Тёмный

Applausi a De Laurentiis per la gestione della SSC Napoli 

Angelo Forgione
Подписаться 25 тыс.
Просмотров 9 тыс.
50% 1

► Diventa fan: / angeloforgioneofficial
Il Napoli vola, e raccoglie i frutti di una virtuosa e corretta gestione aziendale. Lo fa proprio nella stagione iniziata con l'apice di una contestazione alla Proprietà che viene da lontano, e che si è spenta in men che non si dica solo grazie a una dirigenza che ha retto al clima irrespirabile creato da un mix velenoso di miopia e antipatia, e ha operato secondo i propri dettami.
Nel mio libro "Dov'è la Vittoria", qualche anno fa, ho chiarito con la storia e con i fatti che il calcio del Sud non può competere con quello del Nord per le sperequazioni territoriali di diverso genere, ma ho anche avvertito che qualche eccezione può riuscire a mettere i bastoni tra le ruote alle big di Milano e Torino: "in una Serie A poco attraente e senza più mecenatismo, dove ci si indebita facilmente, le variabili sane sono la competenza manageriale e i conti in ordine. Fattori che potrebbero consentire almeno alla coppia Napoli-Roma di ridurre le distanze dalle grandi del Nord". Il Napoli ci sta riuscendo, e ora, con i guai delle finanze altrui, si propone addirittura come punta di diamante del calcio italiano. La sfida, a questo punto, è reggere. Questo Napoli può farlo, perché è guidato da una Proprietà che assicura una solidità mai garantita prima al club nella sua centenaria storia.
Il dato di fatto è essenziale: lo scudetto all'orizzonte e gli schiusi scenari internazionali non peseranno sulla sussistenza futura del club, così come avvenuto alla Roma e alla Lazio degli anni giubilari, salvate dal fallimento con il decreto "spalma-debiti", e allo stesso Napoli di Maradona, non di Ferlaino, perché Ferlaino si ritrovò D10S su un vassoio d'argento e, per trattenerlo, dovette poi assecondarne le logiche ambizioni, obbligato a spendere più di quanto entrasse in cassa, così decretando consapevolmente gli affanni successivi e il fallimento del club per i debiti accumulati con l'insostenibile sforzo.
Paragonare Ferlaino, vincente per perversa inerzia, a De Laurentiis, basandosi sui trionfi maradoniani dettati da condizioni storiche e ambientali che nulla avevano a che vedere con un progetto sano, è esercizio sbagliato almeno quanto contestare per antipatia un Presidente certamente stigmatizzabile per alcune esternazioni inopportune nei confronti della piazza ma non certo per capacità manageriali. De Laurentiis ha talvolta speso anche parole importanti per Napoli e la sua storia, quantunque i suoi detrattori rilancino solo quelle spiacevoli, spesso tirando fuori una frase su tutte, rivolta a un solo soggetto ma manipolata affinché diventasse il manifesto dell'irrispettosità nei confronti di tutti i napoletani. Malafede.
Da sempre fiducioso in questa proprietà illuminata, e incurante delle illazioni e degli attacchi ricevuti per questo, invito tutti a bandire le divisioni concettuali e a partecipare alla gioia del popolo ora che il Napoli vola, a patto che non si dimentichi poi di averlo fatto solo per festeggiare qualcosa di cui non si comprende il valore. Per vincere a Napoli è dovuto piovere dal cielo il più grande calciatore della storia del calcio. Questo Napoli non ha Maradona, e se vincerà sarà per progetto fruttifero, non per un caso. Sarebbe una grande impresa; rarissima per il Sud del calcio.
Sostenere questa proprietà, badando alla missione sportiva e abbandonando volgarità e basse pulsioni da ventre molle, significava e significa capire il calcio italiano e, soprattutto, la dimensione del Napoli, attualmente ingrandita. Cioè, significa maturare come tifoseria. E lo dico da napoletano che da anni divulga la napoletanità con comprovata passione e conoscenza ma senza lacci e interessi di sorta.
Ne ho discusso a Campania Sport (Canale 21), partendo da un chiarissimo e condivisibile editoriale di Umberto Chiariello, sintetizzato nel video postato (versione integrale qui: • EDITORIALE UMBERTO CHI... ).

