Тёмный

12. COLTIVAZIONE SFAGNO. REALIZZAZIONE PRATICA DI UNA SFAGNERA PER COLTIVARE SFAGNO FRESCO. 

Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor
Подписаться 5 тыс.
Просмотров 29 тыс.
50% 1

Contatto e informazioni su www.ilpigliamos...
Instagram: pigliamosche.andrea_amici
Realizzazione pratica di una #sfagnera, partendo da una manciata di fibre di #sfagno fresco.
#coltivazionesfagno
Materiale utile presente nel video:
Sfagno vegetante amzn.to/2KBYcy0
Sfagno secco amzn.to/2X3iKCh
Torba acida di sfagno amzn.to/3fVDX9T

Опубликовано:

 

15 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 256   
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao a tutti! In questo video presento praticamente come realizzare una sfagnera, partendo da sfagno prelevato nei vasi delle piante in coltivazione. Spero possa esservi utile, come sempre. Rimango a disposizione per qualunque chiarimento o dubbio da risolvere.
@francodelfini4029
@francodelfini4029 3 года назад
Lo sfagno vivo lo ricevuto e come lai descritto cosi facilmente mi ha dato la possibilità di fare una sfagnera,ed ora sto aspettando che si formi dello sfagno perpoterlo usare in tanti modi sopratutto di creare nuove piantine senza pensieri di attacchimento e non solo xcarnivore.Ti ringrazio e saluto ciao e a presto.
@nonnaida
@nonnaida 4 года назад
12:38 "sarà bello anche da tenere così". Vero, quando nel tempo diventa massiccio e compatto sublima il mero ruolo di "accessorio per le carnivore" e diventa un vaso di coltivazione al pari delle altre piante, in termini di interesse botanico ed estetico (ed anche antistress quando lo schiacci leggermente con la mano 😁)
@francodelfini4029
@francodelfini4029 3 года назад
Ciao Andrea sto rivisionando questo video e gioisco nel vedere la felicità che provi e trasmetti,ti garantisco che se non è unica senzaltro è rara.Sono un vecchietto ho 84 anni e di persone ne ho conosciute ma poche mi hanno trasmesso la gioia che provi.Abito a milano e di inverni con temperature abbastanza rigidi ne abbiamo provate.Con i video che hai messo in rete mi hanno dettato come posso riparare dal gelo le mie piantine.Ho una piccola serra di 3mtxL2XAe80diP per tanto non essendo riscaldata i tuoi consigl mi hanno permesso di imparare a proteggerle sul terrazzo.Grazie dei consigli e con la pazienza che li delucidi grazie e Ciaooo.Sei un grande!!!!!!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Franco, sono davvero contento di aver ricevuto il tuo messaggio genuino e profondamente sentito! Il mio scopo, il mio obbiettivo qui, è proprio quello che su di te ha trovato subito terreno fertile: ampliare i punti di vista alle persone che hanno voglia di interpretare la coltivazione come una forma di comunicazione affettiva tra noi e le piante! La mia passione, che provo fin da quando ero piccolo (ora ho 49 anni) è il vero motore di ogni nostra azione; la conoscenza e la profondità di punti di vista sono il loro completamento. Che tu possa percepire la mia passione significa una cosa, inequivocabile: ne hai dentro tanta anche tu, ed io, in questo caso, sono solo il tramite attraverso il quale tu riesci ad esprimerla. Ti ringrazio moltissimo per le tue parole e ti mando un grande abbraccio!
@francodelfini4029
@francodelfini4029 3 года назад
Ciao Andrea per la risposta premurosa.Stai sicuro che i tuoi magnifici e isruttivi video che pubblichi continuo rigraziandoti a seguirli e imparare.Ciao grazie ea presto.
@andreadennetta7962
@andreadennetta7962 4 года назад
Ciao grande.sono di Roma,ma ho anche casa vicino ad Amatrice,oggi andando a funghi,che non ho trovato,mi sono imbattuto in una distera sconfinata di sfagno,ne ho riempiti 2 zaini,ora grazie a te e ai tuoi consigli creerò la mia sfagnera.grazie ciao grande
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Grandissimo Andrea!! Magari saresti stato più contento se avessi trovato porcini a galletti ma, in mancanza di funghi, un bel saccone di sfagno profumato di bosco è sempre una bella consolazione! Grazie a te! Un abbraccio!
@andreadennetta7962
@andreadennetta7962 4 года назад
Guarda la sorpresa e stupore di trovare lo sfagno è stata maglio di un porcino....so 4 anni che coltivo la carnivore e voglio evolvermi.questo è il primo passo,vorrei mandarti foto x ulteriori consigli ma non saprei come e non vorrei abusare del tuo tempo.una buona notte grandissimo.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
@@andreadennetta7962 ma puoi farlo tranquillamente! Se vai su ilpigliamosche.com trovi tutte le informazioni di contatto! Che comunque è la mail: cephalotus@libero.it Se ti va,mi farebbe solo piacere!
@Avv.FrancescoAurelioTraina
@Avv.FrancescoAurelioTraina 4 года назад
Sono contento ke vi sia adesso anke questo canale..... Fino ad ora l'unico punto di riferimento era Carni leaves.... Vedrò tutti i tuoi video.... La fame di sapere è tanta 🤣👍
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Grande Francesco! Il tuo messaggio è un inno all'energia ed all'entusiasmo! Sono qui per questo: coltivo da 40 anni, voglio poter condividere quello che ho capito su queste piante. Che sia poco o che sia tanto, non lo so. Però vorrei trasmettere passione e praticità, semplicità, capacità di interpretare le piante carnivore, poi vedremo cosa succede. Non fate caso agli errori tecnici dei video, ci prenderò la mano, e scusate. Ma quello che deve assolutamente passare è il messaggio di energia ed entusiasmo, come il tuo. Grazie! A presto.
@Artemisia000_
@Artemisia000_ Год назад
Spettacolare ❤ la voglio fare anch'io la sfagnera 😍
@vittoriobacchiega9118
@vittoriobacchiega9118 3 года назад
Ecco dove ti sei "canalizzato" Ciao Andreone! C'hai sempre le mani nella terra!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao amico mio! Sono qui da un annetto,tempo di primo lockdown. Piacere e bisogno di divulgare 😊. Le mani in terra,ahhhh,che gusto! Tutta natura pura. Ti mando un forte abbraccio Vittorio caro!
@vittoriobacchiega9118
@vittoriobacchiega9118 3 года назад
@@ilpigliamosche Bravo! Bella serra. D'altronde uno specialista come te fa bene a divulgare il verbo. Con tutti gli "improvvisati" che scrivono baggianate senza fondamentali, ci voleva una voce autorevole. Un grande abbraccio!
@rominatonel7435
@rominatonel7435 2 года назад
Ciao bellissima la foto con te disteso nello sfagno! Grandissimo
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
😄😄🤣🤣
@aldoscopigno1010
@aldoscopigno1010 4 года назад
Buongiorno Andrea. Grazie di avermi risposto alla domanda dell'ultimo video (safagnera durante l'inverno). Tanto per rinfrescare la memoria non più efficiente come un ventenne, ho riguardato questo filmato. Un ripasso molto utile prima di procedere ad altra sperimentazione. Buona giornata.
@giuseppepaulillo8071
@giuseppepaulillo8071 6 месяцев назад
Mi associo ad aldo un buon ripasso per una mente non troppo lucida infatti ho fatto la sfagnera senza torba solo con acqua se penso quanti tuo video ho visto ma ahimè la memte mente. Grazie Andrea video sempre impeccabili
@gabrielevassallo3438
@gabrielevassallo3438 Год назад
Ciao Andrea, grazie ancora per i tuoi preziosissimi video, come avrai capito dai mei frequenti commenti recenti mi sono da poco riappassionato alle carnivore dopo alcuni anni. Al liceo avevo alcune dionaee e una sarracenia, ma dopo un paio di anni mi erano morte e mi ero scoraggiato (ahimè, forse erano semplicemente in letargo, ma non lo avevo capito). Adesso da un annetto ho una nepenthes e da poco ho ripreso dionaea, drosaera capensis e sarracenia purpurea! Secondo me oltre alla passione hai un grande dono nel saper divulgare. Ho recuperato un mucchietto di sfagno grazie ad un appassionato di carnivore della mia città. Ho realizzato la sfagnera utilizzando una vaschetta per il gelato di polistirolo (circa 20x30). Avendo proprio un mucchietto l'ho distribuito sull'intera superficie di torba molto sporadicamente (i filamenti sono praticamente isolati). Ho fatto bene o è meglio tenerlo più raggruppato, magari trasferendo in una vaschetta più piccola? Ci sono particolari differenze utilizzando polistirolo o plastica come hai fatto tu? Lo sfagno teme il caldo? Eventualmente a parte il discorso di proteggerla dalle piogge per non riempire la vasca ci sono particolari indicazioni sul tenerla in pieno sole o ombreggiata? Scusa se ti ho sommerso di domande. Con molta stima, Gabriele
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche Год назад
Ciao Gabriele, la stima ha sempre un grande valore, perché va guadagnata soprattutto con i fatti, prima che con le parole. Quindi, grazie davvero per quanto hai espresso, evidentemente sono riuscito a trasmetterti energia positiva! Questo è molto importante per me. La sfagnera è indifferente che sia in polistirolo o plastica, come puoi vedere nel video 166 l'ho realizzata in un sottovaso comunissimo di plastica. Hai fato bene a partire con filamenti diradati, si svilupperanno e faranno il loro bel tappetino. Teme il caldo intenso, sì, tienila a mezz'ombra e sempre con il livello idrico alto. Non abbassarlo mai, tantomeno portarla al secco, altrimenti muore. Se ci piove dentro, zero problemi! L'acqua è amica dello sfagno, ne è l'essenza. Vedrai che non avrai difficoltà, ma quando hai dubbi chiedimi pure! Un abbraccio, buona coltivazione, a presto!
