ..grazie ❤️
@pigo8585
@pigo8585 2 года назад
Sei un grande, e hai creato un canale di riferimento per chi come me è appassionato alle opere di Tolkien. È la prima volta che commento, anche se ti seguo da tantissimo, ma ho voluto scrivere ora per dirti di andare avanti a testa alta. Spero che Roberto scelga di restare dalla tua parte, perché è simpaticissimo e porta un grande contributo assieme a te e tutti gli altri. Grazie ancora per i contenuti che porti. Ciao Frank
@Geminosplus4539
@Geminosplus4539 2 года назад
Frank grazie per la live stavo per iscrivermi all'AIST, sapendo che ci sono persone così tossiche e doppiogiochiste preferisco rimanerne lontano e non essere accostato a questo schifo. Frank fatti forza si vede benissimo che sei una persona di buon cuore e molto più matura e professionale di certi individui, va avanti con i tuoi progetti e il tuo canale, i 44k di iscritti seguono te... non l'AIST
@mpellecc1
@mpellecc1 2 года назад
E adesso dopo solo due mesi sono 55K.
@adispe004
@adispe004 2 года назад
L'invidia è una brutta bestia.
@antonioagostinacchio9261
@antonioagostinacchio9261 2 года назад
Mi dispiace molto per quanto successo, penso ti sia comportato da gran signore e che abbia fatto le scelte migliori. L'AIST dovrebbe dissociarsi dalla gente marcia che evidentemente ospita, e se non lo fa è giusto rompere ogni legame. Dispiace per Roberto, persona squisita, che spero continui a collaborare pur senza il timbro aist.
@artelquessir
@artelquessir 2 года назад
Io sono basito. E pensare che la mia posizione sulla serie è tendenzialmente più vicina a quella di Pierluigi che a quella di Frank (nella famosa live a 4 mi collocavo tra Roberto e l'altro partecipante, di cui non ricordo il nome). Ma un conto sono le opinioni (e va dato atto a Frank di aver cercato di dare spazio anche a punti di vista diversi dal suo, poi che nei suoi video traspaia la sua posizione é normale e in parte inevitabile). Quello che mi rende sgomento é vedere come anche persone che sembrano avere tutti i crismi per definirsi adulte e mature possano essere capaci di comportamenti profondamente infantili. Perché dal mio punto di vista il problema é proprio quello. Se penso qualcosa di una persona o lo tengo per me o glielo dico in faccia. Poi posso capire in alcuni casi possa essere difficile (ad esempio col proprio responsabile sul luogo di lavoro) ma in questo caso mi sembra davvero non ci sia nulla che regge. Che dire, spero che le persone più mature che ti hanno circondato in questi mesi rimangano, ma anche così non fosse sono sicuro che ne arriveranno altre, e che presto ciò sará solo un lontano brutto ricordo!
@checotabletino1155
@checotabletino1155 2 года назад
Mi dispiace per tutto... speriamo che finisca bene la faccenda
@ronaxabernax8595
@ronaxabernax8595 2 года назад
Per dirla alla Dante Alighieri: " Non ragioniam di lor, ma guarda e passa. ". E sempre alla Dante Alighieri: " E feci parte per me stesso! ". E nient'altro.
@IRY-a-modo-mio
@IRY-a-modo-mio 2 года назад
Ok, non è una ripicca nei confronti dell'Aist, ma un'associazione prestigiosa che mantiene tra i suoi soci persone scorrette, non è poi così tanto prestigiosa e non tiene neanche al proprio prestigio. Ci fa solo una pessima figura. Ogni socio è un po' ambasciatore dell'organismo di cui fa parte, se a loro piace essere rappresentati da questo tipo di persone.... Fa male, hai ragione. Continua a profondere lo stesso impegno, con la correttezza e la passione che ti contraddistinguono e alle ortiche la gente invidiosa e meschina!!!
@Valentina-zs7ql
@Valentina-zs7ql 2 года назад
La penso anche io allo stesso modo. L' Aist non ci fa una bella figura in questo caso. E a quanto pare non è un problema solo di un membro. Se hanno un minimo di visibilità è solo grazie a Frank e a Valinor. Peccato x tutta questa sgradevole faccenda. Ciao
@Nico_Pisa
@Nico_Pisa 2 года назад
Commento mentre sto guardando ancora il video e, tengo a sottolinearlo, non lo ho ancora finito di vedere. Tuttavia, a mio parere, ed anche parere di chi segue Frank su RU-vid, io sono interessato ai risvolti anche legali che Frank è "costretto" ad intraprendere. Nel senso ho avuto l'impressione che non abbia (al minuto 27, più o meno, del video) voluto concentrarsi su certi dettagli di questa brutta storia per diversi motivi che possiamo solo ipotizzare, come il fattore del privato e l'impressione che non abbia voluto sfruttare la sua posizione pubblica per una questione privata. Tuttavia è stato il nostro Frank a costruire il canale, a spiegarci la filosofia tolkeniana e a creare il canale e la community. E come community, di cui Frank è voce e simbolo, penso che siamo toccati in qualche modo anche noi, se lo (o ti, se mi posso permettere) diffamano in qualche modo; quindi penso sarebbe stato giusto da parte di Frank, che stimo e rispetto, soffermarsi sul fatto della diffamazione e delle vie legali che potrà intraprendere.....e non per propagandare o intimidire, anche se è un fattore inscindibile in questi casi, ma per continuare a credere nell'ideologia alla base di Valinor ed anzi per rinforzarla. È però una tematica su cui non possiamo a spada tratta fare commenti : Io però commento che è grazie a Frank se ora conosco le differenze tra libri e i film e tutte le sfumature e sfaccettature riguardanti questa tematica. Quindi un grazie davvero sincero nei suoi confronti perché è grazie alla sua passione se è arrivata anche "a casa mia" questa conoscenza, e non penso di non essere il solo a cui ai elargito questa tua Virtù. Siamo con te Frank
@FëanároCurufinwë91
@FëanároCurufinwë91 2 года назад
Vai avanti comunque avrai il sostegno della comunity spero soltanto che questa scelta non avrà delle ripercussioni su Roberto, non averlo nelle tue live sarebbe davvero una grande perdita ❤️
@redunkle23
@redunkle23 2 года назад
Se posso permettermi di darti un consiglio non avere rimorsi per quello che di buono hai fatto verso questa persona, il tuo modo di essere è il motivo del successo che stai avendo ed è la ragione per cui tante persone ti seguono e si affezionano a te, prima ancora della qualità e della quantità dei contenuti da te portati. Usa quanto ti è capitato per trovare maggiori stimoli, le persone sapranno valutare con attenzione chi seguire per lasciarsi intrattenere o farsi trasmettere una passione. Per quanto riguarda questa persona, specialmente visto che per te era alla pari quasi di un amico, spero però che tu sia intransigente. Anche chi ti segue potrebbe trovarsi in difficoltà o mettere te in difficoltà qualora tu decidessi di collaborare ancora con lui.
