Тёмный

Anello dei monti Trevine e Penna in veste autunnale 

NaturaLiguria
Подписаться 2,9 тыс.
Просмотров 2,3 тыс.
50% 1

Val d'Aveto, una delle valli più "montane" della Liguria.
Qui tra queste foreste quando cala l'autunno si può godere appieno della bellezza: le faggete si infiammano di colori,in un ultimo spettacolo prima del riposo invernale.
Partendo dalle Casermette del Penna percorriamo un anello che sale verso il crinale principale e con una breve deviazione raggiungiamo il laghetto del Penna incastonato tra i bastioni rocciosi della montagna e la folta faggeta.
Un ultima salita ci porta ad una sella, qui svoltando a sinistra in breve siamo sulla cima del monte Trevine (1661m). Lo sguardo è attirato al versante sud del Penna, una piramide di basalto che si erge dalla foresta!
Ma anche sotto di noi, verso il rifugio Faggio dei Tre Comuni, c'è un mare di fiamme: sono le foglie dei faggi!
Torniamo indietro ed affrontiamo la via attrezzata che sale al Penna (attenzione, qui chi ha problemi di vertigini potrebbe avere qualche problema). Le catene ci accompagnano fino alla cima che con i suoi 1735m è davvero panoramica. Oltre ad una grossa statua della Madonna è presente anche una piccola cappella che può svolgere il ruolo di riparo in caso di forte vento. Sembra di essere, anzi siamo, in alta montagna eppure il mare è proprio laggù che scintilla! Magie di questa regione.
Per la discesa, sempre in uno splendido bosco di faggi, basta seguire dapprima il sentiero fino al Passo dell'Incisa (1468m) e poi la pista forestale che rientra alle Casermette.
Vuoi tenerti aggiornato sui nuovi video, escursioni, e curiosità?
La Pagina Facebook di NaturaLiguria: / naturaliguria

Опубликовано:

 

15 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 36   
Далее
Monte Penna........con Sabrina e Ileana
19:45
Просмотров 2,8 тыс.
Anello Alta Valbrevenna (parte II), a mio padre
16:58
Просмотров 1,4 тыс.