@appuntamentoingiardino
@appuntamentoingiardino 4 года назад
OLA! Domani preparerò la mia sfagnera seguendo i tuoi consigli, mi hai dato un'idea!!!! Grazie, solitamente lo raccolgo dai vasi di alcune piante per metterlo su altre piante, da domani avrò una torbierina sfagnosa da cui attingere! Ciao ciao!!!
@saramontagner2238
@saramontagner2238 2 года назад
Ciao Andrea complimenti ancora per tutti i tuoi video!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
Grazie, Sara!
@Laura-if6wt
@Laura-if6wt Год назад
Buongiorno Andrea e grazie per questi preziosi video dai quali traspare tutta la tua passione. Seguendo questo video ho ordinato dello sfagno dal garden vicino a casa, lo sfagno é arrivato giallo-bianchiccio, ho seguito tutte le tue istruzioni ed é rinverdito nel tempo di una settimana. Premetto che prima di scrivere mi sono letta tutti i commenti al video per cui ho già capito che acqua distillata o piovana sono condizioni "sine qua non" e a tal proposito ti chiedo: io quando piove dissemino il giardino di tinozze e bacinelle, in attesa che il mio santo marito mi crei un sistema di raccolta dalle grondaie. Poi l'acqua raccolta la conservo nelle "pignatte del latte" di una volta e non so se sia latta, alluminio o che altro ma mi vien da dire che se ci confluivano il latte dovrebbero essere inerti ma chiedo conferma. Seconda domanda, le sfagnere create sono molto simili per dimensioni a quella del video, ma ho paura di annegare o disidratare lo sfagno. A spanne, considerato che vivo in provincia di Padova, ha senso dire che in estate il vasetto dentro la sfagnera va riempito ogni giorno? O meglio, devo vedere l'acqua nel sottovaso o basta che sia zuppo? Rileggo e non mi sembra di essere stata chiarissima, ma spero tu possa capire lo stesso. Grazie in anticipo. ❤
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche Год назад
Ciao Laura! 🤗 Sì, sei stata chiarissima e ti ringrazio per il messaggio così ben dettagliato ed esposto. Indicare una frequenza di irrigazione con riferimento temporale non è facile, perché il consumo dell'acqua è influenzato da diversi fattori variabili. Però quello che hai intuito è il percorso da seguire con sicurezza: tieni monitorato il livello idrico e mantienilo sempre medio/alto. Tutto qua! Ti accorgerai che durante l'estate calda vorrà dire rabboccare una volta al giorno, mentre in primavera ed autunno basterà una volta ogni tre giorni. La base di partenza è: acqua sempre! Grazie per l'attenzione che mi hai concesso e spero di poterti essere utile, ogni volta che avrai un dubbio o una domanda. Non esitare a contattarmi! Un caro saluto, a presto!
@Laura-if6wt
@Laura-if6wt Год назад
@@ilpigliamosche grazie, gentilissimo.
@francodelfini4029
@francodelfini4029 3 года назад
Andrea è la prima volta che ti contatto,ma è molto tempo che vedo i tuoi video fantastici ,sei bravissimo nel delucidare e semplicemente spiegare le tue esperienze.Avrei bisogno di un'informzione se questo non ti infastidisce.Ho comprato dello sfagno tramite amazon mi è arrivato,ma essendo secco non so se è abbastanza metterlo attorno alle piantine certamente dopo averlo messo messo a bagno e strizzato.Anticipatamente ti ringrazio.Se non disturba mi puoi delucidare se va beme cosi!!! Ciao
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Franco! Intanto, grazie per avermi seguito per tutto questo tempo e grazie per avermi contattato! Mi fa piacere e spero che non sia l'ultima volta! Lo sfagno, anche quando è secco, conserva le sue proprietà! Quindi, hai fatto bene ad utilizzarlo attorno alle piante! Anzi, non crescendo non avrai problemi di ultra-crescita che potrebbe coprire le piante più piccole! Anche io lo uso, soprattutto con le Dionaea, quelle a rosetta: tiene umido e fresco, in estate è una manna! Sì sì, hai fatto bene! Grazie ancora per la tua attenzione, a presto! Se hai bisogno, sono qui!
@francodelfini4029
@francodelfini4029 3 года назад
Andrea un cuoricino non penso sia una spigazione.Molto gentile grazie.Mi rivolgero ad atri grazie ugualmente.
@francodelfini4029
@francodelfini4029 3 года назад
ANDREA scusami non avevo visto la risposta. GRAZIE dell'informazione,anzi adesso mi farò una bella ed abbondate Sfagnera grazie a presto da te ho imparato e messo in pratica tanti (consgli)suggerimenti.Grazie e un salutone a presto.
@ottosettembre3708
@ottosettembre3708 4 месяца назад
Ciao carissimo... sono appassionato di piante carnivore da 4 anni ne ho una ventina tutte diverse.... volevo chiederti un informazione,io raccolgo acqua piovana in una botte,le alghe che si formano nell'acqua è meglio toglierle o si possono utilizzare come simil sfagno??? Grazie mille i tuoi video sono stupendi e soprattutto molto utili GRAZIEEE
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 месяца назад
Ciao caro, grazie per il messaggio. No, fai attenzione: se ci sono alghe, l'acqua contiene elementi nutritivi. NON è compatibile con lo sfagno, lo arricchisce e lo sfagno non è felice. L'acqua piovana raccoglie tante sostanze organiche e si arricchisce, fai attenzione a come la raccogli e tienila a decantare in contenitore alcune settimane prima di utilizzarla. Dimmi pure, se hai bisogno o dubbi sono qua! Ciao!!
@francescomenegazzo7187
@francescomenegazzo7187 Год назад
Ciao pigliamosche! Bel video! Sapresti dirmi come non far fare le punte nere allo sfagno? Sapresti consigliarmi delle marche per la torba e altri vari terreni?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche Год назад
Ciao Fra! Prova a vedere video sui substrati, mi pare 83.. le punte nere: nebulizzazioni frequenti!!
@jolladevices
@jolladevices 6 месяцев назад
Questo inverno ho sperimentato facendo una mini-sfagnera dentro un posacenere di ceramica (alto sui 3cm). 🎉Tutto bene dopo 4 mesi, metto l'acqua ogni 2-3 giorni e la chicca è che alcune foglie di drosere dimenticate li sono ripartite
@overlord1823
@overlord1823 Год назад
Ciao Andrea! Gran bel video! Due domande, la sfagnera va esposta al sole diretto o meglio di no ? E come sub strato si può anche utilizzare un 50e50 di torba e perlite ??
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche Год назад
Ciao! Grazie per la tua attenzione e per la tua gentilezza! Fino a maggio inoltrato, va bene anche il sole diretto, con l'acqua sempre presente, almeno un cm sul fondo. Da maggio a fine agosto, una ombreggiatura tra il 30 ed il 50% sarebbe meglio! Substrato: torba pura. Perlite inutile, non ha ragione di arieggiare quella che è una condizione di crescita di una pianta "palustrissima" (😄passami il termine, ma credo che renda l'idea). Un abbraccio, buona coltivazione
@overlord1823
@overlord1823 Год назад
@@ilpigliamosche Ricambio l'abbraccio e ti ringrazio moltissimo ❤️
@alessandromotta6014
@alessandromotta6014 7 месяцев назад
Ciao, ritieni efficace l'utilizzo di una scatola trasparente con coperchio per mantenere maggiori livelli di umidità per la propagazione dello sfagno? Grazie
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 7 месяцев назад
Ciao Alessandro, è importante solo in condizioni di grande secchezza dell'aria, altrimenti basta un livello idrico alto.
@alessandromotta6014
@alessandromotta6014 7 месяцев назад
@@ilpigliamosche Grazie!!
@luca.pistoia
@luca.pistoia 10 месяцев назад
Ciao grande!! Sto per realizzare la mia prima sfagnera e avrei dei dubbi: va bene anche fatta così o è meglio usare la "zattera"? Poi volevo sapere se è vero che toccando lo sfagno con un dito sbucciato si rischia di prendere una malattia che può anche essere grave. Grazie!!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 10 месяцев назад
Ciao Luca! Questa è la prima volta che sento questa cosa. Per risponderti seriamente, ti dico che non ho dati per confermarla o smentirla, ma personalmente è una vita che manipolo sfagno in grande quantità e conosco persone che ne hanno manipolato anche di più, ma mai è accaduto niente a me e mai è accaduto nulla a nessuno che io conosca. Direi che è una classica fake news... no, non è necessaria la zattera, semplicemente basta appoggiare lo sfagno su un letto di torba costantemente mantenuto umido. Tutto qua, tutto molto facile! Si riproduce in piccolo uno spaccato di torbiera naturale, niente di più. Se hai bisogno chiedimi pure! Un abbraccio
@Maryracconta
@Maryracconta 4 года назад
Complimenti Andrea per le spiegazioni favolose! Ti volevo chiedere se le stesse caratteristiche che ha lo sfagno usato per le piante carnivore, sono le stesse per le tropicali! Io sono un’appassionata e mi piacerebbe provare ad usarlo per qualche trick con loro! GRAZIE!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Mary,grazie a te per la tua attenzione ed il tuo pensiero! Lo sfagno sì,assolutamente,caratteristiche identiche,applicabili a molteplici tecniche di coltivazione ed adattabile a molte tipologie di piante! Se hai bisogno,sono qui. Ciao e grazie ancora.
