Тёмный

1 STUDENTE su 3 sta MALE 

Alessandro de Concini - ADC
Подписаться 213 тыс.
Просмотров 16 тыс.
50% 1

Tematica delicata e importantissima. Partiamo dalla lettura di un articolo per fare qualche considerazione.
📌 LINK UTILI
► Il questionario del dott. Bartoletti: it.surveymonke...
► L'articolo letto: vdnews.tv/arti...
✍🏻 SCOPRI IL CORSO PER SCONFIGGERE IL BLOCCO DELLO STUDENTE (insieme al dott. Alessandro Bartoletti)
► Studente Strategico: www.alessandrod...
📌 RISORSE GRATUITE
► Playlist “Da dove partire”: bit.ly/3HW067H
► Libri e strumenti gratuiti: www.alessandro...
🔥 VIDEOCORSI
► Per il metodo di studio all’università, Sistema ADC: www.alessandro...
► Per il metodo di studio a scuola, Sistema ADC Scuola: www.alessandro...
► Per la produttività, Progetto Pro: www.alessandro...
► Per l’esame di maturità, Livello 100: www.alessandro...
► Per imparare a parlare e argomentare, Logonauti: www.alessandro...
► Per imparare le tecniche di memoria, Mnemonica: www.alessandro...
► Per migliorare il tuo stile di vita, Lifestyle Science: www.alessandro...
► Per preparare il TOLC-MED, Atlantest: www.alessandro...
► Per genitori e insegnanti, IES: www.alessandro...
📕 I MIEI LIBRI
► Vince chi impara: amzn.to/38nBu8M
► Studiare non è una cazzata: amzn.to/3KvEall
👍 SEGUIMI
► Instagram: / alessandrodeconcini_adc
► Spotify: www.spoti.fi/3...
► Sito: www.alessandro...
► Mail: info@alessandrodeconcini.com
#università #psicologia #studenti

Опубликовано:

 

4 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 91   
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc Год назад
✍🏻 SCOPRI IL CORSO PER SCONFIGGERE IL BLOCCO DELLO STUDENTE (insieme al dott. Alessandro Bartoletti) ► Studente Strategico: www.alessandrodeconcini.com/tutti-i-corsi/corso-blocco-studente
@hakuWBdra
@hakuWBdra 2 года назад
ho 22 anni e faccio 5° liceo. Per 4 anni ho scelto di mettere la mia salute mentale prima dello studio. OGNI persona che ho incontrato e ho avuto vicino in quegli anni diceva: "ma dai finisci scuola che ti manca poco e sei piu tranquillo", "tutti stanno male e odiano la scuola ma vanno lo stesso, la tuaè solo pigrizia", e via dicendo..è stato un periodo terribile ma sono fiero di aver continuato a ignorare tutti e rimanere solo per poi ricominciare anni dopo con una mentalita(non odiare piu la scuola, sapere perche ci vado, curiosita in tutte le materie, e migliaia ancora) che non avevo e non trovo in nessun mio compagno. Vorrei dire a tutti quelli che hanno problematiche simili alle mie che prendersi una pausa per se stessi non significa perdere tempo, se avete bisogno di vivere, fatelo. Avrete sempre modo di rcuperare e crescendo capirete davvero cosa volete fare e ricomincerete (o no) piu tardi ma con un sorriso al posto dell'odio. tutti vi andranno contro ma posso dirvi che io sono fiero di me e non ho alcun tipo di rimorso nonostante i miei amici siano gia laureati o quasi. Non esistono binari prestabiliti, standard. ognuno ha la sua vita e solo voi sapete cosa e giusto per voi. ah e come ho gia detto nessuno vi corre dietro, vivere non significa perdere tempo.
@matteo5738
@matteo5738 2 года назад
Hai capito tutto.
