Scusate la domanda, ma la conta delle quinte tiene conto della distanza fra le note? Se ho l'armonica in Sib (quella che uso più spesso), la seconda posizione sarà in fa giusto? Oppure sarà Solb?
Sì certo, salto di quinta giusta (7 semitoni) quindi è giusto il F. Se hai dubbi, vai nella playlist "primi passi e domande ricorrenti", troverai risposta a tante domande. Ciao!
Buongiorno Paolo. Vorrei porti un semplice quesito: con un’armonica in do (C) si parla di seconda posizione in tonalità di SOL (G): come mai sulle confezioni della honher, in particolare della SPECIAL 20, mi viene indicata come tonalità della seconda posizione il FA (F)? C’è qualcosa che mi sfugge?
Ciao Nicola, basta saper interpretare correttamente quello che ti viene indicato, di certo c'è questo: per suonare in tonalità di Do in seconda posizione ti ci vuole un'armonica in Fa! Spero di averti chiarito l'arcano... ciao un saluto
Ma vale anche il discorso musicale della relativa minore, tipo: il La minore è la relativa di Do, quindi un La min la posso suonare con l'armonica Do in 1a posizione?
se suoni una diatonica in do sulla scala relativa di La minore stai suonando in quarta posizione, non più in prima... guardati il video con i chiarimenti sulle posizioni 👋
Il problema del minore in terza posizione è l'assenza della sesta minore (a meno di ob sul senso foro) o altrimenti si deve suonare su scala dorica (che dipende però dal brano) Suonando in quarta invece si ha la tonica su un bending di un tono e non è il max.. Insomma diciamo che l'accordatura Ric non è pensata per tonalità minori secondi me.
Scuramente dipende da come si utilizza la diatonica e dalla familiarità con le varie tecniche. Per utilizzi particolari esistono però le accordature minori (Natural Minor e Harmonic Minor) che possono semplificare non poco le cose.. 😉👏