@bociabalota
@bociabalota 2 года назад
Bravo..bella idea..nei prossimi giorni la metto in pratica .Mi sorge un dubbio : ogni tanto la sfagnera và concimata?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
Grazie Mirko! No, mai, guai a concimare lo sfagno! Per lui solo acqua demineralizzata o da osmosi priva di ogni sostanza nutritiva. Il segreto (segreto si fa per dire) di ogni sfagnera è la purezza, la incontaminazione dai nutrienti. Se hai bisogno, sono qua. Ciao!!
@LucaMiselli
@LucaMiselli 2 года назад
@@ilpigliamosche Grazie Andrea, mi stavo giusto chiedendo se potevo usare acqua di rubinetto, ma mi hai già risposto con questo commento
@andreamigliorini7876
@andreamigliorini7876 4 года назад
Ciao Andrea! Per raccogliere lo sfagno dalla sfagnera e disporlo su un vaso faccio la stessa operazione che hai fatto tu prendendolo dal vaso o è meglio tagliare la parte superiore in modo che ricresca "ributtando" dalla parte bassa? Grazie
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Andrea,grazie per la domanda! Come dico nel video,valgono entrambe le tecniche. Quella che uso nel video è buona quando hai un cuscinone grande da sfoltire,come nel caso del vaso che ho usato per la pratica. Ma va bene anche tagliare le teste,funziona ottimamente.
@saramontagner2238
@saramontagner2238 3 года назад
Andrea scusami, c’è un periodo particolare in cui creare la sfagnera? Tipo se fosse ora ( fine gennaio) con sfagno disidratato conviene tenerlo al freddo e attaccherà lo stesso o... grazie mille e complimenti!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Sara, ma quale disturbo, per me è un piacere! Grazie per la tua domanda! Il periodo migliore è ma da marzo inoltrato in poi. Primavera, dai. Però, mi raccomando: per creare la sfagnera bisogna partire da sfagno vivo e vegetante, eh? Non da sfagno disidratato. Mi raccomando. Lo sfagno disidratato è morto, non torna a vegetare, sarebbe un tentativo inutile. Se hai dubbi, sono qui. Ciao, Sara! A presto.
@cinzello
@cinzello 3 года назад
È sempre un piacere vedere i tuoi video, ascoltare i tuoi consigli,sei un grande Andrea,ti seguo sempre con grande interesse.volevo farti 1 domanda però: hai sicuramente un impianto d'osmosi,recuperi in qualche modo l'acqua di scarto? grazie mille.Fabio
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao caro Fabio, sei gentilissimo e per me è davvero un piacere potere essere di aiuto a tutti quelli che si avvicinano a questo mondo straordinario! Sai bene che qualora avessi bisogno, non hai che da chiedere. L'acqua di scarto sì, la raccolgo in una grande cisterna e la utilizzo per giardino e piante da orto, anche se in alcuni periodi la quantità notevole mi costringe a buttala via, ma mi dispiace moltissimo quando ciò accade. Purtroppo, questo dell'acqua è un aspetto delicato ed, al contempo, di importanza basilare per la salute delle piante: l'impianto ad osmosi, con i suoi pro ed suoi contro, è fondamentale... Grazie per il tuo intervento, ti mando un caro saluto!
@cinzello
@cinzello 3 года назад
Grazie mille Andrea per la gentile risposta,in effetti l'idea di buttar via l'acqua mi trattiene al momento ad acquistare un impianto d'osmosi,abitando in Puglia in passato ho dovuto affrontare problemi di siccità e quindi cerco sempre di evitare sprechi di acqua,devo trovare un impianto che riesca ad avere un minimo di scarto di acqua, grazie ancora per la risposta e ti saluto calorosamente.ciao Fabio
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Grazie a te!
@antonioaria5792
@antonioaria5792 2 года назад
Ciao, vorrei sapere se lo sfagno può essere usato come unico substrato per le dionaea e se è possibile ogni quanto serve rinvasare le piante e oltre questo necessita solo di acqua demineralizzata?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
Ciao! Sfagno come substrato unico è perfetto, dionaea apprezza moltissimo! L'utilizzo dell'acqua demineralizzata è assolutamente necessario sia per la vita di dionaea che dello sfagno stesso. Grazie per la tua attenzione, buona coltivazione
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
Ah! Il rinvaso ogni anno è la pratica migliore
@antonioaria5792
@antonioaria5792 2 года назад
Ok grazie, quindi anche se è sfagno vivo deve essere fatto ogni anno? Pensavo che in questo caso poteva essere fatto dopo più tempo
@danieleperona6682
@danieleperona6682 4 года назад
Davvero molto interessante. Peccato solo per la qualità a 480p, le riprese in 4k sarebbero molto più scenografiche
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao,grazie per la tua attenzione minuziosa... primi video,perdonami. Già ora a distanza di poche settimane ho appreso tante cose. Ti prometto di mostrarti presto la stessa realizzazione con una qualità migliore! Grazie davvero. A presto!
@antonellabernardini5610
@antonellabernardini5610 3 года назад
Andrea ma si può utilizzare anche sfagno disidratato e metterci l'acqua per reidratarlo oppure e morto fammi sapere buona giornata
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Antonella! No no. Lo sfagno disidratato è morto,non si può utilizzare. Per fare una sfagnera ci vuole sfagno VIVO,assolutamente! Mi raccomando. Grazie per il tuo intervento,buona serata a te!
@antonellabernardini5610
@antonellabernardini5610 3 года назад
@@ilpigliamosche grazie mille
@francodelfini4029
@francodelfini4029 3 года назад
scusami se ti importuno di nuovo,ma non ho capito se lo sfagno secco,che lo metto a bagno e poi lo strizzo bene bene si rinnova,ho se devo comperare dello sfagno fresco.cioè vivo.Se mi puoi delucidare in merito te ne sarei molto grato.So per certo che per la tua esperienza di testoni come mè ne avrai contattati diversi,per cio mi scuso.Anticipatamente grazie e spero a presto di avere tue spiegazioni in merito.CIAOOO e grazie!!!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Franco! Ma che dici, nessun problema! Sapessi io quanto mi ci devo "sgrugnare" nelle cose prima di capirle! E quando non si capiscono, è giusto andare a fondo e chiedere chiedere e chiedere! Quindi, hai fatto bene. Lo sfagno è una tipologia di muschio, che vive praticamente ripieno d'acqua all'interno delle sue cellette che compongono le foglie. Quando viene disidratato, quando gli viene tolta l'acqua, si secca e muore. Da quel momento, NON può più tornare verde, non riprende vita. Accade qualche volta che in una manciata di sfagno morto, marrone, si possa trovare qualche piccolo rimasuglio di sfagno verde: da quella piccola parte, può ripartire un'intera sfagnera! Altra cosa: se prendi in mano una manciata di sfagno verde, vivo, lo puoi strizzare dall'acqua che contiene, lo puoi sistemare ed utilizzare come e dove vuoi (nuova sfagnera oppure copertura del substrato di una pianta in un vaso) e nel ridargli acqua, questo la assorbirà, si rigonfierà e tornerà nuovamente nella forma di prima, vivo e vegeto! Come una spugna, insomma. L'importante è non farlo seccare completamente, in quel caso morirebbe e non si riprenderebbe più nemmeno dandogli acqua. Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato dimmelo pure che provo a fartelo vedere con un video apposta! Ciao, un abbraccio
@francodelfini4029
@francodelfini4029 3 года назад
grazie Andrea sei stato chiarissimo andrò da un vivaista e comprerò dello sfagno vivo.Ti rigrazio di nuovo e mi terro sempre in contatto visionando i tuoi stupendi video Di nuovo grazie e ciaoo!!!
@thecarnivorousplants5338
@thecarnivorousplants5338 4 года назад
Ciao Andrea, complimenti per i bellissimi video molto didattici e pratici. Quale tipo di sfagno consigli per le dionaea, che magari è portata più ad uno sviluppo orizzontale anziché verticale? Cosa ne pensi dell’uso di sfagno anche nei vasi delle sarre? È vero che lo tollerano poco oppure è utile anche qui per tenere più fresco il rizoma? Grazie
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Grazie mille per i complimenti e per la domanda! I miei video hanno proprio l'obbiettivo della praticità e del saper muovere le idee! Grazie! Lo sfagno per la dionea è un elemento fantastico,ma come dico nel video tende a coprirla. Io consiglio (ed uso largamente) lo sfagno disidratato! ! È un prodotto FANTASTICO! Non cresce,perché morto,ma mantiene tutte le qualità dello sfagno vivo! Super top! Le dionee stanno andando in maniera fantastica,con questo substrato.
@thecarnivorousplants5338
@thecarnivorousplants5338 4 года назад
Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor ottimo, non avevo inteso che per la dionaea ti riferissi allo sfagno disidrato. Grazie ancora
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
@@thecarnivorousplants5338 a te!!!
@cristinacampagnolo3754
@cristinacampagnolo3754 2 года назад
Buongiorno Andrea, lo sfagno soffre il freddo e il ghiaccio? Vivo in trentino e devo fare una sfagniera
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
Buongiorno Cristina! Lo sfagno può stare in esterno fino a -30°C perché le sue foglie sono cave e quando l'acqua aumenta di volume, prima di ghiacciarsi, può fuoriuscire ed impedire la rottura della foglia stessa! Tante specie di sfagno vivono in Trentino, regione splendida!! Un abbraccio!
@cristinacampagnolo3754
@cristinacampagnolo3754 2 года назад
@@ilpigliamosche grazie mille!!!