@hakuWBdra
@hakuWBdra 2 года назад
@@matteo5738 💪
@giuseppe861
@giuseppe861 2 года назад
"Nessuno vi corre dietro" nel mio caso invece si, e credo valga anche per altri, è difficile trovare un posto di lavoro decente con la terza media, ma anche con un diploma ottenuto in ritardo.
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
Bisogna trovare il giusto bilanciamento, non c'è dubbio
@nickshepherds7926
@nickshepherds7926 2 года назад
Concordo sul fatto che il sistema universitario italiano non è fondato sulla meritocrazia, ma sul darwinismo.
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
😔
@riccardofinzi1713
@riccardofinzi1713 2 года назад
In Statale da Settembre toglieranno la possibilità di seguire le lezioni in Dad, non ho parole per la miopia e l’egoismo di questa decisione.
@nickshepherds7926
@nickshepherds7926 2 года назад
Che io sappia, in praticamente tutti gli atenei hanno tolto la Dad, purtroppo.
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
Vergognoso
@alessandrascoglio7616
@alessandrascoglio7616 2 года назад
Purtroppo per chi come me, risiede fuori milano e ha una disabilità motoria (sono in carrozzina), diventa praticamente impossibile frequentare. Bastava lasciare la possibilità a studenti con problemi di salute o lavoratori di accedere alle lezioni in dad. Ma questo è il diritto allo studio...
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
Eccolo là. Sei in carrozzina? Evidentemente per l'università non ti meriti di studiare come gli altri. Li licenzierei tutti.
@alessandrascoglio7616
@alessandrascoglio7616 2 года назад
@@alessandrodeconcini-adc la loro motivazione è che l'università non è telematica e ti consente comunque di studiare e dare esami. Anche se ti toglie materialmente la possibilità di seguire (perché voglio vedere chiunque a farsi 3 ore di mezzi pubblici in carrozzina all'andata e altrettanti al ritorno, sperando di trovarli tutti accessibili, per 90 minuti di lezione). Non si chiede la dad come prima, ma gli strumenti già ci sono, si sanno già usare... Però se sono presente in aula, posso registrare la lezione! Il che è un paradosso! Ma anche per gli studenti lavoratori sarebbe un grosso aiuto avere almeno le registrazioni.
@robertamostardi5876
@robertamostardi5876 2 года назад
Un'altra cosa che secondo me andrebbe aggiunta alle università è quella di implementare metodi diversi (tipo il metodo anglosassone, l'ha fatto mio cugino, avrei molte più soddisfazioni) in modo da andare incontro alle diverse modalità di espressione degli studenti. Io quando devo affrontare un orale sono intrattabile, la vivo davvero male, mentre consegnare assay periodicamente, fare ricerche e approfondire argomenti mi divertirebbe e stimolerebbe ad ogni esame. E' utopia lo so, ci piace sognare
@AlessandroPuzielli
@AlessandroPuzielli Год назад
Metodi diversi per un medesimo esame o un metodo diverso per ogni tipologia di esame?
@cosimomichelotti7675
@cosimomichelotti7675 Год назад
Menomale esiste qualcuno che parla di queste tematiche in questo mondo… grazie di cuore!!
@mirkopanu6959
@mirkopanu6959 2 года назад
io mi ritrovo in una situazione molto difficile per l'università.... mi sta creando realmente disagio tanto da farmi dire dalle persone mie più care che sono diverso, sono sempre o spesso "nel mio mondo" e non so proprio come uscirne tanto che per quanto mi piace la mia facoltà mi sento a volte di lasciare tutto per la mia salute mentale. condivido il fatto che l'uomo si tiene tutto dentro e poi esplode.... vorrei piangere e sfogarmi ma non riesco per questo motivo portandomi ad avere problemi nella relazione con la mia compagna. è veramente una merda voler conoscere qualcosa a costo di pagare in questo modo....😢
@benedettavitturi1847
@benedettavitturi1847 2 года назад
Ciao Ale, volevo aggiungere qualche riflessione riguardo la didattica mista: 1) poter rivedere la lezione è utile anche per chi frequenta! Averne bisogno non significa necessariamente superficialità nel seguire le lezioni o incapacità di produrre appunti. 2) in realtà alcuni professori, da quel che ho visto, non vogliono utilizzare la telecamera ecc perché associano il tutto a determinate idee politiche che evidentemente non condividono 3) questa è più un'assurdità: ho visto che a inizio lezione il prof inizia a registrare il tutto dal computer per poi caricarlo non si sa bene dove; il professore stesso ha detto di non sapere dove vengano archiviate (?)
