Grazie Cinzia,mi dai molta fiducia per il futuro,visto che corro da molti anni e sono fermo ormai da novembre dello scorso anno.Solo chi corre può capire cosa vuol dire non farlo più,ti manca e soffri interiormente insieme al dolore fisico. Ho in programma per il mese di ottobre l'intervento a tutte e due i femori.
Oggi, 20 gennaio 2019, ho corso la mia prima 10 km competitiva in 53'56". Sono strafelice! Mi sentivo benissimo e mentre corro non ho percezione alcuna di avere subito un intervento così importante. In pratica corro come correvo anni fa. L'unica cosa che manca è la velocità ma oggi è stato un buon inizio.
brava per la forza di volontà. Io ho subito frattura composta collo del femore, mi hanno inserito 3 viti in titanio. Prima dell'incidente facevo 10 mila km in bici e 5000 di corsa. Adesso in bici vado come prima, mentre la corsa la riduco a qualche uscita ogni tanto. Se hai bisogno di alzare i battiti e fare endurance la bici è perfetta: endorfine a 1000 e anche a posto.
Ho fatto la prima protesi totale a 54 anni dovevo farla almeno 5 anni prima,la seconda nel 2017 ho 66 anni e sono rinato faccio gli sforzi che facevo quando stavo bene.pero correre non se ne parla,ho giocato a pallone fino ai 40 anni e giocavo tra amici anche a 50 poi niente.sto bene e non so cosa voglia dire dolore.
Hai ragione,la coxartrosi è veramente una brutta bestia,dolorosissima e limitante! purtroppo post-estate dovrò metterne una anche io,ma è il momento...
ciao super Cinzia! intanto complimenti per il vero spirito sportivo... non è da tutti. Sai che anche io ho notato questa coincidenza artrosi anca > fitness con pesi? O meglio, io sono straconvinta ormai che gli squat mi hanno fatto un gran bel danno. Io son sempre stata sportiva, circa 8 anni fa ebbi un'attacco infiammatorio all'anca (ma in realtà erano alcuni ann che non praticavvo sport con costanza). ho ripreso l'attività fisica, variandola, e mantenendomi allenata con metodo, e sono stata in formissima per 6 anni. l'anno scorso ho avuto l'infelice idea di fare crossfit. E quindi squat a go-go. Nonostante facessi presente che per me tenere i piedi a terra paralleli e con il tallone poggiato fosse doloroso e che comunque sentivo che sforzavo le articolazioni delle anche, niente... i vari istruttori continuavano a insistere dicendo che mi dovevo sforzare, che l'eserizio migliore del mondo e che va fatto in quel modo. Ho avuto un paio di volte un inizio di infiammazione. poi dopo qualche mese mi sono dovuta fermare per un piccolo intervento e lì è stata la fine. Io credo che se questa mia supposizione è giusta (che poi tanto astratta non è perchè ho trovato degli articoli in proposito) andrebbe diffusa un po' di più la verità sul fatto che gli squat non fanno bene a tutti, anzi, ad alcune persone fan male.... come d'altronde tanti esrcizi.
Cia Xesira, scusa se rispondo solo ora! Io credo che la cuasa della coxartrosi (come tutte le malattie) sia endogena ed esogena: se le tue anche non sono formate bene dalla nascita (come per la sottoscritta) allora certe attività possono facilitare la malattia.
Ciao Cinzia, mi chiamo Cristian e 3 mesi fa ho dovuto sottopormi ad un intervento di protesi d'anca anch'io a soli 43 anni. Ad oggi sono un pò deluso perché se i miglioramenti sono significativi(forza muscolatura e range di movimento)ho ancora parecchi dolori più che altro se faccio esercizi di rinforzo e stretching. I giorni successivi si infiammano i tessuti e per quasi una settimana mi da parecchio fastidio, e son 100 giorni oramai. Il chirurgo dice sia tutto apposto e che solo il tempo mi aiuterà,speriamo.
Piccolo aggiornamento: ho cambiato strategia e più che correre molti km ad andatura lenta come facevo in quel periodo, ho visto che è meglio se corro meno km ma più brillanti. Inoltre, ora corro ogni 3 giorni e vedo che il recupero è migliore. Ora sto sui 5,5 km che corro tra i 5'30" e i 5'45" al km. Ogni settimana circa aggiungo 500 m e le cose stanno andando veramente bene. Sono fiduciosa. P.S. nei giorni in cui non corro, se posso, cammino per un'ora a 6 km orari.
Ti capisco. Cmq anch'io ho praticato karate (stile Wado Ryu) tra i 15 e i 22 anni con ottimi risultati agonistici. Ora non tornerei più a fare karate, amo troppo la corsa da quando l'ho scoperta. Quando ti operi? Ti faccio tanti auguri e tienici aggiornati, se ti va, ovviamente.
Ciao Sam, sono tecnico di laboratorio in un policlinico universitario. Complimenti per il tuo curriculum, io solo (ex) 2° Dan. Cmq, anch'io, molto probabilmente, dovrò fare anche l'altra anca, per ora è sotto controllo. Il tuo lavoro è insegnare karate, dunque?
Ciao Cinzia ti giriamo la domanda di Cristiano che ci legge in copia: "Ho 53 anni e un ginocchio artrosico a causa di un incidente. l ortopedico mi dice che sarebbe da fare la protesi ,ma sono troppo giovane , e rischio di dover fare tra 15/20 anni la revisione della protesi, che è un intervento devastante. Tu non hai paura di rovinare la protesi e di dover fare un altro intervento di revisione protesi?"
Io ho 53 anni e un ginocchio artrosico a causa di un incidente. l ortopedico mi dice che sarebbe da fare la protesi ,ma sono troppo giovane , e rischio di dover fare tra 15/20 anni la revisione della protesi, che è un intervento devastante. Tu non hai paura di rovinare la protesi e di dover fare un altro intervento di revisione protesi?
Vi sono due scuole di pensiero. Chi dice di aspettare e chi no. Io ringrazio l'ortopedico che mi ha incitato a non aspettare. Dopo 20 anni di sofferenza a 48 anni ho fatto protesi d'anca e ringrazio perché sono tornata a vivere. Come mi ha detto l'ortopedico,intanto si fa e si torna a vivere. Una protesi può durare 20 anni. Fra vent'anni se ne riparla. C'è da tener conto che nel frattempo la ricerca progredisce,si sperimentano nuovi materiali e nuove tecniche. Saluti da Cuneo