Тёмный

Boccioni: La città che sale - Rissa in galleria e altre opere 

Raffaella Arpiani - Arte essenziale
Подписаться 24 тыс.
Просмотров 9 тыс.
50% 1

Come si traduce in pittura il linguaggio aggressivo e tumultuoso del manifesto futurista? A dar voce e corpo visibile alle teorie che esaltavano la modernità, il dinamismo, la velocità e il cambiamento saranno le opere di Umberto Boccioni, a partire dalla celebre "La città che sale" del 1910-11 (199,3x301 cm). La città del titolo è Milano, città in trasformazione urbana, città dei cantieri, dei tram, del lavoro, delle ciminiere delle fabbriche. La stessa città che nel frattempo Luigi Russolo evocava a livello sonoro, con "Il risveglio di una città", concerto realizzato con degli strumenti musicali da lui inventati, chiamati Intonarumori, che imitavano i veri rumori della realtà. Nessuno stupore: è futurismo!
00:00 Introduzione
01:18 I dati
02:39 La formazione e le città di Boccioni
04:08 La tecnica divisionista e simbolista (Previati)
05:19 La madre
06:07 Officine in Porta Romana (1909)
07:13 Rissa in galleria (1910)
10:13 Tutta la materia è energia (Einstein)
12:05 "Linee-forza", lo spettatore costretto a lottare
13:56 Il soggetto
15:23 I bozzetti preparatori
16:11 I cavalli (l'energia della natura e quella della città)
19:06 Gli uomini in spinte oblique
20:36 L'ambientazione (i tram, i cantieri, le ciminiere)
22:01 Le scie blu (dalle Caravelle pisane di Previati)
22:56 La composizione (prospettiva e linee)
23:30 Bergson (Materia e memoria - la quarta dimensione)
24:28 La percezione si protrae nel tempo
26:21 Ferruccio Busoni
27:34 La luce e i colori della città
27:55 La città di Sant'Elia
30:12 Il Risveglio di una città di Luigi Russolo
34:06 I resoconti delle serate futuriste

Опубликовано:

 

