Тёмный
No video :(

AUTO a IDROGENO spiegate con la SCIENZA ft Luca Perri 

Driving Fjona
Подписаться 70 тыс.
Просмотров 35 тыс.
50% 1

Sono andata a provare una BMW X5 a IDROGENO (si tratta di un prototipo) e ne ho approfittato per provare a spiegare, con l'aiuto della scienza di Luca Perri ‪@astrowikiperri‬, quali siano i benefici e le criticità dell'IDROGENO.
💙SEGUIMI SU INSTAGRAM: / fjonacakalli
🥳 SEGUIMI SU TIKTOK / fjonacakalli
🛒CANALE TELEGRAM OFFERTE: t.me/offertete...
✉️ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER: caffellattech.it/
✏️LEGGICI SU TECHPRINCESS: www.techprince...
💜SEGUICI SU TWITCH: / techprincess
🎥 La nostra attrezzatura:
- PANASONIC LUMIX S1H: amzn.to/2O0ddvi
- BLACKMAGIC POCKET 6K: amzn.to/2MrUBEi
- RODE WIRELESS GO: amzn.to/3qUYxw3
- DRONE DJI MAVIC 2 PRO: amzn.to/2NGFOpE
- DJI RONIN S: amzn.to/3pN0rh2

Опубликовано:

 

21 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 120   
@thedrivingfjona
@thedrivingfjona 10 месяцев назад
💙SEGUIMI SU INSTAGRAM: instagram.com/fjonacakalli 🥳 SEGUIMI SU TIKTOK www.tiktok.com/@fjonacakalli
@silviofugattini8737
@silviofugattini8737 10 месяцев назад
Complimenti! Un solo appunto: nelle batterie al litio non ci sono terre rare!
@fabiom3267
@fabiom3267 10 месяцев назад
Tutto bello, spiegazioni interessanti, ma la vera cosa da dire e che nel video traspare solo nel momento in cui parlate del costo, è che se produciamo idrogeno, consumando corrente elettrica, e ci alimentiamo un'auto ad idrogeno, in tutti i passaggi ci sono delle perdite di energia enormi, infatti con gli stessi kWh usati da una parte per caricare un'auto elettrica e dall'altra usati per produrre idrogeno, nel primo caso facciamo 300km, nel secondo ne faremo circa un centinaio. A questo dobbiamo aggiungere tutti i costi di trasporto, sicurezza, ecc. ecc. ecc. Fino a quando non si troverà il modo di produrre idrogeno con rendimenti molto più alti, sarà difficile proporlo a qualcuno e spiegargli che spenderà almeno il doppio che andare a benzina. L'idrogeno, a mio modo di vedere, ha senso in applicazioni molto specifiche, ma per ora non ha davvero alcun senso per le automobili, se non per chi è legato all'idea di fare il pieno in pochi minuti e accetta di spendere almeno 3 volte tanto (rispetto all'elettrico a batteria), senza contare i costi di manutezione (celle, filtri, bombole) che l'elettrica pura non ha. Giusto per parlare vagamente del ciclo (spannometricamente): purifichiamo l'acqua (costi di filtri e manutenzioni, più costi energetici) -> con l'acqua e l'energia elettrica produciamo -> idrogeno (molte perdite) -> compressione idrogeno per il trasporto (altra energia elettrica) -> trasporto idrogeno (consumo di altri carburanti e inquinamento del mezzo legato alle manutenzioni) -> rifornimento idrogeno (altra energia per compressore) -> riconversione ad energia elettrica tramite cella combustibile (altre importanti perdite) -> carichiamo la batteria (altre perdite) -> convertiamo la corrente continua in alternata per i motori (altre perdite) -> motore elettrico (altre perdite). Non si parla nemmeno dei pericoli dell'idrogeno, che ha un amplio range di concentrazione per il quale rimane esplosivo, a differenza del metano. Una solo appunto da precisino ;-) Fjona: nelle batterie non ci sono terre rare, contenute invece nei motori (magneti ad esempio) che ci sono anche nell'auto ad idrogeno. Grazie del video, è stato interessante, anche se, come si è capito, non sono per nulla convinto sulla scelta dell'idrogeno come vettore energetico, visto che di energia da buttare non ne abbiamo. 24:00 concordo assolutamente, anche sul "non con la shuko per favore" 😀
@valerioc.195
@valerioc.195 10 месяцев назад
Bel video, peccato però che non si sia parlato di efficienza dei processi di conversione. Per produrre 1 kg di idrogeno verde servono circa 50 kWh di energia elettrica. Con 1 kg di idrogeno un’auto fuel cell percorre circa 100 km. Con lo stesso quantitativo di energia, un’auto elettrica percorre circa 300 km. Quindi un rapporto 1 a 3 in termini energetici, e di conseguenza anche di costi. Tutto ciò avrebbe senso solo se ci fosse un enorme surplus di energia rinnovabile, cosa che al momento è ancora molto lontana.
