Тёмный

Addio studio monitor, lavoro solo in cuffia (fanculo le casse) 

REAPERIANI
Подписаться 70 тыс.
Просмотров 54 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

16 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 326   
@robertorubino4922
@robertorubino4922 2 года назад
Condivido la mia alternativa gratuita che adoperavo prima di acquistare sonarworks, e questa vale anche per la correzione delle casse se si ha un microfono da misurazione tipo il behringer con il relativo profilo: -scarica la prova gratuita di sonarworks -fai la misurazione casse/applica correzione cuffie -apri la tua daw e crea due tracce di rumore bianco -inserisci il plug in di sonarworks con la correzione su una delle tue tracce -metti un fabfilter,izotope eq o qualsiasi altro eq che abbia la funzione "match eq" sul master -utilizza la funzione match eq mettendo in solo prima la traccia clean e poi quella con la correzione - salva il preset dell'equalizzatore e hai ottenuto gratuitamente la tua correzione cuffie/casse :)
@marcocarbone_
@marcocarbone_ 2 года назад
Il mio studio ideale sarebbe in macchina, sempre detto e lo dirò finché campo
@Wario_Bruno
@Wario_Bruno 2 года назад
Idem, sai quante volte in alcune lunghe attese attacco e modifico il mix in macchina?
@cheffulj
@cheffulj 2 года назад
Anch'io ora faccio in macchina. Imbastisco con delle casse neanche monitor, e poi dritto in machina (con anche le cuffie).
@maxquaini
@maxquaini Год назад
Quoto totalmente! Ho lavorato 25 anni con bands e la prova del nove era sempre poi andare a sentire il mix finale in auto e da li alcune correzioni. Adesso lavorando su roba mia ho meno bisogno della prova del nove in auto ma a volte lo faccio ancora e non sbagli mai!
@simonep795
@simonep795 Год назад
Parole sante
@ioshhdiddneb
@ioshhdiddneb Год назад
Quanto è vero
@_natelake
@_natelake 2 года назад
amo il come da “studio-trattato-che-spacca-il-culo + casse belle, simil auratone ecc” ora hai praticamente la mia stessa situazione da quando ho cominciato😂: stanza 3/4 metri cubici (la mia è di meno), pc, cuffie. spero che usciranno ancora più video su tricks per mixare in cuffie a sto punto!🥸❤️
@ChristianIce
@ChristianIce 2 года назад
Personalmente controllo il mix in cuffia proprio per chi sente il mix in cuffia, senza spill e senza reverberi. Ottimo però che esistano simulazioni per lavorare in cuffia con un risultato paragonabile all'ascolto da speakers.
@marcocarbone_
@marcocarbone_ 2 года назад
Diaulo
@CiarzOfficial
@CiarzOfficial 2 года назад
Sempre il video giusto al momento giusto! Da qualche mese sto facendo la transizione al "master in cuffia" perché anno prossimo parto un anno in Australia e dovrò rendere il mio home studio trasportabile in valigia e in macchina per poter continuare il mio progetto di una canzone a settimana. Al momento sto con le mie vecchie Beyerdynamic Dt 880 e con NX della Waves. All'inizio faceva tanto strano ma sto trovando il mio equilibrio.
@federicopuglielli3216
@federicopuglielli3216 Год назад
Ho fatto una correzione alle mie Audio Technica ATH-m50x con i parametri caricati su Github (in pratica l'alternativa gratuita che ci ha detto Fra) e ragazzi, vi devo dire in tutta onestà, con la correzione è un altro mondo. Scrivo mentre, per due giorni di fila, sto ascoltando le mie canzoni preferite per fare il test ed è fenomenale. Pensare all'ascolto che avevo prima mi fa quasi rabbrividire, eppure le m50x sono buonissime cuffie, sicuramente bilanciate sugli alti, mentre un po' troppo pompate sui bassi. Grazie Fra, veramente di cuore, per averci aperto il magico mondo della correzione cuffia!
@francescozoppis2330
@francescozoppis2330 Год назад
Condivido appieno! anche io sto testando questo metodo con le ATH-m50x e devo dire che l'ascolto mi soddisfa molto
@hungiero
@hungiero 2 года назад
90 minuti di applausi!!!! da anni che "lavoro" così per motivi logistici diciamo! dopo le prime smer*ate, ho fatto una selezione di cuffie, tra le quali le planari (thanks to u) e da li poi sono partito con ascolti nelle stesse in modalità flat, passando per qualche DSP -DSP VST. Ultimi step un pre valvolare autocostruito e affinato e un DSP, sempre autocostruito e customizzabile via SW. Ho avuto la possibilità di lavorare per 3 mesi in cassa ma oramai il mio workflow si è abituato al lavoro in cuffia e le prime cose fatte sulle casse suonavano da bestia.. ripassato a cuffie!
@MrSpafu
@MrSpafu 2 года назад
Fra, so contento di vederti contento 👍
@storiedisims3135
@storiedisims3135 2 года назад
Grazie Francesco, è un video davvero molto interessante. 😊
@unacanzonepergesu5427
@unacanzonepergesu5427 Год назад
Grazie per la risposta, sei un grande
@TIME_TO_ROCK
@TIME_TO_ROCK Год назад
Premetto che sono un hobbysta dell'home recording, ma da tempo faccio i mix dei miei pezzi aggiornandomi e cercando di migliorare. Io sono partito solo in cuffia per questioni più economiche e di spazio che per scelta pura, ma mi sono trovato subito bene. Come tutti voi saprete meglio di me il mix ha bisogno di un buon paio di casse per avere una migliore resa, ma a questo punto anche di ambiente trattato e tante altre cose... e presi un paio di casse. A questo punto sono felice che se dovessi tornare alle cuffie mi toglierei molte grane e spese e come si dice nel video, anche la possibilità di avere sempre con te il tuo "reference". In attesa di sviluppi, grazie per il video.