Спорт

Опубликовано:

 

19 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 32   
@alfonsosenatore5820
@alfonsosenatore5820 Год назад
De Laurentiis ha fatto un miracolo per la SSC Napoli.
@luigibalzano840
@luigibalzano840 Год назад
ADL È UN GRANDE ANCORA NON L'HO CAPITE , CHI LO CRITICA NON CAPISCE UNA SEGA DI CALCIO O E RUBENTINO 💙💙💙
@antoniosaltalamacchia6210
@antoniosaltalamacchia6210 Год назад
Io direi da Napoletano verace, come si parla a napoli non si parla da nessuna parte, meglio stare un po zitti i primi sono i nostri media, il lavoro che sta sta facendo è più che buono e quando vinceremo sarà ottimo, ci manca un nuovo stadio e il settore giovanile, può darsi che lui lo farà, se lo farà completerà l'opera, la speranza e ultima a morire, forza napoli.
@ferdinandog.8814
@ferdinandog.8814 Год назад
Io non dimentico però chi lo insultava ..gentaglia.. AdL semplicemente il più grande Presidente del Napoli di tutti i tempi .. comunque vada.. chapeu ..
@giannidimella2872
@giannidimella2872 Год назад
TOTALMENTE D' ACCORDO A PRESCINDERE DAL COMUNQUE VADA
@paolocostantino5868
@paolocostantino5868 Год назад
Da interista penso che un tifoso del NAPOLI debba solo ringraziare DE LAURENTIIS, ha preso le redini del NAPOLI in serie C e l' ha portato ai vertici Europei.
@viniciomaresca6950
@viniciomaresca6950 Год назад
ma infatti la maggior parte dei napoletani la pensano cosi, il problema e che la minoranza che pensa il contrario e molto piu vocale perche sono tifosi occasionali e tifano solo ora stiamo vincendo. almeno questa e la mia esperienza con le mie conoscenze visto che gli unici che l'hanno criticato sono stati quelli che non guardano sempre le partite.
@panterabbia
@panterabbia Год назад
Bravo Angelo
@giorgiomatera3395
@giorgiomatera3395 Год назад
Gianni improta ha buttato tanta merda sul presidente....mai chiesto scusa...chiariello a parte gli attacchi , ha sempre sottolineato il fatto che adl non avesse fatto una sede del napoli in cittá e che si firmavano i contratti a roma. VOLTAGABBANA!
@dariopadula5976
@dariopadula5976 Год назад
Tutto parte dal tifo organizzato che con adl non ha più mangiato
@michelesilvestri1693
@michelesilvestri1693 Год назад
Alla società calcio Napoli di ADL mancano almeno 3 scudetti... Sempre stato dalla parte del Presidente 🇸🇻🇸🇻💙💙💙
@giuseppegisini2919
@giuseppegisini2919 Год назад
Signori cari, c'è una moltitudine di personaggi che difende il sistema Juve..e avete nello studio persone pragmatiche,che prendendoci in giro con lo scudetto perso in albergo ,dimostrando di essere nei fatti schierati con il sistema Juve ,che in realtà quello scudetto ce lo ha scippato,e non solo grazie a Orsato e Valeri.. giù dal carro
@carliots1982
@carliots1982 Год назад
Se non fosse stato per ferlaino il napoli oggi sarebbe una squadra come Palermo e Bari,grande piazza,grande città,trofei zero,sciacquatevi la bocca prima di parlare di ferlaino,con L acquisto di Maradona e la squadra costruita in quegli anni ci ha tolto gli schiaffi di dosso
@sitaroartworks
@sitaroartworks Год назад
Tutta la tifoseria zitta non sono per niente d'accordo. Piuttosto, i vari tifosi di Roma, Inter, Milan e Juventus che albergano nella stampa napoletana si dovrebbero star zitti o, quantomeno, evitare le solite stupide domande a Mister Spalletti. Oramai è palese che gli rode un Napoli vincente. Poi la politica democristiana nel calcio non esiste proprio, abbiamo cattivi esempi da non ripetere se vogliamo essere onesti non solo da napoletani ma nel mondo. Chi ha insultato ADL o contestato dai tempi dei "tre tenori" non gli andrà bene mai niente e se oggi stanno zitti è solo perché il Napoli tende al +22 dalla seconda in classifica! L'anno prossimo ritorneranno quasi certamente e allora? Vanno ignorati, neanche citati e tu Forgione, fai la cortesia di ignorarli perché sei abbastanza privilegiato da stare nel giro delle trasmissioni private che pero' vanno in diretta quasi nazionale, qualcuno vi segue anche dall'estero.
@toni5565
@toni5565 Год назад