@gabricali9764
@gabricali9764 3 года назад
Ciao, ho appena acquistato dello sfagno per avviare la mia sfagnera, al momento non so se mettere direttamente fuori la sfagnera, vivo in sicilia anche se ultimamente fa freddo e non so se possa influire nell'avvio della sfagnera, o metterla indoor con una luce full spectrum. Cosa mi consigli? Se dovessi tenerla dentro, quale luogo sarebbe il più favorevole per locarla all'interno prima di uscirla?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Gabri, grazie per il tuo interesse! Guarda, nessun problema, puoi tranquillamente mettere la sfagnera fuori, luogo luminoso, sempre ben bagnata, non avrà difficoltà alcuna. Naturalmente la crescita la potrai notare da aprile in poi, ma già da ora potrai metterla a dimora senza alcuna preoccupazione! Se vuoi approfondire, sono qui! Ciao, buona giornata!
@danielepino4180
@danielepino4180 2 года назад
Ciao Andrea ti seguo da tanto, ma nel tuo video quando dici acqua,intendi acqua demineralizzata?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
Ciao Daniele, grazie per il tuo interesse protratto nel tempo! Assolutamente sempre acqua demineralizzata o piovana o da impianto ad osmosi, questa cosa la ripeto spesso in quasi tutti i video, deve divenire una regola non negoziabile, non ci sono alternative. Per la coltivazione delle piante carnivore e dello sfagno, NON ci sono altre soluzioni possibili di acqua! Grazie per la tua puntuale osservazione, un abbraccio.
@danielepino4180
@danielepino4180 2 года назад
Grazie Andrea gentilissimo!!ho spolverato un tuo video per approfondire ancora di più la mia crescita, arrivare un livello più alto con le carnivore,e la mia curiosità. come dici:(chi dorme non piglia mosche) un abbraccio.
@ВеснушкаЗолотая
@ВеснушкаЗолотая 4 года назад
Ciao Andrea. Grazie mille per i consigli preziosi. Vorrei chiederti dove tenere lo sfagno: all'ombra o al sole? Quale deve essere livello dell'acqua e quanto spesso devo cambiare la torba? Grazie mille per la risposta.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao! Grazie a te per la tua attenzione, sempre preziosa. La torba non la devi cambiare mai, non c'è necessità! La posizione migliore per lo sfagno è la mezzombra, il sole filtrato. Deve essere sempre pieno d'acqua! Comunque, nel prossimo video, farò un aggiornamento anche su quello e vedrai che potrai avere le idee più chiare! Ti aspetto, qui. Ciao!
@ВеснушкаЗолотая
@ВеснушкаЗолотая 4 года назад
@@ilpigliamosche Grazie mille Andrea. Sei bravissimo!
@tommasomoro5778
@tommasomoro5778 4 года назад
ma l'acqua deve essere distillata o va bene una qualsiasi acqua di rubinetto?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Mi scuso,non lo ripeto mai perché lo do per scontato ma non lo è : Assolutamente distillata o piovana!!
@haikunocherry
@haikunocherry 4 года назад
Ciao Andrea, mi hanno regalato dello sfagno secco. Prima di utilizzarlo devo idratarlo, devo procedere con qualche operazione "particolare"?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Linda! Lo sfagno secco è disidratato? Se sì, mettilo in un recipiente con mezzo litro d'acqua per un'oretta! La berrà come fa una spugna, a quel punto sarà pronto per essere normalmente utilizzato! Un caro saluto, a presto!
@haikunocherry
@haikunocherry 4 года назад
Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor si è disidratato. Perfetto, sempre preziosissimo il tuoi aiuto.
@voyager-eightyfour
@voyager-eightyfour 4 года назад
Ciao Andrea, due domande sulla sfagnera... C'è un periodo dell'anno ideale per iniziare a coltivarlo oppure il range è abbastanza ampio? L'altra domanda riguarda la coltivazione durante l'inverno, che accortezze vanno adottate per chi abita nel nord Italia (Bergamo nel mio caso) riguardo alle temperature rigide per esempio?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao amico mio! Periodo migliore per creare una sfagnera è aprile! i tempi di crescita e sviluppo non sono cortissimi, almeno 2/3 mesi sono necessari. Se la si prepara in primavera, si hanno davanti molti mesi per poterla vedere crescere. L'inverno non presenta alcun problema: lo sfagno vive bene fino a -20, anche quando congela! Va sempre tenuto umido, ma il freddo assolutamente non gli crea alcun problema. Grazie sempre per la tua attenzione e presenza!
@voyager-eightyfour
@voyager-eightyfour 4 года назад
@@ilpigliamosche grazie mille sei il migliore!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
@@voyager-eightyfour grazie,ma penso davvero che sia un gioco di squadra! SIAMO i migliori!! Ecco,questo sì
@thecarnivorousplants5338
@thecarnivorousplants5338 4 года назад
Ciao Andrea, ma la crescita rapida dello sfagno non rischia di sommergere le plantule che verranno fuori dalle talee da stelo o da foglia?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao! Bella domanda. In effetti la prepotenza dello sfagno c'è,è un elemento sempre riscontrabile. Ma in questo caso è un elemento del quale non puoi fare a meno! Bisogna perdonargli questo "difetto": basta allargarne un poco le maglie vicino alle plantule, dolcemente per liberarle ed il gioco è fatto senza problemi. Quando crescono un poco di più, le si toglie da lì e le si sistema in nuova collocazione! Grazie per il contributo!
@Populista63
@Populista63 3 года назад
Ciao carissimo Andrea, il mio sfagno è piena di alghe, metto acqua del climatizzatore, mi hanno detto che non va bene, ma tu mi dicesti che andava bene. Qui in Puglia ci sono circa 40 gradi, sarà anche per questo caldo che si sono formate?, premetto che lo tengo all'ombra, altrimenti al sole si sarebbe bruciato. C'è qualche rimedio contro le alghe?. Grazie.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao amico mio, l'acqua del climatizzatore va bene perché è acqua di condensa, quindi è come se fosse piovana, per cui libera da sostanze azotate o minerali. Va benissimo. Però devi controllare alcune cose: dove la conservi l'acqua prima di utilizzarla? Il contenitore è chiuso e pulito? Che torba hai utilizzato per creare la base dello sfagno? Sono questi due elementi gli indiziati speciali ;-) La torba, soprattutto quella, mi lascia molti sospetti... Per il resto, va bene all'ombra, giusto.
@Populista63
@Populista63 3 года назад
I contenitori sono delle bottiglie d'acqua vuote, pulite, usate per bere. La torba ho usato quella che hai suggerito te, cioè questa, www.amazon.it/gp/product/B01M5E3DHZ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1 Ho anche questa, www.amazon.it/gp/product/B0859L5BDL/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 Ho anche torba irlandese della vigorplant www.peragashop.com/torba-irlandese-balletta-30lt?aw_campaign_id=10769397803&gclid=Cj0KCQjw8vqGBhC_ARIsADMSd1CGsUQSGaCV5uQG5xZr8prBA2PAb-4lxRqtUwx6aC8uPTKZPjk6wK8aApggEALw_wcB.
@Populista63
@Populista63 3 года назад
Andrea, questo impianto di Demineralizzatore ad osmosi inversa andrebbe bene?. Demineralizzatore ad osmosi inversa: facile da usare; funziona senza energia elettrica e senza additivi chimici; non occorrono pompe, è sufficiente la pressione della rete idrica composto da: cartuccia a sedimenti da 5 micron 2"; cartuccia carbone attivo 2" trattato con acidi specifici per la depurazione della acque; membrana osmotica con una portata di 75 galloni al giorni. www.amazon.it/dp/B00HF990CI/?coliid=IG0XICZ953M85&colid=ZZT2TGN0OCKU&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
@@Populista63 E' la torba della vigorplant che fa venire le alghe! Te lo dico perché... sai in quanti mi hanno già scritto che hanno questo problema con questa torba? Purtroppo non sei l'unico. Ormai è una regola statistica: quella torba è "ricca" e favorisce le alghe. ;-) Trovato l'inghippo!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
@@Populista63 Sì! Buon prodotto!
@manuelrota37
@manuelrota37 4 года назад
Ciao, consigli di tenere la sfagnera al sole o meglio in zone più ombreggiate?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Manu! La luce diffusa è sempre la cosa migliore, leggera ombreggiatura. Con l'acqua molto alta puoi anche tenerla a pieno sole, non è un problema!
@psicocaffe
@psicocaffe 4 года назад
Ciao Andrea, molte guide in rete suggeriscono di usare su fondo fasca una retina con un letto di perlite sotto la torba, secondo te sono tecniche equivalenti o conviene utilizzare solo torba?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao! Bella domanda. Posso dirti che le ho utilizzate entrambe e non ci sono differenze,nessuna veramente. La tecnica della stratificazione perlite/retina/torba vorrebbe "preservare" la buona arieggiatura della torba rispetto il fondo del contenitore,ma se la torba è di buona qualità non occorre quella premura. Diciamo che non è un errore,ma è per larghi versi inutile. Ho realizzato sfagnere in diversi modi, il più semplice è quello che funziona sempre,a patto che si usi torba buona!!! (Nel video lo dico due volte,per stare bello sicuro:))
@psicocaffe
@psicocaffe 4 года назад
Grazie! Inoltre ti chiedo: come sole? meglio tenere ombreggiata la sfagnera? E per quanto riguarda l'inverno? può rimanere all'esterno e resistere alle gelate?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
@@psicocaffe Mezz'ombra, un po' come per le dionee. In inverno, problemi nessuno, fino a -20 °C può tranquillamente stare fuori!
