Тёмный

Bivacco Adolfo Hess, 2.958 m #5 - Rifugio Elisabetta #20 (Val Veny -AO - Monte Bianco) 

Bruno Borello
Подписаться 5 тыс.
Просмотров 11 тыс.
50% 1

Acquista:
🟢 Borraccia Termica: bit.ly/3zmiK2s
🟢 Borraccia in AL con cannuccia: bit.ly/3wrJhcM
🟢 Mascherina regolabile: bit.ly/3gusFua
🟢 Cappello con visiera: bit.ly/3iABWUb
🟢 Felpa con Cappuccio: bit.ly/3wlnxzC
🟢 Felpa con Zip: bit.ly/3xj9MS3
🟢 T-shirt da uomo: bit.ly/35cnxpm
🟢 Maglietta Donne Traspirante: bit.ly/35alG4x
🟢 Maglietta bimbi: bit.ly/2Tf1Ja1
🟢 Felpa Bimbi con cappuccio: bit.ly/3vewKbs
🟢 Borsa in stoffa: bit.ly/3pKMIZz
=======================================================================
Mappa delle mie escursioni / Map of my excursions: drive.google.com/open?id=1Uc9...
Pagina facebook / Facebook FanPage: / passionidibrunoborello
Sito web / Web site: www.viaggiandonline.it
=======================================================================
Sabato 13 luglio 2019
Riprese effettuate con:
- Action Cam Sony FDR X1000V www.sony.it/electronics/actio...
- Gimbal G5GS 3 Axis FeiyuTech www.feiyu-tech.com/g5gs/
- Drone Anafi Parrot www.parrot.com/it/droni/anafi
Applicazioni utilizzate
- Georesq wp.georesq.it/
- Maps 3D (solo per iOS) www.movingworld.de/
- Relive www.relive.cc/
Dati escursione
Sentiero N°12 difficoltà: E
Sentiero N°13 difficoltà EEA
esposizione prevalente: varie
quota partenza (m): 1700
quota massima (m): 2990
quota bivacco (m): 2958
dislivello salita totale (m): 1290
Tempo impiegato
Tot ore escursione: 10
Tot. ore salita: 4,7
Tot. ore discesa: 3,5
Traccia GPX: www.dropbox.com/s/nb5br04hhxp...
Itinerario (da www.gulliver.it/itinerario/56...)
Note tecniche:
Minuscolo bivacco in lamiera, appoggiato su un terrazzino sulla cresta che separa i bacini del Ghiacciaio de la Lex Blanche e di Estellette, il Bivacco Hess è uno stupendo punto panoramico sulla testata della Val Veny e sul Trelatete.
Nonostante non rientri tra gli itinerari più rinomati, la via di accesso è relativamente facile ed il sentiero sempre visibile e ben segnato.
Due soli dettagli da tenere presente: l’attraversamento del torrente, che richiede la ricerca del punto migliore e che a torrente ingrossato può diventare più problematico (prevedere comunque almeno un piede a bagno), e il canale finale, ripido e franoso. Per il resto una bella escursione in ambiente solitario e con panorama incredibile, osservati da camosci e stambecchi quando di solito è l’opposto.
Il massimo per gli amanti della wilderness.
Descrizione itinerario:
Da La Visaille (1700 m ca.) si passa la sbarra, si taglia il tornante salendo per sentiero nel bosco fino alla sovrastante strada asfaltata e si prosegue lungo questa fino al piano del Combal, dove si attraversa il torrente sul ponte e per strada sterrata si prosegue per il Rifugio Elisabetta (2197 m), tagliando su sentiero i tornanti.
Dal rifugio conviene costeggiare il torrente stando sulla sua destra idrografica e senza percorso definito.
Si prosegue in salita fino a quando la pendenza diminuisce e si apre davanti il falsopiano ai piedi del Ghiacciaio d’Estellette: qui è dove occorre attraversare il torrente. In questo punto si trovano anche i resti di un motore (pare d’aereo), gli ometti si infittiscono e sulla sponda opposta si vede il sentiero che sale; un bollo giallo su un masso indica il percorso. Cercare allora il punto migliore per l’attraversamento, e proseguire sulla sponda opposta; il sentiero adesso è molto marcato e vi sono frequenti bolli gialli recanti il numero 13.