@MegaSbutter
@MegaSbutter 2 года назад
Io credo che spendere 1 minuto di video per sponsorizzare magliette pumping o la solita nord vpn non faccia perdere coerenza o contenuto ai tuoi video, potresti prenderlo in considerazione tranquillamente per usare quei soldi per migliorare ancora di più il tuo canale, piccolo suggerimento. Sei forte, mi hai fatto avvicinare al mondo del signore degli anelli, continua così.
@antoniocastelli6866
@antoniocastelli6866 2 года назад
C'è poco da pensarci... Hai fatto molto bene...
@gulikart-disegnoeillustraz9832
@gulikart-disegnoeillustraz9832 2 года назад
Ma poi l'AIST non è mica un entità astratta. Non parliamo del consiglio di amministrazione di microsoft. Se Roberto è il fondatore poteva benissimo prendere le decisioni lui. Non sai quante volte mi è successo e mi succede che parlino alle mie spalle , io sorrido ma non li faccio minimamente entrare nelle cose belle che faccio. L'amicizia è un valore che si testa nei momenti difficili oppure è solo e semplice opportunismo
@SagittariusSisyphus
@SagittariusSisyphus 2 года назад
Lo squallore di alcune persone è davvero penoso... La qualità del tuo canale e dei tuoi contenuti è innegabile, il tuo approccio è sempre stato corretto anche quando critico. Non c'è partita, L'AIST fa una brutta figura a prendere le parti dell'altro, specialmente se lo fa anche perché bisogna parlar SOLO bene della serie.
@madhavaserrao3027
@madhavaserrao3027 2 года назад
Mi dispiace per la situazione. Non abbatterti, la community ti sostiene
@fingolfin369
@fingolfin369 2 года назад
Purtroppo le vestali del politicamente corretto che fingono di non voler mai assolutamente offendere nessun gruppo di persone si rivelano spesso individui assolutamente scorretti e ben disposti ad offendere le persone con dei veri e propri atti di bullismo, per il solo crimine di non essere d’accordo con la “ragione” che loro credono sempre di avere in tasca
@BenderCheTiOffenderr
@BenderCheTiOffenderr 2 года назад
commento perfetto
@88andreoli
@88andreoli 2 года назад
Concordo, quello che voleva apparire come il più inclusivo e aperto di tutti, si è dimostrato solo una vipera nascosta tra le foglie….
@artelquessir
@artelquessir 2 года назад
Eh invece no, possibile che si tiri sempre fuori il politicamente corretto qualsiasi cosa accada? È la moda del momento insieme a femminismo, justice warriors etc... Dal mio punto di vista è completamente sbagliato vedere tutto da una sola lente, soprattutto quando a mio avviso non c'entra nulla!
@Friariello91
@Friariello91 2 года назад
Purtroppo quello che un certo particolare "fascio" di ideologie che oggi monopolizza l'intrattenimento (e pure l'AIST) vuole malcelare tra la dolosa macchinazione e l'ingenua utopia, è che la rabbia, il dissenso e anche il deleterio odio, siano sentimenti umani. A reprimerli e farne un tabù si cade inevitabilmente nell'ipocrisia, come è accaduto in questo episodio. Io sono della scuola di pensiero che la cruda verità, un "pugno in faccia", sia meglio di una "coltellata alle spalle".
@artelquessir
@artelquessir 2 года назад
@@Friariello91 Eh invece no, sono entrambi comportamenti sbagliati. Tantoché rimanendo sul paragone legalmente sono puniti entrambi. Teoricamente il comportamento maturo e adulto sarebbe affrontare l'altro con sincerità e sensibilità/empatia, trovando il modo di esprimersi (a parole) completamente da un lato ma con compassione (inteso come "patire con"). In realtà la degenerazione del politicamente corretto e l'ideologia del "nudo puro ruvido" sono due lati della stessa medaglia, e spesso i due movimenti che li portano avanti sono di fatto uguali nella sostanza per quanto opposti nella forma. Insomma se vai oltre alle mere parole la pasta é la stessa. E si vede anche da come si trovi un qualsiasi pretesto in qualsiasi situazione per tirare fuori il discorso, esattamente come fanno ad esempio le femministe che leggono qualsiasi evento in chiave buoni (femministe) contro cattivi (patriarcato). Ultima perla a riguardo "Medea era femminista", guardatevi il video di Yasmina Pani a riguardo.