@yleniaemanuele1812
@yleniaemanuele1812 4 года назад
Ciao 😊 Ho trovato in vendita diverse tipologie di sfagno (palustre, centrale, cristatum, papillosum, russowii, etc.). Uno vale l'altro oppure è preferibile usarne uno nello specifico? Inoltre, come si fa a disidratare lo sfagno per utilizzarli come substrato?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Ylenia! Grandissima, ti sei messa davvero di piglio intensissimo! Che bella cosa! Allora, parto dall'ultimo tuo quesito: lo sfagno disidratato è ottenuto con raggi gamma in forno, che ne neutralizzano tutti gli agenti patogeni, funghi, batteri, microorganismi, spore, semi ecc ecc. Per questa ragione è assolutamente puro e perfetto per la coltivazione, perchè è, come dire, pulito da tutto! Io prendo su amazon quello cileno, che è uno sfagno palustre dalla fibra grossa, davvero una figata. Si riempie di acqua e non marcisce mai! Fa sempre un profumo di fresco che vien voglia di mangiarlo! Ecco, lo sfagno preferibile è quello palustre a fibra grossa, perchè ha una crescita più lenta e "bella grassa", a differenza di altri sfagni da sotobosco che diventano alti (per quanto siano bellissimi esteticamente) e tendono a coprire in fretta le piante. Brava Yle, sei una forza della natura.
@yleniaemanuele1812
@yleniaemanuele1812 4 года назад
@@ilpigliamosche Eh sì ho ripreso la coltivazione alla grande. Ho cominciato pure a seminare drosere capensis, cosa mai fatta prima e per di più in fibra di cocco 🤞 Grazie ancora ☺
@saramontagner2238
@saramontagner2238 2 года назад
Dall’estate scorsa sto cercando di mantenere una sfagnera ma ho visto che non ha prodotto radici. È normale? La testa poi è sempre nera. Dipende dalla posizione?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
Ciao Sara! Grazie sempre per la tua attenzione. Lo sfagno non ha vere e proprie radici, non aspettarti radici filamentose come sono quelle delle piante, ma solo uno strato giallognolo/marroncino negli strati sottostanti. Sopra deve essere verde! Le teste nere possono essere dovute ai tannini della torba, che colorano di scuro le teste. Mantieni comunque acqua sempre mediamente alta, dalla prossima primavera dovrai iniziare a vedere le crescite nuove, verdi. Il nero, piano piano, andrà via! Tienimi aggiornato! ciao!
@massimoceccatovigo
@massimoceccatovigo 4 года назад
Ciao Pigliamosche... la sfagera per me che non ho una serra dove posso tenerla? Sole pieno o mezz'ombra? Grazie...
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Max! Se puoi,tienila a mezz'ombra. Mi raccomando,sempre piena d'acqua! Bella zuppa. Tre o quattro ore di sole diretto vanno bene,ma sempre con tanta acqua dentro. Grazie a te!
@tomolo123
@tomolo123 Год назад
ciao Andrea! Anche se questo video è uscito ormai 2 anni fa penso che questa domanda sia opportuna da fare sotto un video riguardante questo tappetino naturale: se compro lo sfagno essiccato confezionato (ad esempio su Amazon), c'è un tempo limite nel quale la pianta deve essere usata o posso usarlo in qualsiasi momento (nel senso: se utilizzo lo sfagno 2 anni dopo l'acquisto, può ancora "vivere" e idratarsi?)? Inoltre, dato che è per l'appunto disidratato, quanto tempo dovrebbe passare prima che lo sfagno torni bello idratato e pronto per crescere e a moltiplicarsi? P.S. Mi scuso per le eccessive domande ;)
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche Год назад
😄 non hai nulla di che scusarti! Sono qui per questo e mi fa un sacco piacere potarti aiutare: dallo sfagno secco, non nasce sfagno vivo. Per avere sfagno vivo, devi partire da sfagno vivo, questa è la base imprescindibile. Se compri sfagno secco, non hai scadenze, il tempo di utilizzo è illimitato e basta che lo mantieni asciutto per poterlo conservare senza limiti di tempo; da quando lo idraterai, in un paio di ore sarà utilizzabile e da lì inizia ad essere pronto per essere usato come substrato. Però ricordati, lo sfagno secco non rivive, non ha possibilità di "rinascere", è come erba secca che oramai non torna più verde. Se vuoi coltivare sfagno, devi partire da un pochino di sfagno vivo, verde, vegetante. Questa è la base necessaria! Mamma mia, questo video è di TRE anni fa ormai!! Tre anni... 😮 e pensa che quella sfagnera mi regala ancora sfagno sempre nuovo, che taglio ed utilizzo per le piante. Pazzesco. Ciao, buona serata, un abbraccio
@tomolo123
@tomolo123 Год назад
@@ilpigliamosche grazie mille per la risposta! Fino a ieri pensavo che potesse tornare in vita! Vivendo in città pensavo di comprlarlo per evitare di andare a cercarlo nella natura, ma a quanto pare dovrò accontentarmi di una piantina senza sfagno, spero non soffra troppo
@mattiagirardi3147
@mattiagirardi3147 4 года назад
Ciao Andrea. Ho seguito le tue indicazioni ma dopo quanto tempo inizia a crescere lo sfagno? Ho preso la torba che hai riportato e lo sfagno vegetante pure la lettiera per gatti ma dopo 3 settimane non vedo crescere nulla.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Mattia! Sei stato ligio, perfetto! 3 settimane sono poche, ci vogliono 5/6 settimane per vedere lo sfagno cominciare a gonfiarsi con le teste nuove.Tienilo sempre ben bagnato, non farlo seccare mai, non mollare.. vedrai che inizierà a crescere presto! Hai voglia di mandarmi una foto? cephalotus@libero.it ciao!
@ale9999-m
@ale9999-m 3 года назад
Grazie Andrea video molto utile, lo recupero solo ora perché ho preso il mio primo sfagno! Non avendo una serra volevo avere due indicazioni in più, la prima: la sfagnera quanto è bene esporla al sole diretto? E ancora, quando è bene inserire lo sfagno come sostegno e/o spia nelle altre piante carnivore? Ti ringrazio e ancora complimenti per i tuoi video
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Ale! Grazie a te per la tua gentilezza e precisione nell'esporre le tue domande, sei sempre attentissimo e di ciò di ringrazio tanto! Lo sfagno può stare bene in qualunque esposizione, ma preferisce quelle luminose intensamente, anche il sole diretto, ma il livello idrico deve essere sempre alto! Eviterei la piena ombra, costante: in questo caso fila e si spoglia negli strati bassi, andando a cercare la luce in alto. Come spia è ottimo! Perché il primo a stare male se la torba o l'acqua non sono buone. Io ne metto sempre un piccolo ciuffetto nei vasi delle sarracenie, o delle dionee, perché mi fa capire se tutti i parametri chimici sono a posto! Spero che ti sia tutto chiaro, in caso contrario o vuoi approfondire, dimmi pure! Buona giornata!
@ale9999-m
@ale9999-m 3 года назад
@@ilpigliamosche grazie mille, sei gentilissimo e rispondi sempre subito! È un piacere seguirti, non ho chiaro, però, quando posizionare lo sfagno come spia o "supporto" per le altre piante. Dopo quanto che l'ho posizionato nella sfagnera? Aspetto che le teste siano in salute così da poterle spostare? Grazie mille ancora!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ah sì sì! Scusa. Non avevo capito la domanda. Beh,devi prendere le teste verdi,certamente! Quando sono disponibili! Le puoi staccare e mettere negli altri vasi. 😊
@ale9999-m
@ale9999-m 3 года назад
@@ilpigliamosche Perfetto! Tutto chiaro! Grazie mille e alla prossima 😁😁
@Populista63
@Populista63 4 года назад
Ciao Andrea, si puo coltivare lo sfagno con solo acqua?. Ho letto anche che, lo coltivano mettendo sotto la corteccia-bark.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao! Lo sfagno cresce prevalentemente in acqua. Tuttavia non è il suo ambiente naturale: in acqua cresce bene,per un po'. Però tende a marcire in fretta nella sua parte sottostante, perché il suo "appoggio" naturale è la torba! Per queste ragioni,se vuoi ottenere una crescita rapida dello sfagno perché magari ti serve per un lavoretto,puoi farlo crescere in acqua. Ma se vuoi una sfagnera che duri nel tempo,anche anni,è bene farlo crescere sul suo substrato naturale, cioè la torba. Sempre ben umida,come in torbiera! Sulla corteccia di pino va pure bene,ha la stessa efficacia della torba! Grazie per la tua attenzione e la tua domanda pertinente. Ciao!
@Populista63
@Populista63 4 года назад
Grazie della risposta Andrea. Sei informatissomo e, sei in gamba perchè rispondi a tutti. Mi sono imbattuto nel tuo canale ieri, così mi sono iscritto. Ciao.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
@@Populista63 grazie a te!! Ho aperto questo canale dopo 40 anni di coltivazione proprio per mettere a disposizione di chi vuole ciò che ho capito,che ho conosciuto e che ho trovato utile. Il mio piacere nasce dalla mia passione per queste piante,innata direi! Sapere che posso aiutare nella loro comprensione,mi appaga! Grazie ancora per l'iscrizione, vedrai che faremo un bel lavoro insieme. Se avrai qualche dubbio,sono qui! Ciao!
@voyager-eightyfour
@voyager-eightyfour 3 года назад
Ciao Andrea, ma se per la propagazione si utilizza tutto lo sfagno nella sua interezza ossia con fusto e piede cosa succede?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao amico mio! Nulla, va bene qualunque parte dello sfagno si voglia utilizzare. Funziona e radica e cresce sempre e comunque! Organismo straordinario! Un abbraccio!