@LucaSalvi1967
@LucaSalvi1967 10 месяцев назад
300km con 50kWh è un po' ottimistico ma il concetto è giusto. L'idrogeno non avrà mai successo finchè non ci sarà surplus di energia rinnovabile. Al momento ci sono "flash" di surplus nelle regioni con forte produzione di energia rinnovabile e "colli di bottiglia" nella trasmissione. Ad esempio io ho dovuto "staccare" parchi eolici in Sicilia fino al 2013 perché di notte i consumi siciliani erano inferiori alla produzione, e il collegamento sottomarino Sicilia-Italia non era disponibile (era riservato alla rete di centriali "critiche" tra cui Termini, per mantenere la frequenza sulla rete). Poi han messo un secondo cavo nel 2016 e il collo di bottiglia si è risolto.
@mikdignan3776
@mikdignan3776 9 месяцев назад
Bravissimo, hai detto tutto tu, una model 3 Rwd che è il benchmark odierno per tutti i produttori di bev al mondo, addirittura con 50kwh ci fa nel misto 350km, reali, non wltp.
@frenk1969
@frenk1969 7 месяцев назад
il rapporto è 1 a 2 non 1 a 3 , ma la cosa che nessuno dice è che per produrre un'auto ad idrogeno serve 1 decimo dei materiali di un'auto elettrica a batteria... è il futuro
@mikdignan3776
@mikdignan3776 7 месяцев назад
@@frenk1969 platino nichel palladio, certo, sostenibilissimo, soprattutto perché devi pure comprimerlo a valori assurdi anche per un banale metano... poi parliamo un giorno di efficienza di conversione rispetto all' energia primaria perché l idrogeno molecolare sul pianeta terra non esiste e l unico modo è farlo da rinnovabili per poter essere dichiarato sostenibile per le future generazioni... Non sai nulla dell' idrogeno, dicci dai, i chimici non si offendono e nemmeno io che so ascoltare a differenza di te, chi ne sa a palate e che lavora e studia questo combustibile già da 10-20 anni.
@mikdignan3776
@mikdignan3776 7 месяцев назад
@@frenk1969 e aggiungo, i materiali di batterie pannelli e pompe di calore, già oggi possono essere reciclati a percentuali sopra il 90%... Fateci sapere di cosa avete recuperato delle vostre mirai da 500k km... Il mio storage di casa monta celle lfp prodotte nel 2009, ha ancora l 80% di capacità, Viene caricata soltanto da rinnovabili 100% il pannello più vecchio è del 1997, fatemi sapere la fuel cell di un auto idrogeno del 2009 che fine ha fatto.
@mircotoniolo6519
@mircotoniolo6519 10 месяцев назад
Mi aggiungo ai complimenti per l'esposizione chiara tecnica scientifica ed economica... Molti media generano volutamente confusione con giornalisti incompetenti e servitori delle lobby... buon lavoro e buona informazione
@erikrosignoli4967
@erikrosignoli4967 9 месяцев назад
Sei l'unica che porta contenuti interessanti , sempre. spieghi bene e chi è con te pure. , ancora solo stima
@giobbe85
@giobbe85 10 месяцев назад
video molto interessante! e poi sentir parlare l'Astrocoso numero 1 dell'internet è sempre un piacere 😄 se voleste approfondire l'uso dell'idrogeno nella mobilità pubblica, potreste provare a contattare Trenord che ha appena avviato la realizzazione di due impianti di produzione e stoccaggio d'idrogeno per convertire la linea Brescia-Iseo-Edolo, attualmente funzionante ancora a gasolio ed impossibile da elettrificare in quanto la geografia del territorio in cui si snoda la linea, soprattutto da Iseo in su (quindi lungo la sponda bresciana del lago d'Iseo e poi tutta la Valcamonica), non permette la realizzazione di una linea elettrica dedicata. potrebbe essere interessante!
