Тёмный

3 errori da evitare assolutamente quando si dipinge un mobile 

Lorena Macchiavelli Restyling e Decorazione
Подписаться 145 тыс.
Просмотров 188 тыс.
50% 1

www.manodopera.tv clicca qui e prendi i tuoi videocorsi per imparare le tecniche di restyling del mobile.
In questo video ti parlo dei 3 errori assolutamente da evitare se vuoi eseguire un restyling del mobile che si resistente durevole nel tempo e ben fatto.
Adottando questi provvedimenti eviterai di avere problemi che possano compromettere la riuscita del tuo lavoro di #restyling.
Primo errore: saltare le fasi preparatorie, come carteggiatura con carta abrasiva della grana adeguata al supporto, che può essere in legno, laminato o altro, la carteggiatura infatti non solo rende più facile l'adesione delle nuove pitture elimina anche eventuali parti di vecchie pitture o vernici o comunque parti della superfici danneggiate o poco coese che potrebbero creare poi in futuro problemi seri al tuo mobile e rovinare il tuo risultato, poi pulizia approfondita per sgrassare ed eliminare impurità, infine applicazione di un fondo per legno o un primer che svolge molteplici funzioni come evitare la comparsa o la risalita di macchie di varia origine come tannini, aloni di inchiosto, olio ecc, rende uniforme il supporto soprattutto se ci sono parti grezze o stuccature.
Secondo errore: non rispettare i tempi di asciugatura e posa delle pitture, per accellerare i tempi di realizzazione, questo potrà creare sicuramente gravi problemi alla resistenza e durata del lavoro, quindi è sempre importante controllare le indicazioni riportate sulle confezioni di pitture, vernici , chalkpaint, nel caso di restyling in stile #shabbychic ,fondi e qualunque prodotto. Una superficie asciutta al tatto in superficie non significa che sia pronta per la sovrapposizione di una nuova mano.
Terzo errore: sovrapporre troppe mani di pitture e vernici, l'eccessiva stratificazione infatti oltre che inutile può rivelarsi dannosa perchè rende il lavoro più fragile e soggetto a sbeccature e sbucciature in caso di urto anche lieve e rende difficile la funzionalità di ante e cassetti.
Quindi ti consiglio di limitare il fondo per legno o primer ad una sola mano ove possibile mentre per le pitture colorate sceglile di ottima a qualità in modo da avere ottima capacità coprente con sole 2 mani. Con #manodoperadecorazionerestyling e i suoi consigli realizzerai sicuramente un ottimo lavoro.

Опубликовано:

 

11 сен 2019

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 135   
@sabrinagiannotta6341
@sabrinagiannotta6341 4 года назад
Molto utile e fatto bene il tuo video, grazie!
@adammerdf1561
@adammerdf1561 4 года назад
Super utilissimo!🔝grazie 😄💖
@luigibenignochiappero5589
@luigibenignochiappero5589 3 года назад
MITICA Maestra Lorena!!!!!!!!!!!!!! COMPLIMENTISSIMI!!!! CHAPEAU!!!!!!!!!!!! Cordiali Saluti.
@silvianedelcu
@silvianedelcu 4 года назад
Grazie Lorena!I tuoi consigli sono sempre utilissimi!❤👏😘
@claudiostibel643
@claudiostibel643 4 года назад
Che brava! Complimenti.
@mariludep3163
@mariludep3163 4 года назад
Grazie Lorena👍😉
@oksanakoshuba5792
@oksanakoshuba5792 4 года назад
grandissima!! grazie!!
@mariaelauragandolfo1394
@mariaelauragandolfo1394 4 года назад
Bel video molto interessante e spiegato molto bene grazie Mi sono iscritta al suo Canale Spero in tanti altri video da lei proposti
@isabelladigirolamo8761
@isabelladigirolamo8761 2 года назад
Ciao Lorena in tanto complimenti sempre, sei oltre che professionale nel tuo lavoro anche molto chiara nel tuo spiegare👍🏼🥰. Volevo chiederti se tu puoi consigliare una marca buona specifica per quanto riguarda una buona pittura sui mobili? “ coprente”.
@TheOirottiv
@TheOirottiv 3 года назад
complimenti, questa lezione è utilissima e molto chiara. sul canale trovo qualcosa sul restyling di una credenza bassa anni '50?
@luciaanastasio7005
@luciaanastasio7005 4 года назад
Grazie mille per il consiglio
@mariasantagoretti109
@mariasantagoretti109 4 года назад
Sei un mito , grazie
@giampierapuglia7228
@giampierapuglia7228 3 года назад
Bravissima grazie💝
@reefsmile2341
@reefsmile2341 3 года назад
Bel video come sempre....bhe come saltare i preliminari 😁😁
@francescacapobianco8492
@francescacapobianco8492 4 года назад
Quando ti vedo ti do il like sulla fiducia! Sei bravissima!!