@mattiaparlante5745
@mattiaparlante5745 2 года назад
Ciao Frank, ho appena finito di vedere il video, che dire, era veramente un bel dare e avere questa collaborazione. Questo canale lo conosco da credo ottobre, il video di Gandalf l’avrò ascoltato 50 volte in auto andando a lavoro. Chiaramente non sono sempre in accordo con il tuo pensiero come con quello di tutti gli altri ma è normale, anzi sarebbe strano il contrario è poco costruttivo, è questo che rende bella una community. Penso che se il tuo canale è cresciuto così tanto è sopratutto perché si nota tutta la passione che ci metti dentro, quindi sono tranquillo sul fatto che il canale andrà bene ugualmente, non sei solo😉
@Alexander20XX
@Alexander20XX 2 года назад
Grande Frank, rispetto le tue decisioni e credo tu abbia fatto bene ^^
@francescobondi3481
@francescobondi3481 2 года назад
Ciao Frank, mi dispiace molto per la vicenda e sappi che hai il mio sostegno, ti volevo segnalare la serie "Tolkien for dummies" creata dal canale shinranewly employed,40 ore di materiale su Tolkien descritto meticolosamente e con una dialettica impeccabile, potresti prendere in considerazione di invitarlo?
@jacioman4831
@jacioman4831 2 года назад
I Tolkien for dummies di Shin sono un CAPOLAVORO ❤️ (54 ore 😁)
@paolopalmieri8061
@paolopalmieri8061 2 года назад
dai frak che è una ganzata, vedrai che avrai futuro con la prossima stagione! love peace and trees
@leron2243
@leron2243 2 года назад
Recupero solo ora questa live, smetto di seguire il canale per un po' e succede di tutto ahah Allora, secondo me è una brutta storia, nel senso che fa sempre male sentirsi traditi dalle persone che comunque per un motivo o per l'altro abbiamo vicino o con cui collaboriamo e che stimiamo, perchè a quanto mi pare di capire tu stimavi molto questa persona. Il comportamento in questione, se corrispondente alla realtà, è molto triste. Insultare alle spalle è veramente una cosa che non sopporto, mi è capitato più volte nei miei circoli di amici che alcuni sparlassero di altri membri non presenti. E' un comportamento veramente meschino. Mi sembra di essere tornato ai tempi delle scuole medie con i vari bimbi che fanno i bulletti, di certo non mi aspetterei un comportamento del genere da persone mature (ma anche qua, la realtà sorprende sempre). Tutto ciò premesso, mi pare eccessivo da parte tua chiedere che l'AIST estrometta dall'associazione questa persona, per il semplice fatto che non mi pare un comportamento che vada a rompere in tale modo netto la fiducia tra lui e l'associazione. Si tratta più di una cosa tra voi due, di natura personale. Al massimo vedrei come opportune delle scuse pubbliche o qualche altro tipo di sanzione. Se non te la senti di dar loro visibilità, non farlo, segui la tua strada. Inoltre, hai fatto bene a parlarne pubblicamente. Se veramente ti hanno insultato perchè secondo loro non conosci abbastanza Tolkien lo trovo veramente assurdo. Non è che se uno sa più cose di un altro allora ha un qualche premio speciale. Perchè fare a gara di orgoglio e di hybris? Mi sembra il tipico pensiero arrogante ed elitista che fanno le persone che devono nutrire il proprio ego in qualche modo. Peccato, è triste che in una comunità tolkeniana ci siano simili comportamenti molto distanti dai messaggi e dai valori che invece i loro componenti dovrebbero condividere.
@nerosperox
@nerosperox 2 года назад
Quanto può essere ridicolo Gabriele che definisce "onesta" una persona che non esita a parlare male delle persone a cui 5 minuti prima sorrideva amabilmente?
@GabrieleCinquetti
@GabrieleCinquetti 2 года назад
È evidente che non sai né di chi né di cosa stai parlando. Io ho avuto la fortuna e l'onore di conoscerlo di persona.
@nerosperox
@nerosperox 2 года назад
@@GabrieleCinquetti potrebbe essere anche un nobel per la letteratura ma questo non toglie che il suo comportamento sia più che discutibile se quello che ha detto in live oggi è vero naturalmente (e non lo metto in dubbio visto che a differenza del tuo assistito ci ha messo la faccia). Con questo, il tuo assistito spero nel canale telegram non abbia esagerato con le parole, molti credono che quello scritto nella realtà virtuale non sia perseguibile penalmente, in caso contrario il tuo assistito risponde direttamente e che sia stato raggirato al giudice poco importa. Buon proseguimento con il suo lavoro avvocato.
@artelquessir
@artelquessir 2 года назад
@@GabrieleCinquetti Ma cosa vuol dire? Può essere anche un santo, ma se è vero quello che ha fatto in questa situazione si è comportato nella migliore delle ipotesi come una bambino dell'asilo.
@Friariello91
@Friariello91 2 года назад
@@GabrieleCinquetti ha fatto o non ha fatto quello che ha detto Frank nel video?
@Gladiator_Nic_V
@Gladiator_Nic_V 2 года назад
@@GabrieleCinquetti giustifica il cyber bullismo? È vergognoso...
@ale81perso
@ale81perso 2 года назад
Sono basito. Devo essere sincero e ammettere che apprezzavo molto Pier per la sua competenza e la cortesia che ha sempre dimostrato sul canale. Mi sembra incredibile scoprire un comportamento del genere da parte sua. Se non aveva stima di te non capisco per quale motivo continuava a prendere parte alle live. Spiace come a volte le persone riescano a tirare fuori il peggio di sè. Da esterno, non so perchè, ma non sono stupito del fatto che dentro AIST ci siano persone che dimostrano di avere atteggiamenti poco rispettosi nei confronti di chi non la pensa come loro. Già in occasione della pubblicazione della nuova traduzione del Signore degli Anelli, mi è capitato di leggere in rete commenti di persone a dir poco "perplesse" sull'atteggiamento tenuto da alcuni membri di AIST anche in occasione della querelle con Vittoria Alliata. Ma non entro nel merito perchè non conosco in modo accurato i fatti. Mi permetto solo di dire che a volte si ha come l'impressione che trattino il lavoro di Tolkien come "cosa loro" ed esclusiva, e chi è fuori dal loro cerchio viene considerato "non degno". Ci tengo a sottolineare che ovviamente non penso che tutti siano così, anzi, lo stesso Roberto lo considero persona per bene e assolutamente corretta e aperta al confronto. Il massimo del sostegno per Frank, come diceva il sommo poeta: "Non ti curar di loro"....
