Тёмный

Auto Elettrica - In città la RICARICA si farà dal LAMPIONE ? 

electric experiences
Подписаться 26 тыс.
Просмотров 13 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

12 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 166   
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
In città la RICARICA si farà al LAMPIONE ? ....se ti va LASCIA UN COMMENTO ! SCRIVITI al Canale + 🔔 per nuovi video 👉 bit.ly/2xJLx2r UNISCITI al Gruppo Telegram 👉 t.me/electric_experiences
@mikdignan3776
@mikdignan3776 2 года назад
Soluzione adottata da diversi anni anche nella penisola scandinava in alcuni paesi, grazie mille Electric experiences!!
@electric_vibes
@electric_vibes 2 года назад
Ma che spettacolo questo palo della luce Cesare! Veramente una soluzione fica e che sicuramente dovrà essere adottata il prima possibile
@claudiodavi4332
@claudiodavi4332 2 года назад
L’ idea è ottima, speriamo lo facciano al più presto tutti i comuni d’Italia 😉👍
@andreapezzini9473
@andreapezzini9473 2 года назад
Molto belle e futuristiche, in Inghilterra dove abito già da tempo installano prese di ricarica sui pali della luce (già esistenti), dipende dal palo o zona di solito si può caricare a 3 o 5kw max. Ci sono varie compagnie, io uso Ubitricity! Soluzione ottima per le città
@raulc.1973
@raulc.1973 2 года назад
Interessante. Se ho capito bene vengono gestite da fornitori privati: come avviene il pagamento e/o l'autorizzazione alla ricarica?
@maxone1970
@maxone1970 2 года назад
Perfetto! La proverò con la mia Tesla. Ci vado ogni anno in estate a Dicomano! Grande Cesare, come al solito video spettacolare!!!
@smnpla
@smnpla 2 года назад
qualcuno avrebbe detto.... elementare Watson ! bravo per i tuoi video. sei fortunato a vivere in un paese cosi'!
@raulc.1973
@raulc.1973 2 года назад
Grazie per questa anteprima di un auspicabile futuro! Quando c'è la volontà di implementarle, le soluzioni possono essere semplici ed a portata di mano ... senza inventarsi cose spaziali!!
@paolorazzore2648
@paolorazzore2648 2 года назад
...grande Cesare, sempre molto molto efficaci ed efficienti i tuoi video
@faber62mb36
@faber62mb36 2 года назад
Bellissima iniziativa! 👏👏👏 alla giunta comunale!
@stefanocamilla8295
@stefanocamilla8295 2 года назад
FIGHISSIMO. Parlavo di questa necessità ed opportunotà con un amico, proprio questa estate. Nei centri storici e dove ci sono pochi garage, dovrebbe essere adottata massivamente. Anche solo 5kw/h io penso che permetta di avere una macchina elettrica senza il patema della ricarica.
@DJPEK
@DJPEK 2 года назад
Idea ottima, spero possa servire da esempio ad altri comuni.
@massimozaza7561
@massimozaza7561 2 года назад
Bella idea , di design,funzionale, gran video come al solito, molto originale,grazie.
@claudiolauretta
@claudiolauretta 2 года назад
Bel video complimenti come sempre!!! Speriamo si diffonda presto questa cultura!
@aleali83
@aleali83 2 года назад
Bella idea sicuramente ! Speriamo verrà presa in considerazione. Un’altra comodità potrebbe essere avere anche un punto di ricarica in ogni stazione di servizio benzina/diesel etc.
@gianlucamucciarelli8848
@gianlucamucciarelli8848 2 года назад
Ciao Cesare. Bel video come sempre. Complimenti per l'idea, e giustamente, siccome l'energia elettrica si trova dappertutto, quale modo migliore se non sfruttare pali della pubblica illuminazione, come a Pescara, oppure come mostrato in questo video a Viciomaggio? Un saluto.
@antonioantonello9193
@antonioantonello9193 2 года назад
bellissimo video. Cesare una domanda qual è il costo e i kw di ricarica con le colonnine enal x e in particolare queste a palo,che tu hai caricato parzialmente L'auto? .Pero diciamo pure che la diffusione di infrastrutture di ricariche sono veramente poche soprattutto nei paesi e cittadine medio piccole .Grazie di tutto
@electricboomer
@electricboomer 2 года назад
Ottima segnalazione Cesare, si può sapere il produttore del lampione? 🙏 grazie
@mamaphoto
@mamaphoto 2 года назад
Ottimo servizio ed ottimo video, bravo e chiaro Cesare! Sono l'unico a chiedermi quale sia questo paese così virtuoso!?