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Che carina che sei Francesca! Grazie mille per la fiducia incondizionata, spero di meritarla,🙏 poi ogni tanto combino anche qualche pasticcio!
@alistriel
@alistriel 3 года назад
Grazie!
@elenasoliani8003
@elenasoliani8003 4 года назад
Grazie per i consigli, sei sempre molto chiara. Vista la tua esperienza cosa ne pensi delle vernici gesso che secondo le istruzioni si possono usare direttamente sugli oggetti senza scartavetrare e senza primer?
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Ciao Elena, per la mia esperienza preferisco sempre passare dalle fasi preparatorie, se lavoro su un mobile vecchio che ha parti di superficie poco stabili o che si scrostano, necessita di stuccature, presenta macchie varie è impensabile dipingerci direttamente sopra. Se il mobile è sano e perfetto e lo si usa solo per funzione estetica allora si può anche fare, comunque deve essere accuratamente pulito e sgrassato. Le pitture a base gesso le uso anche io e le trovo molto belle, preparo sempre e comunque una buona base. Un caro saluto.
@mauriziocalcavecchia2396
@mauriziocalcavecchia2396 3 года назад
Ciao Lorena, quindi per ridipingere le porte di casa devo usare il fondo o il primer? Grazie
@lucardotoolsy5771
@lucardotoolsy5771 Год назад
Grazie mille
@ilariagrassini8012
@ilariagrassini8012 3 года назад
Ciao Lorena, vorrei ridipingere la cucina con smalto all'acqua con effetto venalegno e poi effettuare un lavaggio con smalto diluito per sfumare. Visto che il lavaggio rende lo smalto me o resistere, mi consigli come ultimo step la finitura con un protettivo a smalto opaco? Oppure che prodotto mi suggerisci? Grazie per tutto ciò che imparo da te.
@carminemazzone2667
@carminemazzone2667 Год назад
Sono Carmine Sono d'accordo per quanto detto, non trascurare il lavoro preparatorio, quale carteggiare prima, anche se si usano pitture shabby chic nonostante vengano pubblicizzate per essere pitture per le quali non è necessario carteggiare preventivamente. Così come è una grande verità attendere i tempi di essiccazione.
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
Grazie Carmine.
@annamarfella3919
@annamarfella3919 2 года назад
Ciao Lorena ma pe fare il preventivo ..se uso le chalk o la clay Paint più o meno che coefficiente posso mettere per la laccatura???
@GANDALF-ml7ck
@GANDALF-ml7ck 4 года назад
Le chiedo se ha dei video dove si riportano a nuovo delle porte (bussole) di noce, ciliegio, ecc.. al nuovo riverniciando nel colore originale con colorante tipo legno e con le varie fasi (se ci vuole un turapori, un protettivo o altro.???? Fino adesso ho visto solo delle trasformazioni totali con smalto o in shabby chic (non so neanche come si scrive). Grazie
@olabaksa5656
@olabaksa5656 3 года назад
I don t know italian but I love how she is speaking in italian...I love sounds of this language. Regards from Poland ! 🙂 Please about english traslation, too.
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 3 года назад
My recent videos have the subtitle in English and Spanish. Thank you and best regards 😊💕
@giusisansone6925
@giusisansone6925 3 года назад
ciaoo ha da poco che ti seguo vorrei un consiglio devo dipingere un como gia dipinto . devo carteggiare ?x levare il colore vecchio? poi vorrei un consiglio su quali prodotti usare sia per il primer e x lo smalto a acqua. mi puoi aiutare? grazie mille😀
@barbarafolicaldi1337
@barbarafolicaldi1337 4 года назад
Ciao Lorena vorrei ridipingere un secretaire in stile con i colori hawaiani. Mi puoi consigliare i passaggi da fare? Ti ringrazio tanto 😘
@adrianaascenti5829
@adrianaascenti5829 3 года назад
Grazie. Hai chiarito molti dubbi. Che tipo di pennello consigli?
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 3 года назад
Ciao Adriana, grazie! La scelta del pennello dipende dal tipo di tecnica. Esistono pennellesse specifiche per le pitture all'acqua. Un saluto.
