Тёмный

134 - Come stampare FILETTI- Parametri di stampa e consigli Cura 3d 

Fabula 3D
Подписаться 11 тыс.
Просмотров 15 тыс.
50% 1

ITA - Ciao, sono Marco Ardesi.
Ho creato questo canale per farti imparare ad utilizzare le stampanti 3D. Mi sono divertito molto e veramente molte persone in Italia hanno cominciato a prendere un po' di confidenza con la stampante 3D.
Ecco il profilo per stampare filetti. Più la qualità di stampa è alta e meglio funzionerà un filetto. Puoi creare un profilo di stampa simile in modo da semplificare la generazione del gcode e renderla più automatica possibile.
------------
Altezza livello, spessore pareti, densità di riempimento, velocità di stampa, temperatura, supporto, adesione, flusso, ugello, ritrazione, velocità, ventole...

Опубликовано:

 

15 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 21   
@luigiaquilini8741
@luigiaquilini8741 3 года назад
Utilissimo grazie attendo altri video.
@MarcoArdesi
@MarcoArdesi 3 года назад
😃
@tuppyttup
@tuppyttup 2 года назад
Top
@stefanofranchitti6361
@stefanofranchitti6361 4 года назад
Grazie Marco, ottimo video molto utile.
@MarcoArdesi
@MarcoArdesi 4 года назад
:-)
@gniroepaj5715
@gniroepaj5715 6 лет назад
Buongiorno, navigando in rete ho avuto la fortuna di trovare il tuo canale YT, e sono rimasto piacevolmente colpito dai tuoi video e dalla tua esperienza sulla stampa 3d, io ho da circa 20 giorni una anet a8, presa per imparare i principi della stampa 3d, ho anche già iniziato a stampare alcuni modelli da me realizzati con blender (che sto imparando ad usare), ma mi sono subito scontrato con alcuni problemi. Ho acquistato diversi ugelli, pensado di utilizzare gli 0,2 per stampare oggetti piccoli come ad esempio degli orecchini, e quelli da 1mm per stampare oggetti di grandi dimensioni che non necessitano di grande accuratezza, oltre ad altre misure intermedie. Quando però ho stampato gli orecchini a 0,2 non sono riuscito a stampare nulla, tutta la plastica, dopo i primi 20 layer, ha iniziato ad arricciarsi attorno all'ugello, molto probabilmente il problema credo sia nella progettazione troppo sottile del pezzo da stampare, in quanto ho stampato un pezzo di ricambio per una taglierina ( sempre con ugello 0.2) e non ho avuto problemi; mentre quando ho stampato un supporto di 6x6x8cm mi sono accorto che nonostante abbia eseguito la correzzione pei parametri di stampa e controllato che il pezzo da stampare sia corretto, durante la stampa rimangono dei vuoti tra un layer e l'altro come se ci fosse una interlinea vuota tra gli strati soprattutto se mi spingo ad una altezza layer da 0.8 ( e comunque nel range del 20% del diametro dell'ugello da 1mm), mentre se stampo con layer alto a 0.2 o 0.4 (sempre con impostazioni ugello da 1mm e montando ugello 1mm) il problema sparisce ma i tempi di stampa si quadruplicano rendendo vano l'utilizzo di un ugello da 1mm. Data la tua esperienza sapresti darmi un consiglio?, o potresti eventualmente fare un video per i parametri di stampa con ugello da 1mm e layer alti, per stampe meno accurate ma veloci? Nel ringraziarti per la cortese attenzione ti porgo i miei saluti. P.S.: quando vado a controllare il g code degli orecchini curiosamente gli ultimi 20 layer della punta dell'orecchino sono presenti ma sono vuoti, nonostante sono ben visibili nel file stl. (20 layer x 0.06mm a layer fanno 1,2 mm che non vengono stampati)
@MarcoArdesi