@alessandrascoglio7616
@alessandrascoglio7616 2 года назад
Altroché se serve! Io ho problemi di memoria di lavoro e o seguo, o prendo appunti, entrambi non riesco e anche cosí perdo pezzi. Con la dad mi riascoltavo la stessa lezione 3 o 4 volte per segnarmi i punti necessari. Ora non so come fare
@alessandropasquini927
@alessandropasquini927 2 года назад
La condizione psico-fisica spiacevole in cui si trovano tante ragazze e ragazzi a causa dell'università è al limite dell'umano ed è tutto fuorchè un percorso di formazione; assomiglia più a un percorso di "deformazione" in cui chi si tappa di più il naso e ingoia più rospi (ovvero esami dalle modalità assurde) senza risentirne, vince. La didattica anche è ormai alla frutta e l'eliminazione delle lezioni online non aiuta. Attualmente il mio obbiettivo è quello di cercare di finire il mio percorso universitario prima possibile per cercare di uscire da questo incubo; peccato, perché non dovrebbe essere questa la motivazione che spinge uno studente a concludere gli studi. Sempre complimenti per le riflessioni approfondite che porti sul canale.
@sfh594
@sfh594 8 месяцев назад
Quoto. Mi mancano 2 esami per laurearmi in ingegneria e sto pensando di mollare. È un'esperienza deleteria, impossibile da spiegare se non la provi sulla pelle. Quell'ansia mista ad incertezza è distruttiva, e la cosa peggiore è che ti logora molto lentamente e gradualmente , ma alla fine ne esci malconcio.
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 8 месяцев назад
@sfh594 conosco bene le sensazioni che descrivete. A 2 esami dalla laurea, però, mollare sarebbe un errore. Anche tu dovessi completamente cambiare strada e non sfruttare mai ciò che hai studiato ti conviene assolutamente finire, sia per la tua carriera che, soprattutto, per te stesso. Finisci, ce la puoi fare.
@sfh594
@sfh594 8 месяцев назад
@@alessandrodeconcini-adc lo so bene , ma sono talmente esausto che rischio di farlo per davvero. Sto meditando anche sul fatto di prendere una pausa per cercare di ricaricare le batterie , ma continuare a insistere quando si è sul filo dell'esaurimento rischia di sfociare nel collasso totale.
@solocongliocchi
@solocongliocchi 2 года назад
in questa live stai fotografando perfettamente il corso di infermieristica: 2° anno, 8 esami a gennaio,dicembre passato in tirocinio. Vince chi resiste e passa tutti gli esami subito,a discapito della effettiva formazione. Ha senso?assolutamente no,soprattutto per una professione essenziale nella sanità. Sono delusa e in ansia di dover rimanere al passo, pena sentirmi una merda?sì,molto.
@solojoe
@solojoe 2 года назад
Col senno di poi trovo ironica la cosa, ma alla fine dell'università avevo i nervi talmente a pezzi da avere un attacco di mutismo durante la discussione della tesi, senza contare che ci ho messo molti più anni del necessario (e se non avessi avuto un lavoro che mi consentisse di pagarmi gli studi e i libri in autonomia avrei probabilmente mollato il colpo, ritenendo ingiusto farmi foraggiare dalla famiglia ad oltranza).
