Тёмный

ASTROFOTOGRAFIA: cosa sono GAIN e OFFSET e come impostarli CORRETTAMENTE? Guida ai sensori CMOS! 

AstroPills
Подписаться 9 тыс.
Просмотров 7 тыс.
50% 1

Le camere astronomiche CMOS hanno due semplici numeri da dover impostare, il gain e l'offset.
Pur essendo due semplici numeri la complessità che ne deriva dalla loro impostazione e le conseguenze sul risultato finale delle nostre foto astronomiche può essere impressionante!
Impariamo a conoscerli..e a domarli :)
#astrofotografia #gain #offset
-------------------------------------------------
SUPPORTA ASTROPILLS CON UNA DONAZIONE!
ko-fi.com/astr...
SCARICA ORACOWL, l'applicazione per ASTROFOTOGRAFIA!
Android
play.google.co...
iOS e Desktop:
oracowl.io
La mia attrezzatura:
📷 ASI 1600 GT: bit.ly/30gW44B
📷 Nikon Z6: amzn.to/2VRfsTf
📷 Nikon D750 con modifica Baader: amzn.to/2WkHWnD
⚙️ Alimentatore esterno per Nikon: amzn.to/31hXfkW
⚙️ Treppiede Reflex K&F Concept: amzn.to/3bYYt7c
⚙️ Skywatcher Star Adventurer: amzn.to/3bW5oOm
🔍 Filtro Optolong L-eNhance: amzn.to/2KS73sA
🔭 Explore Scientific 102mm ED APO: bit.ly/2KNkN7O
⚙️ Skywatcher EQ6 GoTo SynScan: bit.ly/2VRPPll
📷 ToupTek G-1200-KMB Mono Guider: bit.ly/2VR0BZ4
🔭 Omegon 50mm Guide Scope: bit.ly/2St0IIh
🌫️ Omegon controller per fasce anticondensa: bit.ly/35t2YV5
🌫️ Omegon fasce anticondensa: bit.ly/2KMQSwF
⚙️ Geoptik Telo Proteggi Telescopio: amzn.to/2Z7icMS
Seguimi su Instagram - / aktasway
Iscriviti alla pagina Facebook: / astropillsphoto
Iscriviti al gruppo Facebook: / astropills
Guarda le mie foto su AstroBin - www.astrobin.c...
Iscriviti al canale Telegram: t.me/astropills
Visita il blog: astropills.it

Опубликовано:

 

14 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 56   
@Speedmaster_321
@Speedmaster_321 3 года назад
Ciao.. vedo e rivedo spesso tutti i video che carichi sul canale e devo dire che essi sono davvero preziosi per chi ama l'astronomia e l'astrofotografia, anche per chi come me è all'inizio del cammino. Sei una Treccani vivente dell'astrofotografia, ogni volta che vedo un tuo video c'è sempre qualcosa da imparare. Come ti scrissi in un commento ad un altro video, il bello di questo canale è l'unione di video riguardanti tecnica di astrofotografia, cultura astronomica, tutorial e non ultima la tua grande passione che traspare in ognuno di essi. Complimenti, continua sempre su questa strada. Un saluto ed un augurio per il nuovo anno da L'Aquila!
@AstroPills
@AstroPills 3 года назад
Mi lasci senza parole, ma con il cuore gonfio di gioia per le bellissime parole che hai scritto ♥️ Ti ringrazio infinitamente, davvero, e ti auguro buonissime feste nella fredda, ma bellissima L'Aquila! 🎄🌟
@alfontheroad3790
@alfontheroad3790 2 года назад
Grandissima competenza, sei un punto di riferimento... Io sto creando i miei work flow guardando e riguardando i tuoi video! Finalmente ho capito qualcosa del gain! Una domanda, volendo fotografare la nebulosa Rosetta con la Asi294 cosa mi consigli? Un Gain basso in quanto oggetto molto luminoso, come dici nel video? Grazie!
@AstroPills
@AstroPills 2 года назад
Ciao Alf e grazie! Userei lo unit gain che va bene un po' per tutto con la 294!