@riccardocuoghi2071
@riccardocuoghi2071 2 года назад
Non avendo molte possibilità e tanti cambi di stanza e turni di lavoro è una soluzione che stavo prendendo per comodità e uso i monitor per lo più per non stare attaccato al cavo delle cuffie in caso di tracking e composizione. Mi fa piacere che non sono l’unico che ha fatto questa transizione e grazie per i consigli per migliorarmi
@LOIKI769
@LOIKI769 2 года назад
Ciao Francesco,ottimo video,anche io è da molto tempo che mixo in cuffia con sienna e sonarworks,la mia domanda è cè un modo per misurare spl in cuffia,in modo che si riesce a mixare anche per lungo tempo senza affaticare le orecchie e non rischiare danni al udito per volume troppo alto nel tempo?
@nicolobasso6145
@nicolobasso6145 Год назад
Una rivelazione devastante, ti ringrazio tantissimo. Stavo per spendere infiniti mila euro per monitor ed acustica nel mio home studio. Mi sa che resteranno nelle mie tasche!
@TheFaberino
@TheFaberino 2 года назад
Francè mi stó innamorando di questo esperimento
@GiacomoRossiVocalCoach
@GiacomoRossiVocalCoach 2 года назад
Figata! Video super interessante e utilissimo! Grazie 💚
@francescodonadelcampbell3906
@francescodonadelcampbell3906 2 года назад
Grazie per la citazione! 😉
@federicovalmassoni3827
@federicovalmassoni3827 Год назад
Cuffie FOR LIFE 👍🏻😉🙂 Disamina ineccepibile, personalmente sempre pensato da 10 anni a questa parte e senza sentire nessuno che sostengo il rapporto 1 a 10 se non a 15 come visto/prestazioni tra impianto in cuffia e impianto tradizionale.
@mrbluff14
@mrbluff14 Год назад
Una volta usavo il vrm focursite, mi piaceva molto, ora ho Sienna ma la versione base che mi hanno regalato iragazzi della Acustica audio, comunque in questo campo mi sei sempre d' aiuto. Grande Fra
@maxquaini
@maxquaini Год назад
Mi stai smontando 25 anni di lavoro 😭😭 ma quello che dici ha totalmente senso. Ho provato nx waves Nashville e mi ha impressionato. Proverò Sienna, devo dire sono tentato del prodotto Slate. Prima o poi dovrò spostarmi e forse lavorare in cuffia sarà il futuro. Spero di poter tenere le mie Genelec ugualmente da usare quanto meno x il recording, usando la simulazione delle casse in cuffia magari come referenza primaria. Grazie per il video, bello e informativo
@saveriolipari7143
@saveriolipari7143 2 года назад
Convengo con la tua scelta. Ho da poco trovato le cuffie adatte per il mio ascolto. Adesso mi serve ancora un po' di tempo per affinare la pratica e l utilizzo delle mie cuffie per raggiungere lo step definitivo di abbandonare i monitor.
@Marco-eh5wu
@Marco-eh5wu 11 месяцев назад
...ho visto un paio di video, e visto che fai vedere spesso e volentieri i prezzi...e per questo motivo mi iscrivo
@elavel3826
@elavel3826 2 года назад
SI É VERO SEI UN GRANDE!! UNO BRAVO OGGI FA A MENO DEI MONITOR
@alexwave849
@alexwave849 2 года назад
Ciao Frà, innanzitutto complimenti per tutto il lavoro che fai e le perle che ci regali. Sono un reaperiano e patreon della prima ora ma commento molto raramente. Ho bisogno di un paio di chiarimenti che magari possono essere utili anche ad altri....quindi, prima di acquistare un software vorrei provare la correzione gratuita che hai suggerito e fare un pò di test, visto che le mie sennheiser hd 380 pro sono presenti nella lista. Allora se ho capito bene gli step sono: 1°- Ascoltare le nostre canzoni preferite e cercare una curva di EQ che soddisfa i nostri gusti. 2°- Attenuazione gain -16 db (anche per correzione gratuita?). 3°- Correzione cuffia. 4°- Simulatore casse/ambienti (nel mio caso VRM). 5°- Recuperare gain 16 db. 6°- Finito il nostro mix/master bisogna disattivare tutti i software dei punti precedenti e stampare il file? Tutto corretto? Ultimo chiarimento, ho una saffire pro 24 dsp quindi con il VRM incluso....è obsoleto oppure va ancora bene per simulare casse e ambienti? Grazie mille di tutto e you're the Number One!!!
@Korellar
@Korellar Год назад
E niente, sei sempre un grande!
@tapecompasqualegrieco8371
@tapecompasqualegrieco8371 Год назад
Ottimo video e ottimi consigli come sempre… io però per le cuffie (e anche con i monitor) adotto un metodo più rozzo ma moooolto efficacie: praticamente vado ad adattare l’ascolto alle mie orecchie, metto un synth con onda simusoidale e parto da 20hz e vado a salire (tengo il volume un alto e il master a -10db) andando su con la frequenza dell’ oscillatore mi soffermo sulle frequenze che percepisco con un volume più alto e con un eq vado a tagliare è così via per tutta la banda udibile. In questo modo ho corretto la cuffia sulle mie orecchie… ed è anche un ottimo esercizio/metodo per capire come noi ascoltiamo 😮
@fabio1cavallaro269
@fabio1cavallaro269 Год назад
Video molto interessante, personalmente ho sempre ascoltato musica dai diffusori classici, amo molto il vinile, però ripeto molto interessante il tuo video.