@Cristina-ho5br
@Cristina-ho5br 2 года назад
Sono perfettamente d'accordo con la tua idea di didattica mista, tuttavia voglio proporti una lettura alternativa, che è solo un ipotesi ovviamente, del perché in alcuni professori questa possibilità trova così tante resistenze. Non potrebbe essere che alcuni di loro conoscendo il valore aggiunto, anche sociale, di una didattica in presenza temano che molti studenti si impigriscano anche quando non è giustificato non frequentare? Oppure anche che alcuni di loro beneficino, forse anche egoisticamente, del contatto con gli studenti proprio quando sono professori appassionati della propria materia e vogliano uno scambio e un confronto diretto? Magari invece sono proprio alcuni di quelli meno appassionati che preferiscono che gli studenti se ne stiano a casa e che non rompano con domande o richieste di vario genere. Al di là di queste considerazioni, io vedrei come soluzione una didattica in presenza, le cui lezioni vengano registrate e magari anziché poterle visionare anche on-line, vengano ove necessario corrette dagli stessi professori è su certi punti anche approfondite e vengano caricate sul portale dell'Università, e messe a disposizione di tutti gli studenti che possono rivederle in differita a prescindere dal fatto che siano frequentinanti o meno. Certo è che si tratterebbe di avere una visione un po' più aperta e moderna.
@cristinaolmisani3080
@cristinaolmisani3080 2 года назад
Bello bello bello, grazie ragazzi di parlare di questi argomenti
@antoniocostagliola5877
@antoniocostagliola5877 2 года назад
Cm convincere a registrare le lezioni?... l'intera classe si mette d'accordo e minaccia di non pagare la retta,visto che il servizio è carente, scommettiamo che si adeguano?!
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
Sciopero generale
@lucanzellotti
@lucanzellotti Год назад
@@alessandrodeconcini-adc C'è un problema filosofico però in questo ragionamento, vale a dire che pari opportunità significa essere posti tutti in senso istituzionale di fronte le stesse condizioni, ma questo non fa venire meno la scelta individuale e quindi come direbbe Aristotele la sua responsabilità. Questo discorso attuato sulle registrazioni, come se dovessero essere necessariamente date, ha una possibile pericolosità intrinseca, perché non considera il concetto di scelta individuale uguale responsabilità di tale scelta. Se infatti è vero che effettivamente le università potrebbero porre le registrazioni, aiutando, allo stesso tempo "dare la colpa" ad esse significa dimenticarsi che nessuno ha fatto coercizione per far scegliere l'università, bensì l'individuo l'ha scelta e dunque si deve prendere la responsabilità di tale scelta. Questo discorso è come dire: dato che i bar in centro hanno più clientela dei bar in periferia (è un esempio per assurdo) allora tutti dovrebbero avere il bar in centro; il problema è che non tutto è dato, proprio per niente, ed estendere questo ragionamento è dimenticarsi della scelta individuale.
@francescopasini1513
@francescopasini1513 2 года назад
Stessa cosa medicina a Ferrara solo modalità in presenza e niente parte telematica che oltre ad aumentare l'accessibilità rende anche ri-fruibile il materiale per una ri-analisi di passaggi che magari si sono compresi peggio. Il covid aveva portato un efficientamento della formazione, ma porca miseria perché he si deve tornare indietro, sono sbigottito...
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
È incomprensibile
@alehu
@alehu 2 года назад
ciao adc, qualche live il weekend? non ho abbastanza giga per seguire le live fuori casa 😂 1:19:00 ho iniziato l'uni ed è il poli che dice ai prof di non farlo, ma se ne sbattono di quelli online. "se sei online non ho problemi, ma non potrai intervenire", poi c'è uno che non registra neanche anche se, in teoria, è ancora obbligatorio (per le regole del poli)
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
No dai mi manca solo di fare live nel weekend ed è la volta buona che resto single 😂
@gefryfostuvi2184
@gefryfostuvi2184 2 года назад
"Le prove che affrontiamo definiscono chi siamo" Roberto Albanesi
@hyekerm
@hyekerm 2 года назад
Buongiorno Ale, sono uscita depressa da questa live 😅 e dalla miopia e malafede di questa classe insegnante. Questo paese riuscirà mai a fare qualcosa per i giovani e soprattutto per gli studenti? Vorrei creare qualche mobilitazione ma non so come fare, visto che ogni ateneo è a sé
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
È dura, è davvero dura. Alla fine la prima soluzione è pensare alla propria situazione. E la seconda è parlarne e magari usare questi temi per informare anche scelte politiche.