@Pjx1989
@Pjx1989 2 года назад
Premetto che i tuoi video sono fantastici e sempre molto esaustivi, ma i fotoni che colano verso il basso per gravità mi hanno un po’ ucciso 😅 Da quello che so io, il fatto che il blooming si verifica a “righe” dipende dal fatto che ogni well è collegato con quello successivo in modo da poter scaricare i dati per “colonne”. Queste connessioni elettriche non sono perfette e quando un pixel è saturo, la differenza di potenziale può “trasbordare” nei pixel ad esso collegati. Non sono sicuro la mi spiegazione sia perfetta, ma ti garantisco che gli elettroni (e tantomeno i fotoni che manco hanno massa e manco possono stare fermi su un sensore) non “colano per gravità”. Però ammetto che mi hai strappato un sorriso 😄
@AstroPills
@AstroPills 2 года назад
😄😄😄 Sì, in sostanza il blooming sono fotoresistori il cui eccesso di carica si trasferisce sui pixel adiacenti collegati. L'ABG non è altro che una gabbia di metallo che assorbe questa carica in eccesso, a discapito di una minore efficienza quantica. 🙂
@uanesdeiro
@uanesdeiro 4 года назад
Grazie e complimenti per la competenza!!! Io ho una Asi224 che praticamente uso solo per l'autoguida e in questo caso volevo chiedere se hai dei consigli per l'impostazione del Gain e dell'Offset nell'utilizzo di un sistema di guida. Grazie. PS ti chiedo una cortesia: mi dai un'occhiata a due messaggi che ti ho messo sul video sul campionamento e su quello dove fai l'allineamento polare con sharpcap? Ancora Grazie.
@AstroPills
@AstroPills 4 года назад
Per l'autoguida io di solito ho il gain impostato a 200, ma se in PHD2 le stelle sono troppo sature lo abbasso un po', miro ad avere una buona posa di 3s perché è quello l'intervallo di correzione ideale da applicare. Pertanto in funzione di quei 3s regolo il gain per avere almeno un paio di stelle con il valore del nucleo compreso tra il 60-85% della gamma dinamica in ADU del sensore (per la mia ASI 290 MM che restituisce valori tra 0-256 equivale a 140-200 ADU)
@sergioconti2493
@sergioconti2493 3 года назад
Ottima spiegazione. Però a questo punto mi sorge spontanea una domanda. Io ho una Qhy8l color. Da quello che leggo nel manuale ma anche in giro su internet l'individuazione dei valori di gain e offset sembra essere un'operazione da fare una volta per sempre. Tu invece mi sembra che dici che tali valori (o solo il gain?) dovrebbero variare di volta in volta in base agli oggetti. E in realtà dai una spiegazione di ciò. Quale il miglior comportamento?
@AstroPills
@AstroPills 3 года назад
Ciao Sergio! Dipende molto dalla camera e dal sensore, ad esempio la 294 ha un gain praticamente unico che garantisce il miglior risultato in tutte le circostanze, che dovrebbe essere circa di 120. La ASI 1600 invece ha una resa differente a gain diversi, ad esempio: per soggetti a banda larga e che hanno un ampio range dinamico meglio un gain 0 o 139, per soggetti a banda stretta invece 200 è il valore ottimale. Il discorso cambia da camera a camera, ma da quello che sto vedendo si va verso un gain unico stile 294, cosa che personalmente non trovo ottimale, anche se molto più semplice da gestire 😉
@francored4166
@francored4166 4 года назад
yeaaaa, sono il primo a guardare e commentare questo tuo nuovo video. Adesso me lo gusto, non capisco come mai il social non mi ha avvisato, eppure la campanella è attivata.
@AstroPills
@AstroPills 4 года назад
Grande Franco, più veloce di un bias frame! 😆🌌
@francored4166
@francored4166 4 года назад
@@AstroPills yessa, grande!
@francored4166
@francored4166 4 года назад
Grandissima spiegazione, veramente bravo, ma come fai a sapere tutte queste cose, sei un enciclopedia vivente, mi spieghi il tuo segreto? Una domanda, nelle impostazioni della mia 294, non trovo alcun riferimento ad off-set, come mai?
@AstroPills
@AstroPills 4 года назад
Eheh nessun segreto, semplicemente è una mia grande passione e cerco di studiare ed aggiornarmi più che posso! 😄 Per quanto riguarda la tua ASI 294, da quello che so rientra nelle ZWO dove hanno impostato l'offset a 50 e quindi non c'è bisogno di cambiarlo, come spiego ad un certo punto nel video 😊
@francored4166
@francored4166 4 года назад
@@AstroPills Si, si l'ho sentito nel tuo video, il mio dubbio è riguardo ai settaggi dei soft, dove appunto non trovo questa opzione, almeno nei programmi che utilizzo io, sharpcah e APT.
@AstroPills
@AstroPills 4 года назад
Non c'è bisogno di settarlo perché è già stato settato dalla ZWO ed è fisso :)
@LucaEnrico
@LucaEnrico 4 года назад
@@francored4166 Ciao Franco APT con gli ultimi aggiornamenti ha implementato la gestione delle ZWO, nella sezione camera, in basso destra trovi "setting...", li potrai modificare l'offset e la USB speed. Precedentemente era possibile ma solo attraverso l'interfaccia ascom. Buona serata!