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 5 месяцев назад
Infatti stanno arrivando i problemi sulle stazioni di stoccaggio . Oggi l idrogeno dovrebbe essere fornito a 700 atmosfere ma i migliori compressori arrivano a 550 , e allora si è deciso di fornire a 350 Atm . Piccolo problema , a350 hai la metà dell autonomia a 700 !!! In Germania stanno pensando di trasformare gli ex treni a idrogeno in treni a batteria
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 10 месяцев назад
Ma vogliamo smetterla con questa Pippo dell' idrogeno ? L idrogeno è un bene prezioso e va usato per abbattere inquinamento delle acciaierie e cementifici . L idrogeno ha senso se è verde , elettrolisi acqua ,con energia elettrica prodotto da rinnovabili e non siamo in questa situazione . Le Fuel Cell negli ultimi 60nanni non sono mai migliorate Per fare 1 kg di idrogeno che permette di percorrere 100 km servono 62 kWh , se metto 62 kWh in una batteria auto di km ne faccio 400 Last , i pompieri vietano assolutamente parcheggio di auto ad idrogeno nei box . Direi che una discussione con Armaroli potrebbe essere interessante
@johndiego79
@johndiego79 9 месяцев назад
grandi Luca Perri e Fjona! la location dove avete girato il video è per caso Mogliano Veneto (TV)? 🤔
@87miche87
@87miche87 9 месяцев назад
Sicuramente molto chiari e molto esaustivi entrambi. Mi stavo però chiedendo, adesso stiamo trasportando benzina e diesel con mezzi di trasporto che consumano benzina o (soprattutto) diesel, perché dite che trasportare idrogeno con mezzi che consumano idrogeno non sia produttivo? Credo che anche quando si scoprì la benzina come combustibile, all'inizio fosse molto oneroso produrla, ma con il tempo e la ricerca si è arrivati a dei costi stabili e sono sicuro che ai tempi i produttori di motori a vapore alimentati a carbone non fossero tanto d'accordo con la produzione di benzina. Anche le auto elettriche all'inzio erano molto costose, adesso stiamo iniziando ad avere anche delle auto con prezzi più ragionevoli...non è polemica la mia, solamente un ragionamento di una persona che continua a vedere alternative al petrolio che vengono sempre bene o male guardate storte dalla maggioranza della popolazione. Complimenti ad entrambi e continuate così!
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 5 месяцев назад
Perché devo cercare di costruire una rete distribuzione idrogeno quando la rete elettrica è gai capillare e presente ?
@valerioc.195
@valerioc.195 10 месяцев назад
100 kg di batteria non sono 100 kg di terre rare. Ricordo che neanche il litio è una terra rara. La percentuale di terre rare in una batteria è vicina allo zero.
@Lux-yu5ni
@Lux-yu5ni 10 месяцев назад
In realtà è zero.
@MirkoCammalleri
@MirkoCammalleri 7 месяцев назад
Super interessante, grazie mille per aver coinvolto Luca Perri!
@crsaggio
@crsaggio 10 месяцев назад
come al solito, video meraviglioso! sarei curioso di sapere se l'idrogeno, stipato a 700bar nelle bombole dell'auto, anche nel trasporto (a prescindere dalla temperatura di -250°) e nello stoccaggio dev'essere sottoposto a tale pressione.
@celmarco74
@celmarco74 10 месяцев назад
Mancano però alcune cose. L'idrogeno verde è producibile non solo con rinnovabili, ma ancora meglio con il nucleare. Non viene poi citato il fatto che produrre idrogeno anche verde da elettrolisi, e poi ricreare elettricità con le fuel cell, comporta una perdita del 70% dell'energia iniziale.