@Steph.Will92
@Steph.Will92 2 года назад
Ciao, a 1h 7' e 58" ti fanno una domanda sui doppiamente eccezionali, tra l'altro riferendosi a persone autistiche col termine Asperger (ormai escluso dal DSM-V). Farai qualche approfondimento riguardo a metodi di studio e neurodivergenze?
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
Assolutamente sì ma ho bisogno di confrontarmi con veri esperti e specialisti perché non ho expertise specifici in materia
@gyllo72
@gyllo72 7 месяцев назад
Sto vivendo la condizione di universitario adulto che ha solo quello come prospettiva: avere già una base culturale ampia non proprio premia, anzi spesso il contrario. La mia scelta di studi è dovuta sia ad un orientamento personale, sociale e vocazionale: uso, in definitiva, la struttura ateneo strafregandomene ed andando avanti, anche se non non è così ovvio e semplice.
@lucafiorani4729
@lucafiorani4729 2 года назад
Live dalla qualità molto elevata. È il caso di riflettere e, per dirla con Nietzsche, ruminare. La riflessione non deve essere per forza veloce, accelerata. C'è almeno un caso in cui si verifica quanto segue: più una riflessione è condotta con lentezza, più sarà fertile. Il discorso che fai sulla meritocrazia, sulle meritocrazie in effetti, è persino liberatorio. Si noti che 'liberatorio' è più forte di 'consolatorio'. Gran parte della questione si riduce a questa simpatica formulazione: dobbiamo rifiutarci di essere arance da spremere a oltranza e senza posa. La società in cui siamo ab ovo immersi è fatta di talmente tanti meccanismi che pretendere di scardinarli è donchisciottesco. Al tempo stesso si può trovare l'audacia di sovvertire alcune dinamiche. Magari non avremo destrutturato l'intero paradigma imperante, ma ci prodigheremo per ritagliarci spazi e tempi e modi più nostri, forse più umani. Un saluto cordiale e un ringraziamento.
@gabrielepolsinelli3701
@gabrielepolsinelli3701 2 года назад
Eh, dipende dal motivo per cui hai strutturato in questo modo il sistema universitario. Se è per abituare i futuri lavoratori all'idea che lo sfruttamento ed il lavorare sotto pressione costantemente, in modo da poter mantenere ritmi folli senza aumentare le risorse, com'è vero per certi ambienti lavorativi (mi vengono in mente gli architetti ed i chirurghi, ad esempio), allora sì, il sistema universitario è strutturato bene.
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
Questa però è un po' un'esagerazione. Non c'è un chissà quale raffinato disegno di oppressione dietro a questo sistema, è solo disinteresse, mala gestione, corruzione e incompetenza.
@gabrielepolsinelli3701
@gabrielepolsinelli3701 2 года назад
@@alessandrodeconcini-adc No, ma legittima quello che succede dopo.
@alessandrascoglio7616
@alessandrascoglio7616 2 года назад
Piccola analisi sui piani di studio: che produttività può avere, in un indirizzo giuridico-aziendale, mettere un'esame di diritto romano (ben venga la conoscenza delle basi) ma non di inglese commerciale o inglese giuridico, che possono essere scelti ma non sono obbligatori (a scapito di altri esami altrettanto utili ed interessanti)? È solo un esempio, ma a volte i piani non sono coerenti con quanto richiesto dal mercato: in una azienda la probabilità di avere a che fare con inglese commerciale o giuridico è leggermente maggiore del diritto romano.