@comstraker7329
@comstraker7329 2 года назад
Tira diritto che hai un bellissimo canale. Tolkien sicuramente ti approverebbe e non gli altri che si sono venduti al modernismo.
@IRONNELLO
@IRONNELLO 2 года назад
frank, ascolta me, che "non vuoi far parte in queste cose" è impossibile! te lo dice uno che ha riscontrato questa tua problematica nelle proprie passioni, la Musica, lo sport e le auto...in qualsiasi campo c'è gente che è doppia faccia e anche qui...
@nerada5231
@nerada5231 2 года назад
Kelly Frank siete bellissimi e una bellissima coppia insieme❤❤ Frank hai il mio supporto, ti è stata recata ingiustizia a te che sei una persona squisita (cosa che Kelly ha intravisto in te sicuramente) Sei una persona colta e di buon cuore, alcune persone non se lo meritano questo cuore
@luigimarotta80
@luigimarotta80 Год назад
La cosa più brutta è la diffamazione perché un conto è dire non sono d'accordo, ma poi quando ci si inventa o si stravolge la verità si passa alla cattiveria gratuita
@stefanomoriga3150
@stefanomoriga3150 2 года назад
Frank continua con il tuo canale che e un bel canale e tu spieghi molte bene le storie nel universo di tolkien lascia stare le persone che ti fanno male e continua cosi che vai forte 💪💪💪
@GrazianoGirelli
@GrazianoGirelli 2 года назад
Buongiorno Frank. Il problema è l'arroganza e la presunzione di pochi che fanno "casino", che ritengono di essere sempre dalla parte della ragione. Sono "quelli che sanno tutto", "quelli che solo loro hanno ragione" ecc. Se a questo si aggiunge l'invidia per il successo ottenuto con un prodotto di qualità, serio ed equilibrato, si ha il quadro completo della pochezza di questi individui. Purtroppo, se si adotta l'atteggiamento dantesco del "non ti curar di loro ma guarda e passa", questi patetici individui continuano imperterriti a fare casino. Se fai notare con civiltà cosa non funziona, l'unica reazione non è il dialogo costruttivo, ma insulti e sbeffeggi che spesso vanno ben oltre il consentito. L'anonimato concesso dalla rete, la vigliaccheria di questi leoni da tastiera contribuiscono a creare un clima deleterio, astioso e deprimente. Per riassumere, individui piccoli, patetici, gelosi e vendicativi. Per quel che vale, hai il mio pieno sostegno. Riguardo la collaborazione con l'AIST, dovrebbe essere l'Associazione ad espellere questo individuo, a maggior ragione in presenza di prove fattuali e concrete. In caso di mancata espulsione, interromperei la collaborazione con l'AIST. E' l'associazione che ha più da perdere in caso di rottura. Esistono altre associazioni dedicate a Tolkien in Italia.
@darthstitch9839
@darthstitch9839 2 года назад
Non sapevo assolutamente si usasse il termine babbasone anche dalle tue parti ahahha, pensavo solo in Sardegna :)....Comunque sempre dalla tua e continua coi tuoi progetti *_*!.....sarei anche curioso di sapere se è possibile inserire nello shop un gadget, poster, shirt o quel che sia a tema porte di durin, quelle di Moria. La frase "dite amici ed entrate" associata a quel simbolo sarebbe in linea con il tenore del canale e delle sue live a mio avviso
@valinor-terra-di-mezzo
@valinor-terra-di-mezzo 2 года назад
Sto valutando anche l'opzione che hai consigliato. Purtroppo, ci sono problemi legati al copyright che impediscono di piazzare su gadget e maglie varie frasi specifiche provenienti dai libri, ma sto cercando di risolvere anche questa cosa.
@darthstitch9839
@darthstitch9839 2 года назад
Si ci ho pensato dopo che ho scritto il commento. soluzioni per aggirare il copiright legalmente si trovano sempre ;) fino ad allora mi "accontenterò" della maglietta super figa col logo
@cthullulilande
@cthullulilande 2 года назад
Frank, ti seguo da un po' e non ho potuto non notare la tua preparazione e il tuo atteggiamento privo di arroganza e spocchia che molto spesso intossica i gruppi/associazioni tolkieniani. Coraggio, non mollare e grazie della tua trasparenza! E grazie del tuo modo cortese di esprimere le tue opinioni anche se divergenti dalla massa
@GTOnizuca1981
@GTOnizuca1981 2 года назад
Brutta situazione, al tuo posto non so se avrei preso le atesse decisioni e proporre le tante opzioni per cercare un confronto o meglio, recuperare un rapporto, tanta stima a te e a Roberto per la gestione del caso, contento di seguirti anche se a colte sei molto polemico 😂 ma va bene il confronto è la cosa che ci miglio di più nella vita! E comunque sia quoto appoeno Roberto nel suo discorso, chiuso il pc c’è una vita li fuori che e fatta di persone in carne ed ossa chiante amici e famiglia! quella è la cosa più importante! ti sauto compare e forza, stasera ti seguo!
@andreafalciola6889
@andreafalciola6889 2 года назад
Pessima figura anche per mastro underhill se nel commento si riferisce a te, mi spiace perché lo seguo veramente da tanto ma negli ultimi video l'ho sentito un po' troppo astioso.
@redunkle23
@redunkle23 2 года назад
Comunque mi è sembrato palese anche nella live che faceste 4 mesi fa sulla serie tv del signore degli anelli che si poneva in malo modo nei tuoi confronti. L'unico che al tuo scherzo rispondeva con astio e in modo molto freddo. Magari in buona fede non ti sei accorto di certi atteggiamenti.