@alessandrolaspina2856
@alessandrolaspina2856 2 года назад
Come soluzione potrebbe essere meno impattante rispetto ad una presenza diffusa di colonnine (che impattanti, comunque, non è che lo siano). Un buon sistema di arredo urbano per unificare due esigenze importanti (illuminazione pubblica e ricarica dei veicoli). Ciao.
@meloannachi443
@meloannachi443 2 года назад
con un po di programmazione urbana, tutti i vari problemi di ricarica per le auto elettriche sono superabili, il problema è come sempre relativo agli appalti (che come spesso accade, diventeranno affidamenti per finaziare la campagna elettorale dei sindaci) e ai fondi disponibili per i comuni.
@Fabrizio.Piccinelli
@Fabrizio.Piccinelli 2 года назад
Soluzione molto pratica e intelligente.
@crazy4play1
@crazy4play1 2 года назад
Ottima idea, anche se non ho capito se basta attaccare il cavo e parte la ricarica oppure c'è qualche tessera/app per farla partire. Sarebbe comunque la soluzione ideale per le città. Ricarica a 3 kW disponibile per quasi tutte le strade e i parcheggi pubblici, così quando ti fermi per lavoro o sei a casa a dormire puoi comodamente ricaricare anche se non hai un box privato.
@paolocernuschi8137
@paolocernuschi8137 2 года назад
Allora, un video "ingannevole" fino al minuto 4:30 dove si inzia a parlare seriamente di questo progetto: - non si tratta li "lampioni" ma di colonnine di ricarica dalla forma particolare. Dell'infrastruttura non si dice nulla dato che sembra quasi sorpreso dalla presenza di una videocamera e dal sistema di comunicazione WI-FI - (ecco perché è anche disponibile il WI-FI cittadino, altrimento non si poteva collegare la connettività adibita alla sorveglianza del punto di ricarica). - linea elettrica trifase dedicata che nulla ha a che vedere con la pubblica illuminazione. - si sfruttano le canalizzazioni già esistenti della pubblica illuminazione per veicolare i cavi specifici dedicati alla ricarica Sul discorso del 3 KW non sono assolumente d'accordo, altrimenti la gente sarebbe sempre lì con il cavo ccs-combo in mano a caricare.... e immaginatevi che bella rottura di coglioni a doverlo fare sotto l'acqua quando piove !!! E' senz'altro una idea percorribile finche ci saranno 4 auto elettriche, ma provate a immaginare che dal 1-1-2022, 1/3 del parco circolante passi improvvisamente elettrico: CIAO BELLI.... STATE FRESCHI !!!
@GiacomoD.Valenza
@GiacomoD.Valenza 2 года назад
Che meraviglia...l'unica pecca di questa soluzione (come molte altre colonnine pubbliche) è non poter proteggere il cavo dalle intemperie.(ovviamente solo per una questione di pulizia) comunque complimenti. Ciao
@EVoluzioneElettrica
@EVoluzioneElettrica 2 года назад
Bellissimo video, complimenti! 👍🏻😉
@pietrosciacca
@pietrosciacca 2 года назад
Grazie, Cesare !
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
Grazie per il commento Pietro! A presto.
@michelemasullo72
@michelemasullo72 2 года назад
Eccezionale, bel video come sempre e sinceramente bella soluzione.
@manuelavescovi4580
@manuelavescovi4580 2 года назад
Che forte, sempre più auto elettrica forever!!
@antonioroccuzzo4214
@antonioroccuzzo4214 2 года назад
Complimenti, bellissimo video. Peccato che dalle mie parti i lampioni in strada sono tutti spenti da più di 2 anni. Forse qualcuno ne usufruiva in maniera poco lecita da 2 anni a questa parte. Soluzione? Spegniamo l'illuminazione stradale.
@fabiom3267
@fabiom3267 2 года назад
Sono dell'idea che le colonnine di ricarica in AC dovrebbero essere realizzate vicino alle cassette stradali di derivazione (ce ne sono molte), mentre le DC vicino alle cabine secondarie (trasformazione MT-BT). Per i pali di illuminazione pubblica, tecnicamente si vanno a mescolare impianti molto diversi, un esempio: la maggior parte degli impianti di illuminazione stradale non hanno alcun impianto di messa a terra, essendo realizzati completamente in classe 2 (doppio isolamento).
