Тёмный

1104- Belisario in Italia : ultimo atto [Pillole di Storia] 

La Biblioteca di Alessandria
Подписаться 233 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

26 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 71   
@pedalandomiperdo5656
@pedalandomiperdo5656 6 месяцев назад
Sono giorni che ascolto questa playlist con i miei colleghi al lavoro. Povero Belisario, una vita alla Fantozzi, ogni volta che arriva a un passo da qualcosa di buono gliela tolgono sia a livello privato che in guerra e politica. Che fastidio deve aver provato nel tornare in italia e vedere il lavoro di 5 anni di guerre andato totalmente in fumo per l'inettitudine di altri. È tragicomica la storia di questa seconda fase della guerra, ogni volta che qualcosa sta per cambiare qualcuno arriva è fa di testa sua e manda tutto al diavolo. Fa ridere e piangere allo stesso tempo
@micheleconte9436
@micheleconte9436 6 месяцев назад
Mi sono immaginato un ufficio pieno di gente che ascolta la devastazione della guerra gotica e niente ho sorriso 😂
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 6 месяцев назад
😸😸😸😸 anche io
@百合フランチェスコ
@百合フランチェスコ 6 месяцев назад
Ascoltato due volte... Grazie Gioele, commento a sostegno di tutto il progetto della Biblioteca di Alessandria ❤❤❤
@edoardoliverani5268
@edoardoliverani5268 6 месяцев назад
È una storia incredibile. Totila avrebbe convinto anche me e lo avrei seguito volentieri
@claradagostino9939
@claradagostino9939 6 месяцев назад
Grazie Francesco Fiorucci ed oggi pranzo con voi grazie per questi video splendidi 😊
@user-dani3
@user-dani3 6 месяцев назад
Davvero molto interessanti tutte le puntate sulla vita di Belisario, non solo in Italia. Personaggio straordinario che avete il merito di aver fatto (ri)scoprire a molti.
@antoninomarletta3706
@antoninomarletta3706 6 месяцев назад
La storia di Belisario mostra tutti i problemi che l'Impero aveva in quel periodo. Un imperatore che, essendo divenuto tale solo perché furbo nipote del predecessore (un bifolco arrivista, secondo il racconto ingeneroso di Procopio), da un lato ha bisogno di ottimi generali (essendo lui solo un burocrate e non un condottiero, non era di certo Traiano) ma che poi li teme perché potrebbero sostituirlo (e la rivolta del Nika con la brutta fine dei nipoti di Anastasio I dimostrava che la cosa era possibilissima, solo trovando un generale ambizioso e non dei fessi); la peste che decima la popolazione dell'Impero per diversi anni a ondate; i terremoti che devastano l'Oriente (Antiochia è rasa al suolo con migliaia di vittime), un maremoto colpì in quegli anni pure l'Egitto devastando Alessandria; i Sasanidi che, firmata la pace eterna, in realtà attaccano un anno sì e uno no (usano l'Impero come un bancomat: servono soldi? Si invade, Giustiniano paga e si torna a casa per qualche anno); le alterne vicende in Lazica (dove generali incapaci o disonesti distruggevano in un giorno i frutti politici, diplomatici e militari ottenuti in anni di sforzi); la stessa conquista dell'Africa, alla fine, è meno salda di quanto non sembrasse dopo la sconfitta dei Vandali. I berberi faranno guerriglia per anni, alcuni ufficiali si ammutineranno, altre devastazioni non inferiori a quelle in Italia. E chi dovrebbe far fronte a tutto? Solo Belisario (che è trattato a pesci in faccia ma è uno dei pochi su cui si può sempre contare) che viene mandato qui e là come una trottola, per cercare di mettere una pezza (ma con pochi mezzi, senza soldati e pochissimo denaro, perché l'imperatore si fida di lui, ma meglio non sfidare la sorte). E Belisario che fa? Come un cane fedele che riceve sempre legnate e continua a voler bene al suo padrone, obbedisce sempre. Viene privato dei suoi beni, che poi gli sono restituiti, e da vecchio torna a impugnare le armi per difendere Costantinopoli da un attacco degli Unni e lì dimostra di essere ancora il Belisario che conosciamo. Sarà tanto grande che Dante, nel VI del Paradiso, tracciando una storia rapida dell'Impero chi userà come narratore? Giustiniano, che dirà di aver restaurato l'Impero grazie "al mio buon Belisario". Erano trascorsi 800 anni da quelle imprese, i testi greci erano ormai rarissimi in Occidente, ma Dante della storia bizantina chi conosce? Giustiniano e Belisario.