Quante chiacchiere con il senno di poi.Ferlaino giocava in un momento dove le squadre del nord facevano i padroni su tutto e in tutto.La lega Figc...Gli arbitri non erano pagati come ora,le squadre nordiste Milan, Inter, Juve tutte Ricche è il Napoli come poteva contrastarle? Sei uno con la mente corta..la Roma perse uno scudetto per un gol non dato è regolare.Il Verona vinse lo scudetto perché Bagnoli si lamento' e fece benissimo perché sennò avrebbe perso per via proprio della egemonia dei grandi Club.Il Napoli perse uno scudetto a San Siro contro l'Inter per un arbitraggio scandaloso.Le squadre del sud è specie il Napoli non potevano vincere... Ferlaino prese Maradona proprio per far si che il calcio italiano (FIGC) stesse più attenta al regolare svolgimento del campionato.Anche Maradona disse...il Napoli deve giocare contro tutti.Ricordi queste parole? Oggi è un'altra cosa più telecamere,la var,ci sono TV di tutto il mondo e quindi non conviene alle federazioni AIA FIGC..fare intrallazzi.Capito? ADL..quante volte ha dovuto ingoiare rospi? Ora facile parlare del Napoli.( vincente) Quell'epoca calcistica non è paragonabile a questa.Fate dei raffronti ridicoli.Il calcio del nord a sempre messo davanti i soldi e gli affari..Vivo al nord è qui le TV..non hanno parlato del Napoli vincente in Germania ma del Real Madrid che batte il Liverpool.Capito? Il Napoli non è visto bene adesso figuriamoci allora il presidente della FIGC pronto a difendere sempre la signora eppure se avesse giocato in un altro campionato sarebbe stata radiata.Capito il Sud è stato eliminato dal Nord tramite la federazione..Il calcio importante oggi finisce a Napoli....Palermo, Catania, Bari, Lecce, Messina, Taranto.Come mai non possono avere una squadra in A? Tutti i Club sono falliti.Un anno due anni in A è poi via in serie B, C,D.Capito grande opinionista? Quello che dite negli studi televisivi sono capace di dirlo pure io...Chi diceva che questo Napoli sarebbe stato da scudetto? Lo si pensa ma nessuno lo diceva.Andate a vedere i miei commenti Kvara io l'ho visto giocare 2 anni fa e mi meravigliai che nessun club italiano lo cercasse Oshimen lo visto giocare in Francia ed era un ira di dio... Capito? Voi siete (grandi) opinionisti io non sono nulla..Senza Maradona il Napoli non avrebbe mai vinto a prescindere dal presidente.💙
@sitaroartworks
@sitaroartworks Год назад
Che poi è incoerenza nella lettura storico-industriale di Forgione perche' evidentemente, oggi attaccare la pippa con il Regno di Napoli non va piu' di moda. Ma a Forgione che io seguo da anni, l'Italia come concetto unico e indivisibile sotto sotto gli piace e scommetto che è un fervente europeista di quell'unione europea che forse non sa da chi fu fondata, da veri e propri nazisti come Walter Hallstein. E si è visto infatti che hanno combinato negli ultimi due anni di "gestione pandemica"....gestione 'taliana da 22 milioni di euro stanziati alla RAI, che a sua volta, ha stanziato a tutte le trasmissioni aderenti al progetto pro campagna vaccinale a ogni costo. Flop totale che pero' gli ha garantito di fare gli "Ercolini sempre in piedi" e lo sai perche'? Tutte queste trasmissioni regionali private erano destinate a chiudere, incluse le radio storiche. Quando finira' di nuovo la zezzenella chissa' cosa si inventeranno per strunziare i popoli. C'e' solo un comune denominatore purtroppo: il potere della suggestione. In tutte le faccende da qui fino al Donbass passando per i conflitti del passato fino a riavvolgere il nastro almeno almeno al 1912, anno in cui affondo' un transatlantico non per puro caso.
@fabiodebernardo9920
@fabiodebernardo9920 Год назад
A de Laurentiis non si critica la gestione del napoli ma il mancato sforzo di competere per il primato,si critica l'incapacità o la non volontà di rendere il club finanziariamente piú grande in maniera da mantenere negli anni i migliori giocatori,si critica de Laurentiis per gli scarsissimi investimenti nel settore giovanile e nelle infrastrutture
@fabiodebernardo9920
@fabiodebernardo9920 Год назад
Questa non é antipatia é merito della critica
@giannidimella2872
@giannidimella2872 Год назад