@chiappaf
@chiappaf 3 года назад
Ciao andrea ti faccio questa domanda perché è uscito un quesito su facebook... si puo coltivare lo sfagno nell'alluminio? In questo caso in una semplice teglia
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Federico! Sì, certo, provato mille volte. La teglia di alluminio ad uso alimentare NON rilascia alcun tipo di sostanza, metallo ecc.. E' assolutamente idonea a coltivare sfagno! Grazie per la domanda! Risposta affermativa e provata!
@chiappaf
@chiappaf 3 года назад
@@ilpigliamosche grazie mille
@marcociminna9847
@marcociminna9847 4 года назад
Ciao Andrea..nel box info hai messo due tipi di sfagno...perché? Devo mixare tutti e due tipi per creare la sfagnera??
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Marco! No no,uno è disidratato ed uno è verde! Quello disidratato è citato nel video per la coltivazione di Dionaea, ma per la sfagnera bisogna usare quello verde, come faccio nel video! Grazie per la tua domanda, perchè mi ha permesso di chiarire. Se vuoi approfondire, dimmi pure!
@marcociminna9847
@marcociminna9847 4 года назад
Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor per la dionea serve invece quello disitratato? Ovvero stesso procedimento ma con sfagno disitratato??
@joe8114
@joe8114 3 года назад
Ciao Andrea🙂 per fare una sfagnera si può anche utilizzare torba con mix di perlite al 50%?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Giovanni! La perlite è inutile in una torbiera, non fa male ma è inutile.. puoi omettere la presenza di perlite! 😊
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Giovanni! La perlite è inutile in una torbiera, non fa male ma è inutile.. puoi omettere la presenza di perlite! 😊
@joe8114
@joe8114 3 года назад
No sai perchè te lo chiedo. Perchè ho un bel sacchettone di torba mix a perlite. Pensavo di usare quella
@Populista63
@Populista63 3 года назад
Ciao Andrea, non ci crederai, ma dove abito io in provincia di Lecce, non riesco a trovare l'acqua distillata, si trova solo acqua demineralizzata. Ho trovato acqua demineralizzata-distillata, informandomi bene, sembra anche questa acqua demineralizzata. Sicuro che non va bene per lo sfagno?. Grazie per i tuoi video e la tua pazienza nel rispondere.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ma grazie a te! Sei sempre gentilissimo. L'acqua demineralizzata va benissimo!!! La puoi usare senza alcuna preoccupazione. Ti mando un grande abbraccio. Buona giornata!
@Populista63
@Populista63 3 года назад
Grazie ancora Andrea, mi hai dato una bella notizia, ho acquistato 4 litri di quell'acqua, solo 1,30. Raccolgo tanta acqua piovana, ma penso non sia tanto pura. Ti ringrazio ancora, buona giornata anche a te. Saluti.
@Populista63
@Populista63 3 года назад
Scusa Andrea, mi sono dimenticato di dirti una cosa. Vorrei sapere se l'acqua del deumidificatore va bene. Ho letto informazioni discordanti, c'è chi dice che è acqua distillata, chi dice acqua demineralizzata, chi dice altro. Non ci ho capito niente. Ho la possibilità di averne tanta, ma non so se usarla. Grazie ancora.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
@@Populista63 assolutamente ottima! L'acqua del deumidificatore è perfetta! È acqua di condensa,non ha minerali disciolti, ottima per le piante carnivore! Usala senza pensieri. 😊 sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento ulteriore 👍
@Populista63
@Populista63 3 года назад
Ok, grazie tante ancora. Sei gentilissimo.
@nickromeo19861
@nickromeo19861 4 года назад
Ciao Andrea , complimenti veramente , sempre utili questi video....volevo chiederti dove potevo acquistare sfagno vivo , sono andato sul tuo.link ma dice che al.momento non è disponibile....sapresti consigliarmi.un altro sito....ti ringrazio . Buona giornata . Ciao
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Nicola e grazie!! Vedi vedi vedi che tutti comprano sfagno 😊se vai sul mio sito ilpigliamosche.com,nella sezione links trovi una serie di venditori che probabilmente hanno sfagno! Un abbraccio
@nickromeo19861
@nickromeo19861 4 года назад
@@ilpigliamosche grazie mille Andrea ☺
@pepacchi8
@pepacchi8 3 года назад
Ciao e grazie per il video. Come mi regolo per le innaffiature?ho provato a tenerne un po' in sola acqua con coperchio semichiuso per mantenere l'umidità, ma alcune teste (o la parte sotto alle teste) sono diventate bianche. Non so se le ho sovrairrigate. Come posso regolarmi con le innaffiature costruendo la sfagnera come fai tu? Grazie mille 🤗
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Federica! Il livello idrico devi provare a mantenerlo più costante possibile. Tienilo sempre "a filo terra", significa che non deve sommergerlo ma essere lì, visibile, una sorta di "bagnasciuga" sempre costante. Anche se va un pochino giù non fa nulla, ma non farlo seccare mai perché si disidrata e muore in pochissimo tempo. Dimmi pure se qualcosa non ti è chiaro..
@pepacchi8
@pepacchi8 3 года назад
Grazie della risposta! gentilissimo! Diciamo mezzo centimetro costante? Ho messo la vasca in una più grande piena d'acqua per creare umidità. Ho fatto bene?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
@@pepacchi8 E' un piacere! 0,5/1 cm costante va benissimo! Più umidità c'è, meglio è! Hai fatto bene, tieni tutto all'aperto ed alla buona luce vedrai che nel giro di un mesetto inizierà a crescere fortissimo!
@claudiosacchi6120
@claudiosacchi6120 3 года назад
Ciao, ho obbedito (con fatica! ) al "Maestro" che mi consigliava di aspettare la primavera per iniziare la mia coltivazione di piante. Vorrei però, nel frattempo, cominciare a preparare lo sfagno in torbiera secondo indicazioni. Ho cercato informazioni ed ho visto che ci sono in commercio on-line tantissime varietà di sfagno di diversa provenienza. Vorrei sapere quale possa essere la varietà più adatta alle condizioni climatiche della bergamasca. Conosci venditori di sfagno vivo nella mia zona? devo acquistare e piantare solo teste solo teste ? Grazie
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Marco! Sei ormai lanciatissimo, fantasticooooo! Lo sfagno adatto è lo sfagno palustre. Vicino (relativamente) potrebbe esserci Marco Oliosi di Novaflora, vicino Brescia. Lo trovi online,anche. Lui,sono certo che ne abbia!!! Vai da parte mia,vedrai che troverai una persona squisita. Poi mi dirai! Un abbraccio
@claudiosacchi6120
@claudiosacchi6120 3 года назад
@@ilpigliamosche Grazieee!
@LordBandit
@LordBandit 3 года назад
Di che acqua ha bisogno? Pure lo sfagno vuole la stessa acqua delle carnivore?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Certo! Senza dubbio. Anzi,lo sfagno è un ottimo indicatore della qualità dell'acqua! Deve essere perfetta ed avere valori di purezza assoluta. Grazie per la tua domanda,che mi permette di puntualizzare ulteriormente questa informazione
@LordBandit
@LordBandit 3 года назад
@@ilpigliamosche grazie a te per la risposta immediata 👍 settimana scorsa ho preso delle belle piante da Cristian Depalmas e mi ha regalato dello sfagno ed ho seguito i tuoi consigli per la sfagnera 😉 se ad agosto hai tempo di venire in Sardegna magari passo a salutarti 😀grazie ancora
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
@@LordBandit grazie a te!
@haikunocherry
@haikunocherry 4 года назад
Buonasera, ti chiedo ancora su questo "argomento": il miglior periodo per preparare una "sfagnera" qual è? Intendo come mese dell'anno
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Linda! Sempre. Non ci sono limiti o costrizioni di tempo. La sfagnera, lo sfagno, lo puoi propagare sempre! Non ha problemi di freddo, semmai di caldo. Ma a questo ultimo, puoi ovviare tenendo sempre l'acqua alta! La puoi fare sempre. Presto ti mostrerò in un video quanto e come sia cresciuto lo sfagno che abbiamo preparato in quel video. Ciao, buon week end!
@nicolameglio1410
@nicolameglio1410 4 года назад
Ciao Andrea ho notato che a differenza di come consigliano in molti non idrati prima la torba molti consigliano di preparare giorni prima il composto in modo che la torba assorba acqua. Se non ricordo male nemmeno nei rinvasi lo fai. Quindi volevo chiederti, secondo non è così importante fare ciò?
@StellaFilo
@StellaFilo 4 года назад
Mi associo alla domanda, ho notato anche io la stessa cosa, ho sempre prima inzuppato la torba prima di un rinvaso, tuttavia ho visto anche nel video del rinvaso tardivo di sarracenia che hai usato torba non reidratata in precedenza. Una delle cose piu laboriosa del rinvaso quando si hanno tante piante è proprio il dover idratare prima tantissima torba, se dici che si può fare anche a secco sarebbe un bel risparmio di tempo e di fatica. Facci sapere e complimenti per il canale!!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Nicola! Sì sì, è importante! La torba che vedi nel video (o nei video) è già sufficientemente idratata fin dal sacco dal quale la prelevo. Se così non fosse, se fosse secca, andrebbe idratata prima di essee utilizzate per qualunque operazione. Non deve essere "bagnata fradicia", non deve essere completamente imbibita d'acqua, ma appena umida: in questo modo la si lavora meglio, perchè si riesce ad infilare in ogni spazio interstiziale tra le radici (quando rinvasi) per poi prednere idratazione successivamente. Grazie per la domanda!