@edsavage6214
@edsavage6214 2 года назад
Ciao Francesco, non sei il primo che sento felice di essere arrivato a questa soluzione, indubbiamente comodissima! Non ho mai provato delle cuffie hi-fi planari, avevo provato Sienna con le tue cuffie preferite (BeyerDynamics 990) XD e non mi aveva entusiasmato moltissimo, ma immagino con delle cuffie serie sia un'altra cosa. Facci sapere poi come ti trovi, personalmente ho solo dei dubbi su quanto possano stancare in fretta rispetto alle casse, magari appunto da usare solo in fase di mix e mastering. Comunque immagino sia particolarmente importante mettere una soglia massima di volume altrimenti e' facile sfondarsi i timpani XD
@andreazannini7202
@andreazannini7202 2 года назад
Campioni del mondo Fra!!! Un piccolo passo per reaperiani, un grande passo per l'umanitá.
@GrandpaTheobald
@GrandpaTheobald 2 года назад
Giusto oggi ho scaricato Sienna versione Free dal loro client Aquarius e sono rimasto sorpreso, ci stannl tutte le cuffie e le 2 stanze di base. Grazie mille del video, non vedo l'ora di provare le altre soluzioni.
@GrandpaTheobald
@GrandpaTheobald 2 года назад
Tra l'altro ho le AKG 271 MK II, un modo complicato per dire "dove cazzo sono le basse" (infatti fino a oggi le scolpivo con delle cuffie marce Creative, ma solo per le basse e perché so come si comportano in quell'area). Ma sto adocchiando le tue Monolith
@lucaatdeth
@lucaatdeth 2 года назад
Video molto interessante, grazie! Io ho sempre mixato in cuffia, bisogna stare attenti a non beccarsi gli acufeni.
@alfredosantantonio7098
@alfredosantantonio7098 11 месяцев назад
Hai ragione. È una cosa completamente da pazzi. Ti guardo con piacere, spero di imparare qualcosa, ma non so se mai arriverò a fare musica in questo modo. I hope so.
@retrocombogamestube3904
@retrocombogamestube3904 Год назад
Hola hombre , complimenti come sempre per tuoi video. Avrei una question da farti... Sono andato sul sito per trovare le tabelle con le reference delle cuffie , ho trovato il mio modello. Ma l'unica che non ho ben capito è che,(perdona La mia ignoranza ma questo video ha aperto un mondo nuovo che fino a prima non conoscevo) l'eq che vado ad inserire per settare le cuffie l'ho devo mettere sul master della mia DAW? Ho tramite un software esterno?
@michaelmichael8989
@michaelmichael8989 Год назад
Ah che bel video!..grande Fra!
@funkerrecords8364
@funkerrecords8364 Год назад
provato ad aggiungere la curva di eq consigliata su git hub, mi sono trovato meglio cosi che con sienna sei un fenomeno fra grazie!!!
@ilKamuTube
@ilKamuTube 9 месяцев назад
Per essere più corretto possibile dovresti usare delle cuffie chiuse, in modo da non condizionare l'ascolto con un secondo ambiente. Obbiettivamente, usare delle cuffie, è fisicamente più corretto che ascoltare il tutto tramite monitor a meno che non lo si faccia in camera realmente anecoica.
@giorgiomarangolo
@giorgiomarangolo 2 года назад
Video utilissimo, proprio quello che mi serviva. È incredibile comunque. Potrei ascoltare questi tuoi video super tecnici per ore. Ogni volta che ne vedo uno riesco ad assimilare una quantità di info utilissime. 💪
@audiosyncrasymusic5463
@audiosyncrasymusic5463 2 года назад
Ottima scelta. Anche io sto valutando di passare alle sole cuffie, nonostante la stanza sia trattata da un professionista ed ho dei buoni monitor.
@rugiox
@rugiox 2 года назад
sempre numero uno
@nocivomalsano5857
@nocivomalsano5857 2 года назад
Sono giunto alle stesse tue conclusioni poco tempo fa, come conseguenza logica dei tuoi ragionamenti e delle tue "scoperte". Senza avere una stanza adeguata, uso Sienna, cuffie aperte e via. Poi confronto in vari posti e via, per quello che devo fare (imparare a mixare, fare demo e prepiste dei dischi della mia band) va più che bene, anche se a differenza tua sto ancora in alto mare nell'apprendimento e mi manca forse la giusta esperienza per fare un lavoro decente. Mi piacerebbe da morire farti sentire qualcosa per cercare di capire davvero dove sbaglio, Frà!
