Тёмный

🎧 #76 Intervista Podcast Fabrizio Capobianco | Partner Liquid Factory 

Software Italiani
Подписаться 74
Просмотров 67
50% 1

#software #SaaS #madeinitalytech #ceo #founders #successo #imprenditore #tecnologia #italia #tech #siliconvalley
Oggi parliamo di un concetto che come il nostro ecosistema vuole promuovere il Made in Italy crede fortemente nel talento di casa nostra e soprattutto nel talento del tech, che associa la famosissima Silicon Valley alle nostre bellissime Alpi e insomma è tanta roba. Oggi quindi parliamo con Liquid Factory che è un gruppo di imprenditori che hanno creato aziende liquide, ossia aziende al 100% da remoto nella Silicon Valley con un obiettivo, ed è quello di aiutare le prossime generazioni o le generazioni attuali, di imprenditori ad approdare con successo nella patria del tech, la Silicon Valley. Sarà sicuramente una puntata ricchissima di contenuti e di tutto questo oggi ne parleremo con uno dei suoi partner, Fabrizio Capobianco.
Liquid Factory è una fabbrica di start-up situata in Valtellina, nelle Alpi italiane. Ha raccolto 4 milioni di euro dalla Banca Popolare di Sondrio, con l'obiettivo di creare 20 nuove start-up. L'iniziativa attira talenti italiani e internazionali per creare aziende "liquide", ovvero completamente remote, destinate al mercato della Silicon Valley. Gli imprenditori trascorrono dai 3 ai 12 mesi in Valtellina, lavorando con Liquid Factory per prepararsi a partecipare a incubatori come Y Combinator in Silicon Valley, seguendo così un percorso che va dalla Valtellina alla Silicon Valley, come quello vissuto da Fabrizio Capobianco stesso.
Fabrizio, racconta la sua esperienza personale e professionale, partendo dalla Valtellina, una valle bellissima, ma priva di opportunità legate alla sua passione per il software. Dopo aver studiato ingegneria e completato un dottorato a Pavia, ha fondato la sua prima azienda, Internet Graffiti, con l'idea che Internet avrebbe avuto un grande impatto. A soli 23 anni, pur senza molta esperienza, ha avuto successo e ha avviato una seconda azienda dedicata all'intranet aziendale. Nel 1999, Capobianco ha deciso di trasferirsi nella Silicon Valley per competere con i migliori nel settore del software. Durante la sua esperienza in Silicon Valley, ha lavorato per Tipco, contribuendo al lancio della piattaforma per il trading online e, nel 2002, ha fondato la sua azienda, Funambol, con ingegneri italiani e capitali americani. Ha scoperto che gli ingegneri italiani erano tecnicamente più bravi di quelli incontrati in Silicon Valley, ma la difficoltà stava nella loro riluttanza a spostarsi rapidamente come fanno i colleghi americani. Per risolvere questo problema, Capobianco ha fondato la sua quarta azienda, TalkTV, con una struttura completamente remota, assumendo sviluppatori ovunque si trovassero in Italia, da Ragusa a Roma, Sardegna e Milano. TalkTV, un'applicazione per guardare partite di calcio con gli amici, è cresciuta fino a 40 milioni di utenti e ha collaborato con club come Juventus e Barcellona, per poi essere venduta a una società della Silicon Valley. Attualmente, Capobianco lavora come Chief Innovation Officer nella Silicon Valley e, attraverso la sua iniziativa Liquid Factory, vuole restituire ciò che ha imparato. Promuove l'importanza del "give back", ovvero di restituire ciò che si è ricevuto, e incoraggia a pensare in grande, facendo cose che possono cambiare il mondo, senza limitarsi a piccoli progetti.
Si è anche trattato la difficoltà che le startup italiane affrontano rispetto a quelle della Silicon Valley, con un focus sul problema delle "exit". Mentre in Italia oggi è più facile trovare capitali rispetto al passato, manca ancora un ecosistema che favorisca le exit, ossia la fase in cui gli investitori recuperano il loro investimento e i fondatori guadagnano. In Italia, le startup spesso diventano piccole e medie imprese (PMI) senza ambizioni di crescita o acquisizioni, e i giovani imprenditori, per paura del fallimento, preferiscono continuare con progetti mediocri piuttosto che rischiare di chiudere e ricominciare da capo. In Silicon Valley, invece, il fallimento è considerato parte integrante del percorso imprenditoriale, e chi fallisce spesso riceve ancora più fiducia e capitali, avendo imparato dagli errori precedenti. In Italia, però, fallire è visto come una sconfitta personale, il che porta molti a mantenere in vita progetti che non hanno futuro. Liquid Factory, con il suo programma di investimenti per 20 startup nei prossimi cinque anni, vuole rompere questo schema, offrendo 200.000 euro a startup italiane con l'aspettativa che la maggior parte fallisca.
per più info:www.theliquidfactory.com
🗣️ Partecipa all'ISWEEK 2025: www.isweek.it
🌐 Per piú info su software e App italiane: www.softwareit...
✏️ iscriviti alla community: landing.softwa...
1️⃣ LINKEDIN ➡️: / admin
2️⃣ INSTAGRAM ➡️: / software_italiani
3️⃣ SPOTIFY ➡️: open.spotify.c...

Опубликовано:

 

21 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Watching This On Loop ♾️
00:32
Просмотров 10 млн
Fireside - Eric Schmidt
42:39
Просмотров 9 тыс.
Cina. Davvero e' un pericolo militare e strategico?
21:58
Cina: davvero è un pericolo militare e strategico?
21:58