@giuliacollevecchio7450
@giuliacollevecchio7450 4 года назад
Ciao Lorena e grazie per i tuoi consigli, ma per i mobili shabby è meglio usare uno smalto all’acqua satinato o opaco? Ho questo dubbio che i rivenditori non mi hanno consigliato
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Ciao Giulia, la scelta tra satinato e opaco dipende fondamentalmente dal gusto personale, per affinità con il gusto e lo stile shabby si addice maggiormente l'opaco, nulla vieta tuttavia il satinato se lo preferisci. Un caro saluto
@elisabettascarpini3886
@elisabettascarpini3886 4 года назад
Ciao, sei molto brava e spieghi bene, ti chiedo un consiglio, devo restaurare una credenzina degli anni 50, da mettere in cucina, cosa devo fare per poter disinfettare il mobile che è stato usato da un'altra persona, senza rovinarlo? E come fare per restaurarlo al meglio, lo devo fare io e non l'ho mai fatto... Eventualmente ti potrei mandare una foto della credenza via email ? Grazie mille
@azzurracrudeli4064
@azzurracrudeli4064 3 года назад
Ciao Lorena, nuova iscritta😍 mi piace molto decorare mobili. I tuoi video e i tuoi consigli sono molto preziosi. Sto ristrutturando casa e volevo cambiare anche la cucina, ma ho visto come dipingere i mobili di una cucina e penso proprio che proverò a farla da sola. Devo comprare il venalegno e fare delle prove perché non l'ho mai usato. Quindi per i mobili della cucina consigli uno smalto all'acqua? Senza fare finitura finale? Prenderò quello opaco però per rendere il lavoro più rustico. Grazie mille per i tuoi preziosi consigli ❤️
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 3 года назад
Lo smalto all'acqua non necessita finitura, è esso stesso una finitura. Buon lavoro, sono felice che i miei video ti siano utili e ti diano ispirazione. Un caro saluto e buon lavoro.
@azzurracrudeli4064
@azzurracrudeli4064 3 года назад
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera ciao cara Lorena, ho trovato il venalegno in un colorificio ed ho chiesto cosa avessero come tipi di pittura per dipingere una cucina, mi hanno proposto un tipo di smalto (ma non ricordo il nome) tricomponente, mi sembra che ha detto, che non ha bisogno di primer, secondo te potrebbe essere una buona vernice? Costa 13 euro il barattolo da 400ml 🤔🤔
@giorgioandreatta3769
@giorgioandreatta3769 3 года назад
Ringrazio per la risposta, ma avevo già provato il sistema da lei proposto, ma si accentuavano le differenze, ho un dubbio sul tipo di smalto che utilizzo che mi sembra abbia un tempo di essicazione troppo veloce ed non ha la possibilità di distendersi in forma omogenea. Sto utilizzando uno smalto all'acqua della San Marco "marcotech ultra", le chiedo cortesemente di potermi indicare una buona marca anche facilmente reperibile, grazie
@giuseppinaoreste7818
@giuseppinaoreste7818 4 года назад
Scusami mi potresti dare dei consigli che cosa devo fare per restaurare un mobile e che prodotti usare io lo devo fare chiaro però con venature scure consigliami tu grazie
@gloria978
@gloria978 2 года назад
Ottimi consigli grazie! io sto iniziando ora a cimentarmi con il restyling, e ho sempre dubbi proprio sulle prime fasi (carteggiatura, levigatura ecc), che sono fondamentali secondo me!
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 2 года назад
Anche se sei agli inizi hai capito una cosa FONDAMENTALE che vale anni di esperienza: l'importanza delle fasi preparatorie. Sono imprescindibili se si vuole fare un ottimo lavoro . Un caro saluto.
@gloria978
@gloria978 2 года назад
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera E grazie per tutti i tuoi tutorial ! sono fantastici e anche se non mi cimenterò mai in tutti, sei troppo brava a spiegare i tuoi lavori che mi appassiona solo ascoltarti 😊
@finaspirio7352
@finaspirio7352 3 года назад
Ciao, vorrei sapere se l'epatite si può utilizzare come fondo su un mobile marrone da ridipingere bianco. Grazie
@rosacominale7369
@rosacominale7369 3 года назад
Salve vorrei chiederti io ho un mobile bagno da restaurare sul bordo del cassetto si è verificato una scorticatura ma con lo stucco per legno vado bene oppure c'e il rischio che spacca ?
@johnnydorelli1
@johnnydorelli1 4 года назад
Ciao Lorena, complimenti per i video! Ma quindi a prescindere dal legno (Grezzo o impiallacciato o laminato) consigli di passare sempre il fondo? Io ho un mobile impiallacciato che sto per verniciare con un colorante ai solventi....grazie in anticipo 🙂
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Ciao Jonny, sì l'uso del fondo per i legni o di un primer par altri supporti è importante, per l'uso di prodotti a solvente usa anche fondi a solvente. Un saluto.
@johnnydorelli1
@johnnydorelli1 4 года назад
​@@LorenaMacchiavelliManoDOpera Ottimo grazie, per stavolta ho usato un fondo all'acqua (spero vada comunque bene...), sono così tanti i tipi di legni e di vernici che ci si rischia di perdere...😅 Se ti può interessare come informazione, alcuni utilizzano il fissativo turapori anche come fondo (me lo hanno insegnato ad un corso del leroy merlin, sul legno grezzo e se non ricordo male anche su legno verniciato...)