@mikdignan3776
@mikdignan3776 9 месяцев назад
L idrogeno generato da nucleare da fissione è chiamato rosa, non si emette CO2 ma consumano uranio si ha uno scarto, che è giusto un pelo problematico... Non è la stessa cosa in effetti a fotovoltaici generatori eolici idroelettrici o geotermici moti marini... Rinnovabili vere, e gli stessi dispositivi non bruciano nulla, ai fine vita vanno a far parte di sistema ad economia circolare (uso riuso riciclo e di nuovo da capo, all' infinito finché il pianeta Terra è irraggiato da uno strano reattore a fusione per il quale non acquistiamo ne idrogeno ne elio...)
@fmcarona
@fmcarona 9 месяцев назад
Ma perché impazzire a produrre idrogeno con corrente fatta dal sole, trasportarlo, distribuirlo, poi nelle fluel cell ritrasformarlo in elettricità e finalmente usarlo nel motore elettrico, tutto pur di non darla vinta all'elettrico diretto che invece ha un rendimento molto maggiore, funziona e si carica addirittura in tutti i garage di casa? Può forse avere senso solo per i tir a lunga percorrenza dove a quel punto anche la distribuzione sarebbe più semplice e molto meno capillare. Per i camion di distribuzione locale torna comunque vantaggioso l'elettrico puro. Che del resto è la conclusione del video!
@bianchi83
@bianchi83 9 месяцев назад
Ti pagano le lobby dell'elettrico per dire così?😂 Comunque si hai ragione, le case automobilistiche progettano e creano prototipi per essere pronti con eventuali macchine commerciabili quando sarà il momento (se succederà)
@mikdignan3776
@mikdignan3776 9 месяцев назад
@@bianchi83 a me pagano, emetto fattura ai nasoni (che nessuno sa chi siano) ogni fine mese... Sapete, tanto il.pane sopra il tavolo in qualche modo bisogna comunque portarlo :-))))
@bianchi83
@bianchi83 9 месяцев назад
@@mikdignan3776 ecco di chi si sono le fatture che ricevo in ufficio (lavoro per gli illuminati) 😂😂😂
@FabrizioFringuelli
@FabrizioFringuelli 9 месяцев назад
Nella mia immensa ignoranza, in una batterie lifepo4 quali terre rare sono contenute? Grazie
@Idenl
@Idenl 10 месяцев назад
Grazie Fiona, grazie Luca Perri, esposizione che fa luce su di un argomento attuale, condivido l'ultimo pensiero di Luca cioè si all'idrogeno nell'industria ma non per le auto, il futuro è tutto da vedere.
@Simo_Das
@Simo_Das 10 месяцев назад
Bello, spiegato bene ma sono d'accordo con tutti quelli che dicono che l'idrogeno non sarà il futuro
@thunberbolt82
@thunberbolt82 10 месяцев назад
Eh invece sarà quella la via!
@paolosalvatore4336
@paolosalvatore4336 10 месяцев назад
@@thunberbolt82 non hai ascoltato quello che hanno detto? "Per le auto la vedo durissima".
@thunberbolt82
@thunberbolt82 10 месяцев назад
@@paolosalvatore4336 perché dominato dal puro elettrico (perché vi sono puri interessi sui minerali delle batterie!) detto tutto.
@paolosalvatore4336
@paolosalvatore4336 10 месяцев назад
@@thunberbolt82 ma per favore, rivedi e ascolta bene tutto il video, se capisci qualcosa di fisica cambierai idea.
@thunberbolt82
@thunberbolt82 10 месяцев назад
@@paolosalvatore4336 il tema della auto a idrogeno e la sua produzione (come viene prodotto) e come l’auto a idrogeno funziona lo so grazie. Non avevo bisogno di questo video saperlo! Ma per favore cosa?! Non vi sono interessi sul mondo delle batterie per auto?! Ma per favore te! Visto che non hai capito quanto non vale il valore energetico che un pacco batteria offre rispetto al sistema endotermico! Sono idioti quindi nel mondo aeronautico che non l’abbiano ancora applicato?! Eh certo perché lo sai te con questo video…
@fabriziopasqui4387
@fabriziopasqui4387 10 месяцев назад
Complimenti x la spiegazione dell’idrogeno molto competente
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 10 месяцев назад
Non importa il tipo di alimentazione, se è un SUV è da scartare a priori
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 10 месяцев назад
Ad oggi l idrogeno viene fornito a 350 bar non siamo in grado di avere 700 e ci siamo già giocati la metà dell' autonomia
@mczglobal87
@mczglobal87 10 месяцев назад
Perché non fare un video anche sui carburanti sintetici?