@AlessandroPuzielli
@AlessandroPuzielli Год назад
L'inglese commerciale e' recuperabile piu' facilmebte rispetto a diritto romano
@alessandrascoglio7616
@alessandrascoglio7616 Год назад
@@AlessandroPuzielli in un corso di scienze dei servizi giuridici ad indirizzo aziendale, direi proprio di no! In quanto si presume, da come è presentato il corso, che formi lo studente con le necessarie competenze richieste dalle aziende. Ed è molto più probabile, nella realtà aziendale e commerciale attuale, che in una azienda ci si trovi ad applicare l'inglese commerciale che il diritto romano!
@AlessandroPuzielli
@AlessandroPuzielli Год назад
@@alessandrascoglio7616 forse che il diritto romano e' una delle basi del diritto aziendale, sia come logica che come terminologia? Di nuovo, quanto tempo e impegno codta di piu', inglese o diritto?
@alessandrascoglio7616
@alessandrascoglio7616 Год назад
@@AlessandroPuzielli basi che già si acquisiscono abbondantemente con diritto commerciale base e progredito, diritto aziendale, economia aziendale, economia e organizzazione aziendale e tanti altri esami simili già in programma. L'inglese invece è totalmente assente. E ti trovi laureato con un'enorme lacuna che devi colmare a tue spese (e i corsi di inglese tecnici costano), dopo aver già pagato l'università. Specie se sei studente e lavoratore, ti trovi laureato ed impreparato. E questo non è accettabile. Quando mai in azienda ti chiederanno come uno schiavo poteva diventare uomo libero? O è più probabile che ti chiedano una email di sollecito di pagamento in inglese? È palese che è una preparazione non congrua all'applicazione diretta nel mondo del lavoro.
@bruno68berretta53
@bruno68berretta53 Год назад
Si vede il declino di una società da tante cose, la scuola e l'università sono una di queste. Siamo messi davvero male
@lu9464
@lu9464 2 года назад
GRANDISSIMOOOO Alè 👍❤️❤️❤️❤️❤️
@mirkorebusso663
@mirkorebusso663 2 года назад
Aspetto la risposta di Simone con trepidazione sull'espressione "test seri"
@primoeliocesare5720
@primoeliocesare5720 2 года назад
Sono davvero necessario tutti quegli esami ad ingegneria? Si. Anzi sono pochi. 😁
@nicolagagliardi1370
@nicolagagliardi1370 2 года назад
Ciao Alessandro. Ho una domanda sul ripasso: io solitamente dopo aver sottolineato le parole chiave provo a ripassare creando un discorso a bassa voce e poi a fare gli schemi. Cosa ne pensi di questo modo di procedere?
@robertosign9892
@robertosign9892 2 года назад
Ma sette anime è bellissimo Ale!!
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
Mamma mia che filmaccio. Mi è piaciuto 🤣
@giovannichiaranti9775
@giovannichiaranti9775 2 года назад
Mi sembra un po' l' idea che " in Italia lavoriamo più degli altri quindi siamo meglio". È una mentalità pre moderna
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
Eh già
@Rita-lj9tf
@Rita-lj9tf 2 года назад
15:53 qualcuno conosce questa citazione?🤔
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
È una presa in giro ai seguaci di Jordan Peterson
@robinsoncrusoe3206
@robinsoncrusoe3206 Год назад
Chi riesce a fare 12 esami all'anno, riesce poi nel lavoro a sostenere carichi massacranti e orari allungati, quindi riesce a far guadagnare il datore di lavoro. Tutto molto semplice.
@Elettra-vc1he
@Elettra-vc1he 2 года назад
1 studente su 3 sta male,gli altri 2 non lo dicono
@andreavolpedifuoco2548
@andreavolpedifuoco2548 2 года назад
Ma voi che meritocrazia preferireste? cosa consigliate?