@barbaracurrenti6404
@barbaracurrenti6404 4 года назад
Cara Lorena, complimenti 💕 Vorrei cambiare colore alla camera da letto da rovere moro,a bianco.mobili son moderni.quindi prima passo la spugna abrasiva ,con un panno pulisco dalla polvere e poi posso utilizzare smalto all'acqua bianco opaco e ho finito? grazie mille ❤️
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Ciao Barbara. In questo video, di cui ti lascio il link, trovi il procedimento corretto che puoi utilizzare anche per il tuo armadio. ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-g9M5skDz6xI.html
@edwigenania3611
@edwigenania3611 3 года назад
Ciao, lo smalto satinato bianco può essere utilizzato come primer o devo prendere un prodotto più specifico? Devo ridipingere con chalk paint. Grazie!
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 3 года назад
Primer specifico.
@maraauriemma2064
@maraauriemma2064 4 года назад
Ciao, appena iscritta!! Vorrei riverniciare di bianco la mia cucina in legno scuro. Puoi consigliarmi uno smalto che resista ai vapori e al grasso? Grazie mille!! Complimenti per il tuo lavoro!!! Mara
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Ciao Mara, io per le cucine utilizzo i prodotti della linea Relax Extra di Attiva, sia primer che smalto all'acqua. MI raccomando segui bene e scrupolosamente tutte le fasi preparatorie prima di iniziare con lo smalto. Un caro saluto.
@maraauriemma2064
@maraauriemma2064 4 года назад
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie mille!! Ma secondo te dovrei smontare tutte le ante?
@chezan1973
@chezan1973 3 года назад
che marche consigli per uno smalto all'acqua per legno?
@marcopauletto9628
@marcopauletto9628 4 года назад
Un'altra cosa che potrei aggiungere al tuo già perfetto video è che la polvere che si produce dalle stuccature se fatte con stucco per muro e legno non va pulita con panni umidi altrimenti tende a rimuoversi, consiglio di usare sempre i guanti per non lasciare il grasso delle mani nel supporto e dopo aver soffiato il supporto eventualmente passare un panno asciutto assicurandosi che non lasci fibre sul supporto. Evitare le microfibre quindi. Consiglio comunque di usare uno stucco monocomponente per carrozzeria che si trova anche in tubetto. Più lungo nell'essicazione ma senz'altro molto più resistente e liscio come finitura.
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Ciao Marco! Grazie mille per il tuo intervento e per i tuoi suggerimenti. Utilizzo il panno umido proprio per il principio che inumidisce leggermente lo stucco e lo leviga a livello senza dover insistere troppo con la carta o la spugna abrasiva, ovviamente, come giustamente hai osservato, se si insiste lo stucco viene asportato, inoltre anche dopo aver aspirato l'eccesso di polvere ho notato che il normale panno asciutto la sposta solo senza portarsela via in maniera definitiva. Lo stucco simile a quello che intendi da carrozzeria, ma specifico per legno, lo utilizzo quando ho lacune più importanti, di solito prendo quello bi-componente che ha anche un ridotto tempo di essiccazione e non ritira, quello mono-componente non l'ho mai utilizzato: lo proverò su tuo suggerimento. Un caro saluto.
@marcopauletto9628
@marcopauletto9628 4 года назад
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera si lo stucco monocomponente non è male ma per piccoli spessori, se devi stuccare roba fonda meglio il bicomponente, per togliere la polvere usi i panni swiffer (esistono anche panni specifici per carrozzeria che servono allo scopo) anche se a volte sul legno si impigliano le fibre, molto interessante il fatto di togliere li stucco in eccesso con un panno umido lo proverò di sicuro, almeno mi risparmio un bel po' di polvere. Altra trucco che uso imparato dal mondo della carrozzeria è usare un ago per rimuove eventuali moscerini che si attaccano sulla vernice fresca, ma so può usare anche per le setole dei pennelli.
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Grazie per il suggerimento dello Swiffer! Anche l'ago per i moscerini è assolutamente da provare visto che quando la stagione lo permette amo lavorare all'aperto. Io con l'alcool mi trovo molto bene a sgrassare, ho sentito di tutto in merito, tuttavia, a rigor di logica, chimicamente credo sia la cosa più opportuna da fare, devo dire che mi ha sempre soddisfatta e mi permette un ottima adesione di vernici e pitture. Un caro saluto e grazie per il confronto costruttivo.😊👋Ciao
@marcopauletto9628
@marcopauletto9628 4 года назад
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie a te per i tuoi video , se li avessi visti prima mi sarei risparmiato un sacco di errori che ho fatto su una cassapanca che ho appena finito di ridipingere. Sei veramente brava.
@silvanaiovino4906
@silvanaiovino4906 4 года назад
Come posso restaurare una sedia color mogano, per favore tutti i passaggi grazie
@taty606
@taty606 4 года назад
Si può mettere carta da parati in fondo ai mobili moderni?
@angeladedonno1601
@angeladedonno1601 2 года назад
Se vi è una macchia di ferro da stiro che ha bruciato il legno lasciando l'impronta, passando il primer o il fondo si vedrà dopo sulla finitura finale di colore bianco?