@nicolameglio1410
@nicolameglio1410 4 года назад
@@ilpigliamosche Chiarissimo, grazie a te per la risposta. Al prossimo video 😁
@annapinto1660
@annapinto1660 2 года назад
Ma ciao Andrea! Potreste farmi una ' classifica ` dalla più alla meno che amano lo sfagno, grazie.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
Tutte le palustri amano lo sfagno, ma quella che lo ama di più in coltivazione è la Darlingtonia! Quella che lo ama di meno, anzi non lo vuole, è drosera picciolata, tende a farla marcire in inverno..
@giannicavallaro5609
@giannicavallaro5609 Год назад
Ho rivisto questo video con piacere e perché l'anno che viene ne realizzerò una con questo sistema. L'unica cosa che mi viene in mente al solito è come gestirla quando si va via per 15 giorni?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche Год назад
Ciao Gianni! Se si va via 15 giorni occorre allagarla, 10 cm sott'acqua. E va alla grande
@giannicavallaro5609
@giannicavallaro5609 Год назад
@@ilpigliamosche allora perfetto
@giannicavallaro5609
@giannicavallaro5609 Год назад
@@ilpigliamosche riflettendo ho capito, in considerazioni del vasetto nero e della lettiera,praticamente lo sfagno stare 10 cm quindi sott'acqua come se avesse piovuto abbondantemente
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche Год назад
@@giannicavallaro5609 👍👍👍👍
@TheDeponte
@TheDeponte 3 года назад
Buonasera ilo ho acquistato dei semi di dionea muscifera e li ho seminate settimana scorsa ma ancora non si vede niente le sto tenendo in una serra...
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Buonasera Maurizio! Grazie per essere qui e grazie per la domanda. Dionaea muscipula (occhio al nome corretto della specie, che significa "prendi-topi", pensa te che roba) ha una germinazione alta ma con temperature minime notturne superiori a 10 gradi. Fino a che non si presentano queste condizioni, non li vedrai germinare. Poi, sarà una festa ;-) Per qualunque tuo dubbio o domanda, sono qui. Grazie ancora, buona serata, ciao!
@TheDeponte
@TheDeponte 3 года назад
@@ilpigliamosche se mi dai la tua email domani ti mando una foto così mi dici....
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Certo, cephalotus@libero.it
@mattley883
@mattley883 4 года назад
Ciao , è possibile immergerla in acquario come con il muschio?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Mattley883,sì può fare anche in acqua,però ha una durata inferiore nel tempo.. perché tende a marcire,mentre con l'acidità della torba diventa praticamente eterna. Ovviamente,per la pura crescita va bene anche in acqua,sapendo che ha tempi di vita più brevi! Grazie per la tua domanda!
@3val3ntur
@3val3ntur 4 года назад
Ciao ma deve essere messo a contatto con una luce specifica? Perché io ci dovrei fare un terrario con delle piante carnivore
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao!! E grazie per l'iscrizione,mi fa piacere! Lo sfagno non deve avere una luce specifica, la sua prerogativa è la vita a stretto contatto con l'acqua ed un ambiente umido in generale,quindi da evitare sono le luci che fanno calore! Sì alle luci led ampio spettro,sì luci neon! Poi,in base alle piante che vorrai mettere in terrario,possiamo vedere quale possa essere la luce migliore! Quando e se avrai bisogno,sarò lieto di aiutarti! Ciao!
@andreamonticelli3076
@andreamonticelli3076 4 года назад
Ma poi la sfagnera la copri con del cellophane bucato oppure lasci aperto? Grazie
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao! No no la lascio aperta. Se la tengo in serra,c'è già la giusta umidità! Ma se si mantiene un livello di acqua alto,quasi sommerso,anche tenendola all'aperto si può evitare il cellophane. Non è fondamentale. Grazie per la tua domanda!
@andreamonticelli3076
@andreamonticelli3076 4 года назад
Ok allora penso che proverò a togliere la copertura alla mia, magari si asciuga un po’ è sempre zuppa di acqua la mi sfagnera
@michelefavilli424
@michelefavilli424 Год назад
E' possibile partire dalla sfagno secco?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche Год назад
No, perché è stato disidratato quindi non ha cellule vive.
@CakeForAll5131
@CakeForAll5131 2 года назад
Ciao, ottimo video, ma non ho capito una cosa. Tu sei partito da dello sfagno gia in vaso. Quella che mostri all'inizio, è una busta di sfagno secco o vivo? Scusa ma sono alle prime armi. Grazie mille
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
Ciao Fabio! Grazie per il tuo apprezzamento e per la tua attenzione! Non preoccuparti, siamo stati tutti alle prime armi (o lo siamo ancora per qualunque altro argomento) quindi è giusto fare domande! Qualunque dubbio è lecito e ci sta! Quella busta contiene sfagno vivo, lo trovo in un garden vicino Bologna e si chiama "Veeenmoss", sfagno danese a fibra grossa! Partendo da quello, si fanno sfagnere bellissime, con dentro tante Drosera rotundifolia spontanee. da lì, dopo, vai alla grande e non si ferma più 🙂 Se hai dubbi, quando hai dubbi, dimmi pure! Ciao!
@CakeForAll5131
@CakeForAll5131 2 года назад
Ciao, ho preso dello sfagno a detta del commerciante vivo, puoi dare un'occhiata e dirmi se è davvero vivo? Lo trovi qui ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-JfGnCK2mdPw.html Grazie
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
@@CakeForAll5131 ciao Fabio!!! E' vivo, vivissimo, freschissimo! 🤗🤗
@CakeForAll5131
@CakeForAll5131 2 года назад
Ma davvero? E come mai quel colore marroncino? Credevo fosse morto...
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 2 года назад
@@CakeForAll5131 quel marroncino è il fusto della pianta dello sfagno, rimane sotto nel grande cuscino, è la parte bassa che piano piano degrada e diventa torba. Però vedi le teste come sono verdi e belle gonfie di acqua? Sì sì, è uno sfagno vivissimo. Se lo vedessi in una sfagneta capiresti subito tutto su come è fatto. Se hai tempo, guarda il mio video sulla sfagneta in natura e secondo me ti fa una idea! Un abbraccio
@pepacchi8
@pepacchi8 3 года назад
Ciao! Grazie mille per la spiegazione!volevo chiederti una cosa: (Scusami se ne hai già parlato e mi é sfuggito) mi trovo in ferie (non ho torba o altro) ma mi trovo in un posto ricco di sfagno e vorrei portarne a casa un po'. Lo posso fare? É consentito dalla legge? Se si come posso prelevarlo e tenerlo fino a quando tornerò (a fine mese?). Sto cercando queste info ovunque e non le trovo😭 grazie se mi potrai essere di aiuto!🙏🙏🙏🙏🙏🙏
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Fede! Grazie a te per la tua presenza ed attenzione! Prelevare in Natura sfagno non è permesso,a meno di concessioni da parte della guardia forestale. Sono specie facenti parte di biotopi protetti e le normative sono molto rigorose, con sanzioni amministrative rilevanti. Hai fatto bene,nel dubbio,a chiedermi! Buone vacanze Fede! A presto!
@pepacchi8
@pepacchi8 3 года назад
Gentilissimo🥰
@giacomomollaioli3755
@giacomomollaioli3755 3 года назад
Oi buonasera!!! non credo tu ti ricordi di me, ci siamo incontrati mooolti anni fa! 😂 volevo chiedere, ma può rispondere chiunque. Ho comprato dello sfagno vivo, tutto bianco, l'ho adagiato sulla torba, anche spezzettandolo, molta acqua, molta luce e eppure si vedono solo pochissime punte verdi... ma come è possibile? 😭
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Giacomo oooohhh! Certo che mi ricordo di te! Tanti anni sono passati mammamiaaaaaaaa! Coltivi ancora e componi musica? Che bello ritrovarti! Lo sfagno bianco significa che è secco,morto,le sole puntine verdi sono quelle dalle quali piano piano si riprenderà! Avrà bisogno di tempo ma piano piano tornerà verde! Ti mando un abbraccio fortissimo saluta tutti! Ciao!
@giacomomollaioli3755
@giacomomollaioli3755 3 года назад
@@ilpigliamosche No non sto coltivando piú, ma comunque è rimasto tutto nel cuore, nel senso che potrei anche ricominciare. Ah quindi potrei prendere solo le parti verdi volendo?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Sì! Sono solo le verdi che vanno avanti!
@emanuelaciavatta
@emanuelaciavatta 3 года назад
Ciao ! Dallo sfagno alla terra quali sono i passaggi migliori ?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Emanuela! Tra sfagno e torba (non terra) non occorre mettere nulla,basta appoggiarvi lo sfagno sopra.. spero che fosse quello che intendevi dire tu,se non ho capito bene dimmi pure!
@nicolettacelati1740
@nicolettacelati1740 4 года назад
Ciao Andrea, io mi sono appassionata da poco ma ho già delle belle piantine carnivore e vorrei fare una composizione mettendo anche sfagno, che piante metto, un consiglio. grazie sei sempre utilissimo
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Nicoletta! Guarda.. se hai pazienza un altro,massimo due,video avrai certamente qualche risposta... perché è in programma proprio questo argomento!!! Ovviamente,se avrai bisogno di approfondire, sarò a tua disposizione sempre. Un caro saluto! A presto!
