Тёмный

Alessandro Barbero - Alabama 

BCT Biblioteche Civiche Torinesi
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 79 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

5 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 55   
@jeyjo325
@jeyjo325 2 года назад
"Il passato è un luogo in cui non andremo mai" cit. Fenomeno
@donatotrugli856
@donatotrugli856 2 года назад
Quest'uomo è davvero incredibile. Riesce a catturare la tua attenzione su qualunque argomento con la semplicità propria di chi sa. Si può non essere d'accordo, ma resta un eccezionale divulgatore.
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 2 года назад
Come sempre una grande conferenza del Professore!
@tizianozani9649
@tizianozani9649 2 года назад
Una vera e propria lezione sugli Stati Uniti, di ieri, di oggi, forse di domani.
@ferdinandoceccato5207
@ferdinandoceccato5207 2 года назад
Grazie come sempre al professor Barbero e alla gentile, preparata e stimolante il dialogo, signora Alliaud
@mariaperezvarela1548
@mariaperezvarela1548 2 года назад
Il professore Alessandro Barbero, sempre così brillante, va venire voglia di approfondire nei fatti storici
@umbertosparacio4033
@umbertosparacio4033 Год назад
e vorrei ancora ricordare che per esempio nella musica polare americana" bianca" ( il country, il western swing, il blugrass) fino agli anni 70/80 c'erano artisti che si presentavano sul palco col cappello confederato ( Hank williams jr ad esempio ) o band anche country rock famosissime come i Lynyrd Skynyrd che facevano sventolare la bandiera confederata in ogni concerto È stiamo parlando di artisti che riempivano stadi stracolmi di gente e che sono conosciuti in tutto il mondo E per ultimo vorrei ricordare la celeberrima folk song di The Band, che fra l'altro e' un gruppo canadese, " The night they drove old Dixie down " un inno quasi alla memoria e alle " ragioni del sud
@ambrosioclaudio8288
@ambrosioclaudio8288 2 года назад
Grande come suo solito
@74p01
@74p01 Год назад
Il nome del narratore, a mio avviso, gli è venuto in mente grazie al mitico Arch Stanton, sepolto nella tomba accanto a quella senza nome di "Il buono, il brutto e il cattivo".
@rosarinamariaspolettini4024
@rosarinamariaspolettini4024 2 года назад
Bravissima come sempre, anche la dottoressa Giuliana Alliaud.
@leonildegallo5
@leonildegallo5 2 года назад
grande sempre, profondamente grata 🙏
@renatorapaccioli5383
@renatorapaccioli5383 2 года назад
Un Grande Storico e Uomo...
@dispregiatordelvulgo8310
@dispregiatordelvulgo8310 2 года назад
Mi piace questo Barbero.
@publiomagri9515
@publiomagri9515 2 года назад
Consiglio al professore "corde e sapone" libro sul linciaggio di italiani negli usa..... eravamo quelli che hanno sostituito i neri nelle piantagioni
@christianUrssZ
@christianUrssZ 2 года назад
Che bello che è il maestro
@brunellabigi7807
@brunellabigi7807 2 года назад
vorrei vedere Barbero come prossimo Ministro degli Esteri.
@is145100
@is145100 2 года назад
Bad Idea! Abbiamo bisogno di gente onesta come il professore. Se entrasse in politica poi......
@SerGio-go2xs
@SerGio-go2xs 2 года назад
L' Italia ha molto piu' bisogno di bravi insegnanti di scuola che di un bravo ministro degli esteri, che non conta comunque niente, dato che la nostra patria e' una colonia dell' impero canaglia a stelle e striscie.
@is145100
@is145100 2 года назад
@@SerGio-go2xs Agree!
@blitzKRIS
@blitzKRIS 2 года назад
Letto con grande piacere
@FrancoFassio
@FrancoFassio 2 года назад
Segnalo il video citato durante la presentazione del libro: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-ltVtnCzg9xw.html (la scena è al minuto 25 circa)
@ferdinandoceccato5207
@ferdinandoceccato5207 2 года назад
Sono un bianco. So che appena nato avevo i capelli biondi, ma poi divennero castani, marrone molto scuro. Mia madre aveva i capelli neri. Sono Veneziano e ho visitato anche l'Inghilterra, la Svezia, la Germania e l'Austria, parlando di Paesi del centro nord europeo. Ho visto in quei paesi delle donne biondo naturale molto belle, ma io non riesco a vedermi al fianco di una donna che non abbia i capelli neri, o castano scuro, o bianchi come i miei di oggi. E ci sono molte donne bianche e nere di capelli per le quali non riesco a provare interesse. Questo solo per fare un esempio, perché anche la voce di una donna è molto importante per me. Ho conosciuto molti neri coi quali ho avuto e ho dei buonissimi rapporti, anche di profonda simpatia, ma non ho mai avuto una relazione con una persona di colore.
@SerGio-go2xs
@SerGio-go2xs 2 года назад
Il nome stanton non l' ha preso, professore, dal film il buono, il brutto e il cattivo di Sergio leone?
@EsseBi.
@EsseBi. 2 года назад
La tomba senza nome vicino a quella di Arch Stanton! Il commento che cercavo! Grazie!!!
@fabriziogarbarino5601
@fabriziogarbarino5601 2 года назад
Ma la contea di Marengo da dove è uscita?
@MrAozroon
@MrAozroon 2 года назад
Il problema ( o la bellezza direi), che il prof potrebbe anche raccontarmi la storia e la nascita di un bicchiere di plastica, mi appassionerei lo stesso
@nicola-manna
@nicola-manna Год назад
Video raro, il primo applauso dopo un'ora, nessuna interruzione osannante e, se non ho letto male, l'incontro è avvenuto abbastanza recentemente.
@is145100
@is145100 2 года назад
IL razzismo in America esiste ed esisterà sempre come esiste ed esisterà sempre in Europa.(Anzi gli europei sono molto più razzisti degli Americani) Ma i razzisti non sono solamente i Bianchi Anzi. (il Razzismo fa comodo alla politica) I matrimoni tra bianchi e neri in America sono in crescita esponenziale. Personalmente non conosco Bianchi razzisti (non dico che non ce ne siano) e vivo negli States da 50 anni. Insegno a New York da 26 anni e non ho mai vissuto un caso di razzismo tra i miei studenti. Spero che questa mia onesta osservazione le possa servire. Caro Professore lo ammiro molto ma sul razzismo attuale in America dovrebbe fare qualche ricerca in più. Vincent from New York!
@publiomagri9515
@publiomagri9515 2 года назад
Vivi a NY non in America. .....
@brunellabigi7807
@brunellabigi7807 2 года назад
NY non e' molto indicativa dell'America. Basterebbe anche visitare città' nello stato di New York. L' Alabama poi e' tutt'altra cosa.
@moonlightexperience4350
@moonlightexperience4350 2 года назад
Bellissima testimonianza Vincent...un saluto e abbraccio dall'Italia!
@is145100
@is145100 2 года назад
@@publiomagri9515 CARO PUBLIO, hai mai sentito di casi di razzismo che prendono luogo negli stadi di Football o qualsiasi altro sport in America? E parlo di TUTTE le citta' degli USA. Qui negli States queste cose sono impensabili. In Europa e non parliamo poi negli stadi italiani si avverano quasi tutte le settimane. . IL Razzismo in America esiste solo per le arene politiche dove viene strumentalizzato per ottenere voti ...o magari nelle masse Media per accaparrarsi certi ceti di popolazione. Non ho niente contro l"Europa, mi sento più Italiano Io di molti che vivono in Italia, ma bisogna essere intellettualmente onesti Ciao, ti abbraccio!
@is145100
@is145100 2 года назад
@@brunellabigi7807 Cara Brunella hai mai sentito di casi di razzismo che prendono luogo negli stadi di Football o qualsiasi altro sport in America? E parlo di TUTTE le citta' degli USA. Qui negli States queste cose sono impensabili. In Europa e non parliamo poi negli stadi italiani si avverano quasi tutte le settimane. . IL Razzismo in America esiste solo per le arene politiche dove viene strumentalizzato per ottenere voti ...o magari nelle masse Media per accaparrarsi certi ceti di popolazione. Non ho niente contro l"Europa, mi sento più Italiano Io di molti che vivono in Italia, ma bisogna essere intellettualmente onesti
@umbertosparacio4033
@umbertosparacio4033 Год назад
La societa' americana e' piena di contraddizioni Ad esempio in uno sport cosi' famoso e radicato nel tessuto sociale della working class, come e' il Football, appare ancora strano che il ruolo del quarterback ( che in questo sport e' quello simbolicamente piu' importante ) sia ricoperto da un giocatore afroamericano. Altri esempi ...vorrei dire gli americani vivono malissimo i loro sensi di colpa rimossi E allora dopo un secolo e mezzo circa decidono di togliere le statue dei generali confederati o dichiarano illegale la bandiera suddista Ed ancora l, sempre guardando allo sport, dopo varie decine di anni qualcuno si sveglia e pensa che abolendo il simbolo dei Cleveland Indians ( baseboll) o dei Washington Redskins ( football), si possa recuperare qualcosa rispetto al passato in riferimento ai nativi americani. Credo che ci vorrebbe un po' più di coerenza anche accettando gli accadimenti del corso della storia senza per forza" insabbiare" dei simboli che per molti americani e per tanto tempo hanno rappresentato uno strato di identita' importante
@giancarlogarlaschi4388
@giancarlogarlaschi4388 2 года назад
Carisimo Profesore Mio compagno a Qatar Airways ( Fabio ) , mi diceva che la sua Nonna avebba molto piu Paura dei partigiani che de i Tedeschi.
@momimio
@momimio 2 года назад
Non sapeva da che parte stare?
@socratesnegretto9537
@socratesnegretto9537 2 года назад
I partigiani hanno mai costruito qualcosa di vagamente paragonabile ad Auschwitz?
@SerGio-go2xs
@SerGio-go2xs 2 года назад
Qualunque simpatizzante del regime del ventennio, cioe' la grande maggioranza degli italiani, dopo l'8 settembre temeva piu' i partigiani che i tedeschi.
@joeedoardo6315
@joeedoardo6315 2 года назад
I Partigiani lottavano per la libertà, i Tedeschi per Auschwitz
@stefanoscovazzi6727
@stefanoscovazzi6727 2 года назад
La nonna era tedesca e iscritta alla gioventù hitleriana
@brunellabigi7807
@brunellabigi7807 10 месяцев назад
no, che io sappia.
@666mrdoctor
@666mrdoctor 2 года назад
Finalmente qualcuno che ricorda il genocidio Ucraino di questi tempi. Però non glielo vorrei dire a Barbero che l'antisemitismo ai Russi non credo importasse del nazismo, Stalin era antisemita (le purghe dei dottori per esempio) e pure Marx stesso.
@paoloserra700
@paoloserra700 2 года назад
Marx era ebreo
@TheSojoboUchiwa
@TheSojoboUchiwa 2 года назад
Lei ha chiaramente bevuto
@andreacattani9146
@andreacattani9146 2 года назад
@@paoloserra700 difatti era ebreo.....,come molti commissari politici nell'URSS anni '30 del secolo scorso
@paoloserra700
@paoloserra700 2 года назад
@@andreacattani9146 non commissari, intellettuali e dirigenti. Anche Trozky era ebreo.
@antoniofinocchiaro3325
@antoniofinocchiaro3325 2 года назад
4þ0
@CamataEmanuele
@CamataEmanuele 2 года назад
2022.04.27 E
Далее
Alessandro Barbero - Il pupillo di George
1:03:12
Просмотров 157 тыс.
Alessandro Barbero - La Grande Guerra
1:10:10
Просмотров 1,2 млн
LEZIONI DI STORIA Romanzi nel tempo Alessandro Barbero
1:24:06
Il Costo di Uccidere - Alessandro Barbero
1:16:40
Просмотров 822 тыс.