@simomorassi6354
@simomorassi6354 3 года назад
Ciao Lorena sei bravissima Volevo chiederti se dopo aver carteggiato e steso il primer e la pittura tu dai anche il protettivo per gli oggetti ad alta usura? Sono un po' confusa Devo dipingere le piastrelle sopra il top cucina la porta blindata che era bucata e il muretto della vasca da bagno Mi puoi aiutare?
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 3 года назад
Dipende dal tipo di pittura che uso e dall'effetto finale, in linea di massima comunque no.
@simomorassi6354
@simomorassi6354 3 года назад
Grazie sei gentilissima
@gloriacasanova3807
@gloriacasanova3807 Год назад
Buongiorno Lorena Devo ridipingere un mobile Ikea color carta da zucchero e trasformalo in bianco Devo usare uno sverniciatore?
@sarasorino6598
@sarasorino6598 2 года назад
Come posso pitturare un letto ikea.quali prodotti usare.grazie infinite ❤️
@palmafusco7402
@palmafusco7402 4 года назад
Cara Lorena ho delle domande prima di tutto complimenti come sempre poi volevo chiederti che grana consigli per scartavetrare e poi che attrezzo elettrico consigli quando una superficie è più grande per scartavetrare poi quando dici fondo o praimer mi dici cosa dire o cercare e dove questo fondo ? Ancora che pittura consigli per mobili in legno grazieeeeeeee ❤️
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Ciao Palma, la grana della carta abrasiva dipende dal tipo di supporto che devi trattare. Come strumento ti consiglio una levigatrice orbitale da usare solo su superfici lisce a ampie. I fondi per legno, come dice il termine, si utilizzano su supporti in legno, mentre i primer su tutti gli altri supporti e li trovi nei negozi specializzati di vernici e pitture. Il tipo di pittura da scegliere per un lavoro di restyling dipende dall'effetto finale che vuoi ottenere, puoi usare smalti, idropitture, impregnanti, chalk, ecc. Un caro saluto.
@michelagiso2463
@michelagiso2463 4 года назад
Ciao lorena ma questi smalti, idropitture ecc... Sono le stesse che si usano x verniciare ferro, termosifoni ecc? Grazie e scusa x la mia ignoranza 😅
@enzatomassini1400
@enzatomassini1400 3 года назад
Carissima Lorena ti seguo sempre per piacere se vuoi ad aiutarmi a risolvere un problema . Sto dipigendo un armadio ho seguito il tuo tutorial sulla laccatura ma purtroppo un anta mi rimane opaca in vari punti non so cosa ho sbagliato. Grazie se mi risponderai al più presto
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 3 года назад
Potrebbe dipendere dalla pittura, prova a diluirla leggermente se senti che fatichi a stenderla e fai attenzione a non tenere pennello o rullo troppo scarichi. Un saluto.
@DarkNico16
@DarkNico16 Год назад
Ciao io ho un problema che riscontro molte volte. Quando coloro vetrine o specchi ci metto lo scotch carta per non sporcare il vetro ma puntuale come sempre quando lo tolgo viene via del colore e devo sempre rimediare. Come posso fare per risolvere il problema. I colori che uso sono di buona qualità. Grazie mille e buona giornata.
@enzatomassini1400
@enzatomassini1400 3 года назад
Grazie per avermi risposto riprovato a tinteggiare ma non viene bene adesso per rimediare l unica sarà la spugnatura la posso fare sempre con la stessa tinta ,lo sportello deve essere asciutto?grazie
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 3 года назад
Devi levigare con la spugna abrasiva prima di ritinteggiare. Decorazione a spugna quando tutto sarà perfettamente asciutto. Un saluto
@enzatomassini1400
@enzatomassini1400 3 года назад
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera buongiorno ti disturbo ancora ero rimasta che volevo spugnare l' armadio ho pensato e se do una mano di chalk Paint voi cosa ne pensate? Ti ringrazio un caro saluto
@amaliacastiglia5889
@amaliacastiglia5889 4 года назад
Vedo che a volte usi il pennello, a volte il rullo. Nei miei restyling ho usato il rullo ma ho constatato che lo strato di vernice risulta decisamente inferiore rispetto al pennello, quindi decisamente più sottile e meno resistente. Che ne pensi se usassi il pennello per stendere il colore e l'ultimo strato col rullo giusto per uniformare il colore?
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Ciao Amalia, scelgo rullo o pennello a seconda delle caratteristiche della superficie e del tipo di effetto che voglio ottenere. Il rullo è consigliabile su superfici ampie prive di cornici e rilievi, si ottiene un effetto "laccatura", ha un effetto più coprente ed omogeneo, mentre il pennello al contrario si usa più facilmente su superfici complesse con cornici e intagli a rilievo, e si utilizza per ottenere effetti più "espressivi" in cui si vuole vedere la pennellata manuale anche su superfici ampie. Attenzione, uno strato sottile non significa meno resistente, semmai è vero il contrario, una stratificazione eccessiva è più delicata e soggetta a scheggiarsi agli urti. Il problema della capacità coprente deve essere comunque attribuito più alla qualità della pittura utilizzata che non allo strumento. Spero di esserti stata utile. Grazie per il tuo intervento, un caro saluto.