@glubrix
@glubrix 2 года назад
Ho le M1060 prese su tuo consiglio, sono fantastiche; anche Sundara come ascolto alternativo spaccano, meno calde + dettagliate rispetto le Monolith. Le "Avantone Pro Planar Red" fanno cagare ma dovevo provarle. Se consigli le Audeze mi fido, ora le ordino. Grazie Fra ♥
@samhz-prod
@samhz-prod 14 дней назад
Se invece uno vorrebbe continuare la sua produzione (mettiamo Dance o Electro) che cuffie potrebbe comprare per avere comunque qualità? il pomeriggio passerei sulle KRK Rokit 6 ma la notte non posso usarle. Grazie in anticipo
@RickyDiMauro
@RickyDiMauro Год назад
Genio! ❤
@francescogaravaglia
@francescogaravaglia 2 года назад
Bel video Francesco!anche io alla fine mi sto spostando su questo setup😊secondo te meglio waves CLA nx oppure abbey Road studio 3?(ora include la tecnologia nx)
@StefanoMaccarelli
@StefanoMaccarelli 2 года назад
Concordo in Todos. Non ho abbandonato le casse ma avendo un paio di LCD-X + Ampli + Sienna dico che il 90% sto in cuffia ormai. E i vantaggi che citi sono importanti.
@REAPERIANI
@REAPERIANI 2 года назад
che ampli stai usando al momento con le lcd?
@StefanoMaccarelli
@StefanoMaccarelli 2 года назад
aggiungo Bella Fra 😀
@StefanoMaccarelli
@StefanoMaccarelli 2 года назад
@@REAPERIANI per ora na "merdata"" rispetto alla cuffie. Ho anche io un Fiio ma il K5 Pro ( non male ) . Diciamo che stavo aspettando di capire. Sicuramente é meglio dell''uscita della mia Apollo X6. Peró diciamo che meriterebbero un Ampli serio, magari bilanciato. Se scopri qualche cosa di figo senza vende un Rene... ti seguo a rota.
@StefanoMaccarelli
@StefanoMaccarelli 2 года назад
anche perché uno é partito per le LCD-X almeno 1 me serve 😀
@REAPERIANI
@REAPERIANI 2 года назад
mi sa provero' il topping bilanciato (500 euro) o il d3 pro+ che dovrebbe venire via a meno! lefaremosaper!
@giovannicassano8387
@giovannicassano8387 2 года назад
Era ora....condivido in toto. Costi/benefici non c`e` gara. Io con dac/amp combo Topping e cuffie Hifiman tarate a dovere lavoro bene.
@canziolucianonelli
@canziolucianonelli 2 года назад
Fra, video bellissimo Ti dico solo una cosa, Sonarworks NON ha crossfeed quindi per avere il vero effetto "studio" devi forzosamente simularlo con qualcosa, io adoro il Feel di CanOpener l'eliminazione della "cassa" in favore dell'ambiente credo sia la scelta perfetta (e poi fa un riverbero che all'uso suona bellissimo)
@alessandrobonori9458
@alessandrobonori9458 Год назад
Bravo e grazie.
@GiuseppeCigna
@GiuseppeCigna 2 года назад
Fondamentale per me ricordare la versione free di Sienna, ha praticamente tutto ma insieme, senza poter disattivare simulazione o correzioni
@xcrewt2592
@xcrewt2592 2 года назад
Ho seguito i tuoi consigli. Ho provato a mixare in cuffia con ottimi risultati, anche se necessario" farci l'orecchio" . Per quanto riguarda la "correzione" delle cuffie ...mmhh. Partendo dal presupposto che, se "correggiamo" un locale, c'è un senso. Ma, per le cuffie?...si acquistano cuffie piatte apposta. E comunque una volta che conosci le tue cuffie (le stesse che usi per ascoltare.... you tube, Spotify ecc per interderci) ti fai i vari riferimenti e t basi su quelli. Cioè se sai che la tua cuffia "pompa" un po' la bassa, quando mixi fai la bassa che "pompa" come nei pezzi di riferimento.... Cosi facendo hai davvero "il tuo studio portatile", correggendole devi portarti il prog o il plugin che comunque devi installare e...diventa complicato. Se poi uno usa win e l'altro Mac .... Mixare in cuffia, agli inizi é complicato, bisogna fare esperienza , quindi giustamente bisogna ascoltare tanti pezzi" in classifica" (bravi fonici e hardware pro). Meglio ancora se brani ad alta definizione, flac ...brani che suonano bene (es: sts demo cd 1 e 2 ) Per sentire le ultrabasse non é necessario arrivare a un certo "volume" (necessario x muovere i coni delle casse e quindi..... casino) , chiaro poi dipende molto dalle cuffie. Anche l'ampiezza e la profondità dell'immagine sonora cambiano, la definizione e i dettagli.... Poi comunque un ulteriore passaggio nei monitor nell' home studio (semi trattato acusticamente) e uno in macchina (impianto rigorosamente di serie + subbertino). Ah, uso cuffie ultrasone p900 i.
@giuseppeamalfi2984
@giuseppeamalfi2984 Год назад
Ciao, stavo cercando dei consigli su un paio di cuffie per sentirmi bene mentre mi alleno a casa a cantare e registrare qualcosina... Le cuffie che suggerisci nei vari link potrebbero fare al caso mio? Uso rode connect (amatoriale) grazie
@danielecarocci8113
@danielecarocci8113 Год назад
scusate la domanda che forse per molti potra' sembrare stupida!!ho acquistato le hd600 e inserite nella mia focusrite8i6 suonano già a volume abbastanza elevato!!!!adesso mi chiedo la presenza di un amplificatore (per cuffia) avrebbe senso?? grazie per la risposta
@danemore
@danemore 10 месяцев назад
Uso cuffie Yamaha HPH MT7 e una scheda audio Audient ID14 MKII, i volumi mi sembrano sufficienti, è davvero sempre necessario un amplificatore per le cuffie?
