Тёмный
No video :(

1976 Alfa Romeo Alfasud 1.2 5 marce photogallery 

Auto e moto d'epoca
Подписаться 9 тыс.
Просмотров 7 тыс.
50% 1

/ @autoemotodepoca6206
Quello sopra è il link del canale RU-vid che contiene il video... Kliccaci su, e fatti un bel giro ! ! ! E se ti piacciono i video che
contiene... Inscriviti ! ! !
Video contenente una bella galleria di foto di una bella Alfa Romeo Alfasud 1200 5 marce, immatricolata nell'anno 1976.
La Giuseppe Demaria Production ti dà il benvenuto nel suo canale RU-vid dedicato ai mezzi storici, e ti propone un video contenente una bella galleria di foto, aventi come soggetto un magnifico esemplare di Alfa Romeo AlfaSud 1200 5 marce, appartenente alla prima serie prodotta, e immatricolato nel corso dell'anno 1976.
Nello specifico, il modello di vettura marchiato con il classico logo Alfa Romeo, e designato come Alfa Romeo Alfasud, è stato prodotto dall'Industria Napoletana Costruzione Autoveicoli Alfa Romeo, Alfasud S.p.A., ossia un'azienda controllata al novanta per cento dalla stessa casa automobilistica Alfa Romeo, per circa 13 anni, a partire dall'anno 1972, e sino all'anno 1984, contraddistinguendosi positivamente per l'adozione di soluzioni tecniche assai raffinate, specie se rapportate alla categoria alla quale esso apparteneva.
L'Alfa Romeo Alfasud fu anche la prima vettura prodotta dalla celebre casa automobilistica a venir assemblata nella sua fabbrica situata a Pomigliano d'Arco, ottenendo per altro anche un buon riscontro di natura commerciale, anche se, specie nel corso degli anni 70, le frequenti agitazioni sindacali che ebbero luogo presso lo stabilimento dove avveniva la sua produzione incisero molto negativamente sulla qualità complessiva degli esemplari costruiti, e ciò contribuì non poco a offuscarne l'immagine presso la sua potenziale utenza.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: L'Alfasud è un'autovettura prodotta e marchiata Alfa Romeo dalla Industria Napoletana Costruzione Autoveicoli Alfa Romeo (INCA) - Alfasud S.p.A (azienda controllata al 90% dalla stessa Alfa Romeo) dal 1972 al 1984. Si tratta della prima vettura ad essere assemblata nello stabilimento di Pomigliano d'Arco.
La versione coupé chiamata Alfasud Sprint e successivamente semplicemente Sprint è stata presentata nel 1976 ed è stata prodotta fino al 1989. L'Alfasud, a tutt'oggi, è stato il modello più venduto nella storia dell'Alfa Romeo con 1.017.387 esemplari prodotti.
Verso la fine degli anni sessanta, l'allora presidente dell'Alfa Romeo Giuseppe Luraghi richiamò al Portello il progettista Rudolf Hruschka. Si trattava di costruire un nuovo stabilimento nelle aree adiacenti alla Alfa Avio Costruzioni in provincia di Napoli, così da permettere all'Alfa Romeo la produzione di un nuovo modello, completamente progettato da Hruska.
Per Luraghi la produzione della vettura assunse anche un ruolo sociale. L'IRI permise a Luraghi, grazie anche alle oggettive necessità logistiche, di creare, per accedere ai fondi destinati a favorire l'industrializzazione del Sud Italia, un nuovo stabilimento a Pomigliano d'Arco (Napoli), sui terreni già di proprietà della stessa azienda, per assemblare il nuovo modello ed i suoi derivati
Nel 1967 iniziò, contemporaneamente, la progettazione dello stabilimento e della nuova vettura, entrambe sotto la responsabilità tecnica dall'ingegnere Rudolf Hruska, uno dei più importanti tecnici della scena internazionale, già braccio destro di Ferdinand Porsche e consulente Fiat, Simca, Cisitalia e Abarth. La sagomatura della carrozzeria, invece, venne congiuntamente affidata alla neonata SIRP - poi Italdesign - di Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani.
La gestione dell'operazione, capitanata da Hruska, fu resa completamente autonoma attraverso la creazione, il 17 gennaio del 1968, dell'Industria Napoletana Costruzione Autoveicoli Alfa Romeo (INCA) - Alfasud S.p.A. (con sede a Pomigliano d'Arco) che operava, nel completamento dello stabilimento e nella progettazione del nuovo modello, in maniera indipendente dallo stabilimento di Arese.
L'Alfasud venne presentata in anteprima nel 1971 al salone dell'automobile di Torino, le prime consegne iniziarono a giugno dell'anno successivo. Si trattava di una berlina a quattro porte e due volumi, con coda che gli americani avrebbero definito fastback (la versione cinque porte con il portellone posteriore arrivò solo al termine della produzione, nel 1982), caratterizzata da soluzioni meccaniche evolute ricalcando lo schema già sperimentato con successo in Lancia sulla Lancia Flavia dell'ing. Fessia dal 1960 quali: trazione anteriore, motore 4 cilindri boxer, freni a disco su tutte le ruote (quelli anteriori erano inboard per ridurre le masse non sospese), retrotreno ad assale rigido con parallelogramma di Watt e avantreno MacPherson, semplice ma che permetteva l'economia di scala che la vettura si proponeva.
Per leggere l'articolo completo cliccate sul seguente link... it.wikipedia.o...