@gggladio5675
@gggladio5675 2 года назад
Ho notato pure io la cosa... dovrei riguardarla, ma ebbi la stessa impressione anche io...
@BenderCheTiOffenderr
@BenderCheTiOffenderr 2 года назад
Stessa impressione che ho avuto io, mi dispiace molto per Frank per tutta questa storia, ma personalmente Pierluigi non mi è mai piaciuto nel modo di porsi, contento non appaia più nel canale
@IGprodiuction
@IGprodiuction 2 года назад
Esattamente, ricordo la live dove scherzosamente in chat dicevano che era pagato da Amazon e lui sembrava quasi prendersela con Frank, da allora l’ho guardato in modo differente e la sensazione si è confermata nelle successive live in cui era ospite. Io me l’aspettavo.
@iilcesco
@iilcesco 2 года назад
Anche nell'ultima live, aveva letteralmente continuamente il sopracciglio alzato, poi mi son detto: ma no dai poverino, probabilmente avrà problemi di tic nervosi non stiamo a pensar male...😅
@Friariello91
@Friariello91 2 года назад
@@IGprodiuction e può essere che allora veramente era pagato da Amazon 🤑
@obliocafe7393
@obliocafe7393 2 года назад
Vabbè… x fare le mappe non usi manco i timbri premium… è Inkarnate free… è facile da capire, anzi, potresti fare delle 8k con Le città fatte casa a casa. Così la si usa x D&D!!!
@88andreoli
@88andreoli 2 года назад
Mi dispiace per la tua delusione personale Frank, purtroppo finché non si rimuove la maschera, non possiamo davvero sapere chi abbiamo di fronte e a volte fa male vedere cosa c’è al di là di essa. Per quanto riguarda il canale, invece penso proprio che le tue preoccupazioni possano stare a zero, continueremo a seguirti e supportarti più ora che mai, con o senza AIST.
@AkuGMC
@AkuGMC 2 года назад
Le poche certezze di RU-vid Italia: al primo posto... Valinor :)
@hatarumoroboshi
@hatarumoroboshi 2 года назад
Pierluigi= sauron
@Stefano_Rossini
@Stefano_Rossini 2 года назад
Mi verrebbe da apostrofare queste persone con aggettivi colorati ma non ne vale davvero la pena. Puoi cogliere l'occasione per fare un video approfondito su Grima Vermilinguo che è un personaggio importante è con tante sfaccettature 👍
@Gladiator_Nic_V
@Gladiator_Nic_V 2 года назад
Ciao, vai avanti, i contenuti che portavi prima della collaborazione erano decisamente ottimi (personalmente li preferivo anche), purtroppo la tossicità di alcuni elementi che rovinano intere comunity è destabilizzante... e onestamente penso che l'aist ne esca male da questa situazione. In bocca al lupo per tutto.
@valeriovilardi7751
@valeriovilardi7751 2 года назад
👏
@albertoangela7457
@albertoangela7457 2 года назад
40 anni e non sentirli, la più grande skill di certi soggetti è la mancanza di vergogna
@supernovaB
@supernovaB 2 года назад
Ecco a chi somigliavi, Frank Grillo!
@redunkle23
@redunkle23 2 года назад
AHAHAHAH verissimo
@sebayfoxfox9582
@sebayfoxfox9582 2 года назад
Ciao frank, ti ricordi di me?, anche se non scrivo più commenti, non smetterò mai di seguirti
@alexoblivion5450
@alexoblivion5450 2 года назад
Cioè, io seguo questo canale da un bel pò ormai, non vedo in che modo sia possibile che si parli male della persona, d'altronde nei tuoi video parli di un argomento, lo esponi e arrivederci, ergo magari si dovrebbe parlare male del canale e non della persona. Ma poi è un canale che parla di Tolkien e basta, non è poi un argomento che potrebbe creare dissing o flame di sorta, ma comunque capisco benissimo che purtroppo l'esporsi al pubblico quando si raggiungono certi numeri, creano naturalmente invidia in altre persone, lo capiamo bene, non scendiamo dalla montagna del sapone o crediamo nel mondo degli unicorni perbenisti. Mi fa ridere però il fatto che c'è gente che si scanna anche nel parlare di questi argomenti, vabbè, comunque continua così. Oblivion approved 👍🏻
@Friariello91
@Friariello91 2 года назад
A parte il discorso che ultimamente (vista la moda dei remake/reboot e la penuria di idee) divide questo come molti altri franchise, in "puristi/conservatori" e "innovatori/progressisti"... Il dibattito tolkieniano italiano in particolare è storicamente impermeato di politica. Difficile non caderci dentro; anche se ti poni in modo educato e rispettoso come Frank è facile che da un niente scaturisca una valanga, se poi aggiungiamo l'umanissima invidia il quadro finale è completo. Per quanto mi riguarda fa bene a prenderne le distanze.
@alexoblivion5450
@alexoblivion5450 2 года назад
@@Friariello91 fa benissimo, ed anche sul discorso politico ho capito benissimo la questione 👍🏻
@bilymode
@bilymode 2 года назад
Ulfang sarebbe fiero di lui, grandissimo Frank 💪
@Ale-sw9uf
@Ale-sw9uf 2 года назад
mi dispiace tanto però sono sicuro ne uscirai più forte ma soprattutto con un esperienza in più anche se negativa
@angelosica93
@angelosica93 2 года назад
Mi dispiace diamine
@darthxixios7128
@darthxixios7128 2 года назад
Mi dispiace tantissimo Frank
@misters8708
@misters8708 2 года назад
Ragazzi scusate mi spiegate cosa è successo. Sono un grande follower di Valinor ma ora non posso sentire il video
@annapiro4650
@annapiro4650 2 года назад
Frank fai uscire fuori di te Feanor e vai a perseguitare il tuo Morgot e fagli MALE......scherzo....comunque ottima scelta....liberati dei parassiti e continua a tenerti stretti i buoni amici.