@mararinchetti1745
@mararinchetti1745 4 года назад
Vorrei sapere gentilmente se il fondo bisogna diluirlo o lo si deve applicare puro..grazie
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Caio Mara, non è necessario diluire,di solito sono prodotti pronti all'uso. Un saluto.
@luisapavolettoni7449
@luisapavolettoni7449 4 года назад
Potresti consigliare marche di vernici con cui ti trovi meglio e che ritieni più coprenti? Grazie
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Attiva e Lucite per me le migliori sotto ogni punto di vista. Ciao Luisa un saluto.
@luisapavolettoni7449
@luisapavolettoni7449 4 года назад
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie a te!
@giovannamelchiorre282
@giovannamelchiorre282 4 года назад
Anche con la pittura chalk è necessario stendere prima un fondo? Grazie
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Ciao Giovanna, secondo il mio parere e la mia esperienza si, soprattutto su mobili vecchi e rovinati, per evitare che risalgano macchie o aloni e avere una superficie uniforme e omogenea su cui lavorare. Un saluto.
@azzurracrudeli4064
@azzurracrudeli4064 3 года назад
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera purtroppo mi è capitato tempo fa su un bel mobile, non ho steso il primer, all'inizio sembrava bello, dopo qualche tempo l'interno della cornice a rombo sugli sportelli ha tirato fuori il tannino ed ora è più scuro sembra macchiato 🤦‍♀️🤦‍♀️
@marydeco2901
@marydeco2901 3 года назад
Ho intenzione di veniciare di bianco un mobile in legno grezzo E poi devo anche verniciare una vetrina di bianco ma non in legno grezzo . Cosa devo usare e quali passaggi per entrambe?
@letiziamontin5683
@letiziamontin5683 4 года назад
devo restaurare un tavolo da pranzo in legno... volevo chiederti di solito che marche di vernici/smalti utilizzi e che ti sei trovata bene grazie
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Ciao Letizia, utilizzo i prodotti della linea Relax extra di Attiva, I prodotti Lucite, Vintage prestige di Renner e per gli impregnanti e trattamenti legno uso Marbec andando direttamente sul sito marbec.it se sei interessata a questi ultimi prodotti fammi sapere che ti invio il mio codice sconto. Un caro saluto.
@letiziamontin5683
@letiziamontin5683 4 года назад
Lorena Macchiavelli Restyling e Decorazione grazie mille 😊
@KenWarrior
@KenWarrior 4 года назад
Buone feste ! 👍🎄💗💗🎄🎄🎄🎅🎅🎅🎄🎄🎄👍👍👍😁😁😁🎅🎅🎅🎅💗💗💗👋👋👋👋
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Auguri anche a te Ken e mille grazie!🎄🌟
@eskye1971
@eskye1971 3 года назад
Si puó ravvivare una vernice gia esistente senza dover obligatoriamente riverniciare ?
@luisamancini7303
@luisamancini7303 2 года назад
Buon giorno, vorrei un consiglio se possibile.mi piace un mobile in pino stile country,quindi in colore naturale,con finitura a cera.Tutti i miei mobili sono in noce arte povera.Vorrei fare sul mobile country una finitura di noce.Come devo procedere? Grazie per il consiglio,se può.
@cinziaperlanera2536
@cinziaperlanera2536 4 года назад
Domanda : ho utilizzato smalto all'acqua per dipingere le porte di casa.. (premetto che per la pulizia utilizzo semplicemente un panno in microfibra inumidito con sola acqua) nel giro di qualche mese e soventi pulizie lo smalto risulta quasi appiccicoso al tatto.. soprattutto nei punti soggetti a maggior contatto. Ho provato ad utilizzare diverse Marche di smalti all'acqua, per altri lavoretti, ma si ripresenta sempre lo stesso problema. Dove sbaglio?
@manuelaa.9746
@manuelaa.9746 4 года назад
Bella domanda ! Credo non abbia visto il tuo commento
@giuseppinaderosas8790
@giuseppinaderosas8790 3 года назад
Ciao Elisa vorrei un parere come conoscere una pittura all’acqua buona x un mobile da interno grazie
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 3 года назад
Solitamente il fatto di acquistarla presso un rivenditore specifico di vernici e prodotti per l'edilizia è già una sorta di garanzia, infatti sono i posti dove acquistano anche i professionisti. Quando le si usa si notano una ottima capacità di dilatazione, cioè si espande in maniera uniforme sulla superficie e una buona capacità coprente, indice di una concentrazione elevata di pigmenti. Questi sono i fattori principali più immediati da percepire.