Stando sul terreno erboso, il sentiero prende quota e si dirige verso ovest, attraversa una fascia detritica ed entra nel ripido canale, risalendolo tutto (attenzione ai tratti franosi con rischio di fare scivolare pietre) fino ad arrivare all’affilata cresta a strapiombo sul Ghiacciaio della Lex Blanche (2900 m). Si risale ancora per un breve tratto verso Ovest (sinistra), prestando attenzione in alcuni passaggi, e seguendo i bolli gialli si arriva al bivacco (2958 m), posto su un terrazzo sul versante Lex Blanche.
Discesa per lo stesso percorso di salita.
Altre annotazioni:
Bivacco costruito nel 1925 da Adolfo Hess, ideatore di questo genere di bivacchi
#bivaccoadolfohess #valveny #montebianco

Спорт

Опубликовано:

 

14 июл 2019

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 51   
@marapostiglioni
@marapostiglioni 4 года назад
Mara Bivacco Leonessa. La prima volta nel 1961. Avevo 16 anni, tanta energia e tanta voglia di conquistare il mondo è di colare felice verso un cielo che più azzurro non poteva essere. La seconda volta, con mio marito, nel 1977, tanta gioia riscoprire chel’emozione che mi aveva accompagnato negli anni si era immediatamente rinnovata.ai miei piedi lo splendore del ghiacciaio della tribolazione con le sue creste arrabbiate, tinteggiate di blu intenso. Quanta ammirazione e devoto rispetto per una natura che, seppur aspra, trasmette sensazioni fantastiche che posso riassumere in un sostantivo: IMMENSITÀ! Una terza volta 1990, con marito, figlio (12 anni ) . Non posso dimenticare l’espressione di meraviglia e di vera gioia che ho visto sul viso di mio figlio. L’emozione della sua anima era assolutamente palpabile, la stessa che avevo provato anch’io la prima volta e non solo. Adesso, a 75 anni, nel salotto della mia casa in Genova, durante il periodo del Coronavirus, sono qui a ricordare con grande emozione e passione tutto il vissuto della bellezza della montagna. Il bivacco Leonessa occupa uno dei primi posti e mi resta la gioia di dire “io ci sono stata!”. Grazie a voi per avermi riportato questo bellissimo ricordo. Vi seguirò per le altre vostre avventure, alcune delle quali mi riporteranno ancora indietro nel tempo.
@BrunoBorello
@BrunoBorello 4 года назад
Buongiorno Signora e grazie mille per ciò che ha scritto. Anche se il commento è stato inserito nel video del Bivacco Hess non importa. Leggendo le sue parole traspare quella leggera malinconia, sana, di ricordi che stringono lo stomaco e la gola ma che riempono il cuore e la mente di sensazioni bellissime. Il Bivacco Leonessa è posizionato in un luogo bellissimo anche se, sicuramente, rispetto alla prima volta in cui c'è stata lei il ghiacciaio della Tribulazione si deve essere ritirato notevolmente. Avrei voluto raggiungerlo ma poco dopo il nostro arrivo ci ha raggiunto una coppia e ci siamo persi in una partita a chiacchiere e sarebbe venuto troppo tardi per il rientro. Ma la montagna è anche questo. La frequento dal 1977, ero piccolino e avevo 6 anni, e in tutti questi anni ho frequentato e conosciuto gente fantastica. Da quando foraggio il mio canale con i video sono successe cose meravigliose. Mi sono sentito chiamare sui sentieri, sono nate amicizie, ho scoperto una nuova parte di me stesso. Ed è grazie a messaggi come il suo che mi riempono di entusiasmo e di voglia di continuare a pubblicare. Finalmente da oggi si può ritornare a camminare, all'interno della propria regione, e penso che a breve riprenderò perché sono in astinenza. Grazie ancora per aver scritto, per seguire le mie avventure e per essersi iscritta al mio canale.
@Darrenthen
@Darrenthen Год назад
Although my Italian is basically non existent I still love this video, it gave me the confidence to go up there and now I think this bivacco is my favourite place on planet earth. Grazie, mi hai ispirato.
@BrunoBorello
@BrunoBorello Год назад
Thank you so much. The bivouac is located in a magical place, facing the Mont Blanc of Courmayeur and the Piccolo Mont Blanc. The path to get there is not difficult. Pay attention to the gully especially if in the presence of snowfields, as I found. Thanks for watching the video.