@simonepellecchia881
@simonepellecchia881 3 месяца назад
Ciao e grazie per questo video, io possiedo le Sennheiser HD545 Reference che purtroppo nn vedo nella lista delle cuffie
@REAPERIANI
@REAPERIANI 3 месяца назад
le trovi su autoeq.app sotto il nome Sennheiser HD 545 Reference
@IoALEXLab
@IoALEXLab Год назад
Le Monolith m1060 sono fuori produzione, oppure se le sono comprate tutte? 🙂 Sapete dirmi qualcosa? grazie
@powernerdpro2064
@powernerdpro2064 2 года назад
Non c'entra un cazzo ma te lo devo dire, i granelli di polvere che fluttuano nell'aria in controluce sembrano delle particles 3D aggiunte con Blender! =D PS: Questo video è ultra figo, grazie
@gianlucadivirgilio8632
@gianlucadivirgilio8632 Год назад
perdonami, quindi le HD600 le dai migliori delle Monolith per il mix? Non ho ne l'una nè l'altra, misso con ATH-M70X della Audio Technica + Reference 4. Resto dove sono o mi oriento per una delle due sopra?
@REAPERIANI
@REAPERIANI Год назад
Sono prodotti proprio diversi. Sto producendo un video su questa differenza perché è un discorso complicato. Non c'é un meglio o peggio assoluto purtroppo che posso indicarti
@marcocc4320
@marcocc4320 Год назад
ciao Francesco, prima i complimenti per i tuoi video. Due richieste. Hai mai provato le cuffie Spirit? Che mouse a sfera mi consigli? O quale utilizzi?? Grazie Marco
@raffoasus4086
@raffoasus4086 Год назад
mi hai acceso la lampadina grazie
@marcomiccolibjorn
@marcomiccolibjorn Год назад
ciao Francesco. intanto video top come sempre, ho corretto le mie cuffie, aggiunto il simulatore di tone booster e già con le impostazioni che hai fatto tu è letteralmente un altro mondo (e i miei mix fatti finora suonano più merda di prima). ti volevo chiedere una cosa riguardo il routing con vb cable per far entrare l'audio di windows in reaper. è normale che se non ho la schermata di reaper aperta non mi fa sentire l'audio di ciò che arriva da windows o ho fatto qualche cappellata io? nel secindo caso come faccio per ovviare il problema? grazie in anticipo e buona serata
@REAPERIANI
@REAPERIANI Год назад
Mettilo in play e in loop! Così non si ferma mai
@marcomiccolibjorn
@marcomiccolibjorn Год назад
@@REAPERIANI grazie mille Fra🤘🏻🤘🏻
@massimovitagliano83
@massimovitagliano83 Год назад
A te nn ti ferma nessuno anzi motivo in piu' per dimostrare quanto tu sei un'artista a far funzionare le cose
@gabrielegiorgi2623
@gabrielegiorgi2623 2 года назад
Ciao Francesco! Volevo chiederti se fosse arrivata l’ora anche degli in ear in studio. Ne hai esperienza? Io quando suono la chitarra uso le modestissime KZ piuttosto che le DT-770 pro per il fatto che le trovo più comode e riesco a tenerle più tempo. Ciaoo
@ourPurple
@ourPurple 2 года назад
Ciao, ottimo video, come sempre. Posso usare il pre delle cuffie della RME UCX II o devo per forza usare un pre dedicato? Grazie.
@MrBrik
@MrBrik 2 года назад
Sarebbe anche interessante provare le Slate VSX
@sionpendragon6684
@sionpendragon6684 2 года назад
Forse dirò una boiata.. il problema a lungo andare, potrebbe essere il rischio di acufene se si sta 12 ore al giorno in cuffia
@AlessandroArcidiaco
@AlessandroArcidiaco Год назад
no basta missare a volumi bassi come consigliato da tutti i grandi mix engineer, l'ascolto a volumi alti non è analitico, è solo più piacevoli e punchy, ma non è l'ideale, e vale sia per cuffia che per cassa
@Faxbeat_official
@Faxbeat_official Год назад
Ciao Francesco, bella scelta :) 🙂 vorrei chiederti.. ho le hifi man sundara… uscita laptop M2 o in studio uscita Apollo, e’ necessario l’amplificatore cuffia? Se si quale? GraZie per ogni tuo video ❤ quello di Sanremo spacca! A Mastering zero dinamica… calcolando che in USA come reference c’è la roba di The Weeknd non capisco come in Italia possano fare uscire un suono così cheap🤷🏻‍♂️
@giancarlodematteisgdmstudi7918
@giancarlodematteisgdmstudi7918 2 года назад
Ciao, che ne pensi delle VSX di Slate Digital e delle sue virtualizzazioni, so che è probabilmente il sistema tra i più costosi ma mi piacerebbe conoscere il tuo parere sulla loro qualità
@maxquaini
@maxquaini Год назад
Mi associo, mi stavo domando la stessa cosa essendo già affezionato a tutto ciò che è Slate
@giancarlodematteisgdmstudi7918
@@maxquaini infatti trovo che i prodotti di Slate siano allo stato dell’arte
@Logicamentis
@Logicamentis 2 года назад
Video e approccio illuminanti, come spesso accade! Mi trovo pienamente d'accordo... solo che ora sorgono infinite domande sull'interazione fra questo tipo di ascolto corretto e le varie DAC/amp per cuffie che si trovano in commercio... nel senso, quanto performa realmente l'uscita cuffie di una audient ID14mkII e quanto rappresenta un collo di bottiglia rispetto a sistemi di conversione e amplificazioni superiori tipo un topping da 300 euro? E poi... cosa cambia in questo mondo di correzioni se uso una cuffia magnetico-planare o una dinamica (HD600)?