@marcomilucci561
@marcomilucci561 9 месяцев назад
È divertente vedere l'intervistatrice con sguardi di sofferemza (forse perché poco interessata all'argomento) e sentire parlare di inquinamento girando a vuoto in un SUV giusto per....
@thedrivingfjona
@thedrivingfjona 9 месяцев назад
Ma cosa stai dicendo 🤣🤣🤣🤣
@cetinocampi4110
@cetinocampi4110 5 месяцев назад
9:54 Chi si ricoda che botto fece il Challenger per il difetto di una guarnizione da pochi dollari? Anche se ridotto in scala non è cosa da poco... Un po' come fu descritto in Ghostbuster se si "incrociano i flussi"
@marcopoggio7762
@marcopoggio7762 10 месяцев назад
Brava Fjona sempre sul pezzo!
@thedrivingfjona
@thedrivingfjona 10 месяцев назад
Grazie!
@mauroboni8153
@mauroboni8153 10 месяцев назад
Finalmente si è detto che OGGI l'idrogeno non va bene per le auto e il futuro a breve termine è elettrico. Detto ciò io sono convintissimo che l'H² potrà diventarlo quando le tecnologie saranno diverse, portandolo a minori costi (sia in senso economico che ambientale) di produzione. Ma per fare ciò servono ditte come BMW e Toiota o stati come la Cina che investano fortemente nella ricerca. Ma certamente questo secolo sarà appannaggio dell'elettrico come lo scorso lo fu per il motore endotermico.
@sergiogaspari
@sergiogaspari 10 месяцев назад
Grande Luca Perri e grande Fjona! Bel video
@tommasoghezzi
@tommasoghezzi 10 месяцев назад
9:53 Beh, vedila così, il rovescio della medaglia è avere un'auto elettrica 😂😂
@silviobressani4825
@silviobressani4825 10 месяцев назад
Complimenti video interessante, ma come mai non si è parlato anche del efficenza energetica del idrogeno ?
@cetinocampi4110
@cetinocampi4110 5 месяцев назад
Perché non lo è?
@silviobressani4825
@silviobressani4825 5 месяцев назад
@@cetinocampi4110 No non è efficente, tra energia usatata per produrlo, comprimerlo a 800 bar, la resa della FC, l'efficenza totale si attesta circa al 30-40%, contro il 80-90% di un auto elettrica pura.
@cetinocampi4110
@cetinocampi4110 5 месяцев назад
@@silviobressani4825 Appunto... Non è efficiente
@DaniloEucaliptus
@DaniloEucaliptus 9 месяцев назад
Bellissimo video ❤
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 10 месяцев назад
Fuel Cell ha bisogno di idrogeno e ossigeno purissimi pena inquinamento della membrana . Che ovviamente saranno in grado di essere riparate da tutte
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 10 месяцев назад
La Germania ha appena cancellato ordini dei treni ad idrogeno
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 10 месяцев назад
Con pannelli solari sul tetto della casa mi carico l auto , con l idrogeno devo andare ancora al distributore .
@cetinocampi4110
@cetinocampi4110 5 месяцев назад
È quello che la gente cerca... Per convincersi di non aver sbagliato tutto nella vita quando non c'è niente di sbagliato... Un tempo non c'erano alternative ma ora ci sono ma per non passare per quelli strani fanno le pecore seguendo il gregge
@mauirun
@mauirun 10 месяцев назад
17:10 Fjona ti prego, 100kg di terre rare ma ti prego.Poi stesso claim di Emiliano ma chi ve l'ha detto sto rapporto 1 a 10 di quel prototipo con 10 auto elettriche
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 10 месяцев назад
A Bolzano tutto , l impianto ,unico esistente , può riempire 12 autobus giorno , per cui smettiamola di parlare di pieni in 5 minuti .
@mauirun
@mauirun 10 месяцев назад
15:52 bravi...perché?????