@AlessandroPili
@AlessandroPili 2 года назад
Bel video, ma smettiamola di chiamarli parcheggi, sono aree di servizio, non parcheggi riservati alle elettriche. Vedo troppa gente che non lo ha capito persino tra i possessori di EV.
@guidoburo87
@guidoburo87 2 года назад
ottima soluzione. Anche la potenza da 11kw secondo me può andar bene. Il mio unico dubbio è perchè non ci sia uno standard per tutti i produddori di 22kw in AC 🤔
@gianlu_a350
@gianlu_a350 2 года назад
Stessa domanda che mi sono posto anche io... in AC Tesla come molti altri caricano a massimo 11 kW, poi c'è Renault a massimo 22 kW e altri a meno di 11 kW (potenze troppo varie da ricordare 😂) Ci vorrebbe uno standard come è stato fatto con il connettore CCS Combo 2 che ha evitato la marea di connettori che c'è negli Stati Uniti
@MaurizioLattuada
@MaurizioLattuada 2 года назад
Essendo dei lampioni, il tipico caso d'uso prevede la vettura lasciata parcheggiata tutta notte. IMHO anche una potenza di max 3 kW sarebbe più che sufficiente.
@robertodefendi97
@robertodefendi97 2 года назад
Grande Cesare come sempre
@marcosignorelli4817
@marcosignorelli4817 2 года назад
Ottima idea. Un lampione/palo per 2 auto sarebbe l'ideale. Poi si possono studiare anche altri sistemi per rendere accessibile la ricarica per chi non ha il box auto nelle città, in teoria si potrebbe elettrificare ogni singolo posto auto visto che la rete elettrica è già presente.
@massimopiazzi436
@massimopiazzi436 Год назад
Ottima idea. Con le dovute cautele si potrebbe attuare in tutta Italia. Come si paga? Si può utilizzare con i servizi offerti da Enel X o BeCagrge?
@andreasenesi5202
@andreasenesi5202 2 года назад
Ottima soluzione per non deturpare il passaggio urbano occupando lo spazio di un palo. Oltretutto non si avrebbe se messo su un piazzale aperto tipo centro commerciale etc. Il problema di parcheggio scomodo per chi carica, essendo raggiungibile a 360 gradi 👌
@antoniovillano9287
@antoniovillano9287 2 года назад
Bravo Cesare
@Kingborn1972
@Kingborn1972 2 года назад
Idea molto interessante ma per diffondersi prevederà comunque il rifacimento della rete di distribuzione. Attualmente un palo dell'illuminazione pubblica ha assorbimenti trascurabili in confronto ai 3kW paventati. E di pari passo va la distribuzione monofase.
@stevecolt6179
@stevecolt6179 2 года назад
Ciao stesso tipo di campione elettrificato che si può caricare l'auto elettrica già da un annetto Sei a Verona in due posti uno sicuramente in via Montorio la trovo un'ottima idea Un'ottima soluzione
@BallantineElectric
@BallantineElectric 2 года назад
Bravo Cesare... dignene! 😝⚡✌🏻
@massimilianozaramella9628
@massimilianozaramella9628 2 года назад
Bravo! Ottimo sistema
@francescomarchetti8699
@francescomarchetti8699 2 года назад
Ottima idea, come hanno già fatto in qualche cittadina estera. Dovrebbe diventare la prassi/standard per quanto riguarda le future installazioni in aree urbane. Come hai citato giustamente, anche solo 3Kw .. ipotizzando una ricarica notturna, soprattutto per chi lascia l'auto in strada.
@mauripa71
@mauripa71 2 года назад
Cesare non puoi continuare a smontare le tesi degli antielettrici, poi gli toccherà comprarsene una 😂
@antonioredepaolini5176
@antonioredepaolini5176 2 года назад
Il tuo comune è veramente intelligente sappilo ,ciao kissss
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
Non è il mio comune, ma va benissimo uguale 😉
@asaway2
@asaway2 2 года назад
Qui a Londra c'è ne sono già migliaia. Vengono riconvertiti i lampioni stradali. Li attivi con una app. Purtroppo i parcheggi non sono riservati alle auto elettriche sotto questi lampioni e quindi solitamente trovi già qualcuno parcheggiato con un auto termica. Fortunatamente ci sono anche moltissime altre colonnine con parcheggio riservato.
