Тёмный
No video :(

Autobiografie Scientifiche. FRANZ PRATI. Profilo mutevole 

Centro Studi Giorgio Muratore
Подписаться 186
Просмотров 694
50% 1

Sito Centro Studi: archiwatch.it
FRANZ PRATI. Profilo mutevole
26 aprile 2022
Autobiografie Scientifiche
Il progetto coinvolge alcuni architetti attivi nel panorama italiano e internazionale in un ciclo di incontri presso la sede del Centro Studi Giorgio Muratore in via Tevere 20. I protagonisti sono invitati ad esporre le proprie storie, che da un'idea di Pino Pasquali, assumono la forma di Autobiografie Scientifiche sulla traccia del noto testo di Aldo Rossi debitore a sua volta dello scritto omonimo di Max Planck. Non si tratta quindi dell'esposizione dei soli progetti ma di una ricostruzione delle motivazioni, dei riferimenti, delle suggestioni che li hanno determinati, connessi alle vicende biografiche personali e ai contesti culturali e istituzionali in cui si sono svolti.
Franz Prati
Architetto, docente universitario, pittore e designer di formazione veneziana, fin dai primi anni settanta si stabilisce a Roma. Nell'effervescente contesto di quel periodo, la sua ricerca architettonica si intensifica, accorpandosi in una serie di progetti elaborati per alcuni luoghi della città dove il rapporto con la memoria della stratificazione archeologica è fortemente connotato. Queste proposte, raccolte nella monografia "Segrete armonie di città" curata nel 1986 da Francesco Moschini, delineano un particolare contributo per la rifondazione delle qualità urbane dell'architettura. Negli stessi anni si dedica all'attività di scenografo, tra i quali vanno ricordati quelli elaborati per il Granteatro di Carlo Cecchi, per il Teatro la Fede di Giancarlo Nanni e la collaborazione con Luciano Damiani alla scenografia di "Utopia" di Luca Ronconi. Professore Ordinario di Progettazione Architettonica dal 1994, ha svolto la sua attività didattica in numerose Facoltà italiane (Venezia, Roma, Bari, Reggio Calabria). Dal 1997 al 2004 insegna alla Facoltà di Architettura di Genova, dove dal 2003 al 2008 dirige il Dipartimento di Progettazione e Costruzione dell'Architettura. Ha redatto progetti specifici per la Triennale di Milano e per la Biennale di Venezia, curando nel 1992 l'allestimento della mostra "Lo spazio sacro nella modernità" all'interno degli antichi granai della Serenissima alla Giudecca. Parte dei suoi disegni è in collezioni private e negli archivi del Deutsches Architekturmuseum di Francoforte, del Centre Pompidou di Parigi e del Maxxi di Roma.

Опубликовано:

 

31 май 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 1   
@Rama-te8em
@Rama-te8em 2 года назад
Ești un idol Camsexx.Uno mereu în inima mea 💋 frumos, dragoste, alegere, cultural. Sunt unul dintrep cele mai bune concerte....
Далее
Agonia e fine della Roma antica
1:15:03
Просмотров 92 тыс.
ODIFREDDI RACCONTA BERTRAND RUSSELL
1:49:36
Просмотров 70 тыс.