21 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 23   
@robertorumi4380
@robertorumi4380 Год назад
Sempre molto attenta a farci entrare nello spirituale dell'arte..in questo caso nella "compenetrazione in movimento" tra tempo moderno e cavalli a motore..interessante i ritratti e gli scritti dello stesso Boccioni sulla guerra vissuta..un momento di ritorno a Cézanne..come Masaccio i giovani son cari agli dei..su tutto un grazie per la sua umiltà
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Год назад
@Roberto Rumi, un grazie a te per l’attenzione, la cura e la considerazione. ❤️
@sarahpaolucci9396
@sarahpaolucci9396 2 года назад
Davvero complimenti vivissimi per le spiegazioni stupende che trasmettono passione. Mi sto preparando per i concorsi per l’insegnamento e mi ascolto spesso queste belle lezioni come ripasso. Per quanto riguarda il dubbio del “trittico” credo di poter aiutare a risolverlo: “La città che sale”, assieme a “Il lutto” e “La risata” compongono il primo trittico sugli stati d’animo che Boccioni eseguí prima del suo viaggio a Parigi. Al ritorno dalla Francia, dopo la visione delle opere cubiste, modificherà “La risata” e comporrà un altro celebre trittico sugli stati d’animo che riguarda tre diversi momenti del viaggio in treno. Ma ancora grazie di cuore per condividere queste bellissime lezioni, spero proprio di saper trasmettere un giorno in classe la sua stessa passione.
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 2 года назад
@Sarah Paolucci, grazie dei complimenti e del tuo suggerimento per il dubbio del trittico! In bocca al lupo per i concorsi!
@gennarom4946
@gennarom4946 3 года назад
Ogni epoca ha avuto i suoi buon pittori e tra questi Umberto Boccioni... ma soprattutto un Visionario insieme ai Futuristi!!!
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 3 года назад
Un visionario, davvero, @Gennaro M!
@thelastbaepsae1226
@thelastbaepsae1226 Месяц назад
Felice di aver messo il duecentesimo like 😊
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani Месяц назад
@thelastbaepsae1226 grazie! 🤩
@silvanapiro5068
@silvanapiro5068 3 года назад
Grazie mille bellissimo video
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 3 года назад
Grazie a te, @Silvana Piro!
@filippobonato8911
@filippobonato8911 9 месяцев назад
Intanto GRAZIE per questi contenuti di alta qualità , bellissimi da ascoltare. Vorrei chiedere però : com è possibile che un futurista quale boccioni si permetta di dipingere gli “stati d animo “ , quando il futurismo dovrebbe rifiutare i sentimentalismi ? Non dovrebbe essere un tema tipicamente futurista , o sbaglio ? Grazie
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 9 месяцев назад
@filippobonato8911 la tua è un’ottima domanda! Prima o poi riuscirò a preparare una lezione sugli Stati d’animo nelle due versioni. Anch’io lo trovo contraddittorio, se non fosse che sono ambientate in stazioni ferroviarie, quindi legate al movimento e alla modernità. Grazie dei complimenti!
@elisagandini8811
@elisagandini8811 4 месяца назад
Grazie della spiegazione, ricca di riflessioni interessanti! Volevo chiederle riguardo al soggetto cosa significhi la compresenza di cavalli, appunto "forze della natura", e di macchine, cantiere: c'è un confronto, da quanto ho capito, ma contrariamente all'ideologia futurista non sembra che la natura venga sconfitta dalla tecnologia, anzi, sembra esaltata in quanto indomabile e molto bella. Come si potrebbe spiegare questa apparente contraddizione, la scelta di rappresentare così i cavalli? Grazie comunque, buone giornate
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 4 месяца назад
@elisagandini8811, è una delle tante contraddizioni del futurismo! Ma in fondo i cavalli erano da considerare strumenti di lavoro, quindi forse in questo senso non sono così lontani dalle macchine.
@elisagandini8811
@elisagandini8811 4 месяца назад
Grazie mille come sempre😃Mi sto accorgendo che trovare coerenza negli intellettuali studiati in quinta è molto raro! Scusi di nuovo, ma se quindi c'è una sorta di celebrazione del lavoro che pone i mattoni del progresso, è esatto dire che i futuristi supportavano il proletariato e gli imprenditori capitalisti che lavorando, anche se diversamente, permettono ciò? Insomma, non ho capito quali classi sociali supportavano e perché, se ci sono, a chi si rivolgevano... Del resto, volevano "scaraventare il pubblico nell'opera" e irridevano il perbenismo borghese, ma ho sentito dire anche che erano "aristocratici"
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 4 месяца назад
@@elisagandini8811 mmmm, non direi che i futuristi supportassero il proletariato. Erano sicuramente più vicini agli imprenditori che portavano al cambiamento e alla trasformazione. Non facevano parte della classe sociale più bassa né tantomeno erano interessati a tutelarla!
@elisagandini8811
@elisagandini8811 4 месяца назад
Capito grazie, buon proseguimento!
@maxtaglio4887
@maxtaglio4887 2 года назад
Buon giorno , scusate la mia ignoranza , ma ho trovato un quadro nella cantina dei miei nonni firmato Umberto Boccioni , a chi potrei farlo vedere e valutare ? Grazie !
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 2 года назад
@Max Taglio, molto interessante, ma bisogna davvero capire se è un originale e come è finito lì (dove?). Scrivimi in privato (raffaella.arpiani@gmail.com) che mi racconti meglio.
@maxtaglio4887
@maxtaglio4887 2 года назад
@@RaffaellaArpiani ok vedrò di farle avere anche una foto . Grazie .
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 2 года назад
@@maxtaglio4887 ok!
@andreadistefano4012
@andreadistefano4012 9 месяцев назад
Cha farà Di lezione
@RaffaellaArpiani
@RaffaellaArpiani 9 месяцев назад
@andreadistefano4012, sei sempre curioso… Ho appena postato una piccola recensione. Da adesso ogni lunedì cercherò di far uscire un video nuovo. :-)
Далее
Il futurismo: i manifesti, le provocazioni, i temi
44:01
Кто быстрее? (GTARP)
19:19
Просмотров 453 тыс.
Illustri Conosciuti - Sant'Ambrogio
1:15:31
Просмотров 143 тыс.
Le tecniche surrealiste
21:32
Просмотров 3,8 тыс.
Introduzione alle Avanguardie storiche
39:33
Просмотров 16 тыс.
Il cubismo (prima parte)
32:53
Просмотров 17 тыс.
Pittori del'900- Umberto Boccioni
41:28
Просмотров 20 тыс.
Introduzione al dadaismo - il manifesto
13:53
Просмотров 11 тыс.