@antonellaromano
@antonellaromano 6 месяцев назад
Belisario, ultimo atto😢...ci mancherai...😸Grazie Gioele❤😊
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 6 месяцев назад
Sempre un racconto molto avvincente. Non capisco come Giustiniano non abbia voluto accordarsi con Totila ,poteva avere un alleato e risparmiare un sacco di soldi ,che sarebbero serviti per rinforzare le difese nei punti a rischio dell'Impero.
@il_Pede
@il_Pede 6 месяцев назад
Povero, povero Belisario! Però che grande pagina di Storia. Che guerre, che scontri. Lui e Totila davvero generali di una pasta superiore. Due generali che si scontravano con poche migliaia di uomini ciascuno, e riuscivano a fare tantissimo con così poco.
@flavioelioadriano
@flavioelioadriano 6 месяцев назад
Sempre un grande.
@monicamorar8047
@monicamorar8047 6 месяцев назад
Ora che ho segnalato il problema, metyo di nuovo il mio 👍 ❤
@addio.tensing2999
@addio.tensing2999 6 месяцев назад
Ho sempre tifato Belisario, e lo tifo tutt'ora, però da quando è arrivato Totila, per me il vero eroe è lui... La sua macchina propagandistica, la sua visione strategica, l' abilità nel sapere anticipare sempre il nemico... Voglio una maglietta rossa con il faccione del Ché Totila stampato sopra!
@giuseppedallabarba2592
@giuseppedallabarba2592 6 месяцев назад
A 200mila iscritti farai qualche contenuto speciale?😁
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 6 месяцев назад
Non credo
@monicamorar8047
@monicamorar8047 6 месяцев назад
Buongiorno Gioele! Ho un problema in questo canale, purtroppo! Ho visto che alcuni video anche se visti e ho messo il mio like ora non lo trovo più! Ho guardato i video visti dove ho anche fatto dei commenti. Ma i commenti si trovano ma alcun like manca! E non è da me a non mettere il like ( 👍 ) oppure, quando è il caso 😊, il dislike (👎 ) È il caso anche di questo video. Perciò scrivo questo commento. Sarà soltanto il mio problema oppure ci sono anche altri utenti in stessa situazione ? Grazie ❤ e scusami per disturbo di questo genere. Abbracci ❤❤❤
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 6 месяцев назад
Ultimamente youtube da un sacco di problemi. Fa sparire i commenti, rende difficile rispondere. Probabilmente è un bug
@monicamorar8047
@monicamorar8047 6 месяцев назад
@@laBibliotecadiAlessandria grazie 🌹
@giovannacavazza2531
@giovannacavazza2531 6 месяцев назад
Sempre grazie di questi interessanti video. Con la tua passione per la storia ci contagi tutti (contro l agente di questo contagio, non vogliamo difenderci, troppo bello!) 😊
@sereuk3796
@sereuk3796 6 месяцев назад
Mirko è una persona onesta e per bene, io vedo molta cattiveria gratuita verso Mirko. Ce ne fossero di Mirko Campochiari!! 👍👍👍👍👍
@stirax75
@stirax75 4 месяца назад
Un grazie speciale a Francesco Fiorucci.
@mauroorso1963
@mauroorso1963 6 месяцев назад
Ciao a tutti.
@antonellaromano
@antonellaromano 6 месяцев назад
Ciao Mauro😁👋❤
@mauroorso1963
@mauroorso1963 6 месяцев назад
@@antonellaromano Ciao Antonella! 🙋‍♂️❤
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 6 месяцев назад
​@@mauroorso1963Ciao Orso Mauro ☕️
@mauroorso1963
@mauroorso1963 6 месяцев назад
@@giuseppezagheni9479 Ciao Giuseppe Zagheni. ☕
@Tezcalipoca
@Tezcalipoca 6 месяцев назад
Gioele che ne dici di una bella pillola dedicata al Live Aid del 1985?
@claudiafagarasanu2456
@claudiafagarasanu2456 6 месяцев назад
Qui si parla di truppe di 2000/5000 uomini al massimo 13/14000 uomini ma dove sono gli eserciti di una volta quando Roma si muoveva con 30/40.000 legionari per battagliare? Questi mini eserciti sarebbero stati spazzati via in men che non si dica!!