@ClarinettoBasso
@ClarinettoBasso 2 года назад
il raggio di sole in una giornata... plumbea👌
@NKL_Calcifer
@NKL_Calcifer 2 года назад
Ciao Fra, se vuoi fare un upgrade dai un occhio anche le hifiman (sicuramente le conoscerai) nello specifico le edition xs a metà del prezzo ti avvicini moltissimo alle audeze; io ho le he400i 2020 e con eq mi trovo benissimo se vuoi te ne posso lasciare un paio da provare sono di Milano. Grazie per tutti i tuoi consigli
@thanatos3dskilluminatig33.
@thanatos3dskilluminatig33. 8 месяцев назад
Alternative alle dt 900 pro x? Per le basse frequenze? La dt la userei per alte e medie e l'altra solo per le basse
@stefanomartini6533
@stefanomartini6533 2 года назад
Credo che le audeze siano le più usate proprio perché hanno per primi implementato una correzione della risposta, al mio orecchio le planari riescono molto bene a gestire la dinamica del basso su un design aperto,ma la medioalta è un pochino accidentata ,le dinamiche con driver da 40 mm in quel settore si esibiscono meglio, purtroppo per ottenere una bassa consistente devono caricare un pochino il driver con un design quantomeno semiaperto ,a mio parere una buona scelta è la shure 1540, molto simile alla 600 , ma con una migliore gestione del basso ed un confort molto molto buono , per budget piccoli mx 40 audiotechnica offre un buon suono con tenuta in potenza invidiabile ,non troppo comoda,ma comunque un salotto rispetto alľ audeze
@renebasso.v4301
@renebasso.v4301 Год назад
Cosa ne pensi delle sony mdr-7506, le ho prese per ascoltare le mie registrazioni, suonare la chitarra in cuffia e ascoltare musica, non saranno fatte per riprodurre musica pompando, ma mi piace sentire bilanciati tutti gli strumenti, da un senso di completezza. Quali sono i programmi gratuiti che più potrei sfruttare nelle mie home recordings?
@alessandroselvaggio2469
@alessandroselvaggio2469 Год назад
Ma quando si parla di correzione, il target è per caso la curva Harman? ce lo faresti un video a riguardo e sul perché sia o non sia importante? Grazie mille :)
@VincentVegardSvart
@VincentVegardSvart 2 года назад
Come già scritto diverse volte, sto usando anch'io Sienna Acustica (la versione free) con le mie AKG K702. Uso anche Voice Meter per fare il mio routing e poter usare in contemporanea Reaper e Spotify ad esempio. Mi sono accorto però che accendendo Fx monitoring di reaper e Sienna, impostando VM Aux in reaper, l'audio arriva con ritardo e con suono inscatolato. Volevo fare questo routing per ascoltare la mia playlist di brani che conosco e calibrare le orecchie con la simulazione che più mi aggrada. Qualche consiglio?
@NuwandaSM
@NuwandaSM 2 года назад
Personalmente il mio ascolto principale per mixare le registrazioni della mia band sono da un paio d'anni le Hifiman Sundara, da quando le ho prese sono innamorato. Per un check alternativo non mi faccio problemi ad usare le Airpods Pro.
@giuseppefico
@giuseppefico Год назад
Ciao Fra. So che hai già linkato modelli di cuffie planari per tutte le tasche, ma volevo chiederti se conosci le Edifier Stax Spirit S3. Mi piacerebbe un confronto con le Monololith M1060. Le Edifier costano di più, ma hanno anche il vantaggio di essere bluetooth e potrei usarle sia in ambito produttivo che in ambito intrattenimento...
@beppeamato9523
@beppeamato9523 Год назад
Ciao,complimenti per i video tutorial approfonditi che fai,ti faccio una domanda Ho acquistato da poco il sonarworks per l'utilizzo solo con le cuffie,che attualmente sono delle akg semiaperte ma che verranno sostituite da cuffie magneto planari in fase di mastering. Siccome il mastering voglio farlo su un vecchio imac del 2009 dove ho la maggor parte dei plugins che mi piacciono ma che purtroppo non supporta il sonarworks,quale puo' essere il metodo migiliore per copiare la curva della calibrazione di sonarworks e portarla indietro nel tempo nel 2009 ? Spero di essere stato chiaro nel porti la domanda. Aricomplimenti.
@Wario_Bruno
@Wario_Bruno Год назад
Su MacOs (lo che ormai non vuoi più saperne :P) ho appena provato LAConvolver che funziona con le risposte ad impulso, prelevata la risposta a 48Khz delle AKG K141 Studio posso dirti che suonano come non le avevo mai sentite prima.
@GianniFoti
@GianniFoti Год назад
Ciao, sto seguendo passo passo e con super soddisfazione!!! (Sienna, planari 1060 ecc) Domandina… Sienna free suona come la versione normale? Se ci piace lo studio hog, sticazzi di comprarlo? …o mi sfugge qualcosa?
@DarioToledo
@DarioToledo 2 года назад
17:00 veramente molto bello, grazie. Mi sono sempre domandato se qualcuno si sarebbe mai preso la sbatta di elencare l'EQ punto per punto per una correzione, essendo una cosa fattibile. Non tarderò a provarlo sulle mie HE400i.