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
Perferirei che ci si concentrasse sulla qualità dello studio, delle conoscenze e competenze. Meno esami, più approfonditi, meglio organizzati, con più pratica e maggiore personalizzazione del percorso
@brainman3905
@brainman3905 2 года назад
Magari fosse così, ma in particolar modo per ingegneria credo sia difficile l'aspetto della personalizzazione
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
Nel percorso di ingegneria ci sono montagne di esami, credo che si potrebbe di certo ridurre il numero e consentire più scelta e personalizzazione.
@brainman3905
@brainman3905 2 года назад
Hai ragione, purtroppo per il momento è un'utopia. Infatti, sembra che in pochi siano interessati realmente a rivoluzionare e svecchiare lo "stile" delle università italiane.
@saberalsibai1426
@saberalsibai1426 9 месяцев назад
Ma metodo ADC potrebbe essere pagato a rate mensili?
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 9 месяцев назад
Certo, abbiamo un piano di finanziamento fino a 10 rate mensili, tasso 0 e taeg 0% Trovi tutte le info sul nostro sito 💪
@Gigio49
@Gigio49 8 месяцев назад
Secondo me va insegnato il metodo. La mia esperienza personale mi sono laureato triennale con un voto decente, ora sto facendo la magistrale con un metodo migliore ho dato molti esami con migliori voti. Facendo le solite ore faccio 4/5 ore ci vuole metodo e spacing.
@federicopacelli482
@federicopacelli482 2 года назад
Scrivo mentre ascolto, ma la domanda è: Tu Ale, sei strutturalmente/geneticamente poco resistente allo stress oppure non sei abbastanza allenato? Prendo te come esempio, ci mancherebbe
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
In realtà sono molto allenato, sopporto un bel po di stress da un bel po di tempo 😉
@federicopacelli482
@federicopacelli482 2 года назад
@@alessandrodeconcini-adc Rileggendo il mio commento, non mi sono spiegato bene. Il senso era: Visto che nel video si parla molto di soggetto più o meno adatti alla competizione, si è strutturalmente più o meno adatti ad essa oppure con l'allenamento si colmano eventuali gap?
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
Entrambe le cose sono vere, possiamo migliorare ma abbiamo dei limiti
@federicopacelli482
@federicopacelli482 2 года назад
@@alessandrodeconcini-adc OK, grazie della risposta, quindi il mito de "fatti il culo, puoi tutto" immagino sia da buttare
@alessandrodeconcini-adc
@alessandrodeconcini-adc 2 года назад
Abbastanza. Diciamo che la retorica che la motivazione e l'impegno sono tutto è esageratissima. C'è un fondo di verità: le persone davvero sottovalutano cosa sono in grado di fare se si dedicano anni a qualcosa con intensità.
@CianghiCupo
@CianghiCupo 2 года назад
La cosa che mi fa più ridere è questa . Ho frequentato ingegneria elettronica triennale e magistrale, in magistrale ho dovuto sostenere esami assurdi di metodi matematici avanzati e di fisica quantistica, un mio ex compagno di triennale ha invece frequentato la magistrale a Londra. Ciò che mi ha raccontato mi ha fatto ulteriormente capire e realizzare come il metodo italiano sia pessimo : innanzi tutto là dura un anno, poi, lui non ha dovuto sostenere nessun esame di questo genere puramente teorico, 2 giorni a settimana di lezione per un totale di 16 ore, è anche riuscito a trovarsi un lavoro mentre studiava. Inoltre le modalità dell'esame sono uguali per tutti gli esami nel senso che sono tutti esami scritti con 6 domande aperte ed un progetto e con il prof che dice chiaramente gli argomenti che andrà a chiedere all'esame in modo da aiutare a comprendere veramente le cose più importanti. Sempre questo mio amico mi ha raccontato che l'ansia pre esame non sa più nemmeno cos'è e che riesce anche se studia e lavora (tra l'altro cosa impensabile per chi frequenta ingegneria qua) a godersi ampiamente la vita. Ora molti di voi diranno che allora hanno meno conoscenze in questo modo, potrà anche essere vero ma il bello è che se andate in una aziende inglese ne sanno esattamente quanto noi, se non di più e le maggiori aziende al mondo come Intel sono composte da gente che per la maggiore arriva da sistemi anglosassoni come quello ! Questa è la dimostrazione che di più non è sempre meglio soprattutto se farcisci il di più con materie puramente teoriche e totalmente sconnesse con quello che poi sarà il tuo lavoro....