@marcellolofaro8142
@marcellolofaro8142 4 года назад
Complimenti per il video! Domanda :è vero che sulla asi 294pro color o simili non si fanno i Bias???
@AstroPills
@AstroPills 4 года назад
Ciao Marcello e grazie! Non credo che esista una camera esente dal rumore di lettura, almeno non nel 2020, quindi i bias a mio avviso vanno SEMPRE fatti!
@marcellolofaro8142
@marcellolofaro8142 4 года назад
@@AstroPills grazie mille!! 👍🏻👍🏻👍🏻
@MegaFlyght
@MegaFlyght Год назад
Ciao Marco, Stò riscontrando problemi di impostazione Gain-Offset nell'uso di una camera Zwo 183MC... Rispetto allo unity gain dei software Asi, sembrerebbe che ci sia una differenza di un fattore x5 su Ekos. Per caso qualcuno di voi ha mai fatto verifiche in tal senso? Se dovessi calcolare il giusto valore dell'offset partendo dal grafico dell'istogramma, conviene usare un Bias o un Dark? Sui light ho visto che lo scostamento minimo dal calore 0 dipende anche dal soggetto e dal tempo d'esposizione...
@AstroPills
@AstroPills Год назад
Ciao! Strano, mai vista una cosa simile..per rispondere alla tua domanda direi il bias 😊
@Maxastro59
@Maxastro59 3 года назад
Salve ho visto soltanto ora questo filmato perché da pochissimo ho acquistato una camera CMOS avendo finora utilizzato soltanto camere CCD. Chiedo per quanto riguarda la formazione di una libreria di dark frames se a parità di tempo di posa e di temperatura del sensore devo fare dark diversi se il gain è diverso.
@AstroPills
@AstroPills 3 года назад
Ciao! Sì le librerie di dark vanno raggruppate per: - tempo - temperatura - gain/offset Inoltre consiglio di rifarle una volta l'anno perché la natura elettronica del sensore cambia nel tempo. 😉
@Maxastro59
@Maxastro59 3 года назад
Ok grazie, sono librerie infinite…
@robertopolo619
@robertopolo619 4 года назад
Ciao finalmente ora capisco meglio cosa sono Guadagno e Offset. Un chiarimento. Quando dici di "scattare un Bias frame e leggere il valore medio in ADU dell'immagine" cosa significa praticamente? Ossia dove e come faccio ad individuare il valore medio in ADU del mio Bias frame appena scattato per verificare se tale valore è tra 100 e 1000??
@AstroPills
@AstroPills 4 года назад
Ciao Roberto! Allora se usi un software come Sequence Generator o astrophotography tools (APT) lo trovi nei dettagli dell'immagine, altrimenti puoi aprire PixInsight e usare il processo Statistics leggendo il valore mediano. Il valore mediano rappresenta il picco dell'istogramma dove risiede il segnale del fondo cielo :)
@robertopolo619
@robertopolo619 4 года назад
Grazie per la prontissima risposta. Mi assale un dubbio. Ho dunque aperto con Pixinsight un recente Bias, scattato con filtro Ha Astronomik su QHY8L con cui avevo ripreso Sadr dalla città, dove avevo impostato Gain 10 e Offset 125 (i grezzi di 600 sec. della nebulosità di Sadr non sono venuti per niente male!) Ora, ho aperto Statistic da Pixinsight e il valore "Median" che leggo è 4.0497e-02 (se per favore mi puoi tradurre come si legge questo dato). Come si rapporta dunque questo valore Median rispetto al valore compreso tra le famose 100 e 1000 unità? Grazie e ancora complimenti per la dovizia di consigli e tecniche che ci stai fornendo !!!
@AstroPills
@AstroPills 4 года назад
Seleziona nella finestra Statistics 16 bit come output e dovresti vederli in ADU!
@robertopolo619
@robertopolo619 4 года назад
Perfetto Grazie !!!!!