@oriannapincella7487
@oriannapincella7487 2 месяца назад
Bella salita, faticosetta ma pienamente appagante !!!
@BrunoBorello
@BrunoBorello 2 месяца назад
Un posto veramente unico. La neve nel canalone ci aveva quasi impedito di salire ma per fortuna siamo riusciti lo stesso ad arrivare al bivacco e goderci lo spettacolo.
@mariodilena2903
@mariodilena2903 11 месяцев назад
Ciao. Sono appena tornato dal bivacco hess: figataaaaaa. Canalino senza neve, ma i sassi non ti dico. Alla prox. Grazie del video: mi ha ispirato la gita
@BrunoBorello
@BrunoBorello 11 месяцев назад
Grazie 🙏 mille. So che quel canalino non è per nulla banale. Il bivacco è in una posizione da sogno.
@Febiblue
@Febiblue 5 лет назад
Bellissimo video, come sempre Bruno! Grazie! Rimango affascinata della locazione di alcuni bivacchi, questo è veramente bello e mi pare anche ben tenuto per l’età che ha.
@BrunoBorello
@BrunoBorello 5 лет назад
E' stato ristrutturato non molto tempo fa. E' posizionato su un balcone non indifferente. Chi pernotta deve fare attenzione perché uscendo, magari addormentato o per andare ai servizi, bisogna essere più che lucidi mentalmente per non finire 300m sotto. Grazie.
@Renataus
@Renataus 5 лет назад
Che spettacolo....... Complimenti, grandiiiii!!!!
@BrunoBorello
@BrunoBorello 5 лет назад
Dura ma è stata una bellissima escursione.
@Renataus
@Renataus 5 лет назад
Non avevo dubbi 😃😃😉😉👍👍
@beppebolzoni4417
@beppebolzoni4417 5 лет назад
Complimenti per la passione e i video. Chapeau!!
@BrunoBorello
@BrunoBorello 5 лет назад
Grazie mille. Gentilissimo.
@insertname8889
@insertname8889 4 года назад
Ottimo ottimo ottimo lavoro Vez, pensavo di salirci quest'estate, sembra veramente bello
@BrunoBorello
@BrunoBorello 4 года назад
[[Insert Name]] grazie mille. Non è bello ma bellissimo. Il panorama sul ghiacciaio del Petit Mont Blanche e sul Monte Bianco è da brivido. Attenzione al canalone dove a luglio presenta ancora nevai (come nel nostro caso) e se non attrezzati diventa pericoloso. Da fine luglio in poi non dovrebbero esserci problemi. Grazie per l’iscrizione al canale.
@FabrizioZago
@FabrizioZago 5 лет назад
Che spettacolo, fantastica la vista dal bivacco!
@BrunoBorello
@BrunoBorello 5 лет назад
Fabrizio Zago - Photography and Media è straordinario. Costruito su un cocuzzolo con panoramica unica sul piccolo e grande Monte Bianco, i suoi ghiacciai e la Val Veny. Escursione non semplice ma appagante.
@FabrizioZago
@FabrizioZago 5 лет назад
@@BrunoBorello sì, direi che la vista vi ha ripagato dalla fatica, ne valeva la pena.
@LuigiNespeca
@LuigiNespeca 5 лет назад
Super video Bruno!! Molto bello il panorama dal bivacco, che per altro mi sembra in buone condizioni... qui da noi ce n'è uno simile attorno a 2500mt e non ti posso dire in che che condizioni si trova.. Gli escursionisti lo trattano malissimo! Grande, alla prossima!
@BrunoBorello
@BrunoBorello 5 лет назад
Grazie Luigi. Il bivacco è molto vecchio, ha quasi 100 anni, ma è stato ristrutturato da poco. Purtroppo le persone non sempre hanno lo spirito giusto. Per quanto mi riguarda cerco sempre di lasciare un posto un pochino meglio di come l'ho trovato. Tu pensa che questo itinerario non è molto gettonato però ho trovato bottiglie di vetro abbandonate sotto l'entrate del bivacco. Le ho portate giù aggravandomi di altro peso. Anche le scritte all'interno e gli adesivi, pochi per fortuna, non sono stati il massimo. I miei adesivi si trovano solo sui posti in cui è possibile metterli (solitamente sul libro di vetta o nei rifugi). Il mondo è bello perchè è vario. O no? :-D
@LuigiNespeca
@LuigiNespeca 5 лет назад
@@BrunoBorello Ma penso che alla fine sia una questione di educazione. Cmq bellissimo itinerario!
