Тёмный

Aneurismi dell'Aorta: Prevenzione, Monitotaggio nel tempo e Chirurgia con uno Stent 

MedicinaInformazione
Подписаться 238 тыс.
Просмотров 55 тыс.
50% 1

www.medicinaeinformazione.com/
L'aorta, l'arteria principale del nostro corpo ha origine dal ventricolo sinistro e da lì porta in sangue al torace, addome, al cervello, fino a i vasi periferici. Ha nel suo tratto centrale un diametro di circa 3 centimetri e nel tempo le sue pareti possono indurirsi - per stili di vita non corretti come il fumo, per patologie come ipertensione, diabete o ipercolesterolemia - e le sue pareti sfiancarsi, dando origine ad un rigonfiamento detto aneurisma. La progressione dell'aneurisma è fondamentale per valutare quando e come intervenire perchè una crescita veloce depone per la chirurgia mentre un aneurisma stabile nel tempo può essere sorvegliato con controlli periodici. In caso di ricorso alla chirurgia oggi le tecniche a disposizione sono risolutive e in alcuni casi anche mininvasive grazie all'utilizzo di un catetere per posizionare uno stent, Parliamo di tutto questo con il Prof. Luigi Chiariello, Direttore dell'Unità di Cardiochirurgia del Policlinico Tor Vergata di Roma che ci parla dei fattori di rischio e di come fare prevenzione modificando alcune abitudini di vita e di quali indagini strumentali all'avanguardia come l'Angiotac per la diagnosi possano dare un quadro molto preciso dell'aneurisma. Il monitoraggio nel tempo è fondamentale per decidere quando arrivare alla chirurgia - solitamente quando una crescita è veloce e progressiva - e il professore ci spiega che tipo di interventi si possono effettuare per l'introduzione di uno stent per il posizionamento di una protesi endovascolare che vada a sostituire l'aorta nel tratto compromesso. In caso di aneurisma nel tratto discendente della aorta toracica si può effettuare un trattamento mininvasivo con l'utilizzo di un catetere fatto passare dall'arteria femorale che andrà a posizionare la protesi senza dover effettuare la toracotomia.

Наука

Опубликовано:

 

9 авг 2014

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 26   
@vincentvangohg1248
@vincentvangohg1248 2 года назад
Ottimo trattato, pratico, chiaro! Essenziale il. Consiglio del cardiogramma sotto sforzo!
@ELESER19972003
@ELESER19972003 8 лет назад
Complimenti ottimo servizio.
@filomenagioia8548
@filomenagioia8548 3 месяца назад
Facendo una tac toracica per problemi di respirazione ho scoperto un ristringimento dell'aorta di 42 mm ho paura mi devo preoccupare
@valeriaelisabetbossus5063
@valeriaelisabetbossus5063 27 дней назад
Atac x aorta
@crocante1971
@crocante1971 3 года назад
Finora non ho avuto la fortuna di incontrare un medico che riconosce la disecazione aortica su una rmn con mdc ,,perché non ce scritto sul referto,,
@serenomagna655
@serenomagna655 Год назад
Spiegazione Chiarissima!!!! Ottimo potere comunicativo
@FeliciottiErnani
@FeliciottiErnani 8 месяцев назад
Caro Prof...mi.chiamo.ernani.ed.ouna.dilatazione..alla Orta.ascendente. Dopo..anni.lei Mi.a.fatto.capire.con.chiarezzq..la Mia patologia..grazie.
@seiperseo4633
@seiperseo4633 24 дня назад
Di quanto è dilatata?
@miraculousladybug920
@miraculousladybug920 5 лет назад
Io sento un estremo dolore, il cuore batte in modo strano, fa male quando batte forte, non veloce ma forte, pochi colpi ma fortissimi, e sento uno strano dolore dalla parte del cuore fino alla gola e la testa, mentre rimbomba e sento questa forza salirmi fino la testa e la gola e fa malissimo, ho fatto una ecografia al cuore e non è uscito niente, due anni fa ho avvertito i primi sintomi al cuore ma nessuno ha visto mai niente, ora sono peggiorati e mentre sento il cuore forte e mi rimbomba la testa allo stesso tempo vedo macchie scure davanti agli occhi. Quando mi stendo mi fa molto. Cerco aiuto qua perché fino adesso nessun medico è riuscito ad aiutarmi. Qualche consiglio?
@serenomagna655
@serenomagna655 Год назад
Andare a fare una visita no eh??
@ValerioMansueti
@ValerioMansueti 5 лет назад
quasi 62 qnni,1 metro e 65 di altezza,peso 65kg..dilatazione aorta ascendente 47mm.mi devo preoccupare? è necessario l'intervento?
@bastafintibuonisti5096
@bastafintibuonisti5096 2 года назад
Come sta andando? ti posso chiedere, ma avevi problemi a deglutire?
@ValerioMansueti
@ValerioMansueti 2 года назад
@@bastafintibuonisti5096 no,nessun problema di nessun tipo.una volta all'anno faccio l'ecocardiogramma per controllare la dilatazione,che è stazionaria.
@antonioiarrera7836
@antonioiarrera7836 10 месяцев назад
​@@ValerioMansuetiSalve posso chiedere come sta andando la progressione.. e che terapia stai facendo onde evitare il peggioramento. Grazie
@ValerioMansueti
@ValerioMansueti 10 месяцев назад
@@antonioiarrera7836 certo.lo scorso luglio(2023) ho effettuato una tac angio aortica(che faccio ogni 5 anni) ed i valori sono rimasti invariati,uguali a quelli dell'ecocardiogramma dell'anno scorso.come terapia prendo continuamente la compressa contro la pressione alta.
@ValerioMansueti
@ValerioMansueti 10 месяцев назад
@@bastafintibuonisti5096 no,nessun problema a deglutire
@valeriaelisabetbossus5063
@valeriaelisabetbossus5063 27 дней назад
Fare un atac toracica x vedere la aorta 😅
@francofiore9049
@francofiore9049 8 лет назад
aorta ascendente dilatata a 5 cm dal cuore 48 mm. Uomo di 56 anni ipertensione
@ughettaferri7722
@ughettaferri7722 6 лет назад
Franco Fiore
@vittoriarudi2624
@vittoriarudi2624 5 лет назад
Franco F iore .
Далее
Дьявол - ТРЕШ ОБЗОР на фильм
19:10
КАК ДУМАЕТЕ КТО ВЫЙГРАЕТ😂
00:29
#FocusWeekend di Teletruria Aneurisma Aorta Addominale
12:45
Vero e Falso sull'Ipercolesterolemia
20:08
Просмотров 49 тыс.
Il Caffè: bene o male al Cuore?
7:15
Просмотров 145 тыс.
$1 vs $100,000 Slow Motion Camera!
0:44
Просмотров 23 млн