🎸 Sostieni il mio progetto didattico e accedi al materiale didattico esclusivo di approfondimento! Hai due possibilità di abbonamento: -il mio canale RU-vid ➡ bit.ly/3YgaFv2 -La mia pagina Patreon ➡ www.patreon.com/leonardovitacolonna
Perfetto mix tra lezione teorica , dimostrazione pratica , ottima preparazione (tutto e' ben spiegato) e sempre tanta simpatia . Grazie ed alla prossima !
Si, ottima idea sui modi....fantastico quello che hai realizzato sul modo lidio e locrio...da approfondire secondo me il superlocrio con esempi su fraseggio jazz blues....se hai tempo
Dato che chiedi di scrivere un contributo su cosa possa interessare, quello che mi interessa di più sono le sostituzioni armoniche nel blues e, di conseguenza, i relativi modi che si possono usare. Quindi un approccio modale che parta dal giro armonico, tenendo conto delle sue alterazioni ed estensioni per costruire il modo giusto su ciascun accordo.
Ho cliccato sul video poiché col mio maestro a breve approccerò il modo misolidio: veramente complimenti per l'ottima spiegazione, chiarissimo! Hai spiegato in modo molto semplice! P.S andando molto ad orecchio: Sweet Child of Mine dei GnR e Times Like These dei Foo Fighters possiamo considerarli brani in misolidio?
Ottimo video come al solito Volevo chiederti se il modo misolidio lo posso vedere anche come la fusione di due scale pentatoniche maggiori distanti un tono l'una dall_altra
Si ma con un accorgimento: la pentatonica maggiore che si trova un tono e mezzo dopo è una pentatonica minore e quindi bisogna "correggere" la terza di mezzo tono con un piccolo bending, come nel blues!
Complimenti per la spiegazione, davvero esauriente senza essere troppo teorica o macchinosa... mix di competenza, ironia e simpatia pagano sempre!! Posso chiederti dove posso trovare quella fantastica backing track misolidia citata e ascoltata nella video lezione? Grazie di cuore se vorrai rispondermi
Ciao Francesco, scusa il ritardo nella risposta 😊 Qui c'è la backing track di cui parlavo ➡ bit.ly/3TGf2Nc Nel mio video però io ho usato una mia versione con le chitarre riarrangiate (per non avere problemi di copyright ho rifatto io la base da zero) e se vuoi proprio la mia l'ho messa a disposizione per il livello intermedio dei miei abbonati patreon (una volta abbonato troverai il vecchio post scrivendo "misolidio" nel campo di ricerca) ➡www.patreon.com/leonardovitacolonna
@@leonardovitacolonna ohi tranquillo figurati! Poi alla fine ero riuscito a trovarla da solo sul "tubo". Davvero carina ed ispirante :) Grazie ancora della risposta
Ciao Leonardo, ti seguo con interesse, una domanda secca: mi piace molto il tuo sound, come registri l’audio dei tuoi video? Qual è la tua catena audio? Digitale, analogica? Io suono e registro a casa con Logic: chitarra, scheda audio, Overloud th-u 2, monitor KRk rockit 5 g. Soprattutto sui puliti il suono che ascolto in cuffia o attraverso i monitors non mi soddisfa pienamente. Tu usi una pedaliera multieffetto tipo Ampero o Headrush, o ampli e altro?
Nulla di più semplice: chitarra - scheda audio della behringer umc204 - preset arena-ready (che cambio un po' in base alle circostanze). Uso questo preset anche per i clean togliendo le distorsioni. Mi piace proprio quel simil marshall e come è euqalizzato il preset. Ascolto tutto o in cuffia attaccato a un vecchio pioneer degli anni 80 :)
Quella sequenza di accordi mi ricorda la strofa di Cinnamon Girl di Neil Young. Per me una serie sui modi vanno benissimo. Scegli tu l'ordine. Di solito i più gettonati sono dorico e misolidio.
Migliore spiegazione non esiste e soprattutto va' dritta al punto! Grande Leonardo. Anche il dorico offre applicazioni interessanti. La nota dolente per me è creare frasi fluide...che abbiano un senso. Probabilmente ho poca fantasia...ancora non riesco a sfornare pizze gustose! Per me la velocità non è fondamentale... Scale scale sempre scale...ma come si fa a costruire una bella frase melodica? Stile Santana per esempio. Qualche dritta cotta e magnata su questo argomento credo che interessi a molti. Avanti tutta con i modi e le improvvisazioni romantiche😂😂😂🎉
Per costruire belle frasi melodiche sono necessarie due cose: -innanzitutto bisogna suonare stando attenti con le orecchie, magari provando a cantare delle frasi prima di suonarle -poi bisogna fare un enorme lavoro di ricopiaggio dei grandi PS: il corso suona sugli accordi ti sta aiutando a risvegliare le orecchie?
Grazie maestro proprio vero quello che dici! Il tuo corso è una manna dal cielo e veramente toglie anche le cotiche 😂😂dalle orecchie! Copio dai grandi tipo tu...non puoi capire come servono quelle frasette che metti sempre ad ogni passo delle spiegazioni! Sintetizzano e mettono in tastiera concetti enormi! Queste ancora non riesco a farle...ma già che le copio da te va' alla grande! Magari più tab delle frasi servono... Credo però che tu abbia anche un asso nella manica oltre alla bravura ed esperienza! Ma so che quello non c'è lo dirai mai....😂 Grazie per il tuo utilissimo lavoro.
@@elenagasparini1677 Ciao Elena, sono contentissimo che corso ti stia aiutando! Se posso avere un'asso della manica forse è il fatto che sono molto capace a imitare il sound delle cose che sento anche di sfuggita e quindi accumulo facilmente input (ma ho anche tanti punti deboli nella musica). In ogni caso se suoni tanto sui dischi in ogni caso dopo anni il fraseggio si accumula. Ah, un alltro "asso" è proprio questo: suono da 40 anni e ho ascoltato un mix di dischi bellissimi!
Vediamo se ho capito. Su una progressione di accordi derivati dalla scala maggiore di SOL hai usato la scala di RE misolidio che contiene le stesse note della scala maggiore di SOL (SOL ionico) o LA dorico, o SI frigio, o DO lidio, o MI eolio, o FA# locrio. Ma allora che succede se sugli accordi derivati dalla scala maggiore di SOL volessimo utilizzare la scala di SOL misolidio (che contiene le stesse note della scala maggiore di SOL ad eccezione del fa diesis che diventa fa naturale)?
A caxxo di cane è troppo tecnico, a nord del Tevere non lo capiscono XD. Saranno 25 anni che non tocco una chitarra ma ricordo ancora tutto e i tuoi video sono molto ben fatti!
Bel video, come sempre. ... la cosa curiosa è che anche io porto spesso ad esempio "sweet home alabama" per il misolidio, ed anche io ero e resto convinto che "il boss" (il centro tonale, la "calamita") sia il RE... poi jo perso una scommessa con quelli della band in cui suono ... ed effettivamente anche i Lynard Skynard finiscono il brano su un bell'accordone solenne di ... SOL. ... ma secondo me sbagliano loro ! 😅 ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-x0njSOZ5M3w.htmlsi=nJLpw0_xFEBwXkgK
e ti dirò di più... l'assolo è fatto tutto sulla penta maggiore si sol e non di re! Ma il cantato è nettamente sul re. Comunque non hai perso la scommessa perché in questo finale anche il sol di chiusura è misolidio essendo anticipato da un fa, facci caso, quindi è una modulazione!