@60gabry
@60gabry 5 лет назад
Praticamente un nido d'Aquila,bellissimo il contesto ed il video che se ancora ce ne fosse bisogno ha messo in mostra tutto il fascino del Bianco.
@BrunoBorello
@BrunoBorello 5 лет назад
Inoltre, caro Gabry, un itinerario poco battuto. Eravamo noi 4 soli con gli stambecchi. E' stata, e ne ero quasi sicuro perché è da qualche anno che avevo in programma questa meta, una delle escursioni più belle. Poi quando sei sul Bianco la soddisfazione è quasi matematica.
@giuseppedispoto561
@giuseppedispoto561 4 года назад
Buono panorama piavole
@danieledelvecchio8748
@danieledelvecchio8748 5 лет назад
Ciao Bruno E beato te che anche in estate te ne vai su neve e ghiaccio!!! Noi per farlo dobbiamo spostarci di molti chilometri e così in estate ci divertiamo con la roccia ( a volte bollente)... Complimenti come sempre per l'escursione e per il bellissimo video. Un abbraccio e a presto Daniele
@BrunoBorello
@BrunoBorello 5 лет назад
Daniele Del Vecchio organizziamo qualche cosa per fine agosto quando viene su Franco. Un bel 4000. Grazie, 😁 a presto.
@danieledelvecchio8748
@danieledelvecchio8748 5 лет назад
Certamente. Tra l'altro a fine agosto si trova anche facilmente posto nei rifugi. L'incognita è il meteo...
@rikylomba8470
@rikylomba8470 5 лет назад
Noi siamo una generazione di montanari che frequentano la valle d'Aosta, in particolar modo la val d'ayas da molti anni, io ho solo 13 anni ma amo la montagna come te, si ti fa piacere magari ci incontriamo a fare una gita😂
@BrunoBorello
@BrunoBorello 5 лет назад
Ciao Riky. Grazie. Frequento anch'io da una vita, ben 42 anni, la Valle ma soprattutto Gressoney. Conosco bene la Val d'Ayas, più in inverno perché ci arrivo con gli sci. Fa sempre piacere incontrare, conoscere persone e condividere. Pensa che, casualmente, ho già conosciuto 7 persone che mi seguono sul mio canale. Quindi ci possiamo tranquillamente incontrare su qualche sentiero o vetta. Grazie mille.
@vanz75
@vanz75 4 года назад
Iscritto!
@salvatoreguidotto243
@salvatoreguidotto243 4 года назад
bella arampicata tra amici, e meravigliosamente bella ciao
@BrunoBorello
@BrunoBorello 4 года назад
Salvatore Guidotto un posto poco battuto, inerpicato a picco sul ghiacciaio. Un’escursione rimasta nel cuore. Grazie. Ciao 👋
@valerioallievi8519
@valerioallievi8519 4 года назад
val veny sempre stupendo le salite
@BrunoBorello
@BrunoBorello 4 года назад
Tra l'altro un bivacco, ultimamente, poco frequentato. Forse una delle escursioni più belle del 2019.
@liborkozak4831
@liborkozak4831 5 лет назад
Bruno n.1!
@BrunoBorello
@BrunoBorello 5 лет назад
Grazie, gentilissimo.
@andreadevescovi4166
@andreadevescovi4166 2 года назад
Alcuni passaggi mi fanno un po’ paura (soprattutto per portarci mio figlio) ma la ricompensa è grande
@BrunoBorello
@BrunoBorello 2 года назад
Diciamo che io l’ho fatto in un periodo in cui ero convinto non ci fosse più neve. Invece il canalone era pieno e quindi ci ha messo in difficoltà. Per fortuna avevamo l’attrezzatura adeguata con noi. Detto ciò se si percorre in un periodo in cui non c’è più neve ( metà /fine luglio a settembre) è un canalone con una notevole pendenza e di roccia friabile però il sentiero a serpentina porta su bene. Penso che facendo attenzione, secondo me, è fattibile. La ricompensa è straordinariamente grande.