@sarasorino6598
@sarasorino6598 2 года назад
Dove posso comprare i tuoi prodotti???
@saraformentini7049
@saraformentini7049 2 года назад
Ciao vorrei chiedere a che prezzo posso vendere dei mobili ristrutturati? Mi hanno chiesto una commissione e non ricordo più i prezzi del mercato. Grazie mille
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 2 года назад
Ciao Sara, è molto soggettivo, non esiste un tariffario, ogni creativo attribuisce al suo lavoro il valore che ritiene opportuno, tenendo anche conto dei materiali impiegati, dell'esperienza e del tempo. Un caro saluto.
@monicasomoncini4126
@monicasomoncini4126 4 года назад
Voglio cambiare colore alla mia cucina in legno massello che ora è scura color noce... vorrei farla più chiara... hai consigli su come farla. Grazie
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-Du9C7xeGhVw.html 👈Ciao Monica clicca sul link, questo video tutorial tratta proprio l'argomento cucina sicuramente ti sarà utile! Ovviamente tu potrai scegliere il colore che desideri. Un saluto.
@monicasomoncini4126
@monicasomoncini4126 4 года назад
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie mille per l'aiuto 😍
@linatoraldo4251
@linatoraldo4251 2 года назад
Puoi consigliarmi come stampare su carta da una matrice di zinco
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 2 года назад
Serve un laboratorio di incisione ed è necessario fare un corso. In Accademia di Belle Arti era un corso biennale ai miei tempi, non è possibile spiegare in un commento un procedimento così complesso. Informati, probabilmente nella tua città esiste un laboratorio che fa corsi di incisione e stampa. Un saluto.
@thewhitequeen4161
@thewhitequeen4161 2 года назад
Un mobile del genere può essere rivestito con le foglie oro? Devo seguire questi passi comunque?
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 2 года назад
Sì certo, prima della foglia bisogna preparare il supporto.
@gloriaiannone402
@gloriaiannone402 3 года назад
Buongiorno volevo un consigno x restaurare questo un como
@giorgioandreatta3769
@giorgioandreatta3769 3 года назад
Buongiorno, ho bisogno di un vostro consiglio per un problema riscontrato verniciando un mobile, il procedimento che ho adottato e questo, dopo aver applicato una mano a rullo di fondo su una superficie di un mobile con superficie melaminico dimensioni circa 260x60 ho provveduto a verniciarlo, sempre a rullo, con smalto ad acqua colore bianco RAL 9010. Il problema che non riesco a creare una finitura omogenea ma si creano degli aloni, ringrazio anticipatamente chi mi può dare un consiglio
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 3 года назад
Ciao ti metto qui un mio tutorial sull'argomento che ti sarà utile. ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-EP5TI1NJe0s.html Gli aloni di cui parli secondo me sono dovuti al rullo quando diventa troppo scarico. Intingilo più spesso senza tirare troppo la pittura.
@vitoboccuzzi6031
@vitoboccuzzi6031 3 года назад
Per mancanza di spazio e maltempo ho dovuto rientrare le ante verniciate in casa e montarle avevano 7 ore di asciugatura il risultato fu un disastro perché nel montarle si sono fatte importante ovunque
@katy6358
@katy6358 4 года назад
La cementite è un fondo ?si può usare all acqua
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Ciao Katy, Cementite è un fondo per legno, esiste sia in versione a solvente che all'acqua.
@katy6358
@katy6358 4 года назад
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie forse se la usavo per un tavolo era meglio 😔
@TnTcecco
@TnTcecco 3 года назад
Ma i mobili sono tutti tuoi, oppure fai la restauratrice?
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 3 года назад
Ciao, sono tutti lavori eseguiti su commissione per clienti, sono decoratrice e restyler, il restauro è una cosa diversa. Un caro saluto.
@TnTcecco
@TnTcecco 3 года назад
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie per la gentile risposta, scusami per l imprecisione... Posso chiederti di dove sei?
@annamariavisciano7277
@annamariavisciano7277 3 года назад
Si può verniciare un mobile in laminato
@angelasenatore7596
@angelasenatore7596 2 года назад
Ma il comò lo hai dipinto senza smontare le maniglie?🤔
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 2 года назад
Sì, se non vanno sostituite e le desideri dello stesso colore del mobile non serve toglierle. in tutti gli altri casi si tolgono.
@AliceGrimaldi298
@AliceGrimaldi298 4 года назад
Ma perche' parli modo meccanico hahahhahah in pratica un Robot
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Ciao Tiffany, grazie per la segnalazione, le critiche cerco sempre di leggerle ed utilizzarle in maniera costruttiva per cercare di migliorarmi. Non è facile parlare davanti ad una telecamera, tuttavia amo quello che faccio e mi piace condividere la mia passione. Ammetto che quando ho registrato ero anche piuttosto stanca. Il mio obiettivo è quello di essere più chiara possibile per aiutare le persone a realizzare effettivamente i lavori che desiderano. Mi impegnarò a diventare più naturale. Un caro saluto.