@meloannachi443
@meloannachi443 2 года назад
è un ottima cosa, trovare auto termiche parcheggiate negli stalli per le auto elettriche, ci sarà un boom delle multe e più denaro per le P.A. che così potrano (almeno in italia) utilzzare tali fondi per sistemare il manto stradale o fare la pulizia delle strade stesse che sono come delle fogne a cielo aperto. insomma non tutti i mali vengono per nuocere.
@NIKALE74
@NIKALE74 2 года назад
A Napoli è una vita che lo usano il lampione 🤣🤣🤣
@christianlivolsi661
@christianlivolsi661 2 года назад
Mi sono sempre chiesto ma sarebbe tanto difficile a taccassi ai lampioni? Mi hai dato la risposta
@SiNaPsEr0x
@SiNaPsEr0x 2 года назад
Dove si trova? Su nextcharge e segnalata?
@guidodetomas5070
@guidodetomas5070 2 года назад
Sarebbe fantastico se ce ne fossero tante in ogni città. Ansia da ricarica non esisterebbe più. E poi sono anche belli quei lampioni
@RobinHood-de1hk
@RobinHood-de1hk 2 года назад
In realtà la soluzione sarà una ricarica veloce come il pieno di carburante, con implementazione nei distributori già presenti. Non ci si arriverà subito, ma ci si arriverà
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
Si credo anch’io. Ma per le vetture più piccole economiche forse sarà difficile. Vedremo
@giorgiorigo5193
@giorgiorigo5193 2 года назад
Mi chiedevo se è possibile installare una presa a un vero lampione di illuminazione . Sai quanti lampioni ci sono in strada. Basterebbe attrezzarne uno ogni 100 . Avremmo risolto completamente l’ ansia di rimanere a piedi.🙂
@stefanocamilla8295
@stefanocamilla8295 2 года назад
Non puoi, questioni di alimentazione elettrica, se le luci sono spente, non puoi caricare. MA puoi passare 2 cavi nello stesso tubo, quello si.
@Fabiomen
@Fabiomen 2 года назад
Ci sono anche a Pescara, ottima soluzione!
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
Si si 👍
@davidsommen1324
@davidsommen1324 2 года назад
Ottimo!!!
@danieleg76
@danieleg76 2 года назад
Ottimo, anche se troppo indietro rispetto allo stallo. Io ho la presa davanti e non so se ci arriverei con il cavo da 5 metri
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
si va visto bene le installazioni.. però è lo stesso problema come nelle colonnine attuali nei parcheggio a corsia.
@lucadimo
@lucadimo 2 года назад
idea ottima
@claudiochecchi7782
@claudiochecchi7782 2 года назад
fantastico lampione la mia curiosita di come si paga la ricarica
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
In quel caso è gratuito per un max 1 ora. Ma potrà essere installata con qualsiasi modo di avvio e pagamento come le altre colonnine.
@crazy4play1
@crazy4play1 2 года назад
Qualche tempo fa vidi un video di un tizio (credo in Inghilterra) che si era inventato un estensione da muro per passare sopra il marciapiedi e far penzolare il cavo di ricarica dall'alto... subito pensai, ma non era più pratico pensare ad un sistema che integri nei pali della luce o in qualche paletto da mettere a bordo strada un comodo cavo di ricarica da estrarre all'occorrenza? Poi arrivi tu con questo video e .... taaaac!
@gretapezzini7047
@gretapezzini7047 2 года назад
In qualche paese del nord Europa ho letto di situazione simile...di lampioni c'è ne sono...auto parcheggiate pure....mancano giunte comunali illuminate (senza luce del lampione😂)..ma dico di più,in tutte le città abbiamo parcheggi sotterranei che hanno costi consistenti...e ci mettessero qualche presa inclusa nel parking...😤🖖
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
Servono persone illuminate 😀
@vittorio-i5j
@vittorio-i5j 2 года назад
Mi piace come abbiano messo il defibrillatore affianco alla colonnina, anche se non so quanto porti bene
@shelby7708
@shelby7708 2 года назад
A Napoli lo facevano già prima dell'auto elettrica
@marcoviniciotordoni7430
@marcoviniciotordoni7430 2 года назад
Ma senza i pulsanti di avvio o stop o una carta di ricarica? Come idea è buona ma così il cavo se lo portano via o mettono una macchina poco distante staccano il cavo dall auto e ricaricano l altra e poi per il costo della ricarica?