@MarcoArdesi 6 лет назад
Ciao, scusami il ritardo nella risposta ma sto aprendo la nuova sede e sono assente dal canale. Giuro che, appena mi stabilizzerò, continuerò a realizzare video e risponderò più velocemente. Per quanto riguarda i vari ugelli: se lavori con fila da 1.75mm non andare oltre lo 0.8mm. Per gli strati invece ti consiglio di stare sempre sotto gli 0.4mm. Anche con l'ugello da 0.8mm. I vuoti fra i layer sono dovuti al fatto che, l'estrusore, gira troppo veloce e perde la presa. Più alzi i layer e più devi abbassare la velocità di stampa. Per l'arricciamento dell'orecchino, è probabile che il materiale si sia impastato. Se non lasci il tempo alla stampa di raffreddarsi, rischi problemi simili. Spero di aver risposto a tutto. In caso abbia altre richieste rispondimi pure. Ti risponderò a breve questo giro.... Buona stampa
@GiorgioPatuelli
@GiorgioPatuelli 6 лет назад
Molto professionale. Grazie.
@MarcoArdesi
@MarcoArdesi 6 лет назад
Grazie a te Giorgio x essere presente sul canale! Buona stampa.
@Coccoluto
@Coccoluto 5 лет назад
Bellissimo lavoro
@DavideMarchi
@DavideMarchi 2 года назад
ciao, bel video molto chiaro, pero io con la mia flsun sr e con cura 4.13.1 non riesco a fare i filetti anche con il tuo setting. come faccio? io utilizzo inventor per la progettazione con coolorange. grazie
@antonellimarco81
@antonellimarco81 2 года назад
Aiutoooo...ho un pezzo da stampare che necessità obbligatoriamente di supporti ms ha anche dei fori filettati... come faccio a impedire che generi supporti tra le spire del filetto?
@francescodicostanzo5666
@francescodicostanzo5666 5 лет назад
Ciao Marco scusami ma non ho capito qual è il sito web da dove poter scaricare i progetti. Grazie
@peppe1955g
@peppe1955g 4 года назад
ciao ti volevo chiedere x favore se c'è in comando su cura che ti riporti tutto come era all'inizio appena installato una sorta di reset ,ho fatto un po di casini con le impostazioni non essendo molto esperto non so come rimediare ,ho devo disinstallare Cura e poi reinstarlarlo ?? Grazie
@MarcoArdesi
@MarcoArdesi 4 года назад
Ciao Giuseppe, come ti dicevo la vecchia versione confonde meno. Per il resto puoi sempre disinstallare e reinstallare. Come ogni cosa... più parametri ci sono più possibilità di errore c'è.
@peppe1955g
@peppe1955g 4 года назад
@@MarcoArdesi ok grazie allora installo la vecchia versione
@YAdr89
@YAdr89 6 лет назад
CIAO MARCO IN QUESTO VIDEO HAI SALTATO LE TEMPERATURE CONSIGLIATE DI STAMPA
@MarcoArdesi
@MarcoArdesi 6 лет назад
Ciao! Aiai mi sono distratto! Per fortuna ci sono persone che guardano attentamente i miei video e mi avvertono in caso di errori! Questo video ormai è andato!! :-( Non posso modificarlo ma questo commento mi ha dato l'occasione di rimediare. Per il PLA dai 195 ai 225°C - PET-G dai 230 ai 255°C - La temperatura perfetta è quella che trovi facendo uscire il filo manualmente dalla stampante e controllando che esca fluido ma non troppo!
@YAdr89
@YAdr89 6 лет назад
grazie 1000 marco
@tommasoporta2990
@tommasoporta2990 3 года назад
Perché usi i supporti??
@MarcoArdesi
@MarcoArdesi 3 года назад
I supporti servono per sostenere alcune parti dell'oggetto
Далее
Ultimaker Cura - 3+1 Cose che forse non sapevi
26:55
Просмотров 29 тыс.
ГОЧА ПРО NISSAN 400Z
00:51
Просмотров 29 тыс.
How 3 Phase Power works: why 3 phases?
14:41
Просмотров 931 тыс.
Cambio diametro ugello? Tutto quello che devi sapere
27:14