@francescopennisi2976
@francescopennisi2976 2 года назад
Video utilissimo
@deviosup
@deviosup Год назад
Molto molto interessante
@carmineburino9346
@carmineburino9346 2 года назад
Ma le cuffie date in dotazione con la scarlet focusrite a cosa sono simili??? Nel sienna cosa dovrei selezionare? All? Grazie Francesco.
@peexstile
@peexstile 2 года назад
L'unico fastidio che io trovai nell'usare solo le cuffie, è quel rumorino che senti ogni tanto che fà " eee ma come minkia fai....ma sei matto....sei un povero pazzo....".
@REAPERIANI
@REAPERIANI 2 года назад
ahahaha ecco cos'era. lo sentivo anche io pensavo fosse un ground loop
@peexstile
@peexstile 2 года назад
@@REAPERIANI Te la butto lì, ma un subpack? Oltre che un toccasana per i reumatistmi funziona bene anche per le basse.
@REAPERIANI
@REAPERIANI 2 года назад
ho provato, me ne son fatto anche costruire uno, però il delay su alcune frequenze è un po' troppo evidente. dovrei correggerlo con un dsp, insomma diventa un po' convoluto... ma è tra i prossimi video da affrontare
@FabioNET666
@FabioNET666 2 года назад
FRA quante ore dedichi a mixing in cuffia ? in cuffia è meglio dal punto di vista del focus ovvero beccare il ronzio di una zanzara che con le casse non si riesce a sentire manco con le cannonate.
@MrNabucco99
@MrNabucco99 2 года назад
Nooo fraa, ho dato un'occhiata alla lista delle cuffie e non ci sono le superlux HD 330. Gli darò una possibilità con quelle della focusrite
@FedericoCeriola
@FedericoCeriola 2 года назад
Tutto stra interessante, voglio fare delle prove con le cuffie che ho e che a te fanno cagare (Beyer DT990 pro). Riguardo il senza filo loseless, hai visto le TMA-2 studio wireless+ di Aiaiai? Ho visto che è principalmente usata da musicisti e sembra tanta roba per risolvere il problema del cavettame intorno al banco, per non parlare di quando ti infili la tracolla della chitarra e rimani incastrato ogni volta.
@guglielmonigro
@guglielmonigro 2 года назад
Ho visto alcuni video in cui consigliano di mettere sonarworks DOPO il simulatore di stanza. personalmente sto provando da un po' con sonarworks e AbbeyRoad della waves e il risultato mi piace. Se metto Sonarworks prima, mi sembra che il risultato sia più pasticciato. Non so bene spiegare. Non ho mai provato Sienna, perché il prezzo mi ha sempre fermato finora. Al momento però uso le cuffie come controllo aggiuntivo, ma mixo principalmente con i monitor. Le cuffie mi affaticano troppo.
@IleniaCore
@IleniaCore 2 года назад
Stavo giusto pensando a una soluzione cosi, anche perché dovrò traslocare molto spesso prossimamente e già i miei monitor li accendo poco… per rock metal che pack di Sienna consigliate?
@davidefreni2734
@davidefreni2734 2 года назад
E usare degli in ear puó avere senso?tipo kz zs10 o simili
@REAPERIANI
@REAPERIANI 2 года назад
alor ho in passato chiuso molti spot nelle ep4 thomann. mi son trovato bene, ma ai tempi non usavo correzioni di eq o simulazioni di stanza. Alcuni mastering engineer sono partiti dagli inear, ma poi ho visto tutti convertirsi alle planari, chi piu' o chi meno.
@alessandrosorrenti3403
@alessandrosorrenti3403 2 года назад
Ciao Francesco, anche io lavoro in cuffia io utilizzo le sony MDR 7506 e una focusrite, oltre alla dovuta correzione secondo te sarebbe utile investire in un preamplificatore cuffia?
@unconventionaldrea
@unconventionaldrea 2 года назад
Ciao Fra bel video come sempre, comunque volevo chiederti come si chiama l'intelligenza artificiale di video editing che usi? Funziona bene? Quanto ti semplifica il tutto?
@REAPERIANI
@REAPERIANI 2 года назад
Timebolt é l'approccio più facile per capire se fa al caso tuo. Prova la demo
@Abelesque
@Abelesque 2 года назад
Ciao, secondo te le Hifiman Arya stealth potrebbero andare bene? Intendo al posto delle Audeze. Grazie
@REAPERIANI
@REAPERIANI 2 года назад
purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarle! Però quando parlo con altri pro del settore, vedo che vanno tutti sulle lcd-x
@Abelesque
@Abelesque 2 года назад
@@REAPERIANI Te le presto io!
@cristianiannone6661
@cristianiannone6661 2 года назад
Ottima notizia: stavo giustappunto per comprare un kit per trattamento spannometrico (e sottolineo spannometrico) della stanza: devierò i fondi per le monolith m1060 e per i plug-in di correzione, nel caso le soluzioni gratuite non dovessero convincermi. A tal proposito, ne approfitto per porre un po' di quesiti: utilizzo lo studio anche per la programmazione dei synth per uso dal vivo; le tastiere sono submixate da un behringer xr18. L'xr18 le spinge le monolith m1060 o ho bisogno di un amplificatore per cuffie? E, se sì, quale? Inoltre, per gli utenti intensivi di xr18: gli eq sugli out di questo mixer mi consentono di abbozzare le correzioni nell'uso senza PC?