@massimovergerio2151
@massimovergerio2151 2 года назад
in fase di ricarica i cavi non si possono staccare, solo a carica fermata il sistema di rilascio permette di sfilare il cavo dalle prese
@alessandroponzo1113
@alessandroponzo1113 2 года назад
Lo dico da anni. Bisogna però tener presente che si renderebbe necessario ricablare tutta la pubblica illuminazione considerando che ormai le lampade a led installate assorbono poche decine di watt
@luciano_doati
@luciano_doati 2 года назад
Domanda stupida la mia, ma per curiosità il lampione la sera emana anche luce ???
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
Certo ! È un vero lampione.
@luciano_doati
@luciano_doati 2 года назад
@@electricexperiences ... Grazie Cesare, non lasci mai nessuno senza risposta, fosse anche la domanda più banale quella che ti viene fatta, un abbraccio. Luciano.
@fabianodallomo5508
@fabianodallomo5508 2 года назад
penso sia una buona soluzione anche nei comuni medio piccoli. Con investimenti non troppo pesanti si risolverebbero alcune problematiche
@giuseppefranzetti5337
@giuseppefranzetti5337 2 года назад
Bello si,sembra l'uovo di Colombo.Complimenti agli amministratori comunali anche per lo WI_FI.
@bpaperino
@bpaperino 2 года назад
Le antenne sopra il lampione credo servano per rafforzare la connessione wi fi dell'area.
@xyyx1091
@xyyx1091 2 года назад
In UK ci sono gia' da tempo...
@Humanature85
@Humanature85 2 года назад
Sia l'idea che la realizzazione sono OTTIMI!!!...Il TOP assoluto sarebbe la ricarica ad induzione,magari con una piattaforma installata proprio sul posto auto, ma capisco che forse potrebbe essere non sicuro al 100% rispetto al cavo,ma sarebbe davvero ad impatto ZERO soprattutto per l'arredo urbano!!
@morenocerquiglini6030
@morenocerquiglini6030 2 года назад
L'induzione è un inutile spreco semplicemente perché intanto sarebbe complicatissimo realizzare un accoppiamento ccorretto: a parte cge le auto non hanno tutte le stesse dimensioni (fra le quali ci va messa anche l'altezza da terra del pianale) ma anche com una singola auto non è che quando parcheggi l'auto hai dei riferimenti che ti fanno finire nella stessa identica posizione tutte le volte.... Ma ancge ipotizzando un sistema avanzato di autoparching che ti allinei perfettamente emettitore e ricevitore l'induzione ha sempre un fattore di rendimento molto più basso di un cavo, in altre parole se con 1 cavo in 1 ora disperdi100 w con l'induzione questo valore aumenta e non di poco... quibdi ci ritroveremo a buttare direttamente nel secchio enormi quantità di energia per quale vantaggio? Per non aver voglia di collegare un cavo? In più c'è da considerare ancge il rischio per la salute d'innondare l'ambiente con campi magnetici potentissimi perché un conto è ricaricare ad indizione un cellulare (con qualche w di potenza) ed un'altro trasferire diversi kw di potenza attraverso l'induzione... i campi magnetici necessari sono su ordini di valore enormemente diversi e di conseguenza anche il rischio cge quedto campo magnetico agisca dove non vorremmo si fa più concreto....
@flaviotrevisan9249
@flaviotrevisan9249 2 года назад
MA come si puo comprare un auto con il motore di una lavatrice,con quelle batterie che inquinano piu di qualsiasi macchina termica.ma per piacere fortunatamente ci sono alternative a questi tombini come la benzina sintetica.
@lucapentangelo6239
@lucapentangelo6239 2 года назад
Ciao na cosa simile c’è anche a verona
@remotrombella1180
@remotrombella1180 2 года назад
E per il pagamento ? Grazie per i video sempre interessanti
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
In questo caso è gratuita.....
@gianlu_a350
@gianlu_a350 2 года назад
@@electricexperiences Fantastico!! Allora questo punto di ricarica prende ancor più valore 😂 11 kW gratuiti sono rari, nella mia zona (provincia di Pavia) sono a conoscenza di solo 2 colonnine gratuite che arrivino ad almeno 11 kW (1 delle 2 arriva a 22 kW)
@mikdignan3776
@mikdignan3776 2 года назад
@@gianlu_a350 al massimo ti fanno una scheda d uso in abbonamento al comune, non valutando i kWh altrimenti diventa molto complicato gestire le letture, oppure a tempo giornaliero, tutte cose che comunque darebbero una forte spinta agli abitanti delle città sprovvisti di garage e aree condominiali.