Опубликовано:

 

6 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 15   
@CapitanFindus415
@CapitanFindus415 4 года назад
L' Alfasud quando uscì era all'avanguardia sulla concorrenza praticamente sotto ogni punto di vista.Come prestazioni poi un altro pianeta...
@pietrolucacerri6641
@pietrolucacerri6641 2 года назад
Papa me la passo a 18 anni ancora nel.cuore con pregi.e difetti oggi.dopo 7 alfa vere e 4 alfiat cess resta nel cuore
@ivanopastore2918
@ivanopastore2918 4 года назад
stupendo servizio auto stupenda.......quanti ricordi.... l'unica cosa brutta le viti a vista dei pannelli interni delle porte....un vero peccato
@basiebasie-iw3qz
@basiebasie-iw3qz 4 года назад
brutte le viti? No, direi che oggi la rendono molto vintage. Erano presenti anche sulla ben più costosa Alfetta che non era una "controversa vettura". Il fatto è che oggi vedere viti in un'auto sembra un sacrilegio: meglio tutte quelle linguette di plastica a pressione che si spaccano ogni volta si deve smontare qualcosa...
@ivanopastore2918
@ivanopastore2918 4 года назад
@@basiebasie-iw3qz vero forse meglio le viti
@samassi1672
@samassi1672 3 года назад
Mio padre l'aveva, ricordo che il sedile posteriore era molto scomodo per tre persone perchè era sagomato con due posti scavati che impedivano di sedersi vicini agli sportelli e quindi si finiva addosso al passeggero centrale. Questo difetto non è mai stato eliminato.
@samassi1672
@samassi1672 3 года назад
Bel video, interessante specialmente dove parla dei difetti che ora pare tutti si siano dimenticati.
@valterdavi1524
@valterdavi1524 4 года назад
All'epoca una bella linea,un 'eccellente posizione di guida,un fantastico motore boxer e un solo difetto: la ruggine! Chiamata in Germania ALFA ROSTEO: da Rost= ruggine. La 3ª serie miglioro' ma ormai era tardi, peccato!
@autoemotodepoca6206
@autoemotodepoca6206 4 года назад
Esatto !
@CapitanFindus415
@CapitanFindus415 4 года назад
Anche certe Lancia erano molto propense alla ruggine, specie se sottoposte all'umidissimo clima dell'Inghilterra...
@ninopolito5271
@ninopolito5271 7 месяцев назад
Penso che sia stato ripetuto 20 volte la parola "Controversa" associata alla vettura. Purtroppo l'unica pecca della vettura è quella di essere stata costruita a Pomigliano D'Arco
@gianfrancogariboldi1717
@gianfrancogariboldi1717 4 года назад
Mi piace
@jamesnewman4351
@jamesnewman4351 4 года назад
1.2 o 1.3? Mio padre aveva la 1.3 Super nel 1979. Ero convinto che la 1.2 fu introdotta nei primissimi anni 80.
@ivanopastore2918
@ivanopastore2918 4 года назад
la 1200 è stata la prima motorizzazione
@klauskarnath8233
@klauskarnath8233 4 года назад
It is an 1.2 901.D Serie 1....i know the car...
Далее
Alfa Romeo Alfasud Ti - A Life Story
3:14
Просмотров 3,3 тыс.
Diego Abatantuono Alfa Sud
1:45
Просмотров 103 тыс.
Alfa Romeo nel Cinema - a cura di CinemAlfa
4:17
Просмотров 37 тыс.
1972 Alfa Romeo Alfasud 1200 3d model
6:13
Просмотров 1,9 тыс.
Alfa Romeo Alfasud 1.2 MY 1976
10:34
Просмотров 18 тыс.
1973 Alfasud
4:31
Просмотров 14 тыс.