@ciccio7239
@ciccio7239 9 дней назад
Ciao Francesco Domande forse scontate, ma forse chissà utili, anche per altri della community Per motivi personali , cambio casa, quindi in attesa di rifarmi lo studio, dovrò usare come strumento principale di lavoro , sia in Mix/Mastering che in Produzione le cuffie! Da esperto che sei , che consigli puoi darmi? Meglio acquistare delle cuffie Top planari e lineari tipo LCDX e altrettanto Pre dedicato senza usare altri software di correzione per non avere problemi di mix e mastering in cuffia, o acquistare cuffie pro non planari usando Sienna , Waves o l'ultimo di IK multimedia o altri simulatori? Ho già Sienna Pro, ma usandole con cuffie planari e pre dedicati, penso siano un mondo diverso! Infine cosa pensi del nuovo Sistema Hardware di correzione acustica delle casse prodotto dalla IK Arc Studio? Buona Domenica e grazie ! 😎👋
@REAPERIANI
@REAPERIANI 9 дней назад
Anche con le planari pro.. Il correttore a mio avviso è necessario. Personalmente Sienna è il più facile da configurare per chi non è esperto in mix in cuffia. Gli altri c'è da spenderci del tempo prima di ottenere un ascolto affidabile
@ciccio7239
@ciccio7239 9 дней назад
@@REAPERIANI Quindi con delle planari come LCD-X o altre di quel livello aggiunte a Sienna o altri software, dovrei mettermi in pace con il problema mix in cuffia? Grazie Francesco di avermi risposto! Appena mi trasferirò , vedrò cosa scegliere! Ultima domanda tra il modello LCD-X e le LCD-XC vedo un leggero aumento nel prezzo , conviene acquistare direttamente quest'ultime?
@REAPERIANI
@REAPERIANI 9 дней назад
Onestamente nell'ambiente vedo molte più lcdx normali che non quel modello c. Però non ho mai sentito le xc onestament. Quindi é sono un riportare la "moda" che vedo nell'ambiente
@ciccio7239
@ciccio7239 9 дней назад
@@REAPERIANI si potrebbe essere anche questo Facendo varie ricerche suggeriscono di usare con le LCD-X un pre dedicato Tutti dicono un SPL Phonitor One D che permette di avere in una unica unità un PRE e una DAC a 32 bit/768 Khz! Ma c'è un problema che se volessimo usarlo in un sistema windows , dovremmo rinunciare alle uscite e ingressi della nostra interfaccia audio principale nel mio caso 48IN/48OUT 24 Bit , perchè sempre che non mi sia perso qualche aggiornamento , mi ricordo che windows non può gestire due interfacce audio contemporaneamente, al contrario di Apple O mi sbaglio? Quindi mi chiedo secondo te quale sarebbe un buon compromesso per sfruttarle al meglio?
@REAPERIANI
@REAPERIANI 8 дней назад
@@ciccio7239 personalmente uso una scheda che ha spidif o toslink aes, in modo da uscire in digitale e andare verso il pre cuffia senza rinunciare a usare una sola asio. Ci sono diversi modi di usare piu' schede su windows, ne ho coperti molti qua sul canale. vb-audio.com/Matrix/ sonobus.net/ (uno in daw e uno fuori standalone che va verso la seconda scheda audio)
@Kitarraman
@Kitarraman 2 года назад
Devo provare con una simulazione del crossfeed, ma cazzarola disegnando la curva di EQ per le HD650 sono saltato dalla sedia. Porca puttana, ho ascoltato i dischi che sto sentendo a palla (St. Vincent, Masseduction, Daddy's Home, A Real Romantic, altri di classica) ma la differenza è pazzesca in positivo. A me già piacevano le HD650, ma ora le adoro
@mirkofelici1993
@mirkofelici1993 2 года назад
Ciao Fra! Sto provando anche io a passare unicamente alle cuffie, sarebbe una svolta. Mi chiedevo... ma la versione FREE di Sienna Rooms ha solo stanze in meno o c'è qualche altra limitazione? Perché utilizzandola non mi sembra. Grazie!
@maxssl67
@maxssl67 Год назад
Dirti che sei un mito è riduttivo, ti dico solo grazie per tutto il sapere e le sperimentazioni che ci trasmetti, ormai ti seguo quasi alla lettera, e se mi fai sbagliare, stica... tanto non mi fai spendere troppo e comunque mi diverti da morire. Un domandone sulle Monolith, spinto dai tuo suggerimenti stavo provando a comprare le mie prime planari, ma evidentemente i tuoi consigli fanno volare i prezzi dei prodotti (fossi io quelle aziende, ti pagherei a prescindere :-) ) e così le m1060 stanno diventando meno da "ratti" perciò mi sono andato a documentare sulle M1070 e non solo sembrano un pelino meglio ma costano decisamente meno (almeno su Amazon), unica pecca è che salvo errori non sono presenti su nessuno dei programmi di correzione che hai citato, PERCHE'? E comunque cosa ne pensi ?
@maxquaini
@maxquaini Год назад
23:26 "imputtanavo le mie scelte" te la rubo😂
Далее
5 trucchi per diventare un NINJA dell'EQ
16:25
Просмотров 17 тыс.
Prank Orchestra
00:10
Просмотров 852 тыс.
Music Recording - Collegare un impianto per il LIVE
3:38
Le cuffie planari da mix Tascabili? Kz PR2
12:45
Просмотров 12 тыс.
I Made The Ultimate Cheating Device
9:39
Просмотров 271 тыс.
Why Are Bands Mysteriously Disappearing?
8:25
Просмотров 820 тыс.
Ascoltare in cuffia!
31:08
Просмотров 41 тыс.
IK Multimedia ARC Studio in prova
15:41
Просмотров 3,9 тыс.