FABIO TI FAI GUIDARE DALLA VULGATA, QUELLO CHE AFFERMI ANDAVA BENE 30ANNI FA OGGI IL MONDO DEL CALCIO E' CAMBIATO , MA PUR DI ANDARE CONTRO IL PRES.SEMBRA CHE NESSUNO NE VOGLIA PRENDERNE ATTO NON MI RICORDO NESSUN PRES. CHE ABBIA LASCIATO QUALCOSA , SE NON GUAI E TIFO NAPOLI DAL 1963
@ferdinandog.8814
@ferdinandog.8814 Год назад
Il mancato sforzo di competere per il primato ??! Ridicolo ... l'unico club italiano senza un euro di debiti, anni e anni ai vertici, sempre qualificati per l'Europa, oggi anche primo in classifica e preso come esempio virtuoso persino nelle Università di Economia e qui ancora si critica.. ma quanti anni hai ? 12 ?! I grandi giocatori non sono mai andati via appena esplosi .. Mai ! Il Napoli ha sempre avuto i suoi cicli .. ma di cosa parlate ?!?
@luigiferrante8371
@luigiferrante8371 Год назад
​@@fabiodebernardo9920 sono d'accordo sul settore giovanile (anche se il Napoli sa valorizzare molto bene i giovani), ma non proprio sulle infrastrutture... il centro sportivo è fatto benissimo, mentre penso che lo stadio vada modernizzato, ma c'è un progetto in merito
@AntonioPietrarossa
@AntonioPietrarossa Год назад
NEMMENO TU SEI TANTO SIMPATICO
@vittoriooliva5178
@vittoriooliva5178 Год назад
Ferlaino è diventato simpatico grazie a Maradona ,preso tra l’altro con un imbroglio … sono tifoso del Napoli,e posso dire che questo Napoli non ha niente a che fare con quello di Maradona ,oggi abbiamo finalmente una società seria e un presidente con le palle! Arriveranno le vittorie arriverà lo scudetto poi un altro e i tifosi stupidi dimenticheranno in fretta Maradona Ferlaino e compagnia bella
@TheHypercarnivoreChef
@TheHypercarnivoreChef Год назад
L importante e che se tutto finisce bene qualcuno metta una museruola al presidente per almeno 4 mesi dopo la vittoria o questo è capace di farci intossicare con qualche uscita anti napoletana o anti tifosi
@giannidimella2872
@giannidimella2872 Год назад
MA RILASSATI
@ferdinandog.8814
@ferdinandog.8814 Год назад
Ci sono tifosi, anzi, pseudo tifosi, che credevano di essere i padroni dello Stadio oppure quelli che contestavano ed insultavano a prescindere senza conoscere le dinamiche del mercato e senza un briciolo di riconoscenza e fiducia nei confronti di chi ha competenza .. gente che avrebbe voluto adirittura la vendita del Napoli a chi poi non si sa .. non funziona così ..
@antonioabbagnano
@antonioabbagnano Год назад
Peccato non aver potuto seguire tutta la puntata perché canale21 è vergognosa. Nel 2023 non usa RU-vid. Una vergogna
@antimopietroluongo744
@antimopietroluongo744 Год назад
Si ma perché non dite che il paragone non si può fare ?? Due percorsi storici differenti, l'uso manageriale di adl nell'epoca di ferlaino a napoli in quegli anni non si potevano fare parliamoci chiaro poi c'erano problemi a gogo ma p piacer che ferlaino tnev e pall a sott e a semp purtat iucatur importanti cu tutti i problemi prima di maradona e iamm a vre. Chapeau oggi o presidente sicuramente ma ferlaino era capace stop.
@nefertuh5048
@nefertuh5048 Год назад
Sinceramente io da napoletana non mi sono mai sentita offesa dà de Laurentiis perché lui ha sempre criticato quella napoletanità distorta senza regole e senza ordine quella napoletanità che come diceva una famosa canzone dove si fa'tutto per dispetto è scusatemi ma è tutto quello che anche io ho sempre odiato
@andre_gk87
@andre_gk87 Год назад
Il peggio del peggio sei forgio
@AntonioPietrarossa
@AntonioPietrarossa Год назад
MA KE CAZZO DICI? SE L'ERA DI MARADONA LA JUVE RUBAVA IN TUTTE LE MANIERE, ERA OVVIO KE IL NAPOLI NON POTEVA VINCERE LO SCUDETTO
Далее
La storia della Famiglia DE LAURENTIIS
22:04
Просмотров 6 тыс.
Собираю Фигурку Из Лего! 🧩
0:52
In ferie da cosa? Sergio Marchionne
6:19
Просмотров 1,8 млн
Aberto Sordi "L'entrata in Guerra" Full video
13:07
Просмотров 72 тыс.
1984年〜2016年 Every  Olympics men's 100m final
8:11
DEL GENIO CONTRO BRACHINO: "QUESTO NON DEVI DIRLO!"
3:07
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Просмотров 4,3 млн
Kingsley Coman taps the beer barrel
0:15
Просмотров 22 млн
Zagueiros Kid - Memes
0:11
Просмотров 20 млн