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 6 месяцев назад
In realtà gli eserciti di questo periodo con i loro arcieri a cavallo avrebbero probabilmente fatto a pezzi i legionari. Il problema è demografico, secoli di pandemie e guerre avevano ridotto la popolazione
@alessiobaccetti2235
@alessiobaccetti2235 6 месяцев назад
non hanno la logistica romana imperiale, non hanno i soldi di un impero unitario , sono eserciti di professionisti mercenari i piu' , poco numerosi e scarsamente replicabili , molti sono ex nemici sconfitti , la cavalleria come base dell esercito ne aumenta la rapidità ma lo rende piu' fragile . molti sono bucellari , guardie personali dei generali , che sono pagati da loro , percui il generale sarà sospetto e non avrà molti altri soldati . non ha senso per giustiniano che ha 150000 in tutto l impero dare piu' di 15000 ad un generale o un fronte . i romani di adriano ne avevano 340000 potevano concentrane 30000 legionari ,ausiliari e mercenari . i mercenari sono sempre sati usati dai romani : la cavalleria germanica di cesare , i frombolieri cretesi , i mauri poi trasformati in ausiliari in varie campagne.
@claudiafagarasanu2456
@claudiafagarasanu2456 6 месяцев назад
Mah l'esercito romano del tardo impero aveva cavalleria arceri e dardi micidiali forse l'esercito di Totila avrebbe avuto pane per i suoi denti per sconfiggere il numeroso esercito del tardo impero di Roma!!
@marcoluca3556
@marcoluca3556 6 месяцев назад
Chissà se Giustiniano avesse accettato la proposta di Totila di accettare il suo vassallaggio.
@giovannipetrosillo8237
@giovannipetrosillo8237 6 месяцев назад
Ma in orbis Belisario c'è stato? Non mi ricordo onestamente😅
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 6 месяцев назад
Si
@fabrizioriva1281
@fabrizioriva1281 6 месяцев назад
Chissà che, l'accanimento contro i Goti, non derivasse ancora da Adrianopoli
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 6 месяцев назад
Quelli però erano principalmente visigoti
@sfenodonte
@sfenodonte 6 месяцев назад
Dopo potresti parlare degli esarchi
@fabiofiori6220
@fabiofiori6220 6 месяцев назад
Belisario e stato sfortunato....aveva preso tutto ma la guerra in oriente la persa...poi non ha avuto né uomini né il carisma di riprendersela...
@Giubizza
@Giubizza 6 месяцев назад
L'arma più potente di Totila fu il consenso popolare.
@josquin4760
@josquin4760 6 месяцев назад
Ma allora perché diciamo Àttila e non Attìla?
@leonardopicconi781
@leonardopicconi781 6 месяцев назад
Beh, era unno, non goto, forse il sistema era diverso. Pensa solo la tendenza francese di mettere l'accento sull'ultima sillaba, cosa assai meno comune in italiano...
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 6 месяцев назад
Sono nomi diversi in realtà, il cui uso si è sviluppato nel tempo
@emanuelevivenzio5069
@emanuelevivenzio5069 6 месяцев назад
Tocca a Narsete
@albalb6409
@albalb6409 6 месяцев назад
Belisario l'lirico devi aggiungere,come Giustiniano stesso.e Constantino il grande.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 6 месяцев назад
Belisario il romano
@albalb6409
@albalb6409 6 месяцев назад
@@laBibliotecadiAlessandria ti piacerebbe. Impero dei romani era caduto da tempo.impero d'oriente,era esclusiva della stirpe ilirica.dal Costandino il grande.Giustiniano il grande.se era romano non ce problema.ma se non era perche,devi dire bugie
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 6 месяцев назад
Vi fumate roba veramente pesante voi panillirici
@albalb6409
@albalb6409 6 месяцев назад
​@@laBibliotecadiAlessandria e scritto nero su bianco.sei tu e la tua specie che chiudete i ochi.se devi raccontare qualcosa,racconta per quello che e,non per quello che tu voi che sia. Noi non fumiamo niente.ma a te Ti mancano argomenti,e ti butti su battute di anni 50.
@albalb6409
@albalb6409 6 месяцев назад
​@@laBibliotecadiAlessandriabelisario era romano,quanto era italiano Francesco Crispi.
Далее
Il mondo degli Ottomani (Alessandro Barbero)
1:15:26
Просмотров 285 тыс.