Тёмный

𝗥𝗜𝗦𝗧𝗥𝗨𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔𝗥𝗘 𝗕𝗔𝗚𝗡𝗢: 𝗹𝗮 𝗗𝗢𝗖𝗖𝗜𝗔 𝗱𝗮𝘃𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗜𝗡𝗘𝗦𝗧𝗥𝗔 

Ristrutturare Bagno Chiavi in Mano
Подписаться 77
Просмотров 11 тыс.
50% 1

Spesso ci viene chiesta la fattibilità della collocazione all’interno del bagno, della doccia davanti alla finestra.
Le ragioni per cui viene valutata questa ipotesi, sono due:
• Estetico-compositiva;
• Ottimizzazione degli Spazi.
La prima ragione di tipo estetico, in quanto la progettualità del bagno concepisce lo spazio doccia come se fosse una quinta o un’esedra, costituendo una delimitazione prospettica dell’ambiente.
La seconda ragione, relativa all’ottimizzazione degli spazi, in quanto soprattutto nei casi di bagni stretti (cm120/140) e non troppo profondi (cm270/350) o anche lunghi (cm350/600), la presenza di una doccia sul lato lungo potrebbe essere eccessivamente invasiva.
Non vi sono particolari controindicazioni nell’adottare questa soluzione, seppur riteniamo importante:
• Verificare le sigillature del serramento ;
• Verificare la pendenza del davanzale interno;
• Verificare che dimensionamento della doccia e posizionamento di rubinetterie ed accessori;
• Integrare ove possibile il serramento, con un sistema di apertura a vasistas;
• Adottare per il vetro un sistema di opacizzazione;
• Adottare ove presente un avvolgibile, un sistema di apertura/chiusura automatizzato;
Qui di seguito ti vogliamo illustrare uno dei tanti casi concreti con cui ci siamo confrontati.
Siamo in un contesto condominiale milanese, costruito negli anni ‘70, al piano terzo, con bagno rettangolare, largo cm140 e profondo cm330 circa, con porta a battente spostata a destra su uno dei due lati corti e finestra a due battenti (di cui uno anche a vasistas) in alluminio bianco, sul lato opposto.
Tutti i componenti del bagno, fatto salvo qualche puntale sostituzione, risalivano agli anni ’70.
La volontà della Committenza era di svincolare l’interno del bagno dall’ingessatura della collocazione dei singoli elementi, che oltretutto per la vetustà lo rendevano formale ed impersonale.
La volontà di rinnovamento partiva dall’esigenza di ottimizzare gli spazi a disposizione, rinunciando alla vasca in quanto poco utilizzata, adottando elementi ed arredi perfettamente coordinati tra loro.
Con questo intervento deciso, la committenza ha voluto che il bagno, in questo modo, potesse rappresentare definitivamente la loro personalità, la loro intimità, la loro identità.
Nel percorso di consultazione, le alternative progettuali presentate alla committenza furono due:
1. la prima, con doccia e sanitari filo-muro ove esistenti, e mobile da bagno nel mezzo.
2. la seconda, con doccia davanti alla finestra.