@gabyzen88
@gabyzen88 10 месяцев назад
Buon video tecnico con qualche imprecisione. Tralasciando il presunto "riscaldamento globale antropico" che non esiste e non sussiste nessuna prova scientifica a sostegno di essa, ne che smettendo di inquinare del tutto il clima cambi in meglio o in qualche modo visto che muta da millenni indipendentemente dall'azione umana, vengo al dunque. La stessa BMW (nel 2013 circa...), ci ha investito 7 MLD di euro usando una BMW Serie 7 760 V12 adattata allo scopo, me lo ricordo bene perchè avendo un'azienda di consulenza energetica con mio padre all'epoca assistemmo alla presentazione del progetto poi finito nel nulla come si sa. Giustamente si dice che l'idrogeno è un vettore, cioè non è una fonte energetica ma bisogna estrarlo per ottenerlo, tra l'altro con un rendimento costi-benefici estrattivi in base a quanto se ne ottiene in cambio sempre negativi qualunque metodo si utilizzi, chi più e chi meno. Renderlo come alternativa al petrolio per il trasporto di massa è improponibile dunque, sia per i costi di estrazione come detto, che quelli di trasporto dello stesso vista la sua pericolosità anche al rifornimento. Manco l'elettrico è proponibile come alternativa per il trasporto di massa per i motivi che ben conosciamo, ci sono alternative allo studio, carburanti sintetici per le sportive e chi può permetterselo, visto che a regime definitivo arriverà a circa 6/7€ litro e l'ammoniaca per il trasporto comune. L'ammoniaca è meno energivora rispetto al petrolio ma molto meno tossica, infiammabile e pericolosa di petrolio e idrogeno. Si può usare con poche modifiche già ora su aerei, navi e automobili alimentate a carburanti tradizionali con costi bassi, ma non sai fa perchè politicamente si sta spingendo verso una transizione green ridicola ed assurda che punta all'abolizione totale del trasporto privato (Agenda 2030 del WEF). Non sappiamo cosa ci aspetta il futuro, in ogni caso meglio analizzare ogni opzione, politica folle permettendo ovvio. Un saluto Fjona! ♥
@radiored5078
@radiored5078 10 месяцев назад
In realtà non ci sono prove del contrario , i modelli stanno facendo previsioni corrette e vanno verso un aumento repentino della temperatura , mentre i detrattori ad ora non hanno fornito nessun dato attendibile , quindi se parliamo di prove scientifiche di fatto la temperatura sta aumentando in maniera repentina , decine di anni , a differenza delle migliaia dei precedenti cicli dei campi a scalare ,
@ZagoDj
@ZagoDj 10 месяцев назад
non c'è nessuna certezza assoluta, ma guardando le curve dell'andamento dell'aumento della temperatura e dell'espansione della popolazione, guarda caso avvengono nello stesso periodo.
@gabyzen88
@gabyzen88 10 месяцев назад
@@radiored5078 falso basta documentarsi i dati sono stati falsati dal Club di Roma, ormai è risaputo in ambito scientifico.
@gabyzen88
@gabyzen88 10 месяцев назад
@@ZagoDj 1000 anni fa per fare un esempio non c'erano industrie, automobili o altro eppure la temperatura media terrestre era superiore di ben 2.7° rispetto ad oggi. Non mi sembra si siano estinti. I cicli climatici esistono da sempre e non possiamo farci nulla, prima lo si capisce meglio è, altrimenti ci ridurranno in miseria con politiche simili.
@Spike12130
@Spike12130 10 месяцев назад
"Presunto"? Scusa mi sono fermato qui a leggere il tuo commento
@Proxima8
@Proxima8 9 месяцев назад
Nell'anno 2023, a Settembre, in Italia sono state vendute 2 auto a "idrogeno", nel 2022 sono state 7. Continuate a comprare auto a idrogeno, mi raccomando.
@thedrivingfjona
@thedrivingfjona 9 месяцев назад
Ma hai ascoltato cosa diciamo nel video? * 😂
@Proxima8
@Proxima8 9 месяцев назад
@@thedrivingfjona no, non mi interessa, conosco l'argomento.
@scanzianimichele
@scanzianimichele 9 месяцев назад
Per fare un kg di idrogeno servono 50 kwh e con quel kg ci fai circa 100 km Con 50 kwh di corrente immessa in una batteria ci fai 300 km L’idrogeno per l’auto non ha senso Resta poi il problema del trasporto
@aamere
@aamere 10 месяцев назад
Complimenti a Luke Perry per la chiarezza dell’esposizione! Fjona sempre 🔝
@thedrivingfjona
@thedrivingfjona 10 месяцев назад
Grazieee!!! Qui solo ospiti di un certo spessore ❤️
@elizabethwilkins6428
@elizabethwilkins6428 10 месяцев назад
Non conosco questo astrocoso ma io comprerei un'auto ad idrogeno non a batteria.