@AliceGrimaldi298
@AliceGrimaldi298 4 года назад
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera Ciao Lorena, la tua gentilezza e bravura va' oltre al tuo modo di parlare e spiegare. La mia era una battuta , e se ti ha infastidita in un certo senso...ti chiedo scusa. Continua a meravigliarci con i tuoi video e consigli preziosi ...perche' sei bravissima. Un affettuoso saluto a te.
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Figurati Tiffany, nessun problema, le vostre segnalazioni e critiche sono utili per capire dove e cosa migliorare. Grazie ancora. Un abbraccio😊👋
@adammerdf1561
@adammerdf1561 4 года назад
Nn penso che Lorena parli "meccanico"ma semplicemente scandisce molto bene cerca di essere il più chiara possibile x darci modo di comprendere perfettamente i suoi suggerimenti. 👍👋👋👋
@ValentinaCamilli
@ValentinaCamilli 4 года назад
@@adammerdf1561 👍
@marisaf.temponi7004
@marisaf.temponi7004 3 года назад
Non puoi parlare normalmente ?
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 3 года назад
Questo video è un po' vecchio ed effettivamente dovevo prendere confidenza con il mezzo video, sto migliorando piano piano, non è così scontato come si pensa, registrare concentrarsi su quello che si dice descrivendo le immagini che scorrono. Il mio obiettivo era, ed è tuttora, essere chiara non perfetta. Tante persone mi hanno scritto ringraziandomi proprio per la chiarezza, comprese un paio di persone con problemi di udito, le quali hanno iniziato a creare grazie ai miei tutorial e questo mi ha riempito di gioia il resto conta il giusto, naturalmente è sempre bene cercare di migliorarsi. Nella vita ho imparato che se aspetti la perfezione per mettere in atto un progetto non partirai mai: quindi prima sparo poi correggo il tiro, i risultati mi hanno dato ragione. Anzi se hai qualche consiglio costruttivo da darmi per migliorare è ben accetto. Un saluto.
@marisaf.temponi7004
@marisaf.temponi7004 3 года назад
@@LorenaMacchiavelliManoDOpera ..sì sicuramente ,non era una critica ..😂😂..com sei bravissima se fai un corso puoi gentilmente farmelo sapere ?
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 3 года назад
@@marisaf.temponi7004 ciao, terrò un corso in diretta live il 17 aprile, una giornata da trascorrere insieme all'insegna della passione per il restyling. Se lo desideri potrai anche lavorare con me in diretta. Per vedere il programma, informazioni ed iscrizioni clicca qui sul link bit.ly/3cy2G4k Oltre alla giornata di workshop in diretta avrai anche la registrazione dell'intero corso che potrai guardare ogni volta che vorrai e le schede tecniche con gli appunti da avere sempre con te. Un caro saluto!
@luciaanastasio7005
@luciaanastasio7005 4 года назад
Devo restaurare delle vecchie porte, cosa mi consigli e quali pittura devo usare, le vorrei dipingere di bianco. Posso fare a meno di passare la carta vetrata?
@LorenaMacchiavelliManoDOpera
@LorenaMacchiavelliManoDOpera 4 года назад
Ciao Lucia, mi spiace deluderti, ritengo che per fare un buon lavoro sia fondamentale carteggiare, i motivi sono tanti, lo so che ci sono prodotti che promettono buoni risultati saltando le fasi preparatorie, tuttavia per esperienza preferisco preparare bene i supporti che già garantiscono al 90% una buona riuscita estetica e una buona tenuta del tempo. Sono diverse le persone che mi contattano per chiedermi come rimediare ad un lavoro che si sgretola perchè sono state saltate le fasi preparatorie e devono ricominciare da capo con il problema in più di dover eliminare il lavoro errato, con perdita di tempo, fatica e denaro. Può andare bene per una cornice o un oggetto di poco conto, le porte che vengono toccate spesso e sono sottoposte a diverse sollecitazioni meglio curarle in maniera più professionale. Sul mio portale www.lorenamacchiavelli.com trovi il videocorso completo step by step per imparare ad eseguire correttamente il restyling e la decorazione delle porte, nei video condivido la tecnica che applico con successo da anni per le case dei miei clienti. Un caro saluto.
Далее
Викторина от ПАПЫ 🆘 | WICSUR #shorts
00:56
🎸РОК-СТРИМ без ФАНЕРЫ🤘
3:12:10
Просмотров 1,4 млн
Rinnova il tuo arredamento interno
1:26
Effetti murali: l'arte del delabrè materico
8:49
Просмотров 246 тыс.
Ri dipingere e rinnovare una ringhiera
8:28
Просмотров 59 тыс.