@gianlu_a350
@gianlu_a350 2 года назад
@@mikdignan3776 Alla fine ogni iniziativa è in grado di spingere a passare all'elettrico, bisogna solo crearne di queste
@andreaagates7187
@andreaagates7187 2 года назад
Si è una figata
@majklzumberi1761
@majklzumberi1761 2 года назад
So che l'auto non permette di rimuovere direttamente il cavo quando è in ricarica, ma se qualche biricchino lo rimuove invece dal lampione?
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
In fase di ricarica lato lampione si blocca come tutte le colonnine.
@elfaso83
@elfaso83 2 года назад
Bello. Il cavo nel marciapiede non mi piace però.
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
Si è vero... anche a me non piace.
@AlessioTroiano
@AlessioTroiano 2 года назад
Vero, lo volevo scrivere io. Ma soprattutto la presa veramente troppo alta
@massimodemaria9549
@massimodemaria9549 2 года назад
Grande soluzione immagina quanti pali o lampioni ci sono x le strade
@nicola.paganini.75
@nicola.paganini.75 2 года назад
OTTIMOOOOO!!!!!!!
@IW4DBX
@IW4DBX 2 года назад
Speriamo che le prossime siano accessibili anche a chi è in carrozzina come me
@AlessioTroiano
@AlessioTroiano 2 года назад
Tante colonnine da 3,7kW (16A) per la notte sarebbe eccezionale! E tutti i detrattori del "io abito al ventesimo piano" non avrebbero più scuse, da qualche parte la parcheggeranno pure sta macchina :D
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
😂
@albertofornaro41
@albertofornaro41 2 года назад
Forse è troppo semplice ma la stecca per le colonnine come fanno a prenderla e i bandi di assegnazione ecc... in italia se non mangiano non fanno nulla
@antonioponzio309
@antonioponzio309 2 года назад
Anche perché la maggior parte dei lampioni è dimensionata per svariati kW, in quanto prima dell’arrivo dei led erano lampade da almeno 3kw
@gianlucabartolini2566
@gianlucabartolini2566 2 года назад
Lampade da 3kw?? Mi sa che non sai bene quanti siano 3kw in illuminazione anche se di vecchia tecnologia!
@antonioponzio309
@antonioponzio309 2 года назад
@@gianlucabartolini2566 oggi un lampione consuma dai 150 ai 300w, ma in passato consumavano almeno 10 volte di più, non so se ha mai visto anche solo per uso casalingo i fari alogeni quadrati, beh quelli consumano anche 2kw! La invito a informarsi
@gianlucabartolini2566
@gianlucabartolini2566 2 года назад
@@antonioponzio309 io lo faccio per lavoro da più di 30 anni!
@antonioponzio309
@antonioponzio309 2 года назад
@@gianlucabartolini2566 da quanti lumen sono i lampioni? Giusto per sapere, quanto consuma una lampada ai vapori di mercurio?
@gianlucabartolini2566
@gianlucabartolini2566 2 года назад
@@antonioponzio309 credo che fai confusione con i lumen che è la quantità di luce emessa con i Watt che è la quantità di energia assorbita, rispondendo a un tuo precedente commento, le lampade alogene, così si chiamano quelle che intendi tu, non raggiungono mai 3kw oltre a non essere utilizzate nell'illuminazione stradale. In quel caso si utilizzavano lampade a vapori di sodio (genericamente) il cui assorbimento in Watt era ed è di 150W 250W 400W. Forse rispondendo di nuovo ad un tuo invito, io sono informato da più di 30 anni.......mentre tu?
@fabioballarotti3980
@fabioballarotti3980 2 года назад
vi consigliò la macchina a pedali come i flintstones cosi consumate ancor di meno. oppure rimanete a casa
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
vi 😀
@simonedimarzio2557
@simonedimarzio2557 2 года назад
Soluzione sicuramente praticabile ma non risolutiva, nelle grandi città molte strade più piccole e a senso unico hanno i lampioni solo da un lato, se le auto vengono parcheggiate anche dal lato opposto del marciapiede (o se c'è un altro marciapiede) non avranno la possibilità di ricaricare in sosta. In più nelle strade c'è un lampione ogni 20 metri circa, ovvero ogni 5 macchine parcheggiate in file a spanne....ci dovremo dotare di cavi da 10 metri? E se le macchine sono parcheggiate a pettine quante prese dovrebbe supportare il lampione? Certo ci si può lavorare, ma non mi sembra una soluzione a portata di mano...