La committenza ha optato per la seconda soluzione, in quanto permetteva una doccia più spaziosa ed un mobile da bagno più generoso, dimensionalmente.
Gli ambiti di intervento hanno riguardato il rifacimento completo dell’impianto idraulico ed elettrico, i sottofondi ed i pavimenti, gli intonaci ed i rivestimenti.
La zona doccia è stata rivestita ad altezza cm200 col medesimo gres porcellanato del pavimento disposto con sfalso di cm20, formato cm20x120, effetto legno rovere biondo.
Le altre parti delle pareti sono state sempre rivestite con gres porcellanato di grandi dimensioni, cm40x120, lato lungo disposto orizzontalmente, color titanio chiarissimo.
Il pavimento è stato posato con lato lungo parallelo al lato finestra, in modo tale che i raggi della luce naturale possano esaltare le venature dell’effetto legno.
Per il mobile da bagno si è scelta una soluzione sospesa a due cassetti, con top in marmo-resina completo di alzatina, lavabo integrato e rubinetteria a muro.
Color Verde Commodoro opaco la base nonché alcuni richiami sui pensili, dove si è invece privilegiato l’effetto rovere biondo richiamando il pavimento.
Tutti gli accessori sono cromati ed il termo-arredo è stato dotato anche di resistenza elettrica, da poter attivare ad impianto di riscaldamento condominiale spento.
Per i sanitari si è scelto un modello a filo muro senza brida, per esaltarne pulizia, effetti antigienici e design, con cerniere del sedile soft-close.
Il box doccia in vetro trasparente temprato da 6mm, profili cromati, sistema di apertura/chiusura scorrevole. Anche il piatto doccia, come il piano lavabo, è in marmo-resina bianco, spessore mm35, antiscivolo e caldo al tatto, effetto pietra, con piletta ispezionabile ad alta evacuazione.
Per distribuire uniformemente la luce artificiale, su tutta la lunghezza del soffitto è stata posizionata una striscia led, con una luce bianca calda, temperatura 2700/3000 °K, che permette contestualmente un’atmosfera rilassante, intima e assolutamente illuminata.
“𝘓𝘢 𝘱𝘪ù 𝘨𝘳𝘢𝘯𝘥𝘦 𝘪𝘯𝘷𝘦𝘯𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘶𝘮𝘢𝘯𝘪𝘵à è 𝘭𝘢 𝘥𝘰𝘤𝘤𝘪𝘢. 𝘕𝘰𝘯 𝘮𝘪 𝘱𝘪𝘢𝘤𝘦 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘣𝘢𝘨𝘯𝘰. 𝘕𝘰𝘯 𝘮𝘪 𝘱𝘪𝘢𝘤𝘦 𝘭𝘢𝘷𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘮𝘪𝘢 𝘧𝘢𝘤𝘤𝘪𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘭’𝘢𝘤𝘲𝘶𝘢 𝘪𝘯 𝘤𝘶𝘪 𝘮𝘪 𝘴𝘪𝘦𝘥𝘰”
(𝘑𝘰𝘩𝘯 𝘎𝘳𝘦𝘦𝘯)
𝗥𝗶𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗯𝗮𝗴𝗻𝗼 𝗖𝗵𝗶𝗮𝘃𝗶 𝗶𝗻 𝗠𝗮𝗻𝗼 𝗦𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗣𝗲𝗻𝘀𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗔𝗹𝗹 𝗜𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗲
𝗰𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗿𝘂𝗴𝗴𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗴𝗻𝗮 & 𝗴𝗶𝗮𝗻𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝘀𝗰𝗮𝘁𝗶𝗴𝗻𝗮 𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶𝘁𝗲𝘁𝘁𝗶
www.ristrutturarebagnosenzape...