@Valentina-zs7ql
@Valentina-zs7ql 2 года назад
Frank, NOI siamo la tua community, il canale è bellissimo, pieno di contenuti di spessore e di ospiti di riguardo. Il tutto x dare l'attenzione che merita un autore troppo poco valorizzato nelle scuole come Tolkien. Penso che tu sia stato solo ingenuo, xkè non si pensa mai che chi ci sta vicino voglia farci del male. Ma purtroppo tanti hanno una doppia faccia. Una volta scoperto, fai pulizia fra gli ospiti e vai avanti. Tra l'altro, di tutti i tuoi ospiti, Pierluigi era quello da noi meno apprezzato, non ci piace, quindi stia pure nel suo gruppetto a parlare male alle spalle di chi vuole, da vigliacco, come un bambino piccolo. È stato meschino, ti ha usato. L' Aist non è Pierluigi. La visibilità va a Tolkien e le collaborazioni con Aist arricchiscono il tuo grande lavoro. Se non lo inviti in live nessuno sa nemmeno chi sia Pierluigi. Se non collabora x arricchire la visibilità di Tolkien non merita di essere definito Tolkieniano.
@landialfredo97
@landialfredo97 2 года назад
Frank, premesso che magari mi sono perso qualche cosa nella live che era un po' "di getto" e che parlare alle spalle di una persona è sempre sbagliato, però ti invito a riflettere: amicizie interne di quella persona a parte, stai chiedendo all'AIST di esprimersi e cacciare un socio in merito ad una questione che è successa fuori dall'AIST, perché, come hai detto, tu hai solo collaborato con l'AIST ma non sei un socio, a meno che non mi sbagli. Nei tuoi panni, se mi permetti umilmente di esprimere un parere, avrei evitato di invitare Pierluigi nelle live e se ti "imponevano" di invitarlo a prescindere, come forse è successo, allora avrei invitato solo i soci come privati e non come AIST, senza passare per mozioni di espulsione o cose del genere perché ti fai solo venire di più il sangue amaro.
@bluemarble9547
@bluemarble9547 2 года назад
Vorrei leggere lo statuto dell'AIST prima di emettere simili sentenze. Cmq un'associazione culturale deve seguire delle regole per mantenere tale status.
@landialfredo97
@landialfredo97 2 года назад
@@bluemarble9547 loro dicono di non essere soggetti a nessuna regola di buona condotta a parte quelle che riguardano l’essere dei buoni cittadini, comunque è inutile continuare a rimuginare su questa vicenda, il canale è un bel canale anche senza la collaborazione dell’AIST
@bluemarble9547
@bluemarble9547 2 года назад
@@landialfredo97 mi riferivo al "fatto avvenuto fuori" cui fai riferimento, non ha senso quella frase nella società civile moderna. Per essere associazione culturale e conservare tale status bisogna avere determinati requisiti e non avallare certi comportamenti dei soci, anche sui social.
@landialfredo97
@landialfredo97 2 года назад
@@bluemarble9547 loro dicono di no, guarda l’ultima live se non l’hai vista, alla fine anche Frank parla più di un fatto morale “io vi ho dato visibilità sul mio canale come se fosse anche vostro e voi non mi considerate di famiglia” piuttosto che di requisiti per mantenere lo status legale di associazione
@bluemarble9547
@bluemarble9547 2 года назад
@@landialfredo97Frank fa un discorso di morale perché é l'unico che può affrontare in questa sede (chat pubblica). Io faccio un discorso più generale, essendo all'oscuro dei fatti e dei particolari di questa vicenda . Buon week 🔚
@darkopeth1574
@darkopeth1574 2 года назад
Frank.. il problema è che tu sei simpatico e anche un bell'uomo.. gli altri sono dei segaioli da competizione.
@akasha.nightshadow
@akasha.nightshadow 2 года назад
Chiedo scusa per la domanda, ho sempre seguito gli eccellenti video di Frank ma non le live: qualcuno potrebbe riassumermi l'accaduto, se la cosa non crea dissapori? Grazie mille : )
@Friariello91
@Friariello91 2 года назад
Un suo ospite nelle live membro dell'aist, tale Pierluigi, mentre faceva il gentile con lui per avere visibilità (anche lui ha un canale RU-vid), lo diffamava con altri membri dell'aist su un canale pubblico di telegram. Non si sa cosa abbiano detto nello specifico ma ci sono gli screen. Poiché l'aist non ha preso posizione sul fatto, Frank intende interrompere la collaborazione ufficiale con AIST.
@Ficolla
@Ficolla 2 года назад
@@Friariello91 "Diffamato"...Pierluigi ha solo espresso pareri soggettivi, riguardo al canale Valinor e al modo in cui Frank si pone durante le live. Null'altro, nulla di personale a Frank o altro. Capisco che facendo una live senza contradditorio vengano fuori questi dubbi, evidentemente lo scopo della live non era quella di spiegare...Frank invece di parlare e basta poteva tranquillamente mostrare tutte queste prove di cui parla, così che tutti gli spettatori potessero trarre le loro conclusioni, invece non lo ha fatto. Quindi alla fine gli spettatori si faranno un'idea su tutta questa questione basandosi solo su questa live dove lui parla di tutto e nulla, senza portare nulla di tangibile. Se poi Frank crede che la gente debba per forza parlar bene del suo canale senza nessuna critica...
@Friariello91
@Friariello91 2 года назад
@@Ficolla però ha invitato i diretti interessati a parlarne con gli screen alla mano.
@Ficolla
@Ficolla 2 года назад
@@Daniele.Palamidessi Dove l'avrebbe invitato? Ti posso assicurare che non è stato invitato a partecipare alla live. Frank potrebbe benissimo smentirmi mostrando i messaggi in cui ha invitato Pierluigi...ma penso proprio non lo farà, e chissà perché.... E ripeto che una persona che fa una live, accusando un'altra persona senza neanche portare uno straccio di prova mi sembra molto più bullo di una persona che ha, al massimo, espresso solamente una critica verso un'opinione o verso il modo di esporre degli argomenti di uno youtuber.