@controguerra
@controguerra 2 года назад
Nel corso di Pescara ci sono già da un po’.
@iw0hkn
@iw0hkn 2 года назад
ottima soluzione come arredo urbano, lampioni con video sorveglianza che fanno luce e che ricaricano le auto elettriche. potrebbe essere una buona e ottima soluzioni per gli introiti del comune, sempre che il prezzo della parte energetica sia giusta e bassa in modo da incentivare l'uso del "lampione energetico". perche onestamente far pagare 0.5 a KW e' un furto.
@valerioc.195
@valerioc.195 2 года назад
Con i prezzi che sta raggiungendo l’energia elettrica, forse non è più un furto
@iw0hkn
@iw0hkn 2 года назад
@@valerioc.195 anche quello è vero.
@antoniobiondo1657
@antoniobiondo1657 2 года назад
E per adesso non ci sono le accise, come pensate che un domani il governo possa recuperare il mancato incasso derivante dalla minor vendita di benzina e gasolio? Parlare di risparmio è assurdo, di minor inquinamento nelle città sì.
@SmartSaverOfficial
@SmartSaverOfficial 2 года назад
costi ?
@Zurpa88
@Zurpa88 2 года назад
Idea geniale, peccato che con la recente normativa stradale potremo caricare massimo per un ora, rendendo inutili tutte le colonnine non Fast. 😅
@AlessioTroiano
@AlessioTroiano 2 года назад
Forse dovrebbe leggere meglio la normativa, che prevede la disconnessione entro un'ora dal TERMINE della ricarica...
@Zurpa88
@Zurpa88 2 года назад
@@AlessioTroiano Ha ragione, avevo letto un articolo che male interpretava la normativa. Meglio informarsi direttamente tramite la gazzetta ufficiale. Felice di essermi sbagliato tiro un sospiro di sollievo.
@massimilianopaternuosto4961
@massimilianopaternuosto4961 2 года назад
Parliamoci chiaro, se vuoi acquistare l'auto elettrica, devi avere il fotovoltaico a casa. Poi te la puoi ricaricare ovunque, ma lw cosa importante è che tu debba autoprodurti l'energia. Se non sarà così per ricaricare le auto elettriche, ben presto i nostri amati e rispettati parlamentari ci diranno che sarà necessario costruire delle belle centrali nucleari.
@massimovergerio2151
@massimovergerio2151 2 года назад
nulla in contrario a centrali nucleari di nuova generazione a fusione nucleare che non generano scorie e sono enormemente piu' sicure di quelle del passato....informati , perche' il mondo sta andando avanti.
@massimilianopaternuosto4961
@massimilianopaternuosto4961 2 года назад
@@massimovergerio2151 in 18 ore il sole dona al pianeta l'intera energia presente sotto forma di petrolio. Mi chiedo: è il caso che puntiamo sul nucleare? E per alimentare auto che hanno 400 cavalli per farle girare su strade con limiti di 50 kmh? Il discorso, a mio parere, è molto più profondo
@massimovergerio2151
@massimovergerio2151 2 года назад
@@massimilianopaternuosto4961 Ciao, io non sto dicendo che altre forme di energia non si possano usare, io sono anni che mi auto-produco l'energia elettrica, ho 2 EV , e sono totalmente staccato dal gas (tutto elettrico)...ma capisco che non tutti siano nella poszione di poterlo fare, non solo in inverno la produzione cala e bisogna poter integrare...questo per dire che il nucleare (quello nuovo) e' da tenere in considerazione perche' potrebbe essere un'alternativa o un'aggiunta alle forme rinnovabili... il mio punto era, non pensiamo al nucleare in modo solo negativo, perche' le cose sono molto cambiate.
@michaelbraido7888
@michaelbraido7888 2 года назад
Come le lucciole... pero nessuno parla mai dei picchi di potenza ... Chissa come mai...
@XRedShark
@XRedShark 2 года назад
Secondo me sono migliori, si vedono troppe colonnine con le protezioni ai fianchi divelte da automobilisti incapaci di fare manovre. Speriamo si diffondano questo tipo di lampioni 👍🏻
@accountpezzotto1795
@accountpezzotto1795 2 года назад
In Italia mancano anche i lampioni
@scanzianimichele
@scanzianimichele 2 года назад
Pagamento ?
