Тёмный

Automatismi per risparmiare tempo nella gestione del negozio eBay | Max Maggio Esperto eBay 

Max Maggio
Подписаться 6 тыс.
Просмотров 112
50% 1

► Se Mi Vuoi: maxmaggio.com/c...
►Gruppo chiuso Facebook: maxmaggio.com/...
"Automatismi per risparmiare tempo nella gestione del negozio eBay"
Sappiamo che giornalmente ogni venditore ha una serie di adempimenti da svolgere affinché le vendite su eBay proseguano e l’attività non si fermi. Sicuramente, per chi ha già volumi sostenuti, l’evasione degli ordini, l’imballaggio, la creazione delle spedizioni, è uno dei compiti che occupa più tempo in assoluto.
Ma esistono degli automatismi che ci permettono di risparmiare tempo? Quali sono gli strumenti messi a disposizione dei venditori eBay per snellire il processo di vendita e gestione giornaliera? Ecco alcune scorciatoie che devi conoscere!
Nella console venditori, scheda “Strumenti di Vendita” uno delle funzioni disponibili è “Automatizza il Feedback”. In questa schermata è possibile devidere di lasciare automaticamente un feedback positivo quando: 1. L’acquirente paga l’oggetto oppure 2. L’acquirente ha pagato l’oggetto e ha lasciato un Feedback positivo. Per la community eBay il rilascio del feedback è ancora una pratica molto importante, se non hai il feedback automatico sicuramente ti sarà capitato qualche acquirente che dopo che la transazione è stata completata, ti scrive espressamente per ricevere il feedback.
Automatizzare questa operazione ovviamente ti fa risparmiare un sacco di tempo e, in alcuni casi, incentiva anche gli acquirenti a ricambiare il feedback.
Un altro automatismo che puoi impostare si trova nella stessa schermata ed è “Gestione degli acquirenti”. Da qui avrai la possibilità di mettere dei filtri alla tipologia di utenti che vuoi che acquistino da te. Innanzitutto puoi bloccare degli acquirenti. Se hai avuto brutte esperienze con qualcuno, eBay ti dà la possibilità di bloccarli e anche di impedirgli di contattarti. Questa impostazione ovviamente ti fa risparmiare molto tempo quando, purtroppo, dovessi incappare in qualche utente spiacevole che magari continua a tempestarti di messaggi.
Puoi anche applicare un filtro per i nuovi acquirenti, impedire di fare acquisti a chi ha meno di un certo numero di feedback (da zero a cinque) oppure a coloro che sono avvezzi ad acquistare, non pagare gli ordini e successivamente annullarli. Questa pratica, soprattutto per chi si occupa di collezionismo e ha pochi o un solo pezzo a disposizione è un danno perché ovviamente la quantità si azzera ma l’utente “indeciso” non completerà mai l’acquisto.
E’ possibile bloccare anche tutti quegli utenti il cui indirizzo di spedizione principale è in un paese in cui non effettui spedizioni. Questo è un filtro importante per quelle persone che fanno ricerche anche negli eBay esteri, senza considerare che non tutti gli acquirenti effettuano spedizioni all’estero. Meglio impostare un automatismo piuttosto che procedere all’annullamento successivamente.
Questi filtri potranno essere applicati non sono alle inserzioni in corso ma anche a quelle future.
Un altro automatismo è quando inserisci le proposte di acquisto sui tuoi oggetti. É possibile rifiutare automaticamente tutte le proposte sotto una determinata cifra. Questo ti farà risparmiare moltissimo tempo e, contemporaneamente, darà “l’illusione” al cliente di poter avviare una trattativa e di riuscire a spuntare un prezzo migliore. Ricorda sempre che eBay ha un’utenza a caccia di affari, nasce come una piattaforma di aste e il suo pubblico è molto attratto dall’idea dell’aver colto un’occasione.
Esistono poi dei tool esterni, quando i volumi sono importanti, che ci permettono di gestire e automatizzare anche altri aspetti del negozio eBay. Ad esempio quelli dei corrieri (come Packlink che è anche partner di eBay) che importa direttamente gli indirizzi per generare le spedizioni, oppure ancora tutti i gestionali di magazzino per permettono di aggiornare automaticamente le quantità e le giacenze di magazzino.
Automatizzare alcuni processi o attività marginali nella tua attività su eBay, ti permette di gestire tempo e risorse in modo produttivo. Anche un’ora di tempo al giorno risparmiato per gestire tutti questi aspetti che ti ho elencato, è tempo che puoi dedicare alla ricerca di nuovi prodotti o, più semplicemente, tempo da dedicare ai tuoi interessi.
E tu lo sapevi? Fammelo sapere nei commenti!
Un saluto da Max!

Опубликовано:

 

19 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 2   
@FxFoot
@FxFoot Год назад
Ben ritornatoo
@MaxMaggio
@MaxMaggio Год назад
Ci sono sempre stato, ma con dirette Live! Max
Далее
Yuka: facciamo chiarezza
15:14
Просмотров 85 тыс.
DIECI cose che non devi COMPRARE più
10:51
Просмотров 103 тыс.
Simulazione video colloquio di lavoro
23:51
Просмотров 8 тыс.
COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA - IN 5 FASI
12:56
Giornata di smartworking
1:00
Просмотров 1,4 млн
Simulazione di un *COLLOQUIO* di lavoro
7:22
Просмотров 507 тыс.