Опубликовано:

 

5 окт 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 10   
@linanajih1364
@linanajih1364 8 месяцев назад
Salve possible avéré il recapito telefonico ho il bagno da rifare grazie
@ristrutturarebagnomeglio
@ristrutturarebagnomeglio 7 месяцев назад
Buongiorno Grazie per averci contattato Di seguito i nostri recapiti: ☎+39 023538630 📧 info@scatigna.com www.ristrutturarebagnomeglio.it In modo tale da riservarle una Consulenza Dedicata per la Ristrutturazione del suo Bagno A presto e Buona Giornata. Federica Architetto Lia Tutor Clienti
@andreamogetta9184
@andreamogetta9184 8 месяцев назад
Il termoarredo sostituisce il termosifone classico?
@ristrutturarebagnomeglio
@ristrutturarebagnomeglio 8 месяцев назад
La sostituzione è una scelta. Formalmente si. Tecnicamente, solo col corretto dimensionamento.
@ciccillapriscilla
@ciccillapriscilla Месяц назад
Salve, é possibile spostare il vater dalla colonna centrale?
@ristrutturarebagnomeglio
@ristrutturarebagnomeglio Месяц назад
Buongiorno, dobbiamo risponderle NI. La risposta è SI, se si verifica almeno una delle due seguenti condizioni: • Il nuovo percorso (a pavimento o parete, a seconda della tecnologia prescelta) della dorsale di scarico (i tubi) del wc, NON HA impedimenti fisici, sia per il necessario spazio di giacenza, sia per la pendenza necessaria a far divergere le acque reflue; • Adottando una tecnologia che permette di raccogliere le acque reflue, triturarle e smaltirle (tipo "Sanitrit"). In questo caso suggerisco le tipologie compatte, a scomparsa, silence. La risposta è NO, se si verifica almeno una delle due seguenti condizioni: • Il nuovo percorso (a pavimento o parete, a seconda della tecnologia prescelta) della dorsale di scarico (i tubi) del wc, HA impedimenti fisici, sia per il necessario spazio di giacenza, sia per la pendenza necessaria a far divergere le acque reflue; • Non si voglia adottare una tecnologia che permette di raccogliere le acque reflue, triturarle e smaltirle. Queste soluzioni spesso ricevono un errato giudizio preconfezionato, senza reali ragioni tecniche e pratiche, dagli addetti ai lavori; naturalmente l'uso, presuppone alcuni accorgimenti. Auspichiamo di esserle stati utili. A presto e Buona Giornata. Ristrutturare Bagno Chiavi in Mano, Senza Pensieri, All Inclusive Cristina Ruggieri Lavorgna e Gianfranco Scatigna Architetti
@palanzana
@palanzana 8 месяцев назад
Perché hanno messo il doccino? In caso di casa vacanze consigli un estrattore considerando che quasi nessuno apre le finestre? Bella anche la seduta sotto la finestra
@ristrutturarebagnomeglio
@ristrutturarebagnomeglio 8 месяцев назад
Buongiorno a te. Il doccino all'interno dello spazio doccia, lo consiglio sempre; è un ulteriore elemento di comodità sia quando ci si fa la doccia, sia per operazioni di normale pulizia. Un estrattore, a prescindere dalla presenza di una finestra è sempre consigliato. La Ventilazione Meccanica è uno strumento utile sia per la pulizia dell'aria (ricambi d'aria), sia per l'equilibrio termoigrometrico (eliminazione dell'umidità relativa in eccesso).
@ShinLeeChan
@ShinLeeChan 4 месяца назад
Situazione più o meno analoga ai suoi committenti, tranne il fatto che feci eliminare qualche anno fa la vasca che già era sotto la finestra a casa di mia madre ormai anziana. Oggi si ritrova la finestra in pvc rovinata, chiude male, muffa ovunque. Un dramma. I doppi vetri costantemente bagnati, si crea condensa anche all'interno. La finestra è anche a filo muro quindi non c'è nemmeno la scusa del davanzale con pendenza sbagliata. A che altezza consiglia la finestra rispetto alla doccia? Perché l'idea è di montare una finestra fissa e creare un punto di areazione con l'ausilio della VMC puntuale. E' possibile usare lo scalda salviette con l'acs di uno scaldabagno elettrico o è meglio optare direttamente per uno scalda salviette elettrico? Grazie e complimenti per il video!
@ristrutturarebagnomeglio
@ristrutturarebagnomeglio 3 месяца назад
Buongiorno, i serramenti esterni in pvc (o polivinile di cloruro), sono componenti edilizi progettati (vedi il video dedicato: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-maGF4M4HAl0.html&ab_channel=RistrutturareCasaChiaviinMano), se rispondenti alla normativa CE e certificati in un istituto accreditato europeo, per resistere agli agenti atmosferici anche in ambiente aggressivo. Come indicato nel nostro video, non vi sono particolari controindicazioni nell’adottare la doccia davanti alla finestra, SEPPUR RITENIAMO IMPORTANTE: • Verificare le sigillature del serramento e del foro finestra, in modo tale che la presenza di acqua non origini spiacevoli patologie edili; • Verificare la pendenza del davanzale interno, così da evitare ristagni d’acqua. Non avendo documentazione sulla situazione specifica (volesse condividerle, non mancheremo di scambiare un contributo utile), suggeriamo di verificare le certificazioni del serramento, e specificatamente il requisito relativo alla TENUTA all'ACQUA (esprime l’attitudine del serramento ad impedire le infiltrazioni di acqua), nonché le sigillature dei nodi (primario, secondario e terziario) del serramento; infine la pendenza dell'eventuale davanzale. In modo tale da eliminare le possibili cause della patologia che hanno attivato un degrado fisico-chimico del suo serramento. La ringraziamo per il suo contributo. A presto e Buona Giornata. Ristrutturare Bagno Chiavi in Mano, Senza Pensieri, All Inclusive Cristina Ruggieri Lavorgna e Gianfranco Scatigna Architetti
Далее
Come arredare un bagno moderno nel 2024
16:13
Просмотров 89 тыс.
Gặp 2 thánh troll | CHANG DORY | ometv
00:42
Просмотров 15 млн
Finestra in doccia
2:28
Просмотров 20 тыс.
Progettare il BAGNO: 5 ERRORI da evitare
11:46
Просмотров 139 тыс.
Gặp 2 thánh troll | CHANG DORY | ometv
00:42
Просмотров 15 млн