@marcocoppo6869
@marcocoppo6869 5 лет назад
Ciao Bruno ecco un altro video stupendo.. per il posto, le immagini, le emozioni che penso tu provi nel fare queste escursioni.. e che riesci come sempre a trasmettere.. complimenti! Posso chiederti i riferimenti delle musiche ai min. 1.23 e 10.52 ? grazie. Aspettiamo tutti impazienti la tua prossima avventura...Buona Montagna!
@BrunoBorello
@BrunoBorello 5 лет назад
Ciao Marco. Ti ringrazio e commenti come questi mi fanno venire la pelle d'oca. Riuscire a trasmettere qualche cosa non è mai semplice. Soprattutto su RU-vid dove i video dovrebbero essere corti, sintetici ma spesso e volentieri per far vedere tutto non riesco a stare sotto i 10 min. Per la musica è un casino. RU-vid non ti permette di utilizzare musica di altri senza permessi. Addirittura non posso utilizzare la mia musica (con la mia band abbiamo fatto 4 album ed essendo sotto etichetta li riconosce a loro e non a me) quindi ho scaricato tutti brani che lo stesso RU-vid mette a disposizione e sono liberi. Facciamo prima. Se mi dai una mail ti invio i due file.
@marcocoppo6869
@marcocoppo6869 5 лет назад
@@BrunoBorello Ciao Bruno. Grazie per la disponibilità (vedo che riesci a rispondere sempre a tutti..non è cosa da poco!) . Fare un bel video di 10 min con magari ore di girato, lo so è molto difficile: non vorresti scartare nemmeno un' immagine.. Ma tu ci riesci comunque benissimo (i vari commenti lo dimostrano). Per la musica... supponevo la difficoltà dei permessi, diritti d' autore e quant'altro..quindi usi Audiolibrary o simili? email: coppomarco@libero.it Grazie ancora P.S. certo che la picozza di cui parlate a fine video era ben nascosta eh..? :)
@carlocalcagno9731
@carlocalcagno9731 5 лет назад
Ei c è ip mio adesivo!
@BrunoBorello
@BrunoBorello 5 лет назад
scalalamontagna ytb dove? Non mi dire dentro al Bivacco?
@Unmaredilana
@Unmaredilana 5 лет назад
Ciao, nuova iscritta! Bellissimo video, le immagini di queste montagne sono meravigliose! Io però mi dedico più al mare, se ti fa piacere passa a trovarmi sul mio nuovo canale, interamente dedicato a mare e Liguria!
@BrunoBorello
@BrunoBorello 5 лет назад
Ciao grazie e ricambio l'iscrizione perché frequento la Liguria, in particolar modo Loano e Borghetto S.S., da quando sono nato. Con il tempo guarderò tutti i tuoi video.
@Unmaredilana
@Unmaredilana 5 лет назад
Ma sei troppo gentile! Grazie mille! Loano e Borghetto sono adorabili, o almeno, a me sono sempre piaciuti, come tutta la Liguria… Ancora grazie!
@boninalessandro1464
@boninalessandro1464 3 года назад
Che pendenza ha il canale?
@BrunoBorello
@BrunoBorello 3 года назад
Di precisione non saprei. Secondo me è sicuramente sui 40/45° se non oltre. In mancanza di neve c'è il sentiero che sale con diversi tornanti però il terreno è molto roccioso e friabile. Trovando ancora la neve abbiamo indossato i ramponi ma salendo dalla parte a contatto con la parete (alla nostra destra) la salita è risultata fattibile e senza zone a rischio (quasi in assenza di neve). E' chiaro che fossimo andati qualche settimana prima, con molta più neve, probabilmente non saremmo saliti. In ogni caso occorre fare attenzione.
@boninalessandro1464
@boninalessandro1464 3 года назад
Grazie mille
Далее
Val Ferret: Salita al Bivacco Gervasutti - HD 1080
15:50
Это iPhone 16
00:52
Просмотров 404 тыс.
ЮТУБ БЛОКИРУЮТ?
02:04
Просмотров 394 тыс.
Разоблачение ушные свечи
00:28
Просмотров 462 тыс.
This Cabin has NO TRAIL to reach it
18:20
Просмотров 686 тыс.
Monte Bianco 4.810 m -  Scialpinismo, 13 giugno 2021
13:20
Questo TI SALVA LA VITA 🆘 | Bivacco GERVASUTTI
21:39
Monte Bianco - Le vie normali #1
32:42
Просмотров 106 тыс.