@nicolettacelati1740
@nicolettacelati1740 4 года назад
ciao Andrea, grazie mille, certo che aspetto, Domenica mi arriva lo sfagno e intanto faccio un po di scagnerà seguendo il tuo video e anche il vasetto con le piantine del ldl che sono bellissime e rosse....a presto@@ilpigliamosche
@nicolettacelati1740
@nicolettacelati1740 4 года назад
sfagnera, accidenti al correttore.....ahahahah
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
@@nicolettacelati1740 ciso Nicoletta! Ho appena finito di montare il video di oggi,con sarracenia psittacina in sfagnera insieme a tante altre piante carnivore! So che avrai buone ispirazioni. L'ho girato pensando anche alla tua domanda! Oggi vedrai,ore 17 esce. Poi,sono qui a disposizione per qualsiasi chiarimento. A presto, grazie!
@nicolettacelati1740
@nicolettacelati1740 4 года назад
Piante Carnivore di Pigliamosche Advisor Andrea poi ti cerco anche su Instagram così posso anche farti vedere delle foto, ci sono con il nick. @manonlescy😀
@tommasomoro5778
@tommasomoro5778 4 года назад
ma dopo quanto tempo si secca lo sfagno inutilizzato?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Se lo tieni senza acqua.. in due o tre giorni si secca. Ma non so se ho capito bene la domanda...
@tommasomoro5778
@tommasomoro5778 4 года назад
intendo, vorrei acwuistare dello sfagno per creare una sfagnera, se ne avanzo un po', si secca? oppure devo tenerlo in acwua? o addirittura usarlo tutto? ps: come si chiama lo sfagno che hai utilizzato?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
@@tommasomoro5778 sì sì allora avevo capito bene. Quello che non usi,va tenuto sempre umido in un sacchetto altrimenti si secca! Muore. Se si secca,non ritorna più verde. O lo usi tutto,o lo tieni in un sacchetto di nylon,sempre un pochino umido!
@drreligioso5312
@drreligioso5312 3 года назад
Lo sfagno meglio in acqua oppure meglio nella torba con perilite?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Lo sfagno ha il suo naturale "letto" nella pura torba,la perlite non serve. In acqua pure va bene ma ha dei tempi di decadimento più rapidi 😊 soprattutto con il caldo. Più tardi ti scrivo per l'altra domanda 😊 ciao!
@drreligioso5312
@drreligioso5312 3 года назад
Wow che rapidità!👏👏👏 Ho trovato per il tuo canale...e mi sto facendo una cultura! Vedo quanto sei preso! Quanta passione..! Se i politici mettessero metà passione di qualla tua....saremo il paese a livello industriale/economico!
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Grazie❤
@ivanogiraldin3883
@ivanogiraldin3883 Год назад
mi fai gentilmente sapere come si coltiva sfagno
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche Год назад
Ciao Ivano, esattamente come puoi vedere in questo video: letto di torba di 2 cm, sfagno sopra, acqua sempre presente un cm, posizionamento a mezz'ombra/sole al mattino. Elemento importantissimo: acqua solo ed unicamente distillata o ad impianto osmotico!
@marcomedita806
@marcomedita806 3 года назад
Ciao ho cliccato sul link per comprare sfagno ma non funziona
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
amzn.to/3motmq5 Ciao Marco! Prova questo. Stesso prodotto!
@mad-multeaidrogai8223
@mad-multeaidrogai8223 3 года назад
ciao Andrea, ho guardato su amazon 1kg di sfagno vivo ma non saprei quale prendere. Potresti gentilmente consigliarmi o mandarmi il link. Grazie, buona giornata
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao Marco! Personalmente, lo trovo in Zoogiardineria, a Casalecchio di Reno. Online non l'ho mai preso, ma so che alcuni si sono trovati bene con questo: amzn.to/3fYQThD Prova a vedere come è, magari lasciami un tuo parere, mi interessa il tuo affidabile feedback! Grazie, ti auguro buona domenica!
@mad-multeaidrogai8223
@mad-multeaidrogai8223 3 года назад
@@ilpigliamosche grazie mille Andrea, lo proverò poi ti faccio sapere. Buona domenica carnivora :D
@mad-multeaidrogai8223
@mad-multeaidrogai8223 3 года назад
@@ilpigliamosche ho trovato anche questo www.ebay.it/itm/Sphagnum-Moos-lebend-1000-g-zur-Orchideenzucht-und-fur-Terrarien/114714668380?hash=item1ab586ed5c:g:HX0AAOSwNKdfTefz può andar bene? su quello di amazon non c'è scritta la quantità, ma solo che va bene per un vaso di diametro 35cm
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
@@mad-multeaidrogai8223 Certo, sì, può andare bene! Ovviamente, Marco, la quantità dipende dalla necessità che hai tu, da quanto te ne occorre. Sappi che poi si sviluppa tanto, anche da solo, quindi vedi tu, valuta tu proprio in base alle tue esigenze. ;-)
@FamigliaTurina
@FamigliaTurina 4 года назад
Ma lo sfagno secco cresce e si propaga dopo riaverlo messo in acqua?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
...mmhh, raramente raramente questo avviene. Solitamente no. A volte capita che, evidentemente, qualche fibra non era completamente secca e riprende vita, ma è davvero un fatto raro. Quando lo uso per la Dionaea, spero sempre che questo non avvenga ;-) (per fortuna, quasi mai!)
@Brenda_Darko
@Brenda_Darko 3 года назад
Adorooooo
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Grazie Brenda!!!!😊
@uptrand
@uptrand 3 года назад
Ti chiedo consiglio a un argomento preciso per la coltivazione dello sfagno: la luce. Di quanta luce ha bisogno lo sfagno, ho sentito così tanti modi diversi che un principiante come me non riesce ad orientarsi. Ho preparato da una settimana una sfagnera con torba e perlite in un contenitore di polistirolo, oggi mi arriva lo sfagno acquistato dal Giardino Carnivoro. Ho comprato lo Sphagnum squarrosum, lo sfagno a fibra grossa, lo metterò all'esterno, a ridosso di un muro dove prende sole DIRETTO dall'alba fino alle 13, dopo l'ombra proiettata dal muro lo copre (in estate le ore di sole diretto saranno molte di più) può andare? C'è gente che tieni lo sfagno al sole diretto di Roma per 8 ore, io sono del nord Italia quindi decisamente meno intenso. Ho anche un telo ombreggiante 50%, può essere utile metterlo? Magari anche solo le prime settimane per far abituare lo sfagno alle nuove condizioni? Oppure adesso che siamo in autunno è inutile metterlo? Grazie e perdonami per tutte queste domande.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Ciao amico mio! Le tue domande sono solo la testimonianza di tanto interesse e tanta attenzione, fai bene a rivolgermele! La risposta è molto semplice e sta proprio nella riflessione su dove vive lo sfagno in natura. Se osservi una sfagneta, ti puoi rendere conto che lo sfagno cresce sotto al sole pieno, senza arbusti o alberi ad ombreggiarlo, con le sole piante palustri o erbe a fare da leggera velatura durante l'estate. Lo sfagno necessita quindi di luce intensa, velata durante i mesi più roventi (ombreggiante al 50% va bene) ma sempre molto intensa. Mi raccomando: tanta tanta acqua da maggio in poi, questa è la base di crescita! La risposta alle nostre domande sta quasi sempre nell'osservazione in natura. Sfagno: pieno sole/leggera ombreggiatura in estate. Acqua altissima, ad avvolgerlo! Questo è il suo ambiente ottimale! In inverno, sempre fuori, fino a -20! 😉 Quando hai dubbi, chiedimi pure! ciao!
@uptrand
@uptrand 3 года назад
@@ilpigliamosche grazie della spiegazione, scusa se ti ringrazio solo adesso ma ho passato tutto il pomeriggio di ieri a piantare sfagno. Anche se non siamo più in estate ho fatto che mettere lo stesso l'ombreggiante, giusto per prudenza visto lo "stress" subito dallo sfagno. Conto di toglierlo più avanti.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Va benone! Se hai bisogno,chiedimi pure 😊
@maxrusso3210
@maxrusso3210 3 года назад
Ma va coperto?
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 3 года назад
Non va coperto😊 può e deve prendere pioggia! Magari proteggilo dal sole fortissimo di luglio ed agosto,ma non necessita di alcuna protezione! Chiedimi pure se hai dubbi.👍
@alessiocalandrella2376
@alessiocalandrella2376 4 года назад
Lo sfagno che ho ricevuto è completamente secco.
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
Ciao Alessio! Allora, se hai ordinato lo sfagno secco (come indicato nel box informazioni) è normale che sia così, lo devi solo idratare per poterlo utilizzare. Se hai ordinato quello vegetante, è normale che arrivi senza acqua dentro, lo devi sistemare nella torba ed iniziare a bagnare, piano piano tornerà verde e comincerà a crescere. Questo amzn.to/2UnHDYS deve essere vivo, basta solo dargli acqua. Ciao!
@alessiocalandrella2376
@alessiocalandrella2376 4 года назад
@@ilpigliamosche Grazie. Sei veramente un maestro
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 4 года назад
@@alessiocalandrella2376 grazie a te
@angelicaargento1352
@angelicaargento1352 10 месяцев назад
Video lungo e pesante..
@ilpigliamosche
@ilpigliamosche 10 месяцев назад
Ciao Angelica, per certe pratiche occorre armarsi di pazienza, credimi
Далее
МАМА И КОММУНАЛКА
00:59
Просмотров 106 тыс.
Сколько стоят роды мечты?
00:59
Просмотров 781 тыс.
Doors Harpy Hare (Doors 2 Animation)
00:16
Просмотров 569 тыс.
LO SFAGNO VIVO
13:32
Просмотров 14 тыс.
Il Muschio, Pianta Primitiva e di Rigenerazione
3:50
МАМА И КОММУНАЛКА
00:59
Просмотров 106 тыс.