@_il_gufo_
@_il_gufo_ 4 года назад
Ciao, ho una domanda, io ho una Asi294 e volevo capire il valore di offset ideale, ma seguendo il tuo suggerimento purtroppo non posso seguirlo perché la mia camera sotto al secondo ha una risposta adu mooolto sballati. Hai qualche altro suggerimento? Grazie. ☺️
@AstroPills
@AstroPills 4 года назад
Ciao Riccardo, da quello che ho visto molti possessori della 294 usano l'offset fisso della ZWO che se non sbaglio è impostato a 50, tu non ti sei trovato bene con quel valore o volevi provarne altri? 😊
@_il_gufo_
@_il_gufo_ 4 года назад
@@AstroPills grazie per la risposta ☺️. Io uso APT e in dafult sui driver Ascom il valore è 30 e non so bene se è regolabile o fisso. Cercherò di fare qualche altra prova ma sai buttare una serata per via dell'offset un po' me rode. È solo che vedo dei punti neri e non riesco a valutare se è normale o no questa cosa. Ultimamente sto usando un filtro Ha della baader da 7nm. Gain 120 a O°C
@AstroPills
@AstroPills 4 года назад
@@_il_gufo_ allora ti faccio alcune domande, i black pixel li hai pre o post calibrazione? Considera che avendo un offset di 30 il pixel completamente nero può nascere o da un cold/dead pixel o da un problema di calibrazione. Dipende da quanti ne sono e quando come si presentano 😊
@_il_gufo_
@_il_gufo_ 4 года назад
@@AstroPills ​ @AstroPills ehmmm bella domanda credo che forse derivi in fase di stak, ma non so valutarlo a pieno. Ho 8h di Ha sulla Tulipan se vuoi ti giro il jpeg ma dimmi dove posso girartelo. Grazie per la disponibilità.
@AstroPills
@AstroPills 4 года назад
@@_il_gufo_ se hai un FIT non calibrato è meglio! astropills.it@gmail.com :)
@stepdj86
@stepdj86 4 года назад
Non ho capito una cosina.... Sulla asi 294 usando sharpcap come si regola l'offset?
@AstroPills
@AstroPills 4 года назад
Credo che sia ASI 294 sia fisso ecco perché non lo trovi tra gli slider!
@stepdj86
@stepdj86 4 года назад
@@AstroPills non é che é la voce brightness?
@AstroPills
@AstroPills 4 года назад
No Stefano, brightness serve per aggiustare la luminosità dell'immagine, non lavora a livello di camera!
@eddiesgarby
@eddiesgarby 3 года назад
E poi ci sono io che con QHY294C lo lascio in automatico 😅😅
@AstroPills
@AstroPills 3 года назад
😄😄😄 Per cominciare va bene, poi però per sfruttare al meglio la camera bisogna imparare a conoscerla!
@eddiesgarby
@eddiesgarby 3 года назад
@@AstroPills il punto sta proprio lì! Con QHY il gain o almeno il range ottimale è un mistero!
@AstroPills
@AstroPills 3 года назад
@@eddiesgarby provo a chiamare in causa il mio caro amico Nicola che è un felice possessore QHY!
@Nicolab78
@Nicolab78 3 года назад
eccomiiiii tardi ma prima o poi ci arrivo sempre 😆 Eddy cosa intendi che lo lasci in automatico? intendi a unit gain? beh come punto di partenza va bene finché si é agli inizi... dipende molto dal cielo che hai a disposizione, io ho la 183m, che ha una fwc ahimè bassina... 15k...quando faccio rgb lo lascio a unit gain (10) o addirittura più basso, mentre se faccio banda stretta spingo fino a 15 o 20, regolando l'offset esaminando l'istogramma di un bias frame, ora io non conosco la scala di valori della 294, ma tu che hai una fwc tra le più alte delle camere cmos di fascia media più osare mooolto di più (beato te 😭) se la usi nuda e cruda senza nessun filtro controlla istogramma e adu delle stelle o regioni molto luminose (a 65500 hai perso ogni informazione sul colore) se fai bibanda puoi alzare un po' il gain. ora non ricordo bene cosa dice Marco nel video, l'ho visto un po' di tempo fa 😆😆 ma sicuramente son tutte cose che ha già spiegato.. Io ci ho messo un po' per trovare le impostazioni medie che mi andassero bene, anzi sinceramente vorrei fare ancora un po' di prove... é che ho già le librerie di dark fatte e sono pigro 🤣. Dai fai delle prove e facci sapere! Ah piccolo OT... Sgarbossa é un cognome molto diffuso dalle mie parti... sarai mica veneto magari padovano? 🤣
@eddiesgarby
@eddiesgarby 3 года назад
@@Nicolab78 ciao, scusa il ritardo ma non mi arrivano le notifiche RU-vid, comunque si sono di Cittadella 😅😅
Далее
Integrate REAL Camera Data in Your 3D Scenes!
3:49:41
Просмотров 897 тыс.
Determining Offset
5:38
Просмотров 3,8 тыс.
Set your Astrocamera OFFSET properly!! It matters!
13:39