@AlessandroPuzielli
@AlessandroPuzielli Год назад
Io ho fatto ing informatica e ho vissuto per anni in un collegio con ragazzi molto in gamba che partecipavano a Erasmus o a programmo da 2 anni all'estero , non solo in Europa. Quando raccontavano i loro esami all"estero si mettevano a ridere per come fossero semplici e poco formativi
@CianghiCupo
@CianghiCupo Год назад
@@AlessandroPuzielli Formativi dipende da che punto di vista, se parliamo in ottica lavorativa i nostri sono zero formativi (mi riferisco al mio ambito, gli altri non li conosco), non è automatico che più studio e meglio è, dipende per cosa si studia, a mio parere appesantirsi di cose estremamente complesse e teoriche non è un bene, se ciò non supporta il fine ultimo di avere una vita lavorativa migliore. Il risultato in questa ottica è che avrò speso un sacco di tempo per avere conoscenze che si rivelano inutili, magari anche gli altri hanno poche conoscenze, ma sicuramente hanno più tempo libero da spendere in maniera proficua: come possibili esperienze di stage lavorativi, approfondire di per se gli argomenti o apprendere altre nuove skill.
@AlessandroPuzielli
@AlessandroPuzielli Год назад
@@CianghiCupo il mio campo e' ing informatica (sviluppo software, per la precisione). Un conto e' considerare un corso non formativo perche' non ho attivita' da ora a un tot di tempo che non richiedono quelle competenze (penso ad automazione industriale, nel mio campo) un conto e' dire che la conoscenza di quegli argomenti non possa comunque esserti utile in futuro (un selezionatore fu sorpreso in senso positivo quando gli accennai alle Reti di Petri). Considerando che poi ogfi si parla (troppo?) Di miltidisciplinarita', male non fa andare oltre il proprio campo
@elefishe99
@elefishe99 Год назад
Io da quando sono all’accademia di belle arti credo di essere diventata uomo. No, non sono transgender, è una cosa un po’ più pesante di essere transgender.
Далее
FALLIMENTO all'UNIVERSITÀ... è DAVVERO la FINE?
1:43:17
Cogitata con ALESSANDRO DE CONCINI, creator
1:09:41
Просмотров 28 тыс.
НЮША УСПОКОИЛА КОТЯТ#cat
00:43
Просмотров 448 тыс.
Il caso Carlotta Rossignoli: cosa ne penso
1:29:10
Просмотров 24 тыс.
In altre parole Domenica del 29/09/2024
38:36
Просмотров 7 тыс.
Come la PIANIFICAZIONE mi ha CAMBIATO la vita
1:04:07
Просмотров 20 тыс.
Il SEGRETO per RICORDARE quello che STUDI
8:33
Просмотров 4,2 тыс.
Stavolta i NO-VAX mi hanno fatto INCAZZARE
7:56
Просмотров 14 тыс.
COME usare l'AI nello STUDIO
8:48
Просмотров 3,3 тыс.
Andare a LEZIONE... CONVIENE?
6:05
Просмотров 4,5 тыс.
Questo annuncio CAMBIERÀ TUTTO
2:36
Просмотров 5 тыс.
PROBLEMI di carattere? Puoi SEMPRE cambiare
1:00
Просмотров 5 тыс.
НЮША УСПОКОИЛА КОТЯТ#cat
00:43
Просмотров 448 тыс.