@Mario-kl2lw
@Mario-kl2lw 2 года назад
A me l idea sembra ottima però se metto un cavo sul marciapiede come si vede nel video trovo sicuro il cretino che ci sale su con la bici , o quello che passando affianco ti batte sul connettore sfasciandoti la presa sulla macchina. O peggio quello che passa col passeggino e salito sul cavo tu striscia tutta la fiancata. Troppi ignoranti ,troppi invidiosi del tipo tu hai la macchina da ricco io ho solo la Panda vecchia , te la rovino . Non è facile con la gente che c e in giro.
@1966antonello
@1966antonello 2 года назад
Il caffè non basta, ci devi dormire lì...elettrico, acerbo.
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
addirittura Acerbo ?
@andrealapiana6564
@andrealapiana6564 2 года назад
in che città ci troviamo?
@slavianalbanovich9025
@slavianalbanovich9025 2 года назад
Com'è possibile che una Tesla non sia in grado di assorbire 22 kW ?
@mikdignan3776
@mikdignan3776 2 года назад
Lo fa la model S e X, la Model 3 nasce per le ricariche DC fast perciò sia per ottimizzare i costi che per l utilizzo normale è stato scelto 11 e non 22. Da ricordare che la rete suc, ai tempi di Model S nel 2012 iniziata ad importare in Europa, non era particolarmente sviluppata e molti caricavano solo in AC nei cappannoni e colonnine tipo Enel X in Italia che erano già installate (come.nel resto d Europa c'erano 43 e 22 sempre sullo standard type2, ad oggi utili solo per le utilitarie elettriche che non hanno la CCS 2 combo o comunque altri slot misti AC e DC).
@alessandropia1680
@alessandropia1680 2 года назад
Non vedi le colonnine ma vedi i lampioni. Quando tutte le auto saranno elettriche servirà un lampione ogni 4 metri. Finalmente avremo una bella illuminazione pubblica. Se ne metti meno e obblighi le persone a spostare dal punto di ricarica l'auto quando è carica, viene fuori un gran casino. Un si potrà più neanche dormire sereni.
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
Non tutti hanno bisogno del lampione. Molti hanno il box o area privata.
@meloannachi443
@meloannachi443 2 года назад
spero tanto che la gente con le auto elettriche non prenda "lucciole per lampioni" o li vederemo sempre attaccati alle lucciole per ricaricare... ma li non si ricarica un bel niente beh sarebbe peggio vedere la gente che prende lampioni per lucciole.. non sarebbe di certo un bello spettacolo
@il-ro2nm
@il-ro2nm 2 года назад
ogni volta mi chiedo come fare per non farsi rubare il cavo di ricarica ?
@massimovergerio2151
@massimovergerio2151 2 года назад
non possono, il cavo e' bloccato da entrambe i lati durnate la carica...bisogna fermare la carica e autorizzare lo sgancio per togliere il cavo e solo il proprietario dell'auto puo' farlo
@il-ro2nm
@il-ro2nm 2 года назад
Grazie, ed un altra domanda scusa. Se qualcuno inciampa nel cavo di chi è la responsabilità.
@massimovergerio2151
@massimovergerio2151 2 года назад
@@il-ro2nm ciao, credo che non ci sia una legge che regoli tale responsabilità, credo che essendo stalli dedicati appositamente alla ricarica si possano considerare come delle pompe di benzina , anche li c'è la possibilità di inciampare, ma non essendo un legale non so dirti di più...detto questo è buona abitudine assicurarsi che il cavo non dia "fastidio"...ad esempio i cavi spiralati sono fatti apposta per non toccare per terra, non si sporcano e non ti ci puoi inciampare...
@rick5841
@rick5841 2 года назад
Top se fosse corrente ricavata da pannelli fotovoltaici...
@antoniodalbello6051
@antoniodalbello6051 2 года назад
A Pescara don già due anni che esiste lampione ricarica
@electricexperiences
@electricexperiences 2 года назад
Si lo so.
Далее
Il Bel Paese se ne va - PresaDiretta 06/10/2024
15:26
How 3 Phase Power works: why 3 phases?
14:41
Просмотров 1,3 млн
Otto e Mezzo 07/10/2024
36:36
Просмотров 62 тыс.