@Ficolla
@Ficolla 2 года назад
@@Daniele.Palamidessi Nessun idolo, nessun giudice e nessuna giuria. Io sono abituato a basarmi su dei fatti e delle prove. Qui mi sembra che delle due le prove non ci siano, mentre per quanto riguarda i fatti sono quelli descritti da una sola persona mentre solitamente è buona cosa ascoltare entrambe le campane. Attendiamo pure queste prove. ("Con i quali condividete alcune idee"...quali sarebbero queste idee? O anche qui si preferisce parlare per luoghi comuni e rimanere nell'astratto?)
@carlarighi9054
@carlarighi9054 2 года назад
Lo so che brucia ma non devi dare a questa persona tutta questa importanza al punto da influire sul canale. Capisco che l’associazione si voglia tenere fuori dalla questione per non creare problemi interni e che anche questo bruci ma probabilmente la ritengono una questione solo fra voi due. Mia mamma diceva sempre “chi ha più giudizio lo adoperi’ e se ci riesci passaci sopra e fai il superiore. Un chiarimento fra voi due in privato sarebbe da tentare anche per la tua serenità
@emilioaliberti9864
@emilioaliberti9864 2 года назад
Frank sono dispiaciuto per quello che ti è successo; ho ascoltato tutto il video e si vede la tua forte delusione e amarezza. Deve essere stata una sensazione bruttissima da vivere. Sei stato fin troppo buono e pacato, io da campano come te sarei probabilmente trasalito, per non usare altri termini. Ciò dimostra la tua netta superiorità nei confronti di alcune persone di quell'associazione, che fanno palesare, anche dai loro commenti in chat alquanto ridicoli , che sono piccole persone; sei su un altro livello, ignorali e vai avanti sulla tua strada con il tuo gran bel canale...
@vampirelli3394
@vampirelli3394 2 года назад
Mi spiace per quello che ti è successo. Invidia ed arroganza di quegli elementi non devono scalfire la tua persona.
@XxMiKe97xXD
@XxMiKe97xXD 2 года назад
una grande perdita la collaborazione con l'AIST per l'ovvia rilevanza che ha, una piccola perdita se si analizza la tossicità dell'ambiente a livello umano. questa notizia li metterà un po' in difficoltà secondo me, non è facile rimanere a guardare e il mondo di internet agevola molto le sommosse più o meno pacifiche. che scesa certa gente, però dimostra che i tolkeniani non sono mostri mitologici ma persone normali, con i loro lati scuri e i difetti propri delle persone. brutte persone ma pur sempre persone
@tholus01
@tholus01 2 года назад
Che brutta cosa
@fabianolongo4300
@fabianolongo4300 2 года назад
La FrankValinor
@chiaravernuccio1619
@chiaravernuccio1619 2 года назад
Subire diffamazione fa molto molto male. Le vie legali potrebbero essere lunghe e frustranti, ma io tenterei. Mi dispiace molto per te. Il tuo è un canale fantastico.
@JeanZacques
@JeanZacques 2 года назад
Se esiste nell'Aist un codice deontologico, allora hai fatto bene a avanzare la richiesta di espulsione, e l'associazione, se i fatti sono come li hai descritti, dovrebbe procedere in tal senso. Se non esiste tale codice richiedere una cosa del genere, da non iscritto, non appare come un comportamento adulto e maturo. Fermo restando che un'associazione senza un codice deontologico si qualificherebbe automaticamente come poco seria e professionale.
@gollumaccio9833
@gollumaccio9833 2 года назад
Io non so come mai le diaspore su tolkien vengono fuori come funghi.
@lucavangelisti5844
@lucavangelisti5844 2 года назад
Secondo me perché Tolkien è un autore dalla natura molto strana. Nel senso che quella prodotta da Tolkien è sia letteratura commerciale che allo stesso tempo letteratura d'autore, ossia può essere sia usufruita dal lettore medio che dall'accademico che la valuta sotto molteplici aspetti. Di conseguenza ciò nelle persone meno stabili rispetto al normale fa nascere il pensiero che anche se sono come altre miliardi di persone dei lettori amatoriali la loro grande conoscenza della Lore li porti a poter assumere un ruolo da intellettuali, la cui opinione abbia quasi valore accademico e dato che si parla di questioni non scientifiche, ma umanistiche su cui non vi è una verità assoluta ciò porta ad un inasprimento dell'autoconsiderazione e della scontrosità. Questa natura ibrida di Tolkien fa quindi sì che associazioni come l'Aist vengano prese più sul serio di quando si dovrebbe. Difatti se si stesse parlando di qualcosa come Harry Potter un gruppo di persone che ne analizza attentamente la storia, le varie chiavi di lettura e ne divulga il contenuto sarebbe all'unanimità considerata come un gruppo di fan con l'autorevolezza pari a quella di qualsiasi gruppo facebook dedicato al tema. Se invece si parlasse di della Divina commedia di Dante allora un gruppo di persone che ne analizza il cuore narrativo, le varie chiavi di lettura e così via tipicamente corrisponde ad un gruppo di ricerca universitario di letteratura italiana medievale. Ciò che voglio dire è che la letteratura di Tolkien non essendo né un prodotto mainstream ne un'opera che ha cambiato la storia della letteratura artistica (perché no non l'ha cambiata, semmai ha avuto grandi influenze sul fantasy commerciale) dovrebbe esser valutato e vissuto con l'idea del canale RU-vid di intrattenimento (proprio come questo) non con una serietà e compostezza che non essendo giustificate tipicamente conducono al fanatismo. Ed è proprio ciò che fa sì che la valutazione in merito alla serie TV sia sbagliata, perché quando si parla di prodotti videoludici tratti da un altro media va sempre distinto fra il valore del prodotto come videoludico e il suo valore come trasposizione. Ergo ad oggi ci sono e quando uscirà la serie rimarranno persone che anche se la serie fosse un ottimo prodotto televisivo ma una mediocre e imprecisa trasposizione si sentiranno come se li avessero insultato la mamma. - Da un persona che ha letto Tolkien dal Silmarillion alla Hystory of Middlearth.
