Тёмный

1 Le Mura di Lucca 

Turismo Lucca
Подписаться 78
Просмотров 123
50% 1

La storia delle Mura di Lucca
Lucca è nata cinta da Mura che nel tempo si evolvono fino a costituire un complesso sistema difensivo che dalla città si espande sul territorio con una rete di torri e rocche.
All'epoca della fondazione Lucca ha mura rettangolari, con una sporgenza sul lato sud e quattro porte, a nord e sud, a est e ovest. Questo perimentro è ancora oggi ben visibile nella pianta della città e percorribile nelle strade attuali. Resti di queste mura si trovano all'interno della chiesa della Rosa, appoggiata per un fianco proprio sui grandi macigni della costruzione romana. Una memoria delle mura romane è la vicina piazza di Santa Maria “forisportam”. Percorriamo poi via Santa Croce, per arrivare in piazza della Colonna Mozza, dove si erge una colonna di epoca romana, nota come Colonna mozza.
Nell'XI secolo grazie all'economia fiorente della seta, nuove mura vengono costruite per difendere una popolazione enormemente cresciuta.
Del tracciato di queste nuove mura si conservano intatte la porta di San Gervasio e Protasio, in via dei fossi, e la porta di Borgo in via del biscione.
Un altro punto dove le mura medievali sono ben osservabili è il lato nord dell'attuale cerchia muraria, inoltre, le Mura non vengono ampliate e i due muri, medievale in pietra e rinascimentale in mattoni, coincidono.
Nei secoli si accrescono la potenza e la ricchezza della città e con essa i timori per la propria indipendenza si alternano a concrete minacce.
Tra il XVI e il XVII secolo, Lucca si chiude in una terza cerchia di mura, tanto robusta ed elaborata da scoraggiare ogni impresa di conquista. Le nuove mura per le quali vengono interpellati i migliori architetti militari dell'epoca e consultati i codici più aggiornati, sono lunghe 4 chilometri, con 11 baluardi a difesa delle cortine. Le piazze d'armi che li uniscono alla muraglia sono i punti più interessanti e diversificati e una milizia le presidia notte e giorno.
Nell'ottocento, venuta meno la funzione militare, si opta per la trasformazione delle Mura in un “pubblico passeggio”, con viali alberati, panchine e fontanelle. Sono le mura che conosciamo oggi, ancora intatte e percorribili interamente.

Опубликовано:

 

29 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее