Тёмный

Amiodarone 

SIMEDETcast - Pillole di medicina
Подписаться 6 тыс.
Просмотров 1,8 тыс.
50% 1

Fonte:
www.spreaker.com/user/simedet...
#salute #anatomia #esameobiettivo #farmaci #farmacologia #fisiologia #infermieri #medici #medicina #semeiotica #terapia #studenti #rianimazione #emergenze #urgenze #aritmie #flecainide #amiodarone #antiaritmici #sotalolo #betabloccanti
Benvenuti nel canale di podcast della serie “pillole di medicina”. Questo progetto audio ha finalità puramente didattiche e divulgative ed è indirizzato a giovani apprendisti del settore sanitario quale supporto per lo studio e l'approfondimento personale in relazione a tematiche generali di medicina e semeiotica clinica.
L'iniziativa è parte integrante dei progetti formativi della Società Scientifica di Medicina Diagnostica e Terapeutica (SIMEDET), società multidisciplinare dedicata a studenti di medicina, infermieri, medici specialisti e non. Il progetto è curato dai Dr.i Paolo Diego L'Angiocola e Michele Paradiso, medici specialisti nonché membri co-fondatori della SIMEDET.
Per saperne di più consultate online l'indirizzo www.simedet.eu ove troverete tutte le informazioni relative al presente progetto ed alle numerose altre iniziative della società.
Mi raccomando: vi aspettiamo!
Oggi parleremo di un farmaco antiaritmico molto noto: l'amiodarone.
Buono studio e buon ascolto!

Развлечения

Опубликовано:

 

22 апр 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 6   
@fernandospinelli5565
@fernandospinelli5565 3 года назад
bene !!!
@nadiavecchiato7635
@nadiavecchiato7635 Год назад
Quali sono i nuovi Farmaci?
@marilenamelodia6562
@marilenamelodia6562 3 года назад
O preso omidarone.da 400mg per 10gioni dovevo prenderne pet 14giorni e anvora per 6o giorni Da 200mg lo tolta mi dava disturbo gastrici lo presa so 20 giorni per esxasistole ventricolare benigne .ora wuanto tempi rimane nel miio corpo da 14giorni tolto corro pericoli ?
@francescodeangelis7517
@francescodeangelis7517 3 года назад
L'amiodarone è indicato nel bigeminismo?
@SIMEDETcastPilloledimedicina
@SIMEDETcastPilloledimedicina 3 года назад
Gentile Francesco. Grazie per questa domanda molto interessante. La risposta è: dipende. Spieghiamo meglio. Esiste il bigeminismo sopraventricolare: battiti ectopici ("in più" per capirci) che nascono dagli atri del cuore; e bigeminismo ventricolare: battiti ectopici che originano dalle porzioni di muscolo cardiaco denominati ventricoli. Ogni caso clinico ha le sue caratteristiche specifiche. Vi sono casi di bigeminismo diversi con etiologie (causa alla base originaria) molto diverse. Per sintetizzare in modo molto estremo (e purtroppo non esaustivo..servirebbe troppo tempo per spiegare tutto in dettaglio), possiamo approssimativamente affermare che in caso di un cuore "sano" esente da patologie, è necessario indagare le cause alla base dell'irritabilità cardiaca che induca bigeminismo: ci sono alcuni soggetti ad esempio predisposti dalla nascita all'extrasistolia ventricolare (con delle aree del cuore predisposte all'extrasistolia per intenderci) in cui l'extrasistolia, ed anche dunque un eventuale bigeminismo, possono essere scatenati da fattori "irritativi": stress psico-fisico, eccesso di caffè, thè, sostanze psicostimolanti, sostanze modulanti il sistema nervoso, patologie concomitanti come l'ipertiroidismo, etc.. Ci sono casi invece in cui il cuore è affetto da cardiopatia che può avere diverse origini: idiopatica/dilatativa, ipocinetica/dilatativo-ischemica, etc.. in questi casi è necessario inquadrare bene il paziente clinicamente e prescrivere una terapia del caso ad hoc. I farmaci che generalmente vengono utilizzati in prima battuta sono i betabloccanti; in casi selezionati di cardiopatia ipocinetico-dilatativa con extrasistolia frequente, e quindi anche bigeminismo, è possibile, generalmente dopo e concomitantemente a prescrizione di betabloccanti, associare amiodarone in compresse in terapia nella prevenzione dell'extrasistolia ventricolare che talora può manifestarsi anche in forme di bigeminismo, o brevi coppie o triplette di battiti ventricolari, tachicardie vere e proprie con battiti più o meno numerosi e prolungati. Dunque sintetizzando: sicuramente in alcuni soggetti con cuore sano, alcuni hanno predisposizione ad extrasistolia e bigeminismo e comunque è necessario eliminare tutte le fonti che possano favorirlo (vedi sopra); in pazienti selezionati, oltre al betabloccante, farmaco generalmente di prima scelta si può associare amiodarone; ma trattasi di pazienti con caratteristiche patologiche cardiache che devono essere accuratamente vagliate, soppesate e valutate da un clinico specialista esperto. Chiaramente il paziente deve sempre essere visitato. La visita e l'inquadramento clinico sono cruciali per formulare una diagnosi corretta e procedere dunque con una terapia altrettanto corretta. Un cordiale saluto. SIMEDET Staff.
@marilenamelodia6562
@marilenamelodia6562 3 года назад
Per favore so che tossico ma ormai lo tolto
Далее
I farmaci antiaritmici: classificazione.
6:39
Просмотров 6 тыс.
Scompenso Cardiaco - Beta-bloccanti & MRA
23:28
Просмотров 3,1 тыс.
УГАДАЙ ГДЕ ПРАВИЛЬНЫЙ ЦВЕТ?😱
00:14
Le aritmie ipocinetiche: classificazione.
13:34
Просмотров 1,1 тыс.
Amiodarone - Critical Care Medications
9:45
Просмотров 146 тыс.
Il cuore polmonare cronico
9:23
Просмотров 1,7 тыс.
La terapia dello scompenso cardiaco
10:06
Просмотров 2,9 тыс.
Cardiomiopatia ipertrofica
11:35
Просмотров 2,2 тыс.
I Letti vascolari
10:46
Просмотров 344
Продал не тот порошок... #shorts
1:00
Роналду совсем другой! 😱
0:45
Просмотров 2,6 млн
Продал не тот порошок... #shorts
1:00