@thedrivingfjona
@thedrivingfjona 10 месяцев назад
Ehm, ok 😅
@LucianoLopesLima
@LucianoLopesLima 10 месяцев назад
1 kg d'idrogeno = 50KWh di energia. Bocciata!
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 10 месяцев назад
Bello l idrogeno liquido a 230 gradi sotto zero , facile da maneggiare ,
@cetinocampi4110
@cetinocampi4110 5 месяцев назад
Mi fa ridere chi si accanisce così pur di continuare a far rifornimento col tubo. Prima il rischio era di impuzzolentirsi la mano, ora son disposti a rischiare di perderla la mano perché è quello che succede se qualcosa a -200°C ci va sopra
@silviopuzzolu5683
@silviopuzzolu5683 9 месяцев назад
...l'acqua sta finendo ??? Ma ...sicuri sicuri ?
@thedrivingfjona
@thedrivingfjona 9 месяцев назад
Direi di sì Silvio ☺️ cosa ti perplime in questa affermazione?
@silviopuzzolu5683
@silviopuzzolu5683 9 месяцев назад
Che chi non conosce il ciclo dell'acqua...ci crede. A me l'hanno insegnato alle elementari. @@thedrivingfjona
@renatorasia95
@renatorasia95 10 месяцев назад
Bel video e finalmente spiegata bene e in maniera chiara la tecnologia all’idrogeno ! potresti fare un video simile spiegando la tecnologia con carburanti sintetici E-fuel e anche i bio carburanti che sono meno inquinanti dei motori elettrici
@ZagoDj
@ZagoDj 10 месяцев назад
Cioè deve spiegare falsità?
@renatorasia95
@renatorasia95 10 месяцев назад
@@ZagoDj mai sentito parlare di bio carburanti di seconda generazione ? bisognerebbe studiare un po’
@ZagoDj
@ZagoDj 10 месяцев назад
@@renatorasia95 illuminaci o grandissimo studiato. Mi sta dicendo che i carburanti di seconda generazione hanno emissioni locali pari a ZERO [questo prevede la normativa] ZERO, non ZERO,UNO, non ZERO,DUE, deve essere ZERO
@renatorasia95
@renatorasia95 10 месяцев назад
@@ZagoDj io non devo illuminare nessuno è ovvio che che le auto elettriche in se hanno emissioni zero ma' è tutto il processo di costruzione che non è a impatto zero primo : sfruttamento del suolo per l'estrazione delle terre rare e tutto il processo di raffinazione che ne consegue! secondo tutte quelle colonnine per la ricarica come pensi che vengano alimentate ? qui un'inquinamento maggiore per produrre più energia elettrica terzo : devastazione sociale dovuta alla dismissione dei motori termici per la perdita di posti di lavoro quarto : dipendenza tecnologica dalla cina che ha il 60/70% del mercato mondiale delle batterie io penso che ci devono essere più tecnologie e non una solo sarebbe una follia ! il bio combustibile viene fatto da materiali di scarto che verrebbero riciclati permettendo così di produrre ancora motori termici ecc.. questo è quello che penso Saluti e buona vita
@ZagoDj
@ZagoDj 10 месяцев назад
@@renatorasia95 nessun processo di nessun tipo può essere ad impazzo zero.
@danielecolombo8702
@danielecolombo8702 10 месяцев назад
Ma quanto rende una Fuel Cell ??? Bello parlare del nulla
@leomazdaspeed3
@leomazdaspeed3 10 месяцев назад
Ahahhahahhaha... ma quelli che dicono che l'idrogeno è il futuro ? Che problemi avete ? 100/150 euro per un pieno e fare neanche 500km ... ottimo direi 😂
Далее
Recensione scientifica di Oppenheimer (no spoiler)
30:14
Auto a IDROGENO? Con UNA elettrica se ne fanno DIECI...
17:47
LYNK&CO 01: come funziona l'auto in abbonamento?
13:28
Perché è difficile tornare sulla Luna?
20:37
Просмотров 20 тыс.