@redunkle23
@redunkle23 2 года назад
@@lucavangelisti5844 Molto vero quello che dici, mi trovo leggermente in disaccordo sul fatto che non abbia cambiato la letteratura artistica, in quanto massimo esponente di un genere che con lui ha toccato l'apice, e che come dici tu ha dato ispirazione a molti autori dopo di lui. Genere che attinge nell'ispirazione a sua volta in particolare ai miti antichi norreni e greci, per non parlare degli elementi presi dai racconti della cristianità o l'elemento cavalleresco del ciclo arturiano (e non solo). Penso sia una meravigliosa metafora del mondo reale, uno specchio con cui rappresentare eventi storici che viviamo o conosciamo ma verso cui perdiamo con il tempo attrattiva e piena consapevolezza (vedi le ripercussioni della prima guerra mondiale sui temi narrati e i principi morali che vengono esaltati nell'opera). Detto questo purtroppo se il discorso si incentra sull'attenzione riguardo la serie tv e la fedeltà alle opere di partenza (cosa a cui credo ben poco dato che penso qui si parli unicamente di un individuo invidioso e pieno di astio che ha delegittimato sia sul piano professionale ma anche personale quello che sulla carta doveva essere un amico e un collaboratore) credo che il buon senso insegni che quanto più la trasposizione si avvicini all'opera che l'ha generata tanto più alte sono le probabilità che abbia successo. Mi sento di prendere l'esempio eclatante del trono di spade il quale una volta terminato il materiale da cui attingere ha visto deragliare senso logico e spettacolarità all'interno di una trama finemente ideata (reso possibile attraverso un lavoro della durata di decenni).
@Friariello91
@Friariello91 2 года назад
@@lucavangelisti5844 trovo interessante la tua osservazione sull'autore, ma resto comunque in disaccordo con la tua conclusione. Non ho letto Tolkien quanto te, ma di qualsiasi trasposizione si tratti, (anche del piccolo fumetto) io ci tengo che non snaturi l'anima del lavoro originale... Altrimenti se si vuole trarre solo "ispirazione" si abbia il coraggio di creare qualcosa di nuovo e di non abusare di nomi altisonanti senza averne il merito. Per questo motivo ho apprezzato tantissimo Watchmen e 300, due pellicole rispettosissime delle opere di riferimento. Credo sinceramente che se si avesse sempre lo stesso rispetto adoperato in quelle occasioni da Snyder, godremmo di molte più trasposizioni eccellenti E allo stesso tempo avremmo più storie nuove, audaci e "al passo coi tempi".
@redunkle23
@redunkle23 2 года назад
@@Friariello91 Bravo la penso come te, hai fatto due esempi meravigliosi
@lucavangelisti5844
@lucavangelisti5844 2 года назад
@@redunkle23 Ma non tanto. Perché cinematograficamente parlando i due film sono mediocri a volerli bene anche se buone trasposizioni. In merito a quanto da me detto sulla possibile mediocrità della trasposizione intendo dire che seguiranno sì gli snodi principali di trama della seconda era, ma magari cambiando il modo con cui certi eventi avverranno (per esempio le modalità della caduta di Numenor) e magari anche la caratterizzazione di alcuni personaggi. E ciò non è un male in partenza dato che molti cambiamenti per esempio fatti da Jackson e o anche nelle prime e fortunate stagioni di GOT sono migliori di quanto si ha nei libri. Per esempio io preferisco di molto l'Aragorn dei film il quale è pieno di dubbi e di paure in merito alla possibilità di salire al trono e commettere gli stessi errori di Isildur, invece di quello originale che presenta molto meno questi dilemmi.
@pasqualegtr9941
@pasqualegtr9941 2 года назад
Solo una parola.....schifo.....!
@obino83
@obino83 2 года назад
Oh dei bambini di quinta elementare sono più maturi di voi! Che problemi vi fate alla vostra età!
@bluemarble9547
@bluemarble9547 2 года назад
Mi dispiace per loro.
@aroldosolletico
@aroldosolletico 2 года назад
L'AIST era il valore aggiunto del tuo canale. Addio Frank
@valinor-terra-di-mezzo
@valinor-terra-di-mezzo 2 года назад
👋🙂
@aroldosolletico
@aroldosolletico 2 года назад
voglio spiegare; Valinor è il miglior canale dedicato a Tolkien in lingua italiana. Però senza la con la collaborazione con l'AIST si perde troppo. E io seguo canali in inglese, francese e spagnolo.
@lock_
@lock_ 2 года назад
@@aroldosolletico Sarà dura seguire il canale senza la tua presenza, ma ce ne faremo una ragione.
@giacomobonetti3239
@giacomobonetti3239 2 года назад
Il valore del canale è dato dalle capacità e dalla passione che Frank e i suoi ospiti vi dedicano, per il resto L'AIST è solo un nome, e non aggiunge alcun valore per quanto mi riguarda (soprattutto dopo le ultime vicende), ci si vede
Далее
РЫБКА С ПИВОМ
00:39
Просмотров 387 тыс.
È arrivato il momento di sistemare il portico! 🌷
14:37
Ho letto le lettere di Tolkien!
5:18
Просмотров 669
Blackrock e gli altri: sono loro i padroni del mondo?
47:54
La Compagnia dell'Anello, IL FILM: parliamone!
2:28:28
Просмотров 15 тыс.
È arrivato il momento di DIRVELO
34:44
Просмотров 70 тыс.
I draghi della Terra di Mezzo
20:35
Просмотров 11 тыс.
Sauron e l'Inganno della CADREGA
19:29
Просмотров 26 тыс.